Chirurgia toracica Mestre dell'Angelo

1 2 3

eccellenza nella cura del mesotelioma

Mio papà è stato operato per mesotelioma pleurico ad aprile 2006 dal prof. Pagan. Ho ringraziato allora il Prof. Pagan e lo ringrazio ancora oggi per la disponibilità, l'accuratezza, la competenza, l'efficienza della unità operativa da lui diretta. L'equipe medica si è sempre dimostrata gentile e disponibile durante il ricovero e dopo la dimissione a rispondere anche telefonicamente alle sue paure o a problemi fisici. Il personale di assistenza si è dimostrato competente e disponibile. Per la cura di questa patologia e per l'esperienza professionale maturata dal prof. Pagan nella cura del mesotelioma mi sento di consigliare questa realtà di sanità veneta efficace e efficiente.

tra i leader mondiali

eccellente, magistrale, che altro dire per la competenza capacità e non di poco conto la carica umana. Devo ringraziare il dott. Pagan i suoi collaboratori tutti, anche il pneumologo dott. Ceron, per la loro competenza. Quel giorno di marzo di qualche anno fa, dopo l'intervento, io ho ricominciato a vivere.

adenocarcinoma polmonare.

Non serve andare all’estero

Infatti, basta rivolgersi al reparto di chirurgia toracica diretto dal professor Vittore Pagan dell’ospedale dell’Angelo a Mestre che rappresenta un’oasi d’eccellenza a livello mondiale nella cura del mesotelioma pleurico.
A riprova di ciò mentre venivo operato dal dott. Paolo Fontana nella struttura mestrina, la tecnica chirurgica utilizzata detta “del calzino”, elaborata dal professor
Pagan assieme allo stesso dott. Fontana, è stata presentata dal professore al Congresso Nazionale di Chirurgia tenutosi il 3 e 4 Giugno a Catania.
Nel periodo di ricovero trascorso tra Maggio e Giugno 2010 nel reparto ho avuto modo di approfondire la conoscenza di tutto il personale e posso affermare che non ha pari per competenza, efficienza, disponibilità e simpatia.
Impossibile dimenticare la splendida equipe medica del reparto composta, oltre che dai già citati, dai dottori Antonio Zaccaria, Fabio Lo Giudice, Andrea Ferronato,
Massimiliano Tisba e dalla dott.ssa Claudia Brombin.
Prezioso il supporto fisioterapico del capotecnico di medicina fisica e riabilitazione Aliboni Franca.
Impagabile è stato il personale infermieristico e non da meno tutti gli altri operatori che mi hanno assistito.

mesotelioma pleurico.

Eccezionale equipe medica per cura mesotelioma

Sono anni che giro per gli ospedali, purtroppo per i miei familiari, ma finalmente ho trovato una "oasi" eccezionale del servizio sanitario: l'Ospedale dell'Angelo di Mestre (Ve).
Da quando avevano diagnosticato all'Ospedale di Firenze (ndr) a mio padre a Giugno 2010 il mesotelioma pleurico, sapendo di dover combattere con un male molto difficile da curare, avevo preso in considerazione di rivolgermi all'estero, prima di imbattermi in questo sito che si e' rivelato prezioso e quantomai incredibilmente utile. Non solo ho trovato un'equipe eccezionale di chirurgia toracica, e penso unica, che ha donato delle speranze "concrete" a mio padre con una tecnica rivoluzionaria (tecnica del calzino) e nella fattispecie i seguenti Dottori: Paolo Fontana, Ferronato, Zaccaria, Lo Giudice, Tisba e Brombin.
Questo e' gruppo eccezionale per professionalita', competenza, gentilezza, solarita' e soprattutto sono quanto di meglio si possa trovare in Europa, un fiore all'occhiello che dobbiamo fare in modo di far conoscere affinche' a tante persone possa essere data loro la possibilita' di sperare di migliorare la propria qualita' di vita.
Sono stato circa 20 giorni a Mestre per l'intervento di mio padre ed ho potuto constatare che anche il gruppo del reparto infermieristico e' semplicemente staordinario.
Credetemi, gia' l'aria che si respira entrando in questo ospedale e' aria positiva di speranza e di fiducia... sono convinto che lasciando lavorare questi dottori dalle mani d'oro (squadra vincente non si cambia) un giorno questo brutto male forse si potra' arginare molto concretamente.
Peccato che il rating sia solo di 5 stelle... questa equipe merita tanto di piu', sinceramente.

Mesotelioma Pleurico.

ringraziamenti

"A nome della famiglia Grimaldi si ringraziano tutti i medici e gli infermieri del reparto di Chirurgia Toracica del Nuovo Ospedale dell'Angelo di Mestre, in particolare: il Dott. Fontana, i dottori Zaccaria, Lo Giudice, Ferronato, Tisba e la Dottoressa Brambini. Il ringraziamento è diretto soprattutto a premiare la loro professionalità, le competenze e l'esperienza dimostrate in questa improvvisa esigenza di cure mediche e chirurgiche. Senza la loro disponibilità di dialogo diretto e immediato e la loro abilità di consapevolizzare il paziente sulla specifica malattia, la lotta sarebbe stata più dura. Il Nuovo Ospedale si presenta come un ambiente che oltre ad offrire le più che adeguate cure sanitarie e un accoglienza ottima, in grado di proporre un clima amichevole e familiare, è una realtà ospedaliera che va sostenuta e consigliata a chi come noi sta attraversando un momento difficile. E' un luogo in cui la speranza di riuscire a combattere una malattia si traduce in una possibilità concreta. Famiglia Grimaldi da Fano (Marche)."

