Chirurgia senologica Policlinico Gemelli

4.7

1 2 3

Sono il figlio della paziente di 90 anni Maria Grazia M., che è stata operata dal dottore Sabatini d’Archi il 31 gennaio 2024 per una quadrantectomia al seno sinistro.
Volevo ringraziare tutto lo staff di senologia per la gentilezza e professionalità dimostrate nei riguardi di mamma durante il suo percorso.
Un ringraziamento particolare al dottore Sabatino D’Archi per la sua disponibilità ed empatia nei nostri riguardi.

Carcinoma seno sx.

QUADRANTECTOMIA

Vorrei riportare la mia esperienza positiva presso il Policlinico Gemelli per la diagnosi ed il trattamento di una neoplasia mammaria al seno sinistro. Ad Ottobre 2023 mi sono rivolta, a seguito dei sospetti emersi nel corso del controllo preventivo periodico (ecografia e mammografia) e di una successiva TAC, al Dott. Sabatino D'Archi che mi ha accompagnata, con professionalità, competenza, disponibilità e umanità, per tutto il percorso intrapreso. Nonostante si tratti di un'esperienza, molto intensa dal punto di vista emotivo, grazie al Dott. D'Archi e a tutto il personale medico/paramedico e amministrativo della Breast Unit del Policlinico Gemelli, mi sono sempre sentita supportata con grande professionalità e gentilezza. Ringrazio in particolare la Dott.ssa Melania Costantini che è riuscita, in una situazione molto complessa, ad intercettare precisamente, con agobiopsia le atipie, il Dott. Sabatino D'Archi per l'eccellente risultato, sia dal punto di vista oncologico che estetico, dell'intervento di quadrantectomia, nonché per la grande disponibilità, cura e attenzione verso il paziente.

Grazie dottor Sanchez

Vorrei ringraziare pubblicamente il dottor Martin Sanchez, che ha operato mia madre circa sei mesi fa per carcinoma mammario. Nel momento della diagnosi ha saputo usare le giuste parole e ci ha tranquillizzati. L’operazione è andata bene e sono state seguite le linee guida riconosciute a livello internazionale per il trattamento della patologia.
Dovrebbe essere migliore però la gestione delle pazienti. Visto l’alto numero di casi trattati dal reparto, non è difficile trovarsi in situazioni spiacevoli come descritto anche in precedenti commenti.

Delusa

Mi sono rivolta al professore Masetti per un tumore mammario triplo negativo. Dopo la prima visita e dopo la chemioterapia, avremmo dovuto rivederci per organizzare l'intervento. Ho provato in tutti i modi a mettermi in contatto con loro, ma la segreteria risponde solo ai messaggi e dopo circa un mese ho ottenuto solo email mai lette e nessuna risposta. Il professore mi aveva dato il suo numero dicendo di chiamarlo in caso di bisogno, ma non mi ha mai risposto a chiamate o messaggi. Alla fine, dopo 2 mesi di non risposta, ho deciso di cambiare rotta e struttura.

Tumore al seno triplo negativo.

Operata nel 2010, sono ancora qui grazie all'ottimo lavoro del Prof. Franceschini, persona molto umana e disponibile.

Tumore al seno.

Quadrantectomia destra

Grazie ai controlli annuali di prevenzione scopro che quest'anno non è come gli altri: ho il cancro al seno e dovrò essere operata.
Ho scelto il Policlinico Gemelli dopo una ricerca su internet, non conoscevo i dottori del reparto ma, dopo aver visto il video di un giovane dottore che parlava di prevenzione del cancro al seno, decisi che sarebbe stato il dottore che mi avrebbe seguita nel mio percorso di cura: il dottore Sabatino D'Archi.
Sono stata operata di quadrantectomia destra e asportazione del linfonodo sentinella il 4 ottobre 2023 e dopo poco meno di un mese dall'intervento, guardandomi allo specchio, non posso che ringraziare il dott. Sabatino D'Archi.
Lo ringrazio anche per tutte le volte che ha risposto alle mie telefonate e messaggi quando ero preoccupata perchè non mi chiamavano per l'intervento e lui con la sua empatia e professionalità mi rassicurava, lo ringrazio per la sensibilità con cui ha rassicurato mio marito subito dopo l'intervento e lo ringrazio per oggi quando mi ha telefonato e rassicurata e spiegato il risultato dell'istologico operatorio.
Un particolare ringraziamento a tutto il personale del reparto che mi ha curata durante la degenza.

Carcinoma seno dx.

Dott.ssa Alba Di Leone: professionalità ed umanità

Sono stata operata con quadrantectomia dalla Dr.ssa Alba di Leone 6 mesi fa per un carcinoma al seno sinistro, di piccole dimensioni, con linfonodi sentinella sani, che ho scoperto grazie ai controlli a cui regolarmente mi sottoponevo ogni 8 mesi.
È stato il mio radiologo a mettermi in contatto con la Dr.ssa Di Leone, che per me è stata (ed è) come un angelo fin dal primo istante.
Una donna dolcissima ed una chirurga preparatissima a 360 gradi, instancabile, sempre disponibile ad ascoltare e capace di trasmettere positività e forza.
In questa esperienza così traumatica lei mi ha fatto sentire già "guarita" ancora prima di operarmi.
Anche durante la radioterapia (15 sedute) la Dottoressa mi ha sostenuta consigliandomi su come gestire i vari fastidi.
La Dr.ssa Di Leone è molto di più che una bravissima chirurga...
Io sono tutt'ora seguita da lei per i follow up e non finirò mai e poi mai di ringraziarla.

