Chirurgia Cervico Facciale Istituto Europeo di Oncologia

Tiroidectomia totale

Da anni mi affido allo IEO per le mie necessità sanitarie ed ho sempre considerato questo istituto una struttura di grande professionalità, ed anche quest'anno ne ho avuto conferma.
A causa di "Carcinoma papillare della tiroide", a fine gennaio ho subìto una tiroidectomia totale con l'asportazione di linfonodi e posso confermare che la mia visita chirurgica, il pre-ricovero, il ricovero e l'intervento sono sempre stati accompagnati oltre che dalla professionalità, anche dalla gentilezza e disponibilità del personale.
A tal proposito, non posso che ringraziare e fare i miei complimenti a tutto il personale del reparto di Chirurgia Cervico Facciale, ad ogni medico ed infermiere che mi ha seguito durante la degenza, con un grazie di cuore alla mia infermiera di riferimento Elena Piredda.
Un grandissimo e speciale ringraziamento al Dott. Gioacchino Giugliano, che mi ha operata eseguendo un intervento di grande livello e precisione; una persona competente e premurosa che fin dalla prima visita mi ha aiutata ad affrontare questa esperienza con serenità.

Carcinoma papillare della tiroide.

Complimenti al dottore Roberto Bruschini

Dopo la visita medica presso lo IEO di Milano, reparto Chirurgia cervico facciale, subito sono stato messo in lista di attesa e in 25 giorni sono stato operato; hanno asportato la parotide sinistra interessata da un tumore maligno mucoepidermoide. Ottimo il chirurgo dottor Bruschini che con la sua tempestività mi ha salvato la vita. Lo ringrazio infinitamente tutti i giorni.

Carcinoma mucoepidermoide parotide sx.

Reparto d'eccellenza

Dire eccellente è dire poco.
I due aspetti che fanno la differenza: la competenza di medici (meraviglioso il Dott. Fumagalli) e infermieri, e l'aspetto umano: i pazienti vengono accuditi con una cura e una premura che non ho mai riscontrato in altre strutture.
Un punto di riferimento per chi si trova a vivere il calvario del cancro.

Carcinoma dell'ipofaringe.

Ringraziamenti!

Lo scorso aprile, a seguito di una visita specialistica di prevenzione, ho scoperto di avere un linfonodo "sospetto" alla base del collo, totalmente asintomatico. Mi hanno consigliato di approfondire l'eventuale patologia presso l'Istituto Europeo di Oncologia. Qui mi sono rivolto al Dott. Gioacchino Giugliano, Direttore dell’Unità di Neoplasie Tiroidee. Dopo gli opportuni esami ed accertamenti, sono stato ricoverato e operato due volte tra giugno e luglio: il primo intervento chirurgico di tiroidectomia totale e a distanza di qualche settimana il secondo intervento di svuotamento laterocervicale; entrambi gli interventi chirurgici sono perfettamente riusciti. Un grande ringraziamento ai medici, in particolare al Dott. Giugliano e alla sua equipe che mi ha operato e seguito nel percorso di guarigione, alle infermiere e infermieri e a tutto il personale che si è preso cura di me con grande professionalità, gentilezza e umanità durante le due degenze. Un grandissimo grazie!

Carcinoma tiroideo con metastasi laterocervicale.

TIROIDECTOMIA TOTALE

Lo IEO è un complesso di professionalità e la loro nota più forte, oltre la competenza, è l'umanità che ti trasmettono dal primo minuto. Una volta entrati in questa specie di Paradiso, il tuo problema diventa anche il loro, facendoti sentire meno solo.
Non posso non ringraziare tutta l'equipe, ma un caloroso abbraccio speciale è per il Dott. Giuliano Gioacchino e per il mio "ANGELO" Dott. Bruschini, chirurgo di una professionalità eccellente.
Grazie a tutti per il vostro lavoro quotidiano.

CARCINOMA TIROIDEO.

GRAZIE DOTTOR GIUGLIANO!!!

Sono stata operata dal Dott. Gioacchino Giugliano e tutte le mie paure si sono dissolte in un ottimo esito, senza alcun deficit, cosa non scontata vista la posizione particolarmente delicata dell'adenoma.
Grande professionalità di tutta l'equipe, grande umanità di tutti, attenzione e delicatezza nel rapportarsi che aiutano a rasserenarti e ad avere fiducia nel buon esito.

