Chirurgia dei trapianti Policlinico Modena

Professor Guerrini UNICO!

Prima visita col Professor Guerrini, medico eccellente con un’umanità come pochi.
Visita molto accurata, atteggiamento estremamente umile pur essendo un pozzo di sapienza per quanto riguarda le patologie epatiche.
Gentilissimo nei modi, preciso nelle spiegazioni... Non si può descrivere l’eccellenza di questo dottore in quanto a competenza ed empatia.
Grazie di tutto professore, alla prossima visita +++

Angioma epatico.

Fenestrazione videolaparoscopica cisti epatica

Quando c'è la professionalità si riesca a garantire uno standard altissimo anche in situazioni di totale emergenza e disagio.
La notte prima del mio ricovero (29/11/2023) le tre aziende sanitarie di Modena sono state oggetto di un gravissimo attacco hacker che ha paralizzato tutti i loro sistemi informativi rubando loro i dati sensibili a scopo, presumo, di riscatto.
Come in "Ritorno al futuro" tutti i reparti stati catapultati negli anni '80, nell'era analogica, costretti a lavorare su supporti cartacei manoscritti e a trasmettere informazioni a mano, camminando da un reparto all'altro. Un'unità di crisi garantiva giusto il funzionamento di sale operatorie, supporti vitali e reparto neonatale, per il resto ci si doveva ingegnare cercando di tamponare lacune, disagi e ritardi.
Nonostante ciò lo spirito di corpo dello staff, dalla addetta alle pulizie (la dolcissima Hanan), allo studente (onnipresente Giulia) all'infermiere professionale (Antonino, Angelo, Giulia, Nunzia, Elena, Serena, Cinzia, Abramo, Dominic, ecc.), e, sopra a tutti, la grande professionalità dei medici e chirurghi, ha permesso ai degenti di essere assistiti in tutti i loro bisogni affrontando i vari interventi con fiducia e serenità.
Nella mia esperienza è al Prof. Gian Piero Guerrini che devo la mia riconoscenza per avermi operato e seguito con premurosa gentilezza, disponibilità, empatia e grandissima professionalità.
A tutto il resto dell'equipe (dott.ssa Ghisellini, dott.ssa Caracciolo, dott. Senellini, ecc.) devo l'importante compito di avermi tranquillizzato e spiegato pedissequamente ogni passaggio di ciò che andavano ad eseguire.
Un'eccellenza, quella di Modena, di cui andar fieri non solo in Italia ma anche nel resto d'Europa.

Cisti epatica del VI segmento.

Trapianto di fegato

Oggi esattamente un mese fa il 12 Aprile 2022 ho ricevuto un trapianto di fegato.
Cosa dire... siete degli angeli perché sono arrivato nel vostro policlinico che mi restavano un paio di mesi di vita, in quanto ero seguito da un altro centro ove, a causa della loro lentezza, mi stavano facendo morire; ma voi in pochissimo tempo siete stati in grado di ridarmi la Vita.
Il dottor Gian Piero Guerrini è eccezionale, non ci sono parole per descrivere lui e la sua equipe seguita dal Prof. Fabrizio Di Benedetto, che sono di una bravura, di una efficienza, di una umanità e gentilezza senza precedenti.
Intervento che, nonostante mille fattori che mi remavano contro, tra cui il COVID e un piccolo problema cardiaco, è andato alla perfezione con una convalescenza brevissima e un ritorno ad una vita bellissima.
Grazie di cuore, ve ne sarò grato per tutta la vita, perché voi siete donatori di vita.
Consiglio vivamente a chiunque di rivolgersi al Policlinico di Modena.

Cirrosi epatica scompensata Meld 35.

Trapianto di fegato

Grazie allo staff del prof. Fabrizio Di Benedetto per avermi ridato un'altra possibilità.
Sono rinato il 19/03/2019 e loro rimarranno i miei angeli. Grazie.

Carcinoma HCC, epatite C, cirrosi epatica.

