Chirurgia Senologica Istituto Tumori Napoli

4.6

Eccellenza Senologica all'istituto PASCALE

Con il mio sorriso di sempre, oggi vorrei sensibilizzare tutte sull’importanza della prevenzione e la puntuale analisi di noi donne nella lotta contro il tumore al seno.
La prevenzione è sempre la risposta giusta. Prevenire è vivere!
Solo un’attenta e puntuale prevenzione su noi donne giovani, nel pieno della vita può dare la risposta giusta e l’eventuale soluzione agli imprevisti inattesi sul percorso.
"La prevenzione si fa quando si sta bene" (cit. Dr. R. Di Giacomo).
Grazie all’encomiabile opera di medici esperti di spessore come il Dr. Raimondo di Giacomo e della sua equipe dell’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli, le risposte e le soluzioni vengono date alle donne con lucidità, competenza e grande sensibilità.
Oltre ad una responsabile prevenzione, personalmente mi impegnerò nelle mie possibilità e competenze a supportare la ricerca sanitaria e scientifica degli Organismi che operano in campo nazionale ed internazionale a livello oncologico come l’Istituto Pascale.
Perché la salute per noi donne in corsa nel pieno dell’energia e delle forze, mamme e professioniste, non è una scelta, ma una reale responsabilità!

Carcinoma seno sx.

Grazie dottor Fucito!

Mi chiamo Emanuela, ho 29 anni e ringraziando Dio la mia esperienza è stata breve e senza complicanze. Ad ottobre mi sono recata per una semplice ecografia di routine da un "medico" privato, il quale mi prescrisse risonanza con mezzo di contrasto per zona molto sospetta (nonostante avessi riferito di aver smesso di allattare da pochi mesi). Dalla risonanza si evinse micronodulazione di natura benigna. Nonostante ciò, il medico continuó a fare terrorismo psicologico (con parole che non voglio pronunciare) e a mettere in dubbio la risonanza. Ringraziando Dio ebbi l'illuminazione di non fidarmi, di non tornare da lui per un probabile intervento, ma di recarmi al Pascale per un ulteriore consulto. Chi vive queste cose sa che in queste poche righe riassunte ci sono mesi, notti in bianco di attese, pianti e tanta agitazione, soprattutto a 29 anni e con un bimbo piccolissimo. Giunta al Pascale (ormai divorata dalla paura e dall'ansia), ho incontrato un angelo: il dottore Alfredo Fucito, con il quale ho avuto il piacere di colloquiare solo 2 minuti. Sono stati i due minuti più rasserenanti della mia vita. Il dottore, appena vista la cartellina del collega, la prese e la cestinó con mio grande stupore. Lui aveva già sentito parlare di quel soggetto e mi disse:" Cara mia, tu non tieni proprio niente. Ci vogliamo togliere il pensiero? Facciamo l'ago aspirato. Ma io ti assicuro che non hai nulla e sappi che sei al Pascale". Queste parole le pronunciò prima ancora di visitarmi. Furono causa di un mio grande pianto liberatorio. Il dottore mi mandò un bacio e se ne andò. Non lo dimenticherò mai. Oltre la grande competenza di aver capito la situazione solo leggendo la risonanza, lo ringrazio per la grande umanità, il tatto e la rassicurazione. Io a fare l'agoaspirato ci sono andata, ma sicura che non fosse nulla, tanto è vero che durante l'ecografia hanno ritenuto non opportuno farlo perché di quella micronodulazione, rilevata nella risonanza, non c'era più traccia. Spero che alla visita di controllo avrò di nuovo la fortuna di essere visitata dal grande dottor Alfredo Fucito.
Con gratitudine, Emanuela De Masi

Sospetta micronodulazione.

Dottor Fucito la mia salvezza

Sno Bianca, ho 41 anni e la mia odissea è iniziata a 39 anni, nel marzo 2020. Con l'inizio del lockdown ho scoperto il mio tumore al seno sinistro, dopo i dovuti esami classificato G3 (lobulare infiltrante). Al termine di svariati accertamenti, a luglio 2020 si decide per una mastectomia: da qui inizia il mio calvario. Intervengono due equipe di medici del Pascale di Napoli, una per la cosiddetta demolizione, l'altra per la ricostruzione. Mentre la parte demolitiva era stata effettuata a regola d'arte, asportando tutto il tumore che era in me, lo stesso non fu fatto per la parte ricostruttiva. L'espansore era stato posizionato in modo del tutto errato, a partire dal giusto verso, per non parlare dei dolori atroci dovuto ad una tecnica di intervento "obsoleta" praticata di chirurghi ricostruttivi del Pascale. Purtroppo mi sono ritrovata con un corpo martoriato, che non conosceva più le normali e basilari forme di estetica. La protesi (espansore) era stata impiantata in maniera errata, in ascella, e la mia immagine corporea era alterata del tutto, e questa cosa mi ha creato non pochi problemi psicologici.

Ormai rifiutavo anche di guardarmi allo specchio, tanto era lo scempio.Nelle tante sedute di controllo che sono seguite, facevo presente ciò allo specialista che mi aveva operata, che mi rispondeva con approssimazione e superficialità dicendo che era tutto nella norma, ma iniziavo ad avere dei sospetti, ed è stato a questo punto del mio percorso che mi è stato mandato un angelo, ho incontrato il dottore Alfredo Fucito.

Già dalla prima consulenza mi ha messa subito a mio agio, ispirandomi tanta fiducia. Per lui non sono mai stata una paziente, un numero, ma semplicemente Bianca. A tanta cordialità ha sempre affiancato un'elevata professionalità nello spiegarmi ciò che era successo e quale doveva essere il giusto percorso da seguire.

Soprattutto da subito mi ha spiegato le reali problematiche che provocavano quell’immagine corporea, così devastante per me e per chi mi affianca, e da subito con grande CHIAREZZA e capacità comunicativa mi ha spiegato quali sarebbero state le Sue difficoltà in sala operatoria per poter rimediare.

Nonostante fosse stato il primo colloquio in cui venivo messa al corrente della reale situazione, sono uscita dal suo studio contenta, sollevata. Finalmente qualcuno si era accorto dello scempio fatto e stava offrendomi una soluzione, grata di avere trovato un dottore umano, capace di infondere fiducia, di tranquillizzarmi come fosse stato un amico di vecchia data. Dopo i vari incontri preparatori e conoscitivi, fissiamo la data dell'intervento. Sono stata operata di mercoledì pomeriggio, ricevendo anche una mastopessi con protesi a destra, cosa che l’altro dottore che mi aveva “ricostruita” riteneva inutile, forse perché ormai non vedeva più soluzione al suo operato. Il dottor Fucito a fine operazione è venuto in camera, ha spiegato e rassicurato sia me che mio marito sul buon esito dell'operazione; durante la notte si è tenuto in contatto con la struttura per sapere del decorso e la mattina successiva è venuto a controllarmi, addirittura portandomi la colazione. Dopo aver fatto il controllo è andato ad un congresso a Roma e la sera, nonostante la sua stanchezza era di nuovo nella mia camera. Dopo il controllo che ha effettuato il venerdì, sono ritornata a casa, serena, felice e soddisfatta.Ho contattato il dottore per ogni mia preoccupazione ed è sempre stato pronto a rispondermi e fugare ogni mio dubbio. Addirittura la domenica sera, dopo 2 giorni che ero a casa, mi ha chiamato per sapere come mi sentissi. Ancora oggi, dopo poco più di un mese, e in periodo di ferie, è sempre disponibile e pronto a visitarmi per il giusto decorso post-operatorio.

