Chirurgia Toracica Forlanini

4.6

grazie al Prof. Massimo Martelli

Grazie al Prof. Massimo Martelli e ai suoi collaboratori per l'alta professionalità e umanità. Grazie ancora Prof. Martelli.

neoplasia mediastinica.

bravissimi- dott. Di Martino

In questo reparto sono stata operata dal dottor Di Martino. che dire.. bravo è dire poco, anche come rapporto umano verso il paziente; infatti sono stata trattata benissimo, anche dal personale. Complimenti.

carcinoma polmonare destro.

GRAZIE DOTT. CARDILLO

Desidero ringraziare di vero cuore tutta l'equipe medica del reparto di chirurgia toracica dell'ospedale San Camillo Forlanini e, in particolare, il Dr. Cardillo per tutto ciò che ha fatto per mio padre (Luzzi Giulio). Il Dott. Cardillo è un medico, oltre che bravissimo, anche di grande umanità e gentilezza; voglio ringraziarlo a nome di tutta la mia famiglia: mille volte grazie di esercitare la professione medica con così tanta professionalità!
Grazie ancora, Barbara Luzzi

TUMORE POLMONI.

Adenoma polmonare

Efficienza e professionalità dell'equipe del dott. Michele Lopergolo, grande chirurgo e uomo che riesce a far sentire come a casa i pazienti. Staff eccezionale, dall'anestesista alle infermiere, e reparto nuovo di zecca, sembra una clinica: ogni stanza ha 2 posti letto con bagno privato.
Meglio di una clinica, siete veramente grandi.

Adenoma polmonare (paziente di mia sorella).

Valutazione

Devo ringraziare il dottore Cardillo per la disponibilità, la cortesia e per il tempo che mi ha dedicato. Mi era stato detto che avrei incontrato un medico competente, professionale, cortese e una persona semplice, e così è stato. Dopo il suo consulto mi sento più tranquilla e in dovere di essergli grata.
Grazie di cuore.

Consulto per eventuale biopsia linfonodale. Linfoma? Sarcoidosi?

Un grazie al dr. Michele Lopergolo

Mi sono affidato alla competenza di uno dei chirurghi del reparto di chirurgia toracica, per una visita specialistica, non conoscevo nessuno ma... meglio di cosi non potevo scegliere!
Il dr. Michele Lopergolo, in primis una persona semplice, da grande professionista ha esaminato gli esami fin lí eseguiti altrove per una "macchia al polmone" e ha saputo con competenza e molta umanità accompagnarmi alla soluzione, facendomi fare gli esami che mancavano e inserendomi a breve per il ricovero per l'operazione (neoplasia del lobo polmonare).
L'operazione, effettuata a fine maggio 2017, è perfettamente riuscita e in 6 giorni sono uscito per la convalescenza.
Una nota di ringraziamento sia allo staff della rianimazione che al reparto per la loro professionalità e dedizione.
Ancora un grazie al dr. Lopergolo e alla dr.ssa De Massimi (dell'equipe chirurgica) che mi ha eseguito il controllo a 30 giorni.

Neoplasia del lobo polmonare medio.

