Chirurgia Bonomo Policlinico Bari

Un'equipe fantastica

Nei giorni scorsi ho affrontato un intervento di mastectomia bilaterale con ricostruzione.
Un grande grazie all'intera equipe della Breast care unit del Policlinico, professionisti eccezionali, competenti e umani. Vorrei evidenziare la scrupolosità della Prof.ssa Angela Gurrado, del prof. Moschetta (senologia diagnostica), entrambi grandiosi nel loro campo, e la professionalità dei chirurghi plastici, degli infermieri e specializzandi, tutti disponibili, gentili e dediti al loro lavoro.
Grazie di tutto, squadra fantastica!

Carcinoma infiltrante della mammella.

Recensione estremamente positiva

Desidero condividere la mia esperienza estremamente positiva presso la Clinica Bonomo, sotto la direzione del Professor Mario Testini. Inoltre, vorrei evidenziare l'eccezionale lavoro svolto dai dottori Sallustio, Mustacchio, Poli, De Luca, Vittore, Di Meo, il Professor Prete, il dottor Panzera e gli altri medici specializzandi presenti.

Durante il mio percorso di cura, ho avuto l'opportunità di interagire con un team medico altamente competente e professionale. Ogni dottore ha dimostrato una conoscenza approfondita e una grande attenzione ai dettagli nella gestione della mia condizione medica. Sono rimasto colpito dalla loro disponibilità nel rispondere alle mie domande e nel fornire un'assistenza personalizzata.

Inoltre, desidero sottolineare l'importanza del ruolo del Direttore, il Professor Mario Testini, che ha garantito una gestione efficace e organizzata della clinica. La sua leadership si riflette nel livello di eccellenza e nell'attenzione dedicata ai pazienti.

Non posso dimenticare di menzionare anche il contributo fondamentale degli specializzandi, che hanno dimostrato grande impegno e dedizione nel fornire una mole di lavoro veramente ragguardevole. Il loro supporto è stato prezioso e ha contribuito al successo complessivo del team medico.

Mi preme sottolineare che gli infermieri e gli ausiliari della Clinica Bonomo hanno svolto un ruolo fondamentale nel rendere la mia esperienza ottimale. Sono stati estremamente attenti e premurosi nei confronti dei pazienti, dimostrando una notevole competenza e dedizione nel loro lavoro.

Infine, vorrei sottolineare che l'ambiente della clinica è sempre pulito e ben mantenuto. La cura e l'igiene sono valori importanti per creare un ambiente sicuro e confortevole per i pazienti, e la Clinica Bonomo ha superato le aspettative in questo senso.

In conclusione, consiglio vivamente la Clinica Bonomo e il suo team medico, composto dal Professor Mario Testini, i dottori Sallustio, Mustacchio Poli, De Luca, Vittore, Di Meo, il Professor Prete, il dottor Panzera e gli specializzandi. La loro competenza, professionalità e attenzione al paziente hanno reso la mia esperienza positiva e confortante. La clinica offre un ambiente pulito e accogliente, garantendo la massima cura e igiene. Sono completamente soddisfatto dell'assistenza ricevuta presso la Clinica Bonomo e la consiglierei senza esitazione.

Intussuscezione del colon trasverso.

Visita medica ottima

Mi sono sottoposto a visita proctologica, durante la quale il dottore ha evidenziato micro trombi.
Ottimo medico, di poche parole ma importanti ed esaustive.
Consiglio vivamente.

Proctologica.

Ricoverato il 29/11/2021 in questo reparto di chirurgia clinica Bonomo, guidato dal Prof. Mario Testini, a lui vanno i miei complimenti per come lo gestisce e per il personale eccellente.
Un grazie al dr. Catalano, al dr. Sallustio per le amorevoli cure.
Un particolare ringraziamento a tutto il reparto infermieristico, con un grazie speciale a Michele e Katia per la loro eccellente bravura nel curare e trattare gli infermi.
Inoltre voglio ricordare (per le tante volte che mi porta sulla sedia a rotelle nei vari reparti) con vera ammirazione un operatore di detta clinica di nome Vincenzo, un grande invalido che ha preferito essere operativo nel reparto che star seduto dietro una scrivania.
GRAZIE. Grazie a Voi tutti.