Non smetterò mai ringraziarlo, un dottore umano, un amico, uno psicologo, una persona sempre disponibile e cordiale, che svolge il suo lavoro come una missione, dove il fine ultimo è la guarigione totale e sotto ogni punto di vista, delle persone che si rivolgono a lui, tralasciando tutti gli aspetti di natura commerciale, ma soprattutto uno dei pochissimi CHIRURGHI SENOLOGI RICOSTRUTTIVI capaci di operare al meglio in Campania, tanto che nella Sua sala d’attesa abbiamo incontrato tante altre donne che avevano i miei stessi problemi e che hanno risolto grazie al Suo operato. Un raggio di sole dopo una brutta tempesta.

Ricostruzione mammaria e mastopessi con inserimento protesi controlaterale.

Operazione al seno

Sono stata seguita dal dottor Fucito Alfredo, un medico attento e preparato, sempre disponibile verso i suoi pazienti per chiarire qualsiasi dubbio in qualunque momento.
Sono stata operata per adenoma mammario questa mattina e sono rientrata a casa tranquillizzata dal fatto di poterlo contattare in qualsiasi momento.

Adenoma al seno.

Una benedizione dal cielo!

Avendo avuto una diagnosi di carcinoma mammario infiltrante, sono stata seguita dal dottor Alfredo Fucito, ma chiamarlo dottore è riduttivo, perché è ed è stato una persona prima di tutto: mi ha dato forza, coraggio e speranza che mi sono serviti nei miei momenti più difficili.
Dal lato professionale poi si apre un mondo a parte: COMPETENZA e PROFESSIONALITà sono due delle tante doti che lo contraddistinguono.
Mi ha seguita passo per passo e quando dico "seguita" è proprio la parola giusta; sempre a disposizione, rintracciabile a qualsiasi ora e giorno. Mi ha fatto sentire una persona e non un numero identificativo. Ha dovuto eseguire una mastectomia e già immaginavo che oltre alla malattia sarei dovuta rimanere deturpata al seno, ma qui è intervenuta la sua maestria, con un innovativo intervento di "skin reducing mastectomy", riuscito sia a livello salutare che a livello estetico.
Grazie per aver messo la vostra esperienza a disposizione di tutti e non solo ai più privilegiati.
Dall'inizio di questo percorso mi sono affidata a Dio, il quale ha messo lei sul mio cammino.
un angelo dagli occhi azzurri e dal cuore d'oro!

Dal profondo del cuore, grazie.

Carcinoma mammario.

Dott. Fucito: 5 stelle perché di più non si può...

Grazie dott. Fucito per avermi sempre rassicurata e aver cercato in ogni modo di risolvere il mio problema che ha trovato mille ostacoli. Il 20 luglio è arrivato finalmente l'intervento e averla trovata in sala operatoria mi ha fatto affrontare tutto con serenità. L'intervento è andato benissimo, la cicatrice è un'opera d'arte, tra qualche giorno bisognerà cercarla. Lo consiglio a tutte le donne che si sentono disorientate nell'affrontare questo scomodo percorso. Il dott. Fucito non si esime da spiegazioni dettagliate e professionali prima, durante e dopo l'intervento. Dottore... averla come medico rende sereno il pensiero futuro.

Sospetto carcinoma mammella dx - in attesa di risultati.

Professionalità ed umanità

Il dottor Massimo Rinaldo ha operato mia mamma presso la struttura ospedaliera Pascale di Napoli nel mese di aprile ad un carcinoma alla mammella sinistra.
Oltre alla grande professionalità ed esperienza, che certo non scopro io, è una persona dalla grande umanità che tiene alla cura del paziente a 360º.
Siamo stati seguiti da tutta l’equipe in modo unico.

Carcinoma mammella sx.

Grazie dott. Fucito

Grazie mille dott. Fucito, senza di lei non avrei mai potuto affrontare questo intervento di mastectomia totale, tra l'altro riuscito benissimo e con una cicatrice appena visibile. Le mie parole non potranno mai rendere il grado di riconoscenza che nutro per lei.
Un professionista eccellente, umano ed estremamente disponibile.
Con infinita stima,
Laino Pamela

Carcinoma invasivo al seno.

UN GRANDE LUMINARE: DOTTORE ALFREDO FUCITO

Scrivo questa recensione perché non pensavo che in una realtà come quella napoletana avrei potuto avere l’onore di conoscere una persona di indubbio spessore, professionista capace ed esemplare, dotato di doti umane eccezionali, umile, serio, che esercita la sua professione con passione
QUESTO PROFILO CORRISPONDE AL GRANDE DOTTORE ALFREDO FUCITO. LE SIAMO TUTTI GRATI, MIA MOGLIE FRANCESCA, MIA FIGLIA ED IO.
GRAZIE DI ESISTERE.

Cancro infiltrante al seno.

Ottimo professore, bravissimo nel suo campo!

Ottimo il professore Fucito, ottimo nel suo campo.. preparatissimo e persona umana di tutto rispetto.
Professionalità d'eccellenza.

Cancro al seno.

GRAZIE!

GRAZIE! Dott. Fucito GRAZIE!
Il mio è forse il pudico tentativo di apporre un inestimabile marchio di valore al suo lavoro ed alla sua professionalità, intrisi di umanità ed empatia.
Un messaggio che vuole essere gentile ed autentica riconoscenza, gratitudine sentita per l’altezza vertiginosa della sua competenza, della costanza del suo impegno, della scrupolosità delle sue cure e, sopra ogni cosa, della sua capacità di stemperare dolore ed ansie di una paziente sofferente con la sua energia vitale.

K mammario.