Competenza ed empatia

Un paziente in difficoltà ha bisogno di competenza, ma anche di comprensione e di attenzione: questo è quello che io ho trovato nel reparto diretto dal Prof. Fabrizio Di Benedetto. Grande cura dei bisogni della persona e la sensazione di potermi affidare completamente senza dubbi.
Grazie a tutti!

Recidiva NET ileare.

Alta professionalità e sensibilità

I più sentiti ringraziamenti al professor Fabrizio Di Benedetto e a tutta la sua equipe per la riuscita del difficile intervento di ricostruzione delle vie biliari.
Ringrazio infinitamente per l’assistenza post operatoria eseguita con estrema sensibilità ed umanità.

EPATOCOLANGITE.

UNA NUOVA POSSIBILITA'....

Sono qui a raccontare la storia di mia madre (lei si chiama Annamaria) e.. bhè, in realtà è la storia di mia madre, la mia (Fabiana) e di mia sorella Valentina. Come si sa, il dolore, la paura e la speranza durante la malattia vengono sempre condivisi tra chi ami.
Tutto è iniziato nell'aprile 2020: mia madre inizia ad avere un dolore costante al fianco e dopo successivi accertamenti (in piena emergenza covid-19), ecografia, Tac, RM, arriva la sospetta e temuta diagnosi di colangiocarcinoma (di circa 7,4 cm.).
Iniziamo a documentarci di chi poteva essere il miglior chirurgo in grado di operare mamma.
Ci suggeriscono alcuni nomi e non so se è stato destino oppure fortuna, oppure semplicemente la fede: prendiamo contatto con il dottore Roberto Ballarin dell’èquipe di Chirurgia dei trapianti del policlinico di Modena con a capo il professore Di Denedetto Fabrizio.
Il professore Di Benedetto (che vi assicuro per mia madre è stato ed è tuttora una specie di pilastro di certezze- sicurezze e speranze) ci riceve velocemente dato la criticità della situazione e ci propone un intervento di lobectomia epatica con tecnica ALPPS robotica per colangiocarcinoma.
Intervento difficilissimo date le dimensioni del tumore, ma eseguito dal professore e la sua equipe in maniera eccellente.
Non bastano le parole per ringraziarlo: professionale, eccellente chirurgo ma soprattutto umano nel comunicare i vari step degli interventi. La nostra salvezza.
Ringraziamo tutti i chirurghi del suo gruppo.
È vero, il colangiocarcinoma è una brutta bestia e ora cercheremo con il dottore Spallanzani, oncologo del policlinico di Modena, di tenerlo sotto controllo, ma la nostra esperienza spero che possa aiutare chi si troverà a combatterlo come sta facendo mia madre.
Grazie a tutti.
Fabiana -Valentina - Annamaria.

COLANGIOCARCINOMA INTRA-EPATICO.

Trapianto e fase preparatoria

Un reparto speciale. Tutto il personale è meraviglioso e super professionale. Un posto che è un fiore all'occhiello della sanità in Italia.

Epatocarcinoma.

Un abbraccio a tutti

In attesa del trapianto di fegato (il mio mi sta lasciando del tutto), sono stato eccellentemente operato per togliere la cistifellea piena di calcoli.

Vi penso sempre a tutti. Siete i miei angeli.

Attendo il trapianto del fegato.

Valutazione

Personale medico di alta preparazione e prestazioni. Studiosi e scienziati.
I risultati positivi conseguiti sono anche possibili grazie al lavoro di assistenza eseguita dal personale infermieristico, a dir poco eccezionale (io li chiamo mamme).
Che Dio li protegga.

Epatocarcinoma.

Una vita donata

In questa lettera di ringraziamenti - dove con questo termine si sottintende qualcosa di riduttivo - vorrei riportare le parole di Papa Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyla) in relazione al delicato tema della donazione degli organi.
“[…] ogni intervento di trapianto d’organo […] ha generalmente all'origine una decisione di grande valore etico: “la decisione di offrire, senza ricompensa, una parte del proprio corpo, per la salute e il benessere di un’altra persona”. Proprio in questo risiede la nobiltà del gesto, che si configura come un autentico atto d’amore”.

