Chirurgia della mano Policlinico Modena

Ringraziamento al personale del reparto

Reparto davvero speciale! Personale disponibile, gentile competente. Complimenti!

Paralisi nervo interrosseo anteriore.

Ottimo reparto

Ottimo ospedale, ben organizzato ed efficiente. Sono stato ricoverato presso il Reparto Ortopedia per intervento di chirurgia della mano (frattura scomposta inveterata polso) e posso affermare di aver trovato un reparto di eccellenza.
Ringrazio di cuore la Dott.ssa Mariano Paola, professionista di grande esperienza ed umanità, lo staff medico che ha collaborato con lei, il personale infermieristico e non, per la squisita professionalità e disponibilità.

Frattura polso bilaterale.

Frattura radio di entrambi polsi

Ringrazio per il lavoro svolto, la professionalità, la serietà e la dedizione, tutto lo staff chirurgico, medico ed infermieristico del reparto al 2° piano di Ortopedia- Chirurgia della mano.

Frattura polsi.

Elogi Dott.ssa Gagliano

La Dott.ssa Gagliano Maria Concetta è una maestra in tutto e per tutto, per ben due volte ha preso in mano la mia situazione, con intervento alla mano destra a distanza di qualche anno per due eventi diversi. Attualmente in convalescenza per recupero motorio e funzionale della mano, sono seguito da lei e nessun altro anche durante 6 giorni di ricovero.

Infezione mano da scheggia di legno nel pollice dx.

Chirurgia della mano

Competenti, professionali, gentili
Un grazie particolare al Dott. Roberto Adani, troppo bravo!

Asportazione noduli reumatoidi mano.

Professionalità e gentilezza

Sono stata al Policlinico di Modena, reparto chirurgia della mano, in due occasioni per intervento dito a scatto e per terapie alla mano.
Ringrazio il Prof. Andrea Leti Acciaro per l'alta professionalità e gentilezza, e per la professionalità dimostrata anche dal fatto di saper mettere a proprio agio e di essere una persona alla mano.

Dito a scatto.

Se volete l'eccellenza, meritatevela...

Ci siamo rivolti a loro per una visita specialistica, ed è impensabile, improponibile, assurdo e aggiungo anche maleducato non alzarsi nemmeno dalla sedia per poterti visitare (pigrizia!!); il chirurgo in questione, ha allungato lo sguardo, guardato la mano e l'ha toccata con un dito. Signori Medici. il paziente non è un numero, è una persona che esige rispetto, che ha bisogno di essere rassicurata, visitata scrupolosamente e deve uscire dal vostro studio con delle risposte e non con delle delusioni. Da precisare che trattasi di un consulto privato durato 5 minuti. Non dico chi è il Chirurgo in questione, ma mi rivolgo al Primario della struttura, affinchè possa riflettere su quanto io ed altri utenti abbiamo percepito e possa dare le giuste direttive a suoi sottoposti. Se volete l'eccellenza, meritatevela.

Rigidità post intervento.

Eccellenza italiana

In Italia si fa presto a parlare di malasanità perché ci sono casi reali in merito, ma credo sia anche giusto raccontare le esperienze positive ed elogiare chi ogni giorno, con competenza e professionalità, si mette a servizio dei pazienti risolvendo tanti problemi.
Io sono stato operato nel 2016 dal dottor Roberto Adani in questo reparto, dopo un'esperienza pessima in un altra struttura italiana e devo dire di essermi ricreduto.
Il reparto di chirurgia della mano dell'ospedale di Modena infatti è un vero fiore all'occhiello, dove lavorano tanti bravi professionisti ed operatori sanitari guidati sapientemente dal dottor Adani, chirurgo che sicuramente non ha bisogno di presentazioni.
A distanza di qualche anno voglio ringraziare tutto il reparto e il dottor Roberto Adani, augurando a tutti buon ferragosto e le migliori fortune professionali.
Grazie ancora.

Ricostruzione unghia mano sx.

Trauma dito della mano

A mia figlia, a seguito di un trama sportivo al dito della mano, era stato consigliato in altra struttura l'intervento chirurgico, ma grazie al dott. Busa Riccardo, che ci ha ricevuto presso il policlinico di Modena e che ha capito subito il problema, con una cura adeguata e terapista consigliata, mia figlia e' tornata nuovamente a praticare sport ad alto livello come prima.

