Chirurgia Pediatrica Ospedale CTO Iglesias

INTERVENTO CHIRURGICO

IL REPARTO DI CHIRURGIA PEDIATRICA PUO' ESSERE CONSIDERATO UN'ECCELLENZA DELLA SANITA' SARDA E NON HA NIENTE D'INVIDIARE AD ALTRI CENTRI DELLA PENISOLA. LA PROFESSIONALITA' E LA DISPONIBILITA' DEI MEDICI E DEL PERSONALE SANITARIO E' ECCEZIONALE. IL REPARTO E'PULITO E I DEGENTI SONO ASSISTITI IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. IL CIBO E' BUONO. BRAVI.

ERNIA INGUINALE.

ENCOMIABILE

Si parla tanto di malasanità, ma ritengo giusto rendere merito a chi, come nel caso di mio nipote Michele, ha esercitato il suo mestiere in modo egregio. Ho avuto la conferma che non sempre bisogna rivolgersi ad imponenti e rinomate strutture ospedaliere situate in grandi citta', basta trovarsi nei posti giusti con le persone giuste. Ho constatato che per esercitare determinate professioni la competenza unita alla sensibilita' ed all'efficienza fanno sì che si possano raggiungere risultati ottimali. In questo reparto abbiamo trovato persone attente e scrupolose che hanno affrontato e risolto una situazione molto critica, senza perdere mai minuti preziosi. Abbiamo trovato un ambiente familiare, persone sempre pronte ad intervenire e ad interagire. Secondo me i libri insegnano, ma senza passione o vocazione, certe professioni avrebbero meno senso. Chiediamo solo che queste strutture vengano valorizzate perche' lo meritano; ed è solo grazie a queste ed alla loro efficienza e tempestivita' che spesso, come nel caso di mio nipote, si puo' salvare una vita. RINGRAZIO DI CUORE TUTTO LO Staff medico e paramedico per esserci stato vicino in modo splendido senza far mai mancare disponibilita' e chiarimenti, ma neanche sorrisi e premure. SIETE ANGELI che difficilmente potrete essere dimenticati. Senza nulla togliere ad ogni singolo componente dello staff, rivolgo un ringraziamento particolare al primario Dott. LICCIARDI in primis, per aver eseguito l'intervento in modo eccellente e tempestivo per la sua umilta' e umanita', ma anche per dirigere in modo meraviglioso uno staff di tale valore non sottovalutando nessun particolare. CHE IL SIGNORE VI BENEDICA SEMPRE.G
ILDA SATTA - ANNA SATTA MARIANO E MICHELE PINNA

OCCLUSIONE INTESTINALE DA VOLVOLO DEL TENUE E DEL DOLICOSIGMA, IN PZ. CON STIPSI CRONICA.
INTERVENTO: LAPAROTOMIA SOPRA- SOTTO OMBELICALE, DEROTAZIONE DELLE ANSE DEL TENUE E DEL SIGMA; APPENDICECTOMIA; MANIPOLAZIONE, SVUOTAMENTO DELLE ANSE DISTESE E LAVAGGIO DEL COLON. RIPOSIZIONAMENTO DELLA MASSA INTESTINALE. TOILETTE PERITONEALE

Stenosi del piloro

Valerio, il mio pargoletto di 40 giorni, è stato ricoverato il 13 gennaio. Abbiamo avuto attimi di sconforto perché non si riusciva a capire come mai vomitasse così tanto e così violentemente. Fortunatamente siamo arrivati al reparto di chirurgia pediatrica del CTO. Dal primo momento in cui abbiamo messo piede nel reparto, tutti (infermieri e dottori) si sono fatti in 4 per scoprire la causa. Non siamo stati lasciati soli un attimo. Abbiamo incontrato medici preparati, attenti, gentili e nel giro di 3 giorni avevamo una diagnosi, un'operazione riuscitissima e soprattutto il bimbo che mangiava normalmente e non vomitava più. Contentissima di aver trovato persone così umili, in gamba e con umanità e bravura nel proprio lavoro. Consigliatissimo! Grazie a voi tutti di cuore. Ilaria, Nicola, Samuele e Valerio.

Stenosi del piloro.

Bella sanità

Accoglienza straordinaria sia come professionalità e competenza, che come disponibilità anima e corpo, che tutti (e dico tutti nessuno escluso) hanno dimostrato. La sincerità e soprattutto l'agire col cuore che traspira dalle persone che lavorano assistendo i piccoli pazienti, è una bella lezione di grande umanità che aiuta non poco alla permanenza in ospedale e al superamento delle patologie nel migliore dei modi. È evidente che tutto questo non può che essere l'opera di una organizzazione raffinata e precisa, dove tutte le componenti partecipano senza risparmio. Ringrazio col cuore in mano il Primario Dr. Licciardi e tutto lo staff. Senza falsa enfasi dico che il mondo ha bisogno di esempi di questo tipo. Dio vi benedica.
Carlo e Marcella

Ernia inguinale congenita.

Professionalità, umanità, amore

Professionalità, competenza e disponibilità sono le qualità che contraddistinguono il reparto di chirurgia pediatrica, guidato dal primario dott. Licciardi e con tutta l'equipe dei medici e tutti gli infermieri che con tanto amore e pazienza si prendono cura dei bambini ricoverati. La mia bambina è stata ricoverata per 26 giorni, sono stati giorni difficili, ma ci hanno supportato e confortato con tanto affetto. Ora Marta sta benone.
Il reparto e' un specchio, pulitissimo.
Un grazie di cuore al dottor Licciardi e a tutta l'equipe medico- infermieristica.

Peritonite gangrenosa.

Ipospadia

Sono stata 8 giorni ricoverata per mio figlio di 19 mesi presso il CTO di Iglesias. Doveva essere operato per ipospadia distale. L'intervento è riuscito bene e ringrazio i dottori e le infermiere/infermieri non solo per la professionalita' e la pazienza, ma anche per l'umanita'con la quale ci hanno accolti. Ci hanno fatto sentire a casa.. non sono mai mancati i sorrisi nei confronti di mio figlio e qualche infermiera lo baciava per la buonanotte. Grazie.

Ipospadia distale.