Chirurgia Toracica Forlanini

4.6

L'eccellenza e l'umanità

Allorquando si cade nel vortice di una malattia importante e dagli alti rischi, i dubbi ti assalgono e ti distolgono dalla realtà, perché non si cerca solamente un medico valido, si vorrebbe trovare una figura molto vicina ad un Angelo Custode che ti prenda per mano, ti rassicuri nell'ambito del possibile, dimostrandoti fermezza, carisma e decisione, il tutto attraverso attraverso una grande preparazione e professionalità. Bene, io l'ho trovato nel Dott. Marco Di Martino, al quale mi sono affidato completamente e direi anche serenamente. Ho visto in lui una tra le poche persone più complete che abbia incontrato nella vita, non so nemmeno se ne avessi merito; insieme a lui un gruppo di medici e soprattutto infermieri che creano davvero una piccola famiglia. Li ringrazio tutti infinitamente e li porterò come un piacevole ricordo, nessuno escluso.

Insomma, tutti angeli, ma Di Martino santo subito!

Tumore neuroendocrino polmone.

L'eccellenza non può prescindere dall'umanità

Sento la necessità di ringraziare, pubblicamente e con orgoglio, la dottoressa Alessia Raffaella De Massimi per il servizio che presta alla comunità, di cui come cittadina faccio parte.
Si può essere impeccabili chirurghi ma ciò che fa la differenza tra un professionista ed un altro è l'ESSERE dentro il camice. La dottoressa De Massimi, che ho avuto la fortuna di conoscere, ha mostrato oltre all'innegabile competenza, l'umanità, l'empatia e l'attenzione che vorremmo trovare nel vicino di casa, nell'amico, nel parente. I pazienti non sono tutti uguali e la loro condizione, appunto, di pazienti, li rende fragili a prescindere dalla gravità della loro condizione. Pertanto, trovarsi di fronte qualcuno che comprende le tue difficoltà emotive e di reazione, va aldilà della riuscita dell'operazione. Ci sono chirurghi che avrebbero solo da prendere lezioni.
Colgo l'occasione per ringraziare tutta l'equipe, infermieristica, di chirurgia toracica, per la loro gentilezza e disponibilità. Nulla è scontato.

Elastofibroma dorsi bilaterale.

GRANDE STIMA E GRATITUDINE PER IL DOTT. DI MARTINO

Il dottor Marco Di Martino è una persona affidabile, di grande umanità e generosità.
Chirurgo estremamente professionale e competente, si prende cura in modo scrupoloso e attento dei suoi pazienti, sempre con gentilezza e un po' di ironia che aiutano ad affrontare e superare le paure della malattia.
Sempre disponibile pur essendo molto impegnato.
Fin dal primo incontro, informandomi dell'intervento che avrei dovuto affrontare ha dimostrato sensibilità ed empatia, mi ha guidata e aiutata nelle fasi precedenti e successive all'intervento (exeresi di neoplasia pleurica e asportazione finestra pleura parietale) ben riuscito.
Incredibile ma vero, è riuscito a farmi entrare in sala operatoria facendomi fare una grande risata.
Tante rare qualità e tanta umiltà, in questi casi siamo ben oltre l'eccellenza.
Grazie ancora al dottore Marco Di Martino e grazie a tutti i dottori della Chirurgia Toracica del S.Camillo -Forlanini che lavorano con grande passione, professionalità e armonia.

Tumore fibroso solitario della pleura.

Ottimo professionista Dott. Jaus

Ottimo reparto, ottima assistenza e ottima professionalità.
Un ringraziamento particolare al dottor Massimo Jaus.

Tumore polmone.

Grazie al dott. Marco Di Martino

Ringrazio il dottor Marco Di Martino per aver curato mia madre Alessandra S..
Il dottore è professionista serio, accurato, preparato e dotato di disponibilità e umanità non comuni.
Queste caratteristiche e la stima nei confronti del dottore hanno agevolato molto la veloce ripresa di mia madre. Grazie ancora.

Rimozione neoformazione pleurica.