Trauma dito della mano.

Dott. Busa: professionalità, competenza e PRESENZA

Nel novembre del 2016 il Dott. Busa ha effettuato sulla mia mano destra una trasposizione del tendine dell'indice sul pollice. Operazione riuscitissima. Ho acquistato tutte le funzioni e in pochi mesi sono ritornato a giocare a pallavolo senza nessun tipo di timore o di restrizione.
Il Dott. Busa mi ha seguito sia nella fase pre che post-operatoria, rispondendo ad ogni tipo di domanda. Nel post operatorio a causa del gonfiore diffuso e persistente ho scritto più volte alla sua mail per chiedere chiarimenti e rassicurazioni. Ho sempre ricevuto risposta in tempi rapidissimi (anche di domenica).
Direi che Busa è il TOP.
Purtroppo non posso dire lo stesso di alcuni chirurghi dello stesso staff del policlinico al qual mi ero rivolto in precedenza. Infatti, nonostante abbia fatto tutto in regime di libera professione, un suo collega, dopo la visita a pagamento e dopo le rassicurazioni che avrebbe operato in tempi brevissimi, si è dato per latitante e mi ha fatto aspettare due settimane prima di darmi un riscontro sull'intervento.
Se decidi di fare il mestiere del chirurgo, devi pure comprendere gli stati d'animo del tuo paziente e assisterlo in ogni momento, altrimenti vai a fare il meccanico. Infatti non si trattava di un carburatore ma della mia mano destra.
Io ringrazio il Dott. Busa per tutto!!!

Trasposizione del tendine dell'indice al pollice della mano dx.

Ringraziamenti ed elogi

Sono stato operato nel mese di Novembre del 2016 a causa di un grave incidente che mi aveva portato la perdita dell'indice, della falange del pollice, la maciullazione del medio e un'amputazione tangenziale dell'anulare della mano destra. A dir la verità non posso che ritenermi fortunato per aver incontrato la Dott.ssa Petrella che, oltre ad aver fatto un "miracolo" (reimpianto dell'indice senza l'ultima falange, ricostruzione del medio (senza l'ultima falange), regolarizzazione del pollice a livello dell'articolazione della falange distale e riempimento dell'anulare con due strati di Integra), mi ha sempre seguito, anche quando magari non le sarebbe spettato, ed è sempre stata gentile e disponibile appunto. E' grazie a lei, alla terapista Claudia, alla Dott.ssa Sartini e a tutti gli infermieri del reparto "Chirurgia della mano", se oggi sono in grado di svolgere di nuovo tutte le attività che svolgevo prima, perfino andare in palestra e giocare a pallavolo.
Non posso che ringraziare tutti per quanto hanno fatto per me, ma in particolare la Dott.ssa Petrella, che rimarrà sempre nel mio cuore anche per la sicurezza che ha sempre saputo darmi con la sua presenza.
Complimenti!!!

Amputazione completa dell'indice e della falange distale del pollice, amputazione tangenziale dell'anulare e maciullazione del medio della mano dx.

In attesa di intervento chirurgico

Sono stato visitato a giugno 2015, mi è stato diagnosticato un encondroma al dito indice della mano sinistra. Mi dovevano operare a settembre, invece sono passati quasi 2 anni e non sono ancora stato chiamato. Vergognoso.

Encondroma.

Ottimo reparto

Il giorno 20 settembre 2014 ho subìto una amputazione del quarto dito della mano sinistra causa infortunio sul lavoro. Otto mesi dopo vengo operato nel reparto di chirurgia plastica dell'ospedale Torrette di Ancona da un fantomatico chirurgo plastico che fa una ricostruzione con tecnica cross-finger. Risultato: due interventi subiti inutilmente, dito anulare + dito medio rovinati da questi interventi e manualità ed estetica della mano sinistra quasi compromesse. L'ospedale Torrette di Ancona un incubo per me, non lo consigliere a nessuno. Fortunatamente poi mi viene consigliata una visita dal dott. Roberto Adani, direttore di chirurgia plastica a Modena, e dopo qualche mese vengo da lui operato il 17 Giugno 2016. L'intervento questa volta dura solo un'oretta, vengo subito dimesso e la ripresa e' veloce. Ringrazio il dottor Adani e anche le infermiere che mi hanno assistito. In poco tempo ho potuto costatare l'eccellenza di questo reparto di chirurgia della mano e l'educazione e la disponibilità del personale. Tutto ottimo.
Volevo ringraziare tutti anche se con un po' di ritardo.
Angelo

Ricostruzione polpastrello mano sx.