Al dottor Lopergolo, medico insuperabile

Ritengo sia mio dovere morale esprimere le lodi del dottor Lopergolo.
Sto parlando del chirurgo che, in poco più di due anni, si è inoltrato operativamente per due volte nel mio torace e che, attraverso gli interventi compiuti, ha estirpato dai polmoni ospiti indesiderati, tumori che albergavano rispettivamente nel lobo superiore destro, il primo (H. Forlanini, gennaio 2015), e nel lobo inferiore sinistro, il secondo (H. S. Camillo, settembre 2017).
Voglio testimoniare con commozione di aver incontrato un angelo custode, un professionista insuperabile, serio, competente e scrupoloso, che si rivela un medico eccellente e che, insieme all’applicazione delle sue incommensurabili capacità tecniche ed operative, profonde coraggio, disponibilità, umanità e generosità risultando così sempre in armonia con il giuramento di Ippocrate che pronunciò agli inizi della sua carriera.
Il dottor Lopergolo è un uomo che non drammatizza, che non conosce fretta, esplica le sue abilità mediche dedicando ai suoi pazienti tutto il tempo necessario. Con naturalezza, semplicità e con i suoi modi squisiti e a volte scherzosi, offre gentilezza, affetto, simpatia e complicità.
Illustra con trasparenza la situazione clinica anche nei dettagli, specifica rischi e speranze riguardo all’iter terapeutico, ti prende per mano e ti accompagna verso la soluzione, chiama tutte le cose con il loro vero nome, non ricorre a mezzi termini e quindi non favorisce la nascita di false illusioni.
Tutte queste qualità fanno di lui il grande uomo che è, un professionista unico, meritevole di stima, affetto e riconoscenza, a cui è dovuta incrollabile ed indiscutibile fiducia.
Per due volte mi ha restituito la vita e prospettive future, questo è il motivo per cui mi sento legata a lui nel profondo.
Nutro gratitudine anche per chi, indirizzandomi a lui, ha posto lungo il mio cammino l’incontro con questa persona eccezionale.
Un grazie di cuore lo esprimo anche verso tutti gli operatori conosciuti in questa evenienza, in particolare, verso gli infermieri sia della chirurgia toracica, sia della terapia intensiva; li ricordo tutti perché amorevolmente e con dedizione mi hanno regalato cure, attenzioni e parole di conforto; dunque si sono prodigati affinché meno angosciosa risultasse la mia degenza.
Grandissimo è il loro merito perché, collaborando attivamente e instancabilmente con i medici, rendono speciale questo reparto ospedaliero; tutti insieme dimostrano che la buona sanità non è una favola, ma un servizio che esiste concretamente in qualche angolo di questo Paese.
Una menzione particolare la dedico al generoso Stefano, il fisioterapista, ed alla graziosa Flavia, anche loro lavorano completando l’indimenticabile e stupenda equipe che opera da anni presso questa U.O.C. dell’ospedale S. Camillo¬ Forlanini di Roma.

Neoplasie lobo superiore destro (2015) e lobo inferiore sinistro (2017).

positiva

sono giunto in ospedale in uno stato pietoso per emottisi. immediatamente il prof. Martelli con i suoi collaboratori in giornata mi hanno iniziato i vari esami; sono stato sottoposto a vascolarizzazione arteria bronchiale e grazie al tempestivo intervento si è bloccata la perdita di sangue. che dire di più.. un reparto quello di chirurgia toracica eccellente, dal primario unitamente ai suoi collaboratori, con la presenza continua del prof. Martelli, uomo di grande spessore e di una eccletticità unica, dal sorriso e da una dolce battuta con tutti i pazienti. Grazie ancora al prof martelli e ai suoi collaboratori e al dott. Morucci per avermi ridato la vita.
Pasquale Vertaldi operato il giorno 8 dicembre 2009.

Emottisi.

se....!

Se tutta la sanità in Italia funzionasse come funziona il reparto del Prof. Martelli, allora potremmo dire di essere in un paese efficiente ed all'avanguardia.

lobectomia polmone dx.

Grazie di cuore

Sono stata operata il 17 settembre 2010 al mediastino per la rimozione di un timoma (per fortuna benigno).
Scrivo per ringraziare il Prof. Massimo Martelli per la sua disponibilità, competenza e umanità nei confronti miei e di tutti i pazienti che ho avuto occasione di incontrare durante la mia degenza. La missione del Prof. Martelli non potrebbe però essere compiuta con così grande efficacia senza l'apporto di tutto lo staff medico e infermieristico, che ringrazio. Un ringraziamento speciale va al personale della terapia intensiva, per la dolcezza e la pazienza dimostrata.
In particolare voglio ringraziare il Dott. Stefano Treggiari, che mi ha operato e ha saputo sostenermi rispondendo sempre con affabilità e sincerità alle mille domande che ho fatto, mettendomi in condizione di affrontare con fiducia e ottimismo argomenti talvolta pesanti da trattare con un paziente.
Per ultimo segnalo la "Guida all'intervento chirurgico" redatta dal Dott. Treggiari, scritta in maniera semplice ed esaustiva, che mi ha accompagnata passo dopo passo fino al ritorno a casa.
Grazie! Luigia Marotti

Timoma.

