Centro Oncologico di Aviano

Umanità dimenticata

Infermieri di reparto freddi e maleducati con i parenti, che chiedono preoccupati informazioni sull'unica ora che permette di visitare i pazienti. Un'ora è veramente molto poco...

Cancro.

Pessimi

Sei un numero. Prendi il numero, aspetti... se sei fortunata rivedi lo stesso medico per 2 volte in 2 mesi, altrimenti la norma è ogni settimana un colloquio con un medico diverso. Rapporto medico- paziente dunque nullo.
Prognosi ("al suo familiare rimangono 2-3 mesi") comunicata in corridoio come niente fosse.
Tac ad inizio terapia chemioterapica, poi nulla... dopo 7 mesi si erano dimenticati di vedere come procedeva?
Bar che vende il peggio del peggio. Panini, carne, zucchero... neanche loro sanno dare il buon esempio.

Carcinoma mammario.

SOSI Malattie Infettive e Tumori

Sono senza farmaci da più di 5 mesi. Ho interrotto la terapia anti HIV perché non mi danno più farmaci. Io non riesco a muovermi dal domicilio dove abito. Ho chiesto alla dottoressa Emanuela Vaccher di spedirmi i farmaci, ma si rifiuta!!!
Aiuto..

HIV.

NON PREVENZIONE

Da decenni sono paziente per visite di prevenzione oncologica ed ho subìto varie asportazioni, tra le quali una di "epitelioma basocellulare", per il quale mi è stata da voi assegnata, per 5 anni e questo e' l'ultimo, una esenzione "048" con consiglio di visite annuali. Giovedi' 21.2.2019 alle ore 13.30 ho telefonato per l'appuntamento (doppia ricetta anche per osservazione in epiluminescenza) e, gentilmente, mi sono sentita rispondere che non prendono appuntamenti per tale prestazione, ma solo per i "melanomi". Non serve commento! Ora vi chiedo: dove e' la sbandierata prevenzione? Siete diventati un centro che cura solo chi ha gia' un conclamato tumore? Credo sia logico pretendere che queste notizie siano messe a disposizione degli utenti in particolare nel sito, nei vs. locali, stampa, ecc.. Inoltre sarebbe opportuno capire se proprio tutti i fruitori del CRO siano gia' malati di cancro (se cio' fosse sarebbe drammatico), oppure...
Fatto analogo mi era successo a settembre scorso che, a seguito prevenzione, ho subìto un piccolo intervento al seno e mi si consiglia controlli dopo sei mesi ed annualmente ma mi devo arrangiare in quanto, non essendo "paziente oncologica" non ho priorita'. Certo, io mi posso permettere di pagare altra struttura, ma viene meno la continuita' del rapporto e della fiducia.
Certa che quanto sopra non produca nessun effetto, dato che la situazione e' generata da: mancanza di medici, di fondi, ecc.. In italia siamo veramente bravi a distruggere quanto poco di buono ancora abbiamo.
Liana Gotti

EPITELIOMA - SENO.

Ora non so cosa fare..

Ora veramente non so cosa fare..
Ho gia' scritto su questo sito descrivendo il mio iter post operatorio della durata di tre mesi e mezzo.
Tutte le donne che hanno subìto una mastectomia insieme ad una ricostruzione contemporanea - ma fallita - credo mi possano capire.
Rientriamo in una percentuale del 2-3 per cento (almeno cosi' mi era stato detto) e siamo state sfortunate.
Non si puo' ricostruire subito a causa della infezione subentrata. Personalmente ho atteso i tempi dovuti ed oltre. Ora ho avuto un progetto di ricostruzione.
Rientrando nella categoria delle donne "sfigate", ho chiesto un secondo parere sulla metodica di ricostruzione che mi e' stata proposta. La risposta e' stata: "non la condivido perche' il tessuto cutaneo e'troppo sottile e non reggerebbe quel tipo di intervento".
E' mai possibile avere risposte cosi' disparate da due chirurghi che operano nello stesso settore?
Ora e' tornato tutto a me: rischiare o tenermi i miei dolori di cicatrici sovrapposte ed inguardabili insieme al peso di una protesi esterna che mi sega la spalla?
PARLO ORA DELLA COSA PRINCIPALE:
Sono tuttora sicura che il dott. Massarut abbia agito bene nei confronti del carcinoma ma...
Caro "centro di riferimento oncologico di Aviano", all'ultimo controllo oncologico mi sono trovata di fronte il dott. Di Lauro.
Meglio delle comiche di Toto': "Prenditi a pasticchetta e vai..."
Nessun malato oncologico si sentirebbe rassicurato da questa risposta. Troppe sono le paure sopportate nel mese in cui vengono di solito distribuite tutte le analisi che precedono i controlli. Tante sarebbero le domande per chi ha fatto 650 chilometri per incontrarlo.
Ho votato la prima volta che ho scritto. Ora non potrei votare perche' non posso fare gli opportuni "distinguo".
Paola Tiradritti