Ringraziamenti al Dott. Fontana e staff

Vogliamo ringraziare il Primario Dott. Fontana, lo staff medico, il personale paramedico ed infermieristico del reparto di Chirurgia Toracica dell'ospedale "Dell'Angelo di Mestre". La nostra gratitudine vuole premiare la loro professionalità, la competenza e la gentilezza che hanno dimostrato durante il ricovero di nostro padre. Grazie anche alla loro disponibilità ad un dialogo diretto con il paziente ed i suoi famigliari, la speranza di lottare contro questo male sia è tradotta in una possibilità concreta. Questa è una realtà ospedaliera che ci sentiamo di consigliare a chi si trova a dover lottare contro il mesotelioma pleurico.
Famiglia Pivetta da Ceggia (VE)

mesotelioma pleurico.

Ringraziamenti ad una straordinaria equipe

Sono Roberto, 68 anni.
Tre mesi fa mi è stato diagnosticato un mesotelioma pleurico.
Attraverso internet ho appreso che presso l’ospedale dell’Angelo di Mestre il Prof. Vittore Pagan e il dott. Paolo Fontana operano utilizzando una speciale tecnica chirurgica detta “del calzino rovesciato”. Non ho esitato un attimo a rivolgermi a questo centro specializzato in chirurgia toracica e, dopo aver ottenuto dettagliate spiegazioni sulla tipologia di intervento e sulle differenze rispetto alle tecniche tradizionali, ho deciso di sottopormi presso l’ospedale dell’Angelo di Mestre all’operazione molto complessa prospettatami dal prof. Pagan.
E’ passato un mese dall’intervento e non mi sembra vero di non avere avuto complicanze post- operatorie, né dolori insopportabili e di poter condurre una vita “quasi” normale. A breve mi dovrò sottoporre alla chemioterapia, ma affronto questa prova con forza e speranza grazie al buon esito dell’intervento.
Devo questo al Prof. Vittore Pagan, al Dott. Paolo Fontana, all’equipe medica nelle persone della Dott.ssa Claudia Brombin e dei Dottori Antonio Zaccaria, Fabio Lo Giudice, Andrea Ferronato, Massimilano Tisba, al valente staff di medicina fisica e riabilitativa, all’efficiente personale infermieristico che mi hanno curato ed assistito con tanta competenza, professionalità e umanità. A loro la mia infinita riconoscenza e quella dei miei familiari. Grazie!
Roberto Corizzato - Treviso, 20.6.2011

Mesotelioma pleurico.
Intervento con tecnica chirurgica detta “del calzino rovesciato”.

Eccellente professionalità e competenza

Sono la figlia di un signore di 70 anni a cui nell'Ottobre 2010 è stata fatta diagnosi di mesotelioma pleurico sinistro. Per mio padre e la mia famiglia e per me (che sono un medico) è iniziata un'odissea. Non riuscivamo ad individuare quale Centro potesse dirci cosa fare. Io sono un medico, non un oncologo, e con l'aiuto di altri miei colleghi ho iniziato a girare Italia, a contattare telefonicamente l'estero, fino grazie all'aiuto del Dott. Luciano Mutti, oncologo, ad arrivare dal Prof. Pagan. Desidero vivamente ringraziare tutto lo staff medico, quello infermieristico, gli ausiliari tutte le persone che lavorano presso il reparto di Chirurgia Toracica, per la eccellente professionalità ed umanità con cui hanno curato e gestito mio padre. Un ringraziamento particolare al Prof. Pagan che mi ha ascoltato quando ho chiesto aiuto e che si è dedicato a mio padre come ho visto fare a pochi professionisti..: grazie. Mio padre è stato operato, è tornato a casa dopo 15 giorni di ricovero e non ha avuto complicanze post operatorie.
Come figlia sono contenta di averlo a casa e come medico contenta di aver vissuto "dell'eccellenza" nella sanità italiana.
Giorgia Grutter - Roma 3 luglio 2011

ringraziamenti

Sono un ragazzo di 17 anni, sono stato ricoverato in questo reparto per un pneumo torace spontaneo persistente. Desidero ringraziare il trattamento che ho avuto prima e dopo l'intervento, perchè sono riusciti a darmi anche un aiuto psicologico e morale eccellente. Ringrazio tutto lo staff medico ed infermieristico per la professionalità e umanità che hanno avuto con me e i miei famigliari. Per fortuna qui ci sono dei medici non solo bravi professionalmente, ma anche umanamente.
Riccardo - Camponogara

pneumotorace spontaneo persistente.

gratitudine per uno staff eccellente

Ad inizio del corrente anno, mi e' stato diagnosticato un mesotelioma pleurico bifasico.
Dopo alcune ricerche effettuate su internet e grazie all'aiuto del prof. Luciano Mutti, ho contattato il prof. Pagan per un intervento presso l'ospedale dell'Angelo di Mestre, dove sono stata ricoverata il 27 giugno 2011 ed operata il giorno successivo dallo Staff del Prof. Fontana.
Vorrei prima di tutto ringraziare:
- il Prof. Vittore Pagan che mi ha seguita, sostenuta ed ampiamente informata con chiarezza sull'intera fase operatoria
- Il prof. Paolo Fontana, primario della sezione, che mi ha operato unitamente a tutta la sua equipe medica nelle persone dei dottori Antonio Zaccaria, Massimilano Tisba, Dott.ssa Claudia Brombin, Andrea Ferronato e Fabio Lo Giudice: la professionalita', la cortesia, la competenza nonche' l'umanita' di questo straordinario staff hanno consentito una nuova prospettiva di vita a me ed ai miei familiari;
La mia gratitudine e riconoscenza va inoltre:
- all'intero personale infermieristico e di assistenza, per la gentilezza, pazienza e professionalita' sempre mostrata;
- ai fisioterapisti che mi hanno assistita con grande competenza e simpatia.

