Chirurgia Policlinico Modena

Resezione di parte dell'intestino

La nostra storia è iniziata qualche anno fa. Mio papà di 89 anni circa aveva perdite di sangue nelle feci ed era molto debole e debilitato. Chiamo il 118 e lo faccio portare a Baggiovara, visto che amici e colleghi mi parlavano di questo ospedale come di una struttura di eccellenza. Emoglobina scesa moltissimo, iniziano grandi trasfusioni di sangue, ma l'emoglobina faceva fatica a salire. I medici del reparto gli fanno fare gastro e colonscopia e non trovano nulla. E quindi? Da dove vengono queste perdite di sangue (episodi di melena)? Il sangue sicuramente proviene dalla parte alta dell'intestino, che però non viene esplorata... Chiediamo se è possibile fare l'esame con videocapsula. Ci viene risposto che è un esame inutile, da cui non si evince quasi mai nulla di utile, e che poi su un paziente come mio padre non sarebbero intervenuti vista l'età e le patologie concomitanti. I medici sono convinti che si tratti di angiomi nell'intestino non esplorato che si rompono e procurano fuoriuscita di sangue. Mi dicono che negli anziani spesso capita. Quando l'emoglobina arriva a 9 me lo dimettono in condizioni penose... Arrivati a casa papà sviene, non ha le forze. Davvero una grande disavventura, ma andiamo avanti, compro una carrozzina per far spostare papà da una camera all'altra. Tempo un mese e le perdite riprendono, altro ricovero. Fanno solo gastro, niente colon. Trasfusioni su trasfusioni e la diagnosi è sempre: angiodisplasia. Questa volta però passa un annetto circa senza problemi.
Dopo circa un annetto la melena ritorna, ma questa volta porto papà al Policlinico, per fortuna.
Viene ricoverato in Medicina interna (stesso reparto di Baggiovara). La dottoressa che lo segue, dottoressa Francesca Pileri, si dimostra super competente e non si ferma alla diagnosi dei colleghi di Baggiovara e, dopo gastro e colon, ci propone di fare la videocapsula, con mia grande sorpresa. Si scopre da questo esame un polipo nell'intestino tenue. Fatta enteroscopia e tac con MdC per vederne la natura, l'esito è altro che angiodisplasia! Trattasi di GIST - tumore stromale gastrointestinale.
Le bravissime chirurghe, visto il paziente e i suoi 90 anni (però tutto sommato portati bene e in salute), propongono l'intervento per asportare il tumore.
Super super la professoressa Roberta Gelmini e la sua èquipe, che l'hanno operato con successo, alla faccia del "su un paziente come suo padre non si interviene".
Grande coraggio e professionalità al Policlinico.
Ancora oggi, dopo un anno e mezzo dall'intervento, penso di aver trovato degli angeli che hanno salvato il mio papà: dottoressa Pileri e professoressa Gelmini!

GIST.

Calcolosi della colecisti

Volevo ringraziare il dott. GianRocco Manco e tutto lo staff - anestesista, infermieri e tutto il personale - che con gentilezza e professionalità si sono presi cura di me.
Grazie al reparto chirurgia 2 del Policlinico di Modena.

Litiasi sintomatica della colecisti.

Grande professionalità e tanta umanità

Un grande ringraziamento al dottor Giliberti che ha operato di colecisti mio marito; e grazie a tutto lo staff. Unico neo, la lista di attesa, ma penso non sia responsabilità del reparto.
Cordiali saluti,
Nanda Della Casa Moretti

Calcoli alla colecisti.

Intervento alla colecisti

Sono stato operato il 25 /9/15 di colecisti in laparoscopia dal dott. Manco Gianrocco.
Sono rimasto colpito dalla professionalità dall'assistenza e dalla gentilezza ricevute, durante il pur breve ricovero, dalle infermiere e soprattutto dal dott. Manco, al quale va un mio ringraziamento, è una persona davvero squisita

Intervento in laparoscopia alla colecisti.

DOTT. SFORZA COMPLIMENTI

Sono stato operato il 30/12/2014 dal Dott. Sforza alla colecisti.
Operazione perfettamente riuscita e senza punti!
Il giorno dopo sono stato dimesso.
Praticamente 0 dolore subito dopo (solo fastidio).
Personale infermieristico simpatico, umano e preparatissimo.
A distanza di 15 giorni i segni dell'operazione (cicatrici) praticamente sono quasi scomparsi (nessun punto applicato, solo cerotti).
Grazie a lei dott. Sforza e a tutti i suoi collaboratori!!