Carcinoma duttile infiltrante mammella sx con linfonodi sentinella sani.

Quadrantectomia e asportazione linfonodi.

Improvvisamente ho scoperto di avere un carcinoma alla mammella destra e devo dire che tutto improvvisamente cambia: paure, ansie, ti senti come nel bel mezzo di una tempesta.. In tutto questo ho avuto una grande fortuna, quella di incontrare un bravissimo e sapiente medico, il Dottor Sabatino D'Archi, un medico che riesce a placare quelle innumerevoli ansie che ti tormentano quando purtroppo ti trovi nella situazione di dover affrontare un percorso di questo tipo.
Lui c'è sempre, sempre immediato con la sua eccezionale professionalità, la sua umanità ed empatia. Ha svolto un intervento di quadrantectomia e asportazione dei linfonodi in maniera eccellente, con una perfezione che guardandoti allo specchio ti vedi con l'immagine di sempre, e ogni volta ringrazi quel giovane medico con una capacità elevatissima di essere medico nel suo ruolo.
A chiunque abbia necessità, di affrontare un percorso così particolare auguro veramente con tutto il cuore di trovare un medico come il dottor Sabatino D'Archi, un eccezionale eccellente medico, disponibile ed umano.
Io non finirò mai di ringraziarlo.

Carcinoma seno dx invasivo.

Mastectomia per carcinoma seno

Sono arrivata al centro senologico integrato del policlinico Gemelli nel giugno 2022 leggendo le recensioni di altre pazienti e, dopo alcuni giorni di smarrimento, casualmente ho incontrato il dottor Sabatino D’Archi alla sala prelievi, dove mi trovavo per effettuare alcune analisi.
Mi sono avvicinata chiedendogli sfacciatamente un appuntamento urgente dopo che, a seguito di mammografia di controllo annuale, mi era stato diagnosticato un carcinoma e la mia vita era stata stravolta.
Mi sono arrivate subito la sua empatia e l'umanità e mi sono sentita considerata come persona e non come “numero”, come può accadere in un ospedale così grande.
Sono stata operata nel febbraio 2023, dopo chemioterapia neoadiuvante per carcinoma infiltrante del seno destro G2 con mastectomia, ricostruzione e asportazione dei linfonodi ascellari.
Un ringraziamento speciale al dott. D’ARCHI che, con la sua disponibilità, competenza, passione e sensibilità sia prima che dopo l’intervento, ha saputo sostenermi ridandomi fiducia nella vita. Un particolare ringraziamento a tutta l’equipe di oncologia e alla dott.ssa Palazzo, che tutt’oggi mi ha in cura.

Carcinoma infiltrante G 2 HER2 3+ mammella dx.

Quadrantectomia sinistra – dott. D’Archi

Nel dicembre 2022, a seguito di una mammografia di controllo, riscontravo un nodulo al seno sinistro di piccole dimensioni, apparentemente benigno ma da approfondire. Successivamente, dopo un ecografia mammaria, mi veniva consigliata una microbiopsia per meglio nominare lo stesso. Impaurita da tali eventi, decisi di rivolgermi ad una struttura ospedaliera al fine di farmi meglio seguire. La stessa purtroppo non fugava i dubbi e i medici mi consigliarono di asportare il nodulo perché presentava anomalie/atipie. Dopo aver inutilmente atteso, al lavoro, parlando con una mia collega del mio problema, vengo consigliata di rivolgermi al dott. D’Archi che tempo prima l’aveva operata con successo. Con rinnovata fiducia ho prenotato una visita. Che dire, ringrazio il Signore di averlo incontrato. Sin da subito ha saputo trasmettermi tranquillità, con semplicità mi ha fatto comprendere che l’intervento era necessario spiegandomi come si sarebbe svolto il tutto. Dopo tale visita ho effettuato vari esami presso il centro di Senologia al Policlinico “Gemelli”. Presso lo stesso mi sentita accudita, ho incontrato personale fantastico, umano che hanno saputo fugare tutti i miei dubbi e mi hanno trasmesso un’immensa fiducia. Durante tutto il periodo del ricovero sono stata seguita e coccolata da tutto il personale del reparto. Come rassicuranti sono stati il personale che mi ha accompagnata il giorno dell’intervento e quello del blocco operatorio. Quello che più ho apprezzato e il fatto che il dott. D’ARCHI prima di iniziare l’intervento è passato per parlarmi, così come al risveglio per sincerarsi del mio stato di salute! Ciò mi ha fatto affrontare l’intervento senza paure, certa di essere in buone mani. L’esame istologico finalmente confermava ciò che il mio medico mi aveva predetto (formazione di origine benigna).
Grazie di cuore dottore per la sua professionalità e immensa umanità.

Nodulo al seno sx.

