Chirurgia Ospedale San Francesco Nuoro

4.7

Resezione del sigma in laparoscopia

Dopo avermi diagnosticato un tumore al colon e dopo un colloquio con il primario di Chirurgia del S. Francesco di Nuoro, Dott. Carlo De Nisco, nell'arco di 10 giorni sono stato monitorato con varie analisi, operato e dimesso. La mia ripresa alla vita normale è ripresa su tutti i fronti, meglio di tutte le mie aspettative. Una eccellenza nota a pochi, ma di grande impatto verso chi ha problemi come i miei.
Competenza, umanità e grande professionalità da parte di tutti, nessuno escluso. Dal Primario ai suoi Collaboratori, infermieri, Oss, ausiliari, personale delle pulizie. Un dovuto ringraziamento per avermi fatto sentire coccolato, rispettato e ridato ad una vita normale.
PER SEMPRE: GRAZIE!!!

NEOFORMAZIONE (4,5 cm.) VEGETANTE ULCERATA DEL SIGMA.

Competenza e umanità binomio inscindibile

Scopro casualmente di avere un tumore del colon retto e il mondo mi cade addosso, ma nella mia strada ho avuto la fortuna di incontrare un medico, il Dott. Gian Pietro Gusai, che nonostante la mia sfiducia e il pensare al peggio ha avuto, con schiettezza e semplicità ma anche con molta sensibilità, la capacità di rassicurarmi e darmi fiducia. Un medico con il quale ho sentito da subito una forte empatia, che dopo l'intervento si è trasformata in stima e gratitudine. Grazie per la competenza, professionalità e ironia con cui ha seguito me, ma da quanto ho potuto constatare nei giorni di degenza, anche tutti gli altri pazienti.
Un ringraziamento poi a tutto lo staff medico, agli infermieri e OSS, del reparto di Chirurgia che, con professionalità e molta umanità, mi hanno seguito sia durante il ricovero che nelle visite per il controllo.
Grazie perchè fate questo lavoro come una Missione, questa è stata la mia percezione.

Neoplasia del retto.

Eccellente il dottor Gusai

Sono arrivato al pronto soccorso il 13 febbraio in codice rosso in seguito a fortissimi dolori in regione addominale persistenti da giorni e curati con farmaci non idonei a causa di un errata valutazione del medico di base. La diagnosi di perforazione intestinale ha portato ad un primo intervento in regime di urgenza e ad un secondo intervento molto complesso e di lunga durata per l'aggravarsi del quadro clinico. Dopo una degenza di circa due mesi, posso dire di aver salva la vita considerando il difficile quadro clinico, grazie alla altissima disponibilità e competenza medica del dottor Gian Pietro Gusai e dei suoi collaboratori, ai quali vanno i miei più sentiti elogio ringraziamenti.
Cordiali saluti,
Renzo Balia Mamoiada

Perforazione intestinale.

DOTT. GIAN PIETRO GUSAI

Nella sfortuna di aver scoperto di avere un tumore al colon ascendente, ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada un grande medico, il Dott. Gian Pietro Gusai, verso il quale, sin dal primo incontro, ho sentito una forte empatia e fiducia, seguita poi da grande stima e gratitudine. Medico e uomo di grande spessore, umanità, competenza, professionalità ed ironia, mi ha seguita, supportata (e sopportata) prima e dopo il ricovero.
Un ringraziamento doveroso va anche a tutto lo staff medico, infermieristico e non, del reparto di Chirurgia che, con professionalità e dolcezza, hanno contribuito alla risoluzione del mio caso.
A tutti voi un sincero ringraziamento dal più profondo del mio cuore.

Adenocarcinoma infiltrante nel colon destro.

Elogi per il dottor Carlo De Nisco

Dott. De Nisco:
medico, professionista ma soprattutto persona di una umanità, gentilezza, affettuosità incomparabili, tutte doti per niente comuni nel settore.
Ha fatto sentire una donna di 84 anni coccolata e accudita da tutto il personale della chirurgia come in famiglia.
Ancora infinitamente grazie.

K stenosante del colon sinistro.

