Chirurgia Ospedale Macerata

Professionalità e cortesia

Un sentito grazie al primario dottor Walter Siquini, alla sua equipe, alla coordinatrice Marina e tutto il personale del reparto per la professionalità, la gentilezza, la cura e la premura profuse.

Ernia inguinale.

Professionalità e cordialità

Il 24 dicembre 2018 mia madre è stata sottoposta d'urgenza ad un intervento chirurgico di resezione della flessura splenica del colon. L'intervento è stato eseguito in equipe dai medici del reparto di chirurgia, tra questi vorrei ringraziare il dottor Alberto Lapponi, che si è relazionato con noi familiari con una gentilezza che, in certi momenti, non puoi non apprezzare.
Dopo l'intervento la degenza in ospedale è stata circa di 10 giorni, durante i quali mia madre è stata seguita costantemente dai medici ed dal personale del reparto con efficienza e gentilezza straordinarie.
Grazie di cuore.

Occlusione intestinale da lesione stenosante della fessura splenica.

Ottimo servizio, cura e degenza. Voglio ringraziare la caposala Rossi della Chirurgia e tutto lo staff medico , nonchè il servizio di radiologia, in particolare il dott. Marco Capponi che in tempi non sospetti ha immediatamente inquadrato il problema. Ringrazio inoltre il personale infermieristico ed il dottor Decembrini, che scrupolosamente mi ha accompagnato in tutto il percorso di cura.

Asportazione nodulo al seno + asportazione linfonodi sentinella.

Ringrazio il personale del Pronto soccorso per la competenza, l'efficienza e l'umanità che mi hanno dedicato.
Voglio altresì ringraziare i medici dei vari reparti che mi hanno visitato con attenzione e competenza e un grazie speciale va al chirurgo dott. Gianlcuca Speranza, nel quale ho riconosciuto un'alta professionalità coniugata a una capacità intuitiva ed empatica non comune.

Di urgenza.

Un grazie grandissimo al reparto di chirurgia 2, alle infermiere tutte, ai dottori (in particolare al dott. Maffia, che il mio babbo chiama Mattia...), alla caposala, ai tirocinanti, alle signore delle pulizie.. E' un reparto dinamico ed organizzato ma, soprattutto, pieno di umanità...
Un abbraccio a tutti voi ed ancora grazie.
Alba e Giuseppe Vignati

Ileostomia (primo intervento ad agosto 2013)
Ricanalizzazione (secondo intervento a febbraio 2014).

Ineccepibile

Funzionamento del reparto ineccepibile! A partire dall'assistenza fornita dagli operatori socio-sanitari, passando per la competenza, la gentilezza e la professionalità del personale infermieristico (compresi i tirocinanti) ben coordinato dalla caposala e per la preziosa alleanza terapeutica instaurata con i medici, tutti, i quali visitano mattina e pomeriggio persino di sabato e domenica senza sottrarsi ad alcuna sollecitazione da parte dei pazienti e dei loro parenti, come spesso avviene altrove, per giungere, poi, al preziosa direzione del reparto del primario, dott. Ivo Patrizi, il quale, completamente estraneo ad alcuna chiusura autoreferenziale - tipica di certi luminari del suo calibro -, fornisce spiegazioni esaurienti con rara gentilezza a tutti, senza distinzione alcuna e che, con la sua perizia professionale mi ha salvato la vita!

Resezione subtotale gastrica per neoplasia.

Ringraziamento al dott. Gesuelli

Ringrazio il dott. Gesuelli per il suo operato e professionalità. Gli stessi complimenti vanno all'intero reparto di chirurgia dell'ospedale di Macerata.
Bravi agli infermieri della sala operatoria- Stefano Rossi da Treia.
Grazie di tutto.

Colecistectomia.

Ringraziamenti dott. Patrizi e reparto tutto

Sono stato dimesso da una settimana, dopo che ho affrontato un intervento importante il 19/10 svolto dal dott. Patrizi, il quale non smetterò mai di ringraziare per avermi salvato la vita, e dal dottor Speranza. Ma ringrazio anche tutto lo staff, dalle OSS alle donne delle pulizie: grazie a tutti è stato un ricovero di 19 giorni eccelso.

Mediastinite Acuta.

Mia mamma è tutt'ora ricoverata all'ospedale di Macerata in chirurgia e sono d'accordo nel dire che il reparto funzioni molto bene e che sia il corpo infermieristico, che le OSS e le donne delle pulizie, sono tutte molto disponibili e professionali.
Un grazie particolare all'infermiere Federica e Marika e al chirurgo dott. Maffia che ha operato mia mamma.

Bypass gastrico in seguito a linfonodo.

Ringraziamento Dottor Gesuelli

Ringrazio il dott. Gesuelli che mi ha operato e la sua equipe, infermiere di reparto comprese. Ho trovato grande professionalità, chiarezza nello spiegare le fasi pre e post intervento e massima umanità nell'ascoltare a volte le ripetitive domande fatte. Sono uscito con la certezza di aver ricevuto il massimo dell'assistenza da tutti e lo continuo a ricevere con le visite post operatorie. A volte chi ricerca l'eccellenza in tutta Italia, non si rende conto che l'eccellenza ce l'ha sotto casa.

Linfoadenectomia ascellare radicale.

Ringraziamenti dott. Patrizi e staff

Ringrazio vivamente tutti i medici, gli infermieri, gli assistenti e collaboratori del reparto e soprattutto i tirocinanti infermieri per l'umanità e la grandissima competenza mostrata nel periodo della mia degenza.
Un ringraziamento particolare al dott. Ivo Patrizi e al suo staff che, grazie alla loro perizia, mi hanno permesso di continuare a fare una vita dignitosa dopo l'intervento.
Consiglio sicuramente questo reparto a chiunque ne abbia bisogno.

Resezione anteriore del retto.