FORTUNATA

Il mio concetto di prevenzione è sempre stato fare le analisi del sangue ogni 4-5 anni (pessima!).
A 44 anni faccio la prima mammografia obbligata da mio marito e…” Signora, c’è qualcosa che non va... lesione di Cat. B3 (e altri termini a me incomprensibili). Ma Lei è fortunata”.
Fortunata? Come osano parlare di fortuna di fronte al dramma che mi si prospetta??? Ma questo lo avrei capito solo alla fine di questa storia.
Persone di fiducia mi indirizzano al Centro di Senologia del Policlinico Gemelli e soprattutto mi raccomandano solo ed esclusivamente il Dott. Sabatino d’Archi. Qui inizia il mio processo di fortunata.
Raramente tanta competenza ed empatia e dedizione si combinano in una sola persona. Gentile, attento e delicato, giovane ma strutturato e saggio come un veterano.
Il tutto supportato dall’eccellente struttura: l’intero Centro di Senologia è una macchina perfetta dove si combinano coordinazione, complicità, competenza, gentilezza, professionalità ed estrema attenzione per il paziente.
Sono stata guidata e assistita in tutto l’iter che ha portato alla mia operazione che il Dott. D’Archi ha eseguito da manuale: a 3 settimane dall’intervento non vi è quasi più traccia, né fisica né mentale. Solo una sottilissima linea sul cuore che sparirà ma che se anche non dovesse guarderò con amore ricordando quella volta in cui fui fortunata.
PS: ho imparato la lezione. La fortuna che mi è stata donata la ripagherò avendo cura di me stessa. Ma la auguro a tutte, e soprattutto vi auguro di trovare il Dott. D’archi nel vostro percorso.

GRAZIE DI CUORE

NEOFORMAZIONE MAMMELLA SX.

Sospetto carcinoma mammario

Mai dimenticare che il paziente è una persona e non un numero, avendo sempre una parola, un sorriso, un gesto di attenzione, nel pieno rispetto del giuramento di Ippocrate.
E come disse Pirandello" È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini, si dev’essere sempre ".
Grazie a tutto il reparto.

Sospetto carcinoma mammario.

Quadrantectomia per carcinoma mammario

Sono grata al dottor D’Archi e alla sua equipe per l’estrema professionalità, delicatezza ed empatia nel mio percorso diagnostico prima, chirurgico poi (quadrantectomia) ed i successivi appuntamenti post intervento. Nonostante una diagnosi infausta, tutto si è risolto nel migliore dei modi. Vorrei con tutto il cuore consigliare a tutte le donne che, come me, hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno, di affidarsi a questo straordinario chirurgo oncologo.
Ovvio che la mia testimonianza, oltre che clinica, ci sarà anche attraverso la donazione e qualsiasi forma di sostegno per me possibile all’associazione Susan G. Komen per proteggere la salute delle donne come me.
Grazie infinite dottor D’Archi.

Carcinoma della mammella sinistra.

Gratitudine

Volevamo ringraziare il Dott. D'Archi per la sua professionalità, il suo impegno e l'empatia nel suo lavoro. Grazie anche per le sue parole incoraggianti, che possono dare la forza di combattere dall'interno..
Un grazie a tutta la sua equipe.
Ad oggi possiamo dire che l'intervento è stato risolutivo.

La mia gratitudine al dottor D'Archi Sabatino

Ho vissuto un periodo difficile della mia vita perché improvvisamente tutti i sintomi che il mio seno destro presentava erano fortemente sospetti e facevano pensare al peggio... ma la fede, insieme al sostegno e alla bravura del dottor D'Archi Sabatino e della sua équipe, mi hanno aiutata ad avere fiducia ed essere ottimista, ed infatti tutto si è quasi risolto.
Consiglio a tutte le donne in difficoltà di rivolgersi al giovane e sapiente dottor D'Archi, perché saprà consigliarvi, seguirvi e supportarvi.
Grazie ancora per la sua professionalità e umanità dottore.

Ascesso mammario acuto.

Competenti e umani

Sono stata operata a febbraio 2023 per un carcinoma duttale invasivo del seno sinistro post chemioterapia neoadiuvante. È stata effettuata una quadrantectomia con svuotamento dell'ascella e rimodellamento di entrambi i seni. I medici sono stati professionali e molto disponibili, sia i titolari che gli specializzandi. Gli infermieri si sono dimostrati sempre gentili e attenti ma non sempre presenti, gli OSS non tutti gentili.
Dopo l'intervento sono stata gestita dalle dottoresse Barone e Salgarello e dagli specializzandi di Chirurgia Plastica, che hanno avuto grande attenzione e cura nei miei confronti.
Un ringraziamento in particolare va alla dott.ssa Accetta, che sta seguendo tutto il mio percorso da giugno 2022 con un'umanità, una disponibilità e una pazienza che raramente si incontrano.

Tumore del seno (carcinoma mammario).

Il mio percorso

Sono stata ricoverata per due volte al reparto di Senologia del Gemelli. La prima volta per un intervento di quadrantectomia (seguito da chemioterapia); la seconda volta per mastectomia bilaterale (e ricostruzione con protesi).
Sono stata operata dal dottor Sabatino D’Archi.
È andato tutto molto bene e durante la mia degenza sono stata trattata benissimo dal personale del reparto. Sono tutti molto umani, oltre che professionali, premurosi e pronti a soddisfare ogni bisogno specialmente post operatorio.
Raccomando con fiducia questo reparto a chi ne ha bisogno.

Carcinoma invasivo seno dx.

Eccellenza: cortesia e professionalità

La mia esperienza presso l'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma è stata magnifica. In particolare il dottor Sabatino D'Archi è stato esemplare insieme a tutta la sua equipe. Il dottore mi ha seguita con professionalità e cortesia nelle fasi precedenti l'intervento, spiegando tutto ciò che occorreva fare. La mia patologia riguardava un carcinoma in stato iniziale al seno sinistro. L'intervento è riuscito alla perfezione e posso solo ringraziare il dottore D'Archi per questo. Consiglio a tutte di rivolgersi al dottore D'Archi e al reparto di Senologia dei Gemelli per queste patologie che possono verificarsi a noi donne: troverete di sicuro un ambiente di grande professionalità, cortesia ed eccellenza.
Un saluto affettuoso da Rosella.