Intervento al polso

Ottima equipe sotto ogni punto di vista. Intervento allo scafo-lunato ben riuscito.

Intervento al polso.

Poche righe per esprimere il mio ringraziamento al Dott. Caserta e a tutta la sua equipe per l'esito eccellente dell'intervento effettuato il 2 Ottobre 2015 e per l'ottima assistenza pre e post-operatoria.
Colgo l'occasione per fare a tutto il personale gli auguri di Buone Feste.

Il dito è salvo!

Pensavo di aver perso un dito, ma grazie a loro è riattaccato, sensibile e mobile!
Un grazie infinito a tutta l'equipe di chirurghi e medici, in particolare alla Dott.ssa Giovanna Petrella del centro della mano al policlinico di Modena.

Amputazione del 4° dito mano sx.

Intervento indice mano

In data 12 novembre 2015 presso il reparto di chirurgia della mano sono stata sottoposta a un intervento chirurgico di revisione moncone, regolarizzazione all'ifd e asportazione neuromi d'amputazione; questo in quanto nell'aprile di quest'anno ho subìto un infortunio sul lavoro che mi ha provocato l'amputazione della falange ungueale del II dito della mano sinistra. Purtroppo il primo intervento fatto nella mia città non ha avuto buoni esiti e pertanto i postumi sono stati tragici, oltre al fatto che per una donna è difficile accettare una perdita di questo tipo. Grazie alla professionalità del dottor Lando, oggi posso dire di essere felice e per come è andato l'intervento, e per come è stato ricostruito il mio dito: quasi nemmeno io mi accorgo di non avere più la prima falange. Fenomenali, non finirò mai di ringraziare il dottor Lando e il personale tutto che ha partecipato all'intervento e non. Grazie grazie grazie, non bastano le stelle per dare un voto. Voi meritate un 1000 e lode.
Con grande stima porgo i miei cordiali saluti.

Intervento II dito mano sinistra: revisione moncone, regolarizzazione all'ifd e asportazione neuromi d'amputazione.

Intervento palliativo mano sinistra

Sono veramente contento dell'assistenza dei dottori, in particolar modo del dott L. Garagnani, che mi ha assistito fin dal primo giorno comportandosi sì come un chirurgo, ma anche come un buon amico, consigliandomi cosa era meglio fare per cercare di rendermi la vita più semplice.
Ora sto facendo la riabilitazione, ma si vedono già dei risultati positivi. Grazie.

Intervento palliativo 3°- 4°- 5° dito mano sinistra.

Dubbi ad alto costo

Recentemente abbiamo fatto visitare la nostra bambina al Dr. Landi. La visita è durata 15 minuti, i primi 5 sono stati da Lui utilizzati per compilare la fattura, 2 minuti sono state osservate le mani della piccola. Ci ha detto quando intendeva intervenire senza spiegarci come, cosa, dove e perchè. Successivamente ricevette una telefonata alla quale non poteva proprio rinunciare di rispondere, così ci liquida in fretta e furia e ci dice di contattare la sua segretaria per prenotare l'intervento. Dopo qualche giorno telefono alla segretaria che, urlando arrabbiata, non mi lascia nemmeno spiegare di cosa ho bisogno e mi urla che devo chiamare lei solo per richiedere una specie di assistenza (siccome urlava non ho neanche capito bene di cosa) per i genitori di bambini con malformazioni congenite - in pratica si tratta di un team di medici e psicologi che ti accompagnano in questo difficile percorso. Se questo è il primo passo per avere un sostegno psicologico, direi che non sarà davvero un percorso facile. Siamo pieni di dubbi, ma abbiamo 250 euro in meno che verrebbe voglia di farsi restituire. Non credo che torneremo a Modena. Un consiglio utile per Voi pazienti è di non avere timore reverenziale, è Vostro diritto ricevere tutte le risposte alle Vostre domande, con 250 Euro dovete uscire dall'ambulatorio con le idee chiarissime, non permettete più che accadano certe cose come ho permesso io timidamente e stupidamente.
Auguri a tutti Voi.

