Casa di Cura Pederzoli di Peschiera

Esperienza parto

Parto naturale problematico. Episiotomia, ventosa e manovra di Kristeller (mio figlio dopo 2 anni ha ancora il cranio deformato, nonostante sia stato trattato da Osteopata fin da subito). Ostetrica giovane e poco esperta (era visibilmente terrorizzata, “grazie” per il sostegno). Nonostante avessi catetere e fossi allettata a causa del parto difficoltoso, NESSUNA ha avuto un minimo di empatia, specialmente nelle primissime ore POST PARTO, e quando chiamai per chiedere che mi passassero il bimbo dalla culletta, mi guardarono scocciate dicendomi che potevo pensarci io. NESSUNO si è mai preso la briga di controllare il mio allattamento. NESSUNO mi ha fatto vedere come andava fatto il bagnetto. NESSUNA EMPATIA e CONFORTO.
Un giorno, presa dallo sconforto e dalla paura che il mio piccolo avesse riportato dei danni neurologici a causa del parto (lo stavano portando via per fargli una eco alla testolina), dal pediatra mi è stato detto (mentre ero visibilmente scossa) DI NON PIANGERE PERCHE SENNÒ MI SAREBBE ANDATO VIA IL LATTE (????).
Nonostante abbia lamentato più volte il DOLORE alla schiena (non riuscivo nemmeno a stare in posizione eretta) NESSUNO mi ha mai controllata o ascoltata, e dopo 10 giorni dal parto mi sono recata al PS (di NEGRAR, per fortuna) con diagnosi di INFEZIONE IN SEDE DI EPIDURALE. Avevo un ascesso di 8 cm. lungo la colonna vertebrale, (sono stata MIRACOLATA che non ha intaccato la dura madre) ho rischiato DANNI NEUROLOGICI importanti, con un bambino di 10 giorni!
—-
Ho avuto un’altra bimba da poco, HO SCELTO (visto il precedente) UN PARTO CESAREO PROGRAMMATO A BORGO TRENTO, dove è stato tutto FANTASTICO E MERAVIGLIOSO!

Parto e posto parto.

Solitudine in Ostetricia

Mi hanno indotto il parto perché ero oltre termine.
Ginecologi maleducati e freddissimi (tutti, non ne salvo uno).
Parto difficoltoso, ostetrica giovane ed inesperta, probabilmente non madre (mi spiegate come una giovane che non ha mai partorito possa essere empatica verso una paziente? O possa dirle cosa fare?), che sapeva solo dirmi di spingere (2 ore di spinte non vanno bene!) con la mia bimba in sofferenza. Episiotomia e ventosa più bambina sofferente e silenziosa (terribile partorire un bambino che poi non piange) perché ha bevuto il meconio.
Post parto: una maleducazione assurda da parte delle signore del nido e tanta saccenza perché non sapevo maneggiarla bene durante il cambio.
Donne delle pulizie che si lanciano cuscini e parlano dei fatti loro ad alta voce in camera.
Devo andare avanti? MAI PIÙ.

Parto naturale.

Pronto Soccorso

Qualche settimana fa ho dovuto accompagnare mia moglie al pronto soccorso per dei dolori molto forti alla pancia, causa diverticolite. Abbiamo scelto l'ospedale Pederzoli in quanto, avendo fatto tutti gli esami strumentali lì, pensavamo di avvantaggiarci e avvantaggiare i medici nella valutazione della sintomatologia. Se per quanto riguarda la struttura ospedaliera non possiamo dire nulla, anzi, direi che eroga un ottimo servizio, siamo rimasti delusi della gestione del pronto soccorso. Nonostante non ci fosse la ressa ed essendo in codice verde, abbiamo aspettato circa 3 ore (con un paio di pastiglie antidolorifiche nel frattempo) in saletta d'attesa. Alchè abbiamo deciso di andarcene visto che altri codici verdi davanti a noi stavano aspettando da 4-5 ore.... Sicuramente da rivedere il reparto.

Dolori intestinali, diverticolite.

