Chirurgia Plastica Istituto Europeo di Oncologia

4.9

Un ringraziamento

Un grazie di cuore alla dottoressa Rita Dibartolo per l'ottimo intervento e la spiccata umanità.

Rimozione protesi e rimodellamento seno.

Mastectomia e ricostruzione seno e capezzolo

Ho subìto una mastectomia nel marzo 2019.
Il medico che mi ha operato, dottoressa Lissidini, ha fatto un ottimo lavoro, ma io non so nemmeno che viso abbia. Mai vista.
In compenso ho avuto la fortuna di avere la dottoressa Cristina Garusi come chirurgo plastico che mi ha seguita nel post-operatorio e mi ha consolata quando la paura prendeva il sopravvento...
Grazie dottoressa Garusi!
La mastopessi e ricostruzione del capezzolo due anni dopo le ha eseguite la dottoressa Gottardi e un giovane medico di cui non so neppure il nome.
L'intervento di mastopessi è stato per me molto doloroso: faticava a ricaricarsi e le ferite puramente mi sono durate per 3 mesi.
Ho mandato email e fotografie alla dottoressa Gottardi che diceva solo che era normale e che se volevo fare un controllo avrei dovuto pagare. Stop.
Ma i controlli (soprattutto in presenza di dolore prolungato) non sono dovuti??

Mastectomia destra con espansore.
Rimozione espansore e sostituzione con protesi un anno dopo.
Ricostruzione capezzolo e mastopessi l'anno successivo.

Per ora tutto molto bene

Ho subìto una mastectomia, per ora mi è stato messo l'espansore che prossimamente dovrò sostituire con la protesi definitiva. Come chirurgo plastico mi ha operata il dottor Vittorio Lisa, che mi ha fatto davvero un ottimo lavoro e qualunque medico mi veda si complimenta per il lavoro ben fatto. Inoltre si è dimostrato molto gentile e disponibile.

Tumore mammella.

Tra tanti dubbi, loro l'unica certezza!

Sono stata sottoposta a ricostruzione dopo mastectomia, seguita da terapia ormonale post operatoria.
Alta competenza e professionalità da parte di tutti i dottori e di tutto il personale del reparto!

Tumore del seno.

Competenza, decisione e risoluzione sono le caratteristiche della mia Dott.ssa Benedetta Barbieri, che voglio ringraziare affettuosamente per tutto ciò che ha fatto per me. Un lavoro eccezionale di ricostruzione bilaterale con protesi su un seno che presentava problematiche non semplici.
E non potrei non parlare e lodare il mio Dott. Pietro Caldarella, la sua presenza rassicurante, la sua preparazione e simpatica disponibilità.
GRAZIE.

Ricostruzione mammaria.

10 e lode

Alta professionalità di chirurghi, medici ed infermieri.
Ottimo reparto.

Dottoressa Montagnese top

Consiglio a tutti di incontrare un medico competente e preparato come la dottoressa Antonella Montagnese. Di lei ho apprezzato l’umanità e le doti di chirurgo superlativo.
Grazie alla dottoressa Antonella Montagnese.

Ricostruzione mammaria.

Ricostruzione mammaria con lembo T.R.A.M

Per me il migliore, dopo 17 anni ho bisogno di nuovo di lui e lo farò con fiducia perchè è un grande medico.

Ricostruzione mammaaria.

Ricostruzione dopo mastectomia bilaterale

La dottoressa Cristina Garusi è un medico di altissima competenza, professionalità e grande umanità. Mi ritengo fortunata di averla incontrata in questo duro percorso della mia vita.
Grazie di cuore!

Esperienza da dimenticare

Sottoposta ad intervento di chirurgia ricostruttiva a maggio 2017 dopo mastectomia bilaterale e scavo ascellare destro, ho avuto immediatamente necrosi ad areole e capezzoli. La dott.ssa Barbieri non mi ha informato delle risultanze post operatorie e mi ha tenuta tre settimane con ferite purulente. Mi sono rivolta al dott. Martella dell'ospedale San Raffaele e, dopo una visita, sono stata ricoverata in chirurgia d'urgenza. Esperienza negativa. Nemmeno il senologo Dott. Toesca, che ha operato con la Dott.ssa Barbieri, mi ha informata delle complicanze post operatorie e ancora oggi non so cosa sia successo.

Carcinoma infiltrante - Ricostruzione mammaria con espansori.

Grazie dottor Loschi

Sostituzione della protesi mammaria dopo 10 anni dalla mastectomia. Operazione banale sì, ma il vissuto del tumore ritorna a galla, ti rendi conto che non è la stessa cosa, ma il corpo segue i suoi ricordi. Grazie dottore, è stato oltre che bravissimo nel risultato finale, rassicurante e gentile.
Grazie al dottor Pietro Loschi.
Paola Pietropolli

Sostituzione protesi mammaria.

Sì ricomincia a vivere...

Sono Maria Antonietta, ho 43 anni e vivo a Palermo. Anch'io come tante ho avuto un cancro al seno 2 anni fa e una "bella" mastectomia totale. Non voglio dilungarmi, ma sento forte il desiderio di dire GRAZIE ad un medico che ha permesso, con la ricostruzione, di dare nuovamente un senso alla mia vita e a tutto ciò che avevo per un po' perso. Grande professionalità e bravura nonostante la sua giovane età, simpatia, empatia, semplicità e soprattutto tanto rispetto. Consiglio a tutte le donne che hanno avuto il mio problema di affidarsi alle mani del dottor Pietro Loschi, il numero uno!!!