Carcinoma seno sx.

Eccellenza

La vera eccellenza italiana. Ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso il professor Riccardo Masetti, al quale ho affidato le mie cure e al quale sarò sempre grata per avermi sostenuta moralmente e per aver risposto a ogni mia domanda e paura. Uomo di grande professionalità e umanità che mi ha incoraggiato già dal primo incontro. L'intervento chirurgico é stato perfettamente in linea con quanto lui stesso in base alla sua esperienza aveva previsto. La chirurgia avviene con grande attenzione all'aspetto estetico e con risultati post operatori sorprendenti.
Il reparto è organizzato benissimo, é tutto ben coordinato con un team multidisciplinare attento e ogni medico ha un ruolo all'interno del reparto dove nulla è lasciato al caso. La sensazione è che ci sia grande complicitá tra i professionisti dell'equipe.
Consiglio a chiunque si trovi nella condizione di dover affrontare un percorso di malattia senologica, di affidarsi alle cure del settimo piano del reparto di Senologia, una realtá italiana della quale dovremmo essere veramente fieri.

Quadrantectomia per carcinoma seno sx.

Professionalità e gratitudine

Sono la figlia della paziente. Volevo ringraziare il Dott. Sabatino D'Archi per la professionalità ed amore che ha per i suoi pazienti e per il suo lavoro.

Carcinoma al seno.

Quadrantectomia e asportazione linfonodi ascellari

Grande professionalità di tutta l'equipe del centro senologico integrato del Policlinico A. Gemelli. Personalmente sono molto grata al Dott. Sabatino D'Archi, ha eseguito lui il mio intervento al seno. E' un grande chirurgo, un angelo con il camice bianco.
Lo conoscevo perchè aveva già in cura mia mamma; infatti l'8 agosto 2022 ha eseguito il mio intervento, il 16 novembre quello di mia mamma.
Serietà e professionalità collettive anche nel reparto DH per la chemioterapia, dove ora sono in cura. Il 23 febbraio farò l'ultima, poi seguirà un ciclo di radioterapia con Abemaciclib. Attualmente trattamento salvavita con Docetaxel.

Carcinoma mammario - quadrantectomia retroaereolare interna + LA.

Eccellente

Sono stata sottoposta ad un intervento di quadrantectomia a seguito di un controllo. Inizialmente ero seguita da un altro centro che non è riuscito ad effettuare una diagnosi adeguata. Fortunatamente mi sono affidata all'equipe del dipartimento senologico del Policlinico Gemelli, che mi ha seguita con immediatezza, competenza e attenzione. Ringrazio in particolare il meraviglioso Dott. Sabatino D'Archi, che mi ha fatto sentire sempre serena e tranquilla; si è preso cura di me con professionalità e umanità. Ho riposto in lui tutta la mia fiducia e sono pienamente soddisfatta di averlo scelto come mio angelo custode in questo percorso.
Il team di Senologia del Policlinico Gemelli è assolutamente il migliore.

Carcinoma mammella sx.

Staff eccezionale

Il Centro di Senologia del Policlino Gemelli mette la donna al centro delle cure! Sono passati ormai 10 mesi dalla diagnosi e devo dire che il ricordo di quei momenti non è poi così brutto, grazie alla sensibilità, dolcezze e competenza di tutti i medici che vi operano. In primis il dott. Sabatino D'Archi, chirurgo che mi ha comunicato la diagnosi con estrema delicatezza e che mi ha accompagnata fino all'intervento chirurgico, dall'eccellente riuscita sia sotto il profilo oncologico che estetico.
Consiglio a tutte le donne con questo problema di affidarsi alle cure di questi medici meravigliosi e attenti!

Carcinoma duttale infiltrante seno dx.

Prof. Riccardo Masetti il top

Il Prof. Riccardo Masetti è medico chirurgo di grandissima professionalità e umanità. Non cura solo il paziente, ma lo segue in tutto. E' davvero unico nel suo genere.

Tumore al seno.

Eccellenza medica

Mi sono sottoposta ad un intervento di quadrantectomia a seguito di diagnosi di carcinoma nell’ambito dei controlli di routine.
Ho deciso di affidare il mio percorso di cura all’intera equipe del dipartimento senologico del Policlinico Gemelli. Con estrema competenza, disponibilità, hanno accompagnato il mio percorso. Ringrazio di cuore il Prof. Paolo Belli e la sua equipe che hanno curato con estrema scrupolosità tutta la parte diagnostica con grande professionalità ed umanità, affidando il successivo iter chirurgico nelle sapienti mani della Prof.ssa Daniela Terribile, che si è dimostrata una persona in grado di prendersi cura delle pazienti con immensa scrupolosità ; grande attenzione e garbo nel fornire le informazioni, estrema attenzione al decorso post operatorio, senza tralasciare anche il profilo estetico e psicologico che, in questi casi, rappresenta un grande valore aggiunto per le donne.
Ho apprezzato la chiarezza e la precisione con cui sono state fornite tutte le informazioni, la disponibilità di tutto il personale infermieristico e di sala operatoria.
E’ una eccellenza della sanità italiana che merita un plauso.