Intervento chirurgico.

Tiroidectomia

Esprimo ringraziamento per l'intervento di cura del gozzo e della tiroide, per la professionalità prestata e per la attenzione dimostrata.

Gozzo multi-nodulare.

Intervento chirurgico neoplasia del retto

Mio padre è stato sottoposto ad un intervento chirurgico in laparoscopia molto delicato di resezione anteriore ultrabassa del retto e colo-ano anastomosi per neoplasia presso la Clinica di Chirurgia Generale V. Bonomo del Policlinico di Bari.
Il mio ringraziamento, con tutto il cuore, è rivolto in particolare al Dott. Ialongo Paolo e al Dott. Francesco Vittore che hanno eseguito l'intervento chirurgico. Chirurghi di Eccellenza e di alta Professionalità, Competenza, Umanità, Disponibilità, Umiltà, che mi hanno seguito in tutta la mia degenza in clinica e tuttora.
Siamo residenti in Calabria e amici e conoscenti ci avevano consigliato di rivolgerci a strutture fuori regione, e del nord in particolare, considerato che trattavasi di un intervento di alta complessità.
Non era una decisione semplice, soprattutto perchè mio padre, pur in presenza di una neoplasia del retto inferiore (situata a soli 4 cm. dal margine anale) non intendeva in alcun modo rinunciare all’integrità degli sfinteri; nello stesso tempo voleva che l’intervento chirurgico venisse effettuato in laparoscopia.
Dopo un inutile peregrinaggio presso strutture sanitarie della nostra regione, ed una serie di colloqui con Direttori di reparti di Chirurgia Generale che non garantivano né la conservazione degli sfinteri, né che l’intervento chirurgico venisse effettuato in laparoscopia, abbiamo deciso di rivolgerci a Professionisti fuori regione.
Ci siamo rivolti al Dr. Ialongo della Clinica Chirurgica Bonomo del Policlinico di Bari che, conformemente alle attese, ha effettuato l’intervento chirurgico in laparoscopia garantendo un decorso del tutto privo di complicanze a tal punto che mio padre è sembrato quasi non rendersi conto di essere stato operato.

La mia gratitudine è rivolta inoltre a tutti i medici, gli infermieri e il personale paramedico del reparto, tutti gentili, professionali e sempre disponibili. Ringrazio anche il Direttore dell'Unità Operativa che ha dimostrato di aver creato un'equipe di grande professionalità, umanità e disponibilità.
Un plauso infine anche al personale infermieristico per le amorevoli cure prestate. Reparto assolutamente pulito e ben organizzato. La Clinica Chirurgica Bonomo, ubicata presso il Policlinico di Bari, è un vero esempio di "Clinica d'Eccellenza".
Complimenti e grazie per tutto.

Neoplasia del retto.

ECCELLENZA SANITÀ DELLA PUGLIA

Sento il dovere di ringraziare con tutto il cuore il Prof. Testini Mario, direttore dell'U.O. Chirurgia generale Universitaria "V. Bonomo", per aver risolto con pazienza e tenacia il mio problema. Da circa un paio di anni soffrivo di iperparatiroidismo persistente con valori superiori di gran lunga alla norma.
I problemi connessi alla patologia si differenziavano, senza riuscire a trovare ragioni logiche. Ho girovagato sul web e con visite varie senza convincermi del tutto che forse potevo farcela nel mio stesso territorio.
Leggevo tutto, sapevo tutto ma non comprendevo.. anche perché il Covid impediva ogni possibilità di risolvere il problema. Mi sono affidata alle cure del Prof. TESTINI MARIO, che mi ha incoraggiata e sostenuta da subito.
Ho preso coraggio e forza. Sentivo di essere tranquilla nelle sue mani. Professionalità, esperienza, sicurezza e tenacia connotano i suoi tratti. Vederlo in azione lascia senza parole. Queste ultime, poche ma essenziali.
Eccomi qui... attonita e incredula per un problema che mi sembrava insormontabile.
GRAZIE PROF. TESTINI A LEI E A TUTTO IL SUO STAFF. La sanità pubblica deve anche al suo prezioso contributo la risoluzione dei casi più ostinati.

I.P.T. persistente da iperplasia paratiroidea.