Dott. Cardillo: professionalità, competenza

I nostri sentiti ringraziamenti al Dr. Giuseppe Cardillo, che ha operato mia madre per una cisti pericardica.
La cosa ci destava una qualche preoccupazione, essendo mia madre non giovanissima e diabetica, ma l'operazione, eseguita in laparoscopia con moderne tecnologie ed in modo egregio dal Dott. Cardillo, ha fatto sì che mia madre si sia ripresa bene e molto velocemente.
I complimenti al Dott. Cardillo non vanno solo per la competenza medica e chirurgica, di cui già sapevamo e che è stata riconfermata, ma anche per la disponibilità assoluta e la gentilezza estrema.
La stessa cosa va detta anche dello staff ospedaliero.
Anche gli infermieri tutti hanno dimostrato perizia e pazienza encomiabili.

Cisti pericardica.

Grazie al dott. Capece

Sono stata operata a settembre per un tumore polmonare dal dott. Capece, un uomo di grande umanita' e bravura che sin dai primi controlli ha saputo tranquillizzarmi fino al giorno dell'operazione. Tutto e' andato per il meglio, ringrazio lui e tutti gli infermieri per la grande competenza e umanita'.

Tumore polmonare.

Chirurgia Toracica Forlanini

TUTTO PERFETTO. ALMENO COSì SI ERA DETTO. MA POI, CON LE RISPOSTE DELLA BIOPSIA, SIA POLMONARE CHE PLEURICA, MI È STATO COMUNICATO CHE MIO MARITO HA UN TUMORE. LA MIA IGNORANZA NON MI FA RICORDARE CHE TIPO DI TUMORE SIA, SE NON RICORDO MALE MI PARE D'AVER CAPITO CHE SIA UN "BLASTOMA".. VORREI TANTO POTERMI INCONTRARE CON IL PROF. MARTELLI MASSIMO CHE LO HA SEGUITO. GRAZIE DI CUORE.

TUMORE.

intervento chirurgia toracica

I chirurghi sono stati tutti bravissimi.
In particolare sono grata al dott. Lopergolo, che mi ha incoraggiata, dimostrando competenza e sensibilità.
Un GRAZIE a tutti! Luigina Ciaffi

Fibroma pleurico.

Elogio dott.ri Lopergolo, Salvadori e staff

Ho avuto assistenza eccellente da parte di tutti!! Ma il dott. LOPERGOLO e il mio omonimo SALVADORI sono stati davvero speciali, mi hanno accompagnata e assistita fino in sala operatoria! sono stata davvero coccolata e viziata, come se fossi stata in famiglia!!! davvero un grazie speciale dottori, siete veramente dei MEDICI tali di esserlo!!! gli infermieri sono stupendi, pronti a tutto e, anche per le cose più piccole e più banali, sono sempre pronti!!! UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI, VI VOGLIO BENE. IDA SALVADORI.

nodulo polmonare.

Quanta grinta

Caro Dr. Cardillo, non sono sparito, sono vivo e vegeto grazie a lei. Ricordo da semisveglio le visite che mi faceva nella stanza settica.
Dieci grazie.
Antonio Ramarini

Microcitoma polmone dx.

Grazie dott. Martelli

Caro prof. Martelli, la tua carriera al Forlanini è terminata, ma resterà la tua impronta ad un reparto di eccellenza.
Grazie di cuore a tutti per la vostra cortesia e professionalità.

Carcinoma polmonare.

Grazie dottor Francesco Carleo

Avrei potuto scegliere di essere operato da luminari chirurghi. Ho invece chiesto di essere operato dal dottor Carleo per la grande professionalità che ha mostrato durante le prime visite e la preospedalizzazione. Ancora oggi il dottor Carleo mi segue. Grande umanità. Grande competenza.

Adenocarcinoma polmonare con lobectomia superiore dx.

grazie all'equipe del prof. martelli

Ringrazio tutti i giorni il Signore per avermi guidato nelle mani di un vero missionario... grazie prof. Martelli.

Sugar tumor (tumore rarissimo).

prof. Martelli... un grande!

Ottimo reparto e un grazie particolare al prof. Martelli! grazie.. grazie... da nonno maxx.

carcinoma lobo inferiore polmone sinistro.

Grazie di cuore Dott. Lopergolo

Un grazie di cuore al e a tutto il personale medico e infermieristico della Chirurgia Toracica del Forlanini per la massima disponibilità, preparazione e umanità mostrata.
Angelo Piaggione

neoplasia polmonare.

