Chirurgia Migliori Ospedale Cosenza

4.9

1 2 3 4 5 6

Opinione sul reparto Migliori

In questo ospedale mi sono trovata benissimo con dottori, infermieri e personale. Tutti si sono dimostrati disponibili e gentili in qualsiasi momento a dare sempre risposte alle mie domande.
Il reparto Migliori funziona benissimo ed il dott. Vaccarisi mi ha seguita molto bene, così come anche gli altri medici.

Calcolosi colecisti - colecistectomia.

Onore al merito

Mio nonno (rag. Lo Feudo), dopo una breve degenza nella chirurgia Migliori, esprime un positivo giudizio sulla funzionalità di tale reparto ospedaliero e desidera porgere a tutti un sentito ringraziamento per l'assistenza e le cure ricevute.
In particolare, mio nonno ringrazia di cuore l'ottimo chirurgo, dott. Sebastiano Vaccarisi, per il quale egli nutre una profonda stima e simpatia.
Oltre a possedere eccellenti capacità professionali, il dott. Vaccarisi si distingue per le sue doti umane, che lo rendono unico e prezioso.
La figura di questo medico richiama alla mente le migliori immagini di medici del passato e rincuora il paziente che gli si affida.
Grazie, dott. Vaccarisi!

Ernia.

Ringraziamenti Dr. Vaccarisi e reparto

SENTO LA NECESSITà DI ESPRIMERE UN FORMALE E CALOROSISSIMO RINGRAZIAMENTO AL DOTT. SEBASTIANO VACCARISI ED A TUTTA L'UNITà OPERATIVA. MI CHIAMO GIUSEPPE CARACCIOLO DA TERRANOVA DA SIBARI, SONO STATO OPERATO IL 4 GIUGNO 2013 PRESSO LA "CHIRURGIA MIGLIORI" DELL'OSPEDALE CIVILE DI COSENZA. IL PRIMO INTERVENTO L'HO SUBìTO NEL 2008, PRESSO L'AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO DI ROMA, PER COLANGIO-CARCINOMA, PRESSO IL REPARTO CHIRURGIA DEI TRAPIANTI, AFFIDANDOMI ALLE MANI DI OTTIMI PROFESSIONISTI. I MIEI FIGLI VOLEVANO CHE RIPETESSI L'INTERVENTO PRESSO QUELLA STESSA STRUTTURA.
QUANDO, PERò, HO EFFETTUATO UNA RISONANZA MAGNETICA PRESSO L'OSPEDALE CIVILE DELL'ANNUNZIATA DI COSENZA AD OPERA DEL BRAVISSIMO DOTT. ALFREDO ZANOLINI, IL QUALE, CONSTATATO IL FORMARSI DI UNA RECIDIVA DELLA MALATTIA PREGRESSA, CI HA FATTO CONOSCERE IL DOTT. SEBASTIANO VACCARISI DELLA CHIRURGIA MIGLIORI. SONO RIMASTO PROFONDAMENTE COLPITO DALLA PROFESSIONALITà, DALLA DOVIZIA DI PARTICOLARI, CON CUI LO STESSO HA SPIEGATO IL MIO PROBLEMA, ANALIZZANDO LA MIA RISONANZA MAGNETICA CON UNA DISPONIBILITà CHE VI GARANTISCO ESSERE FUORI DAL COMUNE. LA GENTILEZZA, LA PROFESSIONALITà ED IL SORRISO RASSICURANTE, HANNO CONVINTO ME ED I MIEI FAMILIARI AD AFFIDARCI ALLE SUE CURE ED A QUELLE DI TUTTO LO STAFF DEL REPARTO.
I RISULTATI SONO STATI SODDISFACENTI E NON HANNO DELUSO LE NOSTRE ASPETTATIVE. TUTTI COLORO CHE LAVORANO NELLE STRUTTURE SANITARIE DOVREBBERO PRENDERE ESEMPIO DAL DOTT. SEBASTIANO VACCARISI, AFFINCHè LA MALATTIA E TUTTI I SINTOMI DOLORI AD ESSA CONNESI, DIVENTINO PIù ACCETTABILI PER I PAZIENTI. IL DOTT. VACCARISI NON è STATO GENTILE SOLO CON ME, MA LO è CON TUTTI I PAZIENTI, TANTO CHE LA FIGLIA DI UN PAZIENTE OTTANTADUENNE, NEL NORMALE SCAMBIO DI OPINIONI, COSì SI è ESPRESSA: "DOBBIAMO PREGARE IL SIGNORE CHE LO MANTENGA SEMPRE IN BUONA SALUTE IN MODO DA POTER AIUTARE TANTI ALTRI PAZIENTI". DI QUESTI MIEI RINGRAZIAMENTI, UNO VA SENZ'ALTRO AL DIRETTORE DEL REPARTO DOTT. EUGENIO DE MARCO, IL QUALE CON IL SUO CARATTERE BRIOSO, DISTRIBUISCE PAROLE DI CONFORTO E RASSICURANTI A TUTTI I PAZIENTI DEL REPARTO, DIRETTO M A G I S T R A L M E N T E.
LA CALABRIA è ANCHE QUESTA. E SPERO SIA SOPRATTUTTO QUESTA, CHE IO HO POTUTO VIVERE CON I MIEI OCCHI, SULLA MIA PELLE ED ESPRIMERE IN QUESTE MIE SINCERE E SEMPLICI PAROLE.
GIUSEPPE CARACCIOLO

Resezione epatica recidivante e colecistectomia.

W la buona sanità

CON AMMIRAZIONE VOLEVO ESPRIMERE TUTTA LA MIA RICONOSCENZA AL DOTT. SEBASTIANO VACCARISI, UN MEDICO DI UNA DISPONIBILITà ESTREMA UNITA AD UNA GRANDE PROFESSIONALITà, GENTILEZZA E UMANITà.
HO CONOSCIUTO IL DOTT. VACCARISI DOPO UN LUNGO PERCORSO SFORTUNATO, DAL QUALE USCIVO SCORAGGIATA E DELUSA, AVENDO PURTROPPO CONOSCIUTO COLLEGHI DISUMANI (DI ALTRE UNITà) CHE HANNO SAPUTO SOLO AGGREDIRE; MA GRAZIE A LUI HO AVUTO MODO DI RICREDERMI E DI CAPIRE CHE LA BUONA SANITà ESISTE E SI TROVA DAPPERTUTTO, PERCHè NON CONTA LA STRUTTURA, MA LA "PERSONA", E NEL CASO SPECIFICO UNA STUPENDA PERSONA!
GRAZIE A LUI, IL 2 MAGGIO SCORSO, SONO STATA SOTTOPOSTA CON SUCCESSO ALL'INTERVENTO DI COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA E ADESIOLISI VL, CHE HA MESSO TREGUA AD UNA SOFFERENZA CHE DURAVA DA TEMPO E CHE MI AVEVA PORTATO DIFFICILI CONSEGUENZE.
E' DOVEROSO RINGRAZIARE ALTRESì TUTTO IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO DI QUESTA U.O. DI CHIRURGIA, CHE HO TROVATO MOLTO DISCIPLINATA, COORDINATA E SPECIALIZZATA E CHE CONSIGLIO VIVAMENTE!
CONCLUDO SPERANDO CHE MOLTI MEDICI AVVOLTOI POSSANO PRENDERE ESEMPIO DA QUESTO SPLENDIDO COLLEGA, AFFINCHè, PRIMA DI TUTTO, IL PAZIENTE POSSA ESSERE CONSIDERATO UNA "PERSONA" E NON UN NUMERO!
Antonella Donnis
Luzzi (CS)

COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA, ADESIOLISI VL.