Grazie Dott. Paolo Ialongo

Passeranno anni, mesi, ma io e la mia famiglia non dimenticheremo mai la sua gentilezza, disponibilità e professionalità perché, oltre ad essere un medico formidabile, è anche un essere umano straordinario, sempre attento a rivolgermi attenzioni e cure. Posso solo dire che sono dottori speciali come lei a rendere l'ospedale un posto migliore e più sicuro.

Mi ritengo molto fortunato per averla conosciuto, orgoglioso per averla scelto.
Le sarò grato per tutta la vita.
Grazie dott. Paolo Ialongo.

Neoplasia del retto.

Dopo essere stato visitato dal Prof. Filippo Ferrarese e dal Dott. Paolo Ialongo presso il reparto Chirurgia Bonomo, "proveniente" dal pronto soccorso, sono stato ricoverato presso lo stesso reparto in data 11.11.2018 ed il giorno successivo venivo sottoposto ad intervento chirurgico di Colecistectomia Videolaparoscopica dal Dott. Paolo Ialongo, cui porgo i miei ringraziamenti per la professionalità, umanità e modi gentilissimi con cui si pone nei confronti dei pazienti. Vorrei inoltre ringraziare tutto lo staff medico, infermieristico e tirocinante del reparto. Altro plauso per il reparto è l'organizzazione e l'ottima pulizia dello stesso, davvero una nota di grande merito. Sono stato dimesso a poco più di 24 ore dall'intervento, in buone condizioni e con completa autonomia per tornare a casa.
Grazie ancora, vi auguro di cuore ancora tanti successi nel campo della Chirurgia, sono sicuro che altri pazienti si sentiranno in ottime mani.
Marco Scaramuzzi

Calcolosi della colecisti.

Accesso da Pronto soccorso

Reparto di eccellenza per competenza e umanità di tutto il personale medico e paramedico
Un ringraziamento particolare ai dottori dr. Ialongo, dr. Ferrarese e dr. Perrone.

Flemmone.

Tumore del fegato - Laparoscopia

Vorrei ringraziare tutto il reparto di Chirurgia Generale “V. Bonomo” per avermi curato ed aiutato. Sono stato sottoposto ad intervento in laparoscopia dal Dott. Giuseppe Carbotta per tumore del fegato. Sottolineo la massima professionalità ed umanità del dottore e soprattutto la disponibilità e presenza continua in ogni momento sia prima sia dopo l’intervento. Ringrazio inoltre tutti i medici, gli infermieri e il personale paramedico del reparto, tutti gentili, professionali e sempre disponibili. Reparto assolutamente pulito e ben organizzato.

Tumore del fegato.

Ringraziamento speciale al Dott. Carbotta Giuseppe

Sono stata operata dal Dott. Carbotta lunedì per un intervento di colecistectomia in videolaparoscopia e posso dire che il Dott. Carbotta ha fatto un lavoro eccellente. PROFESSIONALITÀ, UMANITÀ sono le caratteristiche che lo contraddistinguono. Che dire.. un medico eccezionale!

Colecistectomia.

Clinica Bonomo di alta eccellenza

Il giorno 6 aprile 2018 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico molto delicato con l'asportazione del colon discendente in quanto già con carcinoma, presso la Clinica di Chirurgia Generale del Policlinico di Bari diretta dal Prof. Palasciano.
Il mio ringraziamento, con tutto il cuore, è rivolto in particolare, al Dr. Mustacchio Nicola e al Dr. Ialongo Paolo, che hanno eseguito l'intervento in laparoscopia chirurgica.
Chirurghi di Eccellenza dall'alta Professionalità, Competenza, Umanità, Disponibilità, Umiltà, che mi hanno seguito in tutta la mia degenza in clinica e tuttora.
Colgo l'occasione per ringraziare anche il Dr. Sallustio Pierluca che ha eseguito l'esame di colonoscopia con alta professionalità e competenza.
La mia gratitudine è rivolta inoltre, a tutto lo staff medico, infermieristico e logistico, ritenendo la Clinica Bonomo, ubicata presso il Policlinico di Bari, "Clinica d'Eccellenza".
Complimenti e grazie per tutto.
Libi Vittorio

Neoplasia del sigma in pregressa diverticolite acuta; dislipidemia in trattamento farmacologico.