Briglie amniotiche.

Ringrazio il dottore Kantunakis

Ho qui subìto un intervento con correzione pseudoartrosi, innesto dal radio e stiloidectomia. Ringrazio il dott. Kantunakis per la sua bravura e gentilezza e tutto lo staff, che si e' preso cura di me con grande cortesia.

Frattura scafoide con focolaio di pseudoartrosi.

Amputazione pollice mano destra

Causa un infortunio sul lavoro, sono arrivato al PS con l'amputazione subtraumatica del pollice della mano destra. Sono stato sottoposto ad un reimpianto del dito dal dott. Kantunakis e dalla dott.ssa Mariano la quale, nei giorni successivi, è venuta più volte a controllare il decorso dell'operazione. In reparto sono stato assistito in modo eccellente e, dopo la dimissione, sono stato seguito ambulatorialmente prima e a livello riabilitativo dopo fino alla completa guarigione. Ad un anno di distanza posso dire che ho riacquistato quasi al 100% l'uso del dito. Non posso che ringraziare.
Un reparto modello per il livello medico e per la gentilezza di tutto il personale, cosa davvero inusuale nei nostri ospedali.

Amputazione subtraumatica del pollice della mano dx.

Frattura del gomito

Sono stato operato dal dott. Della Rosa, che ha detto che l'intervento è andato benissimo, ma purtroppo non è cosi: il gomito funziona per niente e da un anno ho problemi con i nervi.

Frattura del gomito.

Dott. Busa

A inizio febbraio sono stata operata alla mano per un intervento al tunnel carpale dal dott. Riccardo Busa. L'intervento e' andato benissimo, mi sono trovata molto bene, tutto perfetto.

Dott. Busa

Siamo stati dal Dott. Busa che ci è subito apparso sorridente e gentile, atteggiamento che tra i dottori in genere non è così usuale.
Ci ha spiegato tutto nel dettaglio e fornito utili informazioni.
Ci ha lasciato anche il suo telefono diretto.

Alla mano.

Sono passati 24 anni e continuo a ringraziarvi!!!

Nel novembre del 1989, a causa di uno scoppio da petardo, ho subìto diversi traumi alla mano destra, compresa
la perdita dell'indice e del pollice, con varie fratture del primo osso metacarpale. Allora, viste le gravi condizioni della mia mano, alla mia famiglia fu consigliato di farmi visitare al policlinico di Modena nel reparto di microchirurgia della mano. Dopo un'accurata valutazione da parte del Prof. Alessandro Caroli e del Dott. Pancaldi, decidono di ricoverarmi in reparto. Dopo alcune settimane, mi viene programmato l'intervento, ma prima io e mio padre siamo stati convocati dal Dott. Pancaldi, che ci spiegò il tipo di intervento che avevano deciso di fare. In pratica si trattava di espiantare il secondo dito del piede sinistro, ed impiantarlo al posto del pollice della mano dx. Non c'erano molte alternative e così il via all'intervento. Dopo 15 giorni il Dott. Pancaldi, mi proscioglie la prognosi dicendomi, con molta soddisfazione, che l'intervento era riuscito!
Sono passati 24 anni, ma ancora ricordo bene alcuni nomi dei medici che mi hanno dato la possibilità di riutilizzare nuovamente e riprendere il funzionamento della mia mano destra.
Ringrazio il Prof. Alessandro Caroli, il Dott. Pancaldi, il Dott. Cristiani, il Dott. Castagnetti, il Dott. Marcuzzi e tutti gli altri Dottori di cui purtroppo non ricordo i nomi.
Acireale (CT) 24/07/2013
Salvatore B.

Trapianto del secondo dito del piede sx al posto del pollice della mano dx.

Dott. Marcuzzi, Barbara e Maria GRAZIE!