Competenza e professionalità Dott. Jaus

Sono giunto all'Ospedale Forlanini in condizioni molto gravi. Sono stato operato a maggio 2017 e ad oggi sto bene. Ringrazio il Dott. Massimo Osvaldo Jaus per la sua competenza e professionalità, un luminare ! Lo ringrazio anche perchè non credo di essere stato un paziente modello..
Ringrazio anche tutta la struttura che, oltre alle indiscusse competenze, agisce con umanità e comprensione con chi lotta per sopravvivere.

Carcinoma polmonare sx.

Eccellenza

Un grande ringraziamento al prof. Stefano Treggiari, una eccellenza nella chirurgia toracica, grande dottore per la sua professionalità e la sua umanità. Il San Camillo può vantare grandi professionisti, come anche il dott. Gaffi, urologo di alto profilo professionale!

Neoformazione polmonare (in paziente con idrocele).

Intervento risolutivo

A nome di mio marito, ringrazio il Prof. Giuseppe Cardillo per avere deciso di operarlo nonostante l'età di 85 anni, salvandogli la vita.

Tumore al polmone.

Ottimo risultato

Mio marito è stato operato dal prof. Giuseppe Cardillo, che ringrazierò a vita per la sua professionalità, cortesia e competenza.

Nodulo polmonare.

Resezione atipica nodulo adeso alla pleura

Sono stato sottoposto a intervento chirurgico VATS per una resezione atipica di nodulo sospetto dal Primario prof. Giuseppe Cardillo dell'unita toracica dell'ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Mi sono sentito come se stessi in una famiglia di fratelli e sorelle, premurosi in tutto.
Tutto lo staff infermieristico e medico è stato altamente professionale, attento alle cure mediche e alle richieste dei pazienti, nonchè ad informarli passo per passo sulle procedure cliniche da seguire. Le camere erano pulitissime. L'unita' toracica del San Camillo Forlanini di Roma e una struttura ospedialiera mondiale d'eccellenza.

Nodulo adeso alla pleura parietale nel lobo inferiore dx.

Sono stata ricoverata in chirurgia toracica al San Camillo dal 23 marzo al 1 aprile 2019. Ho riscontrato un altissimo grado di professionalità e competenza dei medici, unite a grande umanità. Ringrazio in particolare il Dott. Cardillo per la sua scrupolosità e gentilezza. Ringrazio anche di cuore il personale infermieristico, molto preparato, disponibile, gentile e umano. Oltre alle cure mediche, tutto il personale, medico, infermieristico e di altro tipo, dà al paziente comprensione e aiuto psicologico, cercando di farlo sentire meglio anche a livello emotivo. Tutto questo ha enormemente migliorato la degenza e sono grata a tutti di quanto hanno fatto per me.

Pneumotorace, frattura costole da trauma.

Sono stato ricoverato ad Agosto del 2018 alla chirurgia toracica del San Camillo/ Forlanini a seguito di un tumore al polmone. L'intervento è stato eseguito con maestria dal dr. Di Martino, perfettamente riuscito.
Sono stato guidato e seguito durante tutte le fasi ante ricovero e post ricovero dall'impegno professionale ed umano del Dr. Di Martino, a cui va un caloroso ringraziamento.
Ringrazio il dr. Cardillo, che con la sua elevata professionalità e capacità dirige un reparto di eccellenza che mai avrei pensato di trovare nella nostra bistrattata sanità.
Un caro saluto e un ringraziamento di cuore a tutta l'equipe infermieristica e non, per l'attenzione, la cura e la professionalità con cui sono stato assistito durante la degenza.
Nonostante i conseguenti dolori dovuti all'operazione, debbo dire che sono stato veramente bene durante il ricovero. Grazie a tutti Voi del reparto di chirurgia toracica, reparto d'ECCELLENZA.
Grazie, Grazie, Grazie.

Tumore polmonare.

Al dottor Lopergolo

Un eccellente medico, il dottor Michele Lopergolo, saluta il S. Camillo, si tratta di un chirurgo straordinario che, oltre a brillanti competenze e abilità professionali, ha riservato ai suoi pazienti un vasto repertorio di sentimenti umani quali generosità, dedizione, condivisione e complicità.

