Centro Cardiologico Monzino Milano

4.1

1 2 3

Professor Guazzi Maurizio

Sono in cura dal professor Guazzi da diversi anni, non ho mai lasciato nessuna recensione, ma dopo anni mi sento di ringraziarlo per tutto l'aspetto umano e professionale che e' in grado di trasmettere al paziente. Non sono mai uscita dal suo studio con la sensazione di non esser stata ascoltata e accudita, mai una volta in tutti questi anni e' stato sbrigativo o approssimativo, la sua attenzione per ogni particolare e' stata rassicurante in tutti questi anni.
Grazie "di cuore" è proprio il caso di dirlo.

Tachicardia atipica.

Il mio pensiero sul Centro Monzino

Risiedo in Bari città e soffrivo di FA parossistica da circa 20 anni. In terapia con Almarytm ed Eliquis, ultimamente gli episodi di FA si presentavano con una frequenza bisettimanale. Sono stata in visita dalla dr.ssa Stefania Riva dell'unità di aritmologia diretta dal Prof. Claudio Tondo. In data 17/11/2016 sono stata sottoposta ad intervento di crioablazione transcatetere. In seguito a questo evento mi sento obbligata a porgere un serie di ringraziamenti al prof. Claudio Tondo, alla dr.ssa Riva Stefanial, dr. Fassini Gaetano Michele, all'infermiere Ranzato Romina e Fasano Roberta, al 1° anestesista dr.ssa L'Acqua Camilla, ai medici curanti Tundo Fabrizio e Nusca Benedetta insieme all'equipe infermieristica tutta del reparto di aritmologia.
Un ringraziamento e un plauso al Centro Monzino.

Esclusione endovascolare di AAA

Mio marito, ricoverato a novembre 2016 all'ospedale di Angera per polimialgia reumatica, era stato sottoposto ad una TAC che aveva evidenziato l'esistenza di un aneurisma all'aorta addominale di 48x34 mm. In un primo momento i medici avevano consigliato solo di tenerlo sotto controllo, ma ad un successivo esame a maggio 2017, notando che l'aneurisma era cresciuto a 50 mm., avevano consigliato l'intervento.
A questo punto, grazie alle informazioni trovate su internet, ho deciso di portarlo al Monzino e di farlo visitare dalla dott.ssa Rita Spirito, che devo ringraziare di cuore per la sua generosa comprensione. Mio marito quindi in breve tempo è stato ricoverato ed operato con esito positivo, anche se quasi subito ha accusato forti dolori alla schiena che ci hanno davvero allarmati. In tale frangente però abbiamo avuto aiuto ed assistenza dal dr. Zoli, che ci ha rassicurati convocandoci di nuovo al Monzino per una nuova TAC di controllo. Tutto a posto, per cui oggi sono qui per ringraziare pubblicamente tutta l'equipe chirurgica ed in particolare la dr.ssa Spirito, decisa, quasi severa, ma sempre comprensiva e rassicurante. Un pubblico grazie anche al signor Moris Budri, dell'ufficio relazioni con il pubblico, che con la sua cortese comprensione ci ha notevolmente aiutato superando anche gli ostacoli burocratici. GRAZIE, a tutti!!!

Aneurisma all'aorta addominale,

Decisamente soddisfatto

Sono andato al pronto soccorso accompagnato da familiare. L'inizio non è stato dei migliori, forse non vedendomi arrivare con l'ambulanza pensavano che non fossi grave e mi hanno un po' snobbato... All'arrivo dell'esito degli esami è cambiato tutto, avevano accertato che avevo avuto effettivamente un infarto. Personale paziente ed efficiente, medici professionali e competenti, subisci l'intervento e loro ti rendono partecipe e ti tengono tranquillo - e non è da poco considerando che l'emotività e/o timore condizionano il battito cardiaco. Era come essere al bar a chiacchierare del più e del meno, per me ovviamente, per loro era un lavoro e lo hanno eseguito nel migliore dei modi.
Ci però sono i problemi che ho riscontrato: 1) gli altri pazienti.. (alcuni veramente insopportabili) e loro più pazienti dei pazienti, un plauso alle maestranze! 2) il risotto fa veramente schifo, se ci capitate non ordinate mai il risotto!
a chissenefrega, ora me lo faccio io un bel risutin al zafran!
Grazie, siete unici!