Si tratta di una equipe eccellente e straordinaria, che meriterebbe ben piu' ampi e pubblici riconoscimenti proprio per il loro meraviglioso operato!!
A tutti loro, grazie infinite di cuore!

Mesotelioma Pleurico.

Il professore Fontana Paolo e tutta la sua equipe

Il nostro calvario e' iniziato a settembre del 2010, quando a mia madre e' stato diagnosticato il mesotelioma pleurico. Dopo varie ricerche sull'web, con l'aiuto di mia moglie sono riuscito a mettermi in contatto con il prof. Fontana Paolo, una persona a dir poco eccezionale, contornato da un'equipe fantastica. Anche con l'aiuto del Signore mia Madre dopo tutte le ricerche a cui e' stata sottoposta, e' stata operata il 27-01-2011, effettuando tutti i cicli di chemioterapie con esiti positivi. La degenza post operatoria e' durata un mese, in ospedale si respirava aria positiva, sembrava di essere a casa, con un personale sanitario eccellente. Dopo questa esperienza vedo la sanità in un'ottica più positiva "almeno all'ospedale dell'Angelo".
Roma 28-08-2011.
Quagliarini e famiglia.
Grazie a voi tutti per averci dato la forza per tornare a sorridere.

mesotelioma pleurico.

Ringraziamenti ad una equipe straordinaria

A nome mio e di tutta la mia famiglia, vorrei rivolgere un profondo ringraziamento a tutti i medici, gli infermieri e gli ausiliari facenti parte del reparto di "chirurgia toracica" per la loro incessante e spontanea umanità, professionalità e competenza. Peccato che la scala per valutare l'intero reparto e il loro operato sia compresa solo dall'1 al 5 perchè non ci sono numeri significativi che possano esprimere la gratitudine che proviamo per tutto ciò che abbiamo da loro ricevuto. Mi auguro vivamente che il prof. Fontana e tutto il suo staff medico possano continuare ad operare come attualmente fanno senza subire tagli o ridimensionamenti dettati dalla crisi sanitaria: sarebbe un danno enorme per chi ne ha bisogno.
Favaro Veneto, 16122011
Vecchiato Luciano

Mesotelioma pleurico.

L'eccellenza l'umanità la professionalità esistono

Sono la figlia di un signore di 78 anni al quale ad agosto 2011 è stato diagnosticato un mesotelioma pleurico maligno. Per me e la mia famiglia si è fermata la vita e nei due mesi successivi in due ospedali diversi ci siamo sentiti dire solo che non c’era più niente da fare a causa della gravità della malattia e dell’età. Per noi un dolore immenso, ma per lui questo disfattismo da parte dei medici ha comportato una rassegnazione tale per cui un uomo anziano ,ma vitale, si è trasformato in un uomo deciso a lasciarsi morire di fame, al punto di dimagrire di 20 chili.
Attraverso numerose ricerche su internet, alla disperata ricerca di un centro che ci desse almeno qualche barlume di speranza, ho appreso che presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre il dott. Paolo Fontana opera con una nuova tecnica, detta del “calzino rovesciato”.
Non ho esitato un attimo a rivolgermi al reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre; dopo una settimana mio padre è stato visitato ed immediatamente ricoverato a causa delle sue disperate condizioni. Però già dalla visita ci siamo subito resi conto di trovarci su un altro pianeta. Il dott. Paolo Fontana è una persona eccezionale, che parla con termini comprensibili a tutti, con chiarezza,ma anche con tantissima umanità.
Pochi giorni dopo aver conosciuto tutto il reparto di chirurgia toracica, ci siamo resi conto di quanto fantastici ed eccezionali siano tutti quanti.
Mio padre è stato operato il 20 ottobre 2011, ora sta seguendo la chemioterapia ed in lui ed in tutti noi, è tornata a rivivere la speranza. La nostra permanenza nel reparto di chirurgia toracica è durata oltre 2 mesi, ma in ospedale si respirava un’atmosfera positiva, ci si sentiva a casa, se pur circondati da personale dall’eccellente professionalità. Posso affermare con certezza che si tratti di un’oasi straordinaria del servizio sanitario nazionale, che non ha pari per competenza, efficienza, disponibilità, gentilezza ed umanità. Impossibile dimenticare la splendida equipe medica del reparto composta da: il primario dott. Paolo Fontana e dai dottori Massimiliano Tisba, Andrea Ferronato, Antonio Zaccaria, Fabio Lo Giudice e Claudia Brombin.
Ringrazio anche tutto il personale infermieristico efficiente, professionale e gentilissimo.
Voglio segnalare questa realtà perché va sostenuta e consigliata a chi come noi, sta attraversando un momento difficile perché è un luogo in cui la speranza di riuscire a combattere la malattia si traduce in una possibilità concreta.
Con tutta la nostra riconoscenza e gratitudine.
Rosanna Munari e famiglia. Valenza-Alessandria

Mesotelioma pleurico.