Mi sono più volte affidata all’ingegno, alle mani e alle cure di questo validissimo professionista ed ho così ottenuto la presenza e la protezione di un angelo al mio fianco, ho da Lui ricevuto aiuto inestimabile per cui non posso che stimarlo incondizionatamente, rivolgergli profondo affetto, riconoscenza illimitata ed inalienabile fiducia.
Provo l’insopprimibile bisogno di esprimere la mia immensa e commossa gratitudine per ogni singolo momento che mi ha dedicato.

Ora, a conclusione della sua parabola professionale, Lui, grande medico, lascia l’Ospedale, ha rappresentato e rappresenta un uomo da non dimenticare, un professionista da stringere con forza al proprio cuore per poi tenerlo stretto per tutto il tempo che rimane da vivere.
Dietro di sé lascerà un vuoto importante, non riesco a immaginare il reparto senza la sua preziosa presenza e competenza.
Mi sembra di sentire che anche le mura di chirurgia toracica emettono lamenti soffocati perché non vorrebbero privarsi della sua opera illuminata.

Grazie dottor Lopergolo di aver indossato onorevolmente, anzi gloriosamente il camice bianco, di essere un nobile paladino che ha intrapreso questo percorso specialistico. Grazie per la crociata condotta contro gravi patologie e di averle combattute senza esclusione di colpi, di aver fatto del tutto per sconfiggerle dedicando instancabile impegno ed inesauribile energia alla salvaguardia dei malati. Grazie di essere un mitico guerriero che, senza risparmiarsi, si cimenta in ogni istante contro il male e non teme confronti, grazie di essere un valoroso eroe che ha posto la vita dei pazienti al centro del proprio universo personale e professionale!

Professionalità e amore

Sono stata operata dal Dr. Lopergolo e dalla Dr.ssa De Massimi. Straordinari, metterei la mia vita nelle loro mani un altro milione di volte. Gli infermieri sono con I maiuscola, sempre presenti, disponibili, estremamente competenti, ti incoraggiano e ti supportano. Ho lasciato in questa struttura, oltre che un pezzetto di polmone, un pezzo di cuore.

Adenocarcinoma polmonare inferiore destro.

Al dottor Lopergolo, medico insuperabile

Ritengo sia mio dovere morale esprimere le lodi del dottor Lopergolo.
Sto parlando del chirurgo che, in poco più di due anni, si è inoltrato operativamente per due volte nel mio torace e che, attraverso gli interventi compiuti, ha estirpato dai polmoni ospiti indesiderati, tumori che albergavano rispettivamente nel lobo superiore destro, il primo (H. Forlanini, gennaio 2015), e nel lobo inferiore sinistro, il secondo (H. S. Camillo, settembre 2017).
Voglio testimoniare con commozione di aver incontrato un angelo custode, un professionista insuperabile, serio, competente e scrupoloso, che si rivela un medico eccellente e che, insieme all’applicazione delle sue incommensurabili capacità tecniche ed operative, profonde coraggio, disponibilità, umanità e generosità risultando così sempre in armonia con il giuramento di Ippocrate che pronunciò agli inizi della sua carriera.
Il dottor Lopergolo è un uomo che non drammatizza, che non conosce fretta, esplica le sue abilità mediche dedicando ai suoi pazienti tutto il tempo necessario. Con naturalezza, semplicità e con i suoi modi squisiti e a volte scherzosi, offre gentilezza, affetto, simpatia e complicità.
Illustra con trasparenza la situazione clinica anche nei dettagli, specifica rischi e speranze riguardo all’iter terapeutico, ti prende per mano e ti accompagna verso la soluzione, chiama tutte le cose con il loro vero nome, non ricorre a mezzi termini e quindi non favorisce la nascita di false illusioni.
Tutte queste qualità fanno di lui il grande uomo che è, un professionista unico, meritevole di stima, affetto e riconoscenza, a cui è dovuta incrollabile ed indiscutibile fiducia.
Per due volte mi ha restituito la vita e prospettive future, questo è il motivo per cui mi sento legata a lui nel profondo.
Nutro gratitudine anche per chi, indirizzandomi a lui, ha posto lungo il mio cammino l’incontro con questa persona eccezionale.
Un grazie di cuore lo esprimo anche verso tutti gli operatori conosciuti in questa evenienza, in particolare, verso gli infermieri sia della chirurgia toracica, sia della terapia intensiva; li ricordo tutti perché amorevolmente e con dedizione mi hanno regalato cure, attenzioni e parole di conforto; dunque si sono prodigati affinché meno angosciosa risultasse la mia degenza.
Grandissimo è il loro merito perché, collaborando attivamente e instancabilmente con i medici, rendono speciale questo reparto ospedaliero; tutti insieme dimostrano che la buona sanità non è una favola, ma un servizio che esiste concretamente in qualche angolo di questo Paese.
Una menzione particolare la dedico al generoso Stefano, il fisioterapista, ed alla graziosa Flavia, anche loro lavorano completando l’indimenticabile e stupenda equipe che opera da anni presso questa U.O.C. dell’ospedale S. Camillo¬ Forlanini di Roma.