Infarto.

Angioplastica coronarica - dott. Montorsi

Ospedale all'avanguardia, efficiente e ben organizzato. Il personale gentile, professionale e disponibile. Il dottore, dr. Montorsi Piero, davvero bravo, competente, umano. A lui va un Grazie di CUORE per tutto quanto, ci ha ridato il sorriso.

Arterie coronariche occluse.

Pronto soccorso

Ho trovato il centro cardiologico, a partire dal pronto soccorso, struttura valida e professionale. Un riscontro più che positivo.

Senso di oppressione improvviso al torace.
competenza e cortesia, il tutto con sollecitudine.

Malattia coronarica: dubbi e incertezze

Nel corso di un abituale controllo cardiologico, al Sig. P. viene riscontrato un blocco di branca sinistro. Si spaventa tantissimo perché il medico non dà spiegazioni. Una dottoressa, nei paraggi, fa proprio il parere del collega e richiede una coronarografia.
Giovedì 22 novembre: eseguiti routine ematochimica, esame obiettivo generale e particolare, preparazione igenico-infermieristica. Nessuna firma da parte dei medici, nessuna informazione al diretto interessato.
Venerdì 23 novembre: coronarografia, esito catastrofico: occlusione delle arterie. Necessità di un intervento di 2 bypass. Però il cuore è sano: la stalla è chiusa e i buoi sono dentro.
Martedì 27 novembre intervento a cuore aperto; durata complessiva preoperatoria e operatoria quasi nove ore. Nel pomeriggio, casualmente, i familiari apprendono che si è verificato un imprevisto in sala operatoria. Alle ore 19.00 il chirurgo informa di aver fatto 4 bypass. Il Sig. P. fa l'esperienza della terapia intensiva.
Il giorno 22 febbraio, cioè alcuni mesi dopo l'intervento, un cardiologo dello stesso ospedale rileva un pregresso IMA inferiore in quarto stadio. Successivamente un altro cardiologo conferma che il blocco di branca sinistro è ancora presente. Oggi il Sig. P è un uomo deluso, sconfitto, in preda all'ansia e alla paura. In sintesi: diagnosi incerta, scarsa informazione, privacy inesistente, rispetto della persona con molti punti di sospensione.

Malattia coronarica: coronarografia; intervento a cuore aperto con 4 bypass.

Esperienza negativa

Mio papà è stato ricoverato al Monzino per trombosi cardiaca. L'assistenza al pronto soccorso è stata buona, in seguito il ricovero presso il reparto CUR ci ha invece proprio deluso. La Dott.ssa Meloni Chiara, che ha curato mio papà, da subito ci ha dato l'impressione di essere superficiale e poco professionale: molto giovane e poco attenta all'anamnesi del paziente, tant'è che più volte ha dato informazioni sbagliate.
Dopo 8 giorni di ricovero presso il Monzino, mio papà è deceduto.

Trombosi cardiaca - Aterosclerosi coronarica.
Pulizia e cibo.
Rapporto con i pazienti, freddo e distaccato;
professionalità.

Intervento tachicardia parossistica

Ciao a tutti i pazienti che come me si recano per un intervento in una qualsiasi struttura ospedaliera. Avere buona salute sarebbe preferibile, ma non sempre è possibile.
In questa struttura io ho subìto un intervento di ablazione il 16/11/2016 e, a quasi due giorni dallo stesso, devo dire che sto bene!
Spero di stare così sempre!
Grazie a tutti di CUORE.

Tachicardia parossistica.

Professionisti al massimo livello

E' la terza volta che mi reco presso questa struttura per problemi relativi ad un prolasso mitralico. Tra poco avrò anche un test sotto sforzo e sono sicuro della competenza dei medici e dell'efficienza in generale della struttura. Gli operatori, oltre ad essere ai massimi livelli, hanno anche macchine di altissimo livello che non ho trovato in altre strutture (vedi Asl in giro per Milano); porto ad esempio un ecocolordoppler che come mi è stato fatto al Monzino non sono riusciti neanche lontanamente a fare in maniera così precisa e con tale dovizia di particolari da lasciarmi a bocca aperta. Una garanzia a tutto tondo.
L'unica difficoltà è spesso la tempistica per l'ottenimento degli esami, o delle visite in regime di SSN.
Complimenti vivissimi a tutto lo staff, comunque!

