Chirurgia Ospedale Manduria

3.9

Eccellente!

Ricoverato per sepsi e colelitiasi, ho trovato professionalità ed ottima assistenza da tutto il personale medico, paramedico ed ausiliario. Intervento eseguito in maniera eccellente dal primario dott. Fracasso e dalla dott.ssa Natale. Ricoverato per una settimana a causa della febbre provocata dall'infezione nella colecisti, sono stato dimesso dopo un giorno di osservazione postoperatoria con decorso post-operatorio senza problemi. Pur trattandosi di un intervento di routine, la mia situazione era aggravata da una sepsi che ha reso più complicata la questione, ma che è stata gestita con professionalità ed attenzione. Ottimo reparto.

Sepsi/ colelitiasi.

Operata il 12 giugno per quadrantectomia e il 7 luglio di mastectomia.
Ho trovato preparazione, tempestività e pazienza. Ottima struttura, personale medico e infermieri in gamba. Grazie per avermi salvato la vita.

Mastectomia radicale.

Felicemente sorpreso

Personale medico assolutamente impeccabile.
In passato ho evitato questo ospedale soprattutto a causa di alcune infermiere/inservienti arroganti ed incompetenti.
A distanza di anni ho notato un progressivo miglioramento in proposito, e questo è chiaramente un segnale positivo per una eccellente STRUTTURA PUBBLICA che paga ancora oggi, ed a proprie spese, decenni di nepotismi e favoritismi compiuti da "i soliti ignoti".
Un saluto è d'obbligo al Dott. Lentini, con stima.

Lipoma/Cisti sebacea cuoio capelluto.

Ernia inguinale

Da fare un corso accelerato di buona educazione e gentilezza delle infermiere del reparto chirurgia generale, che dovrebbero capire lo stato d'animo dei pazienti e parenti..
Bravi i medici ed intervento eseguito ottimamente.

Delusione

Dovevo operarmi di ernia inguinale, ho fatto il pre ricovero il 7/10/2016 per gli accertamenti, elettrocardiogramma e analisi del sangue; quindi sono stato messo in attesa.
Mi hanno chiamato il 28/10/2016 per l'intervento, ma sfortunatamente ero impegnato e abbiamo rinviato.
Mi hanno richiamato il 12/11/2016 e ho accettato. Lo stesso giorno sono andato per il consulto con l'anestesista, la quale con stupore mi ha chiesto se stessi prendendo dei farmaci per la prostata, perchè si era resa conto che i valori erano altissimi. Inutile dire come mi sono sentito in quel momento... io e mia moglie siamo rimasti pietrificati: avevano le analisi in mano da 40 giorni e nessuno le aveva viste. Alla mia domanda specifica mi è stato risposto che spesso le vede prima l'anestesista e poi il chirurgo, io mi sono arrabbiato e siamo andati via.
Il giorno dopo ho rifatto le analisi e con sollievo ho scoperto che avevano sbagliato. Sono andato a chiedere spiegazioni al chirurgo, il quale con molta umiltà mi ha chiesto scusa a nome di tutto il personale, rimproverandogli il fatto che nessuno si era presa la briga di controllare gli esami in quaranta giorni. Morale della favola, l'intervento non l'ho più fatto, mi hanno fatto prendere un grande spavento e ho perso la fiducia nella struttura ospedaliera di Manduria. Mi dispiace per il dottor Fracasso, che è un bravo chirurgo, ma sono profondamente deluso da tutto il resto della equipe.

Infermieri arroganti

Non c'è cosa peggiore avere a che fare con infermieri arroganti, maleducati e supponenti. Mi riferisco agli infermieri in servizio notturno al reparto Chirurgia ed in particolare i due che hanno prestato servizio nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 2013.

Asportazione ernia inguinale.