Adenoma pleomorfo della parotide.

Parotidectomia totale - dr. Giugliano Gioacchino

Siamo appena stati dimessi dallo IEO di Milano per intervento di parotidectomia totale su mio figlio di 16 anni.
Il dottor Giugliano è stato una manna mandata dal cielo... preciso, sensibile e premuroso nel trattare la patologia di mio figlio.
Un ringraziamento particolare anche a tutto il personale del reparto: non ci hanno mai fatto mancare un abbraccio, un sorriso e una parola di conforto.

Adenoma pleomorfo parotide.

Svuotamento Latero Cervicale

Mia madre sopravvive da anni grazie alle cure dell'Istituto Europeo di Oncologia - IEO. Ha avuto diversi carcinomi tra ovaio e seno, e a distanza di tempo, un carcinoma squamoso infiltrante del cuoio capelluto ha generato una problematica serissima e complicata da affrontare nella zona retroangolare dell'orecchio destro.
Grazie all'intervento tempestivo del Dott. Roberto Bruschini è stato possibile svolgere l'intervento chirurgico; ha affrontato con estrema rapidità (in pochissimi giorni) tutta la fase di valutazioni preliminari con esami diagnostici e visite, per poi fissare di lì a poco la data dell'intervento, perchè se così non fosse stato non si sarebbe potuto affrontare chirurgicamente il problema.
Medici come il dott. Bruschini che svolgono il proprio lavoro con vocazione, dedicando tutta la loro grande professionalità e umanità al paziente, donano nuove possibilità di vita, speranza e coraggio, e sono dei veri eroi.
Grazie a tutto lo staff dello IEO, e al dott. Giovanni Aletti.
Grazie di cuore.

Tumore retro-angolo-mandibolare dx.

Eccellenti

Intervento complesso di emimandibolectomia sinistra con ricostruzione mediante lembo libero di perone.
Competenti, gentilissimi, ti fanno sentire coccolato e seguito al meglio.
Tutti bravi.

Tumore mandibola.

Carcinoma ghiandola parotide

Intervento di asportazione totale della parotide sinistra.
Grande professionalità e organizzazione.
Il dottor Roberto Bruschini, grazie della sua dedizione a questo lavoro, ridà fiducia e speranza ai pazienti con grande maestria.
A lui il nostro affetto.

Carcinoma delle ghiandole salivari.

Ringraziamento Dott. Pietrobon Giacomo

Un ringraziamento particolare al Dott. Pietrobon Giacomo che mi ha operato per un papilloma invertito etmoidale.
In un solo mese il dottore mi ha visitata e operata. Tale formazione inizialmente era presente solo nella narice sinistra del naso, poi si era estesa infiltrandosi fino alle cellette etmoidali e raggiungendo anche la mascella.
Una operazione complessa eseguita con estrema professionalità dal Dott. Pietrobon e da tutta l'equipe.
Oltre alle indiscusse doti professionali, questo giovane medico è dotato di estrema attenzione e disponibilità verso il paziente, che rimane sempre al centro del suo lavoro.
Un grazie di cuore a tutti voi.

Papilloma invertito etmoidale.

Mani giuste nel posto giusto= eccellenza

Conosco il dott. Roberto Bruschini dal luglio del 2020 quando mi ha operato per un carcinoma dei dotti salivari. Mi sono subito affidato a lui perché dalle prime parole avute nel consulto mi ha saputo trasmettere sicurezza, tranquillità e soprattutto fiducia. La sua ultra ventennale esperienza e le sue capacità professionali ed umane mi hanno conquistato e motivato considerato soprattutto che sono un tipo molto ansioso.
Il dott. Bruschini è molto scrupoloso e attento nelle verifiche ed anche molto chiaro nella spiegazione del quadro clinico, rappresentando in maniera dettagliata e con linguaggio semplice tutti gli step di preparazione all’intervento e quelli successivi relativi alla terapia. Il dott. Roberto si confronta puntualmente con l’equipe e poi ratifica quanto anticipato e convenuto a livello anche collegiale.
Quest’anno una piccola recidiva mi ha di nuovo messo nelle mani del dottore che prontamente e puntualmente mi ha ancora una volta tranquillizzato e incoraggiato e per questo gli sarò sempre grato. Infatti, encomiabile è il suo interessamento anche nel post operatorio anche con contatto telefonico di monitoraggio. Importante quando si ha questa malattia non sentirsi soli, e con il dottore Bruschini non si ha mai questa sensazione, ma quella di essere nel posto giusto e nelle mani giuste.
Un ringraziamento ugualmente sentito lo esprimo a tutta l’Equipe di medici e paramedici del reparto Testa Collo dello IEO per l’attenzione e l’impegno dimostrati al sottoscritto e a tutti i pazienti del reparto.
Grazie a tutti e complimenti per la bravura eccezionale e per l’umanità straordinaria.