Resilienza e.. rinascita. Grazie Dott. Galati

Il mio percorso è iniziato nell'ottobre del 2015 quando, successivamente ad un controllo di routine, mi è stato diagnosticato un carcinoma duttale al seno destro con un quadro di multifocalità. Tutto ciò ha portato a dovermi sottoporre ad una mastectomia con posizionamento di espansore mammario. In un momento così difficile della mia vita, ho avuto la fortuna di incontrare un medico e una persona speciale: il Dott. Marco Galati. Gli sono grata per il notevole risultato ottenuto dopo il posizionamento della protesi e la mastopessi al seno sinistro, restituendomi la gioia di guardarmi allo specchio senza nessuna vergogna, senza la paura di non sentirmi più donna ma con una nuova luce negli occhi.
Grazie Dott. Galati per aver condiviso un percorso lungo e impegnativo, caratterizzato da felicità e frustrazioni,da alti e bassi con la tua indubbia professionalità, ma soprattutto con la tua umanità, la tua disponibilità e serenità che non sono mai mancate.
DI CUORE.

Carcinoma duttale a medio grado di differenziazione.

Ricostruzione post mastectomia

Nel 2014, a 42 anni, mi sono state diagnosticate delle microcalcificazioni maligne. Mi sono rivolta allo IEO nel 2015, dopo una recidiva avvenuta sei mesi dopo la quadrantectomia effettuata nella mia città. Ebbene, sembra di catapultarsi in un altro mondo, dove efficienza, competenza, professionalità unita ad umanità sono ai massimi livelli. Sono stata operata per la mastectomia dal Dott. Antonio Toesca che ha fatto un ottimo lavoro e a giugno 2016 per la ricostruzione dal bravissimo Dott. Marco Iera, che è riuscito ad ottenere un eccezionale risultato estetico, tenuto conto che avevo fatto anche un ciclo di radioterapia. Grazie ancora per avermi fatto tornare a sorridere!

Recidiva microcalcificazioni maligne dopo quadrantectomia.

Grazie mille dott. Marco Iera

IL 02/01/2017 sono stata operata allo IEO per mastoplastica riduttiva bilaterale. Avevo grossi problemi e la mia vita era diventata un inferno. Anche se la mia permanenza allo IEO é stata molto breve, posso dire di essermi trovata benissimo. C'é grande organizzazione, professionalità e umanità. Voglio ringraziare tutto il personale medico e infermieristico che mi ha accompagnata in questo percorso facendo tutto il possibile perché non ci si senta un numero. Il mio ringraziamento speciale va al chirurgo plastico dott. Marco Iera, che mi ha operata. Che dire: grande competenza e senso estetico, rigore professionale, serietà e umanità. Grazie mille dottore per avermi dato la possibilità di vivere finalmente una vita normale.

Gigantomastia.

Mai arrendersi

Nel novembre 2012, a soli 46 anni, mi sono stati riscontrati due noduli al seno destro che si sono rivelati carcinomi maligni. In un attimo la mia vita è cambiata, però con fiducia mi sono sottoposta ad un intervento di mastectomia e dissezione ascellare nell'ospedale della mia città e conseguente ricostruzione con espansore. Purtroppo da subito le cose non sono andate bene, l'espansore mi ha dato problemi con dolore e rigidità nei movimenti che non sono diminuiti nonostante i due cicli di fisioterapia. Le cose sono andate di male in peggio, tanto da dover rimuovere urgentemente l'espansore senza poter rimettere nessuna protesi. Dopo essere ricaduta nello sconforto e varie visite con gli stessi medici dell'intervento, ho capito che dovevo andare in un altro centro; così mi sono rivolta allo Ieo, dove per un segno del destino ho incontrato il dott. Marco Iera, che ha capito subito anche il mio malessere psicologico e che con grande professionalità e umanità mi ha ridato la speranza. Mi sono fidata completamente di lui e, dopo due interventi di lipofilling, ho potuto rimettere l'espansore: il risultato è sorprendente: il dott. Iera ha fatto un lavoro fantastico. Non vedo l'ora di fare l'intervento definitivo con le protesi e non passa giorno che io ringrazi il destino per aver messo questo giovanissimo medico sulla mia strada. Grazie Marco per la tua bravura, professionalità, competenza e umanità Non Cambiare Mai..
L'importante è non arrendersi mai.
Daniela da Trieste.

Carcinoma mammario duttale.

Grazie di cuore

La mia esperienza di tumore al seno è iniziata a febbraio del 2016, quando in seguito all'asportazione di un nodulo sospetto, si riscontra dall'esame istologico un quadro multifocale con la diagnosi di due carcinomi mucinosi infiltranti nel seno sinistro.
Dall'esame genetico, si certifica la presenza di una mutazione patogenetica del gene BRCA1, quindi, considerando i fattori di rischio come la giovane età, la familiarità per neoplasia mammaria e la variante patogenetica, bisognava operare su entrambi i seni, mediante un intervento di Mastectomia Nipple Sparing sinistra con BLS e Mastectomia profilattica destra con Ricostruzione plastica immediata. Il Dott. Marco Galati ha ricostruito il mio seno in maniera esemplare, restituendo al mio corpo quella dignità femminile che il tumore mi aveva tolto. Ora non ho più paura di specchiarmi e posso dire che a distanza di sette mesi le ferite stanno schiarendo e gli ottimi risultati sono evidenti. Non potevo desiderare un seno migliore. Grazie di cuore Dott. Galati per la profonda gentilezza, disponibilità e professionalità.
Grazie a tutto il personale ospedaliero per la splendida dedizione e gentilezza.

