Casa Sollievo della Sofferenza San Giovanni Rotondo

Cura iperidrosi primitiva

12/07/2023: l'inizio di una nuova vita VERA e la fine di un grande problema, l'iperidrosi.
Un problema che da ben 20 anni ha segnato la mia vita, impedendomi di svolgere anche le azioni più banali, come scrivere, o addirittura indossare un paio di infradito, compromettendo le relazioni a livello sociale perché "schifoso" per chi mi stringeva la mano, a tal punto da evitare di darla per la vergogna.
Ora posso dire di voltare pagina e di cominciare a vivere la mia vita a pieno e non posso fare altro che ringraziare chi non mi ha mai abbandonata in questo percorso, come la mia famiglia, ma in particolar modo l'equipe di Casa Sollievo della Sofferenza che ha portato al termine questo mio grande problema, il dottor Antonello Cuttitta e gli infermieri che mi hanno sempre supportata.

Iperidrosi palmare e ascellare.

Urologia: cistectomia e ricostruzione vescica

Mio papà è stato ricoverato nel reparto di Urologia, è stato operato dal prof. Cisternino, ed ha affrontato un intervento di cistectomia con ricostruzione della vescica. Grazie a questo tipo di intervento, al momento il tumore è stato espiantato.
Il primario è una persona professionale e di una umanità ineguagliabile.
Equipe medica fantastica.
Pulizia ed assistenza ottima in reparto, per non parlare poi del rapporto che si crea con gli infermieri.

Tumore della vescica.

Reparto Urologia Cisternino una eccellenza

Sono stata ricoverata nel reparto di Urologia ed operata dal primario Prof. Antonio Cisternino di colporrafia anteriore.
La professionalità, l'umanità, l'accoglienza del professore sono state eccellenti. Sono stata seguita ed assistita quotidianamente dall'ottima equipe medica con la presenza del professore.
Pulizia ed assistenza ottima, rassicurante il rapporto umano con infermieri ed assistenti.
Il reparto rispecchia l'insegnamento e il desiderio del Santo che ha voluto la Casa della Sofferenza, S.Pio: curare gli ammalati non solo con la medicina ma anche con l'umanità.

Colpocele III grado.

PROSTATECTOMIA LAPAROSCOPICA ROBOT-ASSISTITA

Il reparto UROLOGIA è stato costruito probabilmente all'inizio della costruzione dell'ospedale, in quanto sia le porte e gli arredi sono usurati e datati, così anche i pavimenti, il corridoio del reparto, non molto illuminato. La prima impressione quando sono entrato mi ha lasciato pertanto perplesso, ma una volta ricoverato ho subito avuto un'impressione ottima del personale, che lavora con professionalità, competenza, abnegazione e stranamente con allegria (sembra di non essere in ospedale); tutti erano disponibili con qualsiasi tipo di paziente alla medicazione ed alla pulizia degli stessi in qualsiasi ora del giorno e della notte. Nonostante ciò, non li ho mai visti essere scocciati nell'intervenire, il loro comportamento è sempre stato allegro e disponibile; questo tranquillizzava noi pazienti rendendo il ricovero meno angusto. La suora, meravigliosa, puntuale per il rosario, nonostante molti di noi non fossero avvezzi a tale pratica e facessimo errori, continuava imperterrita fino alla fine.
La mattina il prof. Cisternino, primario del Reparto, passava a salutare i pazienti operati, e poi subito in sala operatoria, dove anche lì il personale è allegro e sorridente, capace di leggere le nostre paure e preoccupazioni.
Non ci si augura mai di finire in Ospedale, sarebbe sciocco dire il contrario, ma la presenza di personale sempre disponibile, educato e professionalmente preparato, rende un doloroso ricovero più accettabile e, secondo me, aiuta (quando è possibile) a guarire più in fretta. Sarà forse questo uno dei miracoli di PADRE PIO?!

ADENOCARCINOMA DELLA PROSTATA.

Appendicectomia

Complimenti all'OSS Leonardo Ruperto per la professionalità: competente, disponibile, umano e gentilissimo! Molto più professionale degli infermieri.
Riguardo al chirurgo che ha operato mio nipote (non so il nome) è stato eccellente.
Ottima esperienza ospedaliera.

Appendicite acuta.

Reparto Urologia

Volevo fare i miei più grandi complimenti al Prof. A. Cisternino, al suo staff ed a tutto il reparto di urologia. Accoglienza, efficienza, serietà con tutto il cuore. Siete il top!!

Nefrectomia radicale sx.