Neoplasie lobo superiore destro (2015) e lobo inferiore sinistro (2017).

Un grazie al dr. Michele Lopergolo

Mi sono affidato alla competenza di uno dei chirurghi del reparto di chirurgia toracica, per una visita specialistica, non conoscevo nessuno ma... meglio di cosi non potevo scegliere!
Il dr. Michele Lopergolo, in primis una persona semplice, da grande professionista ha esaminato gli esami fin lí eseguiti altrove per una "macchia al polmone" e ha saputo con competenza e molta umanità accompagnarmi alla soluzione, facendomi fare gli esami che mancavano e inserendomi a breve per il ricovero per l'operazione (neoplasia del lobo polmonare).
L'operazione, effettuata a fine maggio 2017, è perfettamente riuscita e in 6 giorni sono uscito per la convalescenza.
Una nota di ringraziamento sia allo staff della rianimazione che al reparto per la loro professionalità e dedizione.
Ancora un grazie al dr. Lopergolo e alla dr.ssa De Massimi (dell'equipe chirurgica) che mi ha eseguito il controllo a 30 giorni.

Neoplasia del lobo polmonare medio.

Valutazione

Devo ringraziare il dottore Cardillo per la disponibilità, la cortesia e per il tempo che mi ha dedicato. Mi era stato detto che avrei incontrato un medico competente, professionale, cortese e una persona semplice, e così è stato. Dopo il suo consulto mi sento più tranquilla e in dovere di essergli grata.
Grazie di cuore.

Consulto per eventuale biopsia linfonodale. Linfoma? Sarcoidosi?

Visita del 5/11/2015

Desidero esprimere il mio ringraziamento al Prof. Dott. Lopergolo per la sua professionalità, competenza e non ultima la sua squisita cortesia, consigliandomi al meglio ed evitando così un'operazione un pò critica.

Polmonare.

Adenoma polmonare

Efficienza e professionalità dell'equipe del dott. Michele Lopergolo, grande chirurgo e uomo che riesce a far sentire come a casa i pazienti. Staff eccezionale, dall'anestesista alle infermiere, e reparto nuovo di zecca, sembra una clinica: ogni stanza ha 2 posti letto con bagno privato.
Meglio di una clinica, siete veramente grandi.

Adenoma polmonare (paziente di mia sorella).

Ggrazie al prof. Lopergolo

Bravi tutti, ma un particolare ringraziamento al prof. Lopergolo che, nonostante la complessa situazione vissuta da mio figlio, ha saputo risolvere il problema. Grazie con tutto il cuore.

Polmone in asfissia con grave infezione.

Serietà e professionalità

Nel reparto ho trovato veramente tanta serietà competenza e professionalità. Complimenti e grazie a tutti.

Pneumotorace recidivante.

Buona struttura

Posso dire, in base alla mia esperienza, che questo sia un ottimo reparto, caratterizzato in particolar modo da cortesia, competenza e professionalità.

Carcinoma.