In Calabria si può...

Mentre tutti mi consigliavano di fare le valigie e andarmene verso un centro di eccellenza... ecco aprirsi per me la strada della speranza e dell'ottimismo. Sì, proprio nella mia amata terra, fermamente convinta di rimanervi posso dire senza ombra di dubbio di aver vissuto un'esperienza unica! Un grazie di cuore per l'alta preparazione professionale va a tutta l'equipe chirurgica guidata dal Direttore Dr. Eugenio De Marco. Desidero sottolineare, altresì, la benevolenza dei medici che hanno supportato e sopportato ogni singolo passo e la profonda umanità di tutto il personale, che con zelo ha accompagnato tutte le fasi preparatorie e successive al mio delicatissimo intervento. Segno di grande forza per una terra bistrattata ricca di eccellenze, che lotta quotidianamente per assicurarci il meglio. In Calabria si può...!!!

Con grande stima.
La paziente "dai tre nomi" :-)

CISTO-DIGIUNO-ANASTOMOSI e COLECISTECTOMIA.

Grazie Dott. Sebastiano Vaccarisi

In un momento in cui si mette in discussione l’eccellenza e la qualità della sanità in Calabria, bisogna assolutamente portare alla luce la buona sanità e le eccellenze che operano nel reparto di Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica e Trapianti d'Organo “Migliori” dell'Ospedale Annunziata di Cosenza che ha come Responsabile il Dott. Eugenio De Marco.

Nel mio caso specifico, sento la necessità di esprimere un caloroso ringraziamento al Dott. Sebastiano Vaccarisi.

Mi chiamo Mariangela, sono stata operata con successo l’11 settembre 2013 di colecistectomia videolaparoscopica adesiolisi VL, mettendo fine a mesi di coliche insopportabili.

E’ doveroso evidenziare nel Dott. Sebastiano Vaccarisi l’eccellenza, l'assoluta competenza, professionalità, precisione, umanità e pazienza riscontrate a partire dalla fase iniziale della visita chirurgica, per le valutazioni del caso, fino alla dimissione dopo l'intervento. Sottolineo inoltre, con grande riconoscenza il sostegno morale offerto a me e a mio marito, segno evidente della serietà e dell'impegno costante con cui svolge la sua missione.

Ringrazio altresì il personale paramedico dell'unità per l'assistenza qualificata riservatami durante la degenza.

Calcoli della colecisti e aderenze (intervento di colecistectomia videolaparoscopica adesiolisi VL).

RICONOSCIMENTO PROFESSIONALITà

Non è vero chela malasanita' sia radicata dalle nostre parti, perchè anche noi abbiamo la fortuna di avere dei medici altamente qualificati sia professionalmente che umanamente. Io ho avuto la fortuna di incontrare queste persone; il mese di giugno scorso al reparto di chirurgia "MIGLIORI" dell'ospedale di Cosenza, ho subìto un intervento alla colecisti e l'assistenza del dott. SEBASTIANO VACCARISI, sia dal punto di vista medico che umano, è stata encomiabile! Grazie ancora dott. Vaccarisi! Grazie anche a tutto lo staff medico diretto dal Prof. De Marco ed allo staff paramedico. Grazie a tutti, grazie ancora.. con l'augurio di raggiungere vette sempre più alte DOTT. VACCARISI!

Calcolo colecisti.

La buona sanità in calabria

Sono stata operata circa un mese fa in questo reparto per calcolosi della colecisti. Un ringraziamento va a tutto il reparto, che in una maniera del tutto straordinaria è vicino ai loro pazienti. Ma un ringraziamento particolare va a colui che mi ha supportato moralmente e fisicamente, l'encomiabile dott. Vincenzo Pellegrino, sinonimo di grande professionalità.
Possiamo dire che anche in calabria, o meglio, nel reparto di chirurgia Migliori, esistono dottori degni di essere definiti tali. Grazie di cuore.

Eccellente lavoro

Sono stata trapiantata dal dott. Vaccarisi Sebastiano circa un mese fa, il trapianto è andato bene, ho avuto delle complicanze non inerenti al trapianto e grazie alla professionalità del dott. Vaccarisi e dei Nefrologi oggi sono qui a commentare quanto è accaduto. Ringrazio anche lo staff infermieristico per la professionalità e gentilezza.

Trapianto Renale.

Riconoscimenti e ringraziamenti

Riconoscimento e ringraziamento al Chirurgo Dott. SEBASTIANO VACCARISI per la Vostra disponibilità ed il sostegno quotidiano che profondete con passione, devozione e scrupolosità verso i pazienti; per l’eccezionale professionalità, diligenza e conoscenza con le quali avete portato a termine il difficoltoso e delicato intervento del trapianto renale.
Vi esprimo tutta la mia riconoscenza e un particolare ringraziamento, inoltre, manifesto al Capo Sala, al Personale Infermieristico e OSS.
Un sincero apprezzamento per la cortese disponibilità, per il Vostro impegno continuo nel tenere alto il morale degli ammalati, riconoscendoVi una sorprendente professionalità e una passione amorevole dedicata al proprio lavoro.
Oltre a ciò, affermo che con le professionalità, l’altruismo e l’umiltà che abbiamo nella nostra Calabria e che ho constatato nell’Ospedale dell’Annunziata, non è necessario peregrinare per altri ospedali per avere, forse, lo stesso risultato.
Se tutto questo venisse capito dai nostri politici, molte persone non sarebbero costrette a rivolgersi ad altri ospedali, anche fuori regione, affrontando enormi disagi con aggravi di spesa che pesano sia sul bilancio familiare sia su quello regionale.
La riconoscenza, la gratitudine e il ringraziamento che intendo dimostrare con queste righe, sono ben poca cosa a confronto di ciò che tutti Voi avete fatto per me - e che sicuramente farete ad altri pazienti.
La presente opinione ha solo la presunzione di far riflettere chi di dovere sui problemi e sull’efficienza della Sanità Calabrese.
Un caloroso grazie, Luca Napoli
Cosenza 17/01/2015

Trapianto renale.

Sono stata operata il 17-2-2015 per una voluminosa cisti epatica nel reparto di chirurgia "F. Migliori" presso l'ospedale dell'Annunziata di Cosenza. L'intervento, perfettamente riuscito, è stato eseguito da un abile professionista, il dottor Sebastiano Vaccarisi, che mi ha costantemente seguito e rassicurato, rispondendo alle mie domande con chiarezza e precisione, prima e dopo l'intervento. Grazie a lei dottore, e anche al personale infermieristico!

Rimozione cisti epatica.