Urologia - asportazione totale della vescica

Vi racconto la storia di mia madre, che il 28 gennaio 2022 è stata operata di cancro alla vescica dal prof. Cisternino presso il reparto di Urologia.
Per spiegarvi bene quale fosse la situazione iniziale, devo partire dai suoi pregressi clinici.
Nel 2006 si scopre che mia madre ha un cancro al colon retto e viene sottoposta a cicli di chemioterapia e radioterapia con successiva asportazione del colon ed applicazione di una stomia per le feci.
Nel 2016 si ammala di cancro al polmone e viene sottoposta a nuovo ciclo di chemioterapia con lobectomia del polmone destro.
Pochi giorni prima di Natale del 2021 si scopre che è affetta da un carcinoma alla vescica di grande aggressività ed in stadio molto avanzato (T3).
Iniziamo immediatamente un calvario che ci porta in giro per l'Italia (da Napoli a Roma fino a Padova) e riceviamo sempre la stessa risposta: lo stadio della malattia ed i pregressi trattamenti radioterapici hanno danneggiato i tessuti fino a rendere l'intervento chirurgico impossibile da effettuare. Inoltre le chemioterapie non hanno effetto su questo tipo di carcinoma, per cui non resta molto da fare, e nemmeno tempo da vivere.
Siamo distrutti, la scienza e la medicina si sono arresi, nessuno osa prendersi la responsabilità di rischiare un intervento chirurgico.
Agli inizi di gennaio vengo a conoscenza del Prof. Cisternino e mi metto in contatto con lui.
Subito mi viene dato un appuntamento presso lo studio di Napoli.
Ci vado da solo, con una borsa in cui ripongo i documenti in mio possesso e tutte le mie speranze.
Espongo il caso a professore che in un primo momento non può fare altro che confermare la gravità della situazione.
Ci guardiamo un attimo in silenzio e pensiamo subito la stessa cosa: l'intervento è complicato ed ha pochissime possibilità di riuscita. Ma va fatto, perché è l'unica strada che ci lascia almeno la speranza e la coscienza di averci provato.
Il prof. mi congeda promettendomi che avrebbe organizzato il ricovero.
Così è stato. 10 giorni dopo mia madre era a San Giovanni Rotondo ricoverata presso il reparto di urologia.
Il 28 gennaio procedono con l'intervento.
Nove lunghe ed interminabili ore di sala operatoria. Quando il professor Cisternino esce dalla sala è provato, stanco. Ma porta una notizia che non ci aspettavamo: l'intervento è riuscito e la massa è stata asportata. Le urine sono state canalizzate in due stomie esterne.
Siamo al settimo cielo. Come noi, anche lui è contentissimo del risultato ottenuto. È stata dura ma il coraggio di fare quella scelta ci ha dato ragione.
La grande professionalità del professore, le gradi qualità umani e professionali dell'intera equipe, dello staff infermieristico e di tutti quelli che lavorano ad ogni titolo in questo splendido reparto, hanno dato i loro frutti.
Seguono altri 10 giorni di ricovero in un momento in cui il Covid non permette nemmeno ai familiari più stretti di vedere il paziente. Ma siamo tranquilli, mamma è in ottime mani e non fa altro che confermarci ogni giorno al telefono la grande disponibilità ed umanità degli uomini e delle donne del reparto.
Oggi è fuori pericolo, anche se abbiamo ancora un altro percorso da affrontare, ovvero resta ancora da fare qualche ciclo di chemioterapia. Ma siamo tranquilli e fiduciosi.
Voglio ringraziare tutti i medici, gli infermieri, il personale sanitario e tutti quelli che a qualsiasi titolo ci hanno ridato un sorriso.
Ma soprattutto voglio ringraziare il prof. Cisternino. Grazie professore, grazie di vero cuore.

Carcinoma della vescica.

UROLOGIA - cistectomia totale

Da qualche anno mia mamma era affetta da una cistite cronica recidiva che le aveva causato una vescica iperattiva a bassa compliance e defunzionalizzata non responsiva al trattamento medico. La sua vita era diventata una vera e propria sofferenza, le minzioni si aggiravano intorno alla settantina al giorno, non dormiva, non usciva più. Poi l'incontro con il Prof. Cisternino che immediatamente le ha prenotato una cistectomia totale e ci siamo affidati completamente a lui. Si è dimostrato disponibile e convito che mia madre avrebbe riconquistato la serenità, e così è stato... Operata a maggio 2021 piano piano e con coraggio mamma insieme a noi è tornata a sorridere nella sua vita di sempre. Non Saremo mai grati abbastanza al Professore e a tutta la sua equipe del reparto di Urologia di CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA, Ospedale degno di questo nome. Grazie ad ognuno di voi, medici, infermieri e chiunque lavori in questo reparto, professionalità e cuore è ciò che vi contraddistingue.

Cistite recidiva cronica.

Ringraziamento al reparto di Dermatologia

Voglio ringraziare tutto il reparto di dermatologia per la loro professionalità, specialmente il dottore Ruggero Filannino, che mi ha operato, compreso tutto lo staff, ieri 15/ottobre 2020.
Mi sono affidato a loro per un intervento di microchirurgia (asportazione carcinoma basocellulare).
Un ringraziamento a Padre Pio e il suo ospedale.

Carcinoma basocellulare.

Ortopedia: grazie a tutti

Voglio ringraziare tutti i medici e staff ortopedico per l'ottimo lavoro svolto. Un grazie anche al professore Franco Gorgoglione per la sua professionalità ed umanità. Veramente brave persone, gentilissime e professionali.

Frattura trimalleolare + frattura polso.

Urologia: plauso al professor Cisternino

Sono stato operato al rene sinistro per una neoplasia.
Il personale sanitario si é dimostrato molto disponibile e preparato.

Tumorectomia renale.

UROLOGIA

Sono stato operato dal Prof. Dott. Antonio Cisternino di linfadenectomia inguinale con biopsia al glande presso "la Casa Sollievo San Giovanni Rotondo". Gli sarò sempre grato per la sua umanità e grande professionalità sia nella fase preparatoria all'intervento, sia durante tutta la degenza in ospedale e post. L'intervento ha avuto un esito molto buono e il decorso post operatorio é andato bene. Ringrazio di cuore lui, la sua equipe e tutto il personale che mi ha assistito durante la degenza.

Carcinoma squamocellulare.

Equipe Prof. Antonio CISTERNINO

Ritrovarsi in sala operatoria senza avere nessun sintomo e risvegliarsi con una nefrectomia destra, è un qualcosa da non augurare a nessuno. Il giorno 8 giugno 2018 sono stato operato dal Prof. Cisternino Antonio e dalla sua eccellente equipe! Oggi sono una persona nuova e completamente guarita, desidero ringraziare tutti a partire dal gruppo di infermieri, OSS, per finire a tutti gli operatori del reparto.
Io e mia moglie non ci siamo mai sentiti soli in questo momento difficile, facendoci loro da supporto in tutti gli aspetti, regalandoci sorrisi e incitazioni in qualsiasi momento!
GRAZIE a TUTTI voi e grazie a chi dirige il tutto: il PROF. ANTONIO CISTERNINO.

Nefrectomia.