Una luce in fondo al tunnel: Dott. Alfredo Fucito

Mi chiamo Laura, abito vicino Aversa ed ho 35 anni. Da diverso tempo la mia vita è completamente cambiata,mi sono svegliata una mattina e mi sono trovata a combattere con un “estraneo” che ha scelto di infiltrarsi nel mio corpo e probabilmente sperava di poter avere la meglio su di me.
A fine marzo dell’anno scorso ho iniziato ad accorgermi che qualcosa non andava, mi sono preoccupata e dopo aver fatto svariate visite, mi hanno diagnosticato un carcinoma al seno sinistro e un linfonodo metastatico ascellare. Da questo momento é iniziata una vera e propria lotta, con l’appoggio della mia famiglia e delle persone che amo sono andata avanti ed ho affrontato un lungo ciclo di chemioterapia all’Istituto Nazionale Tumori G.Pascale di Napoli, dove ho conosciuto medici che, oltre ad essere super competenti e pronti, mi hanno sempre sostenuta e hanno fatto sì che nulla mi spaventasse. Fortunatamente la chemio ha avuto un ottimo esito. E' stato un periodo lungo e difficile, composto da momenti di paura e smarrimento e momenti in cui la voglia di vincere e di tornare a stare bene prendeva il sopravvento. L’operazione sembrava essere un traguardo troppo lontano, funestato da troppi medici che mi dicevano tante cose diverse: da prima parlavano di una mastectomia totale, lasciando il mio corpo mutilato aggiungendo il danno alla beffa; infine mi proponevano una quadrantectomia. Tra modi non proprio ortodossi e grandi divergenze tra loro, ho avuto una impressione poco felice dei chirurghi senologi del reparto.
A quel punto ero disorientata, confusa, sempre più impaurita, non sapevo cosa fare, quando una mia amica mi ha consigliato di rivolgermi al dottor Alfredo Fucito, una persona estremamente umile, professionale ed umana. É stato il pezzo mancante di questo puzzle, colui che ha finalmente messo un punto a questo brutto capitolo della mia, vita facendomi sentire rinata dopo quasi un anno.
Il Dott. Fucito ha valutato attentamente la mia situazione oncologica ed ha confermato la necessità di una mastectomia, asportando anche il capezzolo, proponendomi a differenza degli altri suoi colleghi la possibilità di una ricostruzione immediata con protesi.
Così è andata!
Nonostante l’emergenza mondiale per Coronavirus, non mi ha mai abbandonata, si è dedicato alla gestione del dopo intervento con precisione e scrupolo, e così mi ha regalato una immagine allo specchio da Donna sana e non da mutilata.
Volevo quindi ringraziare il Dott. Fucito e tutto il personale della oncologia medica dell'ospedale Pascale, ed il Prof. De Laurentiis per tutto ciò che hanno fatto per me e per avermi fatta sentire a casa.

Fibroadenoma

Non potrei che parlarne bene. Mi sono rivolta al dott. Fucito per mia figlia di 13 anni. Ne confermo l'ottima professionalità e l'accurata assistenza pre e post intervento operatorio.
Lo consiglio vivamente, non è un dottore, ma un angelo!

Tumore Filloide Benigno.

Carcinoma infiltrante seno

Egregio dottor Alfredo Fucito,
in un'era in cui la vita di ciascuno di noi è costantemente assediata dal malefico mostro chiamato "CANCRO", resta difficile ritrovare il senso della vita quando da esso si viene colpiti. La sua pazienza, la sua conoscenza, la sua professionalità e la sua comprensione, rappresentano per i suoi pazienti l'unica forza per riabbracciare la speranza di ritornare a vivere.
Grazie di tutto dottore.
Daniela Frattolillo

Carcinoma infiltrante seno.

Se sei qui per un tumore, sei nel posto giusto

Il mio percorso è appena cominciato e probabilmente è lo stesso che stai seguendo tu se sei qui a leggere le recensioni. Hai bisogno di capire e non sai a chi rivolgerti. Neanche stessi pianificando un viaggio a Ibiza, dopo il primo sospetto ero già qui a leggere del reparto dopo che mammografia ed ecografia richiedevano ulteriori accertamenti. Io sono un esempio di tumore asintomatico fotografato in fase iniziale per una pura casualità. Dopo la prima visita al Pascale mi è stato prescritto un esame istologico con urgenza e, con la stessa sollecitudine, dopo il referto ero già in lista d'attesa per l'intervento. Ho incontrato persone eccellenti, brillanti, preparate, umane, in grado di risolvere il tuo caso anche se tu, te lo anticipo, potrai sentirti un numero in fila, potrai sentirti avvilito nel vedere tanti malati intorno a te, malati come te. Eppure ci sono medici ancora in grado di non farti sentire nella lista e io l'ho incontrato e spero che potrai incontrarlo anche tu. Si chiama Alfredo Fucito, dovrebbero clonarlo. Sono fresca operata a tre giorni dalla quadrantectomia più linfonodo sentinella e penso che potrei anche guidare, ma non lo farò per non compromettere l'ottima operazione del chirurgo.
Sono in attesa dell'istologico definitivo e della cura e così tornerò a scrivere un altro messaggio di incoraggiamento. Se avete bisogno di cure, non c'è posto migliore cui affidarsi.

Medicazioni per carcinoma mammario

Mi sono rivolta al Pascale dal dr. Alfredo Fucito, riscontrando in questa persona un professionista di grande umanità (nei limiti del pochissimo tempo che, immagino, avrà a disposizione per ciascun paziente), coscienza e scrupolo. Molto preparato in materia, a disposizione del paziente per ogni tipo di spiegazione in merito ai dubbi che patologia trattata suscita, che dire: lo consiglio vivamente ad ogni donna che si trova a vivere il momento di difficoltà che sto vivendo io in questo momento. Bisogna affidarsi a professionisti seri e competenti, caratteristiche di cui il dottor Fucito dispone a pieni titoli.

Grazie Dr. Fucito, Dr. Iodice ed equipe tutta

Può essere molto superfluo e irrisorio scrivere fiumi di parole, ma a nome di Raffaela Tesone dico GRAZIE.
E CHE IL SIGNORE E LA MADONNINA GUIDINO SEMPRE LE VOSTRE MANI.

Carcinoma mammario.