Colecistectomia

Ciao mi chiamo Francesco, sono un ragazzo Thalassemico.. Sono stato da poco operato di colecistectomia dal Dott. Sebastiano Vaccarisi ed è andato tutto nel migliore dei modi. Spesso si parla di malasanita' in calabria, ma io posso dire a voce alta che il Dott. Sebastiano Vaccarisi è una persona straordinaria su tutti i punti di vista!!

Colecistectomia.

In data 05/02/2015 mio padre è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico di Duodenocefalopancreasectomia da parte del Dott. Sebastiano Vaccarisi e dall'equipe di medici del reparto di chirurgia Migliori.
Tutta la mia famiglia vuole esprimere al Dott. Sebastiano Vaccarisi la piu' sentita gratitudine per la disponibilità, la passione e la professionalità dimostrata, che unita all'umanità con cui interagisce con i parenti e familiari la rende una persona straordinaria.
Ringraziamo inoltre tutto il personale del reparto per la competenza e professionalità svolta nell'assistenza.

GIST della III porzione duodeno con infiltrazione del processo uncinato del pancreas.

Colecistectomia

Sono stata operata il 20/11/2015 per una colecistectomia e colgo l'occasione per porgere da parte mia e da tutta la mia famiglia i nostri piu' sentiti ringraziamenti al dott. Sebastiano Vaccarisi per le sue straordinarie doti professionali e per la sua immensa bonta'. Inoltre sottolineo con grande riconoscenza il sostegno morale. Ringrazio anche a nome di mio marito, perché è grazie a lui che quasi un anno fa ha subìto un trapianto renale svoltosi nel migliore dei modi.
Grazie per averci ridato il sorriso.

Colecistectomia.

Vorrei anche io lasciare anche io un mio umile commento a questo meraviglioso reparto dell'ospedale Annunziata di Cosenza.
In una parola sola potrei dire grazie di esistere, ma la mia coscienza mi vieta di non elogiare con altri aggettivi tutta l'equipe medica dal primo all'ultimo, senza escludere nessuno, dal primario e tutta l'equipe medica e assistenziale.
Ho conosciuto i famosi viaggi della speranza che si fanno in giro per l'Italia, o in giro per il mondo in cerca di un miracolo che i medici non potevano fare..
17 anni di insufficienza renale, 5 anni di dialisi: totale 23 anni di lotte e sofferenze per finire con un trapianto il 09/10/2015 proprio nella mia città Cosenza, in questo reparto.
Sì, dopo aver girato tutta l'italia il mio miracolo l'ho ricevuto proprio sotto casa! Per tutta la mia vita non smetterò mai di ringraziare tutti i medici di questo reparto, e non sara mai abbastanza, perché oltre ad aver esaudito il mio miracolo, loro mi hanno fatto conoscere davvero la professionalità di medici che oltre a lavorare per una retribuzione, lo fanno con dedizione al proprio lavoro, con grande umiltà e coscienziosi verso tutti i loro pazienti indistintamente!! Un plauso a questo centro e io Vi prego: continuate, non fermatevi, siete una delle rappresentanze più belle della nostra disastrata ma dignitosa regione Calabria.
Vorrei fare un ringraziamento speciale ad un medico, senza escludere altri che magari hanno lavorato dietro le quinte per me senza che io ne conosca i nomi:
- al Dott. Sebastiano VACCARISI, il medico chirurgo che ha eseguito il mio intervento, difficile in quanto io sono reduce di diversi interventi chirurgici, come 4 by pass al cuore e una insufficienza dovuta a una malattia di base come il L.E.S.. E' stato davvero un intervento da guinness dei primati, difficilissimo da molti punti di vista ma riuscito alla perfezione; per non parlare poi della vicinanza post trapianto.
VI RINGRAZIO TUTTI. Grazie di Cuore.
Biagio Pignataro, Cosenza

Trapianto renale in seguito a lupus.

Reparto Chirurgia Migliori il Top

Sono passati ben 2 anni dall'intervento subìto da mia madre dal Dott. Vaccarisi per una cisti di echinococco al fegato.
Il DOTT. VACCARISI è uno dei medici migliori che ho conosciuto finora, una persona che si sacrifica per il suo amato lavoro, che va via dal reparto per la pausa ma ritorna subito al suo amato lavora, sia giorno o notte.. Come lui ce ne sono molto ma molto pochi in giro, soprattutto qui in Calabria (con questa malasanità..). Concludo ringraziando sempre di più il GRANDISSIMO Dott. VACCARISI per tutto quello che ha fatto, che continua a fare per noi ma per tutti i suoi Pazienti...
Grazie DOTTORE!
Salvatore Ferraro, Figlio della Signora Bloise di Mormanno

Cisti Echinococco.

LA MIA SECONDA VITA

Il giorno 17/11/2015 venivo ricoverato d'urgenza, trasportato in elisoccorso a seguito di incidente sul lavoro per grave trauma da schiacciamento. Giunto al pronto soccorso, la diagnosi è stata: politrauma - trauma addominale con emoperitoneo ed ematoma retroperitoneale, frattura ischio-pubica. Venivo poi sottoposto ad intervento chirurgico di "laparotomia esplorativa, emostasi dei vasi digiunali e del treiz e raffia dei mesi"; intervento che definisco salva-vita. Per via della gravità del caso, alcuni giorni dopo si evidenziava notevole quantità di materiale biliare dal drenaggio addominale e si procedeva ad un secondo intervento di "relaparotomia, resezione del tratto di digiuno e anastomosi meccanica T-L". Il post operatorio è stato caratterizzato da alcune complicazioni dovute al mio delicatissimo quadro clinico; il 3/12/15 la tc ha mostrato versamento endoaddominale, presenza di microbolle aeree extraintestinale come da perforazione e il persistere di notevole quantità di materiale enterico nel drenaggio. Il 5/12/15 si provvedeva a nuovo intervento di "relaparotomia, adesiolisi, raffia anastomosi, posizionamento del petzer nel duodeno, posizionamento del petzer a valle dell'anastomosi a scopo nutrizionale e drenaggi multipli. Il decorso post operatorio risultava regolare e dopo alcune settimane, controllato anche da nutrizionista, iniziavo la nutrizione enterale e da lì cominciava la mia graduale ripresa e successivamente la nutrizione per via orale. Ho sintetizzato tre mesi della mia vita, un'esperienza dura e dolorosa, ma grazie a Dio si è conclusa positivamente. Sarebbe bello se gli alti dirigenti statali si mettessero una mano sulla coscienza e potenziassero le strutture ospedaliere, specie al sud dove invece si tende a chiuderle... La sanità, il soccorso e la buona salute sono un diritto di tutti e vi sono nei nostri ospedali medici straordinari che vanno aiutati mettendo a loro disposizione tutte le risorse umane e materiali di cui possono aver bisogno. Ringrazio tutto il personale del reparto di Chirurgia Migliori, dirigenti medici, infermieri, assistenti; ma in particolar modo il Dott. Sebastiano Vaccarisi che ho conosciuto al risveglio del primo intervento e che mi è sempre stato vicino. Tutte le operazioni sono state eseguite da lui e dal suo meraviglioso staff ed anche io voglio elogiare questo grande Uomo e Medico, dedito al lavoro che svolge come una missione. Dedica ai pazienti e i suoi famigliari tutte le attenzioni possibili nel dialogo e nella comprensione. Personalmente mi ha dedicato tanto del suo tempo e le poche volte che non era a lavoro si accertava delle mie condizioni contattando il reparto. Mi ha donato la vita una seconda volta, ha ridato a me, alla mia famiglia ed a mio figlio che era nato pochi giorni prima dell'incidente, il sorriso e le gioie della vita. Lo ringrazierò per sempre. Il mio Angelo ha il suo volto...
Francesco Mandato

TRAUMA ADDOMINALE DA SCHIACCIAMENTO.