Eccellenza reparto Urologia

L'11 luglio 2018 ho subìto un intervento chirurgico di enucleoresezione renale destra dal grandissimo professore Antonio Cisternino; non nascondo il timore e le preoccupazioni nell'attendere questa data, ma ad oggi ci tenevo a lasciare il mio commento positivo nell'aver vissuto tutto questo circondata da persone fantastiche che ho avuto modo di conoscere nel reparto di urologia. A partire dall'ospitalità e attenzioni del gruppo di infermieri, Oss e da Suor Marlin, che mi hanno aiutata in questo momento difficile non solo con la loro grande esperienza, ma anche con la loro umanità, facendomi anche sorridere in questi giorni difficili, all'intervento stesso, perfettamente riuscito, che ha visto la rimozione della piccola parte in cui era posizionata la neoformazione e il rientro a casa dopo 9 giorni dall'intervento senza punto di sutura.

Neoformazione rene destro.

GRAZIE AL PROF. CISTERNINO E A TUTTA L’ EQUIPE

Proveniamo da Rende (provincia di Cosenza) siamo arrivati a settembre presso il reparto di Urologia Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo del prof. Cisternino per il mio ricovero a causa di un adenocarcinoma prostatico. Prima di arrivare qui, altre strutture mi avevano detto chiaramente che avrei dovuto mettere la “borsa”, perché non c’erano altre soluzioni possibili. Invece, grazie al Prof. Cisternino e a tutta l’equipe, sono stato operato e senza necessità di mettere la “borsa”!!!!
Sin da subito, a partire proprio dal primo giorno, siamo stati colpiti ( io e la mia famiglia), dalla grande disponibilita' di tutto il personale del reparto, dall'efficienza organizzativa e dalla continua assistenza ricevuta per ogni nostra esigenza.
Abbiamo ricevuto ogni tipo di attenzioni e sostegno per affrontare nel migliore dei modi il delicato e complesso intervento.
Un elogio particolare mi sento di fare al prof. Cisternino per la sua presenza continua sia professionale che umana.
Voglio inoltre, ringraziare tutto il reparto (medici,anestesisti, Oss, infermieri e tutti gli operatori sanitari) perché non hanno mai fatto mancare attenzioni e cure di altissima professionalità e grande umanità.
Questo reparto e' una eccellente realtà di cui la sanità italiana, e soprattutto la sanità meridionale, puo' andare orgogliosa.
Grazie a tutti.
Stelio Pastore

Adenocarcinoma prostatico.

Cardiochirurgia eccellente.

Non finirò mai di ringraziare tutta l'Equipe del Prof. Cassese. Assolutamente fantastici nella loro professionalità, infinita umiltà e umanità. A tutti, nessun escluso - quindi medici, paramedici e operatori del reparto - ogni benedizione e profonda e infinita gratitudine.
Testini Sergio ed Ezia

Cardiaca.

Urologia

Sono stato operato dal prof. Cisternino e sono stato molto soddisfatto.

Problema prostatico, PSA sempre alto.

Ottimi per diagnostica nelle mammografie

Cinque anni fa sono stati bravissimi e tempestivi nel diagnosticarmi un carcinoma mammario e il dott. Fiorentino è stato molto preciso e competente nell'eseguire la biopsia dei 4 frustoli: queste le parole precise del prof. Veronesi, dove in seguito mi recai per una visita.
Bravissimi nella diagnostica.

Mammografia e biopsia.

UROLOGIA: NON FINIRÒ MAI DI RINGRAZIARVI

Volevo ringraziare il professore Antonio Cisternino del reparto urologia e tutta la sua equipe! Non solo medici capaci e bravi.. ma anche con una dote che li contraddistingue: L'UMANITÀ! Hanno sempre avuto una parola positiva e di incoraggiamento nei nostri confronti! La situazione si è andata sempre a complicare per 2 mesi.. ma alla fine sono riusciti a guarire nostro padre. Noi saremo eternamente grati a tutto lo staff ospedaliero per averci riportato a casa il nostro papà!

Tumore alla vescica.

Reparto Urologia

Ringrazio sentitamente tutto il personale medico del reparto urologico, gli infermieri, gli OSS, ma distintamente il dott. Cisternino, il quale ha operato minuziosamente, risolvendo le conseguenze di un grave e particolare caso patologico post operatorio.

Stenosi ureterale sx.
Fistola vescico-vaginale postoperatoria.

Tiroidectomia

Un grazie è riduttivo di fronte all'eccellenza della equipe medica del reparto di Chirurgia - toraco polmonare.
Infermieri ed OSS superlativi.

Tiroidectomia.

Ringraziamento reparto neurochirurgia

Il 15/06/2016, mia madre ha subìto un intervento di asportazione di un meningioma frontale, eseguito brillantemente dal dottor Leonardo Gorgoglione, a cui devo il mio più sincero ringraziamento per la sua umanità, professionalità, competenza e gentilezza.
Un ringraziamento va anche al suo staff, agli anestesisti, ai rianimatori, agli infermieri della terapia intensiva e del reparto di neurochirurgia e agli OSS, tutti molto professionali e gentili.
Un'ottima struttura per pulizia, ordine e gentilezza che contraddistingue tutto il personale.

Meningioma frontale.

Mastectomia e Sampling linfonodale

La "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo è una realtà di eccellenza, inestimabile e di ottima assistenza sanitaria.
Io, Salvatore prof. Diaferio di Margherita di Savoia di 88 anni, pur curandomi per altre patologie, vi assicuro che ne ho tante, mi sono ritrovato a dover effettuare una mastectomia con sampling linfonodale. Pertanto voglio ringraziare il Direttore della Senologia Dott. Roberto MURGO, assieme a tutto lo splendido staff dei medici e paramedici. Vorrei anche ringraziare i medici invisibili, cioè gli anestesisti, la Dott.ssa Flora Donadei, la quale mi è stata vicino sia prima che dopo l'intervento e svegliandomi con il suo bel sorriso. Dott. MURGO, grazie di cuore per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto riservatomi per avermi trattato come un familiare e non come un paziente.
Ancora GRAZIE, cordialmente
Salvatore Diaferio

Tumore al seno.