Angelo custode sceso sulla terra: dr. TREGGIARI

La prima volta che sono arrivata presso il 3° piano del Forlanini- Chirurgia Toracica, era il 31/12/2010 ore 7.30.. che impressione!!! Struttura fatiscente, corridoi sconnessi, bagni brutti... ma è lì che vivono e lavorano gli angeli... Il dottor Treggiari mi ha accolto con gentilezza e mi ha spiegato l'iter diagnostico da seguire. Sono stata ricoverata una settimana nel mese di febbraio 2011, perchè nel frattempo dovevo ultimare altri accertamenti, e mi sono sentita a casa... Reparto di 28 posti letto con una mole di lavoro incredibile, pochi infermieri che soggiornano mattina, pomeriggio e notte lì, entrano in silenzio nelle stanze con i pattini ai piedi, mai stanchi, il sorriso sulle labbra, il tempo per una parola di conforto per tutti e soprattutto ali invisibili per volare... Qui non sei nè un numero nè una patologia, ma una persona... con cuore, sentimenti ed anima...
Il dottor Treggiari è stato molto professionale ed umano, non mi ha abbandonata dopo l'interventom ma mi ha indirizzata nel posto migliore dove potessero prendersi cura di me... mi ha aiutata a non perdere la speranza em nel momento più difficile del mio camminom ha illuminato il buio che mi avvolgeva... Grazie a tutti voi, grazie dottor Treggiari, medico con grandi doti umane e capacità scientifiche. Grazie per l'amore e l'impegno che mettete nel vostro lavoro.
Elisabetta Di Lolli

Oncologica.

Valutazione personale

Ho riscontrato un reparto eccellente per competenza e cortesia. Il prof. Martelli è una persona squisita, oltre che ad essere uno scienziato.

Nodulo al polmone.

GRAZIE DOTT. CARDILLO

Desidero ringraziare di vero cuore tutta l'equipe medica del reparto di chirurgia toracica dell'ospedale San Camillo Forlanini e, in particolare, il Dr. Cardillo per tutto ciò che ha fatto per mio padre (Luzzi Giulio). Il Dott. Cardillo è un medico, oltre che bravissimo, anche di grande umanità e gentilezza; voglio ringraziarlo a nome di tutta la mia famiglia: mille volte grazie di esercitare la professione medica con così tanta professionalità!
Grazie ancora, Barbara Luzzi

TUMORE POLMONI.

La paura del Prof. Martelli

Dal settembre 2011 mi sono affidato alle cure del Prof. Martelli, poichè da una Rx cervicale era stata scoperta una massa dentro i polmoni. Ho eseguito tanti esami e tante biopsie fino a marzo 2012, quando mi ha operato "al buio" e con suo enorme dispiacere ha dovuto effettuare la lobectomia. I controlli successivi segnalavano sempre un versamento pleurico. Nel frattempo sono stato ricoverato per linfoadenite presso lo Spallanzani. A giugno iniziavo i controlli sul polmone sinistro, in quanto anche questo sede di noduli. Il 28 agosto, in sede di biopsia, avevo un pneumotorace che mi ha costretto al ricovero fino al 1 settembre. Successivamente riscontravo vicino alla ferita dell'operazione un rigonfiamento che ad un certo punto formava una "pallina". Tutto questo dava forti dolori e non potevo dormire. Segnalata la cosa, il 28 novembre mi è stata fatta una biopsia con anestesia locale. L'esame istologico ha evidenziato un forte ispessimento pleurico ed una alta possibilità che si sia in presenza di natura maligna.
Il 21/12/2012, giorno della fine del mondo, in occasione del consulto con il Prof. Martelli, ho visto la paura nel suo sguardo. Con fare sbrigativo mi ha dato il n. di telefono dell'Istituto Nazionale Tumori Milano, a cui rivolgermi, e mi detto di contattare il reparto della Terapia del Dolore per i farmaci del caso.
Sono rimasto sconcertato da questo comportamento, ma credo che il Prof. Martelli non sperava che le mie analisi avessero questo esito e la paura e il dispiacere lo hanno bloccato.
Comunque ora si inizia una nuova lotta.

Lobectomia polmone inferiore destro e altre patologie connesse.

AL FIANCO DEL PROF. MASSIMO MARTELLI SEMPRE!

