Chirurgia 1 Ospedale Pertini di Roma

Colecistectomia laparoscopica

Nei primi giorni del mese di novembre 2013 ho subìto l'intervento descritto, eseguito dal dott. Giuliotti. Devo un grosso ringraziamento a lui e a tutti i suoi collaboratori per il trattamento ricevuto prima e dopo l'intervento.

Colecistectomia laparoscopica.

Ringraziamenti per il Dott. Paolo Calò

Ringrazio il Dott. Paolo Calò per la sua professionalità ed umanità. Un medico come pochi, sensibile e delicato che non mi ha mai abbandonata. Mi ha accompagnata in sala operatoria, era il mio angelo custode visto che non mi ha mai abbandonata. In pochi giorni mi ha rimessa in piedi senza alcun tipo di problemi post operatori. Grazie mille Dottor Calò della sua infinita disponibilità.

Asportazione della colecisti.

Ringraziamenti per il Dott. Filippo Panzera

Un sentito ringraziamento ad un chirurgo, il dottor Filippo PANZERA, la cui ineccepibile professionalità e competenza sono accompagnate da una spiccata propensione a comprendere e gestire con sensibilità l'aspetto umano dell'intervento e del post-intervento.
Un ringraziamento speciale sento di doverlo porre anche a tutto lo staff infermieristico ed ausiliario, che con estrema gentilezza hanno sempre compreso ogni mia richiesta di aiuto e supporto.

Neoformazione del colon trasverso.

Quando la prevenzione può salvarti la vita...

72 anni e la fortuna di non aver mai avuto la necessità di ricorrere ad un intervento chirurgico, fino a quel giorno in cui la diagnosi non poteva lasciare spazio a nessun fraintendimento: tumore.
In quello stesso momento il dottor Varriale potè vedere tutta la paura che mi travolse.. e abbracciandomi come fosse una persona di famiglia mi spiegò passo passo quello che avremmo dovuto fare per tornare a stare bene!
Oggi, a quasi un mese da quel lungo intervento, sento di dover dire grazie al dottor Varriale perché fu lui a diagnosticare quel male in tempo, a spiegarmi quale sarebbe stato il percorso che avrei dovuto intraprendere, a darmi coraggio prima di entrare in sala operatoria... e a rendere possibile la mia totale guarigione!

Neoformazione del colon trasverso.

Dott. Filippo Panzera: professionalità, competenza

Intervento di colecistectomia laparoscopica.
Mi sono recato in questa struttura per forti coliche. Il Dott. Filippo Panzera che mi ha visitato ha da subito individuato la mia patologia ed ha indicato gli esami da eseguire. Dopo aver fatto gli esami, il Chirurgo Dott. Panzera ha confermato la diagnosi iniziale indicando l’intervento in laparoscopia come soluzione.
L’intervento è stato eseguito nel marzo del 2016 in chirurgia generale dal Dott. Filippo Panzera. Nessun problema post operatorio, minime cicatrice e risoluzione della mia patologia.
Ottimo il rapporto medico paziente soprattutto grazie al chirurgo che si è dimostrato sempre disponibile ed attento sia sul lato professionale che umano.

Colecistite cronica.

Peritonite diffusa

GRAZIE al Dott. Virno assistito dal Dott. Canino per la loro PROFESSIONALITÀ E GENTILEZZA, mi hanno sottoposto ad un intervento chirurgico d'urgenza di annessiectomia sinistra e appendicectomia.
Specialmente ringrazio il Dott. Virno che mi ha trasmesso sicurezza con la sua professionalità per venire fuori da questa situazione..
Staff eccellente, sia i medici tutti che gli infermieri.

Peritonite diffusa.

Colecistectomia

Il 27/3 u.s. sono stata sottoposta a un intervento di colecistectomia. Ringrazio il Dr. Panzera per la professionalità, disponibiltà, presenza e gentilezza. Grazie di cuore per la sicurezza che mi ha trasmesso.

Colecistectomia.

Sleeve gastrectomy

Operato il 24/04/2017 di sleeve gastrectomy dal dottor Paolo Calò e dal dottor Innocenzo Bertoldi, ho trovato in loro due persone eccezionali e molto disponibili.
Consiglio a tutti la chirurgia bariatrica del Sandro Pertini.