Dott.ssa Alba di Leone: grande competenza

Nella persona della Dott.ssa Alba di Leone ardono due grandi fuochi: la grande competenza e la profonda umanità. Scrupolosa, preparata a tal punto da riuscire ad avere un quadro clinico esaustivo della situazione in brevissimi tempi, dal tatto comunicativo impareggiabile, sempre disponibile, sorridente, attenta agli stati d'animo del paziente, ed innamorata ed entusiasta del suo lavoro a tal punto da renderla instancabile. Sono tutt'ora seguita da lei in questo percorso di guarigione dopo la diagnosi di un carcinoma di medio stadio al capezzolo e l'operazione chirurgica a cui mi sono sottoposta sotto la sua ferma mano , e posso solo dirle: GRAZIE per il supporto morale e la professionalità. Non conoscevo la Dottoressa, mi è stata consigliata a lavoro e benedico il giorno in cui mi è stato fatto il suo nome. Il Passaparola è efficace, ma non raggiunge "il grande pubblico", per questo ho deciso di scrivere una recensione qui, auspicando che in tanti si rechino dalla Dottoressa anche solo per un semplice controllo di prevenzione, perché il suo nome è veramente una garanzia di professionalità.
Tutto il Reparto di Senologia è veramente un centro di Eccellenza, dai radiologi ai senologi chirurghi a coloro che lavorano nel reparto amministrativo. In sede di intervento ho avuto modo di conoscere anche il Prof. Riccardo Masetti, la cui cura del paziente e professionalità oltre che umanità sono impareggiabili. E' un osmosi culturale e professionale unica che raccomando fortemente soprattutto a chi, come me, non sapeva a chi rivolgersi.

Quadrantectomia

Sono stata operata al Policlinico Gemelli nel novembre 2021 per una quadrantectomia mammaria destra, dal dottor Sabatino D'Archi.
Il tumore mi è stato diagnosticato da lui a settembre con sensibilità e la rassicurazione che tutto sarebbe andato bene.
La sua competenza, professionalità e immensa umanità sono eccezionali. La cura che lui, il suo Team e il reparto di Radioterapia mi hanno mostrato durante quel periodo molto traumatico, è stata incredibile. Ringrazio ogni giorno di essere stata consigliata al dottor D'Archi e al Policlinico Gemelli.

Mastectomia bilaterale con protesi

Sono una paziente del Dott. Sabatino D'Archi e come molte altre donne mi ritengo davvero fortunata! Ho scoperto di avere un carcinoma triplo negativo nel 2021 durante il controllo annuale; effettuati i primi esami decisi di rivolgermi al Policlinico Agostino Gemelli, dove ho conosciuto il dottore. Sono stata da lui operata di quadrantectomia con linfonodo sentinella, perfettamente riuscita (in sala operatoria sono stati tutti meravigliosi!).
Successivamente alla chemioterapia (che è stata sopportabile e molto ben gestita) sono risultata positiva alla mutazione del gene BCRA1; quindi bisognava decidere se fare o meno la mastectomia bilaterale, in via preventiva. Per tutto il tempo il Dott. D'Archi mi è stato vicino spiegandomi nel dettaglio la situazione. E' un professionista tecnicamente eccellente dotato di rara sensibilità, disponibile e rassicurante.
Oggi 05/04/22 è trascorso un mese dall'intervento e non ho avuto alcun problema fisico o emotivo, l'aspetto del mio seno è del tutto naturale (anzi, meglio di prima!), non ho avuto ematomi e le cicatrici che sono molto chiare, spariranno quasi del tutto nei prossimi mesi, con la pomata che mi hanno prescritto.
Secondo la mia esperienza la mastectomia oggi non deve assolutamente spaventare, anzi, direi che è molto incoraggiante per noi donne non perdere la propria femminilità, mentre si lotta contro il cancro. Grazie di cuore alla Breast Unit di senologia: chirurgo plastico Prof.ssa Salgarello, oncologo Dott. Marazzi, tutti gli specialisti ed infermieri. Soprattutto complimenti al Dott. D'Archi, che resta il mio punto di riferimento e che recentemente è stato premiato con il 'Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico' per la sua grandissima empatia.

Carcinoma mammario duttale infiltrante multifocale triplo negativo.

Quadrantectomia per asportazione neoplasia

Sono stata operata il 17 febbraio 2022 dal dott. Sabatino D'Archi, il quale con estrema professionalità e sensibilità prima mi ha comunicato la diagnosi e, con grandissima competenza e umanità, mi ha poi praticato l'asportazione del nodulo incriminato mediante quadrantectomia! Sono stati dei momenti davvero dolorosi e pregni di ansia, il tutto amorevolmente bilanciato dal dottore e dallo staff del Policlinico Gemelli...
Si è davvero in ottime mani!!
Ora sono in attesa di radioterapia e ormonoterapia.

Carcinoma mammario dx.

I PAZIENTI VANNO RISPETTATI!!!