La fortuna di aver conosciuto un anima più che un

Ognuno di noi ha una storia alle spalle che in un modo o nell'altro influenza il restante cammino della vita. Basta prendere coscienza di come voler viverla la propria vita... tra il sole caldo del mattino o tra la fredda oscurità della notte. La scelta non è sicuramente facile, bisogna imparare a leggersi dentro, facendosi aiutare ed incoraggiare da una guida spirituale... ed il medico, nelle non poche sofferenze della vita, ne è il maggior rappresentante. Anche se purtroppo viviamo in un periodo in cui l’opinione pubblica tende a porre l’accento soprattutto agli aspetti negativi della sanità, io vorrei ‘spezzare una lancia’ in favore di coloro che riportano con la loro professionalità ed umanità in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie. Ed il dott. Alfredo Fucito é stata la mia "lancia" e sarà la mia guida. Non posso non raccontare la mia storia che, purtroppo, mi ha segnato e sicuramente mi continuerà a segnare nel ricordo di ciò che è stato, nella consapevolezza di ciò che è, nella speranza di ciò che sarà, solo per premiare la professionalità della mia guida e ringraziarla di vero cuore.
Un giorno per caso ho scoperto anche io di avere il più brutto dei mali che oramai affligge i nostri tempi: un tumore alla mammella, ed ecco caduta nell'oblio della disperazione. Io 39enne, mamma di tre figli, donna solare e piena di vita, avevo il più brutto ed oscuro dei mali con la consapevolezza di dover accettare ciò che non potevo cambiare. Quindi la corsa contro il tempo con tutta la confusione, la paura e l'agitazione del caso... ed ecco che iniziano le domande alla rinfusa cercando comprensione e spiegazione. Ma il fato ha voluto che incontrassi sulla mia strada il dott. Fucito, che con profonda umanità ed eccellente professionalità si è assunto la responsabilità di guidarmi in questa avventura sicuramente non facile. Da subito mi ha spiegato in tutti i particolari le modalità e le complicanze del mio cancro che pur essendo in uno stato iniziale era aggressivo(triplo negativo)portandomi ad accettare con serenità la scelta più giusta da conseguire. Mi ha spiegato nei minimi particolari il tipo di intervento a cui voleva sottopormi affinché mi sentissi serena e mi tornasse il sorriso. Ed ecco la sua più vincente soluzione che io con estrema fiducia ho accettato: fare una mastectomia alla mammella destra con taglio a "esse italica" con asportazione dei linfonodi sentinella, asportazione di alcuni linfonodi alla mammella destra e protesi oncologica bilaterale. Tutto questo cercando di preservare perfettamente anche l'aspetto estetico.
Mi sono sentita di dare piena fiducia al dott. Fucito sin da subito per i suoi modi estremamente umani, professionali e risolutivi e ne sono pienamente soddisfatta.
Le capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello dimostrate, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e rassicurazioni in qualsiasi ora del giorno, hanno reso questa mia degenza sicuramente serena.
Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute, rende tutto meno doloroso, meno preoccupante e l’evoluzione in positivo più probabile. Sentirsi una persona e non un numero, è molto importante e determinante.
Lascio questa testimonianza spinta da un sincero e profondo sentimento di gratitudine nei confronti del dott. Alfredo Fucito

Carcinoma mammario triplo negativo.

Grazie Dott. Fucito

Volevo ringraziare il dott. Fucito, persona professionalmente preparata, disponibile e simpatica. Mia mamma ha avuto un ottimo rapporto di fiducia e serenità. Grazie mille.

Mammaria.

Grazie al dr. Fucito

Volevo ringraziare di vero cuore il dottor Alfredo Fucito che rappresenta per me, che ho avuto cinque anni fa un carcinoma duttale molto invasivo, un attento e scrupoloso medico che è stato ed è sempre al mio fianco in ogni occasione per me difficile. Con la sua esperienza, il suo relazionarsi sempre con dolcezza e forza, mi ha trasmesso grande tranquillità e fiducia. Il mio pensiero va verso altre donne che come hanno fatto questo duro percorso, facilitato però da una grande persona ed un grande medico quale il Dott. ALFREDO FUCITO.

Carcinoma duttale.

Grazie Dott. Alfredo Fucito

Nel novembre del 2018 mi è stato diagnosticato un carcinoma infiltrante di 12 mm. al seno destro.
Enormemente spaventata, mi sono rivolta all'istituto Pascale, ove ho contattato il dott. Alfredo Fucito descrivendogli la mia condizione e le mie paure. Il dottore, pur trovandosi all'estero in quel momento, è stato subito disponibile e pronto ad aiutarmi ed indirizzarmi dimostrandosi una persona piena di umanità e professionalità, e quando l'ho incontrato di persona ne ho avuto la conferma. Il 14 febbraio 2019 sono stata operata da quei due angeli che sono il dott. Fucito e il dott. Rinaldo (quadrantectomia e dissezione del linfonodo sentinella) e l'intervento è riuscito perfettamente. Attualmente il dott. Fucito continua a seguirmi in questo percorso, trasmettendomi tanta sicurezza e serenità ad ogni incontro, e io non ho parole per ringraziarlo.
Grazie, dott. Fucito.

Un vero professionista: il dottor Alfredo Fucito

Mi chiamo Clara e sono una giovane donna di 31 anni che ha voglia di scrivere la sua storia, affinché altre ragazze che si trovano nella mia stessa condizione, possano trarne spunto e rivolgersi a persone competenti.
Ovviamente partiamo dall'inizio.. da quando un'ecografista mi ha erroneamente diagnosticato un fibroadenoma di circa di 2,5 cm. al seno destro.
Venuta a conoscenza di tale notizia, questo medico mi ha consigliata di rivolgermi ad un senologo poiché probabilmente sarei stata operata a causa della grandezza del nodulo.
Così ho fatto.
Mi sono rivolta ad un senologo che, senza fare ulteriori indagini strumentali, nemmeno il più consueto quale un ago aspirato, ha preso per buona una semplice ecografia dalla diagnosi, ribadisco errata, asserendo che da li a due massimo tre settimane sarei stata operata.
Ma queste settimane sono diventate due mesi cosi il mio fibroadenoma é cresciuto, diventando di circa 5 cm.
Dopo un mese dall'intervento e diverse scuse trovate dal medico per non ammettere il suo grave errore, sono venuta a conoscenza che si trattava di un carcinoma infiltrante.
Sconvolta da tale avvenimento mi sono confidata con un'amica, la quale mi ha fortunatamente consigliato un ulteriore parere, stavolta dato da un vero professionista quale il dott. Alfredo Fucito.
Che dire.. posso affermarlo con grande soddisfazione: il dottor Fucito mi ha salvata la vita!!!
Non posso trovare parole sufficienti per esprimere il grado di preparazione, bravura, umanità ed estrema scrupolosità di questo medico.
Appena mi ha conosciuta mi ha fatto intraprendere un percorso, oltre che chemioterapico, anche psicologico, accompagnandomi passo passo, spiegandomi tutto, mostrandomi disponibilità e competenza.
Un mese fa per sicurezza sono stata da lui operata di mastectomia, ma non ho mai dubitato di aver intrapreso la strada giusta perché mi sono sentita sempre in ottime mani.
Oggi posso dire a gran voce che grazie a lui sono guarita!
Tutto ciò è stato reso possibile dal suo essere così minuzioso che mi fa pensare che lui sia, per tutti noi pazienti, un punto di riferimento.
Mi auguro che altri medici prendano esempio per capire che prima di essere numeri siamo persone e abbiamo bisogno di sentirci rassicurati.
Fortunatissima di averlo conosciuto, di essere dunque guarita grazie a chi del medico oltre che una professione ne fa una vera e propria missione.
Con stima ed infinito affetto.
Clara

Carcinoma mammario.