Ringraziamenti al reparto del dott. Fontana

Eccellenti professionisti tutti, un reparto veramente impeccabile. Sono veramente grato a tutto lo staff medico e paramedico; entrare in questo reparto, certamente in un momento difficile della mia vita, e trovare così tanta attenzione senza fronzoli, concreta, professionale e veramente tanto tanto umana, mi ha fatto affrontare questa prova con maggiore serenità. Un grazie certe volte sembra essere di circostanza, il mio ve lo garantisco, viene dal profondo del mio animo.

Lobectomia polmone dx per neoplasia maligna.

Reparto di eccellenza

Dopo un ricovero per accertamenti presso l'ospedale di Dolo, mi e' stato diagnosticato, a Settembre 2011, un mesotelioma pleurico bifasico.

Caldamente consigliato dal Dott. Faccini, primario del reparto di pneumologia dell'ospedale di Dolo, mi sono rivolto al reparto di Chirurgia Toracica dell'ospedale “All'Angelo” di Mestre per effettuare l'intervento chirurgico previsto (pleurectomia).
Ero molto provato e spaventato dalla diagnosi, non sapevo cosa aspettarmi dall’intervento e soprattutto non riuscivo a immaginare come sarebbe stata la mia vita dopo le dimissioni. Ho trovato, fortunatamente, in questo eccezionale reparto, una disponibilità, umanità e competenza davvero uniche.
Il Dott. Ferronato prima del ricovero, e il Primario Dott. Fontana prima dell’intervento, mi hanno spiegato con chiarezza e serenità, fin nei minimi dettagli, come sarebbe avvenuta l’operazione e cosa sarebbe accaduto nei giorni seguenti, indicando anche tutte le possibili complicazioni post-operatorie.
L'intervento e' stato effettuato il 2 dicembre 2011 dal Dott. Fontana e dalla sua equipe e ha avuto un esito decisamente positivo.
Il continuo supporto del personale del reparto mi ha da subito donato forza, sottolineando con ottimismo e positiva simpatia le mie eccellenti condizioni post-operatorie.
Tutto questo ha poi favorito la mia ripresa fisica e psicologica permettendomi di vivere le tre settimane di permanenza in chirurgia toracica in un clima sereno, circondata dalla professionalità, umanità e gentilezza dei medici e di tutti gli infermieri.
Desidero quindi ringraziare di cuore tutto il personale sanitario per l'aiuto dato a me e alla mia famiglia; in particolare vorrei ricordare il dott. Andrea Ferronato che unisce mirabilmente la competenza e la professionalità ad una pazienza, umiltà e calore umano di raro valore e il dott. Paolo Fontana che con la sua energica e positiva conduzione del reparto, riesce a coniugare una professionalità senza pari con una profonda umanità e simpatia, regalando ai malati, in un momento tanto difficile e doloroso della loro vita, la speranza di un futuro migliore.
Gianni Vecchiato

Mesotelioma pleurico (pleurectomia).

In seguito all'improvvisa scoperta di una neoplasia polmonare, sono venuta in contatto con un meraviglioso reparto: Chirurgia Toracica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre. Non solo mi ha colpita la grande professionalità del Dott. Paolo Fontana, primario del reparto, e di tutta la sua equipe, ma la profonda umanità e gentilezza che dimostrano nei confronti dei pazienti. Infondono fiducia e tranquillità nel paziente e nei loro cari sia nella riuscita dell'operazione, sia nella risoluzione del problema, che solo una grande preparazione professionale può dare. Un profondo e sentito ringraziamento quindi al Primario Dott. Paolo Fontana, ai Dottori Ferronato, Zaccaria, Del Giudice, alle Dottoresse Cavallin e Brombin e a tutto allo staff infermieristico, che mi hanno aiutato durante la mia degenza.

Neoplasia polmone destro.

Reparto esemplare- dr. Ferronato

E' passato quasi un anno dalla mia operazione e in questo periodo di tempo mi sono state poste centinaia di domande sulla mia patologia che, pur essendo benigna, può risultare abbastanza fastidiosa. Ad ogni domanda che mi è stata posta è seguita una risposta che sempre e nel modo più assoluto sottolineava la professionalità, l'umanità, e in generale la qualità del reparto gestito dal Dott. Fontana. Desidero ringraziare tutto lo staff medico e infermieristico per avermi aiutato a superare la mia patologia con il sorriso, grazie alla loro eccezionale professionalità e simpatia. Da studente di Medicina mi sento in dovere di ringraziare in modo particolare il Dott. Ferronato, il quale è per me l'esempio del medico che tutti vorrebbero al loro fianco nel momento del bisogno, e non nascondo che rimane per me fonte di ispirazione per la professione che, spero, un giorno eserciterò. Ovviamente senza togliere nulla agli altri dottori.

Non finirò mai di ringraziarvi e di sperare che questo reparto rimanga sempre così.

Pneumotorace spontaneo recidivo.