Tumore al seno, due carcinomi mucinosi infiltranti seno sx.

Mastopessi bilaterale post quadrantectomia

Sono stata operata nei giorni scorsi nel Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dello IEO e mi sono sottoposta a un intervento di mastopessi bilaterale per rimodellare un seno rovinato da una quadrantectomia subìta nel 2013 in seguito a un carcinoma mammario.
Mi sono rivolta alla dottoressa Cristina Garusi, medico e persona eccezionale, che ringrazio infinitamente per aver restituito al mio seno una bellissima forma e averlo reso di nuovo sodo e tonico.
Soffrivo veramente tanto per la ptosi e lo svuotamento conseguente alla quadrantectomia e grazie alla dottoressa Garusi e alla sua equipe, oggi mi sono sentita di nuovo me stessa e ho ritrovato il seno che avevo prima del tumore.
Psicologicamente e fisicamente mi sento molto meglio!
Inoltre, vorrei sottolineare che sono stata accudita e assistita, durante la degenza, da personale infermieristico altrettanto eccezionale, professionale e competente.
In particolare ringrazio di cuore Anna, Nadia e Pasquale, infermieri che, oltre ad essere davvero gentili e preparati, avevano sempre un sorriso per ogni paziente.
Un particolare ringraziamento anche al Dott. Marco Calapai, medico sempre sorridente e professionale, che mi ha rassicurato e si è reso estremamente disponibile.
In conclusione, vorrei evidenziare come lo IEO sia l'Eccellenza in Italia e il punto di riferimento per la cura del tumore al seno e anche per gli interventi di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, che restituiscono il sorriso e la serenità alle donne che, come me, hanno avuto la sfortuna di vivere questa dolorosa esperienza della malattia.
Grazie ai medici e agli infermieri dello IEO.
Vi sarò sempre riconoscente.
Giulia C.

Esito carcinoma mammario e quadrantectomia.

Ricostruzione dopo mastectomia

Soddisfazione assoluta! Sono stata operata il 26/5/2016 di mastectomia sinistra (a causa di recidiva dopo quadrantectomia nel 2000) dal dott. Pietro Caldarella (Senologia 1 e Chirurgica), medico di grande umanità ed indiscussa professionalità. Per la parte ricostruttiva sono profondamente riconoscente al dott. Andrea Manconi (Chirurgia Plastica) che ha saputo trasmettermi con la sua professionalità la fiducia per affrontare positivamente un intervento di una certa complessità per la mia inesperienza. Grazie di cuore dott. Caldarella e dott. Manconi: a meno di un mese dall'intervento mi sento in forma e soprattutto sono serena.

Mastectomia sx e ricostruzione simultanea a causa di recidiva (già effettuata quadrantectomia sx nel 2000).

Ricostruzione post mastectomia

Ho subìto presso l'Istitutio IEO di Milano in Via Ripamonti un intervento di mastectomia e successivamente intervento di ricostruzione.
Alla fine di questo percorso mi sento di ringraziare in particolare il Dott. MARCO IERA, chirurgo plastico, che durante tutto questo lungo periodo mi ha seguita con attenzione, assoluta efficienza e grande competenza.
Sono pienamente soddisfatta anche da un punto di vista estetico: un vero lavoro d'artista.
Grazie di cuore.

Anna Tango

Microcalcificazioni positive.

Mastectomia e ricostruzione

Voglio ringraziare tutti gli operatori del reparto di senologia chirurgica per l'assistenza ricevuta e la professionalità riscontrata in ogni operatore di questo reparto. Non ho mai visto in un ospedale tanti sorrisi e tanta gentilezza.
In particolar modo voglio ringraziare il dott. Pietro Caldarella, che mi ha operata con la consueta e conclamata altissima professionalità, ridandomi la fiducia che ormai avevo perso dopo due inutili interventi subìti in altra struttura. Ero totalmente distrutta psicologicamente e solo dopo aver parlato con lui mi sono convinta ad affrontare un nuovo intervento in totale serenità.
Ringrazio il dr. Pietro Loschi, che con il suo sorriso e grande capacità comunicativa ed alta professionalità, mi ha proposto oltre alla ricostruzione del seno operato, anche la mastoplastica additiva per l'altro seno per rendere piacente l'aspetto estetico del mio decolletè, ridandomi quell'equilibrio mentale che oramai avevo perso guardandomi allo specchio. Dopo soli due giorni dall'intervento, con i seni ancora incerottati, posso dire con certezza che ha compiuto un capolavoro estetico.
Un grazie anche a tutte le belle persone che ho conosciuto durante il mio breve soggiorno in IEO, che hanno contribuito con la loro amicizia alla mia serenità.
E valsa la pena di fare 770 km. per ritornare ad essere felice.

Mastectomia seno sx per carcinoma lobulare infiltrato.

Grazie Dott. Galati Marco!