Prolasso mitralico.

Un GRAZIE infinito a tutti

Scrivo questa opinione perchè so quanto sia importante informarsi sulla qualità di una struttura prima di subire un intervento delicato come può essere un intervento cardiochirurgico.
Con tutta sincerità vi dico che si tratta di una struttura fantastica, in cui lavora personale di grande professionalità che accompagna il paziente e la famiglia durante tutto il periodo di degenza.
Mia madre ha subìto presso l'Ospedale Monzino il terzo intervento cardiochirurgico: sostituzione valvola mitrale, plastica tricuspide e riduzione atrio. Ora ora sta bene.
Eravamo terrorizzati, dal momento che, giustamente, tutti ci avevano informati dei rischi a cui andavamo incontro.
Un grazie immenso al Professor Alamanni, che ha eseguito magistralmente un intervento su una paziente pluri operata e con un quadro clinico importante, e a tutto lo staff dell'ospedale, che non ci ha fatto mai sentire soli nel momento peggiore della nostra vita.

Sostituzione valvola mitralica, plastica valvola tricuspide e riduzione atrio.
Professionalità ed umanità.

Coronarografia con posizionamento di stent

Un sincero ringraziamento al dott. Stefano Galli che è riuscito ad arrivare dove altri hanno fallito e con il suo "smanettare" nelle mie coronarie mi ha restituito un cuore nuovo e soprattutto una vita nuova. Grazie Monzino e grazie dottor Galli.

Malattia coronarica.

In attesa di sostituzione valvola mitralica

Mia zia, anni 77, in attesa urgente di intervento sostituzione valvola mitralica, entra con le sue gambe, molto gonfie, il 27/7/2016 e ne esce in una bara il 6/8/2016.
Probabilmente sottovalutata in CUR, iniziano la terapia con diuretici per farla sgonfiare, vedo e parlo con diversi specializzandi molto cortesi ma poco informati; riesco finalmente a parlare con un medico responsabile il quale mi rassicura.. Dopo 3 giorni la zia viene trasferita in unita coronarica intensiva, dove verrà assistita nel migliore dei modi da personale competente.
Purtroppo non basta, la zia muore dopo pochi giorni, forse se il cardiochirurgo si fosse messo la mano sul cuore e l'avesse operata prima, sarebbe ancora qui!
Probabilmente se il cardiochirurgo fosse intervento per tempo, tutto questo non sarebbe accaduto.

Scompenso cardiaco in attesa di sostituzione valvola mitralica.

Grazie col cuore

Buonasera, mi chiamo Daniela Trovò.
Da oltre 13 anni sono seguita in questo Centro a causa di una cardiopatia valvolare mitralica.
Purtroppo nel 2013 le mie condizioni sono progressivamente peggiorate e lo scorso Agosto si è reso necessario un intervento per la sostituzione della valvola mitralica. Con questo messaggio voglio esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che mi hanno seguita in questa esperienza. Un grazie di cuore a tutto il personale infermieristico e ausiliario: dalla terapia intensiva ai reparti. La loro assistenza è stata insostituibile ed eseguita con grande professionalità, competenza e grande umanità; sempre gentili e sorridenti.
Grazie a tutti i medici che hanno seguito le varie fasi del mio ricovero. Vorrei citarli, ma non ricordo tutti i loro nomi.
Un grande ringraziamento al Dott. Samer Kassem che ha effettuato l'intervento di sostituzione, restituendomi una condizione di vita che avevo dimenticato.
Il suo calore umano e la sua grandissima esperienza resteranno sempre nel mio cuore e in quello della mia famiglia.
Un saluto affettuoso al 'mio' Dott. Marco Matturri che ha seguito in tutti questi anni l'evoluzione della mia patologia.
E un ringraziamento personale alla Dott.ssa Marina Alimento.
Mando a tutti un grande abbraccio e i miei più sinceri auguri di Buon Natale.

Sostituzione valvolare mitralica.
Competenza.
Strumentazioni all'avanguardia.