Obesitá.

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per “ascesso pubico e scrotale bilaterale su fistola vescicale p.o.” presso l’Unità Operativa di Chirurgia 1 – Chirurgia Urologica, dell’ospedale Sandro Pertini di Roma.
Esprimo la mia totale soddisfazione per l’esito dell’intervento.
Mi sento fortunato per essere stato un loro paziente: l’unità operativa di chirurgia urologica, diretta con perizia dal Prof. Massimo Schiavone, è composta da personale competente e altamente specializzato.
Il reparto di Chirurgia Long, dove sono stato per diversi giorni, ma anche il Pronto Soccorso, il Reparto O.B.I. e il Reparto A.M.B.I. dell’Ospedale Pertini sono ben organizzati, formati da medici competenti e disponibili, da infermieri e da operatori socio-sanitari dotati di indiscussa professionalità, di innata pazienza e umanità che eseguono il proprio compito sempre con disponibilità e cordialità.
Voglio esprimere, ancora una volta, un sentito ringraziamento al Prof. Schiavone per l’intervento eseguito, per l’alta professionalità e la grande attenzione dimostrata anche nella fase post-operatoria.

Ascesso pubico e scrotale bilaterale su fistola vescicale p.o.

Chirurgia bariatrica

Sono stata operata circa 3 mesi fa dal dottor Innocenzo Bertoldi e che dire se non che è un genio della chirurgia bariatrica!
Sto alla grande, ho perso 24 kg., ma è stato un dimagrimento diverso da quello con la semplice dieta. Grazie!!!

Obesità.

Ringraziamenti e complimenti Dott. Calò

Avrei potuto perdere il dito, se non addirittura tutta la mano, se non fosse stato per l'evidente capacità del Dott. Paolo Calò il quale, a quanto mi è sembrato, possiede un talento che va al di là della sua preparazione e tecnica. Grazie a tutto il personale. Spero di non dover tornare ovviamente. Però sono stato quasi bene, nel male. Ringraziare mi sembra davvero il minimo. Se non ci fossero persone così, direi che non potremmo sentirci tranquilli.

Infezione acuta mano sinistra.

Permanenza breve

Con i modi e le parole giuste da parte del personale, può diventare una grande struttura. Il dottor Paolo Calò è molto professionale.

Pneumotorace sinistro.

Operazione riuscita

Il dott. Panzera è stato molto professionale e disponibile. Mi ha seguita anche nel pre e post operatorio.
Simpatiche anche le infermiere e lo staff dell'ospedale.

Colecistectomia.

Infiniti ringraziamenti a tutto il Reparto

Quando si dice: un reparto grandioso, ben organizzato in tutte le criticità. Grazie al Dott. Mannella, chirurgo esperto e coscienzioso che mi ha operata in urgenza dopo il mio accesso in Pronto Soccorso; alla Dott.ssa Fabrizio, scrupolosa, preparata, che lavora con il sorriso anche nel giorno di festa della nostra città; al Dott. Di Leo, disponibile, premuroso, sempre cordiale; al Dott. Giugliotti, presente e sempre efficiente; ai dottori Pietrafesa e Schiavone, storici e determinanti, sempre insieme nel giro visite. Grazie a tutto lo staff infermieristico , ausiliario e di coordinamento: è importante riuscire a gestire tanti posti letto con concentrazione, ottimismo, preparazione e positività, tutte doti che ho saputo individuare in tutte le giornate del mio ricovero. Cosa dire di più? Grazie al Primario: il Dott. Bruni, rappresentante lodevole della Chirurgia 1 Sandro Pertini, Roma.

Occlusione intestinale urgente.

ERCP e colecistectomia - Grazie di tutto

Sono stata portata all’ospedale Pertini dall’ambulanza, ma già dal pronto soccorso sono stati tutti gentili e mi hanno aiutato prima a capire il problema poi a curarlo. Sono stata curata prima per una pancreatite acuta, poi operata di colecistectomia. Mi hanno rimesso a nuovo. Devo ringraziare infinitamente il medico chirurgo Dott. Filippo Panzera che mi ha operato ed assistito, anche dopo l’operazione, con molta professionalità, competenza e attenzione: a lui devo un ringraziamento speciale!! Ho appurato che in questa struttura sanitaria visto sono ANGELI che fanno il loro lavoro mettendosi al servizio delle persone. Grazie ancora a tutti.