Ho iniziato la mia esperienza con il cancro al seno il 16.07.12 e oggi 08.04.2016 posso dire che con l’intervento di chirurgia plastica ho concluso un percorso difficile, ma pieno di opportunità. Per l’ennesima volta ritengo di essere stata una ragazza fortunata. Nel mio percorso allo IEO ho incontrato ottimi professionisti per i quali non ero solamente un numero, ma una persona che necessitava di una parola gentile e di sentirsi dire: “Stia tranquilla, andrà tutto bene”.
Voglio ringraziare infinitamente il dott. Marco Galati, chirurgo plastico, che ha fatto di me una donna nuova, una donna che non ha più paura di specchiarsi e di guardarsi a seno nudo senza voler correre a rivestirsi. L’operazione è stata eseguita due settimane fa e posso affermare con assoluta certezza che il lavoro eseguito è altamente professionale e sono pienamente soddisfatta. Il Dott. Galati si è rivelato un ottimo professionista con doti di umanità, bravura e passione che per un medico sono doti fondamentali.
Grazie dal profondo del cuore.

Carcinoma mammario.
Ricostruzione seno dopo quadrantectomia.

Un grazie di cuore al dott. Marco Galati

Il cancro lascia un segno dentro di noi che nessuno cancellerà mai... C'è poi chi è in grado di cancellare le ferite esterne con maestria, professionalità e umanità. Grazie dott. Marco Galati, chirurgo plastico che mi ha ridato fiducia in me stessa non facendomi sentire diversa da nessun'altra.
Il mio non è stato un intervento semplice, anzi, direi tutt'altro: nel 2003 riduzione seno bilaterale, 2014 quadrantectomia sinistra e dissezione ascellare, 2015 altra quadrantectomia sinistra; poi il chirurgo plastico che mi ha assegnato lo IEO ha fatto la magia: rimodellamento del seno sinistro operato 2 volte di quadrantectomia e riduzione controlaterale.
Sono soddisfatta in pieno del risultato e ringrazio nuovamente il dott. Marco Galati.

Anastomosi linfatico venosa

Il 13 gennaio 2016, insieme alle protesi mammarie, il dottor Andrea Manconi ha effettuato il MIRACOLOSO intervento di anastomosi linfatico venosa al braccio in cui erano stati tolti i linfonodi a seguito di un carcinoma mammario.
Già dal indomani dell'intervento, c'è stata una visibile riduzione del gonfiore del mio braccio.
Inoltre non ho più avvertito la sensazione di stanchezza, di "cristallino" del mio arto. Consiglio VIVAMENTE questo tipo di intervento, tanto affiancati da quest'ANGELO CUSTODE impersonato nel Dottor Manconi.
Bisogna solo stare sereni, lui, farà il resto.
GRAZIE DOTTORE.

Ricostruzione post mastectomia + anastomosi linfatico venosa braccio.

Grazie mio grande Dottore Iera

Grazie infinite ad un angelo con le sembianze di uomo!

Nel buio più totale di un tunnel che non sembrava finire, un angelo mi ha allungato una mano e mi ha condotto verso la luce! Grazie dott. Iera, grazie per aver ascoltato i miei bisogni, per aver compreso le mie paure e per non aver mai lasciato sola! Ha saputo vedere la mia anima di donna e ha saputo leggere la mia persona. E' riuscito a conquistarsi la mia completa fiducia e ha saputo condurmi verso scelte che non sono sempre state facili. Spesso durante questa parte di vita ho pensato di essere stanca, mi sono fatta sopraffare dalla paura e durante questo viaggio ho capito che se non si ha paura non si ha coraggio! Spesso avevo paura di non trovare la forza per combattere, ma lei ha saputo confortarmi, rispiegarmi le procedure mille volte senza mai stancarsi e rimanendo sempre professionale e sensibile!
Ha saputo prendersi cura di me ed è riuscito a farmi rivedere donna! E' un professionista sotto ogni punto di vista, ma ciò che la rende speciale e la contraddistingue è la sua umanità, sensibilità e umiltà che danno un valore aggiunto! Grazie, grazie grazie dottore!

Grazie allo IEO

Dopo cinque anni dal primo intervento di quadrantectomia per un carcinoma mammario intraduttale, purtroppo due anni fa ho dovuto eseguire anche un intervento di mastectomia.
Entrambi gli interventi sono stati eseguiti dal dott. Caldarella, che ringrazio di cuore.
Poi arriva il momento della ricostruzione e conosco il dott. Manconi Andrea.
Dopo un'accurata valutazione della situazione, il dott. Manconi mi suggerisce una tecnica di ricostruzione di cui non avevo mai sentito parlare, e cioè un lipofilling senza utilizzo di protesi.
Ho eseguito due interventi (uno proprio in questi giorni) con un buon risultato estetico.
Devo ringraziare lo IEO e in particolare il dott. Caldarella e il dott. Manconi che mi hanno accompagnata in questo percorso, piuttosto lungo e doloroso, con grande professionalità, disponibilità e (cosa che non guasta mai!) con gentilezza!
Ancora grazie al dott. Manconi per la "pazienza e la puntualità" nel rispondere ad ogni mia e-mail.
Il mio grazie va anche al personale infermieristico incontrato durante i ricoveri in Istituto, tranne qualche eccezione, tutti molto carini!
La mia infinita gratitudine va anche al dott. Cassan,o che ormai da anni mi segue nei controlli periodici che mi hanno permesso di diagnosticare la malattia.
Grazie a tutti.