Insoddisfatta

Ieri mi sono recata presso il vostro ospedale (con grande aspettativa da parte mia) per una prima visita cardiologica. Sono stata visitata dalla Dr.ssa Laura Salvini, giovane, poco attenta alla mia anamnesi e poco disponibile all'ascolto, continuava a contestare in modo fastidioso ogni mia esposizione creandomi così un forte disagio e tensione che non le ho nascosto. Più che essere ad una visita cardiologica, mi è sembrato di essere in un aula di tribunale.

Prima visita cardiologica.

Un grazie di vero "cuore "

Sottoposto a trattamento di Ablazione per F.A., ho avuto modo di apprezzare la professionalità, la disponibilità e la simpatia di tutta l'équipe guidata dal Prof. Tondo, sia di sala operatoria che di reparto. Il mio è un giudizio da "esperto", vista la mia quasi quarantennale frequentazione di reparti ospedalieri.
Complimenti!!!

Chiusura Dotto di Botallo

Sono stata ricoverata per essere sottoposta ad un intervento non invasivo per un difetto interatriale.
Mentre mi stavano portando in sala operatoria un SOLVENTE mi è passato avanti e quindi mi hanno fatto attendere altre 8 ore, quindi sono rimasta 19 ore senza mangiare e senza bere.
Giunta l'ora dell'operazione (16.30, ultimo intervento) sono stata portata in sala operatoria, dove la dottoressa (risparmio di scrivere il nome) mi ha annunciato, dopo 5 tentativi con un catetere dall'anima in metallo, che il mio intervento non poteva essere eseguito con il metodo non invasivo.
Ha tamponato un po' le ferite ad entrambi gli inguini ed ha lasciato l'infermiere da solo, che mi ha chiesto se lo AIUTAVO a farmi le medicazioni.
Giunta in stanza mi hanno fatta alzare dopo sole 8 ore.
Mi hanno dimessa il giorno dopo, dicendomi che dopo qualche giorno avrei potuto fare tutto.
Risultato? Inguine destro con un livido che mi ha messa a letto e stampelle perchè stava intaccando le fibre muscolari e rischiavo un trombo ed intervento da rifare!
Fortunatamente, cambiando ospedale, ho trovato medici più competenti e preparati ad un caso un pò piu complicato come il mio, che sono riusciti a risolvere il problema.
Ognuno ha dei ruoli, se non si è in grado di svolgerli è meglio evitare e, soprattutto, prima di un intervento, il caso SI STUDIA!!

Chiusura del dotto di botallo.

Esperienza negativa

Mio padre è entrato per sostituire la batteria del pacemaker, ne e' uscito morto.

Sostituzione batteria pacemaker.

Sono entrato alle 11.30 in pronto soccorso per dei dolori al torace; visita immediata.
Professionalità totale, gentilezza e professionalità da parte della dottoressa Chiara Meloni, che mi ha seguito esattamente come speravo, dandomi poi, oltre alle indicazioni necessarie, tranquillità e serenità.
Tutta l'equipe del P.S. è molto serena e socievole, garbata e piacevole da incontrare in momenti "particolari".
Grazie di cuore.

Dolore toracico - dispnea.

Paziente

Ricoverato per una coronarografia, per intervenuta urgenza chirurgica, ho ricevuto le cure più idonee, con il massimo della professionalità da parte del personale medico e paramedico, pur non conoscendo alcun professionista.

Tre by-pass coronarici, due stent, applicazione di pace maker.
Organizzazione e competenza.

Complimenti

Mai finirò di ringraziare il prof. Agrifoglio, tutta l'equipe e tutto lo staff del Monzino. Ho subìto un intervento di cardiochirurgia, hanno superato qualsiasi difficoltà, mi hanno aiutato psicologicamente ad affrontare il tutto con la massima cortesia e professionalità. Perfetti anche verso i parenti, ai quali non negano mai un colloquio e che vengono aiutati a superare il momento. Tutto il reparto è veramente perfetto, tutto il personale, dagli infermieri agli operatori, è professionale e gentilissimo, sempre disponibile. Struttura pulitissima e tutti sempre sorridenti e nel massimo rispetto del paziente. Grazie davvero, DI CUORE!

Sostituzione radice aortica.

Volevo ringraziare di cuore il chirurgo che mi ha operato, il dottor Kasem: mi ha riparato la valvola mitrale ed adesso sto bene.
Ringrazio di cuore il dott. Samer Kassem, tutta l'equipe che mi ha seguito e l'ospedale Monzino perché è ottimo in tutto.
Ringrazio anche la cardiologa dott.ssa Sarah Ghulam che per prima mi ha seguito.