Dott. Cardillo professionalità e umanità

Sono stata operata nel febbraio 2014 dal dott. Giuseppe Cardillo, un esempio di umanità, professionalità, disponibilità!
In questo grave momento di malasanità, si trova poi questo reparto, dove, superato il primo impatto dovuto all'ambiente un po' fatiscente, subito ti rendi conto di essere in buone mani, non sei un numero, sei una persona costantemente monitorata! La mia riconoscenza innanzitutto al dott. Cardillo e a tutti i medici. Un grazie particolare a tutte/i le infermiere/i sempre pronti a confortarti con una buona parola e, perché no, con qualche sana risata! Davvero un reparto dove respiri dedizione e umanità!
Oggi, a distanza di un anno, mi rendo conto ancora di più di quanto sono stata fortunata a capitare in questo reparto! Grazie.

Lobectomia con tecnica Vats per carcinoma polmonare.

Un vero esempio di buona sanità!!!

Sono Alessio Ramogida, un ragazzo di 18 anni a cui in data 03/07/2014 è stato diagnosticato un emopneumotorace spontaneo. Sono stato trasferito dall’ospedale di Frascati con urgenza presso il reparto di Chirurgia Toracica dell’ospedale “C. Forlanini” per poi essere operato, sempre urgentemente, al polmone sinistro.
L'intervento è stato eseguito dal Prof. Lopergolo Michele e dalla sua equipe.

Vorrei testimoniare l’alta professionalità e l'umanità nei confronti dei pazienti e dei loro familiari perché la sensibilità, la solarità e l'empatia da parte del personale addetto all'assistenza, hanno reso la degenza ed i problemi legati ad essa sopportabili.

In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Prof. Lopergolo e a tutti i suoi collaboratori per le loro doti oltrechè professionali e umane, che fanno di un chirurgo una persona speciale.
Altrettanti ringraziamenti al personale infermieristico, soprattutto al simpaticissimo signor Carlo, di cui però, purtroppo, non rammendo il cognome.

“GRAZIE di tutto ciò che avete fatto per me. Vi terrò sempre nel mio cuore e nei miei ricordi”.
Alessio Ramogida

Emopneumotorace.

Grazie al prof. Martelli per la sua umanità, altissima professionalità ed amore per il suo lavoro.

Carcinoma del polmone destro.

AL FIANCO DEL PROF. MASSIMO MARTELLI SEMPRE!

CHI DOVESSE CHIUDERE IL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA DIRETTO DAL PROF. MASSIMO MARTELLI - "CUORE E ANIMA" DELL'OSPEDALE FORLANINI DI ROMA - SI MACCHIEREBBE DI UN EFFERATO DELITTO VERSO L'UMANITA'.
PIU' PRECISAMENTE VERSO COLORO CHE OGNI SANTA MATTINA ALL'ALBA SI METTONO FIDUCIOSI IN FILA PER ESSERE VISITATI - PER ESSERE POI SALVATI MOLTO PIU' PROBABILMENTE CHE ALTROVE - DA QUESTO LUMINARE CHE HA FATTO DELLE PROPRIE ALTISSIME COGNIZIONI SCIENTIFICHE E DELLA FELICE ABILITA'DELLE SUE MANI DA CHIRURGO, POTENTI ARMI AL SERVIZIO DI UN'INDEFESSA CROCIATA PER LA VITA ALTRUI.
CHIUNQUE NE ABBIA CONOSCIUTO LA BRAVURA E LA GENEROSITA' PERSONALE/PROFESSIONALE, NON POTRA' CHE SCHIERARSI AL SUO FIANCO.

Adenocarcinoma polmonare.

Gli Instancabili!

Medici, chirurghi, personale infermieristico di reparto e della terapia intensiva, gli operatori OTA, sono tutte persone instancabili, sempre pronte a darti una mano o a regalarti un sorriso anche quando la nottata del paziente non è proprio stata facile. Mi piacerebbe citare uno a uno tutti coloro che si sono prodigati per far sì che mio padre si sentisse non un malato in regime di ricovero, ma una persona che stava solo affrontando un periodo difficile della sua vita, della nostra vita! GRAZIE di cuore a tutti e, in particolare, al dott. Lopergolo, che con la sua calma, serietà è di esempio per tutti.