Reparto d'eccellenza

Un sentito e vivo ringraziamento al dr. Paolo Ialongo, esempio di grande professionalità ed umanità. Spesso noi meridionali, ed i “mass media” in particolare, siamo abituati ad evidenziare casi di malasanità; vorrei parlarvi invece di un esempio di “buona sanità”.
Nel mese di luglio 2016 a mio fratello è stata diagnosticata una neoplasia del colon. Siamo residenti a Trani e amici e conoscenti, nella gran parte dei casi, ci avevano consigliato di rivolgerci a strutture fuori regione e del nord, in particolare considerato che trattavasi di un intervento di una certa complessità.
Non era una decisione semplice, soprattutto perchè mio fratello, essendo affetto da una serie di patologie associate, era preferibile che venisse operato in laparoscopia.
Nonostante queste premesse, abbiamo avuto occasione di conoscere il dr. Ialongo, che ha effettuato l’intervento chirurgico di emicolectomia destra in laparoscopia garantendo un decorso del tutto privo di complicanze a tal punto che mio fratello è sembrato quasi non rendersi conto di essere stato operato.
Oggi, a distanza di quasi due anni, gli esami effettuati in follow-up sono del tutto regolari e non dimostrano segni di ripresa di malattia a testimonianza dell’efficacia dell’intervento chirurgico effettuato.
Un plauso anche a tutto il personale infermieristico e ausiliario che, nonostante le notevoli difficoltà organizzative, svolge con grande dedizione il proprio lavoro. Grazie di cuore.

Tumore del colon destro.

Ottimo reparto!

Un ringraziamento particolare alla prof.ssa Punzo per la gentilezza e la disponibilità costante e tanti complimenti al medico che mi ha operata, il dott. Carbotta; se doveste essere operati, chiedete di essere operati da lui! L'intervento è stato una passeggiata, davvero mininvasivo come dicono. Il post-operatorio è andato benissimo, tant'è che sono addirittura riuscita a partire dopo solo 2 giorni dall'intervento. Tanti complimenti a tutto lo staff (soprattutto alle infermiere e ai medici che sorridono e tranquillizzano i pazienti).

Calcolosi della colecisti.

Reparto d'eccellenza

Ho potuto esperire in prima persona l'efficienza della Chirurgia generale Bonomo attraverso l'alto profilo professionale e le doti umane del dott. Giuseppe Carbotta e della dott.ssa Rita Laforgia: ho ricevuto da loro ogni tipo di cura e assistenza, sempre con cortesia e professionalità. Stesso trattamento mi hanno riservato infermieri e Oss. Gradevole anche il lavoro dei medici tirocinanti.
Cosa importante, l'intervento di colecistectomia laparoscopica a cui sono stato sottoposto non ha avuto alcun tipo di complicanza. Perfetto anche il decorso post-operatorio delle ferite chirurgiche.

Miomatosi della colecisti.

Professionalità e gentilezza

Alla elevata professionalità ed alla gentilezza di tutto il personale dell'UOC Chirurgia Bonomo, devo il felice esito dell'intervento di chirurgia laparoscopica, a seguito della peritonite che ha portato al mio ricovero d'urgenza. Un particolare ringraziamento agli operatori: dott. Paolo Ialongo e dott. Madaro ed all'anestesista dott. Pantaleo. Sono grato al prof. Nicola Palasciano per aver realizzato un reparto ove le capacità chirurgiche ed assistenziali sono accompagnate da quella umana cordialità così importante, per il paziente, nel decorso post operatorio.

Peritonite da perforazione di ulcera duodenale.

Reparto d'eccellenza

Abbiamo letteralmente "massacrato" i medici di dubbi e domande e abbiamo ricevuto sempre pazienti risposte. Grazie a tutti dal mio papà Giovanni.

Carcinoma squamoso dell'esofago.

Ernia inguinale recidiva

Ho effettuato un intervento chirurgico in day hospital per una ernia inguinale recidiva in anestesia locale (spinale). Desidero complimentarmi con il Dr. Ialongo e tutta l'equipe presente. Grazie.

Ernia inguinale sx (recidiva operata nel 2006).

