Casa di Cura Villa Iris Pianezza

3.6

Riabilitazione

Questa struttura va bene per le persone molto anziane, vengono curate bene, le infermiere e le OSS sono veramente eccezionali. Anche la fisioterapia è ottima e pure i medici sono sempre presenti.
Va bene per persone non autosufficienti.

Riabilitazione dopo intervento.

ESPERIENZA PESSIMA

Mia mamma è stata trasferita dall'ospedale Gradenigo per riabilitazione a un ginocchio dopo infezione della protesi. Dopo giorni del ricovero in struttura le hanno diagnosticato un batterio, debellato con ozonoterapia, ma la nostra lamentela riguarda l'assistenza OSS.
Mia mamma si lamentava di alcune OSS poco umane che si sono negate di aiutarla a mangiare (premetto che mia madre ha altre patologie), l'hanno umiliata nel cambiarla, era sempre agitata e nervosa al telefono, voleva venirsene via. Difatti dopo segnalazione del primario, ho telefonato ad un'ambulanza privata e fatta trasferire al Gradenigo, dove ora è in terapia intensiva per una nuova infezione. La cosa scandalosa è che è arrivata molto disidratata. Ci credo, non mangiava, non beveva e dissenteria per via del batterio! L'unica persona gentile e umana, la psicologa del reparto.

INFEZIONE GINOCCHIO da CLOSTRIDIUM.

Logopedia

Servizio di logopedia assolutamente non valido, nè adeguato.
Esami del sangue idem.
Sconsiglio assolutamente la struttura per patologie complesse.

Problemi del linguaggio.
Malattia metabolica.

GIUDIZIO

Desidero dare il mio giudizio in merito al ricovero di mia madre di 92 anni presso la casa di cura Villa Iris di Pianezza.
Devo fare una premessa : Per più di 6 anni ho assistito h24 mia madre , per patologie varie tra le quali LA DEMENZA SENILE. Il 01-03-2020 è accaduto quello per il quale si dice di essere preparati, ma in realtà non è così, UN REPENTINO PEGGIORAMENTO (sguardo assente,non mi parlava più, difficoltà a muovere gambe e braccia...). Chiamo il 118, viene portata al Maria Vittoria, il 04-03-2020 trasferita all'Amedeo di Savoia ed il 09-03-2020 al San Giovanni Bosco per essere successivamente trasferita a Villa Iris dopo un girovagare di ospedali il
18-03-2020.
Grazie alla disponibilità della direzione sanitaria, avevo la possibilità di andare da mia madre sia al San Giovanni Bosco che a Villa Iris per farla mangiare/ bere, con tutte le difficoltà del caso in quanto era subentrato anche un problema a deglutire. Dal 09-04-2020 non ho più potuto andare poichè mi sono ammalato di covid-19.
Sono guarito il 09-05-2020, ma mia madre è venuta a mancare il 08-05-2020: destino atroce! Mi dico sempre che sono arrivato con 24 ore di ritardo..
Nel periodo in cui per almeno 2 ore al giorno (1 a pranzo, 1 a cena) ero io presente, aggiungo che permettere ciò mia madre era stata messa in una camera singola, dal medico, infermieri, assistenti ho riscontrato sempre disponibilità e gentilezza; questo per dire che voglio essere convinto del fatto che abbiano fatto tutto quello che coscientemente potevano nel periodo della mia impossibilità ad andare, io mi sentivo tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì col medico di riferimento , nei giorni festivi con maggiore difficoltà a volte riuscivo altre no.
La nota veramente negativa è sul mangiare: pessimo!

DEMENZA SENILE -INFEZIONE ALLE VIE URINARIE- FIBRILLAZIONE ATRIALE.

Visita oculistica

Esperienza con mia mamma il 14/07/2020. Mia mamma ha il glaucoma e lamentava, da un mese circa, una strana e inspiegabile lacrimazione. Medico oculista antipatico, scortese che non ha ascoltato assolutamente niente di quanto mia mamma cercava di dire. Frettoloso... era palese che non vedesse l’ora che la visita terminasse (infatti è durata meno di 5 minuti in cui ha praticamente solo sgridato mia mamma senza lasciarla parlare), le ha detto che la pressione oculare era aumentata ma non le ha prescritto una cura e non le ha risolto il problema della eccessiva lacrimazione che lei lamentava! Ovviamente abbiamo dovuto prendere appuntamento con un altro medico!

Glaucoma e lacrimazione anomala.

Visita oculistica

Sono stata in questa struttura per una semplice visita oculistica di controllo, in quanto avevo necessità di rifare gli occhiali.
La visita è stata effettuata con poca cura e attenzione alle mie necessità e mi è stata fatta una prescrizione per gli occhiali con gradazione non del tutto appropriata alle mie necessità. Mi sono dunque dovuta rivolgere altrove per rifare la visita prima di rifare gli occhiali.

Visita oculistica.

Opinione periodo degenza

Sono una bisnonna di 88 anni e mi chiamo Vittoria, in seguito a caduta con frattura del femore e di un polso, sono stata ricoverata in ospedale ed operata. Il giorno 11 novembre venivo trasferita a Villa Iris di Pianezza per un periodo di riabilitazione ed il giorno 15 dicembre venivo dimessa in condizioni di potermi muovere in autonomia. Di questo risultato volevo ringraziare tutto il personale del reparto 1° piano che si è sempre dimostrato professionale e cordiale nonostante, a mio parere, sia in sottonumero rispetto a tutti gli impegni che sono chiamati a svolgere. In riferimento al pranzo ed alla cena, il cibo è sempre stato di qualità soddisfacente ed abbondante, mentre il tempo dedicato alla riabilitazione in palestra mi è parso scarso (anche se in considerazione all'età non si richiedono tempi da preparazione olimpica).
Concludo con un ringraziamento particolare alla caposala sig.ra Loredana che in ogni circostanza ha dimostrato competenza e serietà professionale.
Distinti saluti,
Vittoria Alloatti

Riabilitazione a seguito frattura femore.