Il nostro eroe Iera Marco

Nel ricevere una diagnosi di carcinoma duttale infiltrante, si viene in un secondo catapultati in un altro mondo (soprattutto se la malattia è tristemente nota in famiglia). Dopo il primo stordimento ci si muove in questo "pianeta "facendosi forza e coraggio e, dico sempre io, i giorni arrivano uno alla volta, così sono più facili da affrontare.
Nella sfortuna però ho avuto la fortuna di conoscere allo IEO medici veramente preparati e un ospedale super organizzato e anche tante nuove amicizie tra i pazienti, che durano nel tempo e che sono tanto preziose.
Soprattutto devo un grazie particolare al chirurgo plastico IERA MARCO, che si è occupato di me per il maggior tempo. Per me è stato una vera rivelazione, non pensavo che in un medico cosi giovane si potessero concentrare: serietà, bravura, capacità, sensibilità e un modo di fare che trasmette serenità e tranquillità con parole giuste al momento giusto.
Dimenticavo: il risultato finale dopo la ricostruzione è stato ottimo.
Quindi coraggio, c'è il nostro "eroe" IERA MARCO.
Grazie di tutto, Gisella

Carcinoma al seno.

Infinitamente grazie a un grande chirurgo plastico

L'umiltà, la disponibilità, la precisione con il suo amico bisturi, rendono il Dott. Marco Iera un medico speciale che sicuramente il tempo renderà un grande nella sua specializzazione.
Grazie dottor Iera per avermi presa per mano in questa brutta avventura. Dopo una mastectomia sono quasi alla fine della ricostruzione con "tram".
Grazie per quello che fa per noi donne. Grazie di esistere.

Carcinoma duttale infiltrante - mastectomia radicale.

I.E.O Istituto di eccellenza

Lo I.E.O rappresenta il Polo di eccellenza della ricerca e della cura delle malattie oncologiche in Europa, ed è con riconoscenza che ringrazio il Dott. MARCO IERA.

Neoformazione cutanea su cicatrice pregressa, ala dx naso.

Grazie al dott. Iera

Ho appena concluso un lungo periodo di un anno e mezzo tra chemioterapia, mastectomia, radioterapia ed intervento di ricostruzione areola capezzolo. Se ho affrontato questo lungo percorso con dignità e coraggio, devo ringraziare il chirurgo plastico, il dott. Marco Iera, che con la sua competenza professionale e disponibilità ha eseguito un intervento di inserimento di protesi contestuale alla mastectomia e, pochi giorni orsono, intervento di ricostruzione areola capezzolo, restituendomi completamente l'estetica perduta. Il percorso oncologico porta un grande disorientamento ad ogni nucleo familiare legato al rifiuto della malattia, per questo è importante trovarsi in un ambiente come l'IEO, dove l'organizzazione, la sintonia del personale, la cortesia e competenza ti fanno capire che hai fatto una scelta giusta. Grazie al senologo dott. Antonio Toesca che ha eseguito l'intervento di mastectomia. Grazie a tutta l'equipe chirurgica, tra cui il dott. Pietro Loschi, per il clima di serenità familiare creato durante l'ultimo intervento.
Grazie infinitamente di esserci al dott. Iera.

Carcinoma mammario duttale e lobulare.

IL MIO GRAZIE AL DOTTOR IERA

Mi chiamo Mara e ho 40 anni. Dopo un'interminabile lista d'attesa a Cagliari per la sostituzione di un orribile espansore, grazie ad un'amica vengo a conoscenza dell'IEO. La mia esperienza in questo istituto è stata molto positiva: grande organizzazione, gentilezza, disponibilità e professionalità sono la forza di questo istituto.
Ricordo il giorno dell'appuntamento con il bravissimo chirurgo plastico dott. Marco Iera, giovane medico che, oltre ad avermi messa a mio agio, è stato gentile, comprensivo e molto professionale. Ha capito subito il mio disagio fisico ed estetico.
Finalmente, dopo il primo appuntamento, il 13/01/2015 mi opera per sostituire quell'orrendo espansore con una protesi alla mammella sinistra e per fare una mastoplastica riduttiva alla mammella destra.
Tutto il mio iter è stato molto sereno, gli infermieri sono molto disponibili e sempre pronti a soddisfare ogni richiesta. L'organizzazione di questo istituto credo sia oggi unica in Italia.
Al rientro a casa arriva il momento di togliere il reggiseno fatto in sala operatoria: ero al settimo cielo, non potevo credere ai miei occhi! Ero finalmente soddisfatta del mio nuovo dècolletè. Dopo mesi di dolori alla schiena e al braccio causati dall'espansore troppo duro e i movimenti limitati, si ritorna alla normalità.
Oggi grazie al grande dottor Iera posso finalmente ammirare un buon risultato estetico e godermi nuovamente l'estate. L'orribile risultato di una mastectomia al seno sinistro, grazie al dottor Iera oggi per me è solo un brutto ricordo, non potrò mai ringraziarlo abbastanza per quello che ha fatto per me.
Il risultato era quello sperato e quest'anno grazie alle sue mani magiche vivrò nuovamente le mie dimenticate vacanze nella mia Sardegna e, soprattutto, mi riprendo la mia vita!

Carcinoma duttale infiltrante.

DOTT. MARCO IERA: GRAZIE DI ESISTERE...