Chirurgia Toracica: reparto eccellente

Voglio raccontarvi l'esperienza di mio padre Giuseppe di 71 anni. Il 6 marzo, dopo una toracoscopia eseguita nell'ospedale Cardarelli di Napoli, gli viene diagnosticato un mesotelioma epitelioide. Quando ci hanno detto che si trattava di Tumore maligno alla pleura, un velo nero è sceso sopra i nostri occhi. Anche se l'oncologo di turno in ospedale ci ha detto che non si poteva operare, non ci siamo arresi, parlando con chiunque e cercando su internet abbiamo trovato proprio le recensioni di QSalute sulla tecnica applicata dal dottor Fontana ed equipe. La speranza è ritornata. Mio padre aveva paura di sottoporsi all'operazione, ma il dottor Fontana gli ha fatto capire che di fronte aveva un nemico spietato e che doveva combatterlo con le giuste armi, e cioè prima l'operazione e dopo la chemioterapia. Mio padre è stato operato il 05/04/2012 ed è stato dimesso il 14/05/2012. La convalescenza non è ancora terminata, ma siamo e dobbiamo essere ottimisti per affrontare meglio le future difficoltà. La mia famiglia ringrazia il Dottor Fontana, il Dottor Zaccaria, il Dottor Ferronato, tutti gli altri Dottori, compresi infermieri e OSS del Reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre per la serietà, disponibilità, professionalità con cui svolgono il loro lavoro.
Sosteniamo queste Eccellenze della Sanità Italiana. Con la tecnica del calzino si offre ai malati di mesotelioma una speranza in più, che è quella dell'intervento chirurgico, che invece viene NEGATA in molti degli ospedali italiani.

Mesotelioma epitelioide.

Equipe eccellente

A mio padre è stato diagnosticato mesotelioma pleurico ad Ottobre 2011. A Novembre 2011 ha iniziato la chemioterapia. Nel frattempo i vari medici che abbiamo consultato sono stati capaci solo di scuotere la testa. Per fortuna, grazie ad internet, sono venuta a conoscenza di questo reparto esemplare e si è riaccesa la speranza. Mio padre Roberto 68 anni è stato operato il 19 Aprile scorso e dimesso il 14 maggio. Voglio ringraziare di cuore TUTTO il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre per la professionalità, la cortesia e la gentilezza (merce rara da trovare in una struttura pubblica) con cui è stato assistito mio padre. Consiglio vivamente a chiunque (purtroppo) avesse questo tipo di malattia di rivolgersi al Dottor Fontana e alla sua equipe.

Ottimo reparto!

Sono un ragazzo di sedici anni, sono stato qui operato per pneumotorace destro recidivante (terza recidiva). Devo dire che mi sono trovato benissimo, da tutti i punti di vista, medico ed umanamente parlando. Il personale era bravissimo, i dottori che mi hanno operato (tra cui ovviamente il Dr. Fontana) sono stati bravissimi, tanto che in tempi brevi ero già stato dimesso. Quindi OTTIMO REPARTO! E ovviamente OTTIMO PERSONALE: medico, infermieristico e anche gli inservienti che portavano il cibo e quelli che svolgevano le pulizie ecc.
Grazie a tutto il reparto e a tutto lo staff medico ed infermieristico!

Pneumotorace recidivante.

Doppio emo pneumotorace- 16 ferite arma da taglio

Ho subìto una brutale aggressione nel mio ambulatorio il 19/11/12 (sono medico di base) al termine dell'orario di chiusura. In totale sono state 16 ferite profonde tutte al torace che mi hanno ridotto in fin di vita.
Dopo un primo ricovero al P.S. di Chioggia, sono stato immediatamente trasferito all'unita di Chirurgia Toracica diretta dal dottor Fontana. I suoi aiuti, dottori Andrea Ferronato e Fabio Lo Giudice, mi hanno operato prontamente e salvato da morte certa. Un ringraziamento è senza dubbio doveroso, data la gravità del caso, anche all'unità operativa di Rianimazione di detto nosocomio. Dovendo esprimere un giudizio personale, ed anche da "addetto ai lavori", devo dire che tutto il team ha dato al sottoscritto il meglio del meglio, con gentilezza e con il sorriso. Un ringraziamento anche al personale paramedico, fondamentale per l'attività di reparto, sempre gentile, premuroso, efficiente e pronto alle richieste. Nulla da dire anche dal punto di vista alberghiero e cucina. Sono sinceramente soddisfatto del trattamento ricevuto e fuori di ogni discussione lo consiglierei a tutti per l'eccellenza del team.
Un grazie di cuore anche ai coordinatori e direttori del nosocomio. Con grandissima riconoscenza Agostino Perini, medico di base asl 14 Chioggia.

Doppio emo-pneumotorace da 16 ferite da arma da taglio.

Complimenti

Vista l'eccellenza del Reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale all'Angelo di Mestre diretto dal dott. Paolo Fontana, affiancato dalla sua equipe eccezionale in competenza e disponibilità, da un supporto operativo di grande efficienza e in un ambiente piacevole e familiare, dove anche i parenti dei malati sono considerati risorse e non ostacoli al funzionamento del reparto, la mia patologia può considerarsi "routine" rispetto alle molte ben più complesse che vengono affrontate e risolte, ma questo non per me! E proprio di questo ringrazio il dott. Fontana che, con grande umanità, chiarezza e onestà, mi ha fatto un quadro obiettivo e dunque rassicurante dei suoi possibili sviluppi e complicanze, aiutandomi in un momento difficile a placare ansie e paure legate soprattutto al "non sapere". Sono stata operata al meglio nel novembre 2012 e il decorso post-operatorio è stato ottimo grazie alla qualità dell'intervento, al lavoro degli anestesisti e di tutta l'equipe e all'assistenza attenta in reparto, tutte assolutamente preziose. E poi diciamolo pure, anche se banale: il trattamento e il cibo erano ottimi e dalle stanze la vista mozzafiato da Grand Hotel delle montagne innevate, hanno contribuito al benessere generale.
Insomma, un grande grazie a tutti gli operatori.
Nicoletta Macola

Neoplasia maligna al polmone sinistro.