Pronto Soccorso

Ricoverato in pronto soccorso per una brutta caduta sullo spigolo del gradino, con ginocchio gonfio e dolorante che faceva presagire una rottura o scheggiatura della rotula.
Vengo accettato con codice giallo o verde, non ricordo. Al mio turno mi vengono fatti raggi x, fasciatura e dopo un colloquio con una amministratrice di reparto, vengo spedito in cassa a pagare il tutto con codice BIANCO. Ero molto dolorante con ginocchio rosso dal gonfiore e incapace di reggermi da solo. Quindi mi chiedo da cittadino e paziente normale, con oltre 43 anni di contributi sanità pagati: come deve essere il paziente per usufruire di un codice verde o giallo? Moribondo? Ho motivo di pensare che ospedali come questo niente abbiano a che vedere con lo spirito della Sanità eccellente, ma pensino esclusivamente ai loro bilanci, a spesa però dei clienti che, ricordiamoci, hanno già pagato una volta per la sanità..

Contusione al ginocchio sx.

Ritiro referti Radiologia

Oltre alle ore passate per fare una TAC con appuntamento, per il ritiro referto ci vogliono ore... Lo si può “ordinare” su internet, ma senza la scelta di pagare in contanti al momento del ritiro.
Bisogna aspettare ore per poter ritirare un CD!

TAC.

Servizi zero

Sono una paziente invalida che é sempre stata in cura in questo ospedale, dove ci sono dei Medici veramente Speciali come la reumatologa Dott.ssa Righetti e la gastronterologa Dott.ssa Sgarbi.
L’ospedale si presenta molto bene nella zona Cup, con comode poltrone e magnifiche piante, tutto molto bello da vedersi, peccato che nelle zone ambulatoriali, dove si fanno diverse ore di attesa, tipo Reumatologia o Ortopedia, le sedute siano ancora panchette in ferro vecchie. Assurdo in un ospedale nuovo dove dovrebbero guardare più alla comodità e salute del paziente. che alla bellezza dell’entrata che non serve a nessuno. Va beh, ritorno al motivo del mio commento super negativo sul servizio di PRENOTAZIONI TELEFONICHE, che trovo assurdo. Il più delle volte chiamo e il telefono é staccato, cioè fa tre squilli e poi chiude la chiamata… e quando rispondono minimo hai il numero 25 e poi invece di calare spesso cresce, spesso devi richiamare più e più volte e spesso fai delle attese di 40-50 minuti…. Non vi pare assurdo??? Possibile che un ospedale così rinomato non abbia un call-center dedicato ed efficace? Come si fa a stare al telefono per una giornata per poter prendere un appuntamento???

Ultimo appunto: sono stata operata a maggio al piede nel reparto Ortopedia, nella zona nuova dell’ospedale. Mi chiedo chi abbia progettato il mobilio, visto che dal letto non puoi accedere al mobile che resta dietro, scomodissimo veramente. Poi poltrone bellissime all’entrata dove non sosta nessuno e nella camera, per i genitori che si devono fermare alla notte, hanno delle brandine vecchie da spiaggia per dormire… neanche più in riviera romagnola si vedono…Questi architetti dovrebbero davvero prima farsi qualche notte immobili nel letto prima di progettare una camera di ospedale... Poi non parliamo delle infermiere e donne delle pulizie, mi spiace ma non ci siamo proprio.
Il bar poi è chiuso al pomeriggio, così se uno fa ore di attesa per fare una visita non può nemmeno bersi qualcosa…Beh, anche quello é un servizio che a mio parere dovrebbe almeno avere gli orari degli ambulatori, cioè giornata piena, o no?
Peccato davvero, perché è un ospedale da consigliare, ma solo per i medici che ci sono. Il resto per me é da riorganizzare se si vuole dare più comfort e assistenza ai pazienti, visto che non si sta parlando di un Hotel ma di un Ospedale privato.

Dermatomiosite.

Radiologia: RX gomito per mia mamma

Tecnica di radiologia Rx2 molto incerta. Mi ha mandato 2 volte in accettazione per un loro problema interno. Una vergogna.

Frattura scomposta olecrano dx.

Molto scontenta

Se stessi recensendo un hotel in cui pulizia e servizi sono particolarmente importanti, allora andrebbe tutto bene, ma purtroppo sto valutando un ospedale in cui l'assistenza dovrebbe essere la variabile più curata. Un uomo di 84 anni è stato lasciato ad attendere un'operazione 29 ore e, dopo essere stato operato alle 18.00, è stato dimesso dopo 14 ore, di cui la metà di una notte insonne per ipertensione arteriosa e dolore postoperatorio, senza attendere i parenti che lo venissero a prendere o potessero conferire col personale.

Tumore della vescica.