Pancreatite acuta in calcolosi colecisto- coledocica.

Molto soddisfatto!

Dopo la diagnosi del dermatologo dr. Roberto Porciello, il chirurgo dott. Stefano Broglia ha effettuato ambulatorialmente l'asportazione di un sospetto basalioma che ha richiesto l'applicazione di alcuni punti di sutura, che sono stati poi rimossi nel corso di una successiva prestazione ambulatoriale.
Tutto ciò in tempi molto ravvicinati, con grande professionalità e cortesia.
Era la mia prima esperienza al Pertini, e ne sono rimasto pienamente soddisfatto.
Da segnalare che la distribuzione dei vari reparti in edifici separati rende assai più semplice la ricerca di quello appropriato, ed il grande parcheggio gratuito è particolarmente apprezzato da chi si reca al Pertini in auto.

Basalioma.

Occlusione intestinale per briglia aderenziale

Dopo quasi 24h di PS, finalmente l'intervento in urgenza. Un Grazie speciale al Dott. VIRNO che ha eseguito l'intervento e che soprattutto dopo ha saputo rassicurarmi, spiegare, ascoltarmi.
A differenza del chirurgo trovato in PS, di cui ignoro l'identità, ma che era in turno alle 03.00 del 12 marzo 2015, che mancava completamente di capacità di interazione ed empatia, indifferente alla mia disperazione che mi portava in ospedale per la 5° volta nel giro di pochi mesi, lasciando a casa 3 bambini piccoli e che a soli 43 anni temeva di morire. Faceva persino lo spiritoso, con battute insopportabili anche per una persona in salute, figuriamoci chi era piegato in due dai dolori. Il mio giudizio è quindi positivo, anzi, più che positivo sia per il Dott. Virno, sia per il personale infermieristico, ma con l'eccezione sopra descritta!

Occlusione intestinale.

Ulcera perforata

La sera del 31 dicembre mi piego in due con dei dolori terribili all'addome, idem al braccio sinistro, con crisi respiratoria. Chiaramente stava sopraggiungendo anche un infarto, di corsa quindi al Sandro Pertini. Al pronto soccorso dopo vari controlli vengo assistito dal dott. Paolo Calò, che dopo una breve visione e una tac zona addome, decide di operarmi d'urgenza salvandomi cosi' la vita, che sentivo ormai piano piano se ne stava andando... Vorrei fare una considerazione personale:
nonostante questi dottori e infermieri vengano messi alla prova da orari di lavoro allucinanti con scarsi mezzi -e tutto ciò grazie allo stato italiano- a me hanno salvato la vita e in modo professionale.
Grazie e 1000 volte grazie al Dott. Paolo Calò, che mi ha operato salvandomi, e al Dott. Schiavone, che mi ha seguito nel post operazione. E grazie a tutti gli infermieri e ausiliari del reparto di chirurgia. Tutti bravi, simpatici e professionali, grazie! Vi abbraccio forte.

Ulcera perforata.

La mia signora nel dicembre 2015 è stata operata allo stomaco, al duodeno, e in quella esperienza abbiamo riscontrato grande competenza da parte dei dirigenti medici di questo reparto.
La struttura ospedaliera S. Pertini per me è una delle migliori. In tutte le cliniche e ospedali ci sono delle persone che non c'è la fanno e certo, perdere una persona cara è dispiacevole per tutti... ma non bisogna puntare il dito contro quella o questa struttura. I medici e le strutture non possono salvare le vite se i pazienti arrivano già in condizioni pietose e molto gravi; i medici possono cercare di curare, di prevenire, non sono adatti a fare dei miracoli. I miracoli lasciamoli a Dio.

Stomaco- duodeno.