Alfredo Fucito: un nome una garanzia

Mia moglie è andato dal dott. Alfredo Fucito, un medico bravissimo. Mia moglie era molto preoccupata per questa visita, ma il dottore è stato subito bravo a fare in modo di rassicurarla (non solo lei, ma anche a me, che ero preoccupato). Si parla di tante cose brutte in italia, ma che ci siano medici come Fucito con tale professionalità e umanità, non se ne parla!
Grazie ancora dottore, un abbraccio da Agostino e family.

Noduli mammari.

Profondamente grato al dottor Fucito

A mia madre diagnosticarono a fine maggio 2017 un carcinoma mammario localmente avanzato molto grande di circa 2.6 cm. Subito ci rivolgemmo all'Istituto Pascale, uno dei migliori centri medici per tumori in Italia, ma con molta confusione e paura non sapevamo da dove cominciare. Fu li' che mi misi in contatto con il dottor Alfredo Fucito, chirurgo senologo del Pascale, e rimasi colpito fin da subito dall'approccio umano e professionale del dottore. Poco dopo iniziò la lotta insieme ai medici e al personale tutto di questo istituto contro il tempo che rimaneva a mia madre per avere salva la vita. Una profonda gratitudine va al dottor Alfredo Fucito che ha operato mia madre con incredibile maestria, attuando una difficile mastectomia radicale con asportazione di tutti i linfonodi, che oggi grazie a lui, mia madre può raccontare. Il dottore Alfredo Fucito fin dal primo approccio è sempre stato disponibile e ci ha seguiti in tutto e per tutto ed ha dimostrato un’altissima professionalità, sia prima che dopo l’intervento, operando in maniera davvero eccellente. Non solo: devo elogiare anche le sue profonde doti umane. Un grazie immenso e di cuore va a lui, nonché a tutto lo staff che amorevolmente ci ha seguiti e aiutati.

Labc a sinistra.

Ringrazio vivamente il dott. Alfredo Fucito e tutta l'equipe, per la professionalità dimostrata prima, durante e dopo l'intervento subìto.
La sua precisione chirurgica è accompagnata da un grande senso di umanità, che lo rendono un medico eccellente.
Grazie,
Rosamary

Incisione di fibroadenoma filloide.

Dott. Fucito: una garanzia

Premetto che l’esperienza non riguarda me in prima persona, ma mia madre, affetta da carcinoma mammario plurifocale. Dopo lo smarrimento iniziale e aver consultato diversi dottori, ci siamo recati al Pascale dove abbiamo riposto tutta la nostra fiducia nel dottor Fucito, che con la sua professionalità, gentilezza ed umanità ci ha fin da subito tranquillizzati. Il dottore ci ha spiegato il tipo di intervento da effettuare (una mastectomia) con chiarezza e, allo stesso tempo, con tatto e delicatezza, preparando mia madre anche all’eventualità di non poter ricostruire il seno. L’intervento è stato un successo e il dottore è riuscito a ricostruire il seno utilizzando un dispositivo innovativo, ovvero una rete in titanio, salvando così non solo l’aspetto estetico ma, ancora più importante, quello psicologico.
Purtroppo, successivamente all’operazione sono sorte delle complicazioni, a causa di una reazione avversa del corpo di mia madre alla protesi, ed è stato in questo caso che è emersa ancora di più l’umanità e la bravura del dottore, che ha gestito in modo maniacale il post-operatorio, monitorando quotidianamente la situazione e riuscendo anche stavolta ad ottenere un risultato eccellente. A nome della mia famiglia, ringrazio infinitamente il Dott. Fucito per averci “preso per mano”, accompagnandoci in questo travagliato percorso con la sua costante presenza e disponibilità. La passione e l’entusiasmo che mette nel suo lavoro, insieme ai suoi modi gioviali e calorosi lo rendono unico!
Non potevamo capitare in mani migliori!!

Carcinoma mammario plurifocale.

Una eccellenza campana

Sono Francesca e ho da poco compiuto 20 anni.
Da molto tempo ero in lista d'attesa presso la chirurgia senologica del Pascale per asportare una voluminosa massa al seno sinistro.
Durante una ecografia non recente, si presentarono dei piccoli "fibroadenomi", la lunga attesa al Pascale ha fatto sì che uno dei tanti diventasse un "filloide".
Arrivato il mio turno, il medico che mi aveva visitata per primo in ambulatorio e che mi aveva promesso di operarmi (MDA) non era in servizio.
Presa dalla disperazione quasi scappavo, poi ho conosciuto il senologo che quella mattina doveva operarmi, che subito ha scherzato con me ed ha cercato di farmi ridere, ero terrorizzata, poichè una mia amica per un nodulo di pochi centimetri nella stessa struttura era stata operata da un'altra dottoressa, che le ha lasciato un segno bruttissimo che si vede qualunque cosa indossi...
Il dottore dagli occhi azzurri mi ha però rassicurata dicendomi che avrebbe fatto il massimo per darmi un "risultato estetico eccellente".
Mi sono fidata subito, ed ho fatto bene.
Il Dott. Alfredo Fucito mi ha asportato un tumore filloide di 6 cm. con un piccolo taglio intorno all'aureola di soli 2 cm., che ad oggi già non si vede più.
Desidero ringraziare il Dott. Fucito per il lavoro fantastico svolto, per le belle parole rassicuranti che mi regala e per ciò che fa quotidianamente e come lo fa...
La differenza si vede tutta, fuori e dentro la sala operatoria.
Grazie, veramente!

Asportazione "tumore filloide" di 6 cm.

Dott. Fucito una persona speciale

Ad agosto, a seguito di una mammografia di controllo (non la facevo da 2 anni) mi viene diagnosticato un tumore al seno. Vivendo in Sicilia a Trapani, ma di nascita e appartenenza napoletana, decido di affidarmi alle cure del dottor Alfredo Fucito del Pascale.
Avevo paura di morire, non sapevo a cosa andavo incontro, ma già dalla prima visita il dottore mi ha rassicurata con la sua professionalità abbinata ai suoi modi gentili. Vengo operata il 14 settembre, intervento riuscito perfettamente con asportazione del sentinella, poi risultato negativo, e di in carcinoma da 1,8 cm.
Assistenza post operatoria impeccabile e non devo fare la chemioterapia, ma tra qualche giorno inizierò le radio.
Ringrazio Dio per avermi fatto trovare una persona speciale come il dott. Fucito, professionale ed umano. Dai suoi occhi si capisce che non fa il dottore solo per lavoro, ma la sua è una missione.

Il migliore!