Un sentito e vivo ringraziamento personale al dott. Paolo Ialongo per le sue eccelse qualità professionali ed umane, ed al suo staff per la dedizione dimostrata - in particolare dallo specializzando dott. Caputi.
Grazie di cuore!

Appendicite acuta gangrenosa retrociecale.

Reparto d'eccellenza

Un ringraziamento a tutta l'equipe del reparto Bonomo.

Colecistectomia.

Ottimo intervento

Ringrazio tutta la equipe della Chirurgia Bonomo, mi sono trovata veramente bene, complimenti a tutti e specialmente al dottor Ialongo.

Colecistite cronica litiasica.

Un caso di "eccellente sanità"

Spesso noi Italiani e, soprattutto i mass media, siamo portati ad enfatizzare casi di malasanità.
A tal riguardo desidero farvi partecipe di un caso di “eccellente sanità”.
Il 18 agosto 2016 ho subito un intervento di ernia inguino-scrotale sinistra obliqua presso il reparto di Chirurgia Generale Universitaria “Vincenzo Bonomo” dell'Ospedale Policlinico di Bari – Chirurgia Videolaparoscopica.
Un grande plauso alla responsabile Prof.ssa Angela Pezzolla, al suo impegno, alla sua dedizione, alla sua modestia ed al suo sorriso che tanto aiuta i malati.
Una standing ovation per il Dott. Agostino Lippolis per la sua preparazione, per la sua disponibilità, per la sua umiltà e per la tranquillità che sa infondere ai malati.
Un particolare grazie ai Dottori Stefano Spinelli ed Andrea Madaro alla loro pazienza ed al loro altruismo.
Un grande grazie all’anestesista Prof.ssa Primiceri per la sua solarità, la sua competenza, la sua affabilità.
Un elogio a tutti coloro che lavorano nel reparto (caposala, infermieri, portantini, etc.) che grazie al loro impegno, alla loro generosità ed alla loro sensibilità contribuiscono a fare di questo reparto un “fiore all’occhiello” della nostra, spesso ingiustamente biasimata, sanità.
Ad maiora!
Giovanni Abate

Ernia inguino-scrotale sinistra obliqua esterna.
Intervento chirurgico di "Ernioalloplastica inguinale sinistra sec. Rutkow con posizionamento di rete protesica.

Grande professionalità e disponibilità

Un immenso ringraziamento al dott. Jalongo per la disponibilità e per l'assistenza ricevute con grande professionalità e tempestività a livelli di eccellenza, nonché a tutta l'equipe della clinica "Bonomo", nel corso dell'intervento di gastrectomia subtotale a cui è stata sottoposta mia madre, di 84 anni, con quadro clinico complicato da fibrillazione atriale, ipertensione e diabete. Sono passati due mesi dall'intervento e nel frattempo mia madre ha ripreso a nutrirsi regolarmente senza problemi, cosa che ormai non faceva da qualche tempo a causa dell'adenocarcinoma gastrico che l'affliggeva. Adesso incrociamo le dita per gli ulteriori risvolti oncologici.
Un piccolo appunto alla struttura (che non cambia la mia valutazione perché ritengo che sia un male della sanità pubblica locale): andrebbe rafforzato il servizio infermieristico notturno perché alcuni pazienti, soprattutto gli anziani, bisognosi di maggiore assistenza per le numerose complicanze di natura psicologica e/o di deambulazione ne hanno bisogno; forse la fisioterapia andrebbe iniziata già nella fase di ricovero ospedaliero post-intervento.

Adenocarcinoma gastrico.

Eccellenza

Un grazie sentito alla prof.ssa Angela Pezzolla per la sua enorme professionalità e bravura che ha saputo trasmettere allo staff di sala operatoria, veramente eccezionale.
Tutto il reparto dovrebbe essere preso ad esempio della Buona Sanità da attuare dovunque.

Peritonite.

Il massimo della professionalità

Un'equipe fantastica e molto competente. La Prof.ssa Pezzolla molto umile e dolce mi ha subito tranquillizzato ed è vero: il solo fatto di parlarle mi ha rasserenato. Consiglio vivamente la struttura perché è un reparto che funziona davvero bene e anche gli infermieri sono tutti bravi. Un grazie soprattutto a Mariarosa!

Carcinoma papillare tiroideo.