Gastroscopia

Ho già effettuato altre gastroscopie. Già da quando sono entrato, l'infermiere di turno senza chiedere niente mi ha fatto mettere sulla barella e, dopo una discussione per essere sedato, mi ha inserito una cannula in vena e non mi ha nemmeno anestetizzato la gola.. Tutto questo perché sono andato con mezz'ora di ritardo.
Appena arrivato il medico, si è ricordato di sedare la gola e iniettarmi della fisiologica nel braccio (passandola per sedativo). Nel farmi la gastroscopia ho sofferto le pene dell'inferno, tanto che l'infermiere mi ha dovuto bloccare testa e braccio. Non lo consiglio a nessuno.

Ernia jatale con gastrite cronica.

Umili e professionali

Un ringraziamento speciale al super dottor Giuseppe Lentini a tutto lo staff di chirurgia, tutti assolutamente professionali, umili e con tanta di quella umanità da farti sentire a casa.

Ernia inguinale.

Gratitudine a tutto il personale

Vorrei rendere nota la mia esperienza nel reparto di chirurgia. Sono molto grata a tutti i medici, Dott.ssa Teresa Natale, dott.ssa Frasca, Dott. Minardi, dott.ssa Villani, grazie di cuore a tutti. Ottimo l'intervento e sono stata assistita con tanta cura, amore e professionalità. Dedico a tutti, proprio tutti, dai medici a caposala, infermieri, Oss e personale delle pulizie, un grazie di cuore per l'umanità profusa.
Tiziana Errico

Stenosi intestinale.

Un ringraziamento a Dott.ssa Teresa Natale

Un particolare ringraziamento per la gentilezza, disponibilità, pazienza e PROFESSIONALITA' mostrate durante la colonscopia alla quale ho dovuto sottopormi il 21.11.2018 , sia alla dottoressa Teresa Natale, sia alla CPS C. Massafra. Nonostante la non perfetta toilette intestinale, hanno avuto moltissima pazienza e PROFESSIONALITA'!!
E a pensare che la volta precedente, il 3.10.2016, sempre per colonscopia presso la Endoscopia Chirurgica dell'ospedale Civile M. Giannuzzi, ho avuto un'esperienza non simpatica perché ho incontrato un "elefante".
Ancora GRAZIE!
Malagnino Cosimo

Colonscopia in stomizzato secondo Miles.

Gastroscopia - Dott.ssa Natale

Sono stato nella struttura per una gastroscopia. La stessa è stata eseguita dalla Dott.ssa Teresa Natale che, oltre ad essere un ottimo chirurgo, è stata umanamente molto educata e scrupolosa affinchè l'esperienza fosse il meno traumatica possibile. Devo essere sincero: è stato davvero un'ottima esperienza, date le circostanze. Chi fa il medico, lo deve fare con passione e dedizione e con un occhio di riguardo al paziente che pone la propria vita nelle loro esperte mani. Complimenti ancora alla Dott.ssa Natale e anche al suo assistente che, nonostante la non facile situazione in cui oramai versano tutti gli Ospedali e con i mezzi a disposizione, svolgono egregiamente il loro lavoro tra le mille difficoltà quotidiane.

Gastroscopia.

Operata di colecistectomia

Reparto ad alti livelli sia nella cura che nell'assistenza.
Competenza e gentilezza al massimo, a cominciare dal primario, per arrivare all'ultimo degli infermieri.

Colelitiasi.

Grande competenza

Mio padre è stato operato in urgenza per perforazione intestinale. In meno di 8 ore dal ricovero erano già intervenuti, non prima però della consulenza cardiologica, indispensabile per un cardiopatico grave come mio padre.
Equipe chirurgica d'eccellenza, che ha operato in laparoscopia nonostante le molte aderenze dovute a pregressi interventi e la posizione scomoda del diverticolo, che era digiunale.
Infermieri e medici del reparto tutti gentilissimi, pazienti e preparati.
Reparto formidabile.
Unico neo i bagni.
Grazie di cuore a tutti.

Perforazione intestino.

Chirurgia ottimo reparto

Ottimo reparto con personale attento e disponibile. Dottori professionali e soprattutto sensibili alle cure dei propri pazienti.

Intervento alla colecisti e ai diverticoli.