STRUTTURE SANITARIE CHE FUNZIONANO

I mezzi di comunicazione spesso riportano notizie di mala sanità. Chi deve sottoporsi ad un intervento chirurgico, anche semplice, ha qualche remora a ricoverarsi in una struttura sanitaria.
Sono stata ricoverata presso l’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, reparto di chirurgia “F. Migliori” dal 09/05/2016 all’11/05/2016 e giorno 10/05/2016 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico. Ho avuto perciò modo di constatare personalmente la serietà professionale e la capacità di rapportarsi con i pazienti degli operatori sanitari del reparto.
Anche le persone più forti caratterialmente nel momento in cui devono sottoporsi ad un intervento diventano fragili, bisognose di essere rassicurate. Sarà la paura dell’anestesia che rende incoscienti , l’incognita di non sapere come va a finire ed è proprio in quel momento che tornano in mente tutte le brutte notizie trasmesse dai mass media.
Io conoscevo già la competenza professionale del chirurgo che mi doveva operare, Dott. Vincenzo Pellegrino, ma un conto è quello che si dice e un altro verificare di persona. Sin dal primo giorno mi sono resa conto di avere davanti un professionista serio, competente, ma soprattutto un uomo capace di creare un rapporto empatico con il paziente. Perfino il momento prima di entrare in sala operatoria ha avuto per me un sorriso e una stretta di mano, “carezze dell’anima”.
Ho avuto anche modo, essendo ricoverata in una stanza a due letti, di assistere alla serietà dell’anestesista, di altri medici di cui non conosco il nome e del Dott. Vaccarisi il chirurgo che doveva operare la paziente nel letto vicino al mio, una signora di 84 anni con un pregresso di problemi cardiaci. L’intervento è stato rimandato per acquisire ulteriori esami e si sono succeduti una serie di consulti per decidere come procedere. La paziente è stata portata a conoscenza di ogni minimo dettaglio, dei rischi e delle possibilità di riuscita dell’intervento e lasciata libera di decidere. Ha deciso di sottoporsi all’intervento che è avvenuto il giorno dopo delle mie dimissioni con esito positivo. Anche lei ha percepito chiaramente di potersi fidare e si è sentita rassicurata.
Dal momento che ciò che funziona non fa notizia, non si parla quasi mai delle realtà ospedaliere in cui operano medici, infermieri ed altro personale che amano il loro lavoro, lo svolgono con passione e si prodigano, pur in condizioni non sempre positive, per assicurare ai pazienti il miglior servizio. Mi piacerebbe invece che si desse voce anche alle esperienze positive e si smettesse di fare “terrorismo” giornalistico perché chi ne subisce le conseguenze sono i pazienti che spesso rimandano interventi necessari per la paura determinata dalle notizie date.
Grazie a tutti voi per aver fatto in modo di farmi vivere un’esperienza positiva sia dal punto di vista medico, ma soprattutto da quello umano e di aver rafforzato la mia fiducia nelle strutture pubbliche e complimenti per la professionalità e la sensibilità.
Giovanna Ruggiero

COLECISTECTOMIA ED ADESIOLISI VL.

ECCELLENZA COSENTINA

A mio padre oggi 73enne nel 2014 viene riscontrato un tumore al colon. Viene operato in una clinica privata con ottimi risultati, ma a distanza di un anno l'incubo si ripresenta... La TAC di controllo evidenzia una grossa metastasi al fegato di circa 10 cm. Contattiamo subito la clinica dove fu operato e ci indirizzano verso un chirurgo che lavora al nord italia. Parlando con amici di famiglia ci viene consigliato di parlare con il Dott. Vincenzo Pellegrino del reparto chirurgia F. Migliori dell'Ospedale Civile dell'Annunziata di Cosenza. Mi recai al reparto e incontrai il Dott. Vincenzo Pellegrino, con il quale parlai del problema di mio padre e mi spiegò quali erano i passi da fare e i rischi che avremmo potuto incontrare data la notevole dimensione della metastasi. Il giorno dopo tornammo con mio padre e spiegò anche a lui il da farsi e, prima di uscire dalla stanza, mio padre disse al Dott. Vincenzo Pellegrino: "mi siete piaciuto.. non siete il solito medico".
Seguimmo cosi il percorso consigliatoci dal Dott. Vincenzo Pellegrino e dal Dott. Sebastiano Vaccarisi, conosciuto successivamente dopo aver fatto chemioterapia e controlli costanti per cercare di ridurre la massa tumorale. Arrivammo cosi al mese di febbraio, mese in cui era programmata l'operazione, con la massa ridotta, ma di poco. Il 18/02/2016 mio padre viene sottoposto ad intervento chirurgico di laparotomia, ecografia e ricalcolo del frlv ed era risultato insufficiente per qualsiasi tipo di terapia resettiva, per cui si era proceduto alla legatura della branca portale di destra ed era stata asportata una piccola metastasi nel segmento di fegato S4. Ricordo che uscirono dalla sala operatoria il Dott. Vincenzo Pellegrino ed il Dott. Sebastiano Vaccarisi per spiegarci cosa era successo. In parole povere serviva più fegato per permettere a mio padre di sopravvivere e che legando la branca portale di destra sarebbe aumentato di volume la parte sinistra del fegato. Ricordo il Dott. Vincenzo Pellegrino che mi disse: avete avuto fiducia in noi dal primo momento, continuate a fidarvi di quello che abbiamo fatto. Ci siamo fidati nuovamente e, proprio come ci avevano detto, il fegato dopo un ulteriore TAC a distanza di un mese era cresciuto, ma non di quanto ci si aspettava. Serviva una mano esperta, anzi due. E furono le mani del Dott. Vincenzo Pellegrino e del Dott. Sebastiano Vaccarisi e tutto il loro STAFF a ridarmi la gioia di continuare oggi a ridere, parlare e abbracciare mio padre. Seconda operazione dopo due mesi dalla prima. RISULTATO? Resezione epatica estrema di S5-S7-S8 con legatura intraparenchimale della vena sovraepatica destra, detachement della metastasi della vena sovraepatica e legatura di P8. Asportazione della metastasi in S6 colecistectomia per calcolosi della colecisti. Operazione perfetta da manuale con tanto di notizia riportata su ogni quotidiano locale a dimostrazione del fatto che la buona sanità esiste anche al sud, in Calabria, a Cosenza senza dover andare fuori con conseguenti disagi e costi economici esosi per le famiglie. Dott. Vincenzo Pellegrino, Dott. Sebastiano Vaccarisi e tutto il reparto di chirurgia F.Migliori non smetterò mai di ringraziarvi per il lavoro che fate e che avete fatto per mio padre ma sopratutto per le belle persone che vi siete dimostrate di essere.
CHAPEAU.
Fabio Gozzi

METASTASI AL FEGATO.