Infinitamente grazie ai miei angeli

Leggendo le recensioni precedenti di questo reparto, sono partito dal Sud per farmi guarire definitivamente dalla mia malattia di neoplasia maligna alla pleura, causata da inalazioni di polveri di amianto nell'ambiente di lavoro. Dopo consulto con il dott. Fontana, venivo ricoverato in seguito e operato in data 7/11/2013, con esito positivo avendo eliminato il male. Ringrazio infinitamente l'equipe per riavermi dato il respiro, i dottori Fontana, Zaccaria, Lo Giudice, Brombin, Ferronato, Tisba e l'anestesista che non mi ha fatto sentire alcun dolore, nonchè tutto lo staff infermieristico, in particolare francesca ,molto disponibile. Sono dottori che meritano di guadagnare di piu' di quello che fanno per i loro pazienti, sempre disponibili ad ogni domanda e sempre con il sorriso stampato sulle labbra.. Che dire di più.. mi hanno coccolato e aiutato molto a superare il post operatorio, non fanno il loro lavoro a scopo di lucro come i medici del sud, ma fanno il loro mestiere per aiutare il prossimo... Sono stati degli angeli.

Mesotelioma pleurico epitelioide dx.

Volevo congratularmi per l'assistenza ricevuta durante il mio ricovero; lo staff medico è di una gentilezza incredibile e con tanta umanità. Poi non parliamo di quegli angeli delle infermiere, che con la loro pazienza ed il sorriso ti danno coraggio nei momenti di crisi. Grazie.

Neurinoma.

Eccellente

Il 12 aprile 2013 mia madre è stata operata dall'equipe del dottor Paolo Fontana. E' stata eseguita una lobectomia del polmone destro. L'operazione è riuscita. Ora siamo in attesa dell'esito dell'esame istologico e incrociamo le dita. Ringrazio sentitamente tutti i medici, il primario, il dottor Zaccaria, il dottor Ferronato, il dottor Lo Giudice e il personale infermieristico per la grande professionalità e cortesia che hanno dimostrato nella fase pre-operatoria e in quella post-operatoria. Mi auguro che questo reparto, che rappresenta l'eccellenza della chirurgia toracica, non venga accorpato a quello di chirurgia generale. I tagli alla sanità siano fatti per eliminare le inefficienze e non le eccellenze, perchè eliminare i reparti altamente specializzati rappresenta un danno vitale per la collettività. E la vita umana deve continuare a valere di più del pareggio di bilancio.
Un grazie di cuore.
Famiglia Carbone-Ozzauto.

Nodulo polmonare destro. Lobectomia.

SALUTE

Non scrivo come paziente... ma come sorella adottiva...
Già, questa è la mia sensazione attuale: oggi che sono passati 30 gg. da quando sono stata dimessa, sento di poterlo dire.
La professionalità, la cortesia, la dolcezza, l'approccio col paziente più difficile (ed io lo sono... perchè medico e giovane madre con una grave patologia) distinguono questo reparto da TUTTI gli altri.
Non sentirsi mai trascurati, non essere dimenticati, lasciare un segno.
Questo in fondo è quanto i pazienti desiderano... più delle cure (che risultano comunque assolutamente all'avanguardia).
Non è stata una passeggiata e per me il calvario sarà lungo, ma essere certi di avere un punto di riferimento che eccelle nel SAPER FARE e SAPER DARE mi da forza e mi permette di darne ai miei familiari.
Prof. Fontana, lei e la sua equipe mi avete fatto rinascere il 31 ottobre 2013...
Dio deve proteggervi... proteggere le vostre menti dall'inganno delle tremila pubblicazioni, proteggere le vostre mani che devono sapersi immergere nel nostro corpo deteriorato, proteggere le vostre anime per accrescere la voglia di sapienza e fedeltà all'atto quotidiano e difficile del sanitario...
SALUTE.
Simona MONASTERO - Casarano (Lecce)

Mesotelioma pleurico dx.

Buona Sanità

Scrivo questo commento per conto di una mia amica, Loredana A. (che non è molto pratica nell'uso del PC) per riportare la sua testimonianza:
"Proprio in questo periodo in cui si parla tanto di “malasanità”, voglio segnalare un caso di Buona Sanità, anzi, ottima.
In due occasioni, l’anno scorso ed un paio di mesi fa, sono stata ricoverata presso il reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale all’Angelo di Mestre (Ve), reparto diretto dal Dott. Paolo Fontana.
Oltre all’estrema bravura del Dott. Fontana, di tutto lo staff ed alla preparazione e competenza del personale paramedico, volevo sottolineare la loro disponibilità, sensibilità ed umanità: quando li vedevo entrare nella mia stanza –e accadeva spesso- mi si apriva il cuore: oltre che accudita, mi sentivo coccolata, amata.
Grazie a loro, posso affermare senza dubbio che quella del ricovero è stata una bella esperienza: a chiunque avesse bisogno di ricorrere al tipo di cure previsto in un reparto di chirurgia toracica, consiglio di rivolgersi a quello dell’Ospedale all’Angelo di Mestre: un fiore all’occhiello della sanità italiana.
Con riconoscenza,
Loredana A.

Toracica.

