Centro Cardiologico Monzino Milano

4.1

Ottimo centro, ma...

Personalmente ho registrato una (molto) scarsa attenzione al paziente.

Pressione alta.

PRONTO SOCCORSO INEFFICIENTE, ATTESA ESTENUANTE

Mio padre, paziente del prof. Agostoni, al Monzino e' stato rimesso in sesto dopo che lo staff di un altro ospedale non vedeva piu' nulla da fare.
Il 3 maggio 2021 si presentava alle 17.00 al pronto soccorso del Monzino, su invio urgente del medico di base, in quanto a detto del medico di base era in fibrillazione atriale e aveva pressione decisamente molto bassa.
Alle 0.30 del 04 maggio non e' ancora stato visitato.
Per tutto quel tempo e' stato su una sedia, nemmeno in barella, non monitorato.
Al triage hanno eseguito subito tampone ed ECG, ma poi il nulla per 7 interminabili ore.
Non mi capacito di una simile esperienza in un centro di eccellenza che fino ad oggi, in tutte le volte in cui vi e' stato ricoverato e visitato, ha sempre fornito il meglio delle cure a mio padre.

SCOMPENSO CARDIACO.

Riparazione aneurisma aorta addominale

Intervento di endoaneurismectomia aorta addominale sottorenale e iliaca.
Volevo solo ringraziare il Dott. Claudio Saccu, la dottoressa Alessia Dalla Cia e la dottoressa Laura Salvini per avere avuto la forza di sopportarmi. Un grazie speciale al dott. Saccu ed a tutti i suoi colleghi, che mi hanno tolto da un bel pasticcio.

Aneurisma Aorta Addominale.

Ottima

Buona struttura, all'avanguardia; ottima l'èquipe del dottore Zanobini.

Stenosi aortica.

Malattia coronarica: dubbi e incertezze

Nel corso di un abituale controllo cardiologico, al Sig. P. viene riscontrato un blocco di branca sinistro. Si spaventa tantissimo perché il medico non dà spiegazioni. Una dottoressa, nei paraggi, fa proprio il parere del collega e richiede una coronarografia.
Giovedì 22 novembre: eseguiti routine ematochimica, esame obiettivo generale e particolare, preparazione igenico-infermieristica. Nessuna firma da parte dei medici, nessuna informazione al diretto interessato.
Venerdì 23 novembre: coronarografia, esito catastrofico: occlusione delle arterie. Necessità di un intervento di 2 bypass. Però il cuore è sano: la stalla è chiusa e i buoi sono dentro.
Martedì 27 novembre intervento a cuore aperto; durata complessiva preoperatoria e operatoria quasi nove ore. Nel pomeriggio, casualmente, i familiari apprendono che si è verificato un imprevisto in sala operatoria. Alle ore 19.00 il chirurgo informa di aver fatto 4 bypass. Il Sig. P. fa l'esperienza della terapia intensiva.
Il giorno 22 febbraio, cioè alcuni mesi dopo l'intervento, un cardiologo dello stesso ospedale rileva un pregresso IMA inferiore in quarto stadio. Successivamente un altro cardiologo conferma che il blocco di branca sinistro è ancora presente. Oggi il Sig. P è un uomo deluso, sconfitto, in preda all'ansia e alla paura. In sintesi: diagnosi incerta, scarsa informazione, privacy inesistente, rispetto della persona con molti punti di sospensione.

Malattia coronarica: coronarografia; intervento a cuore aperto con 4 bypass.

Consulto cardiologico

Oggi pomeriggio, al centro cardiologico Monzino, grazie alla determinazione e all'amore di mia moglie Vincenza, ho incontrato due fate che hanno ridato fiato e vita al mio cuore:
Dott.ssa Daniela Trabattoni e Dott.ssa Marina Alimento.
Con stima,
Angelo Punzi
Milano, 04/07/2017

Aneurisma dell'aorta ascendente e valvola aortica bicuspide.

Scompenso cardiaco

Il mio papà è stato in cura presso questo ospedale per un anno intero per scompenso cardiaco. I medici hanno detto e ribadito che nel suo caso poteva essere inserito solo un pacemaker monocamerale. Nel frattempo ha preso un'infezione da streptococco. In realtà (successivamente) a Bergamo hanno messo un bicamerale, ma era troppo tardi, il bicamerale andava messo prima.

Scompenso cardiaco.

Considerazioni

Io sono un medico che purtroppo ha dovuto essere sottoposto ad un importante intervento cardiochirurgico. Quindi un paziente difficile che ha trovato alta competenza cardiochirurgica e difficoltà nell'approccio assistenza per la complessità e la difficoltà che il paziente cardiochirurgico rappresenta. Se è vero che i congressi dedicati al personale infermieristico cardiochirurgico sono nettamente superiori a quelli di ogni altra specialità dello stesso campo infermieristico, non tutti gli operatori sono adeguatamente preparati. Non c'è storia, l'infermiere di cardiochirurgia ha competenze nettamente superiori ad ogni altro campo. Manovre come depilazione totale e cluster evacuativi, all'alba del 3° millennio, devono essere sostituiti in altro modo. La preparazione all'intervento è umiliante e medioevale e ci vogliono soluzioni più dignitose e umane. Anche la degenza in intensiva deve avere standard di sofferenza meno devastante. Disidratazione, anemia, effetti dell'anestesia e circolazione extracorporea dovranno sempre più migliorare come le dimissioni con bassi valori di Hb. L'aspetto alimentare è devastante. Non è un hotel, ma l'ospedale deve garantire una adeguata alimentazione per favorire una ripresa psico fisica. Lo so, non è facile, ed i tagli e la crisi economica incidono pesantemente.
La salute è un costo? Provate con la malattia.

Insufficienza aortica.

Il paziente non è un oggetto subumano

Da medico e paziente: le terapie sono ad un buon livello ma manca l'umanità, quel tratto che completa il medico.
Per quanto riguarda l'ufficio URP, è meglio non spendere denaro: rivolgersi a costoro vuol dire essere presi in giro. Così al mio reclamo per raccomandata mi arriva una prioritaria a firma Budri Moris che recita: abbiamo svolto una "efficace sensibilizzazione "affinchè non si ripeta ciò che le è successo". Ma di scuse non se ne parla.
LELLI DR.DINO

Upgrading in dissincronia ventricoloare.
rapida risoluzione.
il rapporto medico-paziente.