Eccellenza a Cosenza

Su consiglio del gastroenterologo Dott. Pietro Paese ho fatto una colonscopia, la quale evidenziava la presenza di polipi. La diagnosi dell'esame istologico: frammenti di adenocarcinoma ex adenoma e di adenoma con displasia di alto grado. Unitamente al Dott. Paese abbiamo contattato il Dott. Sebastiano Vaccarisi, il quale mi ha detto di passare dalla Chirurgia Migliori per prendere visione del referto istologico. Giunto al Reparto, il dottore Vaccarisi mi ha spiegato in modo dettagliato e comprensibile il tipo d'intervento da fare, rispondendo a tutte le mie domande rassicurandomi sotto ogni aspetto. Il giorno 17 di maggio 2016 venivo sottoposto ad intervento chirurgico di emicolectomia destra, eseguito dal Dott. Sebastiano Vaccarisi e dal Dott. Silvano Rizzuti. Nei giorni di degenza, sono stato seguito costantemente dal Dott. Vaccarisi e da tutti i medici del reparto, nonchè dal personale paramedico. L'intervento è stato perfettamente eseguito, tant'è che a distanza di 18 giorni ho ripreso la vita normale. Ringrazio il dottore Sebastiano Vaccarisi per la professionalità dimostrata e la grandissima umanità non comune che ha verso i pazienti, mettendosi sempre a disposizione. Ringrazio il Dott. Rizzuti, anche esso molto professionale e umano, sempre pronto ad una parola di conforto e la dottoressa Spadafora, che mi ha accolto il giorno del ricovero e mi ha seguito nei giorni di degenza. Ringrazio anche tutto il personale paramedico e il caposale F. Bevilacqua, che hanno reso la mia degenza in ospedale il più possibile confortevole. Anche a Cosenza ci sono delle eccellenze, e secondo la mia esperienza bisogna avere fiducia nei nostri medici e non correre subito verso altre città, perchè anche a Cosenza ci sono dei LUMINARI. Grazie.

Adenocarcinoma del cieco.

Vorrei porgere i miei ringraziamenti a tutto il personale medico e paramedico del reparto di chirurgia Migliori, che mi hanno curata e assistita amorevolmente durante la mia degenza in reparto. Il ringraziamento più grande al dott. Sebastiano Vaccarisi, al quale mi sono rivolta per risolvere il mio ingombrante problema, non ero mai entrata in una sala operatoria prima, ma sapevo di essere in buone mani, un grande professionista con un cuore, ha saputo infondermi forza e coraggio che non sapevo di avere, serenità e tranquillità. Dopo questa prima esperienza che ho avuto con loro, mi auguro di avere la fortuna di trapiantarmi e di ritrovarli tutti al mio fianco.
Infinitamente grazie, Cavaliere Aurelia Stefania

Nefrectomia.

Trapianto renale

Si sente sempre parlare della Calabria nella sua forma più negativa, ma la verità è che in questo lembo di terra dominata dal mare e dai monti, si "nascondono" taciturni professionisti.
Il 19 giugno scorso sentii squillare il telefono, la tanto aspettata telefonata per un trapianto renale mi giunse dall'ospedale di Cosenza. Un team eccezionale mi ha accolto come se fosse una grande famiglia. Ero in lista da 4 anni e vari centri italiani erano titubanti a causa della mia situazione abbastanza difficile.
Loro ce l'hanno fatta- mi hanno operato.
La mia immensa stima e gratitudine va al dott. Pellegrino, al dott. Battaglia, al primario dott. Vaccarisi, al primario dott. Bonofiglio, alla dott.ssa Papalia, alla dott.ssa Greco, ai dottori Mollica ecc.. e a tutti gli infermieri, agli OSS che si sono prodigati con eccezionale professionalità. Crediamo nelle eccellenze calabresi perché... silenziose, senza destare clamore, SANNO e FANNO.

Trapianto renale.

Trapianto renale

Dopo circa 4 anni di vita legata all'appuntamento trisettimanale con la macchina della dialisi, il 28 Aprile scorso ho ricevuto la telefonata tanto attesa che mi annunciava la possibilità di ricevere nelle successive ore un trapianto di rene presso l'Ospedale Civile di Cosenza. Ero in lista d'attesa anche in emilia Romagna (centro trapianti di Parma) e non nascondo che per la riconosciuta efficienza della sanità del Nord avevo sperato fino ad un certo periodo che tale chiamata potesse arrivare dal Centro Emiliano. Tuttavia, avendo avuto nel 2013 una positiva esperienza con il reparto della chirurgia Migliori di Cosenza per una colecistectomia laparoscopica, effettuata magistralmente dall'equipe del Dr. Vaccarisi, la predetta speranza di essere trapiantato a Parma si era via via affievolita a favore di un trapianto "a casa". La professionalità del Dr. Vaccarisi e la sua spiccata umanità e chiarezza nel fornire ogni informazione per tranquillizzare il paziente, si mostrò nuovamente la mattina del 29 Aprile e nei giorni a seguire, quando le sue visite si fecero frequenti, anche nei giorni festivi, per assicurarsi che il decorso post operatorio procedesse al meglio. Sono stato ricoverato presso il centro trapianti di Cosenza per 18 giorni circa seguito e monitorato costantemente da un personale infermieristico costituito nel giusto mix da giovani e meno giovani, accomunati non solo dall'alta professionalità e specializzazione, ma da una forte carica umana. La sinergia tra Chirurghi e Nefrologi non è mai venuta meno, facendomi sentire sempre sottoposto alle migliori cure ed attenzioni. Una nota particolare, oltre che al già citato Dr. Sebastiano Vaccarisi, la vorrei dedicare anche al Dr. Pellegrino per la sua capacità professionale e per la carica di allegria mai venuta meno, anche nei momenti un po' più delicati. Ringrazio inoltre di cuore tutto il personale assistenziale che è stato sempre prezioso per garantire il corretto andamento del Centro Trapianti che ritengo, non solo alla luce della mia personale esperienza, ma soprattutto per l'evidenza di parametri oggettivi, un'eccellenza della sanità calabrese. Tale eccellenza rappresenta un patrimonio dal valore inestimabile per tutta la cittadinanza calabrese che va salvaguardato e sostenuto con tutta la forza del nostro popolo.

Trapianto Renale.

TRAPIANTO DI RENE

Si spera nella guarigione totale. Anche se la terapia farmacologica immunosoppressiva andrà fatta a vita. Ma va bene così.

Glomerulonefrite.