Reparto ginecologia

In tanti ricoveri in altre strutture, mai visto un reparto così!! Infermiere e simil (perché tutte fanno tutto) hanno una competizione tra loro che si fa risentire su noi degenti Esempio, urla in corridoio per chi deve rispondere ai campanelli, litigi tra loro che dalle camere si sentivano benissimo, ad ogni chiamata in camera uno sbuffo.
Personalmente sono stata ricoverata e mandata a casa in poche ore con un intervento rimandato per causa loro. Da quel giorno ho telefonato ogni giorno per avere la data prossima, essendo un intervento non da poco per me. La caposala mi ha sempre ripromesso di richiamarmi.. per una settimana intera.. ma non lo ha mai fatto. All'ennesima chiamata, la fortuna ha voluto che mi rispondesse un'altra infermiera (Moira) e il giorno dopo avevo l'intervento programmato.
Sono venuta qui solo per il medico che mi ha seguita, che è molto competente sulla patologia, questo sì.

Endometriosi.

Prenotazione visite

Mi sono recato alla Pederzoli data 25 maggio 2018 alle 13.45 per una prenotazione allo sportello 5.
La prenotazione era riferita ad una ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA A RIPOSO.
Mi è stato risposto di non poter effettuare la prenotazione perchè il primo posto libero era dopo i 90 giorni, per cui non si poteva procedere.
Mi chiedo: tutto questo è per rispettare i vincoli imposti dalla Regione e far figurare che non vengono sforati?
Sono ora costretto a recarmi presso altro ospedale sperando di trovare posto.
Sarà mia cura pubblicizzare con ogni mezzo questa inefficienza.
Distinti saluti.

Insufficienza mitrale.

Ricovero dopo incidente stradale

In seguito ad un incidente stradale in camper il 5 agosto 2016, mi sono recata alla clinica perché avevo una ferita alla mano molto grande. Sono stata accolta in sala gessi in maniera fantastica, poi sono stata operata dal dottor Romani che ha fatto un capolavoro alla mano. Anche se sono tempi lunghi per la guarigione, posso dire che sala operatoria e sala gessi si distinguono per competenze fantastiche. Invece in reparto.. aiuto. Assistenza infermieristica zero, la notte dell'intervento non è passato nessuno a vedere, eravamo tre donne (tre operate) e nessuno che abbia messo il naso in stanza...A dimostrazione ulteriore, a me hanno dato l'antibiotico alle 22.00 e alle 6.00 una infermiera sgarbata (fortuna non so il nome) mi sveglia brutalmente e mi dice "signora, l'antibiotico è finito, non ha chiamato!". Io le rispondo "questo dimostra che nessuno di voi stanotte è venuto a vederci..".
Probabilmente dovrò ritornare qui, ma spero di restare ricoverata per poco...

Estesa ferita alla mano.

Chirurgia generale

Per fortuna ho avuto un intervento banale, perchè ho riscontrato una disorganizzazione totale.
Dovevano ricoverarmi domani, invece mi hanno ricoverato subito..
Dopo l'intervento nella sala operatoria mi hanno messo sul letto sbagliato, l'infermiera se ne è accorta quando ormai eravamo nell'ascensore.. Siamo tornati indietro e così già operato mi hanno spostato ancora su un altro letto..
Al reparto di chirurgia volevano somministrarmi "metronidazolo" anche se avevo avvisato i medici di essere allergico ad esso (sostenendo che non era scritto da nessuna parte e dicevano che ero io a rifiutarmi di prendere il farmaco...). Per fortuna che c'era un raggio di sole tra gli infermieri di nome Andrea, che mi ha tolto il farmaco appena gli ho fatto notare che mi provocava problemi con la vista - per fortuna mi ha creduto.
Il giorno dopo abbiamo ritrovato la mia cartella clinica dalla sala operatoria su cui era scritto che ero allergico al farmaco...

Ascesso perianale.

Intervento per endometriosi

La mia esperienza in questa struttura è stata carente dal punto di vista umano; ho incontrato una figura professionale ginecologica troppo frettolosa sia durante la visita, sia dopo l'intervento. È palese che si venga trattate come numeri, ponendo oltretutto poca attenzione alla cronistoria della paziente. La risonanza magnetica è risultata inoltre del tutto non indicativa delle localizzazioni dei focolai costruendo false aspettative e inquadramento della ragione del mio malessere. Inoltre, sfortunatamente, l'operazione si è fatta attendere durante la giornata di appuntamento e una volta giunto il mio turno si è palesata un'altra emergenza che ha occupato la sala chirurgica. Sono rimasta ore sul lettino fuori dalla sala chirurgica con una mezza vestaglietta e "coperta" in un corridoio freddo. Per la mia condizione di salute vescicale è equivalso a sopportare una crisi di dolore che si faceva strada a causa del freddo, della flebo e del fatto che non avessi potuto bere ovviamente. Tutto ciò, insieme all'indelicatezza di chi nel post operatorio, ha giudicato le mie lacrime indoverosamente per non essere venuta a capo del mio disturbo doloroso cronico (aspettative erronee costruite), fa di questa struttura una fabbrica di "rimozione pezzi" senza alcun impegno a preservare un clima e condizioni serene.

