Casa di Cura San Michele di Albenga

Permanenza per 14 giorni

Operato dal dott. Camera. Struttura veramemte valida e con persone competenti e volenterose, specie i ragazzi che lavorano per la riabilitazione. La signora Veronica ha sempre fatto del suo meglio per alleviare le problematiche che si sono presentate.
Oggi all'uscita al front desk vi era una signora con i capelli bianchi la quale, dopo averle chiesto di ottenere la lettera di dimissioni, mi ha risposto che non le competeva.
Alchè ho risposto che se mio figlio fosse arrivato a prendermi ed io non avessi avuto la lettera di dimissioni, sarbbe andato via comunqe, perché lavora. Dopo che ho notificato l'accaduto a un impiegato che prendeva le borse, si è decisa a muoversi per farmi consegnare la lettera di dimissioni. Mi è fortemente dispiaciuto, questo episodio che ha sballato le ottime referenze che la struttura merita.

Protesi anca sx.

Una bella realtà

Sono stato due volte ricoverato presso questa struttura (2021 e 2022).
Da una volta all'altra i cambiamenti sono stati pochi ma significativi, soprattutto per evidente carenza di personale.
Poi non aggiungo altro perché comunque la qualità del cibo rimane elevata nonostante tutto (non siamo in vacanza!).

Protesi ginocchio.

Consigliabile

Fisioterapia eccellente, competenze mediche molto buone, pulizia sodisfacente, cibo meglio del previsto buono, host sempre pronto di aiutare.
Dovrebbe però essere vietato fumare sui balconi, 14 giorni d’inferno per il vicino che fumava in continuazione.
Purtroppo inoltre rumore allucinante dalla strada, ma non è colpa della casa di cura.

Esisti protesi anca dx.

Riabilitazione per protesi ginocchio

Per quanto riguarda il personale della fisioterapia, non ho critiche da fare, personale professionalmente eccellente, tutte persone educate, accoglienti e preparate.
Ho da fare qualche critica per quanto riguarda la camera, in 12 giorni di degenza non sono state mai cambiate le lenzuola. La pulizia della camera ha lasciato a desiderare.
Cibo ottimo, ambiente sereno ed accogliente.
Il momento della rimozione dei punti è stato tragico, non sto esagerando, la signora che l'ha effettuato mi ha trattato veramente male, DANDOMI DELLA MALATA DI ALZHEIMER perché avevo un male atroce e urlavo dal dolore. Piangendo avevo chiesto gentilmente se si fermava un attimo, ma lei urlandomi dietro quella frase che ho menzionato, mi ha estratto tutto in una volta: ben 35 punti TUTTI D'UN FIATO. Intanto la signora ha offeso la categoria dei malati di ALZHEIMER e poi mi ha veramente traumatizzato. Non ho voluto esporre alcuna segnalazione per rispetto a chi gestisce questa splendida struttura.

Protesi totale ginocchio.

Recensione sul mio ricovero

Sono stata ricoverata per riabilitazione a seguito di intervento di protesi del ginocchio. Ero ricoverata al primo piano, dove vi sono le persone autosufficienti. Purtroppo la terapia delle ore 8.00 era sempre in ritardo, di conseguenza o si andava in palestra senza aver preso terapia, o si arrivava tardi in palestra. I fisioterapisti sono ragazzi competenti, gentili e pronti per le ns. esigenze, ma troppo pochi; di conseguenza si finiva a fare una terapia di gruppo con persone con diverso grado di riabilitazione (45 persone con 2 solo operatori... un po' pochini - e questo è successo nel pomeriggio).
Mi sentirei di dare alcuni consigli come mi è stato richiesto la sera della festa.
Per ovviare al problema terapia delle ore 8.00, si potrebbe iniziare in prima battuta dal primo piano per poi proseguire con le persone che devono scendere in palestra per le 9.00 e finire con quelli che scendono per le º fanno terapia al piano. Non è certamente colpa dell'infermiere, ma del troppo lavoro. Come ho già detto, il personale è un po' pochino.
Per il resto, è una splendida struttura con un giardino e percorso favoloso, e gentilezza e professionalità sono il bagaglio di tutti i collaboratori della struttura.
Non si ci può lamentare della cucina, ricordando che non siamo in hotel da 5 stelle ma in un centro riabilitazione; e poi c'è Rita, che cerca (e ci riesce) di aggiustare tutte le magagne.
In complesso il risultato si potrebbe molto migliorare, perché sia gli operatori che la struttura lo meritano.

Esiti di protesi ginocchio dx.