Pessima esperienza, dopo aver pagato 250 euro per una visita privata prenotata per le ore 10.00, all'ospedale Fondazione Gemelli con il Professore Riccardo Masetti, attendo 30 minuti prima che il dottore si presenti, il servizio amministrativo infatti ha specificato che ancora non era arrivato in servizio. Mi mandano in una stanza visite e aspetto... nel frattempo fanno entrare il secondo paziente, che sempre per voce dell'amministrativa, sarebbe dovuta essere la seconda visita della giornata, mentre io sarei dovuta essere la prima. Mentre la segretaria si scusava per il ritardo, spiegando che il dottore era stato chiamato per un'urgenza, io vedo il dottore accogliere la paziente che sarebbe dovuta essere dopo di me in ordine di prenotazione, entrare in un'altra stanza ed effettuare la visita. Dopo poco arriva una specializzanda che inizia la visita, ovviamente io specifico che sono una paziente con "prestazione privata" e che avevo necessità di conferire con il dottore in persona. Lei afferma di occuparsi della prima parte della visita e che il dottore avrebbe tardato pochino perché in sala operatoria. Dopo una ventina di minuti il dottore passa e saluta un'altra paziente, che nel frattempo era stata visitata. Passa più di un'ora e nessuno viene, io sono rimasta in attesa del completamento della visita, anche se ancora non avevo iniziato nulla.. Comunque alla fine, dopo due ore e mezza di attesa, chiedo il rimborso della prestazione MAI effettuata (che mi verrà fatto tra 20 giorni lavorativi). In conclusione, 1 GIORNATA DI LAVORO PERSA, 1 ORA IMMERSA NEL TRAFFICO per raggiungere il Policlinico Agostino Gemelli, 7.50€ DI PARCHEGGIO, 2 ORE E MEZZA LASCIATA AD ASPETTARE IN UNA STANZA E L'ANGOSCIA DI NON AVERE RISPOSTE ESATTAMENTE COME PRIMA DI ANDARE A VISITA.

Fibroadenoma in precedenza.
Per quel che riguarda ora, non ne ho idea, visto che la visita non sono riuscita a farla!

Mi reputo una donna fortunata oggi per aver scoperto per tempo la presenza del carcinoma. Devo dire che purtroppo all'inizio in un centro privato non si erano accorti di nulla, ma io avevo la sensazione che qualcosa non andasse ed ho insistito perché guardassero meglio... Ebbene, avevo ragione, quella sensazione si è tramutata in una dura realtà. Mi hanno consigliato un ago aspirato, che ho subito effettuato dalla Dott.ssa D'Angelo, di nome e di fatto; una professionista preparata, scrupolosa, gentile ed accogliente. Ha subito individuato il problema e mi ha indirizzata dal Dott. Sabatino D'Archi e... qui il mio secondo angelo: disponibile, gentile che mi ha subito tranquillizzata e mi ha messa nella giusta predisposizione d'animo. Incontrare medici così è una grande fortuna, perché si affronta la malattia con forza e coraggio e sapere di essere sempre supportata aiuta molto. Io grazie a loro non mi sono mai sentita sola e li benedico tutti i giorni dal momento in cui li ho incontrati. Grazie di vero cuore.

Carcinoma duttale invasivo di medio grado.

Neoplasia Mammaria

Da un semplice controllo a Tivoli alla Unimed, la dott.ssa Di Caprera ha intuito che qualcosa non andava vedendo delle microcalcificazioni, e mi ha quindi indirizzata al Gemelli dal dottor Sabatino D'Archi, persona dedita con grande passione alla sua professione che mi ha trasmesso tanta tranquillità da subito e in pochissimo tempo, arrivando all'esito della diagnosi carcinoma duttale, per il quale sono stata operata di quadrantectomia supero esterna/ retroareolare sinistra + biopsia linfonodo sentinella.

Carcinoma duttale in situ G3 con necrosi comedonica e microcalcificazioni con presente focolaio di infiltrazione stromale con aspetti mucosecernenti di alto grado.

Un ringraziamento affettuoso e di stima al dott. Sabatino D'Archi, all'èquipe e al reparto di Senologia per la professionalità, la gentilezza e l'attenzione che avete avuto in questi mesi e continuate ad avere per la mia cara mamma.

Carcinoma seno dx.

PERFETTI TUTTI

Complimenti al professore Riccardo Masetti, alla sua equipe, ai dottori della chirurgia plastica. Tutte persone in gamba, bravissime, dal portantino all'infermiere, ai medici tutti, gentilissimi.
Ancora complimenti.

SECONDO CARCINOMA SENO SX.

Mi chiamo Steluta Vicol e sono una delle tante donne che hanno avuto un vissuto terribile.
Ad agosto del 2019 scopro di avere un carcinoma mammario molto invasivo e la mia speranza di domani si ferma ad un oggi che mi spaventa a morte, con un sentimento che trasforma la paura in coraggio e sposta i limiti del reagire, e che ti fa capire cosa significhi non avere scelta...
Così, da oggi a domani, capendo in parte il problema, mi rivolgo al policlinico Gemelli, dove la "fortuna" mi porta sotto le ali di un angelo: il Dott. Sabatino D'Archi. Da qui inizia il mio viaggio nel buio. Tantissimi pensieri, tante le domande, una paura agghiacciante, tutto si scioglie durante le visite e in presenza del mio angelo custode. che ha saputo darmi tranquillità, sicurezza, molto molto coraggio e la speranza che tutto si farà al meglio... E al meglio è andata.
Ora sono una donna più forte, più sana e consapevole che quando a fianco hai le persone giuste, anche l'ombra della morte svanisce e la vita continua. Grazie dottore, grazie a tutti quelli come lei...

Carcinoma mammario di grado invasivo medio alto.