Endometriosi.
Tempistiche operatorie e, mi auguro, precisione chirurgica.
Mancanza di attenzione al caso nella sua complessità e alla persona.

PIEDE DIABETICO

Ho avuto ricoverato la mia mamma nel reparto Medicina. Per l'equipe del piede diabetico: meglio che l'infermiera responsabile faccia un altro lavoro.. Invece i medici dott. Spazzapan e dott. Nicoletti sono molto bravi. Una volta lavorava un bravo infermiere che adesso non e piu' con loro (peccato).

Ulcere da piede diabetico.

Clinica Pederzoli - sala gessi

Dopo essere stato sottoposto ad un visita in regime di libera professione per una frattura dal dott. Ceschi (molto competente), ho prenotato la sostituzione del gambaletto gessato (da appoggio) presso la sala gessi della stessa clinica Pederzoli.
Vi racconto cosa è successo:
Il giorno 13 gennaio u.s. alle ore 12,40 mi sono recato (a seguito di prenotazione) presso la Sala Gessi della Clinica Pederzoli per la sostituzione di un gambaletto gessato (confezionamento gesso da appoggio) dopo i primi venti giorni di apparecchio gessato applicato dall’Ospedale di San Candido (BZ).

L’infermiere di turno che mi ha accolto (sig. Francesco) ha espressamente criticato i materiali e manifattura del gambaletto ancora in essere, praticati dall’Ospedale di San Candido (BZ) (invece è stato ottimo e mi ha permesso un inizio di convalescenza meraviglioso) ed inoltre trovava eccessiva la mia scelta di fruire dei servizi della Clinica Pederzoli, in quanto molto lontani dalla mia residenza (80 km.).
Una volta confezionato il nuovo gesso (“da appoggio”) sono andato via dalla Sala Gessi ed al ritorno a casa mi sono dovuto recare, per una modifica dello stesso, presso la struttura sanitaria più vicina alla mia residenza (dove i preposti non hanno avanzato critiche) in quanto il gesso che mi era stato confezionato era così alto, sulla parte posteriore della rotula, che non mi permetteva nemmeno il piegamento dell’arto a 90°. Inoltre è stato lasciato un bordo di una garza che, una volta solidificata, costitutiva una vera lama.
Inoltre, la dott.ssa Anna Maria Barzoi, che ha collaborato solo nella fase finale del confezionamento del gambaletto gessato, non mi ha nemmeno visitato, nonostante io abbia pagato la prestazione medica quale visita ortopedica; infatti una volta che la dott.ssa ha letto che, dopo dieci giorni dal trauma, mi ha visitato il dott. Ceschi (primario del Reparto di Ortopedia), non si è curata minimamente di visionare l’arto, che comunque al suo arrivo era già abbondantemente fasciato dalle garze gessate.
Durante il confezionamento del gambaletto gessato, nella fase di collaborazione tra la dott.ssa e l’infermiere, questi erano molto concentrati circa i loro argomenti di lavoro (affluenza molto alta di pazienti presso la sala gessi, inadeguata gestione dei colleghi del Pronto Soccorso circa i casi da inviare in Sala Gessi e giudizi sulla gestione di visite mediche dei colleghi del Pronto Soccorso).

Sostituzione gambaletto gessato per frattura malleolo peronale sinistro.
Le visite in regime di libera professione. Personale medico del Reparto di Ortopedia e personale medico e paramedico di Ostetricia/Ginecologia di alto livello.
Parcheggi, lunghe attese (nonostante la prenotazione ho aspettato un'ora in più) e personale che opera su pazienti con regime a carico del SSN superficiale e pressappochista.