Neoplasia polmone dx.

Se non fosse il n. 1 sarebbe il migliore lo stesso

Da medico trovarsi dall'altra parte non è facile. Devo dire che sono bastati trenta secondi di colloquio per capire che quando c'è il massimo diventa facile essere "il paziente". Grazie Professore, Grazie Medici, Grazie Infermieri.

neoformazione polmonare.

Signora è guarita

"Tu che sei brava a scrivere, mi aiuti a ringraziare tutti quanti?"
E così eccomi qui. Mia mamma è una gran fifona e una gran pessimista. Una settimana fa è stata operata di adenocarcinoma polmonare e aveva così paura dell'intervento che è entrata in sala operatoria piangendo. Quando si è risvegliata, vicino a lei c'era il chirurgo che l'ha operata, il dottor Giuseppe Cardillo, e le prime parole che le ha detto sono state: "Signora, è guarita". Che dire?
GRAZIE.
Grazie professor Martelli, perché ogni giorno inizia alle 6.00 a vegliare sui suoi pazienti. Grazie, in particolar modo, dottor Cardillo, sempre presente, perché ha curato e ha fatto sorridere la mia mamma. Grazie medici e infermieri tutti, nessuno escluso, perché l'avete trattata come facciamo noi a casa. Grazie per la vostra professionalità, gentilezza e umanità.

Adenocarcinoma polmonare.

Dr. Giuseppe Cardillo, il migliore.

Se non fosse stato per lui, mia mamma ora non sarebbe qui... Continua a dirle che è una miracolata, ma il miracolo lo ha compiuto lui. Lui ha deciso di operarla. Lui, che trovandosi davanti a "quella remota possibilità che una volta iniziato l'intervento la situazione può essere di gran lunga peggiore a quella risultante da tutti gli esami", non ha mollato. Lui non ha richiuso. Lui ha tentato. E le ha salvato la vita. Un grazie di cuore anche a tutto il personale infermieristico del reparto: professionale, umano, gentile, disponibile e competente. Siete un fiore all'occhiello della nostra sanità pubblica!

Carcinoma squamoso polmonare.

grazie

grazie per la estrema professionalita' e sensibilità mostrata da tutto il personale medico ed infermieristico.

neoplasia polmonare.

Encomio per il dottor Girolamo Capece

Ho scoperto per caso di avere una neoplasia polmonare nell'estate del 2012.
La mia fortuna é stata di aver conosciuto il dott. Girolamo Capace, il quale mi ha assistito con grande competenza e professionalità.
Inoltre mi ha dato in tutto questo difficile momento grandissima serenitá e forza portandomi al giorno dell'intervento, avvenuto con eccellente risultato il 29 ottobre 2012, preparata e piena di ottimismo.
Ringrazio insieme alla mia famiglia il dottore e tutto il suo staff e le infermiere del reparto di preospedalizzazione di chirurgia toracica, Francesca e Flavia.
Grazie di cuore.
MARIA MARRAS

Neoplasia polmonare con intervento di lobectomia superiore al polmone destro.

Malgrado tutto...

Preg.mo Direttore Aldo Morrone, dal 7 Febbraio al 13 Febbraio sono stato ospite nel reparto di chirurgia toracica del professor Martelli (uno dei pochi Primari che trovi in giro in ospedale alle 6,00 di mattina), avevo un tumore al polmone. In questo frangente sono entrato a contatto con una struttura dove, dal personale infermieristico a quello medico sanitario, ho incontrato persone pronte a tutto, al peggio, all’imprevisto, hanno affrontato l’emergenza neve, i problemi col centro trasfusionale e non solo, con una determinazione a dir poco esemplare.. Tutto con i pochi mezzi a disposizione, senza mai dimenticare chi era in attesa e pendeva dalle loro labbra per una nuova parola di speranza.
Questa mia non vuole essere l’ennesima lettera gioiosa di chi ha passato il “peggio” e per questo ringrazia perfino il bar per il buon caffè; Senza offesa per nessuno, vuole essere un invito a riflettere, a indignarsi ogni qualvolta questa Italia e questi Italiani sono messi in discussione, ogni qualvolta si parla di “malasanità” in maniera superficiale ogni volta insomma, dove per logiche politiche e di profitto, è svilito il lavoro e la professionalità di chi crede in quello che fa, in poche parole di chi, nonostante tutto, continua a mandare avanti il paese Italia.