Un grazie speciale al Dott. Augusto Marcuzzi, a Barbara e a Maria che con tanta professionalità e passione mi hanno assistita durante i due interventi al tunnel carpale. In ottobre alla mano destra e sto già benissimo! Ora alla mano sinistra ed è già un'altra vita!
Che dire, eccellenti!!!
Mariateresa Battarra

Tunnel carpale.

Il nostro piccolo Nicolas è stato operato il 16 aprile 2013 per una sindattilia alla mano sinistra. Volevamo ringraziare di cuore il prof. Antonio Landi e la sua equipe per la grande professionalità e pazienza che ci hanno dedicato. Chiediamo scusa per i malintesi, ma sbagliare è umano. Un elogio speciale va al dott. Lorenzo Garagnani per la sua disponibilità e gentilezza, gli saremo sempre grati di quello che sta facendo per il nostro piccolo, insieme al dottor Landi.
Con affetto e stima.

Sindattilia mano sx.

Intervento morbo di De Quervain

Mi sono trovata subito benissimo, ho fatto tanti complimenti al personale di questo reparto, soprattutto al prof. dott. Busa, persona tranquillizzante, simpatica e rispettosa delle persone. Ringrazio ancora tutti del reparto.

Morbo di De Quervain.

Grazie mille

I miei sinceri ringraziamenti alla Dott.ssa Gagliano ed a tutti i suoi collaboratori, che si fanno letteralmente in quattro per dare a tutti i pazienti il miglior trattamento possibile.

Asportazione neoformazione V dito mano dx.

Ringrazio il prof. Landi

A seguito di un intervento errato presso un ospedale laziale, mi si era formata un artrolisi all'anulare della mano sinistra. Non potevo più piegare il dito e mi avevano detto che solo l'intervento di un chirurgo estremamente bravo avrebbe potuto risolvere i problema. Mi sono recata presso il policlinico di Modena e sono rimasta molto soddisfatta. Certo, se ci fossi andata prima sono certa che avrei evitato tante difficoltà.
Sono stata operata dal Prof. Landi, ma un ringraziamento particolare lo devo al Dott. Lando. Mi è d'obbligo un elogio al personale infermieristico ma, soprattutto, alla Signora Olga.

Riduzione artrolisi anulare mano sinistra.

Ringrazio dott. Della Rosa e staff

Il dottor Della Rosa Norman é molto bravo e simpatico (che non guasta). Il personale di reparto è gentile e competente. Nella mia esperienza ho trovato veramente un'ottima struttura.
Grazie,
Gabriella Messori Zironi

Dito a scatto.

Intervento tunnel carpale - dr. Leti Acciaro

Vorrei ringraziare il dott. Leti Acciaro e tutta la sua equipe e il reparto intero per la loro professionalità, competenza e gentilezza.
Grazie davvero.

Tunnel carpale mano sx.

Grande Dott. Castagnetti

A causa di un gravissimo infortunio sul lavoro, con relativo schiacciamento della mano e amputazione di tre dita, ho dovuto subire cinque interventi alla mano sinistra.
Dopo quattro interventi presso la Chirurgia della mano dell'ospedale Pellegrini di Napoli, sulla mia strada ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Claudio Castagnetti al centro protesi Inail di Vigorso, il quale mi invitava, con l'accordo dell'Inail, a recarmi presso il suo ospedale per intervenire in modo definitivo.
Devo direche una persona così disponibile, affabile e premurosa poche volte mi è capitata nella vita, per non parlare del modo professionale con cui è intervenuto.
Un vero Professionista!.
Grazie Dottor Claudio!

Commisura dopo 4 interventi (subiti in altra struttura) per schiacciamento della mano e amputazione di tre dita.

Eccezionali

In questo reparto mi sono trovato subito a mio agio con medici e infermieri, bravissimi per la loro disponibilità e lavoro, sono persone, oltre che competenti, molto umane (al contrario che al mio paese). un grazie di cuore Dott. P.L. Bonucci (hesperia hospital).

rimozione del polo scafoide via dorsale e sostituzione con spaziatore biologico + tentativo di correzione della DISI.