Sono Monica, ho 29 anni e lo scorso 30 Settembre sono stata operata allo IEO per una neoplasia al seno sinistro.
Desidero ringraziare la bravissima e dolcissima Dott.ssa Ballardini Bettina che ha eseguito una mastectomia "nipple sparing" al seno sinistro, ma soprattutto vorrei ringraziare di cuore il chirurgo plastico dott.re Marco Iera che ha effettuato una ricostruzione mammaria con protesi al seno sinistro e una mastectomia additiva al seno destro.
Egli si è dimostrato molto professionale, competente, efficiente, gentile e accurato.
E' solo merito suo se ora ho un dècolletè perfetto!!!
Lo IEO è un raro esempio di sanità che funziona ancora!!!!
Monica Melone - Caserta

Neoplasia quadrante supero-esterno mammella sinistra.

DOTT. MARCO IERA: MANI MAGICHE

Sono Francesca, ho 38 anni, ho una bimba di nove.. e vorrei raccontarvi un pezzetto della mia vita..
Avevo 32 anni quando scoprii di avere un tumore al seno destro, un carcinoma duttale infiltrante. Ero rimasta anche incinta per la seconda volta e i miei ormoni erano impazziti.. il tumore mi cresceva ogni giorno. A quel punto mi affidai all'oncologia di ***** e feci 3 cicli di chemio rossa, dopodichè quadrantectomia e altri 3 cicli di chemioterapia. Poi, dopo 29 sedute di radioterapia.. .fino a quel momento non ti rendi conto della gravità e di quante persone ci siano e di quanti giovani... Comunquue io ho affrontato la situazione con il sorriso e guardando avanti, perchè non sono l'unica.. Ho cominciato a vedere positività in tutto. Quando cominciavo a stare meglio dopo 5 anni.. questo tumore mi è ritornato recidivo all'altro!! Così mi sono affidata al centro di ****** (pensando la vicinanza per mia figlia dato che ci ero già passata e credetemi, la lontananza è bruttissima); quindi di nuovo chemio con punture per alzare i globuli bianchi (dolore incontrollabile), perdita di capelli eccetera, tutto come 5 anni prima. Poi mi hanno fatto una mastectomia con espansore - ogni 15 giorni mi iniettavano un liquido per gonfiarl, ma questo "seno" ad ogni seduta saliva sino ad arrivare all'altezza della clavicola.. Per un anno e tre mesi ho avuto il braccio che non muovevo più.. qualsiasi indumento indossassi mi dava noia e mi facevo schifo ed ero orribile.. ero un mostro.. per me non c'era via d'uscita.. addirittura in crisi depressiva, non vedevo una soluzione.. Fino a che ho incontrato un'amica e mi disse che si operò a Milano da un certo Iera. Io allora non ho perso tempo, presi appuntamento da lui e appena lo vidi rimasi stupita dalla sua giovinezza e da tanta professionalità... Mi ha dato speranza di avere due tette a modo... L'11 giugno operazione, è stato tolto il lembo per rifare il mio seno (anche se ho una pelle oramai difficile da trattare, bruciata dalla radioterapia) che non si cicatrizzava.. ma il Dottor Iera è riuscito a darmi quello che volevo da tempo. Non abbiamo ancora finito perchè, come dicevo, sono molto lunga a cicatrizzare, però almeno posso muovere il braccio e.. dormire a pancia sotto!!
Il dottore Iera è fantastico, sempre disponibile (e vuol dire tanto).
Non mi voglio scordare nemmeno di Pietro Loschi, che ha seguito ogni mia operazione e medicazione!

IL DOTTOR iERA HA MANI MAGICHE E UNA MENTE SENSAZIONALE.. VERAMENTE DA AMMIRARE COSì GIOVANE, PRECISO E MOLTO TRANQUILLO..
L'EQUIPE IN SALA OPERATORIA è STATA MOLTO GENTILE, SA METTERTI A TUO AGIO..
LA I.E.O è MOLTO PULITA E BEN ORGANIZZATA, IO MI SONO TROVATA MOLTO BENE E NON SMETTERò MAI DI RINGRAZIARE IL DOTT. IERA, CHE MI HA DATO LA SPERANZA DI GUARDARE AVANTI.

Carcinoma duttale infiltrante mammario.

Mastectomia con ricostruzione

Sono Eva Schioppa, ho subìto un intervento di ricostruzione mammaria con gran dorsale un anno fa e uno di lipofilling l'altro ieri allo Ieo, eseguito dal dott. Marco Iera e la sua equipe e devo dire che sono bravissimi, sono stata benissimo. Efficienza, professionalita', pulizia, assistenza eccellente. Cio' che colpisce e' il rapporto di fiducia e di empatia che si crea tra paziente e medico. Un grazie al dott. Iera e a tutta l'equipe.
Molto soddisfatta.
Distinti saluti.

Cancro al seno.

