Chirurgia Ospedale Ravenna

4.7

Sembrano frasi fatte, ma sono dettate dal cuore i ringraziamenti al reparto di chirurgia generale di Ravenna a tutto il personale infermieristico e paramedico, ma soprattutto al Dott. Paolo Soliani, che con la sua sicurezza e competenza ha saputo incoraggiarmi a superare un intervento così lungo e complicato che, con l'aiuto della suo equipe, è stato brillantemente eseguito. Bravi anche a capire ed aiutare il mio stato d'animo. Un grazie ancora di cuore.

Tumore di Klatskin (colangiocarcinoma ilare).

Commento

Intervento di ernia inguinale, operato su precedente ernia, eseguito in maniera perfetta dal dott. Enrico GUERRA. Ho apprezzato particolarmente il modo personalizzato di trattare il caso e non con criteri standard. Grazie, ci è stata offerta un'occasione per riconciliarci con la medicina.

Ernia inguinale (su precedente intervento).

Premetto che sono un fifone

Sono stato in questo reparto e, a causa della mia fobia per siringhe, aghi vari ecc., sono diventato subito bersaglio di risatine e commenti da parte del personale del reparto. Avendo un ascesso, gia' mi sono trovato male all'atto della rasatura, dove una signorina con rasoio elettrico credeva di tagliare la siepe e casa propria. Minacciando, riesco a fermarla e in me aumenta la tensione per l'operazione, smorzata dall'incontro con l'anestesista, che mi assicura la sedazione generale. Operazione riuscita e gran sollievo da parte mia fino alla mattina giro visite: QUALCUNO mi spieghi come si puo' tirare una garza intrisa di sangue pensando che io possa stare fermo. Avviso il dottore che il mio passato di kickboxer potrebbe incrinare la nostra poca amicizia. Solite battutine da parte del personale e arriviamo a oggi con entrata del dottore ed io, gia' scottato una volta, sono gia' preoccupato di cosa succedera' in questa visita. Mi viene iniettato un antidolorifico, che secondo me era acquasanta perchè non ha sortito praticamente effetto alcuno, e all'entrata del socio, molto sbrigativamente e con aria molto molto scocciata, mi si ordina di girarmi, pinze, non siamo bambini ecc. ecc. In quell'istante ho ri-minacciato veramente il suddetto e ordinato le mie dimissioni. Per chi non e' Rambo, non consiglio questo reparto, ma ringrazio solamente gli anestesisti, uniche figure che mi hanno tranquillizzato e che non ho potuto salutare quando sono uscito.

Ascesso perianale.