Ringraziamento al reparto Urologia

Mi chiamo Fernando Nestola e vivo in Puglia, nel Salento. Il 26 gennaio 2016 sono stato sottoposto ad intervento di tumorectomia al rene destro. L'intervento è stato effettuato dal Prof. Dott. Antonio Cisternino presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche di Urologia dell'ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo, reparto diretto dallo stesso Professore.
Operando anch'io nell'ambito della sanità, sento più che mai il dovere di elogiare le persone che dedicano la propria vita, a prescindere del ruolo che si svolge, ad alleviare la sofferenza umana operando con grande responsabilità.
In primo luogo, un ringraziamento di vero cuore, a tutto il personale: dagli ausiliari, agli OSS, agli Infermieri, alla Coordinatrice del personale e ai grandi Medici, in quanto ho trovato un reparto di eccellenza, cordialità, cortesia, professionalità e tanta umanità.
Ringrazio con profonda stima il Prof. Cisternino per il suo calore umano, la sua straordinaria competenza e grande professionalità che mi ha permesso di affrontare l'intervento con grande serenità; ringrazio tutto lo staff della sala operatoria e soprattutto un grazie particolare a Nicoletta, di lei non posso mai dimenticare quanto serenità mi ha trasmesso con quell'abbraccio così affettuoso prima di addormentarmi insieme al Medico anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome; entrambi, con la loro professionalità, mi hanno fatto addormentare con il sorriso.
Ringrazio LUI, il grande PADRE PIO, o meglio San Pio, perché è grazie a Lui alla sua tenacia, determinazione, all'amore verso i sofferenti che oggi abbiamo in Puglia un ospedale che funziona, che non è un ospedale ma una CASA vera e propria che solleva la sofferenza del malato, dove lavorano medici competenti e preparati, che combattono al fianco agli ammalati ogni giorno per donare ancora speranze. GRAZIE.

Fernando Nestola

Tumore rene dx.
Tumorectomia e marsupializzazione delle cisti renali dx.

Urologia: meravigliosi

SCONVOLTO DALLA PROFESSIONALITA' E COMPETENZA DI TUTTI GLI ADDETTI. PUNTUALITA', EFFICIENZA E UMANITA' CARATTERIZZANO TUTTO IL PERSONALE.

Collo vescicale parzialmente ostruito e prostata lievemente ingrossata.
TURV e TURP.

Ginecologia: professionalità e impegno

Sono stata operata nel reparto di ginecologia e ostetricia, mi hanno asportato un mioma all'utero e ovaie. Avevo molta paura ma tutto e' andato bene. Voglio ringraziare tutti i medici, tutti molto professionali, svolgono il lavoro con professionalita' e impegno, in particolare il prof. Petruzzelli e il dott. Bisceglie, senza tralasciare tutte le infermiere che sono molto brave e pazienti. GRAZIE DI VERO CUORE.

Fibroma uterino.
personale medico.
ospedale un po' vecchio, avrebbe bisogno di una ristrutturazione;
parcheggi impossibili vicino all'ospedale, troppi a pagamento.

Reparto Ematologia

Siamo arrivati a Casa sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo, scappando dall'ospedale della mia città natale, dove, appena scoperta la patologia di mio fratello, linfoma di Burkitt, avevano dato a mio fratello poche settimane di vita.
Dalla prima telefonata per chiedere se ci accettavano per il ricovero, fino ad oggi, che la pet ha sentenziato la remissione completa, mio fratello è stato curato e trattato con delle attenzioni fuori dal comune. Il primario, il Dott. Cascavilla, il Dott. Scalzulli, il Dott. Rossi, costituiscono personale specializzato, qualificato e prontissimo ad affrontare qualsiasi tipo di complicazione e di emergenza. Abbiamo trovato sicurezza e determinazione, ed anche disponibilità, umanità e gentilezza.
Una guerra di gruppo contro una patologia così aggressiva e terribile!

Linfoma di Burkitt addominale.
Reparto accogliente e pulito.
Infermieri/e ed OSS gentili, umani, pazienti.
Gestione ed organizzazione del Primario Cascavilla impeccabile; il suo vice, Dott. Scalzulli, un ematologo preparato su ogni fronte, pronto a qualsiasi cosa, pur di portare il paziente ad una remissione completa; il Dott. Rossi, che è preparazione, competenza, gentilezza e disponibilità.
Sezione auto-trapianti eccellente e funzionale al 100% .
Non tutto il personale medico è parte attiva del reparto. A mio modesto parere, potrebbe essere ancora più efficiente se alcuni dottori e dottoresse non si limitassero ad essere delle semplici comparse, e se non basassero il rapporto con i pazienti ed i relativi parenti in base alle loro simpatie ed antipatie (opinione strettamente personale).

UROLOGIA: competenza e professionalità

Ringrazio il Professore Cisternino Antonio ed il reparto di urologia per la loro professionalità e competenza dimostrate durante il mio lungo ricovero.
Il Prof. Cisternino e la sua equipe mi hanno rimosso un cancro uroteliale di alto grado infiltrante, applicandomi una neovescica ortotopica. Con cura e dedizione il reparto mi ha assistito e istruito su come gestire la mia nuova condizione ed oggi, ad un anno dall'intervento, ho ripreso la mia vita quotidiana con tutti gli accorgimenti necessari.
Tutto è iniziato circa un anno fa, precisamente il 7 di aprile, quando mi hanno diagnosticato un cancro uroteliale di alto grado infiltrante che aveva intaccato tutta la massa muscolare. A seguire una serie di trafile nei vari ospedali del SUD SALENTO, dove mi avevano proposto interventi solo demolitivi con sacche esterne rendendomi una persona poco autonoma.

Cancro uroteliale di alto grado infiltrante - neovescica ortotopica.
Efficienza della struttura a cui mi sono rivolto, professionalità del personale.
Ripresa fisica a dir poco sorprendente.