La fondamentale importanza della prevenzione

Ho sempre regolarmente effettuato controlli annuali al seno a mezzo ecografia mammaria e, dopo i 40 anni, mammografia.
A novembre 2020, durante la mammografia di controllo, il radiologo ha notato una variazione di alcune microcalcificazioni e mi ha immediatamente affidata alle cure del dottor. D'Archi.
Mai decisione fu più saggia.
Il dottor D'Archi con estrema cortesia, professionalità e chiarezza mi ha visitata e mi ha immediatamente fatto fare una biopsia.
Benché la biopsia non avesse evidenziato presenza di carcinoma, basandosi sulla sua esperienza clinica e sulla possibilità che tali mutazioni potessero diventare maligne nel futuro, mi ha consigliato di operare e rimuovere le calcificazioni.
E' stato sempre disponibilissimo a chiarire ogni mio dubbio e non mi ha mai messa in agitazione. Ho affrontato l'operazione con grande serenità sentendomi sempre supportata dalla sua presenza.
E alle fine posso dire che la sua lungimiranza è stata provvidenziale.
L'istologico post-operatorio ha evidenziato infatti che era già in formazione un carcinoma intraduttale, per fortuna di dimensioni ridottissime e rimosso assolutamente per tempo.
Questa mia esperienza più che mai mi spinge ad esortare tutte le donne a non sottovalutare mai l'importanza delle prevenzione e ad affidarsi alle cure di medici preparati, professionali e attenti alla sensibilità del paziente come il dottor D'Archi.
Ancora grazie di cuore.

Iperplasia duttale atipica.

La fortuna di aver conosciuto il Dr. D'Archi

Nell'estate del 2020 ho sentito una "pallina" sotto le dita mentre mi passavo della crema sul seno sinistro. Dopo una prima visita ambulatoriale presso la ASL, sono approdata al reparto di Chirurgia senologica del Policlinico Gemelli in data 1 settembre. Qui ho conosciuto il Dr. D'archi che, senza perdere tempo e con la dolcezza e attenzione che lo contraddistinguono, ha provveduto ad effettuare una biopsia seduta stante. Biopsia che dopo 8 giorni ha sentenziato che quella pallina era un carcinoma.
Il Dr. D'Archi mi ha spiegato in modo chiaro e senza esitazioni quale sarebbe stato il mio percorso da quel momento, e mai mi sono sentita trascurata o nel posto sbagliato. Dopo una settimana ho fatto la preospedalizzazione e sei giorni dopo ero in sala operatoria. Il Dr. D'Archi ha effettuato una quadrantectomia e asportato alcuni linfonodi sentinella con esiti assolutamente soddisfacenti.
Il giorno seguente sono stata dimessa e due volte a settimana vedevo il dottore per le medicazioni.
Ho poi effettuato 15 giorni di radioterapia associata alla ormonoterapia.
Il Dr. D'Archi è una persona davvero speciale! Preparato, capace, competente, umano, gentile e sempre disponibile. Mi ritengo davvero fortunata di averlo conosciuto.
Grazie a tutti, davvero di cuore.
Silvana Vitrano

Grazie dottor D'Archi

Nel 2019 comincia la mia storia, ma non inaspettata per me, perché in famiglia c'era già una familiarità molto forte... Siamo in cinque ad aver avuto questo brutto male al seno, ed è proprio in un controllo ecografico che la dottoressa De Vivo vede qualcosa che non andava e subito mi indirizza ad un esame più approfondito per capire la natura di questo nodulo; ed é così che conosco il mio angelo, il dottore Sabatino D'Archi, che subito mi ha preso sotto la sua ala incoraggiandomi, rassicurandomi che tutto si sarebbe risolto per il meglio... Faccio la biopsia e risulta un carcinoma, e qui comincia il mio percorso... Si programma subito l'intervento, sotto la sua mano esperta e precisa che ad oggi, guardandomi, non mi fa ricordare nemmeno quello che ho subìto...
La sua professionalità, pazienza, dedizione al suo lavoro, l'empatia, la disponibilità, fanno di lui un vero Medico, del quale posso fidarmi e con il quale continuerò il mio percorso di guarigione. Come lui ce ne sono pochi e ringrazio Dio per averlo incontrato e averlo messo sul mio cammino. Grazie a lui, affronto tutto in maniera diversa, senza pensare a nulla.
Nel tempo ci sono state altre situazioni da trattare, un altro intervento, stavolta all'altro seno, un altro piccolo nodulo, stavolta scoperto dalla dottoressa D'Angelo e prontamente risolto dal mio Dottore... Tutto questo che ho vissuto e che vivo lo sto affrontando in modo più sereno perché so che accanto a me c'è sempre il mio angelo custode. Che Dio lo benedica sempre. Nel male ho trovato un grande bene, una grande persona... Grazie di cuore dottor D'Archi.

Grazie dott. Sabatino D' Archi

Alla fine del 2018 mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario duttale infiltrante. Il mio quadro clinico era abbastanza serio e complicato. Il mio nemico era veloce.
Ringrazio di cuore il dott. Sabatino D'Archi, ottimo professionista e ottima persona, che con competenza, lungimiranza e sensibilità mi ha aiutata ad attraversare la tempesta più buia della mia vita.
Ringrazio anche tutta l'equipe di medici di Senologia per il loro prodigarsi per i pazienti.

Carcinoma mammario duttale infiltrante.