Reparto Eccellente

Dopo un periodo di chemioterapia, a metà aprile mi é stato proposto l'intervento chirurgico per nodulo polmonare.
Sono stata indirizzata dalla mia oncologa alla Chirurgia Toracica di Mestre.
Fin da primo colloquio mi sono sentita presa in braccio da questi angeli, che tanto lavorano per noi.
Il 10 maggio c'é stato l'intervento di Videotoracoscopia, lobectomia inferiore sinistra e linfadenectomia. Anestesisti, medici e infermieri sono stati meravigliosi: molto determinati nelle decisioni da prendere, mi hanno fatta sentire al sicuro.
Io ringrazio di cuore il Dott. Fontana e tutta la sua eccellente equipe che consiglio vivamente a chiunque dovesse averne bisogno. Spero che questo reparto rimanga sempre cosí.
Libera C.

Neoplasia polmonare lobo inferiore sx. Lobectomia inferiore sinistra e linfadenectomia.

OTTIMO REPARTO

IL 30 MAGGIO 2013 SONO STATA RICOVERATA PRESSO QUESTO REPARTO PER L'ASPORTAZIONE DI UN NODULO POLMONARE AD ELEVATA PERCENTUALE DI MALIGNITà. SONO STATA OPERATA DAL PRIMARIO DOTT. FONTANA E COADIUVATO DALLE DOTT.SSE GARELLI E CAVALLIN. L'EQUIPE DEL DOTT. FONTANA VANTA UNA ALTISSIMA PROFESSIONALITà E PREPARAZIONE MEDICA ED INFERMIERISTICA, NONCHà UNA GRANDE COMPRENSIONE DELLA PSICOLOGIA DEL SINGOLO PAZIENTE.
UN REPARTO ITALIANO ECCEZIONALE CHE UNISCE L'ELEVATA FUNZIONALITà DI UN OSPEDALE AMERICANO, AI COMFORT DI UNA CLINICA SVIZZERA.
UN RINGRAZIAMENTO DI CUORE A TUTTI VOI.
DOTT.SSA MICHELA GARELLA

NODULO POLMONARE.

Ringraziamento per l'operato del personale

Sono stato operato 2 anni fa nel vostro reparto. Grazie di cuore a tutta la meravigliosa equipe.

Neoplasia polmonare sx in stadio I.

Un ottimo reparto

Ho dovuto affrontare 41 giorni di ricovero presso questa eccellente struttura a seguito di un ascesso polmonare.
Durante il periodo di degenza ho potuto apprezzare la grande professionalità, disponibilità, pazienza e umanità di tutto il personale medico e infermieristico.
Il primario Dott. Fontana e tutta la sua equipe medica hanno fatto il possibile e l'impossibile per rimettermi "in piedi" dopo un intervento chirurgico molto impegnativo e un decorso post-operatorio complesso.
Non ho parole per ringraziare per tutto quello che hanno fatto per me, per l'ottima professionalità ma, soprattutto, per la grande umanità dimostratami.
Grazie di cuore a tutti, Valentino

N.B.: consiglio a chiunque avesse bisogno, di rivolgersi a questa struttura.

Ascesso polmonare destro in esiti di bi-lobectomia medio-inferiore dx per K polmonare.

Un esempio per gli altri ospedali italiani

Mio marito Piero è stato ricoverato dal 17-6-2013 al 8-7-2013 nel reparto di chirurgia toracica presso l'Ospedale dell'Angelo di Mestre (primario Dr. Paolo Fontana), per essere operato alla pleura a seguito della diagnosi di un mesotelioma pleurico. Fin dalla prima visita il Dr. Fontana è stato molto gentile, disponibile, sorridente e capace. Immediatamente ci ha fornito la data di ricovero ed è stato sempre rintracciabile al telefono. L'ospedale di Mestre, oltre che essere esteticamente molto bello, al suo interno ha del personale molto preparato. Mio marito è stato sottoposto ad intervento in data 20-6-2013; dopo l'intervento il giorno seguente ha avuto problemi di tachicardia, anche perchè mio marito aveva, erroneamente, assunto una pastiglia di Almarytm per l'insorgenza dello stesso. Ma, grazie all'intervento subitaneo del medico di guardia del reparto, l'episodio si è poi risolto positivamente, per cui, questo anche per altri pazienti: mai utilizzare medicinali propri senza autorizzazione. Il Dr. Fontana, dopo l'operazione, è stato sempre presente. Volevo anche ringraziare tutta la sua equipe, in particolare i dottori Lo Giudice, Cavallin e Preciso, nonchè gli I.P. Lovisetto, Bordin, Errico.
Questo reparto non ha nulla da invidiare agli ospedali statunitensi, australiani e inglesi. In particolare, per questo tipo di tumore, è un esempio di eccellenza internazionale. E' inutile andare all'estero avendo dei professionisti nella chirurgia toracica come il Dr. Fontana e la sua equipe. Volevo anche ringraziare tutti i dottori e gli infermieri che ci hanno seguito nella permanenza in Ospedale. Grazie di Cuore.
Sylvia.

Mesotelioma pleurico epitelioide.

Grazie a tutto il reparto

Sono stato ricoverato la prima settimana di agosto nel reparto di chirurgia toracica di mestre, all'Angelo. Volevo ringraziare il prof. Fontana per la professionalità e la cortesia con cui mi ha seguito, nonchè tutti quanti in reparto per l'ottimo lavoro, la preparazione e per il supporto psicologico. Grazie a tutto lo staff: dottori, infermieri e tutti quanti lavorano in reparto perchè son stati davvero in grado di comunicare serenità, professionalità, sicurezza al paziente.
Franco Artusi

Tumore polmone - lobectomia polmonare superiore sx.

È impossibile dimenticarvi....