Ringrazio la famiglia e i parenti tutti che hanno realizzato questo meritorio atto di speranza, donandomi una seconda possibilità di vita, uno stato di quiete dopo una terribile tempesta.

Ringrazio il primario, il professore Fabrizio Di Benedetto, tutta l’équipe di professionisti ed esperti e il personale infermieristico e ospedaliero del Policlinico di Modena Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica e Trapianti di Fegato che, dal 5 aprile 2018, sta concretizzando quello che le volontà trattengono a un livello teorico.

Infine, ma non per importanza, ringrazio, con la gratitudine nel cuore e il rispetto nello spirito, la persona che, giorno dopo giorno, esprime e manifesta in me la bontà del suo gesto.

Una seconda vita

Non servono tante parole in questi casi, ma bensì i fatti. Loro sono tutto è vero, ma se non parte dal paziente l'intenzione di combattere contro questi "nemici", che certo sono venuti senza bussare e che ci hanno distrutto pian piano, allora sì che non vi e' una risalita e per loro sarà altrettanto difficile comunicare con voi. In quei momenti le parole pesano come macigni, ma poi il futuro le trasformerà in parole sante, leggere, da non scordarsi mai più... Parole, frasi, ascolti, sorrisi. Ecco la parola chiave per dare un senso a quella vita che oramai un senso non l'aveva più... Se affrontate i problemi che vi sono stati posti con un "sorriso continuo", vedrete che il risultato finale sarà ottimo. Sono entrata nel 2016 che ero più dalla parte della morte che dall'altra, ma è stato proprio lì l'inizio della seconda vita. Le parole da loro utilizzate, crude, già dalla prima volta sono state: dovrai fare un trapianto di fegato. La mia risposta è sempre stata sì dall'inizio e non me ne pentirò mai di aver deciso per il sì; nemmeno di quel sorriso stampato in volto. Ho accettato di fare non so quanti esami.. tantissimi.. 400 pagine che pero' mi hanno salvato da una parte e dall'altra ho voluto salvarmi dandogli il consenso di farli tutti quanti. Sentitevi accolti e come se foste a casa vostra, perchè loro saranno per sempre la seconda famiglia. Medici, infermieri, tutti quanti.
Con il cuore ed ancora con il mio caro "fegato", vi saluto.
Gre Gre - kiss and smiles forever!

Trapianto di fegato

22.04.2017, giorno della mia rinascita. Vorrei dire un grande GRAZIE agli ANGELI DEL MIRACOLO:
grazie al Prof. Fabrizio Di Benedetto, direttore della Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti di Fegato del Policlinico di Modena, al Dott. Nicola De Maria del reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Policlinico di Modena, unitamente a tutta la loro squadra di dottori e infermieri, per avermi regalato la vita e fatta rinascere per la seconda volta!
Dio vi Benedica!!! Non finirò mai a ringraziare!

Cirrosi epatica.

Sono stato sottoposto a trapianto di fegato per epatite fulminante l'8 settembre 2013. La sorte ha voluto che un ignoto donatore mi offrisse questa seconda opportunità di vita. L'alta professionalità del Prof. Di Benedetto e del Suo staff di medici (ne ricordo solo alcuni scusandomi per eventuali dimenticanze: Cautero, De Ruvo, Ballarin, Iemmolo, Serra, Tarantino) unita alla grande umanità che li accompagna nel loro lavoro, fanno sì che il paziente e la sua famiglia si trovino a vivere il loro dramma personale in un ambiente amico e, direi, familiare.
Il personale infermieristico e ausiliario, di elevata qualità professionale, completa un quadro complessivamente di eccellenza. Non finirò mai di ringraziare.

Trapianto di fegato.

Reparto ottimo sotto ogni punto di vista. Sono semplicemente fantastici, dai medici chirurghi per andare al personale della segreteria.