Inizio col dire che l'esperienza non riguarda me, ma mia madre. Dopo aver conosciuto il dott. A. Fucito, ci siamo recati da lui per una visita senologica, visto che mia madre era affetta da carcinoma duttale inflitrante. Devo dire che ci è parso subito una persona molto umile, gentile e soprattutto professionale, le ha fatto fare accertamenti più approfonditi per verificare l'entità della massa (visto che da chi eravamo stati in precedenza non erano stati fatti, ma era stata buttata lì una decisione con il solo esito dell'agoaspirato). Dopo aver fatto tutti gli accertamenti, ci siamo recati di nuovo da lui e insieme abbiamo programmato l'intervento. Che dire.. intervento perfetto, assistenza perfetta, ci sarebbero da spendere 10000 parole ma la chiudo qui dicendo che di meglio sulla nostra strada non potevamo trovare! Una persona unica e preparatissima! 10+!

Esperienza

Un anno fa ho dovuto fare i conti con una dura realtà, mi sono ammalata di cancro al seno e ho dovuto lottare con tutte le mie forze. Le mie cure sono state affidate sin da subito ad un'eccellenza medica, il Dr. Alfredo Fucito, che con le sue parole e il suo modo di approcciare ai pazienti allegro e gioviale, ha saputo riportare la speranza nel mio cuore. La sua bravura, la sua passione e l'umanità con cui si prende cura dei suoi pazienti lo distinguono nel suo lavoro. Essere sua paziente mi ha dato modo di uscire dal tunnel della paura, è stato il mio Angelo Custode sempre presente. Oggi che il percorso più duro è stato affrontato, non posso esimermi da lasciare qui per lui il mio più sentito ringraziamento per avermi accompagnato amorevolmente in modo positivo sempre, dandomi la giusta carica per affrontare tutto.
Dottor Fucito grazie, grazie per le cure, grazie per le parole, grazie per l'affetto, grazie per l'allegria, grazie per l'umanità, grazie per la fiducia, grazie per il sostegno ricevuto, grazie per tutto quello che ho potuto omettere in questo scritto.
Con infinita stima,
Alba Girone

Tumore al seno.

Efficienza

La mia recensione è rivolta al dott. Fucito per la bravura e la passione che distinguono il suo lavoro e per lumanità con cui si prende cura dei suoi pazienti. Grazie.

Tumore mammella.

Ringrazimenti Dott. Alfredo Fucito

Trascorsa una settimana dall'intervento, i miei ringraziamenti vanno a tutta l'equipe dell'ospedale Pascale, in particolare al Dott. Alfredo Fucito che mi ha operata e tutt'ora mi assiste con la sua professionalità e grandi umiltà e umanità.

Neoplasia mammella.

Il mio intervento

Venti giorni fa sono stata operata di carcinoma al seno. Desidero ringraziare il dr. Alfredo Fucito che ha condotto l'intervento. Lo ringrazio per la sua estrema professionalità e disponibilità.
Emanuela Follero

Carcinoma mammella.

Molto Soddisfatta!!

Sono stata operata dal Dott. Alfredo Fucito quasi un mese fa per un problema di fibroadenoma al seno; è un chirurgo eccellente, sempre disponibile con i suoi pazienti e molto professionale.
L'operazione è andata alla grande!!
Voglio ringraziare il mio senologo Alfredo Fucito per l'estrema cura che mi ha dedicato e per la sua simpatia.

Fibroadenoma.

Dott. Alfredo Fucito

Sono stata visitata dal dottore Alfredo Fucito, che dopo un accurato controllo mi ha subito messa al corrente del problema: un carcinoma... Mi è crollato il mondo addosso, prima volta in vita mia! Ma dal primo giorno che ho visto Fucito ho sentito dentro me un sollievo per il suo spirito, la sua persona solare e brillante e soprattutto mi sono subito fidata della sua professionalità.
Sono stata sottoposta ad un intervento di Quadrantectomia e ricostruzione. L'intervento è andato benissimo, come il dott. Fucito ha sempre creduto... ed io ho sempre creduto in lui dal primo giorno che l'ho incontrato!
Ringrazio di cuore tutta l'equipe dell'ospedale Pascale e soprattutto il mio senologo chirurgo specialista Alfredo Fucito!!!

Quadrantectomia e ricostruzione.

Eccellenza Napoletana

Lo scorso mese di Novembre, dopo controlli di routine e dietro consiglio del mio ginecologo, mi sono sottoposta ad una visita senologia presso la Div. Di senologia del Pascale. Certo, il giovedì mattina ci sono molte donne come me che si sottopongono ad una "prima visita", ma i medici sono veramente cordiali (purtroppo non posso dire lo stesso delle infermiere). Purtroppo visitandomi il Senologo (Dott. Fucito) non era convinto dell'esito degli esami e mi richiedeva una biopsia eco guidata. Quando ho avuto la diagnosi di Cancro della mammella mi è crollato il mondo in testa, ma questo giovane medico, con il suo modo di fare rassicurante e la sua disponibilità a spiegare in dettaglio l'iter da seguire, mi ha dato la speranza prima e la guarigione dopo. Sono stata operata dal Dr. Fucito, che mi ha seguita nel post operatorio con perizia e professionalità e vorrei ringraziarlo per ciò che tutti i giorni fa e come lo fa, con gioia, entusiasmo e professionalitá. Spero continui così.
Grazie. Antonella

Carcinoma duttale mammella dx.

Progetto Underforty - dott. Massimiliano D'Aiuto

Se oggi posso affrontare la mia vita con serenità (nonostante non abbia concluso ancora le terapie adiuvanti) lo devo principalmente al dott. M. D'Aiuto.
Quando alcuni mesi fa mi sono recata presso l'ambulatorio Underforty per una visita senologica per un sospetto carcinoma, in seguito ad esame ecografico, ho conosciuto il dott. M. D'Aiuto che mi ha prescritto esami specifici e mi ha diagnosticato, con molta delicatezza, il carcinoma mammario. Chiaramente mi sono sentita crollare il mondo addosso!
Inizialmente non volevo operarmi, rifiutavo la malattia e non volevo nemmeno sentir parlare delle terapie adiuvanti (chemio/radio, ecc.), ma il dott. D'Aiuto, con dolcezza ed umanità e notevole professionalità, mi ha sempre rassicurato ogni volta che mi abbattevo, cercando di farmi riflettere e decidere autonomamente. Sono stata sottoposta a quadrantectomia con dissezione ascellare omolaterale nel Reparto di Senologia del Pascale, dove sono stata assistita benissimo sia dai medici che dagli infermieri. Un intervento alquanto conservativo che non mi ha creato problemi estetici. L'intervento è andato benissimo. Attualmente ho quasi concluso le chemioterapia e dovrò iniziare le radioterapia.
Ringrazio il dott. M. D'Aiuto per avermi aiutato innanzitutto ad accettare la malattia, poi l'intervento e le terapie con grande serenità. Mi sono sentita sempre assistita anche psicologicamente.
Sono stata fortunata ad incontrare un medico eccezionale che si dedica al suo lavoro con amore e spirito di sacrificio nell'interesse della salute delle donne e che, attraverso il progetto Underforty, promuove la prevenzione del tumore al seno nelle giovanissime.

