Chirurgia Endocrina San Raffaele

4.9

Tiroidectomia totale nel febbraio 2010

Sono stata operata di (presunta) tiroidectomia totale nell'ormai lontano febbraio 2010 all'età di 11 anni, a causa di gozzo multinodulare adenomatoso ereditario (anche mia sorella maggiore ha fatto lo stesso identico intervento e non ha avuto nè ha problemi). Dopo l'operazione era stato detto ai miei genitori che la tiroide era stata asportata completamente.
A febbraio 2017, in seguito a visita endocrinologica, ecografia e scintigrafia a iodio, sono stati trovati dei residui tiroidei che, nel totale, corrispondono circa a poco meno di metà tiroide e un nodulo a destra; nella cartella clinica è stata segnalata una difficoltà durante l'intervento che non era stata minimamente comunicata alla mia famiglia e nè la forte crisi ipocalcemica che ho avuto durante la degenza.
All'età di 19 anni mi ritrovo a dover fare ecografie periodiche e a sperare che la situazione non peggiori, essendo di nuovo a rischio di adenomi.
Mi dispiace, ma la competenza dei chirurghi endocrinologi non posso riconoscerla al mio stato attuale.

Gozzo multinodulare adenomatoso ereditario.