Operazione alla valvola mitrale.

Ablazione aritmia atriale

COMPLIMENTI al Centro Cardiologico Monzino per avere un Professore come il Prof. Claudio Tondo, che oltre ad essere un luminare per quanto riguarda il suo lavoro, è anche una persona estremamente gentile e cordiale in grado di infondere estrema sicurezza al paziente.
Dopo essere stato "curato" all'ospedale Circolo di Varese, reparto aritmologia che NON consiglio a nessuno, scopro che il Professor Claudio Tondo era diventato il responsabile dell'unità di aritmologia del Centro Cardiologico Monzino di Milano e subito decido di affidarmi alle sue cure.
In pochissimo tempo riesce a fare quello che non erano riusciti a fare all'Ospedale di Varese, i quali erano riusciti purtroppo a causarmi anche un danno oltre a non essere riusciti a fare il loro lavoro.
Non finirò mai di ringraziare il Professor Tondo, il quale mi ha permesso anche di ritornare a fare la mia attività sportiva. GRAZIE.

Ablazione aritmia atriale.
Competenza del Professor Claudio Tondo e di tutta la sua equipe;
Pulizia del centro;
Massima cordialità e pazienza di tutto il personale.

Eccellente

Mi sono rivolto all'Ospedale Monzino in due occasioni incontrando per pura causalità lo stesso medico, il dott. Marco Matturri, il quale in entrambe le circostanze si è dimostrato estremamente professionale e molto umano.
Consiglio vivamente sia l'Ospedale sia il cardiologo Matturri; è difficile trovare un medico altrettanto bravo e disponibile.

Ipertensione;
extrasistole in LMC ph+.

Cardilogico Monziono quando la vita è seriamente i

Già nel 2010 ho avuto una esperienza molto positiva al Cardiologico Monzino, dove mi è stata eseguita una angiplastica con applicazione di stent ad una coronaria. Un paio di mesi fa ho avuto male al petto, mi sono recato al pronto soccorso dell'ospedale di Magenta, che è quello più vicino alla mia abitazione. In questo pronto sccorso mi è stato fatto un elettrocardiogramma ed il test degli enzimi. Essendo quest'ultimo negativo, mi hanno tranquillizato dicendo che non si trattava di dolore cardiaco e rispedito a casa. Pochi giorni dopo ho comunque portato l'elettrocardiogramma fatto a a Magenta al Prof. Maurizio Guazzi del Cardiologico Monzino che mi segue dal 2010 e su cui ripongo una fiducia illimitata. Infatti il prof. Guazzi si è accorto che nell'elettrocardiogramma fatto a Magenta c'era qualcosa che non andava, mi ha subito consigliato una prova da sforzo che è stata positiva e sono stato ricoverato al Cardiologico Monzino per una coronarografia ed angioplastica che si è resa necessaria sulle altre due coronarie. L'intervento è stato complesso per la tipologia e localizzazione delle mie ostruzioni coronariche, ma la bravura e capacità del Prof. Lualdi e del suo team hanno consentito di risolvere il problema, peraltro con delle sofferenze fisiche inferiori ad una media visita dal dentista e con una supporto psicologico e motivazionale nei miei confronti che mi ha commosso. Se oggi sono in vita lo devo quindi alle capacità del Prof. Guazzi e del Prof. Lualdi ed alla struttura del Cardiologico Monzino, che quindi mi sento di consigliare con la massima fiducia e serenità.

Ostruzione delle coronarie.

Competenza e professionalità

Nel mese di settembre ho effettuato intervento per fibrillazione atriale conclusosi con grande successo.
Da allora mai più episodi di fibrillazione.
Ho ripreso l'attività fisica.
Un grazie a tutti i medici che mi hanno seguito.