Colelitiasi.

Prof. ALDO ROSSI.. TI RINGRAZIERò PER SEMPRE

SONO STATA OPERATA IL 23 OTTOBRE DEL 2009 PER MORBO DI CROHN, ERO IN UNO STATO PIETOSO... ROVINATA DA MEDICI INCOMPETENTI, NON MANGIAVO PIù, NON ERO PIù VITALE E FORTE COME DOVEVA ESSERE UNA RAGAZZA DI 21 ANNI. MA GRAZIE AL PROF. ALDO ROSSI la mia vita è cambiata... dopo la resezione di 30 cm. del tratto intestinale ileocecale sono rinata.. Sono stata accudita dal prof. come fossi sua figlia, non smetterò mai di ringraziarlo, perchè dopo 5 anni io sono qua e sto bene e questo solo grazie a lui.. E' una persona stupenda e MI HA SALVATO LA VITA.

MORBO DI CROHN.

Reparto di vera eccellenza

Mia figlia è stata operata il 2 settembre presso questo reparto per una brutta situazione alla colecisti. Non ci sono parole per descrivere l'assistenza e l'umanità del Professor Aldo Rossi e del Dottor Marzio Malagoli. Da utente, data l'esperienza, credo di essere in grado di valutare il servizio, la competenza, e l'eccellenza di un reparto. Dal punto di vista medico, ci sono finezze e cautele difficilmente reperibili altrove. Le attenzioni al dolore, alla qualità del post operatorio sono arricchite da personale infermieristico solerte, umano e preparatissimo.
Faccio un esempio, ho assistito ad un dialogo, una infermiera è passata per una comunicazione alle specializzande universitarie, e una infermiera sicuramente di grande esperienza si informava per corsi di aggiornamento che erano interessanti. Vorrei aggiungere due parole per il medico di guardia (un ragazzo alto sempre sorridente) che passava spessissimo a informarsi delle situazioni delle persone ricoverate: gli ho chiesto una cosa, non era di turno, si è infilato il camice ed è corso ad assistere mia figlia. Tutti vorrebbero reparti come questi. Non ringrazierò mai abbastanza il Dottor Marzio Malagoli ed il Professor Aldo Rossi, non solo perchè mia figlia non "ha sentito nulla", ma perchè è stata curata, rassicurata, sentita protagonista di una guarigione Medica ed Umana. E tutti i genitori possono capirmi. Grazie anche al reparto, ringraziamenti commossi, orgogliosa di un'eccellenza modenese.
Antonella Livizzani- Righi Roberto per Eugenia Righi.

Asportazione di un calcolo alla cistifellea di 4 cm. di diametro - asportazione colecisti.

Operazione avvenuta con successo

Ringrazio infinitamente il professor Amorotti e il suo staff per l'operazione avvenuta lunedì 23 giugno 2014 per la colecisti. La situazione non era delle migliori per la situazione della colecisti, ma l'operazione è andata molto bene.

Colelitiasi.

Ringraziamento di cuore al dott. Malagoli Marzio

I medici come il dott. MALAGOLI MARZIO dovrebbero farli santi, che si distinguono per:
umanità - competenza - professionalità.
Un grazie a lei dottore e a tutti i suoi collaboratori per le cure prestatemi.

Fistola perianale.

ringraziamenti prof. Rossi e staff

sono passati quasi 2 anni.. mio padre è stato operato per una occlusione intestinale con esito molto negativo, era un tumore avanzato e anche raro.. il prof. Rossi lo ha salvato ben due volte operandolo pur sapendo che non c'era niente da fare, ma gli ha regalato dei mesi di vita, per noi fondamentali, e gli ha dato tanta speranza e lo ha seguito nel migliore dei modi. meravigliosi sono stati anche in rianimazione. seppur durante un percorso doloroso, di questi reparti ho ricordi belli, perchè ci davano nonostante tutto tanta speranza: è fondamentale la speranza!!! purtroppo non è andata cosi al Com...
mio padre si chiamava alessandro urselli, era ricoverato da voi nel maggio 2010, a ottobre dello stesso anno se ne è andato.. grazie di cuore per tutto quello che avete fatto, il prof. Rossi rimarrà nel mio cuore per sempre, grazie anche da parte del nipotino di alessandro di 4 anni, che ha potuto godersi il nonno altri 5 mesi grazie al suo intervento direi quasi miracoloso..
caterina urselli

resezione ileale sarcoma.