Dott. Sabatino D'Archi - una guida sicura

Mi chiamo Antonella Reali, nel 2018 ho scoperto di avere un carcinoma mammario; è stato un momento duro ricevere la diagnosi di conferma ma, dopo un comprensibile smarrimento, mi sono rimboccata le maniche pensando a mio figlio e a mio marito. Non ho piegato la testa mai; non ho dato al cancro la possibilità di sopraffarmi anzi, un anno dopo camminavo, con la mia famiglia, più serena con la maglietta rosa indosso insieme a tante altre. Da quando l'ho scoperto, ho tirato fuori tutta la forza che non pensavo di avere.
In tutto questo e per il sostegno e la guida ricevuti, devo ringraziare per sempre il carissimo Dott. D'Archi, persona, prima che chirurgo, speciale, qualificata, competente, professionale e, soprattutto, umana. Senza nascondermi nulla fin dal primo momento, mi ha dato quella spinta sufficiente a non abbandonarmi, illustrandomi il percorso, erto ma non impossibile, da affrontare piano piano senza fretta alcuna ma con passo certo e costante. Da valido chirurgo quale è, mi ha instradato prima alla chemioterapia, poi all'operazione e al post intervento, rendendomi partecipe attiva della battaglia, scegliendo ogni passo con competenza e partecipazione.
Lo ringrazierò sempre, non esiste un superlativo per qualificarlo.
Non da meno l'intero staff, le oncologhe, le infermiere del reparto Senologia oncologica, anche loro compagne qualificatissime ed umane del mio percorso ancora in essere. Accanto a loro so che vincerò la guerra.

Carcinoma mammario.

Grazie ad un chirurgo speciale: il dottor D'Archi

Mi chiamo Rossana Bove, ho scoperto di avere un carcinoma mammario a maggio 2019. Che dire? Il momento della diagnosi è il più duro, il più sconvolgente e devastante. Ho avuto subito il terrore di dovermi staccare da mia figlia, da mio marito, dalla piccola Alice, dalla mia famiglia.
La malattia è entrata nella mia vita senza chiedermi il permesso e, ferma nell’impotenza e nello smarrimento più totale, ho provato la sensazione di vivere “una realtà parallela”: quella “brutta cosa” non stava accadendo a me. Certo, non ero sola, eppure mi sentivo proprio così: imprigionata in una solitudine profonda.
All'inizio non ho voluto sapere troppo del mio carcinoma ed ho affrontato tutto a piccoli passi, accompagnata da quelli che ho sempre definito i miei angeli: i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari del Policlinico A. Gemelli.
Soprattutto, ringrazio il dottor Sabatino D'Archi, chirurgo dalle competenze alte, dotato di meravigliose doti umane. Ho conosciuto il mio chirurgo, grazie alla dott.ssa Anna D’Angelo (radiologa), anche lei, oltre che professionale, in grado di accarezzare il cuore delle donne, delle mamme che scoprono di avere quello che, triste a dirsi, si chiama cancro.
Lungo il percorso, grazie al dottor D’Archi, ho faticosamente imparato che la parola cancro non è una sentenza. Grazie a lui, ho trovato il coraggio di non smarrire una qualità che mi è sempre appartenuta: la resilienza. Oggi so che quel carcinoma era un triplo negativo di circa 3 cm. Ho fatto chemioterapia neoadiuvante, con risposta completa al trattamento, sono stata operata di quadrantectomia e poi sottoposta a 25 radioterapie.
Ricordo, a distanza di più di un anno, ogni singola parola del mio chirurgo: “Signora c’è una notizia buona e una meno buona”, “Sta andando tutto bene...Il tutto ci verrà confermato dagli esami strumentali”; e poi al mio risveglio in sala operatoria, con la gioia che ho avvertito dalla sua voce: “Signora i linfonodi sono puliti!!!”. E poi...la storia continua!
Sono in follow up, fino a questo momento tutto bene.
Grazie di cuore.

Carcinoma mammario triplo negativo.

Il chirurgo professionale, bravo e empatico esiste

Ringrazio dal profondo del cuore il dottor Martin Sanchez per la sua umile ed eccellente professionalità, mi ha rassicurata ed accompagnata in questa "improvvisa" avventura con un'empatia che credevo esistesse solo nei film. Posso testimoniare che esistono medici che si mettono dalla parte dei pazienti, ed uno di questi è il Dott. Sanchez... Che Dio benedica e sostenga il suo talento.
Grazie anche a tutta l'equipe operatoria.
Grazie di cuore da parte mia e di tutta la famiglia.

Dott. Sanchez: grazie

Ringrazio vivamente e sinceramente il Dott. Martin Sanchez. Lo ringrazio per la professionalità indiscussa e per la sua immensa umanità. Lo ringrazio per l’attenzione che ha avuto nei miei riguardi e per l’estrema sensibilità dimostrata.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff, unici.

Fibroadenoma mammario.

Ringrazio di cuore il dottor Martin Sanchez perché in piena pandemia di coronavirus, a fine ottobre ha fatto tutto il possibile per operarmi di quadrantectomia per un carcinoma mammario.
Ringrazio tutti i medici che erano presenti nella sala operatoria e ringrazio tutti gli infermieri che mi sono stati accanto.
Grazie, grazie, grazie a tutti voi che ogni giorno della vostra vita mettete il vostro cuore per noi - i vostri pazienti.

Carcinoma mammario dx.

Scomparsa di mia moglie per tumore al seno

Purtroppo anche mia moglie è scomparsa per un tumore al seno. Un ringraziamento particolare al Professore Gianluca Franceschini che ha trattato mia moglie come se fosse una sua parente.
Ma l’oncologia... Dopo un mese che è stato riscontrato un linfonodo ascellare di 1 cm., gli oncologi avrebbero dovuto allertare il chirurgo? E nelle successive visite (per un periodo di 4 anni) e nelle successive tac è sempre risultato questo linfonodo... Sarebbe stato opportuno un approccio differente?
Da quel linfonodo è partita la recidiva che non Le ha lasciato scampo.
Restano tanta amarezza e tanti dubbi.

Carcinoma al seno triplo negativo.
1 2 3