Considerazioni

Io sono un medico che purtroppo ha dovuto essere sottoposto ad un importante intervento cardiochirurgico. Quindi un paziente difficile che ha trovato alta competenza cardiochirurgica e difficoltà nell'approccio assistenza per la complessità e la difficoltà che il paziente cardiochirurgico rappresenta. Se è vero che i congressi dedicati al personale infermieristico cardiochirurgico sono nettamente superiori a quelli di ogni altra specialità dello stesso campo infermieristico, non tutti gli operatori sono adeguatamente preparati. Non c'è storia, l'infermiere di cardiochirurgia ha competenze nettamente superiori ad ogni altro campo. Manovre come depilazione totale e cluster evacuativi, all'alba del 3° millennio, devono essere sostituiti in altro modo. La preparazione all'intervento è umiliante e medioevale e ci vogliono soluzioni più dignitose e umane. Anche la degenza in intensiva deve avere standard di sofferenza meno devastante. Disidratazione, anemia, effetti dell'anestesia e circolazione extracorporea dovranno sempre più migliorare come le dimissioni con bassi valori di Hb. L'aspetto alimentare è devastante. Non è un hotel, ma l'ospedale deve garantire una adeguata alimentazione per favorire una ripresa psico fisica. Lo so, non è facile, ed i tagli e la crisi economica incidono pesantemente.
La salute è un costo? Provate con la malattia.

Insufficienza aortica.

1.3

Insoddisfatta

buongiorno, è stata mia madre ad usufruire delle cure dell'ospedale. Ora purtroppo deceduta, mia madre ha conosciuto il Monzino tramite il suo cardiologo, dottor Fabrizio Celeste, che lavora presso la struttura. Mia madre è morta all'età di 59 anni dopo 4 mesi dall'impianto del pacemaker, ha avuto 2 ricoveri dopo l'impianto... Il vostro pronto soccorso è disorganizzato, tanto che volevano rispedire mia madre a casa dopo una crisi cardiaca e con pressione bassa... sarebbe morta a casa se non fosse intervenuto il dottor Celeste... Lei ha passato un mese all'interno della struttura, poi c'è stato un altro ricovero, ma non è stata tenuta dalla struttura perchè affetta da porpora idiopatica (data dall'uso del coumadin), ma il cardiologo aveva scambiato ciò per un'allergia ai nuovi farmaci che prendeva (10 pastiglie al giorno)... Quindi veniva ricoverata a Melegnano in serata. Insomma che dire: incompetenze a non finire...

Cardiopatia congenita.

Buon livello

Mio marito è stato ricoverato d'urgenza per un aneurisma; al pronto soccorso abbiamo trovato una Dottoressa attenta che gli ha spiegato con molta affabilità a cosa andasse incontro. Mio marito è comunque arrivato all'intervento, effettuato dal Dott. Parolari (ottimo medico e persona molto gentile), in tutta serenità. Quando ha lasciato l'ospedale, mio marito si è sentito in dovere di inviare due righe di ringraziamento a tutto il personale del reparto per l'assistenza costante e continua ricevuta.
Questa è stata la nostra esperienza e, per fortuna, andata bene.

Aneurisma con intervento all'aorta superiore.
l'ottima assistenza sia al malato che alla famiglia.

Consulto cardiologico

Oggi pomeriggio, al centro cardiologico Monzino, grazie alla determinazione e all'amore di mia moglie Vincenza, ho incontrato due fate che hanno ridato fiato e vita al mio cuore:
Dott.ssa Daniela Trabattoni e Dott.ssa Marina Alimento.
Con stima,
Angelo Punzi
Milano, 04/07/2017

Aneurisma dell'aorta ascendente e valvola aortica bicuspide.

Puntualità visite ambulatoriali pessima

È assurdo che gli appuntamenti per le visite siano a distanza di oltre un anno (appuntamento fissato nel dicembre del 2014 per una visita effettuata nel marzo del 2016!!!). In più gli orari dati per la visita sono completamente disattesi con ritardi di oltre un'ora e mezza!!
Mancanza di organizzazione nelle prenotazioni o incapacità?
Sicuramente mancanza di rispetto verso i pazienti e delle loro esigenze.

Ipertensione arteriosa.

Esperienza negativa

Mia madre è stata ricoverata 2 volte... che dire: l'ospedale è pulitissimo e c'è professionalità. Di tutt'altro avviso è il P.S., ove sono poco professionali:addirittura volevano mandare a casa mia madre con problemi di pressione bassa dopo aver avuto un infarto; ed infatti ne ha avuti almeno altri 2 in terapia intensiva.. Siamo stati trattati con sufficienza ed è mancato il dialogo o il pieno accordo tra gli infermieri... trasformando così la banalità di andare ai servizi, in un caso di stato.. aggredendoci per il solo fatto che, dopo averlo naturalmente chiesto, ci hanno fatto aspettare 12 ore ed alla fine hanno dovuto trasferire mia madre in altro ospedale... perchè loro sanno curare solo infarti e nient'altro. Trovo che un ospedale che si occupi di una sola cosa, sia totalmente inutile.