Riabilitazione post intervento all'anca

La struttura, seppure datata, è stata migliorata e gode di una bella vista e di un bel parco dove, in caso di bel tempo, si può trascorrere del tempo facendo esercizi stando all'aria aperta. Ci sono sui due primi piani, una sala TV con schermo gigante con gli eventi sportivi e non, l'intrattenimento SKY, una sala dove si può giocare a carte e fare attività ricreative con la possibilità di accendere un caminetto a legna, una sala al secondo piano dove incontrare parenti e vedere la TV.
La fisioterapia è ottima, ma secondo me poco divisa per fasce di abilità, quindi anche chi è decisamente avanti con la riabilitazione deve restare legato a chi è indietro. Buona ma migliorabile.
La parte medica e infermieristica invece lascia secondo me completamente a desiderare. Dimenticanza delle terapie, misurazioni della pressione e delle temperature fatte in modo superficiale e poca competenza su tutto quello che non riguarda lo specifico della riabilitazione. Chi ha una patologia concomitante, deve stare attento. Decisamente migliorabile.
L'accoglienza è invece ottima grazie alla signora Rita che si occupa del vitto e degli ospiti e che fa di tutto per farti sentire a casa. Eccezionale sotto tutti i punti di vista.
Una menzione anche alla signora Sandra, che è gentilissima e sempre disponibile per quello che riguarda medicazioni e il togliere i punti.
Nel complesso bene, a parte la parte infermieristica e medica, che non ha soddisfatto me, ma anche molti di quelli che sono stati ricoverati nello stesso periodo mio.

Coxoartrosi anca.

Vacanza in clinica

Personale capace, tempestivi negli interventi. Fisioterapisti attenti e competenti. Ampia l'offerta ludica e di svago. Ottima la cucina.

Protesi all'anca.

Riabilitazione post intervento all'anca

Dopo 12 mesi ritorno con piacere alla Clinica per la riabilitazione ed ho notato la stessa disponibilità, cortesia ed assistenza di prima! COMPLIMENTI!!! Una nota particolare alla signora CARLA, semplicemente ECCEZIONALE...
PURTROPPO la nota dolente rimane la struttura "MOLTO DATATA", che pecca in alcune manutenzioni d'obbligo per i pazienti.
Grande ENERGIA e DEDIZIONE anche dei collaboratori che si dividono per coprire varie postazioni.
Buona come sempre la zona colazione, pranzo e cena!

Protesi anca.

Protesi ginocchio

Personale estremamente competente e professionale. Un ringraziamento particolare ai fisioterapisti per la gentilezza dimostrata.

Protesi ginocchio.

Meno "olistica " e più infermieristica

Aderisco al Vs. invito ad esprimere le mie personali opinioni circa il soggiorno presso la Vs. Struttura dal 22/6 ad oggi 9/7. Inizierò dalle considerazioni sull struttura come ambiente, posizione e funzionalità di accesso.
Esprimendo, per semplificare, un voto da 1 a 10, darei un voto pari ad 8, in quanto pur considerando ottima la disposizione delle camere,dei luoghi di relax, il parco dei pini con i percorsi riabilitativi e l'accessibilità al parcheggio interno, trovo insufficiente la mobilità attraverso l'unico ascensore con capacità per 7 persone(senza stampelle) che deve servire 100 posti letto oltre il personale.

Riguardo all'essenza della missione del Vs. Centro, la riabilitazione, darei un voto pari ad 8, bravi e disponibili tutti i fisioterapisti.

Il punto dolente a mio avviso è l'assistenza infermieristica, per cui esprimerei un voto pari a 5. Questo non vuole essere un giudizio rivolto alle singole persone, ma all'insieme dell'organizzazione in quanto penso carente nel personale ed alle volte un po' confusa circa le prescrizioni.

Un particolare ringraziamento va alla sig. Sandra per la Sua attenzione e professionalità.

Suggerimenti:
non so quanto possano valere i suggerimenti, in quanto troppe volte soffocati da esigenze di bilancio, penso che una formazione del personale più attenta e paziente vs. le persone, che ovviamente sono in totale difficoltà, possa migliorare l'aspetto "olisticamente " terapeutico.

Protesi anca.

Per la seconda volta in quattro anni la mia mamma sta trascorrendo il periodo riabilitativo alla San Michele e di seguito espongo quanto ho potuto constatare ed ho segnalato alla Direzione:
- medici assolutamente volenterosi ma di poca esperienza
- assistenza infermieristica in alcuni casi carente
- buona la riabilitazione
- in particolare vorrei segnalare la maleducazione, la mancanza di empatia, lo scarso rispetto e sensibilità nei confronti del paziente con provocazioni e commenti "poco felici", da parte di alcuni infermieri ed in particolare dell'infermiera L. che presta il suo servizio al 3° piano.