Grande apprezzamento per il dott. IERA

Un grazie di cuore al grande dottor Iera (reparto Chirurgia plastica) che dal 30 maggio 2014 (giorno del mio primo intervento) mi ha seguita e si è preso cura di me con grande professionalità e umanità. Sempre pronto a rispondere, preciso, mi è venuto incontro alleviando le difficoltà e accorciando le distanze tra Palermo- Milano rispondendo puntualmente al bisogno. Il suo calore umano mi ha fatto sentire meno il peso della malattia. Ha compreso le mie vicissitudini attraversate a causa dell'arroganza subita da parte di alcuni medici palermitani (ancora ricordo le loro paroole: "ancora nel 2013 ci sono persone che vanno all'IEO .." rifiutandosi di togliermi il drenaggio non riuscendo a sbloccarlo): eppure il dottore Iera anche in questo si è prontamente attivato e mi ha sostenuto alleviando le mie sofferenze.
Ho ritrovato nel dottor Iera un concentrato del vero MEDICO: Professionalità, Competenza, Umanità, Gentilezza, Efficienza, Accuratezza.
Mi ha attenzionata con tanta delicatezza e precisione, così da sentirmi più serena e sicura, affidandomi ciecamente alle sue mani.
Il 12 agosto ho subìto il secondo intervento (ricostruzione). E' stato per me importante che ad intervenire ci fosse il dott. Iera come chirurgo plastico, anche a scapito di un imminente viaggio con la mia famiglia, tanto atteso e già programmato. Il fatto di saperlo presente mi ha fatto stare bene. L'intervento è riuscito egregiamente grazie alla sua brillante professionalità associata a quella del dottor Gentilini e della dott.ssa Magnoni (Chirurgia mammaria - Senologia chirurgica).
Grazie dottor Iera, sempre riconoscente.

Ricostruzione post mastectomia.

Grazie Dott.ssa Cristina Garusi

Ho 73 anni. Dopo una mammografia di controllo nel mese di Marzo di questo anno, mi viene diagnosticato un carcinoma mammario con esito di mastectomia seno destro. Dopo il trauma iniziale, accetto l'idea dell'intervento, ma ora si presenta un altro problema: "Ricostruzione sì o ricostruzione no."
Al momento del prericovero, oltre agli esami prescritti, ho l'incontro col chirurgo plastico al quale mi presento con una grande paura. In questo colloquio è successo quello che io chiamo "illuminazione". Nell'incontro con la Dott.ssa Cristina Garusi mi sono sentita presa per mano e rassicurata che durante l'intervento avrebbero scelto quello che era meglio per me. Mi sono affidata a lei e liberata da ogni angoscia di dover decidere. Durante l'intervento di mastectomia, la Dott.sa Garusi ha contemporaneamente proceduto alla ricostruzione con protesi permanente.
Sono tornata diverse volte per le medicazioni e controlli. Ad ogni incontro, la Dottoressa continuava ad infondermi grande fiducia e dandomi sostegno e rassicurazione. E' passato oltre un mese dall'intervento e sono molto felice di aver fatto la ricostruzione.
Mi sento di ringraziare la Dott.ssa Garusi con immensa riconoscenza e affetto perchè mi ha dato tanto, tanto, tanto.
Fra pochi giorni con orgoglio potrò andare al mare e guardandomi non potrò che dare un bel 10 al mio décolleté.
Dottoressa Garusi, grazie, grazie, grazie. Per me è una persona speciale di grande simpatia e... amicizia.
Giacinta Di Rico - Venezia

CARCINOMA MAMMARIO.

Mastectomia con ricostruzione del gran dorsale

Nel dicembre 2012, presso l'IEO, mi e' stata praticata una mastectomia con ricostruzione del gran dorsale. Ringrazio di cuore per la grande professionalità e approccio umano i dottori Arnone e Manconi. Con il loro aiuto, insieme alla dr.ssa Catania, ho affrontato un percorso terapeutico lungo ma tranquillo per la serenità datemi. Tutte le volte che mi reco da loro ricevo serenità e sorrisi. Consiglio a tutte le donne con problemi di recarsi presso questo istituto per le tecniche avanzate e per il rapporto con il paziente.

Mastectomia sx con ricostruzione gran-dorsale.

Si ritorna a vivere. Un ringraziamento ai medici

Operata presso IEO il 13 giugno 2013 per carcinoma mammella sinistra, non posso esimermi dal manifestare gratitudine per l'operato dell'oncologo Dott. Luini, il quale si e' occupato della mia malattia con eccelsa professionalita', e del chirurgo plastico Dott. Stefano Martella, al quale manifesto affetto sincero per la cura e la dedizione nella fase ricostruttiva. Non solo ritengo la Sua ricostruzione frutto di un lavoro eccezionale, di cui sono molto soddisfatta, ma ritengo che lo stesso dott. Martella sia la persona che piu' di tutte abbia capito il mio stato emotivo nell'affrontare questa esperienza. Lo ringrazio per avermi sempre sostenuta perché, al di la' del suo ruolo di medico, ha saputo sempre comunicare con me, infondendo sicurezza. Io non lo dimentichero' mai.
Ringrazio anche tutto lo staff paramedico, davvero molto preparato e gentile. E ora, se Dio vuole, si ricomincia a vivere..

Mastectomia totale seno sinistro.