Mancanza di psicologia comunicativa

Consapevole della situazione della sanitá italiana, e accortomi del carico di lavoro sia dei medici che degli infermieri, credo manchi per chi lo richiede o per chi ne ha bisogno, l'assistenza psicologica adeguata per superare momenti di dolori lancinanti, come ho avuto io per 6 giorni consecutivi. Nessuno si preoccupava di capire come mai soffrissi cosi tanto. Se i medici sanno dai dati che quel tipo di operazione porta tanti dolori, e il paziente ne ha, dovrebbero dirlo allo stesso, così si mette l'anima in pace.
Ma quando vedi lo staff che non capisce e non ti parla... ti preoccupi e il dolore aumenta.
MM

Appendicite in peritonite.

intervento al colon dott. Pier Luigi Di Stefano

Sono stato ricoverato dal 25 marzo al 6 aprile 2011 per essere sottoposto ad intervento chirurgico al colon, eseguito dal dott. Pier Luigi Di Stefano, ottimo chirurgo e bravissima persona, il quale mi ha seguito dalla colonscopia all'operazione in maniera egregia.
Molto buona anche la valutazione di tutto il reparto di Chirurgia generale, pulito, organizzato bene con ottimo personale medico ed in particolare infermieri/e con grande professionalità.
Un encomio anche al reparto Endoscopie (sembra di essere in clinica!).
Per quanto si tratti di un ospedale, ho trovato davvero un ambiente confortevole ed "umano"...

Adenocarcinoma del cieco

Grazie Dott. Filippo Panzera

Sono stato operato di tumore al colon dal dott. Filippo Panzera, chirurgo eccellente e persona umana.
Ottimo il recupero post operatorio.
Ringrazio infinitamente il dott. Panzera per il suo operato.

Tumore del colon.

Un sentito grazie

Gentilissimo direttore prof. Ambrogio Panucci,
sono stato ricoverato presso il suo reparto di chirurgia dal 15 al 23 ottobre e voglio ringraziare il suo staff medico, in particolare il dott. Filippo Panzera, per l’alta qualità dell’intervento chirurgico (intervento in laparoscopia avanzata per emicolectomia sinistra con resezione anteriore del retto). Un grazie davvero sentito per le sue capacità professionali; con la sua presenza costante, con le sue attenzioni, mi ha sempre incoraggiato e rassicurato, elementi indispensabili che aiutano a migliorare ed affrettare il decorso postoperatorio. Voglio anche ringraziare per il lavoro svolto il dott. Antonio Pietrafesa Mendicini, cui va la mia riconoscenza.
Una nota di merito al personale infermieristico e non.
Colgo l’occasione per augurare a tutti un mondo di bene.
Saluti cordiali.

Emicolectomia sx.

Sentiti ringraziamenti al Dott. Filippo Panzera

Sono stato sottoposto ad un'operazione di ernia addominale il 28 aprile 2016. L'intervento è stato eseguito dal medico chirurgo Filippo Panzera, il quale ha dimostrato oltre alla sua professionalità e competenza, una grande disponibilità e attenzione anche dopo l'operazione. Sono trascorse due settimane dall'intervento e nessun problema post operatorio. Volevo quindi ringraziare di cuore il dott. Panzera e tutta la sua equipe; un ringraziamento anche a tutto il reparto di chirurgia generale per la loro disponibilità.
Distinti saluti, Rocco

Ernia addominale e ombelicale.

Dott. Giugliotti medico chirurgo ottimo

Mio padre è stato ricoverato d'urgenza per una appendicite, nonostante avesse una età avanzata. Se ne è occupato il dott. Giugliotti, che non solo gli ha salvato la vita perchè stava andando in peritonite, ma a distanza di mesi si è preso cura di lui come neanche un figlio avrebbe fatto. E' uno dei pochi che abbia conosciuto che per energia, serietà ed etica ha fatto proprio il giuramento di Ippocrate e avrebbe reso fiero Pertini dell'ospedale a lui dedicato.
Grazie di cuore grande uomo e ottimo chirurgo.

Appendicite cangrenosa.

S.o.s appendicite

Il 28 Ottobre sono giunta al Pronto Soccorso del Pertini con forti dolori addominali. La notte stessa il Dott. Paolo Calò diagnosticava una appendicite ed una piccola cisti ovarica e decideva di operarmi effettuando una laparoscopia. L'intervento è andato benissimo; il Dott. Calò, oltre ad essere assolutamente competente e professionale, è stato molto gentile e disponibile nel volermi fornire ogni chiarimento. Colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Calò nonchè tutto il reparto di chirurgia. Infermieri simpaticissimi.
PS.: le cicatrici quasi non si vedono!!!