Carcinoma mammario - Quadrantectomia con dissezione ascellare omolaterale.

MI HANNO RIDATO LA VITA

Accettare questa malattia non è facile, soprattutto quando si è giovani e si hanno bambini piccoli. Bisogna fidarsi dei medici giusti, ma anche degli ospedali adatti.
In base alla mia esperienza posso dire che tutta l'équipe medica del PASCALE che mi ha seguita, è stata eccezionale...
Ho incominciato il mio lungo percorso con le chemioterapie seguita dalla dottoressa Pacilio: buona, dolce simpatica e molto professionale. Terminati i cicli di chemioterapia ho subìto l'intervento al seno. Operata dal professor D'Aiuto, posso dire con tutta onestà che in questo ospedale ho trovato persone cordiali e molto professionali, con un grande cuore...
Per tutte le persone che in seguito leggeranno questo commento, vi posso assicurare che al PASCALE di Napoli mi hanno ridato la vita...

DOTT. RINALDO

E' APPENA TRASCORSA UNA SETTIMANA DALL'INTERVENTO DI MASTECTOMIA CHE HO SUBìTO AL SENO SINISTRO PRESSO L'ISTITUTO "PASCALE" DI NAPOLI E, ANCHE SE, COME E' RAGIONEVOLE CHE SIA, L'UMORE NON E' AL TOP, POSSO ESSERE CERTA DI AVER RIPOSTO TUTTA LA MIA FIDUCIA E LE MIE SPERANZE IN UNA PERSONA MOLTO QUALIFICATA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE E DI UNA SPICCATA UMANITA' E CORDIALITA', OVVERO IL DOTT. RINALDO, CHE MI HA OPERATA E MI HA SEGUITA NEL POST-OPERATORIO INFONDENDOMI TANTA SPERANZA E SERENITA'. POSSO SOLO RINGRAZIARE DIO DI AVER POSTO, IN MANIERA DEL TUTTO CASUALE, IN UN MOMENTO DI DOLORE E SCONFORTO, UNA PERSONA COSI' SPECIALE SUL MIO PERCORSO!!!

CARCINOMA MAMMARIO. MASTECTOMIA.

I miei angeli Dr. Rinaldo e Dr.ssa Pacilio

Quando ho saputo di avere un carcinoma mammario tutto è cambiato... Non sapevo che nella grande sfortuna avrei avuto una grande fortuna, incontrare il DOTT. MASSIMO RINALDO che con grande professionalità, dedizione, competenza ma, soprattutto, UMANITA', mi ha presa per mano e a piccoli ma grandi passi mi ha accompagnata nel percorso doloroso che dovevo inevitabilmente attraversare. La sua grande positività, l'ottimismo che ti trasmette e la "presenza", hanno fatto sì che l'intervento sia stato per me una "passeggiata".
I suoi consigli, la sua grande attenzione e dolcezza nel convincermi a fare la chemioterapia, spiegandomi in modo chiaro ed elementare quali sarebbero potuti essere gli effetti collaterali.. abbattendo con poche parole le mie paure, ne fanno a mio parere un SUPER DOTTORE, un chirurgo eccezionale al quale mando le benedizioni ogni volta che mi guardo allo specchio!!!
Un grazie anche alla dottoressa Carmen Pacilio, l'oncologa che mi segue... stessa scuola d'amore, di professionalità, di competenza e di dolcezza del dottor Rinaldo. La dolcissima dottoressa, che garbatamente mi comunicò che avrei dovuto fare la chemio, mi guardava come donna non come paziente... e c'è sempre stata!!! Il Dottore Cuomo, il simpaticissimo anestesista che mi ha addormentata...: mai anestesia fu cosi BELLA!!! E poi che dire del reparto di chemioterapia del Pascale??? Tutto bene, gli infermieri sono sorridenti e disponibili. Tra tante cose brutte, ho avuto degli angeli intorno e so che affronterò tutto con serenità.

Al dottore Alfredo Fucito

Intervento chirurgico di "Skin Reducing Mastectomy".
I veri medici come lei non guariscono solo il dolore fisico del paziente, ma lo aiutano emotivamente a superare il dolore e la sofferenza. Grazie dottor Fucito per tutto ciò che ha fatto per me, le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutriamo. Parlo al plurale per tutti i miei cari che la ringraziano perché ora vivo serena. Lei è un angelo dagli occhi blu! Grazie di cuore per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza ed il COSTANTE SUPPORTO! Dio la benedica.

Carcinoma mammario duttale infiltrante.

Dr. Fucito Alfredo: competenza, bravura, umanità

Questa mia recensione vuole essere soprattutto un aiuto per chi dovesse trovarsi nella mia situazione, nonchè un ringraziamento al Dott. Alfredo Fucito, che ho avuto la fortuna ed il privilegio di incontrare al Pascale di Napoli nel percorso sanitario che ho dovuto affrontare dal novembre 2020. Data quest'ultima in cui, recandomi al Pascale dopo una mammografia sospetta, ho incontrato il Dott. Fucito che da subito ha individuato un carcinoma alla mammella sinistra. Certo, me l'ha riferito in maniera professionale, cioè senza mezze misure, era suo dovere e mio diritto, ma è stato anche molto umano, mi ha consolata e rassicurata e, cosa più importante, mi ha indirizzata nel migliore dei modi facendomi fare in maniera celere tutti gli accertamenti necessari. In poco tempo ho fatto esami che altre persone che ho conosciuto hanno fatto in mesi e mesi, a gennaio ho subito iniziato il percorso chemioterapico e a luglio mi ha operata di mastectomia con inserimento di espansore con ottimi risultati (e tanta tantissima umanità). Ho riscontrato nel Dott. Fucito un medico d'eccellenza con grande esperienza e professionalità, ma anche una persona umile e cortese. Per quelle che erano le scelte operate sulla mia persona, si è sempre confrontato con altri professionisti che hanno sempre confermato le sue scelte e si è sempre mostrato aperto alla mia opinione, rispondendomi sempre con cortesia e dolcezza, mai in maniera arrogante, cercando sempre di farmi comprendere le motivazioni delle sue scelte con pazienza oltre che con professionalità. È una persona sempre disponibile che risponde ad ogni ora, è stato lui stesso a chiedermi di contattarlo per ogni eventuale dubbio. Nel corso del mio percorso terapeutico ho incontrato tante pazienti, ho sentito tante esperienze, e mi sono convinta ancor di più di essere stata davvero fortunata ad essere seguita dal dott. Fucito. Non auguro a nessuno un cancro, ma se vi trovate a leggete questa recensione, forse è perché state vivendo questa esperienza e voglio consigliarvi di affidarvi al dott. Fucito: sono certa che come me ne sarete più che soddisfatti. Non meno importante, è anche molto, molto bravo come chirurgo estetico, infatti aspetto con ansia il mio intervento di ricostruzione definitiva.
Nel corso della mia esperienza ho visto molti interventi da lui eseguiti, tutti eccellenti, e non ne ho mai sentito parlare male.