CHI DOVESSE CHIUDERE IL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA DIRETTO DAL PROF. MASSIMO MARTELLI - "CUORE E ANIMA" DELL'OSPEDALE FORLANINI DI ROMA - SI MACCHIEREBBE DI UN EFFERATO DELITTO VERSO L'UMANITA'.
PIU' PRECISAMENTE VERSO COLORO CHE OGNI SANTA MATTINA ALL'ALBA SI METTONO FIDUCIOSI IN FILA PER ESSERE VISITATI - PER ESSERE POI SALVATI MOLTO PIU' PROBABILMENTE CHE ALTROVE - DA QUESTO LUMINARE CHE HA FATTO DELLE PROPRIE ALTISSIME COGNIZIONI SCIENTIFICHE E DELLA FELICE ABILITA'DELLE SUE MANI DA CHIRURGO, POTENTI ARMI AL SERVIZIO DI UN'INDEFESSA CROCIATA PER LA VITA ALTRUI.
CHIUNQUE NE ABBIA CONOSCIUTO LA BRAVURA E LA GENEROSITA' PERSONALE/PROFESSIONALE, NON POTRA' CHE SCHIERARSI AL SUO FIANCO.

Lezione di vita.. Grazie dott. Martelli

Spesso il silenzio è oro!!
Grazie di cuore, Grande Professor Martelli, oggi mi ha insegnato molte cose e Le sono grata per la Sua disponibilità, per la Sua immediatezza, per la Sua schiettezza, per la Sua etica, per la Sua moralità!

Marinella Lulli

2 noduli polmone dx.

Signora è guarita

"Tu che sei brava a scrivere, mi aiuti a ringraziare tutti quanti?"
E così eccomi qui. Mia mamma è una gran fifona e una gran pessimista. Una settimana fa è stata operata di adenocarcinoma polmonare e aveva così paura dell'intervento che è entrata in sala operatoria piangendo. Quando si è risvegliata, vicino a lei c'era il chirurgo che l'ha operata, il dottor Giuseppe Cardillo, e le prime parole che le ha detto sono state: "Signora, è guarita". Che dire?
GRAZIE.
Grazie professor Martelli, perché ogni giorno inizia alle 6.00 a vegliare sui suoi pazienti. Grazie, in particolar modo, dottor Cardillo, sempre presente, perché ha curato e ha fatto sorridere la mia mamma. Grazie medici e infermieri tutti, nessuno escluso, perché l'avete trattata come facciamo noi a casa. Grazie per la vostra professionalità, gentilezza e umanità.

Grazie Prof. Martelli

Volevo ringraziare il Prof. Martelli che con Scienza e Coscienza segue i suoi pazienti, sdrammatizzando e dando risposte immediate a chi vive con ansia il timore di gravi patologie.
Grazie a lui dopo 10 mesi di peregrinazioni e preoccupazioni ho avuto la mia diagnosi.
Un vero custode del giuramento di Ippocrate.
Ancora Immensamente Grazie a lui ed al suo Staff.
Stefano Casole

Sarcoidosi.

bravissimi- dott. Di Martino

In questo reparto sono stata operata dal dottor Di Martino. che dire.. bravo è dire poco, anche come rapporto umano verso il paziente; infatti sono stata trattata benissimo, anche dal personale. Complimenti.

carcinoma polmonare destro.

6 Novembre 2000- grazie Dott. Martelli

Un grazie di vero cuore al Prof. Massimo Martelli, per avermi operato dandomi la vita, ho seguito il suo consiglio di non fumare più e l'ho fatto. Purtroppo ad Agosto 2008 ho avuto un altro problema al polmone sinistro, sono stato ricoverato d'urgenza e quasi in fin di vita all'Ospedale di Latino, dove però dopo pochi giorni chiesi e ottenni di essere trasferito a Roma dal Professor Martelli e quindi per la seconda volta mi ha salvato.
Tuttavia mi sono salvato da questi eventi, ora però ho l'enfisema polmonare bolloso, riguardo il quale cercherò sempre il Professore, se potrà ancora una volta salvarmi, dato che una delle bolle è di 7 cm.
Spero che Lui o qualcuno legga questo mio commento e mi aiuti a poter contattare il Professore, che sono sicuro mi aiuterà ancora una volta. Nel frattempo porgo i più Cordiali Saluti al Professore e tutti i suoi collaboratori.
Giacomo Masotti

Asportazione del lobo polmonare superiore sinistro.
Enfisema polmonare bolloso.

l'unico reparto dove tutti lavorano a pieno ritmo

un GRAZIE ai medici ed infermieri che mi hanno coccolato nei momenti più difficili dell'intervento. E' un'ottimo reparto sotto ogni aspetto, ove tutti lavorano a pieno ritmo.

timectomia.

