Centro Medico Maugeri di Pavia

4.2

Ringrazio molto il dott. Caramia

Voglio ringraziare il dott. Caramia per la sua professionalità, disponibilità e competenza.

Colonscopia + polipectomia.

Oncologia, chirurgia senologica

Mia moglie dal 11/2023 è in terapia presso il reparto di Oncologia, seguita dottoressa Raffaella Palumbo. Tutti veramente professionali, umani e sempre disponibili. Congratulazioni, siete l'orgoglio nazionale.
Un particolare ringraziamento alla dottoressa Alessia De Simone (reparto di chirurgia senologica).
L'eccellenza.

NEFROLOGIA: BIOPSIA RENALE

Causa proteinuria, sono stato sottoposto a Biopsia per indagine approfondita. Non è una banalissima pratica... per questo consiglio di farla solo se nelle mani di veri Professionisti. Per me è stato così! Il professor Esposito ed il dottor Colucci sono due fuoriclasse. E' stata una passeggiata!!! La competenza tranquillizante del professore e la grande manualità del dottor Colucci hanno reso tutto semplice, uno dei pochi momenti della mia vita in cui mi sono sentito nel posto giusto.
Una lode anche a tutto il reparto, dove ho incrocialto solo operatori empatici.
Grazie ragazzi!

Insufficienza Renale.

Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva

Desidero ringraziare il dott. Vitantonio Caramia per la disponibilità e la sensibilità dimostrate quando ho avuto bisogno di visite ed esami. Inoltre ho molto apprezzato la sua professionalità ed esperienza come medico.

Colonscopia, gastroscopia e visite varie.

Dialisi

Ho fatto per circa un anno la dialisi, trovando un reparto super efficiente ed organizzato, ottimi medici e infermieri, soprattutto la caposala. Purtroppo poi ho dovuto, per motivi personali, spostarmi in Humanitas che, in confronto al centro Maugeri, è davvero pessimo.

Insufficienza renale terminale.

Interventi al seno

A 3 mesi dalla protesi mammaria destra e riduzione del seno sinistro, mi sono rimasti gonfiori laterali a destra con disturbi al movimento braccio destro.
Valutazione relativa all'informazione data al paziente: voto 1.
Inserimento protesi mal riuscito: voto 1.

Carcinoma seno dx - mastectomia totale e inserimento protesi + riduzione seno sx.

Visita otorinolaringoiatrica

La visita ORL della parte strumentale è stata fatta da collaboratori (persone educate, gentili ma sottomesse ai suoi brutti modi), mentre la conduzione della visita è stata del dott. Carlo Robotti.
Durante tutta la visita, verso il sottoscritto ha avuto un comportamento arrogante e maleducato. Nonostante i miei vani tentativi di spiegargli che ero allergico al cortisone e che avevo dovuto interrompere la terapia cortisonica in atto, ha sbagliato la cura, perche' in sede di diagnosi e' stato arrogante nel non farmi espletare i sintomi della mia patologia, interrompendomi continuamente, dicendo che le domande doveva farle lui e che doveva parlare solo lui. Si e' permesso addirittura di prendermi in giro alla mia domanda: "dottore, ma il calore alle vie aeree potrebbe giovare al problema della mia secchezza nasale". Mi ha risposto:" vada alle Bahamas"... facendosi risata con i suoi collaboratori, mentre io sono rimasto male e non ci trovavo nulla da ridere.
In conclusione mi ha prescritto il farmaco Dymista, che contiene cortisone che mi ha fatto stare malissimo e quindi ho dovuto chiaramente interrompere la terapia.
Mi permetto di esprimere questa mia lamentela perchè, essendo un agente di commercio e avendo rapporti con il pubblico da circa 20 anni, ho abbastanza esperienza da capire che tali modi non sono datti ad aver rapporti con la gente.

Asma bronchiale in terapia, secchezza nasale e gola, allergie a gramimacee, acari, betulla, olivo, ambrosia, penicillina.

Controlli di prevenzione

Ottimo polo ospedaliero e la gentilezza che ti riservano è un capolavoro... E ti ascoltano!