Appendicite e cisti ovarica.

Colecistectomia eseguita dal dottor Panzera

Sono stata sottoposta a un intervento di colecistectomia laparoscopica circa due settimane fa. L'intervento e il decorso post-operatorio sono andati molto bene e ho già ripreso la mia vita normale. Ringrazio di cuore il dottor Filippo Panzera che ha eseguito l'intervento e mi ha seguito nei giorni successivi, per la grande professionalità, l'attenzione, la disponibilità e la rara capacità di comunicazione medico/paziente.

Colecistite litiasica.

Intervento di appendicite

Mia figlia Maria Laura è stata ricoverata dal 5 al 10 dicembre per un'appendicite presso il reparto di Chirurgia dell'Ospedale Sandro Pertini. Ho potuto apprezzare, e così anche mia figlia, la grande professionalità e gentilezza di tutto il personale del reparto: dai chirurghi, dott.ri Vasapollo e Virno, che hanno effettuato l'intervento e che ci hanno fornito tutti i chiarimenti richiesti prima e dopo, seguendo il decorso postoperatorio nei giorni successivi con sollecitudine e competenza, ai medici di turno, alla caposala e agli infermieri ed infermiere sempre cortesi ed efficienti.
Un esempio di come dovrebbe essere la normalità e che, purtroppo, nel nostro paese appare come eccezionale.

Appendicite.

SENTITO RINGRAZIAMENTO

Rivolgo il mio ringraziamento con tutto il cuore ai dottori Virno e Giuliotti, oltre che al personale del reparto nella sua interezza, per aver salvato la vita a mia madre, grazie ad un intervento chirurgico rischioso ma estremamente accurato e tempestivo, che si è risolto brillantemente e che mi permette ora di averla ancora al mio fianco.

Doppio laparocele da ernia strozzata.

Ringraziamenti al dottore Paolo Calò

Grazie al dottore Paolo Calò che con la sua professionalità ha risolto il mio problema alla colecisti.
Grazie per la sua grande disponibilità e assistenza dopo l'operazione.

Calcoli alla colecisti.

Grazie da Barcellona

Un grazie particolare al dott. De Leo, sempre pronto a dare un tocco di dolcezza nelle giornate trascorse in ospedale. Oltre alla competenza del dott. Castrucci, ricordo con piacere le attenzioni del dott. Schiavone.
É importante trovare umanità e una certa attenzione, in momenti in cui ti senti cosi vulnerabile. Non dimenticherò mai quello che hanno fatto per me. Grazie di cuore.

Apicectomia polmonare.

momento difficile

Mio padre di 89 anni, compiuti da pochi mesi, è stato ricoverato d'urgenza per una sospetta sub-occlusione intestinale.
Affetto da Morbo di Parkinson, soggetto a TIA con due ictus pregressi, non è stato facile neanche per l'équipe medico-chirurgica prendere la decisione giusta. L'intervento inizialmente proposto presentava un rischio elevato di mortalità anche in fase pre-operatoria, ossia quando si anestetizza il paziente. Ci siamo sentiti per diversi lunghi, anzi lunghissimi, minuti incapaci a prendere una decisione. Sono stati loro - i medici dell'équipe in servizio - ad aiutarci a inquadrare la situazione nella sua complessità e a farci capire che le difficoltà non provenivano da ciò che aveva indotto il ricovero d'urgenza, ma da tutto il "contorno".
Siamo stati fortunati. Mio padre ha superato l'intervento di "minima", deciso proprio pochi minuti prima di entrare in sala operatoria. Dopo qualche giorno è stato trasferito in altro reparto per essere stabilizzato. Ora è considerato un paziente stabile (nei cosiddetti parametri vitali) e potrebbe essere dimesso... ma ha una stomia. Che fare? Ringraziamo i dottori Gioacchino, Filippo e Nadia.

Sub-occlusione intestinale tratto del colon.

Angela..

Dico solo che la paziente è morta a 55 anni per una aderenza intestinale.

Aderenza intestinale.