Permettetemi un grazie particolare all’energia a tratti spiritosa degli infermieri, alla considerazione incoraggiante dei medici e non per ultimo al dottor Stefano Treggiari, il chirurgo che mi ha operato, non voglio trovare paroloni per definirlo, non ne ha bisogno, posso dire con certezza di aver trovato in lui l’amico che non ho mai avuto.
Massimo Santalmasi

Neoplasia polmonare sinistra.

Eccellente professionalità staff infermieristico

Per definire l'eccellenza del Prof. Martelli e di tutta la sua equipe medica, non sono sufficienti tutti gli aggettivi a disposizione nel vocabolario della lingua italiana! Ma questo lo sanno tutti! Vorrei evidenziare anche l'eccellenza delle signore: Francesca Farascioni, Flavia Rampichini e Florence Renaud del servizio di pre-ospedalizzazione, campionesse di cortesia, di sensibilità, di disponibilità, di pazienza, di competenza e di tutte quelle "qualità umane" che un malato cerca nel personale ospedaliero nel difficile momento della pre-ospedalizzazione. Bravissime!!!

Formazione nodulare dell'apice del lobo superiore destro paramediastinica.

6 Novembre 2000- grazie Dott. Martelli

Un grazie di vero cuore al Prof. Massimo Martelli, per avermi operato dandomi la vita, ho seguito il suo consiglio di non fumare più e l'ho fatto. Purtroppo ad Agosto 2008 ho avuto un altro problema al polmone sinistro, sono stato ricoverato d'urgenza e quasi in fin di vita all'Ospedale di Latino, dove però dopo pochi giorni chiesi e ottenni di essere trasferito a Roma dal Professor Martelli e quindi per la seconda volta mi ha salvato.
Tuttavia mi sono salvato da questi eventi, ora però ho l'enfisema polmonare bolloso, riguardo il quale cercherò sempre il Professore, se potrà ancora una volta salvarmi, dato che una delle bolle è di 7 cm.
Spero che Lui o qualcuno legga questo mio commento e mi aiuti a poter contattare il Professore, che sono sicuro mi aiuterà ancora una volta. Nel frattempo porgo i più Cordiali Saluti al Professore e tutti i suoi collaboratori.
Giacomo Masotti

Asportazione del lobo polmonare superiore sinistro.
Enfisema polmonare bolloso.

Grazie dottor Stefano Treggiari

Voglio ringraziare tutta l'equipe medica del reparto di chirurgia toracica, dove sono stata operata l'8 ottobre scorso, nonchè per l'umanità e la gentilezza del personale tutto, che lavora (ho notato) tra tante difficoltà. In particolare ringrazio mille volte il dottor Stefano Treggiari che mi ha operata e aiutata ad affrontare l'intervento con serenità. Mille e mille volte grazie!!
gina paris

Neoplasia.

Ggrazie al prof. Lopergolo

Bravi tutti, ma un particolare ringraziamento al prof. Lopergolo che, nonostante la complessa situazione vissuta da mio figlio, ha saputo risolvere il problema. Grazie con tutto il cuore.

Polmone in asfissia con grave infezione.

Valutazione personale

Ho riscontrato un reparto eccellente per competenza e cortesia. Il prof. Martelli è una persona squisita, oltre che ad essere uno scienziato.

Nodulo al polmone.

L'isola che non c'è

Mi reputo una persona fortunata, oggi più che mai, visto che di recente mi è capitato di usufruire del Servizio Sanitario Nazionale.

Devo ammettere che solo all'idea di mettere piede in ospedale, oltre che per partorire i miei splendidi figli, ero stata presa da una certa apprensione. Eppure appena approdata nel reparto di Chirurgia toracica del Forlanini, storica Azienda ospedaliera di Roma, persino ad una profana di ospedali come me è parso subito evidente di essere arrivata nell'isola che non c'è.

Dalla preospedalizzazione alla degenza e al supporto a distanza, lì tutto il personale non si risparmia, prodigandosi in professionalità e organizzazione di prim'ordine. Persino gli addetti alle pulizie lavorano canticchiando un repertorio che va dall'Equipe 84 ad Alan Sorrenti.