Prevenzione senologica.

Riabilitazione post frattura femore

Ho trascorso un lungo periodo presso la clinica Maugeri di Pavia, dove ho fatto un‘eccellente fisioterapia che mi ha portato ad una buona guarigione. Sono stata curata e seguita con grande professionalità, competenza e umanità. Ringrazio la dottoressa Marianna Loi e la fisioterapista Licia, tutto il personale medico e infermieristico che hanno svolto il lavoro lavoro con serietà e umanità, trasmettendomi fiducia e sicurezza per poter superare questo difficile momento.
Consiglio vivamente la struttura per la sua eccellenza ed efficienza.

Frattura femorale.

Visita chirurgia prericovero

Visita chirurgica per ernia ombelicale e sovraombelicale: sono stato visitato dalla dottoressa Osman Nadine, medico dalla eccellente professionalità. In lei ho trovato una persona attenta alla condizione generale del paziente, ho ascoltato e sono stato ascoltato in modo umile e nobile, trovandomi in una situazione cortese e sentendomi a mio agio.

Voluminosa ernia ombelicale e sovraombelicale.

Chirurgia senologica

Professionalità, competenza, umanità. Non ho parole per ringraziare tutti, dal medico all'inserviente. Semplicemente grazie.

Esiti di mastectomia destra con posizionamento di expander: rimozione di expander, posizionamento di protesi sottomuscolare destra, mastopessi di simmetrizzazione sinistra.

Chirurgia Maugeri - emorroidectomia

Ringrazio tanto la dottoressa Nadine Osman. Molto gentile, brava nel suo lavoro, sorridente.
Personale infermieristico (non tutto) empatia 0 - fortuna che sono restata per sole 24 ore..
Mi chiederò sempre come mai i chirurghi dopo ore ed ore di interventi ed anni di studi riescano ad essere sempre gentili, mentre il personale che ti deve accompagnare nella degenza sembra sempre scocciato, si senta al di sopra di ogni cosa, come se fossero tutti dei primari di reparto! Cosa manca nella loro istruzione???
Ringrazio comunque coloro che sono stati umili e gentili e sempre pronti a dare una mano ad "ogni campanello del bisogno".

Emorroidi.

AMBULATORIO NEFROLOGIA

Ho sempre ricevuto ottima disponibilità e competenza nel campo della patologia da tutto il personale medico ed infermieristico.

IPERTENSIONE.
CALCOLOSI RENALE.

Le faremo sapere..

Eseguito test genetico in cui sono emerse 2 mutazioni genetiche cardiache a gennaio 2021, referto 20 marzo, "le faremo sapere il percorso di ulteriori esami da intraprendere".
Oggi è il 6 maggio..
Dopo svariate email e numerose telefonate effettuate, conclusesi con "la richiameremo", ancora nulla.. Nemmeno a sapere nella mia condizione cosa posso o non posso.
O almeno cosa è consigliabile o non è consigliabile fare, in ambito di vita privata e lavorativa.
Comportamento vergognoso.
Deluso al massimo..

Test genetico positivo : 2 mutazioni genetiche.

Intervento al colon - dott.ssa Ruggiero Rubina

Un augurio di Buone Feste al chirurgo dott.ssa Ruggiero Rubina ed al Suo fantastico staff, che nel 2017 mi hanno salvato la vita insieme alla collaborazione del puntiglioso dott. Vitantonio Caramia, gastroenterologo.
Vi porto sempre nel cuore e non smettero' mai di ringraziarvi abbastanza.

Tumore intestinale.

L'ECCELLENZA NELLA FISIOTERAPIA

Struttura di recente costruzione, spazi enormi e confort nelle stanze. Assistenza infemieristica nella norma; O.s.s. preparati e presenti nei momenti di difficoltà; fisioterapisti semplicemente l'eccellenza, il meglio, con preparazione al TOP nel trattamento di ben tre le patologie. Mi è doveroso fare un ringraziamento alla mia fisioterapista GRAZIA, professionista dall'altissimo senso del dovere e grande competenza di manipolazione, nonchè dal grande senso umano. Grazie, siete il polmone della struttura.