Oncologia donne: reparto della professionalità

Vorrei esprimere un mio parere su una struttura che per me rappresenta il massimo della professionalità per quanto riguarda la cura dei malati oncologici. Sto parlando dell'ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo che ho avuto modo di conoscerlo in quanto mia suocera è stata colpita di adenocarcinoma polmonare. In questo ospedale abbiamo trovato dei medici eccezionali, in particolare il Dott. Piano che, con la sua enorme disponibilità ci ha dimostrato fin da subito la sua competenza e professionalità. Il Primario poi, il Dott. Maiello, è una persona di squisita gentilezza e serietà che ci ha subito trasmesso tranquillità dicendoci che loro obiettivo è garantire al malato la migliore qualità della vita. Tutto questo ci ha dato la forza per continuare a lottare e sperare! Noi ringraziamo tutti i medici, infermieri, ausiliari, per la loro grande umanità non solo verso i malati, ma anche verso i loro familiari, e perché svolgono il proprio lavoro con passione e professionalità!

Adenocarcinoma polmonare.

Curata per il morbo di Cushing

Ho il morbo di Cushing. Dopo essere stata operata due volte dal grande neurochirurgo prof. Maira Giulio e stata sotto le cure del prof. Boscherini Brunetto, endocrinologo pediatrico, ho dovuto cambiare endocrinologo per la mia età. Sono stata visita dal dott. Schillitani Alfredo, che ha subito preso a cura il mio stato di salute provando in ogni modo a trovare una cura che potesse terminare questa agonia. Come paziente, sono stata molto fortunata, nessuno mia ha mai abbandonata, hanno sempre cercato di trovare le cure migliore per me. In quest'ospedale il medico si è preso cura di me tenendo conto anche dei referti di altri medici di altri ospedali. Questa è la cosa speciale di loro, non si vantano, anzi, collaborano per il bene del paziente e non per il loro nome. Grandi medici, li consiglio a tutti.

Malattia di Cushing.
Morbo di Cushing.

ONCOLOGIA DONNE REPARTO DELLA SPERANZA

Il reparto di Oncologia donne dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza è uno dei migliori che io abbia potuto trovare per quanto riguarda la professionalità, la competenza e la disponibilità dei medici. Mi sono rivolta in questa struttura per curare mia madre, colpita da tumore al colon con metastasi polmonare, per la nomea di cui gode questo centro in ambito regionale e inter-regionale. Abbiamo raggiungo l'ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" avendo un primo incontro con il Primario Dott. Maiello, persona eccezionalmente umana e disponibile, che mi ha fornito valide motivazioni per continuare a lottare contro la malattia. Ora mia madre fa la chemio ogni 2 settimane e, nonostante gli enormi sacrifici di trasporto da Lecce a S.Giovanni Rotondo, continuiamo a farlo perchè abbiamo trovato dei medici eccezionali, in particolare il Dott. Piano, che con la sua gentilezza, disponibilità e soprattutto competenza e professionalità, segue mia madre non come un numero di posto letto, ma come persona umana. Io e la mia famiglia ringraziamo il Primario Dott. Maiello, il Dott. Piano e tutto il personale medico e paramedico per quanto hanno già fatto e faranno nella quotidiana lotta contro la malattia.

TUMORE AL COLON CON METASTASI POLMONARE.

Sempre nel segno della fede e della scienza

Sono stato ricoverato per alcuni giorni al reparto oncologia; l'esame di una Tac fatta ambulatorialmente rilevava alcune presunte metastasi. Per me è stato un trauma psicologicamente. Ma appena giunto, il personale medico e infermieristico ha cercato innanzitutto di calmarmi e mi ha dato coraggio. Hanno affrettato prima possibile gli esami diagnostici (tac con contrasto, scintigrafia e rnm) e gli stessi medici del reparto seguivano ogni esame confrontandosi con i medici che avrebbero refertato gli esami. Dopo alcuni giorni sono stato tranquillizzato che non trattavasi di lesioni metastatiche. In quei giorni, dentro l'ospedale, ho riscoperto la mia fede ed ho apprezzato ancor di più il senso dell'opera di Padre Pio. Un luogo dove scienza e fede vanno di pari passo. Un luogo dove innanzitutto si cura la sofferenza delle persone. Un luogo dove ad ognuno viene dato "la speranza". Ringrazio il Prof. Maiello, primario del reparto, il Prof. Piano e tutta l'equipe del reparto, la cui umanità resta impressa nel mio cuore e nella mia anima.

Presunte metastasi ossee.

Ottimo Reparto di Ginecologia

A febbraio 2013 è nato il mio Francesco. Sono stata seguita dal Dott. D'Errico Raffaele, che mi ha sopportata, supportata e confortata, non facendomi sentire un numero di letto ma una persona. Il reparto è formato da persone competenti. Antipatici sono solo alcuni vigilantes, che ovviamente sono esterni all'ospedale, ma gestiscono la sicurezza e l'ingresso dei parenti all'ora delle visite.

Parto naturale.
Professionalità dei medici e paramedici;
Assistenza spirituale;
Strumentazione e terapie all'avanguardia.
Forse il servizio tv, non sempre funzionante.

Cosa ha di più Casa Sollievo della Sofferenza

La domanda che mi sento ripetere ormai da un anno è "Ma cosa ha di più San Giovanni Rotondo rispetto agli altri ospedali? I protocolli sono gli stessi in tutto il mondo".
A questa domanda incomincia il mio racconto di un'esperienza unica, irripetibile... bè, chi mi legge potrebbe pensare che forse sarebbe il caso che ricoverassero me in qualche reparto per analizzare il mio cervello.
Come si fa infatti a dire che la malattia è un'esperienza unica, irripetibile.
Ebbene sì, vivendo il nostro Calvario a San Giovanni Rotondo presso il reparto di Oncologia Donne di Casa Sollievo della Sofferenza, sto arrivando a pensare che anche la malattia è un dono, perchè come disse un giorno la suora, se alla parola soffrire togli la S rimane offrire, e a San Giovanni Rotondo c'è un continuo offrire reciproco.
I pazienti offrono la propria sofferenza a Gesù e i medici donano la loro professionalità e le loro amorevoli cure ai pazienti.
Quando poi inizio a raccontare le modalità di somministrazione delle terapie che durano tre giorni (nel nostro caso), mi sento rispondere "ma come negli altri ospedali la stessa terapia dura al massimo due-tre ore".

Ma come non avevano sentenziato prima che i protocolli sono gli stessi in tutto il mondo?

