Chirurgia Cranio Maxillo Facciale Policlinico Modena

Intervento cranio riuscito - Prof. CHIARINI

Sono stata operata presso il policlinico di Modena, Reparto
Maxillo facciale, per un osteoma incastonato tra orbita e cranio.
Operazione complicata ma eccellente, nessun deficit e nessun problema al nervo cranico. Tutto è andato benissimo.. Elogi e complimenti infiniti al Prof. Luigi Chiarini di Modena e alla sua equipe di grandi professionisti. Lui è un professore di altissima competenza e professionalità, non finirò mai di ringraziarlo per la chiarezza, la fiducia e la trasparenza che mi ha dato sin dall'inizio; se non fosse stato per lui, mi sarei ritrovata a rischiare da altre parti dove sono stata invitata ad un altro tipo di intervento (lungo e grave) sicuramente inopportuno, sbagliato e mai necessario.
Grazie Prof. CHIARINI, mi ha salvato la vita, sarà sempre nel mio cuore.
Elisa dalla Sicilia

Osteoma.

I colleghi della chirurgia maxillo facciale

In qualità di medico-chirurgo specialista in odontoiatria e protesi, ho avuto modo prestare la mia opera a numerosi pazienti operati dai colleghi. Ammiro la loro preparazione tecnica e professionale. Oltre ai colleghi nominati, un grazie particolare va alla dott.ssa Sara Negrello, specializzanda in chirurgia maxillo facciale, sempre presente in reparto e negli ambulatori che condividiamo, per la sua dote di umanità e di collegialità nei confronti di noi odontoiatri, molto bisognosi di aggiornamenti. Le tecniche chirurgiche nell'ambito cranio maxillo facciale si sono evolute ad un livello impensabile, di difficile comprensione a noi laureati degli anni '80; sono quindi loro, i chirurghi maxillo facciale, ad aggiornarci e a darci le speranze di guarigione e di miglioramento per i nostri pazienti affetti da neoplasie.

Linfoma del mascellare superiore.

Professionalità ed umanità

Sono stata operata di un carcinoma squamocellulare della mucosa della guancia dal prof. Chiarini e dalla sua equipe, unitamente all'equipe dei chirurgi plastici che hanno effettuato la ricostruzione della guancia stessa con un lembo radiale. Professionalità altissima e umanità di alto spessore. Ringrazio davvero tutti di cuore, dai medici agli infermieri, alle O.S.S. del reparto. La malasanità non è sicuramente in questo reparto. Un grazie particolare al dott. Pollastri.

Carcinoma squamocellulare.

Ringraziamenti per interventi riusciti

Ho subìto due interventi di chirurgia maxillo facciale nel 2014 e nel 2015 (espansione rapida del palato e avanzamento del mascellare - utilizzo di placche in titanio) per un dismorfismo facciale "disturbo di 3° classe" da parte del prof. Chiarini e del dott. Pollastri con esito positivo. Ringrazio infinitamente il prof. Chiarini e il dott. Pollastri per la loro professionalita' e umanita' e tutta l'equipe di medici, compresi gli specializzandi, infermieri, OSS e la segreteria organizzativa (sig.ra Carmen) per le loro attenzioni e la loro cortesia e disponibilita'!
Reparto altamente consigliato per l'eccellenza di professionisti presenti, per le competenze possedute in materia di chirurgia maxillo facciale e per le grandi doti di umanita'.
GRAZIE DI TUTTO!
Maria F.

Dismorfismo facciale - ipoplasia del mascellare - disturbo 3° classe.

Ottimo reparto

Sono stata operata al cranio per rimuovere un esteso osteoma frontale orbitario; l'intervento, durato quasi 10 ore, è perfettamente riuscito. Consiglio a tutti l'equipe del professor Chiarini.

Osteoma fronto-temporale.

L' Eccellenza di un Reparto

Ho trovato nel dottor Pierantonio Bellini competenza, disponibilità e soprattutto umanità, qualità rare da trovare in un Medico; medico che non ha sottovalutato il mio caso come altri medici hanno fatto.
Nel mio piccolo mi posso ritenere fortunato e soddisfatto di tutta l'equipe medica che mi ha assistito.
Le infermiere sono inoltre disponibili e simpatiche. Consiglio vivamente questo reparto.

Sinusite Acuta Mascellare DX con trisma.

Intervento combinato per correzione 3° classe

Sono stata operata, 2 anni fa, dal prof. Pollastri per una malocclusione scheletrica di terza classe. Nella fase iniziale sono stata seguita dal prof. Chiarini.
Sono un'eccellenza in questo settore, l'intero reparto è organizzato in modo ineccepibile. Nel post intervento sono stata seguita dalla dottoressa Sara Negrelli (competente e di una dolcezza infinita), dal dott. Casadei, dal dott. Tanza, tutti molto bravi e sempre disponibili. A parte i problemi dovuti all'intervento, che era complesso, sono guarita perfettamente.
Grazie prof. Pollastri, grazie a tutti voi.

Malocclusione di terza classe scheletrica.

Umanità, oltre la cura

Scrivo per conto di mia madre Giacomina, che ha subìto un complesso e delicato intervento in questo reparto i primi di dicembre. Il primo contatto (e visita) è stato con il prof. Luigi Chiarini. Il pre-ricovero è stato seguito dal dott. Pollastri, dott. Figurelli e dott. Anesi insieme ai medici in formazione dott. Pellacani e dott. Biffi, che hanno spiegato nuovamente in dettaglio come si sarebbe svolto l'intervento e il post-operatorio. Ciò che ci ha sorpreso (perché purtroppo non ovunque è così) è stata l'attenzione costante, il senso di accoglienza e ogni sforzo fatto da tutta l'equipe affinché anche le fasi di preparazione (Tac, risonanza, controlli) fossero organizzati per creare meno disagio possibile a mia madre, che è arrivata all'intervento molto provata (per la perdita importante di peso e per il dolore costante).
Anche OSS e infermieri sono stati veri e propri angeli: dalla caposala a Nadia, Nunzia, Sebastian, le due Francesca, Angelo, Vincenzo e Gambardella (sono quelli che ricordo). Sono stata accanto a mia madre ogni giorno per un mese, tanto è durata la degenza, e neanche un giorno ho trovato i medici poco disponibili a dare conto delle condizioni. Mia madre si è sentita "a casa", al sicuro, nonostante fossimo lontani dalla nostra vera casa 700 km.
Un grazie ulteriore al conterraneo dott. Racano e alla dott.ssa Buchignani, nonché ai medici in formazione Francesco, Davide e Mattia (quest'ultimo per aver risolto anche una gestione di invii di referti via mail dopo che eravamo già rientrati a casa). Tutto questo papello per dire a chiunque sia in cerca di una soluzione, di un consulto per un problema legato al massiccio testa-collo suggerisco di affidarsi a questa unità operativa. Per la professionalità sicuramente, ma ancor più per la delicatezza con cui si approcciano al malato infondendogli fiducia. Mia madre deve ora iniziare la radioterapia quindi la guarigione è ancora lontana, ma ho imparato da questa esperienza che una serie di piccoli passi giusti sono più importanti della meta finale. Un Medico potrà non sempre portare a guarigione totale chi gli si è affidato, ma la cura inizia prima, da un amorevole attenzione. Continuate così.

Carcinoma emimandibolare dx con infiltrazione osso e sottocute.