Ernia ombelicale strozzata

Vorrei ringraziare dott. Gusai e tutto il suo staff per il trattamento ricevuto. In data 09/10/2017 mi sono recato in pronto soccorso con dei dolori lancinanti al ventre. Subito soccorso e sottoposto ai controlli di rito, poco tempo dopo venivo inviato in sala operatoria per essere sottoposto ad intervento chirurgico d'urgenza. Grazie alle mani esperte dell'equipe, tutto è andato per il meglio. Purtroppo non sono solo rose e fiori, perché ero in attesa per questo intervento da circa due anni.
Mi chiedo:" in due anni non è stato possibile trovare quelli che dovevano essere cinque minuti di tempo per operarmi senza dover arrivare a tanto?". Oggi ho una ferita di ca 15 cm. ancora in fase di guarigione. Ripeto, la mia critica è rivolta al sistema, non al gruppo di medici capitanato da dott. Gusai: loro sono stati splendidi.
Un'ultima cosa vorrei dirla sugli infermieri, quelli che fanno tutto il lavoro dietro le quinte. A loro, anzi, a un paio di loro, vorrei dire: scegliere questo lavoro vuol dire scegliere di svolgere una missione; in questo lavoro professionalità e umanità devono andare di pari passo ed un sorriso, una parola di conforto, hanno lo stesso effetto su noi pazienti di una medicina.
Un grazie va a Raffaela, esempio di umanità e professionalità, e all'infermiera (che se non ricordo male fa Congiu di cognome): due esempi da seguire.

Ernia ombelicale strozzata.

DOTTOR GIAN PIETRO GUSAI

In seguito ad un errata diagnosi da parte della guardia medica, sono stata ricoverato d'urgenza presso il reparto chirurgia dell'ospedale di Nuoro, dove fortuna ha voluto che incontrassi il dott. Gian Pietro Gusai, il quale tempestivamente riconosceva la patologia e mi operava con grande bravura e umanità, scongiurandomi una brutta peritonite.
Mi sembra doveroso sottolineare l’efficienza delle cure cui sono stata sottoposto, ma soprattutto voglio indicare la competenza professionale del dott. Gusai che ha reso possibile la completa risoluzione del mio problema.
La qualità e la tempestività dell’approccio terapeutico (sono stata operata il giorno il giorno stesso del ricovero) si sono unite ad una grande attenzione e umanità che ha accompagnato tutto il mio processo di cura.
Ringrazio sentitamente il dott. Gian Pietro Gusai e il suo staff per avermi seguito con tanta dedizione e professionalità.
Ad Majora!
Grazie,
Raffaele Pichereddu

Appendicite, quasi peritonite.

DOTTOR GIAN PIETRO GUSAI

Vorrei sintetizzare in poche parole cosa rappresenta per me il Dr. Gian Pietro Gusai del reparto di chirurgia del San Francesco di Nuoro: una persona degna di tutta la mia stima per la sua altissima competenza, professionalità, umiltà e per il suo sostegno morale.
Il giorno del mio primo intervento del 17 luglio 2017 sono arrivata in pronto soccorso con dolori lancinanti e dopo un Triage velocissimo ed i controlli di rito, sono stata operata d’urgenza per un’ernia inguinale crurale sinistra non riducibile; dopo la rimozione della stessa mi è stata inserita una protesi, ma l’epilogo non è stato come avrei desiderato.
Nonostante le mie ripetute rimostranze a chi mi aveva operato, per le quali mi è stato risposto che andava tutto bene, sembrava quasi che le mie lamentele fossero vizi di una bambina (preciso che ho 46 anni ed una soglia del dolore altissima). Sono stata dimessa dopo tre giorni lamentando ancora dolori forti e scarsa deambulazione dell’arto sinistro.
Si sono susseguiti esami diagnostici di ogni genere che, attentamente valutati dal dr. GUSAI, hanno portato a valutare seriamente l’ipotesi di un altro intervento, che non sarebbe stato una passeggiata ma che avrebbe consentito di valutare a fondo quale fosse il problema. La mia scelta migliore è stata quella di affidarmi ciecamente alla sua competenza e non ho sbagliato: il secondo intervento del 21 settembre è stato la mia rinascita. Intervento di espianto protesico in sede inguinale sx da pregressa ernioplastica e riparazione di ernia per via diretta.
Quindi sarò forse ripetitiva, ma posso solo ringraziare con tutto il cuore dr. GIAN PIETRO GUSAI per essersi assunto la responsabilità di dar credito alle mie sofferenze e di avermi seguito passo per passo nel PRE e nel POST operatorio, avendo sempre cura di spiegare tutto con estrema chiarezza e per l’umiltà, la bravura, la sensibilità, l’ironia ed il sorriso che ha sempre dimostrato nonostante le sue straordinarie competenze.
Un grazie di cuore ad un uomo con il cuore grande come il mondo. Vorrei anche ringraziare tutti gli infermieri che mi hanno assistito durante la mia degenza, per la professionalità dimostrata.
Monica G.