Carcinoma infiltrante multiplo della mammella sinistra.
i controlli oncologici.

Che delusione!!!

CHE DELUSIONE!!!! UN CENTRO COSI' IMPORTANTE E BEN ORGANIZZATO! PURTROPPO ALLA MIA PRIMA VISITA HO INCONTRATO UNA DOTTORESSA CHE, A QUASI VISITA TERMINATA, MI CHIEDE: MA LEI HA FATTO UNA QUADRANTECTOMIA O UNA MASTECTOMIA?. IMMAGINO AVESSE VISIONATO CON GRANDE ATTENZIONE LA MIA DOCUMENTAZIONE CONSEGNATA PRECEDENTEMENTE ALLA VISITA!
MI PRONUNCIO DICENDO CHE SOFFRO DI DOLORI DIFFUSI, MA CON IL PARACETAMOLO NON HO BUON RISCONTRO, QUINDI PER CONDURRE UNA VITA NORMALE DI TANTO IN TANTO, MI CONCEDO UN OKI. RISPOSTA: MA CERTO LE HO DETTO CHE IL PARACETAMOLO LO PUO' PRENDERE ANCHE TUTTI I GIORNI...
SCUSATE, MA L'OKI NON E' PARACETAMOLO, O FORSE SBAGLIO!?
DOMANDA: COSA NE PENSA DELL'ULTIMA ECOMAMMARIA DOVE SONO PRESENTI 2 LINFONODI DUBBI? LA DOTTORESSA CONTROLLA AL MOMENTO E RISPONDE: PURTROPPO LA SFERA DI CRISTALLO NON CE L'HA NESSUNO, LI RICONTROLLI TRA SEI MESI COME LE CONSIGLIANO (ALTRO DOCUMENTO NON VISIONATO PRIMA). LA DOTT.SSA MI CHIEDE, HA FATTO UNA SCINTIGRAFIA? IO RISPONDO CHE NE AVEVA DAVANTI 2, PER POTER FARE UN CONFRONTO. NEMMENO DEGNATE DI UNO SGUARDO. IO SINCERAMENTE NON SO COSA SONO VENUTA A FARE, SPERAVO SI POTESSE MIGLIORARE LA MIA QUALITA' DI VITA, VISTO CHE L'ANASTRAZOLO ME LA DEVASTA, MA EVIDENTEMENTE NON HO INCONTRATO LA PERSONA GIUSTA, NON CREDO CHE TUTTI I MEDICI LAVORINO IN QUEL MODO SUPERFICIALE. FORSE L'IMPORTANTE PER I MEDICI E' FARE LA CURA, POI SE STAI BENE O MALE NON IMPORTA? MI RISULTA CHE IL PROF. TIRELLI NON LA PENSI COSI'. MANCANO SOLO 4 ANNI AL TERMINE DELLA CURA, NEANCHE POI TANTI PER UNA DONNA DI 47 ANNI! CHE TRISTEZZA!!!!!

MASTECTOMIA BILATERALE PER NEOPLASIA MAMMARIA (MAMMELLA SX 2007; MAMMELLA DX 2013).