L'eccellenza. Dott.ri Kantunakis, Lando e staff

In seguito ad un infortunio sul lavoro, che mi ha praticamente ripulito di tre dita la mano sinistra, sono stato seguito dai STRAORDINARI dottori del reparto chirurgia della mano di modena. Fui accolto in pronto soccorso dal dott. G.C. Kantunakis, che con una immediata sensazione di grande professionalità, mi disse la gravità del mio problema e l'unica soluzione possibile (in alternativa all'amputazione totale di quel poco che era rimasto attaccato), che consisteva in un tentativo di ricostruzione delle dita. Oggi RINGRAZIO di cuore tutti i collaboratori di questo reparto per tutto il loro operato e la loro umanissima collaborazione con i pazienti; un accurato ringraziamento lo porgo al Dott. Mario Lando, che in alcuni momenti, grazie a poche ma significative attenzioni, mi ha fatto sentire come un suo figlio. Ringrazio vivamente tutto lo staff del reparto (nessuno escluso), dottori, infermiere, collaboratori ecc., per il lavoro svolto su di me. E ringrazio DIO per l'opportunità che ho avuto di essere stato seguito da questa gente MERAVIGLIOSA!!!

Trauma da sguantamento 2'- 3'- 4' dito mano sx.

Estremamente soddisfatto- dott. Mario Lando

Ringrazio veramente di cuore il Dott. Mario Lando, che mi ha operato al terzo ditodella mano sinistra per una subamputazione, per la gentilezza e per la passione che si vede ha nel fare questo difficile mestiere, nonchè per la sua cordialità e disponibilità: componenti queste difficili da trovare, soprattutto negli ultimi anni. Un ringraziamento inoltre a tutta la struttura per l'organizzazione, la pulizia e la gentilezza.
Raccomando il Dott. Mario Lando a tutti.
Grazie ancora.

Operato al 3° dito mano sx per una subamputazione.

Intervento tunnel carpale Dott. Caserta

LA MIA PRIMA VISITA L'HO FATTA IL 25 FEBBRAIO DEL 2005 E A MAGGIO L'INTERVENTO. BE'.., DECISAMENTE L'ATTESA NON E' STATA LUNGA COME QUI IN CALABRIA, OVE INVECE AD ESEMPIO SOLO PER UNA VISITA CARDIOLOGICA CI VOGLIONO 5 MESI (DA NOI E' COSI'..)
Il 18 maggio del 2005 ho subito l'intervento al tunnel carpale alla mano destra, che era molto compromessa ed io non riuscivo a fare piu' nulla. E' stato tutto bellissimo, anche nel corso dell'intervento. infatti c'era la mia voce come sottofondo, mentre operavano io cantavo..una bella esperienza... e la mia mano destra ha ripreso le funzioni quasi da subito, potendo suonare ancora meglio il pianoforte.
Grazie al reparto e al grande dottor Giuseppe Caserta (calabrese come me) che ha eseguito personalmente l'intervento.
IL VOTO: 10 E LODE per TUTTO.
un saluto dalla calabria.

Tunnel carpale mano dx.

DOTT. DELLA ROSA NORMAN OTTIMO CHIRURGO

Dopo un primo intervento 2008 di ricostruzione della fibrocartilagine del triangolo dell'ulna del polso destro (ESPERIA HOSPITAL), in conseguenza ad infortunio sul lavoro, quest'anno, 28/06/2011, finalmente il dott. NORMAN DELLA ROSA (POLICLINICO DI MODENA) ha capito subito dopo un accurata visita che il motivo per cui non riuscivo più ad utilizzare il polso, che dolorava da 3 anni, era che nel 1° intervento non si erano accorti, probabilmente ingannati dalla RSM, che anche il legamento era rotto.. E' bastata una artroscopia e poi, dopo 6 mesi di attesa, l'intervento risolutivo. Ottimo chirurgo.

RICOSTRUZIONE ARTROSCOPICA DELLO SCAFO LUNATO CON INNESTO OSSEO LEGAMENTOSO PRELEVATO TRA BASE DEL 2 MC E TRAPEZOIDE.

Bravi

Perfetti! Un intervento e trattamento di riabilitazione funzionale davvero ottimo; tutti professionali e cordiali!

Intervento chirurgico alla mano.
Riabilitazione post intervento.