Allora ci si rende conto cosa c'è di diverso a San Giovanni Rotondo.

Il reparto di Oncologia donne è qualcosa di speciale e se riesci a fare tesoro della ricchezza interiore di ogni persona che incontri .... vivi un'esperienza unica.

E' vero ... tante amiche che ho conosciuto lì non ce l'hanno fatta... ultima in ordine di tempo la cara Francesca; però non potrò mai dimenticare la forza che Lei infondeva a noi attraverso i suo grandi occhioni.
Ricordo ancora il nostro ultimo incontro nel corridoio... lei era sulla sedia a rotelle e abbiamo avuto un intenso scambio di parole e sguardi ...
Li porto nel cuore e mi stanno aiutando ad affrontare la dura malattia che ha colpito la mia mamma, in una famiglia come la mia già colpita dalla grave perdita di mio padre e mio fratello.
Ecco cosa ha di diverso San Giovanni Rotondo... è una grande famiglia
Quando mamma finirà la chemio e ripartiremo, lascerò qui un pezzetto del mio cuore e conto i giorni che passano al nostro rientro.
Incontrare nei corridoi il coloratissimo Dottor Piano, la super Dottoressa Cilenti, la dolce Dottoressa D'Addetta, il simpatico Dottor Di Maggio, la cordiale Dottoressa Ronga, l'imponente e rassicurante Primario Prof. Maiello, la dinamica Suor Lucia, il famoso Pio Pio, la bella Carmela, la spettacolare Angela, Luciano,Michele, Antonio, Angelo, Loredana, Floriana, Nunzia e tutti gli altri infermieri ... questa sì che è una bella famiglia !!!!
Ovviamente la professionalità e le cure sono da vera eccellenza in campo medico.
L'accoglienza che tutto il personale riserva al paziente rappresenta una marcia in più che dà forza al paziente stesso per affrontare le pesanti terapie.
Tutto qui... questo è il reparto di Oncologia Donne di Casa Sollievo della Sofferenza, visto da chi vive lì due weekend al mese della propria vita.

Carcinoma del colon con metastasi.
Professionalità dell'equipe medica e paramedica;
Assistenza spirituale;
Strumentazione e terapie all'avanguardia.
Ci vorrebbero Stanzette un pò più grandi... perchè, sentendola come casa nostra, ci portiamo dietro una casa!!
Almeno due sedie per ogni paziente.

ONCOLOGIA DONNE

E' un ospedale fantastico, con personale sempre disponibile per qualsiasi problema. Nello specifico ci tengo a sottolineare che nel reparto ONCOLOGIA DONNE, dove ormai siamo di famiglia perchè mamma è in cura da ottobre, ci siamo sempre trovati più che bene; poi i medici sono persone molto educate, gentili e molto dettagliate nello spiegare ciò che riguarda la malattia presa in cura.. Per finire, concluderei con il personale infermieristico, ottimo, gentile e molto educato..
PS: la dott.ssa Cilenti è la mia preferita :) nulla togliendo al resto dell'equipe, tra cui dott. Piano, dott. Di Maggio, dott.ssa D'addetta, dott.ssa Ronga, tutti medici molto specializzati nel loro campo e sempre disponibili per qualsiasi chiarimento.

Carcinoma polmonare a piccole cellule.
L'equipe del reparto Oncologia donne, che è fantastica, disponibile, umile, gentile, educata e sempre a completa disposizione per qualsiasi problema che riguardi il paziente.
Forse il servizio tv, anche se possiamo ritenerci fortunati, visto che nella zona vecchia dell'ospedale non c'e il televisore.

Reparto medicina nucleare

Sono stata ricoverata in questo reparto il 23 luglio 2012 e sono stata dimessa il 26 luglio 2012 per curare la mia tiroide, o meglio, l'ipertiroidismo subclinico e adenoma di 4 cm.
Sono ricorsa alla terapia con iodio131 a Casa del Sollievo su consiglio del mio endocrinologo, che non riteneva opportuna un'operazione data la mia giovane età (21 anni) e per non farmi assumere un dosaggio ormonale a vita. Giungo in questa reparto con paura e ansia, ma appena mi fanno il prelievo mi accorgo subito delle persone speciali che avevo di fronte... Subito dopo ho conosciuto il dott. Varraso, che si è rivelato una persona professionale, competente e disponibile. Stare 4 giorni in una stanza e non poter avere contatti con gli altri non è cosa facile, ma tutta l'equipe infermieristica e medica ha fatto si che pesasse il meno possibile.
Saprò solo tra pochi mesi se questa terapia ha risolto il mio problema definitivamente, ma questo non ha niente a che fare con la grande famiglia che ho trovato in questo reparto.

Adenoma e ipertiroidismo con iodioterapia.
Umiltà, professionalità, umanità e competenza di tutta l'equipe medica e infermieristica.
Servizi tv.