Adenocarcinoma dei dotti salivari - scialectomia e svuotamento latero-cervicale.

Mio marito Enrico è stato operato di tumore alle ghiandole salivari. Intervento eseguito dal Dott. Roberto Bruschini ed equipe del reparto otorino/ maxillo facciale.
Massima organizzazione ed intervento riuscito con la massima professionalità: nonostante la gravità e il numero di tumori, ha conservato le funzionalità facciali, " direi quasi un miracolo".
Grazie a tutto il reparto che ha contribuito all'assistenza ed al supporto morale.

Tumore alle ghiandole salivari.

Esperienza risolutiva

Nessuno di noi si vorrebbe trovare nella necessità di avere bisogno di una struttura oncologica per risolvere un problema personale o dei propri cari: ma molto è importante scegliere la struttura e i medici a cui affidarsi..
Un sentito ringraziamento a tutto lo staff dello IEO, ma in particolare al Dott. Gioacchino Giugliano e al suo staff (compreso un infermiere straordinario "Max") per avere reso un'esperienza complessa in una risoluzione positiva e precisa di una patologia tiroidea rara, il carcinoma midollare.
Grazie! Per sempre.

Carcinoma midollare tiroideo e linfonodi metastatizzati.

Scienza, coscienza ed organizzazione

Il reparto di otorinolaringoiatria dell'Istituto Oncologico Europeo di Milano e' un'eccellenza veramente europea. Uno staff di professionisti attenti e dediti con passione al loro lavoro, dai medici agli infermieri, a tutti coloro che collaborano in maniera solerte a curare e guarire i pazienti oncologici. Mio marito è stato operato in regime di salvezza dal chirurgo dottor Bruschini Roberto, un professionista eccellente, umano, un motivatore scrupoloso, preciso ed esaustivo, la sua prima visita è durata un'ora!
IL DOTTOR BRUSCHINI CI HA SEGUITO PER TUTTO IL TEMPO, DALLA DIAGNOSI ALLE DIMISSIONI, alla prognosi e continuerà a seguirci ancora. Ci è stato accanto anche durante i week end, quando noi eravamo ricoverati e lui non era in servizio, facendoci sempre visita. Non ci siamo mai sentiti soli, ma sempre spronati ad avere un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti della battaglia che stiamo affrontando. Abbiamo trascorso una settimana di degenza con serenità grazie alle sue parole e ai suoi gesti concreti e grazie a tutti coloro che lavorano nel reparto con enorme passione, tra cui i bravissimi infermieri Simone Manera, Alice, Angela. Grazie a tutti e complimenti per la bravura eccezionale e per l'umanita' incredibile.

Adenocarcinoma dotti salivari.

La mia più sincera gratitudine a tutto lo Staff della divisione cervico-facciale dell’Istituto Europeo di Oncologia, in particolare alla dottoressa Marta Tagliabue e alla dottoressa Giulia Giudice (anestesista).
Sin dal mio risveglio e durante la degenza mi sono sentita tranquilla, seguita e curata dai medici e da tutti i colleghi. Mi sembra doveroso far conoscere e condividere questa bella realtà del nostro Istituto.

Patologia benigna: lipoma latero cervicale sx.

Tiroidectomia totale

Un grande ringraziamento a tutta la struttura dello IEO per il grande livello raggiunto in campo di ricerca e di tecnologia che mettono a disposizione dei pazienti. Però un ringraziamento speciale e grandissimo al dottore Gioacchino Giugliano, che mi ha operato ed ha eseguito un intervento di grande livello e precisione (tiroidectomia totale e asportazione di linfonodi del collo).
Dottore di una umanità unica e che riesce a farti sorridere anche nei momenti più difficili.
Un ringraziamento va anche al dottore Luigi De Benedetto, che mi ha seguito dal mio primo ingresso nello IEO e continua a farlo ancora con grande professionalità e umanità.
Cari dottori, voi mi avete ridato un sorriso ed io vi ringrazierò sempre continuando a donare alla fondazione dello IEO, così voi potete continuare a regalare sorrisi a tante altre persone come me. Grazie.