Certo va detto che la struttura non è all'altezza di chi vi opera; ma il logorio degli anni sembra aver intaccato più i muri, i soffitti e gli arredi sanitari, che le persone. A questo proposito bisogna ammettere che, come in tutti i contesti, ci sono persone più o meno affiatate, a seconda del carattere e dell'empatia; eppure tutto questo passa in secondo piano, poichè si ha a che fare con la salute dei pazienti.

Noi pazienti, i bimbi sperduti, per osmosi leghiamo e ci incoraggiamo l'un l'altro, tollerando con disinvoltura usi e costumi lontani dai nostri; facendo gruppo nello scambiarci consigli su come è meglio affrontare un ostacolo, purga o doccia che sia; scambiandoci sorrisi e complicità inconcepibili all'esterno del reparto; Camminando in fila indiana dietro agli addetti al trasporto per raggiungere reparti dove svolgere ulteriori accertamenti; facendo a gara per stupirci a vicenda con i risultati. Noi bimbi sperduti sull'isola che non c'è abbiamo visto dottori spiegarci con pazienza i nostri casi e le possibili soluzioni; abbiamo visto dottori più esperti consultarsi con altri colleghi senza arroganza, nè supponenza, ma con in mente solo il nostro bene; abbiamo visto infermieri provetti dedicare tempo prezioso ai tirocinanti per insegnar loro parte dell'esperieza acquisita, ognuno con il suo stile ovviamente; abbiamo visto assistenti ai pasti che passavano con i loro i-pad in punta di piedi, attendendo il momento opportuno per farci scegliere il menù del giorno dopo, senza mai andare di fretta. Ecco nessuno nell'isola che non c'è va di corsa: il tempo è come sospeso ed ognuno ci dedica la giusta attenzione, senza bisogno di applicare regole ferree e ottuse, ma con modo e rigore. Nessuno alza la voce, almeno in nostra presenza, nemmeno quando chiamiamo nel cuore della notte, anche solo per essere confortati, o rassicurati.

Dulcis in fundo l'autore di questa favola, il Prof. Martelli, resta una presenza evanescente, un vero leader per tutti, che c'è, ma non si vede: con il suo esempio e la sua dedizione ispira ciascuno a fare ogni giorno la sua parte al meglio.

Insegnando per mestiere da quasi 15 anni, mi è sembrato doveroso, più che dare un voto all'efficienza indiscussa di questo reparto, ricambiare tanta dedizione con un piccolo tributo. L'intero reparto sarà per me fonte d'ispirazione nel cercare di creare anche tra i miei alunni la medesima sinergia vitale, quel prezioso spirito che tiene insieme un gruppo tanto ben riuscito. Per quello che potrebbe sembrare uno strano scherzo del destino, infatti, proprio il giorno del mio intervento se ne è andato il padre di un mio ex-alunno, rincontrato in corridoio il giorno prima. La compostezza e la misura con cui i familiari hanno appreso la notizia, non riuscivano a mascherare il gelo per l'inattesa dipartita. Eppure nel giro di un paio di giorni la complessa macchina organizzativa dell'isola che non c'è è arrivata anche in loro soccorso: con l'adeguato supporto specialistico, quegli stessi occhi regalavano sguardi sereni e distesi, oltremodo grati alla struttura. Per questo nel reparto di chirurgia toracica del Forlanini non mi sono mai sentita davvero in pericolo: mi è bastato lasciarmi portare per mano dal mio preferito, il Dott. Lopergolo, che con la sua professionalità garbata mi ha guidato con giudizio in quest'avventura.

Non mi resta che ringraziare tutti, augurandomi quel che auspico per i miei alunni e cioè di riuscire ad usare quanto imparato per affrontare al meglio le difficoltà della vita. Mi auguro che possa valere anche per i membri di questo reparto, in modo che possano continuare ad operare anche quando il loro Prof. non ci sarà più, con la medesima dedizione e passione, magari senza dover quotidianamente combattere con i tagli alle spese, che oltre a rendere garze e saponi beni preziosi, spengono ogni giorno entusiasmi più unici, che rari. Il sorriso sul volto dei tirocinanti infatti, come la polverina magica di Trilly, rimane per noi bimbi sperduti una cura insostituibile!