Un medico speciale

"Un angelo dalle ali dorate..".
Il dottore Sebastiano Vaccarisi.
Antonella Donnis

Trapianto Renale

La mia vita inizia così. Mi chiamo Sagulo Maria, nata il 29/10/1967 a San Sosti (CS). Mi sono sposata il 09/02/1986. Il 05/01/1987 è nato il mio primogenito e dopo due anni, il 26/07/1989, la mia seconda figlia. Due figli splendidi che sono la mia vita. Grazie a loro ho superato ogni sofferenza. Nell'89 è iniziato il mio calvario (insufficienza renale cronica), una malattia durata 22 anni con continui controlli, fino ad arrivare alla dialisi peritoneale durata 5 anni. Per me era diventato insopportabile tutto. La dialisi rendeva difficile la vita, non potendo permettermi di fare tutto ciò che volevo. Devo anche dire però che "grazie" alla dialisi si può andare avanti, anche se non lo auguro a nessuno. Purtroppo questa malattia è diffusissima e spero che con gli anni, con le dovute ricerche, si finirà di soffrire. Comunque ora la mia vita dal 04/05/2016 grazie al trapianto tanto atteso, e con sofferenza devo dire, grazie a quell'angelo che ora non c'è più che mi ha ridato una vita dandomi il rene. Ora con tanta felicità ringrazio il dottor Vaccarisi ed il dottor Pellegrini che hanno fatto un ottimo lavoro. Li ringrazierò per tutta la mia vita. Sono persone speciali e umani, come anche quelli del Reparto Trapianti. Dagli infermieri agli Oss che mi hanno trattata veramente bene. Grazie a loro quei 15 giorni senza poter vedere nessuno dei miei familiari, sono passati velocemente. Un grazie di cuore a tutti. Vi abbraccio.

Insufficienza renale.

Una abitudine antica induce ad attribuire alla Calabria ogni demerito. In tema di Sanità si assegna alla nostra regione il ruolo del fanalino di coda in questa materia. I fatti mi hanno smentito clamorosamente. Affetto da occlusione intestinale ero in fin di vita. Per fortuna, inaspettatamente, mi è stato riferito che a Cosenza esiste un reparto attrezzatissimo sotto ogni angolo visuale, retto da medici di altissimo valore, tra i migliori d’Italia. Notizia clamorosa che mi ha lasciato stupito, tanto più perchè sono stato direttore generale presso una azienda sanitaria calabrese e ho conosciuto i limiti e le distorsioni del nostro sistema sanitario che non consentono di stare al passo coi tempi. Sta di fatto che ho deciso di dimenticare le mie esperienze in materia e di dare ascolto ai sognatori. Ho dovuto constatare che nel caso di specie, i veri realisti erano quelli che credevano ai miracoli. Tra i tanti medici che si sono prodigati in mio favore, non posso dimenticare il dott. Sebastiano Vaccarisi, persona di enorme preparazione e disponibilità che mi è stato vicino nel periodo più difficile della mia vita, prodigandosi con ogni possibile mezzo per ridarmi fiducia e per farmi uscire da un incubo che mi aveva demolito, letteralmente. Un grande uomo, di infinita bontà, preparatissimo in materia sanitaria, pronto ad ogni sacrificio in favore dei bisognosi. Una figura che non dimenticherò mai e che mi ha restituito alla vita, una persona che lascia segni indelebili in chi ha avuto la possibilità di conoscerlo.Per assurdo,devo dire che la mia grande fortuna è stata l’incombente pericolo di vita, che mi ha dato l’opportunità di conoscerlo.
A lui i più affettuosi ringraziamenti, anche da parte dei miei familiari e un augurio di lunga vita felice.

Occlusione intestinale.

Tumore al colon

Il 25/10/2016 sono stato ricoverato presso il suddetto reparto per essere sottoposto ad intervento chirurgico di emicolectomia destra; intervento eseguito dal Dott. Silvano Rizzuti e la sua equipe con ottimi risultati. Dal primo giorno in reparto, ho notato tantissima disponibilità e soprattutto professionalità da parte di tutti, e grazie a tutto ciò ho potuto trascorrere la degenza post operatoria in maniera serena e tranquilla. Un grazie particolare, senza dimenticare il dottore Vaccarisi e il dottore Pellegrino, va al dottore Rizzuti che dal primo momento mi ha saputo trasmettere ottimismo e fiducia sull'esito dell'intervento. Grazie di cuore a tutti, perchè è così che bisognerebbe rapportarsi sempre con i pazienti.

Tumore al colon.

Nata due volte

Oggi so che si può nascere due volte in questa vita. La mia storia inizia 4 anni fa, quando a 31 anni la mia vita di mamma, moglie e soprattutto di progetti futuri, ha avuto una brusca ed imprevista interruzione. Dalla sera alla mattina il mio corpo non "rispondeva" più alle mie esigenza, ero sempre stanca e sempre piu' spesso di verificavano episodi di vomito. Ho temporeggiato un po' prima di avvisare il medico, ma quando l'ho fatto il responso e' stato immediato: insufficienza renale cronica. Nell'arco di un paio di settimane mi sono ritrovata in dialisi. I primi tempi sono stati duri, tempi fatti di conflitti verso quella "maledetta" macchina che tutte le sere mi aspettava per il "nostro appuntamento fisso" e nello stesso tempo mi permetteva di mantenermi in vita e veder crescere mia figlia. Man mano il mio atteggiamento e' cambiato e ho continuato a vivere, seppure con tante limitazioni. Ho iniziato immediatamente gli accertamenti per entrare in lista trapianto e, dopo 4 anni di dialisi peritoneale, il 18/12/2016 alle 4:20 del mattino venivo contattata dall'ospedale Annunziata di Cosenza e mi si avvisava che "c'era un rene per me". Una volta lì, ad accogliermi ho trovato coloro che hanno reso possibile la mia rinascita: Dott. Vincenzo Pellegrino e Dott. Sebastiano Vaccarisi. Avevo un carico emotivo enorme, ma non appena i miei occhi hanno incrociato i loro mi sono sentita al sicuro.. Mi sono svegliata qualche ora dopo, l'intervento era andato bene. La mia degenza e' durata 17 giorni, durante i quali ho avuto la fortuna di conoscere angeli terreni, pieni di accortezza nei miei confronti che vanno ben al di là dello svolgere il proprio lavoro. Per questo dico grazie a voi, vi porterò nel cuore..
E poi i miei pensieri vanno a te, di cui non conosco nulla, ma con cui condivido tutto da quando "sono nata la seconda volta".

Insufficienza renale cronica.

Grazie dott. Pellegrino

Ottima assistenza, ottima pulizia, ottimo servizio ed ottime competenze dei medici.

Operazione al fegato.

Per il dott. Vaccarisi

Papà è stato due anni fa ricoverato e salvato al cardiovascolare proprio all'Annunziata. Successivamente, a distanza di tre mesi dall'intervento, va in pancreatite. Da allora, per ben un anno e mezzo, abbiamo girato medici e ospedali elemosinando l'intervento di colecistectomia urgente, visto il suo pregresso e le condizioni di salute. Solo grazie all'impegno di una infermiera e alla costanza e professionalità del dottore Vaccarisi, siamo riusciti in tempi brevi ad arrivare all'operazione e a controlli pre operatori attenti e tempestivi, visto che non c'era tempo da perdere.
Non so come ringraziarvi un po' tutti, soprattutto per l'ambiente, il reparto e l'umanità; umanità così importante in condizioni e situazioni di malattia in cui non solo i pazienti, ma anche le persone a loro care, si vengono a trovare.