EMITIROIDECTOMIA

Spett.le Ospedale Pertini Reparto Chirurgia 1,
il 3 novembre 2021 sono stato sottoposto a un intervento chirurgico di EMITIROIDECTOMIA dopo una diagnosi di "Adenoma Tossico di Plummer a carico del lobo destro della tiroide".
L'intervento eseguito dal Dott. Filippo Panzera si è svolto all'interno di un processo che ha avuto una organizzazione e un'esecuzione perfette.
La preospedalizzazione, l'accoglienza, l'esecuzione dell'intervento e la successiva degenza sono state ottimizzate per raggiungere il miglior risultato in termini di tempistica, minor stress del paziente e risultato dell'operazione.
Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti con eccellenza. L'intervento è stato così tecnicamente perfetto da non avere nessun effetto collaterale quali algie, astenia o stress fisico e, nonostante le mie condizioni di salute, nessuna delle complicanze di cui avevo precedentemente letto si è minimamente verificata.
L'eccellenza poi dell'esecuzione ha contribuito a contenere i tempi totali di intervento e ricovero tant'è che 48 ore dopo l'effettuazione dell'intervento sono stato dimesso nella migliore condizione fisica che potessi precedentemente solo immaginare.
La degenza seguita all'intervento è avvenuta in un reparto in cui il personale tutto ha contribuito con la competenza, l'impegno, la disponibilità, l'amorevolezza e persino la resilienza al duro lavoro, a rendere il tempo là trascorso protetto e confortevole.
Perciò un grande GRAZIE al Dott. Panzera per ciò che, pur nella paura della malattia, ho avuto la fortuna di affrontare con un team di specialisti così sapientemente guidati e tecnicamente ed umanamente preparati.

Adenoma Tossico di Plummer a carico del lobo destro della tiroide.

Grazie di avermi salvato

Esattamente 11 gennaio 2017 sono stato portato all'ospedale Sandro Pertini per un incidente stradale con lo scooter. Dopo vari esami, il dott. De Leo si è accorto della mia emorragia interna.
Non hanno perso un attimo, nemmeno un secondo. Sono stato fortunato di aver incontrato professionisti del settore.
Ho avuto una operazione in laparotomia, fortunatamente non mi hanno espiantato alcun organo, ma potevo morire di emorragia interna... Ringrazio tutti - anche gli infermieri, molto premurosi e professionali - in particolare modo il Dott. Antonio De Leo per avermi permesso di continuare a VIVERE.
Grazie di cuore.

Emorragia interna.

Ringraziamenti Dott. Paolo Calò

Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Paolo Calò per la sua competenza ed umanità. Ringrazio tutto il personale infermieristico e medico, sempre disponibile e che lavora in condizioni talvolta veramente difficili. Ancora grazie!

Tumore colon-retto.

Volevamo esprimere un ringraziamento per la professionalità e l'umanità da noi ricevuta in un momento cosi' difficile. Il nostro ringraziamento va a tutto lo staff "dello screening" del Sandro Pertini, al reparto di chirurgia generale ed in particolare al dottor Filippo Panzera e alla sua equipe.
Il dottor Panzera, ottimo chirurgo, ha preso a cuore un intervento rischioso di una persona sconosciuta come se fosse la più importante del mondo e ha condotto per mano non solo il pazienze, ma anche tutta la famiglia, sostenendola moralmente con poche parole ma che lasciano il segno.
Grazie di nuovo,
Carlo e famiglia.

Tumore colon retto.

Pneumotorace destro

Passando dal P.S. dopo un forte dolore toracico, ho incontrato il chirurgo Dott. Paolo Calò e dopo circa mezz'ora ero già in sala operatoria, consapevole e ben informata di ciò che avevo, cioè un pneumotorace destro drenato in 5 minuti. Dopo 4 giorni ero a casa. Ho riscontrato serietà, professionalità ed umanità.

Pneumotorace destro.

Ringraziamenti Dott. Paolo Calò

Sono stato sottoposto ad un'operazione di emorroidectomia (emorroidectomia IV). L'intervento è stato eseguito dal chirurgo dott. Paolo Calò, il quale oltre alla sua professionalità e competenza, è dotato di una infinita disponibilità ed attenzione al paziente. Sono trascorse tre settimane dall'intervento e nessun problema, sono tornato ad una vita normale.
Un grazie di cuore al Dott. Paolo Calò. Un ringraziamento anche a tutto il reparto di chirurgia generale per la loro professionalità e disponibilità.

Emorroidi.