Reparto Neurochirurgia

E' stata breve, ma una vera avventura fortunatamente finita nel migliore dei modi.
A febbraio mia mamma inizia a perdere la sensibilità delle mani, delle gambe, pesantezza totale del tronco. Visita neurologica, risonanza magnetica: ernia C3-C4 in mielopatia= sofferenza midollare. Verdetto: se non si opera, finisce su una bella sedia a rotelle in men che non si dica.
I primi di Marzo consulto dal Prof. D'Angelo: stesso verdetto. Intervento, previo ok del Poliambulatorio.
In data 29/03 ci rechiamo al Poliambulatorio, dove le viene comunicate la data dell'intervento prima di tutto, per il 09/04 e dove le vengono effettuati tutti gli esami del caso per l'intervento e, in ultimo, un colloquio con l'anestesista, la Dott.ssa Z.S. che, dopo aver visionato le lastre al torace, nota la patologia di cui ha sofferto mia mamma 50 anni fa, una pleurite PREGRESSA ed inizia con delle affrettate sentenze: "io non mi prenderei MAI la responsabilità di operarla, lei non ce la farebbe MAI da sola a respirare, è pericolosissimo... dica al Prof. D'Angelo che qui a San Giovanni Rotondo esiste un anestesista che fa delle cure analgesiche" (mia mamma non ha mai avuto un dolore!) "ma è proprio necessario questo intervento???... lei non ce la farà... ma scherziamo... IO LE DAREI RISCHIO 5/5, ma le inserisco in cartella clinica 3 su 5 per darle una CHANCE..."
Mia mamma era già in panico totale ed io allora le dico: "a questo punto lei me la deve bocciare, non siamo mica ad OK il prezzo è giusto!! Una chance??? Ma scherziamo! Me la bocci, così io vado da qualche altra parte! Mi sta dicendo che mia mamma chissà se supererà l'intervento e LEI le da una chance??? Ma sta scherzando???" E lei: "no no, le dò l'ok, ma tanto la mandano indietro." E ci licenzia frettolosamente.
Mia mamma terrorizzata, il prof. D'Angelo non riuscivamo a contattarlo... P A N I C O.
Durante la strada del ritorno, San Giovanni Rotondo- Gioia del Colle, ci richiamano dal Poliambulatorio per un altro problema: questa volta l'EMOCROMO, che non era pronto (!), alterato e sempre la Dott.ssa Z.S. consigliava urgente ecodoppler per probabile TROMBOSI in atto, o problema di coagulazione del sangue. Nuovamente il terrore. Mia mamma non voleva piu' operarsi. Era disposta ad andare altrove, ma non lì. Oramai era panico allo stato puro.
Dal 29/04 al 09/04 del ricovero, esami e sopra esami, tutto OK. Decidiamo comunque di andare al ricovero, nonostante l'oramai nota paura mia mamma, ricordandoci principlamente il nostro obiettivo: l'intervento necessario eseguito solo dal Prof. D'Angelo. Ovviamente il 09/04 era Pasquetta ed in reparto c'era solo il Dott. B., che visita mia mamma, le chiede dell'herpes labiale già in crosta che ha mia mamma e prosegue con firma per l'intervento ed con l'elencazione dei rischi che comporta questo intervento. Nuovamente PANICO che aggiungiamo a quello già in atto. Arriva il turno dell'anestesista, che conferma, senza neanche visitarla, il RISCHIO 3-4/5 della dottoressa Z.S.. Tra pianti e disperazioni, le chiediamo perlomeno di parlare con mia mamma per quello che era possibile, considerato l'intervento prenotato per il giorno dopo! In effetti, l'ha tranquillizzata in qualche modo ed il giorno dopo, nonostante il terrore per gli ultimi eventi, entra finalmente in sala operatoria. Già in pre-anenstesia e le migliaia di preghiere con cui entra in sala operatoria, dopo circa 20 minuti ce la riportano, indovinate per cosa? Per l'HERPES LABIALE, che era già stato visto il giorno prima, all'atto della visita.....!!!
Dimissioni immediate per nuovo ricovero 01/05 ed intervento il 02/05. Esami di tutti i generi eseguiti nuovamente, visite specialistiche e tempo per tranquillizzare nuovamente mia mamma. E finalmente il 1 maggio si ricovera ed è tutta un'altra storia. Il bravissimo Dott. Paiano la visita, le spiega PROFESSIONALMENTE i pro ed i contro, un nuovo anestesista la mette a proprio agio, la visita e le conferisce un richio 2 su 5! Mia mamma è molto tranquilla e finalmente il giorno dopo si opera. Indovinate? T U T T O OK. Senza neanche una complicazione respiratoria. E sapete perchè? Lei, nonostante la pleurite pregressa, non ha alcuna PATOLOGIA.
LODE LODE LODE LODE LODE LODE al Prof. D'Angelo che con i suoi timidi sorrisi e le sue poche parole, ti dona tranquillità e sicurezze infinite. Complimenti a lui ed al suo staff che lavora con rara passione.
Invece uno ZERO SPACCATO a tutta questa gente che semina TERRORISMO PSICOLOGICO. Non è giusto. Non lo è per niente. Già non è il massimo per nessuno andar sotto i ferri, ma andarci con TERRORE immotivato è tutta un'altra storia.
Morale della favola: dinanzi a certe situazioni MAI dimenticare l'OBIETTIVO. Il nostro era ben chiaro quando pensavano a chi avrebbe dovuto farcelo raggiungere: il prof. D'Angelo. Grazie di vero cuore, Professore.
Lei è un vero ANGELO di nome e di fatto!

Intervento di ernia C3-C4 in mielopatia con posizionamento di cage.
Dottori come il prof. D'Angelo!
Il Poliambulatorio!

Referto risonanza magnetica

Riassumo brevemente: per circa dieci giorni ho chiesto assistenza tecnica per il download online del referto in questione. In merito non c'è stato interessamento alcuno per la risoluzione del problema - oltretutto si trattava di un disservizio causato da un loro problema tecnico.
Per concludere, sono stato costretto a farmi 500 km- per il ritiro del referto cartaceo e nel 2022 penso sia una cosa inammissibile!!!

Mixoma cardiaco.

La forza del lavoro di squadra

Un ospedale dove si sente la mano di Padre Pio, ha già un passo in più; poi ci si abbinano ricerca, competenza, professionalità e pulizia e ci si sente davvero in buone mani.
In generale l'organizzazione delle visite è ben fatta, anche se i tempi sono un po' troppo lunghi.
Un grazie particolare alla signora Carmela Ciuffreda dell'URP, che con particolare attenzione e spirito di abnegazione, ha impedito che un incomprensione imprevista, per una visita endocrinologica erroneamente spostata, si trasformasse in un forte disservizio. Ciò avrebbe minato il giudizio sull'organizzazione della struttura, trasformandola invece in un punto di forza, perché l errore può capitare anche ai migliori, ma impegnarsi per rimediare l'errore altrui, è un segno di lavoro di squadra, che non tutte le strutture possono vantare.
Complimenti sinceri.

Tiroidite.