Carcinoma mammario.

Medico e paziente, alleati per la “vita”

Dopo la diagnosi di carcinoma mammario al seno destro, conosco il dott. Alfredo Fucito, chirurgo onco-plastico ricostruttivo dell’INT Pascale di Napoli.
La sua premura e la sua empatia, sotto la guida sapiente del prof. Michelino De Laurentiis, mi hanno accompagnato fin da subito e per tutto il cammino verso l’intervento di mastectomia totale del seno, con relativa ricostruzione.
Il dottor Fucito ha eseguito magistralmente l'intervento con l’impiego di una protesi mammaria e di una rete di nuova generazione.
Egli, infatti, è alla continua ricerca di tecniche di intervento e materiali innovativi, per il raggiungimento dei migliori risultati possibili a beneficio delle pazienti.
Nel cammino fatto insieme ho apprezzato elevati doti di professionalità, affabilità, disponibilità, e grande senso di umanità, tutti aspetti essenziali per chi si affida alla relazione di cura con fiducia, coltivando la speranza di lasciarsi alle spalle questa brutta malattia.
Il dottor Alfredo Fucito e' un professionista serio, scrupoloso e appassionato, che qualsiasi struttura ospedaliera dovrebbe avere nel proprio organico per ambire a diventare “eccellenza”.

Carcinoma mammario dx.

Gli angeli esistono davvero

La mia storia inizia nel gennaio del 2018, quando mi fu diagnosticato un fibroadenoma alla mammella sinistra.
Successivamente, dopo avere effettuato privatamente l'intervento di quadrantectomia, l'esame Istologico rapido eseguito durante l'operazione chirurgica ha dato esito diverso rispetto agli esami strumentali, evidenziando l'esistenza di un carcinoma mammario.
Passati 20 giorni dall'operazione, anche l'esame istologico definitivo confermava la presenza di un "carcinoma lobulare invasivo".
Iniziavo quindi il mio percorso di cure prescrittemi dal Prof. De Laurentiis, che prevedevano un ciclo di 30 sedute di radioterapia e farmaci ormonali.
Purtroppo, dopo circa 3 anni dal primo intervento, durante i controlli semestrali si presentava una recidiva.
Mi sono quindi rivolta all'Istituto Nazionale Tumori "Fondazione Pascale" per sottopormi ad ulteriori esami.
Successivamente alla visita, effettuata con il chirurgo nel mese si aprile u.s., si è deciso di procedere ad una nuova quadrantectomia.
L'intervento non è stato invasivo, ma ahimè neanche risolutivo, in quanto non avrei più potuto sottopormi ad ulteriori sedute di radioterapia perchè era passato troppo poco tempo da quelle precedenti.
L'intervento quindi non è servito!
In seguito l'esito del secondo esame istologico definitivo riconfermava la presenza di un Carcinoma Lobulare invasivo.
Ed ecco che a questo punto arriva nella mia vita il mio angelo custode, il chirurgo Dott. Alfredo Fucito.
Grazie a lui ed alla consulenza dell'oncologo Dott. Iodice , si è deciso di procedere all'intervento di Mastectomia nel mese di giugno u.s.
L'intervento effettuato dal Dott. Fucito è riuscito perfettamente evidenziando la sua grande professionalità, competenza ed esperienza.
Ma la cosa più importante è stata quella che, pur non avendo possibilità di impiantare nel mio seno una protesi mammaria definitiva, in quanto la zona precedentemente irradiata non lo permetteva, il Dott. Fucito è riuscito a dare al mio seno un aspetto naturale rispettando il mio aspetto esteriore e soprattutto la mia dignità di donna.
Il Dott. Fucito continua tutt'ora a seguirmi con grande scrupolosità e profonda umanità nel mio percorso post operatorio.
Ritengo il Dott. Fucito una eccellenza medica a livello Nazionale e non solo.
Sostengo ciò non solo per la mia personale esperienza ma anche per i pareri positivi di tutte le donne che come me hanno avuto l'onore d'incontrarlo durante il loro percorso ospedaliero.
Oggi, se posso guardare con serenità al mio futuro, lo devo in gran parte a questo "Angelo custode" che non smetterò mai di ringraziare.

Carcinoma lobulare invasivo.

Grazie dottor Iodice e grazie dottor Fucito

La mia storia ha avuto inizio a maggio dello scorso anno, quando mi venne diagnosticata una neoplasia mammaria. Dopo lo smarrimento iniziale, ma con il sostegno dei miei familiari più cari, mi sono subito affidata alle cure di un bravissimo oncologo, Giovanni Iodice, che opera presso la Divisione di Senologia dell'Istituto Pascale di Napoli. Ho quindi effettuato tutti i cicli di chemioterapia previsti dal protocollo per il mio caso. Durante questi lunghi e difficili mesi ho avuto modo di apprezzare le sue competenze sia professionali che umane e di questo lo ringrazio profondamente.
Finalizzata all'intervento chirurgico di mastectomia, sono stata prima sottoposta a visita chirurgica da parte del dottor Alfredo Fucito. Non conoscevo questo medico, ma devo dire che da subito si è stabilito un dialogo ed una collaborazione che non immaginavo potessero esistere tra medico e paziente nella realtà. Si è ormai assuefatti, quando si ha purtroppo a che fare con la malattia, ad essere considerati dei semplici numeri, oppure un insieme di sintomi e segni clinici, e ci si dimentica della persona che si ha davanti, delle sue paure, incertezze, difficoltà nel dover affrontare i giorni più difficili della propria esistenza. Posso davvero sfatare questo luogo comune ed affermare che il dottor Fucito rientra a pieno titolo in un'altra categoria di medici: Medici che hanno veramente a cuore la vita delle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerli e affidarsi a loro. Mi ha accompagnato verso la sala operatoria riuscendo, con i suoi modi gioviali a trasformare tutte le paure e i mille timori nella certezza che sarebbe andato tutto bene.. ma allo stesso tempo è stato professionalmente ineccepibile e competente nel suo mestiere.
Sono stata sottoposta a mastectomia e linfoadenectomia. Durante il periodo di degenza ho avuto ulteriori prove di quanto il dottor Fucito prestasse attenzione al lavoro svolto: ha controllato più volte al giorno la ferita chirurgica e i drenaggi senza badare a festività ed orari e sempre con parole di incoraggiamento e sorrisi. Sono stata dimessa pochi giorni dopo e praticamente senza dolore.
Questa esperienza per me così piena di angoscia ed ora di speranza, vorrei fosse utile alle tante donne che devono purtroppo intraprendere un percorso simile. Auguro loro di incontrare un medico come l'oncologo Iodice ed un chirurgo come dottor Fucito, due Angeli in camice.
Grazie, grazie, grazie infinite!

Tumore del seno.