Protesi bilaterale del ginocchio.

Reparto di Oncologia Traslazionale

Il professor Porta ed il suo team sono una punta di diamante dell’oncologia Italiana per quanto riguarda il tumore al rene e tutto l’apparato urinario. Se non fosse stato per il Prof. Porta e la dottoressa Rizzo che hanno seguito il mio caso, non sarei qui a scrivere.

Tumore al rene metastatizzato.

Complimenti

Emorragia sottocorticale frontale destra con esiti di emiplegia sinistra: non avevo avuto alcuna speranza da altri centri, invece alla Maugeri mi hanno rimesso in piedi.
Un grosso bacio a tutti i miei fisioterapisti che operano tutto il giorno con molta serietà, in particolare alla mia fisioterapista che si chiama Manuela, la quale ha trattato la mia patologia - che inizialmente sembrava molto grave non permettendomi di camminare - dandomi molta sicurezza e molte informazioni, anche scientifiche.
Grazie Manuela.

Emorragia sottocorticale frontale destra con esiti di emiplegia sinistra.

Dolore neuropatico

Ringrazio il dott. Conversa che, con pazienza e dedizione al suo lavoro, è sempre disponibile e presente.
Mi sta seguendo per dolori neuropatici degli arti inferiori, sono a metà del percorso e per ora va bene... Spero di arrivare alla fine soddisfatta totalmente! Il percorso intrapreso sembra dia risultati, sono fiduciosa...

Dolore arti inferiori.

Ringrazio il Dott. Bernardo e l'equipe del reparto Oncologia II per l'ottima assistenza e cura nel percorso da me affrontato, nonché il reparto di Senologia dove operano le dottoressa dr.ssa De Simone e dr.ssa Scoccia, per la sensibilita' e competenza dimostrate in occasione dell'intervento a cui sono stata sottoposta. Il servizio di psicologia con la Dott.ssa Gabanelli mi ha inoltre supportato nel difficile percorso pre e post operatorio, cosi' da affrontare tempestivamente ogni timore e superarlo.

Carcinoma mammario.

Sono stata operata il 15/06/2016 - reparto chirurgia mininvasiva - per neoformazione intestinale dell'angolo duodeno-digiunale. Ringrazio di cuore il Dr. Giovanni Morone per l'eccellente professionalità e per il modo semplice di parlare con i pazienti e loro familiari pur dando tutte le informazioni del caso. Sempre molto presente durante tutta la mia degenza di ben 13 giorni. Un ringraziamento anche alla Dr.ssa Ruggiero, sempre molto disponibile e pronta a darti una carezza per aiutarti a superare i momenti difficili. Un grazie va inoltre a tutto il personale paramedico ed infermieri vari, sempre al tuo fianco per qualsiasi necessità, sempre col sorriso e molto, molto professionali. Posso solo dire che è un reparto eccellente in tutto.
Grazie, grazie ancora per tutto ciò che avete fatto per me. Buon lavoro a tutti (avremmo bisogno di tante persone come Voi in tutti gli ospedali!!!).

Intervento exeresi neoformazione duodeno.

Personale medico e paramedico eccellenti

Ricoverata per Linfoma n.h. ad alto grado 3° stadio, ho trovato fortunatamente medici molto preparati (dott. V. Fregoni, dott. A. Zambelli, dott. G.A. Da Prada) che con le loro cure hanno debellato la malattia in un tempo inferiore ai tre mesi. Tutto il personale medico e paramedico ha usato nei miei confronti un comportamento all'insegna del rispetto e soprattutto di grande umanità.
A tutti loro va il mio GRAZIE più sincero.

Linfoma non Hodgkin.

Tiroidectomia

Intervento di asportazione della tiroide - reparto chirurgia mininvasiva Maugeri.
Sono stata operata dal dott. Tata, con cui mi sono trovata molto bene, ma anche con gli altri medici, tutti molto disponibili.
Assistenza molto attenta e gentile da parte degli infermieri.