Efficienza e umanità

Un grazie particolare alla Prof.ssa Angela Pezzolla, che già dal primo giorno mi ha tranquillizzata. Da premettere che avevo dei precedenti familiari, per cui avevo tanta paura. Ma il solo parlare con lei, così dolce, mi ha rassicurata.
Il 15 febbraio 2016 mi hanno operata, mi hanno tolto la tiroide, e sinceramente devo dire grazie a tutti dalla Professoressa al suo Staff alla mitica Mariarosa, che era sempre presente.
Grazie Prof. Pezzolla.

Carcinoma tiroide.

Equipe straordinaria, grazie di cuore

Sono una ragazza di 28 anni, ho subìto un intervento di tiroidectomia totale ad aprile 2016 e dopo la mia esperienza posso confermare che l'equipe della Prof.ssa Pezzolla sia davvero straordinaria. Lei in primis è davvero una grande donna, dotata di tanta professionalità e umanità... Un ringraziamento va anche a tutto il suo staff ed in particolare all'equipe di anestesisti che hanno saputo placare la mia ansia e hanno fatto davvero un lavoro straordinario. Un grande ringraziamento va al Prof. Fabiano, anche lui con un cuore grande grande e a tutti gli infermieri che mi hanno coccolata, in particolare alla grande Maria Rosa. Che dire.. mi sono sentita protetta, sapevo di essere in buone mani e così è stato.
Grazie!!!

Carcinoma papillare tiroideo.

Ringraziamenti al Dr. Ialongo

Nel mese di febbraio 2013 sono stata operata di colecistectomia laparoscopica dal dr. Ialongo, professionista di eccelse qualità sia per le sue competenze professionali che per l'umanità dimostrata in occasione del mio ricovero.
L'esame istologico ha infatti diagnosticato un tumore della colecisti. Il dr. Ialongo, che ricordo ancora come persona umile e modesta, comprendendo il mio stato di angoscia ed agitazione, ha saputo con grande professionalità trasmettermi la serenità necessaria ad affrontare il successivo delicato intervento chirurgico.
Nonostante la mia non più giovane età e le mie condizioni cliniche non ideali, l'intervento chirurgico effettuato anch'esso in laparoscopia, per grazia Divina e grazie alla altrettanto importante opera del dr. Ialongo, è perfettamente riuscito.
Oggi, a oltre due anni di distanza, ho effettuato una TAC addome di controllo che ha dimostrato assenza di ripresa di malattia e dunque l'efficacia dell'intervento chirurgico effettuato.
Ringrazio anche il Direttore dell'Unità Operativa che ha dimostrato di aver creato un'equipe di grande professionalità, umanità e disponibilità. Un plauso infine anche al personale infermieristico per le amorevoli cure prestate.

Tumore della colecisti.

Intervento di colecistectomia

Sono stato operato a maggio del 2012 dal dott. Paolo Ialongo, che ricordo ancora come persona umile, cordiale e disponibile. Quella perentesi della mia vita, nonostante l'intervento, non è stata per nulla traumatizzante, anzi, la ricordo con simpatia. Il reparto pulito, il personale professionale, sono espressione di quel sito ospedaliero.
Unica nota stonata era la mancanza di un citofono alla porta esterna che consentisse alla gente di comunicare con il reparto.
Un amico con il mio stesso problema è stato operato nello stesso centro a seguito mie segnalazioni.

COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA.

Positivamente sorpreso !

Non riuscivo a capacitarmi di essere in una struttura pubblica. Lo standard qualitativo delle prestazioni mediche e dei servizi accessori mi hanno lasciato a bocca aperta. Staff medico ed infermieristico sono stati in grado di coniugare professionalità e familiarità. La struttura mi è sembrata iper moderna ed attrezzatissima.

Intervento di asportazione della cistifellea.

Soddisfattissimo!

Nel febbraio 2014 sono stato operato dal dott. Ialongo, il quale non mi ha fatto mai mancare attenzioni prima e dopo l'intervento. Anche il personale tutto della clinica è stato molto attento. La pulizia del reparto era eccellente.

Ernia inguinale bilaterale laparoscopica.