ERNIA INGUINALE CRURALE SX CON PROTESI (PRIMO INTERVENTO).
ERNIA CRURALE INGUINALE SX (SECONDO INTERVENTO).

Eccellente Reparto

Nell’ultimo anno ho affrontato un percorso irto di difficoltà, direi quasi estremo: un malessere improvviso per diverticolite del colon, un primo intervento chirurgico d’urgenza, altri due interventi, tre settimane di rianimazione, la cura, un altro intervento chirurgico, la riabilitazione e finalmente, dopo circa un anno, la guarigione.
Se sono qui a raccontarlo è grazie alla mia buona stella e alla straordinaria professionalità dei medici dell’Unità Operativa Chirurgia Generale dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, in particolare del Dott. Francesco Balestra e del Dott. Carlo De Nisco direttore della struttura. Se poi si aggiunge alla professionalità e abilità chirurgica, il senso di responsabilità e la loro dedizione nel rimettermi in piedi, per un’altra vita, si capisce la natura del mio profondo senso di gratitudine nei loro confronti.
Insieme a loro, tutto lo staff medico, il personale infermieristico e tutti gli Operatori Socio-sanitari merita un grande plauso per la professionalità, umanità, pazienza e cortesia. Non posso nominarli uno per uno perché in tanti mi hanno accudito e rincuorato durante tutto il percorso della malattia, ma i nomi e i volti dei medici, degli infermieri e delle infermiere che ho avuto la fortuna di incontrare non potrò dimenticarli. Un grazie particolare va al personale infermieristico che mi ha seguito nella gestione tecnica della stomia.

Di seguito riporto i dettagli degli interventi:
-Maggio 2016, Ricovero e intervento per diverticolite del colon complicata da perforazione con peritonite ed ascesso, per cui sono stato operato d’urgenza. Successivamente, per l’insorgere di complicanze fino addirittura allo shock settico, sono stato rioperato due volte con decorso post operatorio in rianimazione.
-Maggio 2017, dopo la completa guarigione ho potuto liberarmi della stomia sottoponendomi all’intervento di ricanalizzazione.
Per concludere, ho dovuto affrontare un cammino non facile, ma grazie alle cure del personale dell’Unità Operativa Chirurgia Generale Ospedale San Francesco ho potuto raggiungere la meta, uscire dal buio, e ritornare “a riveder le stelle”.

Chi Deus bo lu pachet

Salvatore Chessa – Nuoro -

Diverticolite del colon complicata da perforazione con peritonite ed ascesso.

Bravi

Dottori fantastici, soprattutto il dottor Balestra.
Infermieri: posso dire molto bravi tranne uno, il signor infermiere Gonario, che dovrebbe fare un corso di educazione.

Colecistectomia.

Aspetto ancora..

Purtroppo io non posso complimentarmi con nessuno del reparto. In data 21.4.2016 vengo visitato e messo in lista d'attesa per intervento di plastica erniaria con protesi. Dopo diversi solleciti, in data 10.5.2017 mi viene fatto il prericovero. Ad oggi 17.6.2017 sono ancora in lista d'attesa. Sono passati 14 mesi. Telefono e mi passano chi di dovere, abbassando la cornetta. Mi domando se ho fatto bene a rivolgermi a questo ospedale. Sicuramente hanno urgenze, ma è giusto intervenire per tutti i bisognosi, perchè a volte, per dare qualcosa in più a uno, lo si toglie ad un altro..

Ernia inguinoscrotale dx.

Eccellente reparto con personale preparato

Le parole che esprimerò spero siano sufficienti per far comprendere quale grande Reparto di Chirurgia Generale abbiamo a Nuoro, quanto veramente sia importante il lavoro che si svolge in questo reparto, e soprattutto come viene svolto da chi ogni giorno, con grandi responsabilità, si adopera per il bene altrui.