Gozzo nodulare multicistico.

Ottimo centro

E' un centro ottimo sotto ogni punto di vista, personalmente ho solo elogi da fare, in particolare al personale, composto da persone semplicemente stupende!

Tumore mammella.

Efficienza

Da Como devo fare un po' di strada, ma la struttura e il personale sono una eccellenza rara; non posso che parlarne bene in ogni aspetto, come ad esempio sulla puntualità. Da prendere come modello ed esportarlo in altre strutture ospedaliere. BRAVI TUTTI!

Lombalgia, trattata con 2 cicli di terapie infiltrative al rachide lombo/sacrale.
Personale medico e paramedico competente, educato, puntuale.
Poco posteggio nei paraggi e, per chi ha difficoltà a deambulare, da dove si trova posteggio alla struttura il manto stradale è insidiosissimo, con sassi a vista annegati per metà nel terreno, irregolari e molto viscidi in caso di pioggia.

Aspetti migliorabili..

Mia sorella è starta operata per tumore al seno. Ottima equipe, intervento riuscito, personale gentile, disponibile, competente. I problemi, molto stupidi e per questo evitabili, sono intervenuti con l'inizio della chemioterapia.

Tumore al seno.
Ottima équipe medico chirurgica. Cure avanzate.
La classica buccia di banana; in tutta questa professionalità si inserisce un fatto veramente incomprensibile. Fanno le medicazioni solo di mercoledì. (!?!?)

Intervento chirurgico al seno

Il 23 dicembre 2014 ho subìto un intervento chirurgico al seno sinistro eseguito dalla dottoressa DeSimone Alessia, che volevo ringraziare in modo particolare per le cure prestatemi, la cortesia e la gentilezza, nonché la disponibilità e l'umanità dimostrate nei miei confronti. Ho trovato altresì un'ottima assistenza da parte del personale infermieristico presente nei giorni della mia degenza, che ha saputo infondermi quella tranquillità che da tempo non avevo più, sempre presente al momento del bisogno con una discrezione esemplare... Anche a loro va il mio ringraziamento e a tutti quanti va la mia più sentita riconoscenza.

Carcinoma mammario.
Cure tempestive; professionalità ottima di tutto il personale medico e infermieristico; assidua disponibilità.

Unità Colo-Proctologica

Ho avuto per anni un problema che mi disturbava molto. Ho trovato dopo molte ricerche questo centro che mi aveva consigliato un'amica. E con la delicatezza, la tranquillità e la competenza della dottoressa Abbiati ho finalmente, e lo dico a distanza di un mese, risolto tutto. Grazie mille!

Problema chirurgico.
Un reparto che funziona perfettamente, un primario, la prof.ssa Ruggiero, molto presente e sempre disponibile, veramente eccezionale. Un ringraziamento anche alla caposala sig.ra Laura e a tutte le infermiere.
Il cibo, un po' da ospedale.

Una terapia del dolore al TOP

Devo ringraziare il Prof. Bonezzi e tutta la sua equipe per la grande umanità e competenza; ho girato anni e fior fior di specialisti e solo qui ho trovato qualcuno che si è realmente preso in carico il mio dolore che mi opprimeva da anni.

Dolore neuropatico braccio.
Competenza, capacità diagnostica sia clinica che attraverso strumenti ultra avanzati, capacità di sopportare e supportare nel tempo i pazienti sofferenti.
Attesa per visita, e per iniziare eventuali trattamenti, lunga.

Ricovero 2013

Dopo un interminabile odissea al P.S. di Pavia, mio padre è stato accolto presso il reparto del Prof. Pavesi dell'Ospedale Maugeri. Avevamo solo ancora una flebile speranza, ma non c'è stato nulla da fare. Ora che il dolore non è più così acuto, volevo ringraziare il Dott. Pavesi e la sua equipe che con grande umanità, sensibilità e competenza ci hanno accolto e ci hanno saputo guidare in una situazione per noi molto difficile e dolorosa. Ringrazio in particolar modo il Dott. Pavesi che, pur conoscendoci appena, si è prodigato per noi, ci è sempre stato vicino, informandoci e a volte consolandoci.