La prof.ssa Angela Pezzolla è una grande donna, bravissima nel lavoro, umile con i pazienti, disponibile non guarda gli orari ed è sempre presente, anche nei giorni festivi. Reparto efficiente perché lei è sempre presente. Grazie di essere così.. sono pochi i medici che lavorano col cuore come lei. Ora mia moglie Donatella si è tranquillizzata.

Carcinoma maligno tiroide.

La notte tra Natale e S. Stefano nostra madre, Gaudiano Anna Rosa, donna in età notevolmente avanzata (94 anni), veniva ricoverata, in seguito ad una violentissima emorragia intestinale, nel reparto di Chirurgia d’Urgenza e Laparoscopia diretto dalla prof.ssa Angela Pezzolla.
Eravamo convinte che i medici non avrebbero potuto fare altro che accompagnarla ad una tranquilla morte con cure palliative e, invece, la prof.ssa Pezzolla direttrice del reparto, donna vivace, brillante, intelligente oltre che bella, ha affrontato il problema con una serietà che solo una rigorosa deontologia professionale unita alle capacità e competenze può consentire. Scoperto un tumore all’intestino, la professoressa ha dovuto operare, l’intervento molto complesso per molteplici ragioni è stato meticolosamente studiato e pianificato, tanto da diventare un vero e proprio intervento di elezione che è perfettamente riuscito. La prof. Pezzolla non si rinchiudeva in un bunker inaccessibile, come fanno di solito i direttori, ma insieme ai suoi collaboratori era sempre disponibile a riceverci, spiegare e a renderci partecipi delle scelte in un’atmosfera di cordialità quasi affettuosa.
Ringraziamo, dunque, la prof.ssa Pezzolla, straordinario medico e bravissima direttrice, e la sua equipe medica altrettanto valida sia per la bravura dimostrata, sia per la lezione di umanità. La nostra riconoscenza va anche all’assistenza infermieristica, sempre precisa e puntuale.
Rosalba e Maria Rosaria Mastrangelo.

Tumore al colon.

Ringraziamenti alla prof. Angela Pezzolla

Il 1° dicembre 2014 sono stata ricoverata e dopo poco operata dalla professoressa Angela Pezzolla, responsabile dell'Unità operativa semplice di chirurgia videolaparoscopica del Policlinico di Bari. Che dire? Una persona speciale, veramente speciale. Competenza e professionalità la contraddistinguono, insieme ad una grandissima umanità. Mai sino ad ora avevo ritrovato tutto questo in un medico.
Grazie per tutto quello che disinteressatamente ha fatto per me. Grazie anche alla dott.ssa S. Lattarulo, competente e simpaticissima, al dott. G. Dalla Serra e a tutta l'equipe.

Colectomia destra video assistita.

Ringraziamento alla Prof.ssa Angela Pezzolla

Non è facile trovare un centro di eccellenza in una struttura pubblica, io per fortuna l’ho trovato: si tratta della Unità operativa Semplice di Chirurgia Videolaparoscopica del Policlinico di Bari, alla cui responsabile Prof.ssa Angela Pezzolla va un vivo ringraziamento e tutta la mia stima per la elevata professionalità e disponibilità, cosa, quest'ultima, molto rara. Un ringraziamento va anche a tutto lo staff medico e paramedico, in modo particolare alla Dott.ssa S. Lattarulo, alla Dott.ssa anestesista (mi scuso, ma non conosco il nome) e alla Inf. Professionale Maria Rosa, della cui preziosa collaborazione, mi auguro, la Prof.ssa non venga mai privata. Unico neo della struttura è il poter utilizzare la sala operatoria solo un giorno la settimana, per cui, anche operando dalle 07:00 alle 21:00, si creano delle liste di attesa un pochino lunghe, ma come si può immaginare questo dipende dalla Direzione del Policlinico. Ancora grazie!!!
Mario Ignazio Parisi

Gozzo multinodulare plongeant - Tiroidectomia totale.

Equipe della Prof.ssa A. Pezzolla... il Top!!