Quando la qualità può salvare una mano

Ringrazio il Dott. Landi e la sua equipe per avermi ridato una speranza e non per ultimo il sorriso; posso dire che dopo mesi di infortunio dove i medici della mia isola brancolavano nel buio per una lesione sottocutanea all'EPI PRO ELP E BR PRO ALP, grazie al Dott. Landi e alla chirurgia della mano di Modena ho rivisto la luce. E' proprio vero, l'eccellenza fa la differenza.

Lesione sottocutanea all'EPI PRO ELP E BR PRO ALP.

Malattia di Kienbock

IL 5 giugno 2010 sono stata visitata dal dottor Landi per la necrosi dell'osso semilunare, ovvero malattia di Kienbock. Ha visto la RM e i raggi ed ha pensato di intervenire con innesto osseo o eventualmente protesi in pirocarbonio. Adesso sono in attesa di intervento. Il dottor Landi mi faceva domande, nel frattempo scriveva ed è giunto a questa diagnosi. Spero vada tutto bene. Devo comunque ammettere che parla poco nella visita ma l'importante è che sia bravo professionalmente e perciò mi fido di lui..

Malattia di Kienbock.

Complimenti al dott. Landi

Sono stato operato dal dott. Landi al braccio sinistro, avendo seri problemi che mi portavo dietro dalla nascita e dopo 34 anni lui mi ha risolto il problema: lo ringrazierò per tutta la vita, è un dio, è bravissimo. Per me è il n° 1 al mondo nella chirurgia della mano.
Grazie di esistere prof..

Braccio sx.

Pessima esperienza

Mi sono rivolto a pagamento intramoenia al Dott. Caserta, della rinomata chirurgia della mano di Modena, per una patologia multipla alla mano destra. Mi dice con modi spicci di mettermi in lista per un intervento alla mano, promettendomi che mi avrebbe dato priorità. Sono invece passati mesi e non ho ricevuto alcuna chiamata, la mia situazione peggiora a vista d'occhio e rischio di perdere l'uso della mano. Il centralino del reparto risponde due ore al giorno, quando e se rispondono. Io ho provato per un mese e solo oggi ha risposto un tizio dai modi sbrigativi, il quale mi ha reso noto che non c'è nessuna priorità e che dovrò aspettare mesi. Ovviamente mi rivolgerò altrove. Magra consolazione, ma almeno i soldi del servizio sanitario nazionale relativi al mio intervento non andranno a questo nosocomio.

Polineuropatia mano dx + tunnel carpale.

Intervento al pollice

Eseguito a gennaio 2021 intervento su pollice per deformità a collo di cigno dal dott. Della Rosa.
Intervento non riuscito, il pollice è anche peggiorato perchè adesso si blocca pure.
Mi avevano parlato molto bene della clinica, ma la mia delusione è tanta.

Pollice a collo di cigno.

Delusione totale

Il 22 febbraio 2020 in seguito a frattura della prima falange del dito medio della mano destra, mi viene fatto un gesso al Rizzoli di Bologna, che include anche il dito indice e medio fino alla base del gomito.
Purtroppo, in periodo successivo a Covid-19, non mi viene fatta la visita di controllo a metà mese e mi viene detto che allo scadere del tempo avrei dovuto trovare un altro ospedale più vicino per togliere il gesso.
Così, tramite il mio medico curante, riesco a farmelo togliere all'ospedale di Vignola (MO). Appena tolto, mi accorgo subito della zero funzionalità motoria di dita e polso. Immediatamente la mano si gonfia e subentra una algodistrofia, diagnosticata dal dott. Castagnini. Dopo varie cure e trattamenti vari, eseguendo un esame di elettromiografia, mi viene diagnosticato un tunnel carpale da trattare prima possibile. Non riuscendo a dormire alla notte per il grande dolore alla mano, mi faccio fare una carta di urgenza alla Chirurgia della mano di Modena, così tanto acclamata. Nel frattempo mi viene anche diagnosticata una invalidità di 5 punti alla mano per le varie limitazioni di chiusura del medio e dell'indice.
Ebbene, dopo giorni e giorni di tentativi per ricevere un consulto, il direttore ritiene che il mio caso non sia abbastanza urgente per una visita. Da modenese mi duole dirlo, ma rimango davvero deluso di questa struttura, e sono costretto a rivolgermi altrove perché il dolore non mi dà pace.

Frattura prima falange dito medio mano dx, algodistrofia.