Noduli alla tiroide.

Emitiroidectomia destra

Un grande e prezioso ringraziamento al Dott. Gioacchino Giugliano e a tutta la sua equipe, in particolar modo al mio caro chirurgo Dott. Stefano Zorzi, che con la sua professionalità e bravura ha eseguito un intervento chirurgico di senza alcuna complicazione - ed una ripresa postoperatoria rapidissima. Semplicemente grazie di esistere all’istituto Ieo e a tutti i medici che, con dedizione e passione, ridanno sorriso e gioia di vivere. Grazie ancora Dott. Giugliano per ciò che riuscite a svolgere e... mi raccomando: non mollate mai, siete la speranza di vita di tanti.

Carcinoma Papillare Tiroide.

Competenza e umanità

Dopo molti consulti (uno dei quali dava pochissime speranze...) ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Mohssen Ansarin. Grande medico con uno spessore umano non comune.
L'intervento, molto complesso, è andato bene e oggi la speranza di sopravvivenza è più tangibile. IEO in generale comunque è una struttura con professionalità e capacità di relazione umana che spesso facciamo fatica a trovare.

Adenocarcinoma parotide a cellule basali.

Un grazie di cuore al dott. Luca Calabrese, persona straordinaria e competente che ho avuto la fortuna di incontrare dopo mille peripezie sulla mia strada.

Carcinoma parotide.

Carcinoma orofaringe

Il giorno 09/03/2017 sono stato ricoverato e la mattina dopo alle 07.00 ero in sala operatoria per questo delicato intervento con la robotica. Dopo 2 mesi posso finalmente affermare che tutto si sta risolvendo in maniera ottimale. Devo ringraziare con tutto il mio cuore il Dott. Ansarin e tutto lo staff che opera con lui: siete speciali, tutto il reparto è di una eccellenza straordinaria, grazie di esistere.

Carcinoma orofaringe.

Ottimo

Il dott. Luca Calabrese e' un chirurgo d'eccezione sia sotto il profilo medico che umano. Sono stata operata alla parotide e non dimentichero' mai la professionalita' sua e di tutta la struttura.

Carcinoma alla parotide.

Questa è eccellenza!

Esattamente due mesi fa sono stata operata in modo impeccabile dal Dott. Giugliano assistito dal Dott. Scelsi.

Mi era stato diagnostica ad aprile una massa nella parotide destra benigna ed ero seguita già da un dottore e quasi pronta a fissare l'operazione. In famiglia abbiamo l'abitudine a sentire almeno due pareri e posso dire che è stato vincente anche questa volta.
Sono stata visitata dal Dott. Giugliano che con gran calma, al contratio del medico che mi seguiva, mi ha spiegato tutti gli effetti collaterali e le possibili complicanze che mi aspettavano a seguti della inevitabile operazione di parotidectomia.
Il Dott. Giugliano mi ha colpito così tanto per la sua competenza, da convincermi a farmi operare da lui e il suo staff. Dato che soffrivo molto, sono andata in regime di solvenza e in 10 giorni sono stata operata.

L'operazione doveva durare dalle 2 alle 4 ore a seconda della eventuale parte di nervo coinvolta. Sfortunatamente l'operazione è durata ben 8 ore con grande impegno di tutto lo staff. Il Dott. Giugliano si è dimostrato molto preciso nella radicalizzazione del tumore, che si era rivelato maligno e che aveva infiltrato il nervo facciale. Hanno asportato il minimo indispensabile, ma con grande precisione come dimostrato dall'esito della biopsia.
Sono stata seguita con grande competenza nella convalescenza, seppur molto breve (3 giorni) da parte di tutto lo staff del piano.

Un particolare ringraziamento, oltre al Dott. Giugliano, soprattutto al Dott. Scelsi e alla Dott.ssa Zurlo (logopedista) e alla Dott.ssa Lanni (fisioterapista) che mi hanno iniziato a seguire già dal giorno successivo all'operazione e che tutt'ora mi stanno aiutando ad affrontare la riabilitazione.