Un grazie di cuore al Dott. Paolo Calò per la sua professionalità e l'umanità.
Ci siamo sentiti curati come persone di famiglia.
Grazie di nuovo.

Ulcera duodeno perforata.

Grazie infinite Dott. Panzera

E' doveroso per me ringraziare il Dott. Panzera, una vera eccellenza nella tecnica laparoscopica. Avevo una neoformazione intestinale (GIST) di ben 7 cm. ed il Dott. Panzera è riuscito ad effettuare un intervento di resezione intestinale in laparoscopia, una tecnica innovativa utilizzata da pochi specialisti, molto meno invasiva della normale tecnica a "cielo aperto" e che mira ad accelerare la ripresa postoperatoria. Ci tengo a precisare che il mio quadro clinico non era dei più tranquilli, sono quel tipo di paziente che viene definito "problematico" in quanto ho 5 stent al cuore, problemi seri di intubazione dovuta ad una malformazione alla trachea e, aspetto di non minore importanza, ho 76 anni. Nonostante tali ostacoli, il Dott. Panzera mi ha operato il 22/10/2018 ed il 31/10/2018 era già a casa.
In tutto il periodo di degenza, il Dott. Panzera mi ha seguito e supportato costantemente ed anche ora, nonostante il suo compito sia stato egregiamente portato a termine, continua ad essere disponibile ed a rispondere ad ogni mio dubbio o perplessità, con una professionalità ed umanità che pochi specialisti hanno.
Grazie di cuore per tutto!
Giorgio Di Gaspare e famiglia

Neoformazione intestinale "GIST".

Ringraziamenti Dott. Paolo Calò

Un ringraziamento di cuore per la professionalità ed umanità al Dott. Paolo Calò in un momento così difficile. Il nostro ringraziamento si estende a tutto il reparto di chirurgia generale dell'ospedale Sandro Pertini.
Il dottor Calò, ottimo chirurgo, ha preso a cuore la situazione e non si è limitato al solo intervento chirurgico.
Grazie ancora,
Marilena e famiglia.

Tumore del colon sinistro.

Ringraziamenti al dott. Filippo Panzera

Sono stata ricoverata il 2 gennaio ed operata dal dottor Filippo Panzera.
Non potevo trovare miglior supporto da parte sua, sia prima dell’intervento, con spiegazioni chiare e dettagliate su come si sarebbe svolto il tutto, sia successivamente, con massima attenzione alla fase post operatoria. L’intervento è stato effettuato in laparoscopia e dopo aver tolto i punti non è rimasto che un segno appena visibile.
Non ho trovato semplicemente un medico, ma una persona davvero disponibile che ha saputo tranquillizzarmi e che ha risposto a qualsiasi dubbio/domanda anche dopo essere stata dimessa.
Nei giorni di degenza il dottore è sempre stato presente per verificare l’evoluzione del decorso.
Il paziente ed i familiari sono al centro della sua attenzione.
Inoltre gli infermieri del reparto di chirurgia nei giorni di ricovero sono stati molto professionali e disponibili.
Grazie mille!!
Valeria

Appendicite acuta e lieve emoperitoneo da corpo luteo emorragico.

Competenza, professionalità, umanità

Competenza, professionalità, umanità. In base alla mia esperienza presso il reparto di Day Surgery, lo reputo ottimo sotto ogni profilo. Un ringraziamento particolare al chirurgo che mi ha operato, Dott.Paolo Calò, e a tutto il personale infermieristico.

Ernia ombelicale.

Chirurgia Bariatrica: una eccellenza!

Dopo aver girato a lungo un centro per il trattamento dell'obesità, mi sono recata con un certo scetticismo e rassegnazione presso l'ambulatorio di Chirurgia Bariatrica dell'ospedale Sandro Pertini. Ho avuto l'immediata impressione di parlare con medici competenti e aggiornati. Sono uscita dall'ambulatorio molto motivata. Il mio percorso personale è durato circa un anno, con al termine un intervento di Sleeve Gastrectomy.
Mi sento rinata, ho perso 30 kg. e continuo a perdere peso in perfetta salute. Ringrazio il Dott. Paolo Calò e il Dott. Innocenzo Bertoldi che mi hanno permesso di raggiungere questo traguardo.

Obesità.