Stabilizzazione trans-lamino-articolare

Sono stata operata dal dottor Mario Vitale, lo ringrazio per la sua professionalità e cura del paziente; il dottore e' passato la sera prima dell'intervento (stabilizzazione trans articolare) ed è passato più volte i giorni post intervento a vedere il mio stato di salute. Grazie a lui anche le terapie antidolorifiche arrivavano subito.
Struttura: molto mal organizzata per la prassi pre operatoria, 6 ore per far un prelievo, elettrocardiogramma e visita con anestesista (il tutto 20 minuti di lavoro).

Ernia discale.
Il dottor Vitale: per il mio caso devo dire che è molto preparato, professionale e garbato (comunque anche per altre patologie ci son ottimi dottori).
Il personale in sala operatoria: molto accogliente con i pazienti e che mi ha tranquillizzata.
La cucina molto scadente (e io non son pignola..) e cibo pessimo.
Capo sala: sgarbata con le persone.
Personale di assistenza e infermieri: diciamo che ne ho trovati di gentili e di scontrosi (probabilmente non fa per loro questo lavoro..).

Mai più qui

Nel caso di neuroma di Morton, dopo l'indagine con la risonanza magnetica (tempo di attesa 3 mesi), il medico che ha eseguito la visita (tempo di attesa 3 mesi), senza guardare il DVD delle immagini di risonanza, senza guardare il piede, in una visita della durata di 1 minuto, ha indicato come terapia l'asportazione chirurgica. Siccome questa indagine superficiale non mi ha soddisfatto, ho consultato un altro medico, di una struttura statale questa volta che, dopo un'indagine molto approfondita, mi ha detto che l'intervento non è necessario in quanto la terapia percutanea mini-invasiva dà gli stessi risultati. Quindi, dall'esperienza personale, consiglio di evitare questa clinica per i tempi di attesa lunghi, il personale scortese, le terapie non consone con l'interesse e la salute del paziente.

Neuroma di Morton.
Neuroma di Morton.
Arroganza del personale (medico + caposala), mancanza di comunicazione con il paziente, superficialità del medico nell'eseguire la visita, tempistiche lunghe.

Dipartimento Ortopedia- Chirurgia della mano

In aprile 2013 sono stata operata dal dott. Bernardini (persona molto cortese e disponibile) di rizoartrosi alla mano. Ho fatto tutte le visite di controllo come da routine in sala gessi:il personale, al contrario dei medici, non è per niente disponibile, anzi, direi proprio distante dal paziente! Dopo quasi due mesi, avendo ancora dolore, chiedo al dott. Bernardini una visita per vedere se va tutto bene ed egli, sempre con cortesia, mi dice di recarmi in sala gessi per essere visitata: quel giorno ho aspettato il dottore per quattro ore!!! Nessuno si è disturbato per informarmi che quel giorno il dottore probabilmente non avrebbe potuto vedermi, forse era in sala operatoria, ancora non lo so! Di sicuro so che li non ci tornerò mai più.

Rizoartrosi.
Dott. Bernardini Rico.
Personale in sala gessi scortese e totalmente disinteressato nei riguardi del paziente.

Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica

Nonostante tutto non bisogna smettere di credere che possa esserci qualche possibilità di guarire, o di prolungare una sopravvivenza accettabile, anche se tutto quello che si legge sembra dire il contrario: è l'unico modo per dare una mano a chi è alle prese con questo male terribile.
Questo per non scoraggiare chi sta cercando in rete qualche esperienza di guarigione e vive il ricovero in questa struttura come estremo tentativo, vista la fama di cui gode, come è successo per noi
Per fortuna ogni caso è diverso dall'altro.
Non sembra, però, che il personale medico capisca la gravità dei casi di chi spesso si rivolge a questa struttura, come se l'incurabilità della malattia invece di investirli di maggiori responsabilità, fosse quasi una "coperta" che li protegge in caso di esito negativo: se qualcosa va storto la situazione era già compromessa per cui inutile prodigarsi più di tanto nelle cure.

Solo ringraziamenti invece per il personale infermieristico, disponibilissimo e instancabile.

Tumore al pancreas.
Pulizia della struttura e disponibilità del personale infermieristico.
Superficialità e approssimazione

disagio durante visita ginecologica

il dottor Don Vito Giuseppe si è fatto una irritante risata nel momento in cui gli ho spiegato che per gestire forti dolori pelvici in periodo mestruale sono costretta talune volte a posizionarmi a carponi e vi garantisco che in quei momenti non c'è da ridere, ma solo da piangere. mi ha messa è proprio a disagio per la sua mancanza di tatto, anche durante la visita!

dismenorrea- sospetta endometriosi.