COMPETENZA E DEDIZIONE

Volevo ringraziare e allo stesso congratularmi con il reparto di Chirurgia Generale "F. Migliori" Epato-Bilio-Pancreatica e Trapianti per la loro professionalità e umanità dimostratami nel lungo periodo di degenza a causa di "colecistite acuta calcolosa e pregressa ulcera peptica". Volevo elogiare il responsabile Dott. Vaccarisi e il Dott. Pellegrino, alla guida di una brillante equipe di questo Ospedale. Tutti insieme mettono a disposizione impegno, sacrificio, costanza e determinazione giorno dopo giorno in questo Presidio Ospedaliero che, come ben sappiamo, ad oggi offre tutt'altro, purtroppo. Da paziente ma, soprattutto da cittadino, spero vivamente che la politica locale delle lobby non ostacoli la loro integrità morale e il percorso intrapresovi verso un cambiamento positivo del Sistema stesso.

Colecistite Acuta Calcolosa; Sub-Ittero; Colangite e pregressa Ulcera Peptica.

Ringraziamenti al dott. Vaccarisi e sua equipe

Quando a 42 anni mi è stato comunicato che, se volevo continuare a vivere, dovevo sottopormi urgentemente al trattamento dialitico, mi sentii crollare il mondo addosso. Pensai subito a come avrei fatto a lavorare e mandare avanti la mia famiglia, con un bimbo piccolo che non aveva compiuto nemmeno un anno. Vista la mia giovane età, il dott. Bonofiglio, che sempre ringrazierò per il consiglio dato, mi prospettò la dialisi peritoneale notturna domiciliare, che mi permise di svolgere la mia attività lavorativa di artigiano. Ho avuto così modo di conoscere due persone meravigliose: la dott.ssa Mollica, la nefrologa che mi ha supportato e "sopportato" durante tutto il mio percorso durato più di sei anni, e il dott. Vaccarisi, il chirurgo che mi ha impiantato il catetere peritoneale. Da subito ebbi modo di apprezzare la sua grande professionalità, dolcezza, umanità e dedizione, che ha sempre avuto nei miei confronti ogni volta che mi sono rivolto a lui in questi anni. Il mio giudizio trovò conferma in occasione del tanto sperato trapianto, avvenuto giorno 26 febbraio. A dire il vero avevo sempre sperato che fosse lui ad eseguirlo, e il sogno si è avverato. In quella occasione ebbi modo di conoscere ed apprezzare il dott. Pellegrino, professionista serio e competente, dotato di grande simpatia e spontaneità, e tutta la loro equipe, alla quale va il mio sincero ringraziamento. Ringrazio inoltre tutto il personale, nessuno escluso, del centro trapianti e del reparto di nefrologia.
Io, che caratterialmente guardo poco dietro e molto avanti e che a poco più di un mese dal trapianto ho la sensazione di essere rinato sia psicologicamente che fisicamente, penso ormai poco alle sofferenze patite in questi anni mentre progetto tanto per il futuro. Tutto questo lo ha reso possibile il nobile gesto della donazione. Spero con tutto il cuore che sempre più persone optino per questa scelta.

Insufficienza renale terminale.

Per il dottore Pellegrino

Professionalità e umanità contraddistinguono l'impegno e la personalità di medici come il dottore Pellegrino.
Una Calabria, che ancor oggi deve fare i conti con l'annosa questione meridionale, può vantare di uno Staff di grande qualità, al servizio di una bistrattata sanità calabrese.

Colecistectomia ed adesiolisi VL.

Intervento di colecistectomia

Ho conosciuto il reparto di Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica "Migliori" ad indirizzo trapianti dell'Ospedale Annunziata di Cosenza dopo aver scoperto, quasi per caso, di soffrire di calcolosi della colecisti. Ho effettuato le prime visite con il Dott. Sebastiano Vaccarisi, il quale mi ha spiegato molto chiaramente e senza allarmismi che quella dell'intervento chirurgico di colecistectomia sarebbe stata la soluzione d'elezione. Sono stata inserita nelle liste ospedaliere e contattata per eseguire gli esami preoperatori del caso. L'intervento, eseguito in laparoscopia dallo stesso Dott. Vaccarisi, dal Dott. Pellegrino e dalla loro équipe, è pienamente riuscito. Sono stata seguita con estrema professionalità dagli stessi medici anche nelle ore successive all'intervento chirurgico, ed assistita con umanità e gentilezza da tutto lo staff operante nel reparto. Sono stata dimessa dopo 48 ore dall'operazione ed ho effettuato dopo 8 giorni la visita di controllo.
Posso ritenermi pienamente soddisfatta della mia personale esperienza presso il reparto, dove ho trovato professionisti altamente formati e specializzati, caratterizzati da quelle doti di sensibilità ed umanità che non è semplice trovare nel mondo della sanità regionale.

Un fiore all'occhiello dell'Annunziata

Non ho parole per esprimere il valore delle eccellenze che lavorano in questo reparto.
Il centro trapianti di Cosenza è una realtà da valorizzare, salvaguardare e di cui vantarsi.
Noi calabresi, da sempre abituati ai viaggi della speranza, ora abbiamo la certezza di poter essere curati e seguiti nella nostra terra come, anzi meglio che altrove.
Un grazie infinito al dottore S. Vaccarisi, al dott. Pellegrino e all'equipe tutta che, in collaborazione con lo staff della Nefrologia del dott. Renzo Bonofiglio, mi hanno dato la speranza di una vita migliore.
Semper ad Maiora.

Trapianto di Rene.

REPARTO OTTIMO, MEDICI PREPARATISSIMI

Volevo ringraziare il REPARTO DELLA CHIRURGIA MIGLIORI DI COSENZA, essendo uno dei pochi reparti funzionanti dell'Ospedale di Cosenza.
Nello specifico vorrei ringraziare il dottore Vaccarisi e il dottore Pellegrino che hanno sottoposto a mio padre a colecistectomia sequenziale ed Adesiolisi VL.
Il tutto sembrerebbe molto semplice come intervento...
C'è da dire però che mio padre è da 2 anni che soffre di una grave Mielodisplasia e piastrinopenia, ciò significa che mio papà non poteva per nessuna cosa al mondo essere sottoposto ad un intervento chirurgico, in quanto i suoi valori ematologici sono bassissimi, per non dire nulli, e quindi a rischio emorragia.
Entrambi i dottori hanno studiato la sua situazione clinica con grande professionalità e umanità, riuscendo pienamente.
Sono stati davvero degli angeli perché grazie a loro mio papà ha potuto fare un intervento che nessuno voleva fare per il rischio cui andava incontro.

Colecistectomia sequenziale ed adesiolisi VL con grave piastrinopenia.