Adenocarcinoma maligno alla parotide destra con ricostruzione del nervo facciale.

Riassunto della mia esperienza in IEO

Giovedì 14 maggio 2015 in regime di SSN ho subìto un intervento di Parotidectomia per alterazione nodulare alla parotide sinistra (di circa 4 cm. x 3 cm.) a cui dovrà in futuro fare seguito altra operazione alla parotide destra per altra alterazione nodulare (di circa 2,5 cm. x 20 cm.). All’arrivo mi è stato assegnato il letto in una stanza a due con bagno e tv. La clinica è indubbiamente bella, come pure sono belle le stanze. Mi è stata evidenziata un’infermiera di riferimento (GRISANTI STEFANIA) che in collaborazione con gli altri infermieri di turno mi avrebbero seguito per le cure pianificate. Preanestesia ed intervento sono durati dalle 14.00 alle 16.30 ed il chirurgo ad eseguire l’operazione è stato il Dottor GIOACCHINO GIULIANO, coadiuvato dal Dottor LUIGI DE BENEDETTO (ed ho dovuto informarmi io per conoscere i loro nomi). Sapevo che l’intervento era delicato, in quanto solo mani esperte dovevano lavorare intorno al nervo facciale ed alle sue diramazioni che, se danneggiati, potevano compromettere temporaneamente o definitivamente la mimica della parte sinistra del viso. Ebbene, al mio risveglio la mimica facciale sinistra era integra (salvo un leggerissimo intorpidimento del labbro superiore che si è sistemato in un paio di giorni e l’insensibilità del lobo dell’orecchio sinistro, che a 5 giorni dall’intervento ancora persiste). Mi aspettavo un dolore post-operatorio, che invece non è mai assolutamente arrivato. Questa in sintesi la mia esperienza che non avrei mai presupposto così positiva in regime SSN. Anestesista gentilissima, infermiere (tutte) cordiali, sorridenti, disponibili ed umane hanno cancellato ogni mia remora e non mi pareva assolutamente di trovarmi in un ‘’ospedale’’ in qualità di degente. Da anni avevo sempre rimandato questo intervento per paura ed ora invece sono pronto a sottopormi all’intervento anche della parotide destra. Altro ringraziamento infine al Dottor Elvio De Fiori che ha eseguito l’ago aspirato(sempre in regime SSN), umano, bravo e capace. Questa in sintesi la mia esperienza che vorrei augurare a chiunque si venisse a trovare nelle mie condizioni. Grazie di cuore a tutti.

PAROTIDECTOMIA - PAROTIDE SX.

Mi chiamo Brambilla Angelo Luigi, ho 53 anni.
Il 17 marzo 2015 ho subìto una emimandibulectomia destra alla muscolatura masticatoria con uno svuotamento laterocervicale destro + ricostruzione con lembo osteomiocutaneo di perone rivascolarizzato.
In circa 13 ore di operazione questi super dottori hanno asportato completamente il mio male, ricostruito e ridisegnato la parte destra del mio viso.
Ringraziare tutta l’equipe del Dr. Calabrese che ha partecipato all’intervento, è solo un modo molto riduttivo di dimostrare la mia gratitudine e quella di tutta la mia famiglia.
Trovarsi di fronte ad un ostacolo cosi grande, quasi insormontabile, ed avere la fortuna di conoscere una persona come il Dr. Calabrese, che mi ha trasmesso la tranquillità e il coraggio di affrontare il problema, non ha eguali.
Un ringraziamento è anche per tutte le infermiere che ho avuto modo di conoscere durante il mio ricovero, che hanno un dono immenso, quello di trasmettere la forza di affrontare i primi giorni e di non farti mai sentire solo.
Un abbraccio anche a tutti i volontari, che ogni giorno trascorrono con noi parte del loro tempo per cercare di alleviare le lunghe giornate di degenza.

Emimandibulectomia dx alla muscolatura masticatoria con svuotamento laterocervicale destro + ricostruzione con lembo osteomiocutaneo di perone rivascolarizzato.

Grazie!!

Un grazie al dott. Calabrese, al suo staff e a tutto il personale dell'Istituto!! In questo reparto la professionalità, la disponibilità e la competenza sono ai massimi livelli.