Oncologica.
umanità, comprensione, competenza.

Sono stata operata il 10.5.2014 alla clinica Fondazione S. Maugeri di Pavia presso la chirurgia generale, sez. mininvasiva. Voglio ringraziare con tutto il cuore l'equipe medica e tutto il personale.
Un grazie particolare al dott. Giovanni Morone per il modo gentile e delicato con cui si pone, capace di togliere ogni imbarazzo.
Ed un grazie alla primaria, dott.ssa Rubina Ruggero, che con lo sguardo dolce dei suoi occhi azzurri mi trasmetteva serenità e fiducia. Ancora grazie.
Silvana Fant

Adenocarcinoma del colon discendente.

Ottimo centro

Volevo ringraziare il dott. Fregoni ed il dott. Pavesi, il dott. Albanese e la dott.ssa Teragni. Purtroppo non c'è stato nulla da fare per la mia mamma...
Ringrazio anche Mirco Matiello ed Enzo, che sono stati molto vicini al papà..
Ottima struttura ed ottime persone... Grazie.

Tumore polmonare e metastasi stomacale.
Professionismo.
Nessuno.

VALUTAZIONE DI DEGENZA

DESIDERO RINGRAZIARE SENTITAMENTE E PUBBLICAMENTE IL DOTT. LUIGI LA MANNA PER LA COMPETENZA, GENTILEZZA E PROFESSIONALITà CON CUI SONO STATA TRATTATA DURANTE L'INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA TIROIDE E LA FASE POST OPERATORIA. RINGRAZIO ANCHE TUTTO IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO CHE CON PAZIENZA SI PRENDE CURA GIORNALMENTE DEI RICOVERATI.

ASPORTAZIONE DELLA TIROIDE.
Personale medico e paramedico.
Vitto.

Paziente per emiplegia sinistra

Desidero sentitamente ringraziare la clinica Maugeri e la mia fisioterapista Emanuela, che mi ha dato il coraggio e la forza per la riabilitazione. Vi devo la mia vita. Ricoverato per emiplegia sinistra, sono stato dimesso in perfetta forma fisica.

emiplegia sinistra.
fisioterapisti.
non ne ho riscontrati.

Risonanza magnetica

Tecnico della radiologia bravissima e gentilissima.
molto incompetente la persona che mi ha fatto l'accettazione, ma non solo: da quasi 3 settimane che sto aspettando il dischetto ad oggi, 27/11/2023, non se ne ha traccia!!
VERGOGNOSO.

Risonanza magnetica.

Allergologia

Reputo la mia esperienza negativa, in quanto mi è stata prescritta una cura che non era adeguata alla patologia segnalata; questo dopo aver pagato 2 visite (100 euro l'una) più ticket per esami fatti in loco, da Dott. Biale nel reparto di Allergologia.

Allergia alimentare.

Intervento al seno, pessima esperienza

Sono stata operata per ascesso mammario, è stato un calvario e dopo 4 mesi ho dovuto risottopormi ad un nuovo intervento, del quale ringrazio altri chirurghi.
Alla Maugeri ho trovato solo maleducazione - e sono stata gentile!

Ascessi al seno.

Asportazione totale della tiroide

Ottima struttura. Sono stata operata alla tiroide dal dott. Benedetto Calì e dal dott. Antonio Occhini. Entrambi molto professionali, nonchè gentilissimi sia nel pre che nel post intervento. Mi hanno spiegato tutto con empatia e professionalità. Anche il personale infermieristico si è dimostrato molto gentile e attento.

Tiroidectomia totale per gozzo multinodulare.