Non sarei potuta essere qui oggi se non fosse stato per il tempestivo intervento del grande Dottor Francesco Balestra che, con esemplare competenza e professionalità, oltreché con incredibile intuito avuto ancor prima di eseguire esami strumentali, individuò prontamente il mio problema rivelatosi poi esattamente come sospettava, sottoponendomi così urgentemente ad un complesso quanto lungo e delicato primo intervento in laparoscopia. Tutto bene se non ci fosse stato un post operatorio da fin di vita…! non per l'intervento ma per altre complicanze sopraggiunte che, con non poche difficoltà, ansie e paure, e solo grazie alla indiscutibile preparazione, si è potuto concludere con buoni risultati. Il secondo intervento, seppur stabilizzante, non è stato una passeggiata per nessuno, ma la competenza e l’esperienza maturata in campo chirurgico ha permesso al dott. Balestra unitamente al dott. Carlo de Nisco e dott. Giulio Argenio di ottenere nuovamente un altro eccellente risultato! Solo grazie alle grandi capacità possedute dal dottor Francesco Balestra, io oggi sono in vita, e sin quando Dio mi lascerà la vita, porterò enorme gratitudine e profonda riconoscenza per tutto ciò che lui ha fatto per salvarmi. Ovviamente metto in primo piano il dott. Balestra in quanto sono stata operata da lui, ma durante la lunga degenza sono stata assistita anche da tutti gli altri dottori ed è indiscutibile la loro preparazione. Indistintamente i medici di questo reparto meritano grande rispetto a iniziare dalla splendida persona quale è il primario Dott. Carlo De Nisco, alta professionalità, al quale esprimo tutta la mia stima per il grande lavoro che svolge con responsabilità e serietà unitamente ai suoi preziosi collaboratori, i dottori: Francesco Balestra, Giulo Argenio, Gian Pietro Gusai, Antonio Cruccu, Riccardo Sacchetti, Claudia Massaiu, Pietro Caggiari, Riccardo Cammarota, le infermiere Lucia, Anna, Angela e tutto lo splendido personale del reparto degenze: gli splendidi infermieri Giorgio, Annalisa, Tetta, Nelly, Paola, Carmela, Mary, Raffaela, Marina, Rolly, Erica, Simona, gli Oss: Gonario, Alberto, Fabiana, Maria Giovanna, Antonella, Evelin, Patrizia. Da parte di tutti loro non è mai venuta a mancare oltre la competenza e la professionalità, la pazienza, l’umanità, la cortesia, la disponibilità, e nemmeno l’ironia! Vorrei rendere grazie a tutti voi della Chirurgia Generale, che con responsabilità, impegno e passione riuscite a rendere questo reparto un vero polo d’eccellenza! Oltre la competenza si nota chiaramente, nonostante non manchino sacrifici, la passione con la quale svolgete questo lavoro, senza la quale non arriverebbero soddisfazioni. Si notano i volti sempre sorridenti e sereni, segno di grandi soddisfazioni per voi e di rassicurazione per noi pazienti. Sapere che esistono persone come voi dediti alla salvezza dell’altrui vita è la cosa che aiuta a ritrovare con fiducia e serenità, la spinta necessaria per andare avanti, e prendersi cura di quello che è il bene piu’ prezioso e unico: la vita.
Ringraziandovi ancora infinitamente, anche da parte dei miei familiari, vi auguro che Il Signore vi ripaghi in salute.
Nella mia mente resterà per sempre il vostro ricordo “unico ed esemplare”!
Con stima e affetto, un grande abbraccio a tutti voi.
Manuela

Perforazione intestinale;
diverticolite del colon;
peritonite acuta diffusa;
ascesso peritoneale.

1° intervento: Emicolectomia sx - Colostomia - Lavaggio peritoneale - Lisi laparoscopica di adesioni peritoneali.
2° intervento: Anastomosi intestinale (esiti di Hartmann- Ricanalizzazione).
Lisi laparoscopica di adesioni peritoneali.
Ernia parastomale.

Reparto chirurgia 2 piano

Efficienza, competenza, professionalità, assistenza, rapporti umani con i pazienti che non sono considerati "numeri" ma persone. L'unico ospedale dove mi farei ricoverare in caso di bisogno. Un vero polo d eccellenza. Personale fantastico, a partire dagli addetti alle pulizie per arrivare fino ai chirurghi.

Tumore al colon e carcinosi peritoneale.

MIlle volte grazie!!