Neoplasia parotide.

Carcinoma tiroide

Non sono io la paziente, ma mia figlia di 26 anni. Riporto qui quello che mi ha detto lei dopo la prima visita col Dott. Giugliano: "Mi sono sentita coccolata".
In seguito, pre-ricovero, ricovero ed intervento sono stati sempre accompagnati oltre che dalla professionalità e competenza, anche dalla gentilezza e disponibilità del personale, a tutti i livelli.
La patologia di mia figlia è risolvibile in un tempo breve, ma non abbiamo mancato di notare quanto le stesse cure siano rivolte a tutti i ricoverati, con la stessa gentilezza e competenza.
Mia figlia conserva un grande affetto per il dott. Giugliano, che l'ha operata, tanto da dirgli che considera questa un'esperienza "positiva e bella".
Per quanto mi riguarda, da quando siamo tornati a casa, a chi mi chiede come è andata, racconto quanto sia stata "positiva e bella" l'esperienza di tornare a provare fiducia nel genere umano, grazie a questo medico e a tutto il personale incontrato.

Carcinoma papillare tiroide.

Carcinoma della lingua e varie recidive

Sono dieci anni che sono in cura da queste persone.. Li ho visti crescere tutti, anche professionalmente... Sono gente fantastica con una formazione straordinaria a tutti i livelli di competenza...

Carcinoma della lingua.

Voto 5

Sono stato operato dott. Luca Calabrese per un carcinoma alla base della lingua. Tutto è stato semplicemente ottimo.

Carcinoma base lingua.

Chirurgia cervico facciale IEO

Il mio compagno è stato operato ieri ed io voglio fare i complimenti a tutto il reparto di chirurgia cervico facciale, in quanto abbiamo trovato competenza e al tempo stesso tanta umanità. Il dott. Ansarin è una persona splendida, un esempio per tutti i medici. GRAZIE INFINITE a tutti da Monica e Luca.

Carcinoma infiltrante alla corda vocale dx.

Reparto d'eccellenza

Reparto d'eccellenza sotto tutti i punti di vista, sia per la competenza dei medici e degli infermieri, sia per l'umanità e la disponibilità verso i pazienti.
Eccezionale il Direttore della divisione Dottor Ansarin: preparato, competente e soprattutto umano nell'approccio con il paziente.
Un esempio per tutte le strutture sanitarie.

Carcinoma dell'ipofaringe.

Chirurgia tiroide

Niente da dire dal punto di vista alberghiero. I medici sono bravi per quanto riguarda le loro competenze, ma lascia molto a desiderare il loro comportamento dal punto di vista umano. Molto semplice sbattere in faccia la seconda diagnosi di carcinoma senza un po' di tatto e di comprensione per un soggetto che già è stata toccato da questa malattia (carcinoma infiltrante seno dieci anni fa). E dire che è un ospedale che si vanta per il rapporto eccezionale che si instaura tra medico paziente.. In questa divisione, rispetto a quella di Senologia, non esiste umanità e tatto tale da indurre a curarsi serenamente.

Carcinoma papillare tiroide.

Chirurgia Cervico Facciale IEO (MI) dr. Giugliano

Sono stata sottoposta a tiroidectomia totale e svuotamento latero-cervicale per carcinoma papillare.
Ho trovato una struttura davvero efficientissima in cui il paziente viene messo al primo posto in tutto, iniziando fin dal supporto allo svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie per le visite, pre-ricovero, ricovero, dimissioni etc.., che nelle strutture pubbliche risultano a volte complicate.

Un personale a tutti i livelli sempre gentile e preparato per aiutare il paziente nel percorso non facile dell'affrontare la malattie, l'operazione, la degenza e le dimissioni.

Un grazie di cuore a tutto il personale di reparto, sia medici che infermieri, soprattutto al Dott. Giugliano che fin dalla prima visita mi ha aiutato e supportato, per affrontare tutto al meglio.

Carcinoma papillare tiroideo.

Competenza ed umanità

Sono la figlia di una paziente colpita da carcinoma orofaringeo, operata 1 mese fa circa dall'ottima equipe del dottor Calabrese. Sono rimasta letteralmente affascinata dalla dolcezza del dott. Giugliano, che in un momento critico dopo l-intervento ha salvato mia madre. Grazie.

Carcinoma orofaringeo.