INFARTI.
Pulizia.
Poca professionalità, cordialità e attenzione.

Dott. Matturri - Un medico competente

Sono in cura in questa struttura entrambi i miei genitori.
La struttura è moderna, ben tenuta.
L'accettazione è in genere rapida e professionale.
Grande ringraziamenti al Dott. Marco Matturri, medico cardiologo, che segue con cura, pazienza ed estrema professionalità i pazienti (TUTTI!!!).
Ha sempre una parola giusta e il corretto modo di raccontare e spiegare le cose "di cuore" anche alle persone anziane.
Un medico preparato e molto umano, credo sia un vanto per una struttura che opera in un ambito davvero delicato.
Grazie Dottore!

Cardiopatie.

Grazie alla dott.ssa Spirito e a tutto il Monzino

Ho trascorso una lunga estate al Monzino per una cosa molto seria successa a mio papà. Un infinito GRAZIE con tutto il mio cuore alla dott.ssa Spirito per la Sua professionalita' ed umanita', alla dott.ssa Marino, al dott. Dainese, dott. Saccu e a molti altri, compresi anestesisti e infettivologi. Grazie a tutti gli infermieri, quelli di reparto e coloro che "più nascosti" in unita' coronarica e in rianimazione monitorano minuto per minuto la vita dei pazienti. Un grazie ai tecnici di laboratorio. Grazie a Tutti VOI per il lavoro che fate, perche' spesso non viene riconosciuto come dovrebbe!!!
Elisa Ambrosini

Dissezione aorta toracica.
Impegno, serietà ed umanità.

Commento

Mi sono recato nella giornata di ieri presso il Pronto Soccorso del Monzino a causa di un senso di malessere che mi ha allarmato parecchio.
Il personale del Pronto Soccorso è a dir poco eccezionale, disponibile, responsabile, cordiale e amichevole.
Ringrazio l'infermiere di turno, Giuseppe, per il sostegno morale e la cordialità che ha avuto nei miei riguardi, aiutandomi anche dopo un crollo nervoso avuto con la mia fidanzata.
Il reparto è pulito, spazioso, tranquillo. Essendo un centro completamente dedicato al cuore, non c'è quel gran via vai di pazienti tipico dei P.S.
Il medico di turno, la Dott.ssa Francesca Susini, si è dimostrata professionale e attenta al mio caso.
Consiglio questo centro d'eccellenza a chiunque abbia problemi cardiovascolari.

Dolore Toracico.

Il paziente non è un oggetto subumano

Da medico e paziente: le terapie sono ad un buon livello ma manca l'umanità, quel tratto che completa il medico.
Per quanto riguarda l'ufficio URP, è meglio non spendere denaro: rivolgersi a costoro vuol dire essere presi in giro. Così al mio reclamo per raccomandata mi arriva una prioritaria a firma Budri Moris che recita: abbiamo svolto una "efficace sensibilizzazione "affinchè non si ripeta ciò che le è successo". Ma di scuse non se ne parla.
LELLI DR.DINO

Upgrading in dissincronia ventricoloare.
rapida risoluzione.
il rapporto medico-paziente.

STENOSI AORTICA ASINTOMATICA

Sono stato operato per una stenosi severa alla valvola aortica il 15-04-2016, con la sostituzione della stessa con una valvola biologica.
Oggi 23-04-2016 sono comodamente seduto sul mio divano che vi sto scrivendo questa mia, per ringraziare con tutto il "CUORE" il Prof. Polvani e la Sua Equipe per avermi ridato la possibilità di riprendere la mia vita quotidiana senza limitazioni, ma soprattutto il ringraziamento va alla Sua disponibilità, competenza, umanità, nei rapporti interpersonali.
Medici come il Prof. Polvani e i suoi assistenti ci fanno sperare che la sanità, così bistrattata in Italia, possa avere una possibilità di rinascita. Voglio inoltre estendere i miei ringraziamenti a tutto il personale di reparto della cardiochirurgia 2 e della terapia intensiva post-operatoria.. FINALMENTE PERSONE CON UN'ANIMA!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

STENOSI AORTICA SEVERA.