Per la seconda volta ho avuto a che fare col reparto di chirurgia generale di Nuoro. Sono stati tutti splendidi professionisti, umanamente impeccabili con me e con i miei parenti. Forse la Sanità Italiana è al ribasso, ma la mia esperienza è stata largamente positiva. Professionalità, umanità, cortesia, con qualche risibile eccezione, non sono mai venute meno. Come posso dimenticare la professionalità e la sensibilità dei Dottori Ceccarelli e Dr. Fais, che mi hanno operato di domenica pomeriggio? E il sorriso e la mano magica della Dottoressa Laria? E la bravura, l'umanità e la competenza della Dr. Claudia Massaiu, l'ironia Di Carlo De Nisco e Giampiero Gusai, Francesco Balestra, la competenza di dr. Cruccu e dr. Careddu, ecc..?? E poi gli infermieri. Sarà che io sono un paziente abbastanza collaborativo e corretto, ma mi son stati tutti di grande aiuto. La super professionale Carmela, Signora Mariangela, Tetta Manca, signora Rolanda, il carissimo Alberto Soro, Gonario, la meravigliosa Rita di Ozieri e l'efficientissima Gavina di Sennori. E Annalisa, Raffaella e Federico, tutti Angeli che ti davano sicurezza nella notte.... Mi scuso con quelli che ho dimenticato, ma grazie, grazie, grazieee!!!

Sub Occlusione intestinale.

Grazie dr. Gusai e dott.ssa Massaiu

Un grande grazie al dottore Gusai G.P., alla Dottoressa Massaiu e a tutto lo staff che con grande professionalità e umanità hanno trattato mio padre (salvandogli la vita), operandolo e stando vicino in ogni momento di difficoltà sua e nostra; un grazie di cuore non solo per l'aspetto professionale, ma anche per quello umano e di grande pazienza nei confronti sia del paziente che della famiglia.

Tumore al colon.

Piccolo intervento ambulatoriale

Complimenti al Dr. Gusai Gian Pietro per la sua professionalità e la sua umanità.
La professionalità e la competenza manifestata nel mio piccolo intervento, mi ha fatto ben pensare e ben credere che ci siano ancora persone che svolgono il proprio lavoro con serietà e dedizione al servizio della comunità. Queste persone vanno fatte crescere e difese coi denti, affinché si possa ancora dire che la Sanità funziona e le persone non devono temere nulla quando sono nel momento del bisogno e della malattia. Ancora Grazie.

Lipoma benigno spalla sinistra.

Grazie dr. Gusai, dr. Porcheri e medici tutti

Mio suocero (con figlia infermiera) di novantanni è stato operato nel 2013 per un tumore al colon dal dottor Gusai e colleghi. Ora è vivo a casa nonostante tanti problemi. Grazie a tutti, in particolare al dr. Gusai, per l'alta professionalità condita da grande umanità.
Grazie e continui così, sappiamo dei sacrifici che fate e delle problematiche di cui vi caricate o di cui vi carichiamo.. Preghiamo per Voi.

Tumore maligno dell'intestino.

Riconoscimento al dott. Gusai

Un grande grazie al mio dottore Gusai G.P., che con grande professionalità e umanità ha trattato mio padre, operandolo e stando vicino in ogni momento di difficoltà sua e nostra; un grazie di cuore a un uomo dal grande cuore.

Tumore dell'esofago.

Unici!!

Ho avuto a che fare con i dottori: Paolo Porcheri, Domenico Fais, Rosanna Laria, Riccardo Cammarota, Carlo De Nisco, Stefano Serra, Gian Pietro Gusai, Claudia Massaiu, Francesco Balestra, Pietro Caggiari, Federico Perna. Sono stati uno più bravo dell'altro, indistintamente. E a loro va la mia perenne gratitudine. Preparati, disponibili, gentili con me e coi miei familiari, professionali. Un ringraziamento particolare al Grande "San" Carlo De Nisco, che eseguì l'operazione di toeletta dell'intestino... Non voglio scrivere qui il mio nome, non mi piace affidare a Internet dati personali, ma intendo però esprimere tutta la mia soddisfazione e gratitudine per il trattamento ricevuto, cure post-operatorie comprese. E grazie agli infermieri Giorgio, Maria Grazia e Federico Pinna. Bravissimi e sempre disponibili.
"Chi Deus bollu paghet e bollu torret in salute e cuntentesa, a bois e a sos familiare vostros... Bonas Pascas".

Peritonite.

Liste di attesa intervento ernia inguinale

Mio marito ha fatto la visita il 24/06/2021 e ad oggi non è stato chiamato per l’intervento...
Ho chiamato varie volte e mi sono sempre sentita dire che le liste di attesa sono lunghe, o che fanno solo i casi gravi.. Ma mio marito fa il muratore, è un lavoro pesante e ultimamente gli sta venendo difficile lavorare.
Chiamatelo il prima possibile..

Ernia inguinale/ inguino scrotale.