Grazie di cuore Dott. Lopergolo

Un grazie di cuore al e a tutto il personale medico e infermieristico della Chirurgia Toracica del Forlanini per la massima disponibilità, preparazione e umanità mostrata.
Angelo Piaggione

neoplasia polmonare.

PURA ECCELLENZA

Massimo Martelli: UN GIGANTE, sia dal punto di vista umano che professionale.
Grazie per ogni secondo che dedica ai Suoi pazienti. Grazie.

nodulo polmonare solitario.

Se non fosse il n. 1 sarebbe il migliore lo stesso

Da medico trovarsi dall'altra parte non è facile. Devo dire che sono bastati trenta secondi di colloquio per capire che quando c'è il massimo diventa facile essere "il paziente". Grazie Professore, Grazie Medici, Grazie Infermieri.

neoformazione polmonare.

prof. Martelli... un grande!

Ottimo reparto e un grazie particolare al prof. Martelli! grazie.. grazie... da nonno maxx.

carcinoma lobo inferiore polmone sinistro.

Grazie di cuore

Sono stata operata il 17 settembre 2010 al mediastino per la rimozione di un timoma (per fortuna benigno).
Scrivo per ringraziare il Prof. Massimo Martelli per la sua disponibilità, competenza e umanità nei confronti miei e di tutti i pazienti che ho avuto occasione di incontrare durante la mia degenza. La missione del Prof. Martelli non potrebbe però essere compiuta con così grande efficacia senza l'apporto di tutto lo staff medico e infermieristico, che ringrazio. Un ringraziamento speciale va al personale della terapia intensiva, per la dolcezza e la pazienza dimostrata.
In particolare voglio ringraziare il Dott. Stefano Treggiari, che mi ha operato e ha saputo sostenermi rispondendo sempre con affabilità e sincerità alle mille domande che ho fatto, mettendomi in condizione di affrontare con fiducia e ottimismo argomenti talvolta pesanti da trattare con un paziente.
Per ultimo segnalo la "Guida all'intervento chirurgico" redatta dal Dott. Treggiari, scritta in maniera semplice ed esaustiva, che mi ha accompagnata passo dopo passo fino al ritorno a casa.
Grazie! Luigia Marotti

Timoma.

se....!

Se tutta la sanità in Italia funzionasse come funziona il reparto del Prof. Martelli, allora potremmo dire di essere in un paese efficiente ed all'avanguardia.

lobectomia polmone dx.

positiva

sono giunto in ospedale in uno stato pietoso per emottisi. immediatamente il prof. Martelli con i suoi collaboratori in giornata mi hanno iniziato i vari esami; sono stato sottoposto a vascolarizzazione arteria bronchiale e grazie al tempestivo intervento si è bloccata la perdita di sangue. che dire di più.. un reparto quello di chirurgia toracica eccellente, dal primario unitamente ai suoi collaboratori, con la presenza continua del prof. Martelli, uomo di grande spessore e di una eccletticità unica, dal sorriso e da una dolce battuta con tutti i pazienti. Grazie ancora al prof martelli e ai suoi collaboratori e al dott. Morucci per avermi ridato la vita.
Pasquale Vertaldi operato il giorno 8 dicembre 2009.

Emottisi.

grazie

grazie per la estrema professionalita' e sensibilità mostrata da tutto il personale medico ed infermieristico.

neoplasia polmonare.

grazie al Prof. Massimo Martelli

Grazie al Prof. Massimo Martelli e ai suoi collaboratori per l'alta professionalità e umanità. Grazie ancora Prof. Martelli.

neoplasia mediastinica.

grazie all'equipe del prof. martelli

Ringrazio tutti i giorni il Signore per avermi guidato nelle mani di un vero missionario... grazie prof. Martelli.

Sugar tumor (tumore rarissimo).

Grazie al prof. Martelli per la sua umanità, altissima professionalità ed amore per il suo lavoro.

Carcinoma del polmone destro.

intervento chirurgia toracica

I chirurghi sono stati tutti bravissimi.
In particolare sono grata al dott. Lopergolo, che mi ha incoraggiata, dimostrando competenza e sensibilità.
Un GRAZIE a tutti! Luigina Ciaffi

Fibroma pleurico.