Grazie professore Polvani

Mia madre è stata operata a novembre scorso per sostituzione di valvola mitralica ed ablazione di fibrillazione atriale con radiofrequenza dal Prof. Gianluca Polvani, uomo e medico di grande valore umano e professionale, cardiochirurgo che "ricama sul cuore". Oggi mia madre sta benissimo ed è in ritmo sinusale stabile. Viene sempre seguita nella terapia dal professore in persona. Un sentito ringraziamento lo rivolgiamo a tutto lo staff del reparto di Cardiochirurgia 2 del Centro Cardiologico Monzino e consigliamo vivamente il professore Polvani a chiunque avesse una patologia da trattare chirurgicamente. Un saluto anche a Vanessa Villani, collaboratrice attenta e preparata.
Itria Angioni di Cagliari, anni 68.

Insufficienza mitralica severa.

Ottimo ospedale

Ho 29 anni, negli ultimi 9 anni sono stata ricoverata al Monzino diverse volte per una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva; la prima volta nel 2005 l'ultima a maggio di quest'anno, dove ho subìto un intervento cardiochirurgico. Non c'è ospedale migliore, dal pronto soccorso ai vari reparti, dai dottori sempre attenti e disponibili, agli infermieri sempre premurosi, competenti e capaci. Un grazie a tutti loro.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.

1.3

Esperienza pluriennale del Centro

Scrivo in poche parole sei anni di esperienza presso il Centro.
Premetto che conosco tutti i reparti, cardiologia interventistica, aritmologia, cardiochirurgia e pronto soccorso. Opinione del centro? Pessima in ogni reparto. Un consiglio: siete cardiopatici? Lasciate perdere il Monzino. Tanti auguri a tutti coloro che sono in difficoltà e cercano una soluzione. Vi sono vicino.

Cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale.

Appuntamento dimenticato

Il voto espresso sarebbe 0, e questo vale per come si è comportato il dott. Carbucicchio nei nostri confronti, con una visita specialistica (220 euro) e ablazione da fare nel più breve tempo. Ebbene: sono passati quasi tre mesi e nessun si è più fatto sentire!!!!!

Fibrillazione atriale molto frequente.

Espressione gratitudine

Nel corso degli anni sono stato ricoverato molte volte, prima per curare degli infarti, per un'angioplastica ed infine per l'applicazione di 4 by-pass, con un problema per la chiusura della ferita dovuta a miei problemi di allergia al filo di sutura ed a quella del metallo usato per fissare lo sterno; questo ha comportato un secondo intervento per la revisione della ferita ed un terzo, dopo un anno, per la rimozione dei ferri.
Bene, per quanto quindi sia venuto a contatto con personale diverso, ho sempre trovato attenzione ai miei problemi e quella professionalità che infonde tranquillità. Anche se è comprensibile che ci siano persone alle quali debba essere più grato, non vorrei fare dei nomi, gli interessati sanno bene a chi mi rivolgo, quindi il mio grazie è a tutto l'Ospedale.

Cardiopatia ischemica - Applicazione di 4 by-pass.
Professionalità prima di tutto, disponibilità ad ascoltare ed a rendere la degenza meno pesante.

Intervento bypass coronarico

Ottima competenza del cardiochirurgo della rianimazione. Eccellenti la disponibilità e l'accoglienza.

Insufficienza coronarica.

Credo non servano tante parole.... Un GRAZIE al Professor Claudio Tondo e a tutto il suo staff, siete fantastici!!!!
Denny

Ablazione.

Ringraziamenti dott. Tondo e staff

Auguri di Buone Feste a tutto il personale del Centro Cardiologico Monzino di Milano.
Un ringraziamento speciale di vero cuore al Professor Claudio Tondo che, ausiliato dal suo prezioso staff operatorio, per ben due volte (il 4/2/2010 e, recentemente, il 15/10/2013) mi ha operato per ablazioni di fibrillazione e flutter atriale, con esiti sorprendenti.
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2014.
Patrizia Rosadoni da Roma.

Aritmia per fibrillazione atipica e flutter atriale.
1 2 3