Chirurgia generale e mininvasiva

Sono stata operata di emorroidi circa tre mesi fa dal dottor Giovanni Morone, chirurgo molto bravo, professionale ma soprattutto umano, che cerca sempre di tranquillizzare i pazienti ed è chiarissimo nelle spiegazioni durante le visite… Il personale infermieristico è gentile, anche se purtroppo non tutto; ho avuto a che fare con un paio di infermiere scocciate … Comunque è una clinica top e la consiglio vivamente.
Ringrazio anche la dottoressa Rubina Ruggero, sempre gentile e carina, mi ha fatta sentire a mio agio sempre.

Asportazione marische esterne + emorroidi.

Esame risonanza magnetica

Richiesto un anticipo di 45 minuti in sede di prenotazione al CUP, abbiamo aspettato tre ore per poter fare la visita. Senza nessuna informazione durante l'attesa e senza poter chiedere a qualcuno.
Veramente una pessima esperienza.

RMN.

PAZIENTE ONCOLOGICA, TUMORE DEL RENE

Sono un paziente oncologico con neoplasia renale, in terapia immunologica da circa 2 anni.
Il mio percorso è stato il seguente:
Nefrectomia radicale destra.
1 linea Trials clinico : Lenvatinib + Everolimus
2 linea Tivozanib + Nivolumab
Tutt’oggi Nivolumab- immunoterapia.
Sono stata ricoverata due volte presso la clinica Maugeri e faccio tutt’ora terapia. Sono in cura presso il reparto di oncologia traslazionale.
Gli oncologi sono i migliori in Italia, bravissimi e super competenti; il personale sanitario è gentilissimo e in generale la struttura é efficiente. Anche la degenza ospedaliera é organizzata bene.
Rispetto ad altri Ospedali che ho purtroppo frequentato, rimane il migliore.

Tumore del rene.

Chirurgia senologica

Un ringraziamento speciale alle seguenti persone: Dott.ssa Schenk, radiologa che ha svolto con professionalità e gentilezza mammografia e ago aspirato, assieme all'infermiera Dott.ssa Lenares.
Grazie alla Dott.ssa De Simone, che in modo professionale, in soli 15 giorni, ha permesso di svolgere tutti gli accertamenti x la diagnosi e l'intervento, nonostante il vincolo del Covid-19.
Non per ultimo, il personale infermieristico del reparto di chirurgia senologica, sempre gentile e disponibile.

Unica nota negativa: disorganizzazione "burocratica" e tra le OSS presenti all'ingresso.

Cancro mammella in paziente di 85 anni.

Vorrei ringraziare innanzitutto lo staff medico curante per la professionalità e in particolar modo una fisioterapista, Sig.na Alessandra, la quale mi ha dato la possibilità di riprendere l'uso della gamba dopo l'intervento al ginocchio nel modo corretto e professionale.. Per questo vanno i mie più sinceri ringraziamenti.

Intervento al ginocchio sx.

Ambulatorio di Nefrologia

Un ringraziamento particolare alla dottoressa Gabriella Adamo, professionale, collaborativa, disponibile e con sensibilità.
Grazie alle infermiere Caterina e Barbara, sempre disponibili; e a tutto lo staff, grazie per le cure prestate alla mia mamma (Noé Anna, classe 1932) da anni.

Insufficienza renale importante.

EMIPARESI SINISTRA DA ICTUS

I miei più sentiti ringraziamenti all'equipe che mi ha presa in carico per la riabilitazione e che a distanza di 7 anni dall'evento e dopo aver seguito presso altri centri fisioterapie infruttuose, è riuscita a ridarmi un minimo di normalità e autonomia infondendomi fiducia ed autostima. Partendo dal primario, i fisiatri, magari fisioterapisti, infermieri fino ad arrivare al portiere..: tutta gente professionale, umana, attrezzatura all'avanguardia.
Unico rammarico: se solo ci fossi arrivata prima, forse avrei potuto recuperare il 100%

Emiparesi sinistra.
interscambio quotidiano medico- paziente- terapista.
disponibilità del personale.
palestre attrezzate con macchinari realmente utili al tipo di patologia.
sempre in aggiornamento.
confortevole anche la degenza.
poco il personale infermieristico, che si ritrova oberato risultando disorganizzato.