Sono stato ricoverato ed operato dalla Prof.ssa Angela Pezzolla all'Unità Operativa Semplice di Chirurgia Videolaparoscopica del Policlinico di Bari, per l'asportazione della colecisti, e la mia recensione è più che positiva. Bravissima, precisa e scrupolosa la Prof.ssa Pezzolla, ma nel complesso tutto lo staff ed il reparto diretto dalla stessa mostra punte di eccellenza. Sempre convinto che in ogni luogo e posto di lavoro i risultati positivi arrivino solo con chi dirige con responsabilità ed abnegazione.... eccone l'esempio, complimenti!
Francesco P.

Asportazione della colecisti.

Competenza e umanità

Un ringraziamento a tutto il personale per la disponibilità nei confronti dell'ammalato e per la correttezza nello svolgere il proprio lavoro.

Ernia inguinale.

Prof.ssa Angela Pezzolla, un nome una garanzia

Che dire, la Prof.ssa Angela Pezzolla è brava, brava, brava come anche tutto il personale di reparto, infermieri di reparto e di sala operatoria gentili e capaci.
Pulizie impeccabili.
Se tutto il Policlinico fosse così, filerebbe tutto liscio, un esempio per tutti.

Calcolosi alla colecisti (colecistectomia).

Ringraziamento alla prof.ssa Pezzolla Angela

Dò un voto di eccellenza per l'assoluta competenza, professionalità, precisione, umanità e pazienza riscontrate a partire dalla iniziale fase della visita medica chirurgica, per le valutazioni del caso, fino alla dimissione dopo l'intervento, alla prof.ssa Pezzolla, alla sua anestesista, ai suoi medici collaboratori ed infermieri.

Linfoadenopatia laterocervicale sinistra.

Ringrazio tutta l'equipe del reparto per l'alta professionalità, per la grande umanità e per l'enorme disponibilità mostrate durante il mio ricovero ospedaliero. Un ringraziamento particolare al dottor Paolo Ialongo e alla dottoressa Casamassima, oltre naturalmente a tutti gli infermieri presenti in sala operatoria.

Asportazione colecisti.

Ringraziamento al prof. Nicola Palasciano

Ringrazio il Direttore del reparto di Chirurgia Generale "V. Bonomo" del Policlinico di Bari, Prof. Nicola Palasciano, il dott. Morelli e tutta l'equipe medica per l'altissima professionalità e la profonda umanità dimostrate in occasione degli interventi chirurgici da me subiti a seguito di un'occlusione intestinale da sindrome aderenziale. Sottolineo con grande riconoscenza il sostegno morale offerto a me e alle mie figlie per tutto il periodo del ricovero, segno evidente della serietà e dell'impegno costanti con cui svolgono la loro missione.
Ringrazio altresì il personale paramedico dell'unità per l'assistenza qualificata riservatami durante la degenza.

Occlusione intestinale da sindrome aderenziale.

Ringraziamenti Prof. Fabiano

Altissima professionalità associata ad immensa umanità da parte del Prof. Fabiano.
E' uno dei pochi che oltre a svolgere in modo eccellente il suo lavoro, si occupa anche dei parenti dei pazienti, informandoli sulle condizioni dei cari.
Tantissimi ringraziamenti prof. Fabiano, anche se il mio papà oggi è in "Coma Profondo". Cardinale.

calcoli alla colecisti su cardiopatico gravissimo.

ringraziamenti al dott. Morelli

poche righe per esprimere sincera gratitudine al policlinico di bari, al DOTT. MORELLI e alla sua aquipe che tanto si sono operati per rendere la vita più agiata ai tanti sofferenti e in modo particolare a mio papà Giovanni Cipriani che, dopo vari interventi subiti in altre strutture, ad oggi può considerarsi miracolato grazie all'eccellenza del DOTT. MORELLI.
Siamo oramai così tanto abituati a sentir parlare di mala sanità che a volte l'eccellenza passa alla ordinaria amministrazione sanitaria ed è per questo che ho voluto lasciare traccia sul presente sito. Auspico pertanto che si consolidi questa attività interventistica in tutta Italia per far sì che si possa parlare solo e soprattutto di buona sanità.
Un grazie e complimenti sentiti e sinceri anche agli altri operatori (medici e paramedici).

intestino perforato

Ottima professionalità e grande disponibilità

Desidero particolarmente ringraziare il Dott. Paolo Ialongo per la sua disponibilità e competenza nel mio decorso operatorio e post-operatorio.
Ladogana Giuliana

Occlusione intestinale con stomia.