CHIRURGIA 1 TRAPIANTI PROF. GERUNDA

Per la seconda volta ci siamo rivolti al Professor Gerunda riponendo in lui tutte le speranze per mio papà gravemente ammalato. Posso solo ringraziare il Professore per la professionalità e l'umanità. Grazie a tutto lo Staff del Professore Gerunda e a tutto lo staff infermieristico che con grandissima dedizione si dedica quotidianamente ai pazienti. Posso dire che il reparto chirurgia 1° è un reparto di eccellenza nella sanità. Grazie.

Neoplasia gastrica.

Ganglioneuroma del retroperitoneo

Salve, sono una ragazza di 38 anni con un tumore raro e benigno al retroperitoneo. Sono arrivata a Modena dal prof. GERUNDA dopo che per anni ero stata seguita in altro ospedale di Bologna, senza mai capire quali fossero le mie vere condizioni di salute per 12 anni.
Vorrei solo ringraziare il Prof. Gerunda per l'umanita', professionalità e disponibilità con cui ha trattato il mio caso.

Ganglioneuroma del retroperitoneo.

Centro trapianti Modena

Dopo 7 anni ancora mi sento di ringraziare tutto il reparto, sono semplicemente fantastici.. Un ringraziamento in particolare al dott. Guaraldi (reparto malattie infettive) che mi ha portato al trapianto.

Angeli custodi

Il 22/07/2012 sono stato operato da questa magnifica equipe. Dopo circa 25 giorni di ricovero sono uscito e posso dire con tutto il cuore che non ci siamo mai sentiti soli (io e la mia ragazza), sono stati tutti eccezionali, dal prof. Di Benedetto a tutta la sua equipe ed anche a tutto il personale infermieristico.
Non ho parole per esprimere i miei più sinceri ringraziamenti!! Grazie prof.re per la sua professionalità e la sua umanità, anche da parte della mia ragazza, alla quale non ha mai fatto mancare il suo sostegno morale!
Salutoni da Livorno a tutti voi!!!!
M.I.

Policistosi epatorenale ed epatomegalia.

Trapianto di fegato il 18-05-2012. Bravissimi

Più forti del terremoto!
Vederli lavorare nel caos di continui traslochi per colpa del terremoto, è stato grandioso!! Nonostante le difficoltà, non hanno fatto mancare niente a nessuno, dimostrando che Modena ha un centro trapianti più forte del terremoto che ci ha colpiti. Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutto lo staff e anche il Dott. Guaraldi del reparto di malattie infettive.
www.saluter.it/news/aou-mo/prestigioso-riconoscimento-internazionale-alla-chirurgia-dei-trapianti-di-modena

più forti del terremoto

Più forti del terremoto!
il giorno 18 giugno sono stato ricoverato presso il centro trapianti del policlinico di Modena, diretto dal prof. Gerunda, per l'asportazione di un nodulo e la termoablazione di un altro nodulo (probabili metastasi di un epatocarcinoma che avevo nel mio vecchio fegato poi trapiantato). Conoscevo già la professonalità e la cortesia di TUTTO il personale del reparto, ma vederli lavorare nel caos di continui traslochi per colpa del terremoto, è stato grandioso!! Nonostante le difficoltà, non hanno fatto mancare niente a nessuno, dimostrando che Modena ha un centro trapianti più forte del terremoto che ci ha colpiti. Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutto lo staff e anche il dott. Fontana di chirurgia toracica, che ha eseguito il mio intervento, e la giovane dottoressa (purtroppo non ricordo il nome) che con le sue piccole manine ha risolto alcuni grandi problemi!! Non ci sono parole per descrivere queste persone, posso solo dire che MI FANNO SENTIRE MOLTO ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO!!

Mauro Righini

Wedge resection e termoablazione.

