Chirurgia senologica Policlinico Gemelli

Torna all'articolo

09 Dicembre, 2017
Isabella Andreola

DELUSIONE

Scrivo in questa sede per segnalare un'esperienza negativa vissuta presso la senologia chirurgica del policlinico Gemelli. Sono approdata dal professor Masetti nel mese di luglio con una diagnosi di carcinoma intraduttale e proveniente da un altro ospedale. Mi sono affidata al Professore con tranquillità, ma dopo l'intervento di quadrantectomia (effettuato in data 25 settembre) ho sperimentato la totale assenza di comunicazione e di assistenza (tranne ovviamente le medicazioni post operatorie). Ho dovuto aspettare 40 giorni per un esame istologico, consegnatomi dal professore il 10 novembre con una diagnosi inoltre più grave della precedente. Ho avuto pochissime spiegazioni sul perché in sala operatoria non mi fosse stato asportato il linfonodo sentinella, nonostante mi fosse stata assicurata precedentemente un'estemporanea del pezzo in sala. Inoltre vorrei segnalare l'impossibilità di comunicare con qualcuno del reparto per qualsiasi problema, ai numeri segnalati non risponde mai nessuno, o al massimo la segreteria. Ovviamente ho tentato di contattare il professore per avere ulteriori spiegazioni o rassicurazioni, ma non ho avuto alcuna risposta. Mi sono sentita totalmente abbandonata.

Carcinoma duttale invasivo multifocale.

27 Aprile, 2014
Cinzia Broccatelli

Cura e professionalità eccellenti

Dedico un ringraziamento speciale al dott. Stefano Magno ed a tutta l'equipe del reparto di senologia del Policlinico Gemelli. Sono stata operata il 25 marzo. Durante tutto il periodo preparatorio e post operatorio sono stata seguita con una sensibilità, gentilezza, professionalità sorprendenti che mi hanno consentito di affrontare il problema con forza e coraggio. L'amore che dedicano al lavoro è evidente in ogni momento. Grazie infinite.

Fibroadenoma seno.
19 Febbraio, 2012
antonio

supporto psicologico

Ritengo sia utile, considerati i lunghi tempi di attesa dell'esame istologico in presenza di linfonodo "sentinella"- interessato alla presenza di cellule neoplastiche- considerare la necessita' di consigliare vivamente alle pazienti di rivolgersi subito dopo l'intervento al servizio di psicoterapia oncologico. Cio' non viene fatto e, a prescindere dai numerosi studi che mostrano una componente psicosomatica nella genesi di queste patologie, credo sia un grave errore perche' un sostegno di questo tipo penso possa fare solo bene per evitare stati d'animo depressi e disperati!

carcinoma mammario.

28 Giugno, 2010
aurelia pala

GRAZIE DI CUORE AL DIP. DI SENOLOGIA

NON E' FACILE RICORDARE I MOMENTI DRAMMATICI CHE SI VIVONO QUANDO SI AFFRONTA UNA MALATTIA COSI', LA SENSAZIONE DI STORDIMENTO E DI INCREDULITA', LA RABBIA, LA PERDITA DI TUTTE LE CERTEZZE, IL SENSO DI SMARRIMENTO, SUBITO SUPERATO DALLA VOLONTA' DI REAGIRE, ALLA NECESSITA' DI DOMINARE LA SITUAZIONE, PER AFFRONTARE LE CURE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE. TUTTA L'EQUIPE DEL DIPARTIMENTO DI SENOLOGIA IN QUESTA FASE, ALMENO PER QUANTO MI RIGUARDA, E' STATA DI GRANDE AIUTO!!! SOTTOLINEO LA COMPETENZA DEL PROF. MASETTI, LA PROFESSIONALITA' DEL DOTT. FRANCESCHINI E DEL DOTT. MAGNO, ENTRAMBI SEMPRE DISPONIBILI A DARE RISPOSTE E CONFORTO!!! UN GRAZIE DAL CUORE!!!

Carcinoma duttale mammella.