PROTESI DI GINOCCHIO.

Le eccellenze allora esistono! La struttura di riabilitazione del San Michele merita tutta la mia riconoscenza e gratitudine. Siete veramente bravissimi! Ricoverata dal 3.4. al 10.04 2017.

Esiti intervento protesi anca.

Soggiorno nella clinica San Michele

Sono stato recentemente ricoverato alla clinica San Michele di Albenga reduce da intervento chirurgico di revisione di protesi di anca sinistra effettuato al Santa Corona di Pietra Ligure. Qui ho trovato ottime professionalità, ottima organizzazione ed umanità elevata. OTTIMO ESEMPIO DI COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO NELLA SANITA' LIGURE.
Personale ottimo, con menzione particolare per la Signora Rita e per la fisioterapista Anna MARIA.
Grazie ancora di cuore a tutti.

Recente revisione di anca sx - Cicli intensivi di fisioterapia.

Soddisfatto dell'assistenza

Funziona tutto molto bene. La riabilitazione è competente ed efficace. Struttura da consigliare.

Protesi anca bilaterale.

Valutazione per riabilitazione protesi anca

Ringrazio lo staff medico, infermieristico e fisioterapico del San Michele. In particolare: la Dott.ssa Lazana per la sua visione olistica del paziente, i fisioterapisti Matteo, che mi ha dato l'imprinting e utili suggerimenti pratici, Ilaria per i suoi efficaci trattamenti e Paola, che da buona didatta mi ha insegnato tanto. Un particolare ringraziamento al Sig. Diodati che mi ha sollevato lo spirito e fatto ridere e, last but not least, alla signora Rita, che è il collante della vostra struttura. Un grazie di cuore alle Signore del Bar e dell'Accettazione, sempre disponibili verso i pazienti.

Protesi anca bilaterale.

Riabilitazione per protesi anca

Soggiorno da 1 a 9 giugno 2015 a seguito intervento di protesi dell'anca destra.
Ottima accoglienza ed ottima assistenza anche per il periodo di allettamento.
Fisioterapia attenta da parte Manuel e Tomaso, con sostegno psicologico notevole. Validi anche altri fisioterapisti di gruppo, tra cui Matteo e Valentina. Un grazie anche alla Sig.ra Rita per la sua grande capacità di aggregazione.
Il servizio ristorante è eccellente.
Un grazie a tutti i medici, che sono professionalmente capaci, presenti e disponibili.

Protesi anca dx.
struttura esterna molto accogliente, con tempo atmosferico clemente sia per fare gli esercizi, sia anche per ricevere parenti.
bagni poco funzionali per persone handicappate nei movimenti; qualche appendiabito in più e piani d'appoggio, con luce più efficiente.

Riabilitazione a 360 gradi

Inizio col lodare tutto il personale medico e infermieristico che non toglie un aiuto e un sorriso a nessuno. Una lode a Sandra che con la sua competenza, professionalità e dedizione al proprio lavoro aiuta i pazienti nel buon esito della cicatrizzazione della ferita.
Il reparto di fisioterapia, con tutto il suo personale qualificato, è il cardine principale dove ci si sente rassicurati e dove i nostri progressi sono condivisi con positività.

Protesi d'anca.
i punti di forza della struttura sono senz'altro la politica adottata di non far sentire il paziente in un ospedale, ma di introdurlo gradatamente nella propria vita quotidiana.

Ringraziamento per riabilitazione ricevuta

Un grandissimo e sincero ringraziamento per tutta l'assistenza ricevuta durante il percorso riabilitativo 24-01-14/31-01-14.
Tutti indistintamente hanno dimostrato grande professionalita' e disponibilta' per migliorare rapidamente la ripresa motoria di tutte le persone ricoverate post interventi di protesi alle anche ed alle ginocchia.
Un particolare ringraziamento alla Sig.ra Carmen per la sua professionalità e cortesia dimostrata.
Cucina ottima, staff sanitario e fisioterapico preparato, attento, scrupoloso e disponibile.

Esiti da artoprotesi bilaterale anche (intervento eseguito da parte del Dott. Grappiolo e staff presso ospedale GLS di Albenga, che ringrazio per la sua perfetta riuscita!!!).
Professionalità, cortesia, cucina.
Il bagno potrebbe essere ristrutturato secondo gli attuali standard, mentre i letti dovrebbero essere piano piano sostituiti con quelli nuovi aventi sistema di movimento compiuterizzato, "seppur costosi".