Mai vista professionalità migliore- prof. Gerunda

Siamo arrivati al policlinico di Modena dal prof. Giorgio Enrico Gerunda su suggerimento di un amico medico, col quale ci lamentavamo per il trattamento ricevuto in un ospedale della capitale, e dal quale mia figlia era stata dimessa perchè alcuni medici erano andati in ferie per le feste natalizie. Giunti dopo contatto telefonico e l'invio della cartella clinica al policlinico di Modena- e più precisamente al reparto del prof. Gerunda- ci è parso di sognare: la cortesia e il rispetto per i pazienti, la comprensione per i parenti è stata indescrivibile.
La pulizia e l'igiene, sia nelle camere che negli spazi comuni, è eccezionale. L'alta professionalità dell'intera equipe, sia durante la preparazione all'intervento, sia durante lo stesso che il trattamento dopo l'intervento, è stato indescrivibile. Non è stato necessario alcun trapianto. Il risultato ottenuto da mia figlia è stato eccellente. Grazie da in padre al prof. Giorgio Enrico Gerunda e alla Sua Equipe. MOLTE, MOLTE GRAZIE, che la vita riservi a Voi e ai Vostri cari solo infinite gioie e una vita felice.

P.S.: L'invito dell'Ospedale di Roma a presentarci per l'intervento ci è giunto dopo che l'intervento sua mia figlia era stato effettuato da tre giorni.

Tumore al fegato (mia figlia).

numero uno in italia...

io conosco e frequento questo policlinico dal 1980 e mi sono trovato sempre a mio agio. sia i medici che infermieri sono sempre pronti e disponibili, specialmente nel reparto della gastro al v piano, dove sono stato ricoverato e dove ho fatto vari day hospital.
Sentitamente ringrazio il centro trapianti al quarto piano che mi ha ridato la vita: prof. GERUNDA, dottori DE RUVO, MONTALTI, GUERRINI, CAUTERO, SPAGGIARI, SMERRIERI, BALLARIN, prof. DI BENEDETTO, dott.ssa IEMMOLO, MARINO, la capo sala e tutti gli infermieri stupendi.
vi ringrazio tutti, che possiate campare 100 anni e salvare tante vite.

trapianto di fegato.

Fantastici

FANTASTICI!!! Tutti/e semplicemente fantastici! A partire dal Direttore Prof. Gerunda, fino alla signora delle pulizie.
Professionalità, competenza, gentilezza e disponibilità a livelli da non credere. Io sono seguito da questo centro da poco meno di due anni e mi sono sempre sentito sicuro e confortato come solo in famiglia ci si può sentire. Tutte queste persone vanno ben oltre il loro dovere e questo le rende nobili. Vogliamo trovare un difetto? I letti del reparto, sono a mio avviso terribili come confort e come meccanica per pazienti operati all'addome. Un reparto con uno staff d'elite come questo merita molta più attenzione (e fondi!). All'ospedale di Baggiovara hanno letti molto più confortevoli e soprattutto con telecomando (forse anche in otorinolarigoiatria), in modo che i pazienti siano indipendenti nel momento di alzarsi e non si facciano danni alla ferita chirurgica. A Baggiovara però non fanno trapianti di fegato o altro.
Colgo l'occasione per ringraziare tutto il personale di un reparto che è motivo di orgoglio per l'Italia e che va preso ad esempio!
Modena 27 -09 -2010. Mauro Righini.

HCC in cirrosi HCV-relata
Resezione epatica marzo 2009
TACE luglio 2009
Trapianto di fegato in data 12-08-2010

Io trapiantato

Sono stato trapiantato di fegato la notte dell'8 ottobre 2008 dall'equipe medica diretta dal prof. Gerunda al quale vanno i miei ringraziamenti per aver diretto una squadra di giovani chirurghi che mi hanno rimesso al mondo dopo oltre 30 anni di vicissitudini. Forse sono il paziente più vecchio del policlinico di Modena e, per questo debbo ringraziare tutti. Un particolare ringraziamento va al giovane prof. Di Benedetto e di altri chirurghi che ha/hanno materialmente eseguito il trapianto. Per questo ringrazio il policlinico di Modena e dico: ""GRAZIE DI ESISTERE"". A Modena esiste una sanità superiore all'ECCELLENZA. Pz Micheletti

Trapianto di fegato eseguito in data 8.10.2008