SAN VALENTINO ALLO IEO

Operata il 18 marzo 2013 di mastectomia sinistra (dott. Toesca e Prof. Veronesi) con inserimento di espansore (dott. Vincenzo Giovinazzo che ora rifà i seni a Parigi), giovedì 13 febbraio (vigilia di San Valentino) l'espansore mi è stato sostituito con una protesi definitiva in silicone. Il mio chirurgo plastico è il giovane e affascinante dott. Marco Iera. A lui ho chiesto se era possibile non fare nulla al seno superstite (sul quale si sarebbe dovuto intervenire con una mastopessi per rialzarlo un po') ma solo su quello ex malato cercando il piu' possibile di farmelo "cadente" come l'altro, perché ci tenevo a vederlo "vissuto" come prima. E ci è riuscito!!!!! Non ne dubitavo. Ha mani ferme e precise con dita sottili con cui taglia e cuce alla perfezione. Se la cava bene anche con i disegni preparatori sul corpo (fatti con un pennarello). Fra pochi giorni togliero' il drenaggio e comincero' a massaggiare questa mia nuova tettina perché devo volerle bene. Il dott. Iera è diventato per me come un parente e con lui posso anche ridere della mia mutilazione. I medici che ho incontrato sono sempre stati disponibili a rispondere per mail a tutte le mie innumerevoli domande (alcune anche stupide lo ammetto). In 63 anni il mio seno l'avevano visto e toccato veramente troppi pochi uomini, in un anno ho recuperato il tempo perduto. Forse a San Valentino del prossimo anno mi regalero' un tatuaggio a forma di capezzolo. Su con la vita amiche che state per intraprendere un percorso simile allo IEO, state tranquille tutti si prenderanno cura di voi, la vostra mano potrà stringere la loro e riceverne calore. Stupendo anche tutto l'altro personale. Dimenticavo: giovedi' prima di addormentarmi in sala ho contato con una ferrista... noi siam come le lucciole viviamo nelle tenebre.... e poi tenebre davvero.

Carcinoma duttale mammella sinistra.

Carcinoma duttale - quadrantectomia

semplicemente meravigliosi tutti.. e tutti gli ospedali dovrebbero prendere come esempio l'I.E.O!!! Dopo la quadrantectomia mi hanno ricostruito un seno meraviglioso; bravissimo il chirurgo plastico dott. Andrea Manconi.

Carcinoma duttale - quadrantectomia e ricostruzione del seno.

Mastectomia e ricostruzione immediata

Sono passati 5 anni dal terribile verdetto d'asportazione del seno per carcinoma. Lo Ieo per me' e il paradiso degli ammalati. L'intervento d'asportazione è stato eseguito dal grande Paolo Veronesi, eccellente chirurgo che consiglio al mondo intero. Chi mi ha fatto continuare la voglia di combattere e' stato l'ottimo chirurgo plastico Stefano Martella, che ha eseguito la ricostruzione: questo uomo e' la persona piu' importante, e' diventato amico e psicologo ed io l'ho definito il re del bisturi: per qualsiasi genere d'intervento plastico, abilita', consapevolezza e grandi capacita' lo distinguono.
Allo IEO siete in buone mani.

Carcinoma mammario.

Dott. Martella bravissimo e di grande umanità

Sono stata operata lo scorso 23 ottobre di tumore al seno.
La ricostruzione mammaria è stata effettuata dal dr. Stefano Martella, che mi ha seguita splendidamente e si è dimostrato non solo professionale e preparato, ma anche e soprattutto gentile, comprensivo e davvero vicino.
Il dr. Martella trasmette serenità e interesse vero il paziente, anche dopo la dimissione dal reparto: una persona davvero rara.
Volevo inoltre esprimere la mia profonda gratitudine a tutto il reparto e al personale della sala operatoria.
Grazie di cuore!

Dott. Lomeo professionale e gentile

Sono stata operata da poco tempo nel reparto di chirurgia senologica integrata e volevo esprimere la mia gratitudine a tutto il reparto, al personale della sala operatoria e in particolar modo al mio chirurgo plastico Dr. Lomeo Giuseppe, che adesso come allora... è stato professionale e gentile.
Grazie mille! di cuore.

K mammella destra e sinistra.

Riduzione Mammaria Bilaterale - Professor RIETJENS

Conobbi il Professore Mario RIETJENS svariati anni or sono, perchè una mia amica era sua paziente.
Mi piacque molto per il suo modo di essere, il suo approccio al paziente, la sua professionalità, la sua delicatezza.
Ad agosto fu lui che mi operò e confermo in toto le mie impressioni, aggiungendo che è sempre gentilmente a disposizione del paziente ed è oltremodo scrupoloso.
Preciso che sono una Infermiera Volontaria di Croce Rossa, di medici ne ho conosciuti e ne conosco molti. Un medico così è difficile da trovare al giorno d'oggi: una vera "mosca bianca".
ElenaMaria IOVACCHINI

Riduzione Mammaria Bilaterale.

Ricostruzione post mastectomia- Dr.ssa Barbieri

In data 18 dicembre 2012 mi sono sottoposta ad un intervento di ricostruzione della mammella destra post mastectomia (13 dicembre 2011). Nell'occasione mi è stata eseguita anche una mastoplastica additiva alla mammella sinistra. L'intervento è stato eseguito dalla Dott.ssa Barbieri Benedetta.
Ad oggi sono veramente soddisfatta del risultato ottenuto. A tal proposito desidero elogiare e ringraziare la Dott.ssa Barbieri Benedetta per la professionalità e gentilezza dimostratami, sempre con un atteggiamento allegro ma allo stesso tempo fermo quando serve.
Voglio inoltre esprimere un giudizio molto positivo nei confronti del reparto di senologia integrata e del suo personale.
Colgo anche l'occasione per esprimere la mia stima per la Dott.ssa Naninato, che ha eseguito il primo intervento di chirurgia oncologica, la quale, oltre alla professionalità dimostrata, ha anche sempre risposto con pazienza ad ogni mia domanda o dubbio.
Monica.

Ricostruzione della mammella destra post mastectomia + mastoplastica additiva alla mammella sinistra.