Ottima struttura

Devo ringraziare il Dott. Sebastiano Vaccarisi e l'equipe del reparto della chirurgia Migliori, del difficile intervento chirurgico effettuato il 24-06-2017 di estrazione di cisti di echinococco al pancreas, al fegato ed esportazione della milza. Un uomo dotato di molteplici capacita' professionali ed elevate doti umane ,che poche persone possiedono in questo mondo, e allo stesso tempo umile con i pazienti e i loro familiari. Un ringraziamento al personale infermieristico, che si è dimostrato di una buona preparazione professionale ed ospitalita'.

Cisti di echinococco al pancreas, al fegato e milza.

Ringraziamenti al dott. Vaccarisi

Sento il dovere di fare un elogio al dott. Vaccarisi, uomo di scienza che porta nel reparto di chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica competenza ma soprattutto una grandissima risorsa umana, che lo vede farsi carico non solo dei pazienti, ma addirittura delle loro famiglie. Finalmente l'eccellenza nel nostro Sud che spesso ci ha visti costretti ad emigrare nella sanità del Nord Italia.
Gratitudine e l'augurio che possa vedersi circondato da una squadra capace e di umiltà per seguire il suo esempio. Il dott. Vaccarisi non ama i numeri, ama le persone.

Con sincera stima,
Filomena Cupelli Luzzi

Grazie al Dott. Sebastiano Vaccarisi

Un doveroso ringraziamento al Dott. Sebastiano Vaccarisi per le sue doti di umanità e per l'indiscutibile professionalità e competenza dimostrate.
Il suo reparto è un chiaro esempio di Buona Sanità nel tanto bistrattato meridione d'Italia.
Grazie alle sue capacità, con il Dott. Vaccarisi si è subito instaurato un rapporto di totale fiducia.
Mi sono sentita una paziente accolta ed ascoltata; supportata e curata.
Il Dott. Vaccarisi incarna con adeguatezza la professione di Medico facendo della sua persona e della sua équipe un punto di sicuro riferimento nel nostro sistema ospedaliero.
Spero che i nostri amministratori diano il massimo supporto ad eccellenze di questo genere.

Metastasi fegato dx in S7.

Dott. Vaccarisi Santo Subito

Sono stato operato di colecisti dall'equipe del dott. Vaccarisi.
La struttura, sebbene un tantino fatiscente se vista dall'esterno, custodisce al suo interno un reparto sopraffino, fatto viaggiare al massimo dalla sua componente umana.
Medici e infermieri ed inservienti si dedicano tutti con il massimo impegno.
Sono stato operato dal dott. Sebastiano Vaccarisi, che se non è un Santo, in questa terra disgraziata, poco ci manca.
Preciso, talentuoso, scrupoloso, infaticabile, dal forte senso pratico e con una carica umana mai vista prima.
Chiunque dovrebbe prendere esempio da lui, un vero e proprio fuoriclasse con un'umiltà disarmante.
Se l'Italia, ed il meridione in particolar modo, fosse amministrata da uomini come lui, vivremmo in un Mondo migliore.
Grande Uomo ed Eccellenza Medica.
Il mio intervento è riuscito alla perfezione e gli sono infinitamente grato.
Tutti i dirigenti dovrebbero riconoscergli questo sue immense qualità, dargli spazio, ascoltarlo, supportarlo e... se possibile, imitarlo.
Speriamo che, al contrario, non venga mai boicottato a fronte delle sue grandi doti.
Dà lustro ed onore a tutta l'azienda Sanitaria.

W SEBASTIANO!!! (mio padre dice = Papa Francesco Bergoglio)

Colecistectomia laparoscopica.

PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA ALL’ANNUNZIATA

Mia madre il 9 Novembre 2017 è stata sottoposta ad intervento di “Epatectomia sinistra estesa al lobo caudato", eseguita dal dottore Sebastiano Vaccarisi e dalla sua equipe, presso il reparto di Chirurgia Migliori all’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, una piccola struttura dove lavorano con dedizione, umanità e grande professionalità il dottore Vaccarisi e la sua squadra. Intervento che non tutti sarebbero stati capaci di eseguire, difficile sia per il chirurgo che per la paziente. Sento il dovere di ringraziare pubblicamente il dottore Sebastiano Vaccarisi, che avrà tutta la mia stima, perché ha dato a mia madre la serenità necessaria per affrontare l’intervento con maggiore forza, e la speranza di vivere e non di sopravvivere. In Calabria e precisamente a Cosenza, abbiamo l’Eccellenza della microchirurgia. L’Ospedale dell’Annunziata dovrebbe essere orgoglioso di avere tra i suoi dottori una tale Eccellenza.

Neoformazione epatica lobo sinistro.

Opinione

Mi chiamo Gennaro e sono stato operato di colecisti in questo reparto. Vorrei ringraziare tutto lo staff, ma un ringraziamento particolare va al dottor Sebastiano Vaccarisi, un super dottore con una competenza straordinaria e un'umiltà a dir poco meravigliosa.
Grazie di cuore,
sig. Gennaro.

Intervento di colecistectomia

In data 17/03/15 ho subìto un intervento di colecistectomia e colgo l'occasione per porgere i miei più sentiti ringraziamenti per il tatto e l'attenzione mostratami durante il ricovero in particolare dal Dott. Vaccarisi. Nonostante qualche complicanza prima dell'intervento, il dottore e' riuscito a rassicurami tenendomi sempre informata delle mie condizioni di salute.
Ringrazio inoltre anche tutti gli infermieri per la loro professionalità e disponibilità. Un reparto a dir poco eccellente.

Calcolosi colicistico coledocica sintomatica.

Mi chiamo Marika, e sono qui a raccontarvi la mia storia. Purtroppo sono stata vittima di malasanità presso l'ospedale di Rossano, dove ho subito un intervento di colecistectomia VL, dal quale non riuscivo, ritornata a casa, a riprendermi. In seguito subisco un secondo reintervento d'urgenza per coleperitoneo, anche questo con esiti disastrosi. Infine, dopo continui dolori all'addome per volontà dei miei familiari, sono stata trasportata d'urgenza presso l'ospedale dell'Annunziata di Cosenza arrivando lì in fin di vita. Qui finalmente un equipe di dottori: il dott. Vincenzo Pellegrino, il dott. Sebastiano Vaccarisi, dott. Mario Tortorella del reparto chirurgia "F. Migliori", decidono di tentare l'impossibile operandomi d'urgenza in data 04-07-2015. Se sono qui oggi lo devo a questi splendidi dottori che hanno svolto il loro lavoro in maniera eccellente con grande professionalità e umanità. Un ringraziamento particolare lo voglio fare al dott. Sebastiano Vaccarisi, che con il suo modo di spiegarmi le cose, con la sua pacatezza, la sua disponibilità nel seguirmi anche dopo essere ritornata a casa, con le sue continue rassicurazioni, mi ha dato la forza di potercela fare e tornare a sorridere. Ora posso dire a voce alta che la malasanità non è dappertutto e che anche qui a Cosenza esistono dei dottori straordinari. Dicono che ognuno di noi abbia degli angeli custodi che noi non vediamo. Bè, io posso affermare che i miei angeli custodi li ho visti.. Uno staff di dottori e infermieri meravigliosi. Grazie di vero cuore a tutti.

RELAPAROTOMIA.
1 2 3 4 5 6