Reparto Urologia Top

Mi sono affidata al Prof. Dott. Antonio Cisternino presso la "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo.
Gli sarò sempre riconoscente per la sua umanità e grande professionalità!!
Mi ha trasmesso tanta serenità da subito nonostante tutto.
L'intervento (asportazione rende destro e linfoadenectomia sotto ilare) è super riuscito, il post operatorio è stato duro ma grazie alla sua equipe e tutto il personale, infermieri e operatori che offrono un'assistenza continua con tanta dolcezza e tanto amore, davvero è stato tutto più sopportabile.
Non smetterò mai di ringraziarli!

NEOFORMAZIONE RENALE DX.

Esperienza di una invalida in cassa ticket

Stamattina alle 8:30 circa, alla cassa ticket, dopo aver preso il biglietto per invalidi e aver atteso il turno, l'impiegata ha comunicato che avremmo dovuto prenderne un altro, perchè nella ricetta non era riportato il codice per l'invalidità (era una ricetta per laser agli occhi con codice esenzione diabete, come è giusto che fosse..), ma mia madre è evidentemente invalida, in quanto amputata e su sedia a rotelle e glielo avevamo anche comunicato!!!
Che dire, una vera indecenza!

Retinopatia diabetica.

Ricovero in Urologia

Ottimo reparto sotto ogni aspetto.
Un grazie di cuore all'infermiere Pio La Torre per la sua grande professionalità.

Chirurgia al rene.

Mi hanno rimessa in piedi: grazie a tutti

Che dire, la mia storia é troppo lunga e ricca di "segni" per essere narrata in questo spazio, ma una cosa posso dire con assoluta certezza, l'equipe medica a supporto del primario di oncologia, prof. Evaristo Maiello, mi ha rimessa in piedi. In breve, mi sono operata per un carcinoma al seno il 13 marzo 2013. Tolto il male, pensavo di essere guarita e invece mi aspettava ben altra sofferenza. Una scintigrafia ossea fatta esaminare dal primario, il quale ha immediatamente evidenziato e compreso la gravitá della mia situazione, faceva presumere metastasi. Immediato ricovero in oncologia donne e la scoperta più agghiacciante che confermava il sospetto medico (numerose metastasi ossee alla colonna vertebrale e al femore destro), i dolori erano atroci e non riuscivo più a stare in piedi, la colonna cedeva. Sono uscita dall'ospedale dopo 8 giorni sulla sedia a rotelle ma con la terapia giusta (radioterapia, zometa e tamox) e udite udite, dopo il primo mese di cura, a luglio, ero a mare a nuotare. Tante le preghiere sì rivolte al suo fondatore, il grande santo del Gargano, padre Pio, da parte di tanta gente, ma di sicuro la competenza, la professionalitá, l'esperienza di medici che sanno guardare e leggere le carte senza perdere mai di vista l'obiettivo principale, quello di migliorare da subito la vita del paziente, fanno la differenza. Ringrazio il dott Maiello, il dott. Piano, il dott. Di Maggio, a cui non manca mai un dolce e tenero sorriso, la dott.ssa D'Addetta. Un percorso lungo e doloroso ma che mi ha riportato la voglia e la gioia di vivere ma soprattutto a camminare. Ora, a distanza di un anno, altre sfide si stanno affacciando, ma sono pronta a lottare nonostante mille ansie e paure. Volevo ringraziare anche tutti gli ANGELI della radioterapia dell'ospedale, in particolare Angelo B., Angelo G., Rosanna, Renata, la dottoressa Raguso che mi hanno coccolato come non mai durante le sedute di radio, anche per problemi sentimentali. E poi tutti gli oncologi del poliambulatorio: la dott.ssa Morritti, la dott.ssa Di Micco e il dott. Nanni. GRAZIE E AUGURO TANTA VITA E SALUTE A TUTTI!

Carcinoma al seno con numerose metastasi ossee alla colonna vertebrale.
Estrema serietà, competenza, professionalità, meticolosità ma anche tanta carica di umanità fatta di sorrisi, abbracci e coccole da parte di tutto il personale medico, infermieristico e sanitario e la mitica suor Lucia, alla quale voglio un mondo di bene.

Ottima L'Endocrinologia di Casa Sollievo

Sono stato ricoverato più volte nell'Unità Complessa di Endocrinologia del Prof. Salvatore De Cosmo, ricevendo sempre il massimo della disponibilità da parte dei medici e degli infermieri.

Malattie endocrine e del ricambio, diabete e piede diabetico
competenza dei medici e l'assistenza infermieristica
servizi tv nelle camere di degenza

La sanità non funziona

Potrei scrivere un romanzo, si parla bene di questa struttura ma in realtà, come tutte le strutture sanitarie, bisogna avere fortuna.
Piccola cicatrice ischemica, 3 percento di probabilità che andasse male.
Conseguenze: mia mamma di 72 anni in coma ed emorragia cerebrale dovuta ad operazione detta dai medici andata bene.
Emorragia cerebrale dopo 2 ore, solo dopo 2 ore si sono accorti del problema perché non hanno effettuato Tac di controllo dopo operazione.
A distanza di tempo ci sono stati dei miglioramenti nonostante il danneggiamento di lobo destro, sinistro, centrale.
Conseguenza: coma.
Dopo 2 mesi di coma mia mamma ha iniziato a riprendere il respiro con molto affanno, e piccoli ma proprio piccoli movimenti del corpo.
Secondo la rianimazione era pronta per la riabilitazione, ma è stata lasciata in una stanza generica senza alcun controllo per 2 settimane prima che si liberasse la stanza, con la conseguenza di infezioni.
Non entro ancor di più nel dettaglio, so soltanto che è entrata viva e uscita morta.
Molti di voi penseranno che sicuramente c'erano altri problemi, invece no! Solo un po' di diabete, e pressione un po' alta.
Veniva accudita da me ogni mattina e so cosa andava e cosa no.
Se non avete la possibilità di assistere il vostro caro h/24, pensateci bene.
I viaggi e la distanza ci hanno punito, nonostante noi affrontassimo 3 e pure 4 viaggi a settimana per vederla 1 ora.
Bisogna svegliarsi, la sanità sia pubblica che privata non funziona.

2 cicatrici ischemiche da 16 mm.