Cinzia Azzaretto

Resezione atipica lobo polmonare.

Riconoscenza

Grazie al prof. Massimo Martelli, alla sua equipe e a Roma, mio marito, dopo un grave trauma toracico mal trattato, rischiava di perdere un polmone e di andare incontro a una serie di gravi complicazioni di cui, essendo io stessa medico, mi rendevo conto. Contattato il professore, ho trovato una persona sicura, capace e di una grande finezza d'animo; il suo cuore di grande chirurgo e clinico ti sta vicino ed è rimasto gentile come quello di un ragazzo; il suo senso dell'umorismo ti solleva. Mi sono affidata a lui in piena tranquillità e sicurezza e lui ha risolto il problema e il polmone è salvo. Grazie a te Professore, grazie a Roma che mi ha accolto e confortato come capitale del mondo.

Emotorace post traumatico.

l'unico reparto dove tutti lavorano a pieno ritmo

un GRAZIE ai medici ed infermieri che mi hanno coccolato nei momenti più difficili dell'intervento. E' un'ottimo reparto sotto ogni aspetto, ove tutti lavorano a pieno ritmo.

timectomia.

PURA ECCELLENZA

Massimo Martelli: UN GIGANTE, sia dal punto di vista umano che professionale.
Grazie per ogni secondo che dedica ai Suoi pazienti. Grazie.

nodulo polmonare solitario.

Gentilezza e cura del paziente

Un grazie a tutto il reparto del terzo piano Forlanini per il loro sostegno, gentilezza e cura del paziente!! Un grazie particolare al dottor Martelli ed al dottor Carleo, formidabili professionisti nel loro lavoro!!

Neoplasia.

Lezione di vita.. Grazie dott. Martelli

Spesso il silenzio è oro!!
Grazie di cuore, Grande Professor Martelli, oggi mi ha insegnato molte cose e Le sono grata per la Sua disponibilità, per la Sua immediatezza, per la Sua schiettezza, per la Sua etica, per la Sua moralità!

Marinella Lulli

2 noduli polmone dx.

La paura del Prof. Martelli

Dal settembre 2011 mi sono affidato alle cure del Prof. Martelli, poichè da una Rx cervicale era stata scoperta una massa dentro i polmoni. Ho eseguito tanti esami e tante biopsie fino a marzo 2012, quando mi ha operato "al buio" e con suo enorme dispiacere ha dovuto effettuare la lobectomia. I controlli successivi segnalavano sempre un versamento pleurico. Nel frattempo sono stato ricoverato per linfoadenite presso lo Spallanzani. A giugno iniziavo i controlli sul polmone sinistro, in quanto anche questo sede di noduli. Il 28 agosto, in sede di biopsia, avevo un pneumotorace che mi ha costretto al ricovero fino al 1 settembre. Successivamente riscontravo vicino alla ferita dell'operazione un rigonfiamento che ad un certo punto formava una "pallina". Tutto questo dava forti dolori e non potevo dormire. Segnalata la cosa, il 28 novembre mi è stata fatta una biopsia con anestesia locale. L'esame istologico ha evidenziato un forte ispessimento pleurico ed una alta possibilità che si sia in presenza di natura maligna.
Il 21/12/2012, giorno della fine del mondo, in occasione del consulto con il Prof. Martelli, ho visto la paura nel suo sguardo. Con fare sbrigativo mi ha dato il n. di telefono dell'Istituto Nazionale Tumori Milano, a cui rivolgermi, e mi detto di contattare il reparto della Terapia del Dolore per i farmaci del caso.
Sono rimasto sconcertato da questo comportamento, ma credo che il Prof. Martelli non sperava che le mie analisi avessero questo esito e la paura e il dispiacere lo hanno bloccato.
Comunque ora si inizia una nuova lotta.

Lobectomia polmone inferiore destro e altre patologie connesse.

Valutazione

Volevo complimentarmi con l'Equipe del Professore Dott. Lopergolo, che ha operato mio figlio Ludovico a Febbraio ad un PNX spontaneo. Vi ringrazio per l'efficienza di tutto lo staff del reparto, ma soprattutto per la familiarità che il Prof.re sa trasmettere sia ai pazienti che ai familiari. Grazie infinite.

Pneumotorace spontaneo destro. Talcaggio.