Per fortuna abbiamo saputo della vostra esistenza, competenza e capacità professionale, che vi permette di rendere possibili il trattamento di alcune malattie definite drammatiche in diverse strutture sanitarie in una città come Roma. Vogliamo ancora una volta sottolineare che medici come voi vanno premiati per la passione e per il lavoro che riescono a svolgere. Un ringraziamento particolare al dott. Fontana e al dott. Zaccaria. Grazie di esistere!!!!!! Potete insegnare molto!

Tumore pleurico polmone sinistro (intervento di pleurectomia totale).

Operazione, convalescenza e assistenza

E' un ottimo reparto sotto tutti i punti di vista.

Tumore polmonare.

Agli angeli di Chirurgia Toracica

Sono una signora di 66 anni affetta da mesotelioma maligno pleurico. Dopo un secondo talcaggio fatto presso un ospedale del Piemonte, non riuscito e con una infezione al liquido pleurico non curata - ma nemmeno presa in considerazione in quanto il liquido estratto non è stato mandato all'analisi, ma archiviato in un bidone dei rifiuti - sono per mia grande fortuna giunta nelle mani del dr. Mutti, un oncologo a livello mondiale che studia il mesotelioma, persona di grande competenza, il quale mi ha consigliato l'intervento di Pleurectomia presso l'Ospedale dell'Angelo di Mestre, reparto di Chirurgia Toracica. In questo reparto ho trovato gli angeli in carne ed ossa a cominciare dal primario dr. Fontana con tutta la sua equipe: dr. Zaccaria, dr. Ferronato, dr. Lo Giudice, Dr. Tisba, Dr.ssa Brombin e dr.ssa Cavallin. Persone squisite sia dal lato professionale che dal lato umano; sempre pronte a darti una mano e a rispondere ad ogni domanda di noi ammalati. Altrettanto dicasi del personale infermieristico. Io non ho parole per descrivere la mia lunga degenza di 43 gg., sono entrata in ospedale con tanta paura e sono uscita con una gran voglia di vivere e pronta a combattere questo mostro che, se non viene curato con serietà, come lo fanno a Mestre, ci dà poche speranze di vita. Grazie ancora di cuore a tutta la Chirurgia toracica. Spero che questa mia testimonianza possa aiutare tante persone che, come me, si sono trovate in un tunnel buio con la paura di non venirne fuori.

Mesotelioma Pleurico dx. Pleurectomia.

GRAZIE

Un grazie di cuore al Prof. Fontana e a tutti tutti, in particolare al dott. Ferronato.

2 noduli polmonari.

Pneumotorace recidivo destro

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni di Chioggia, sono stato operato per pneumotorace a Mestre: bravissimi i dottori, gentilissimi molto professionali. Ad oggi sono due anni che mi hanno operato e per ora tutto va bene! L'unica cosa è che ancora oggi mi rimangono dolori al petto e dietro la schiena, non so se sia normale! Sapete dirmi se anche voi avete questi doloretti?

Pnx spontaneo recidivo destro.

Chirurgia toracica

Un grazie di cuore a tutto il reparto di chirurgia toracica ospedale dell'Angelo di Mestre, reparto eccellente con equipe di medici professionali ed intelligenti, un esempio per altri ospedali italiani.

Lacerazione polmonare a destra, emotorace destro.

Ottimo reparto!

Un sincero e sentito ringraziamento al prof. Fontana e a tutta l'equipe del reparto di chirurgia toracica dell'ospedale dell'Angelo di Mestre per la professionalità e disponibilità dimostrate.

Neoplasia polmonare destra.

L'elite della sanità Italiana!!!

Volevo ringraziare tutto il reparto di chirurgia toracica di Mestre, il primario dottor Fontana, competente, umano e sempre chiaro, lo reputo un grande, uno dei migliori d'Italia, e tutto lo staff, il Dottor Zaccaria, Lo Giudice, Cavallin, Ferronato e tutti quelli di cui non ricordo il nome. Ringrazio poi tutto lo staff infermieristico, tutti gentili e premurosi. Mio padre è stato operato in data 5 agosto per una neoformazione dal bronco destro, il dottor Fontana ha effettuato una lobectomia del lobo superiore destro e una resezione a manicotto del lobo inferiore. Grazie e non cambiate mai, siete l'elite della sanità italiana!!!

Carcinoma squamoso bronco superiore destro/ sleeve resection and lobectomia lobo superiore.

Buona sanità

Esiste anche la buona sanità e l'ho conosciuta in questo reparto. Medici che non solo ti curano con professionalità, ma che sanno anche prendersi cura di te. Sono arrivato qui dopo una cattiva esperienza in un'altra struttura, gettato nello sconforto da una diagnosi infausta ricevuta per caso... Devo ringraziare tutti, cominciando dal prof. Fontana col suo contagioso sorriso, per andare ai "suoi" chirurghi- il dott. Zaccaria, Tisba, Lo Giudice, Ferronato e la dott.ssa Cavallin- nonchè gli incoraggiamenti del nuovo primario, prof. Breda. Grazie anche a tutti gli infermieri a cominciare da Barbara, le terapiste del respiro e tutti gli operatori che lavorano con cordialità e simpatia.
Devo a tutti voi la mia rinnovata fiducia.

Pleurectomia totale sx per mesotelioma epitelioide.

RINGRAZIAMENTI

Pregiatissimo Prof. Paolo Fontana, lo scrivente Silvio Mingrino, Presidente dell’Associazione Vittime Amianto Nazionale Italiana A.V.A.N.I. in comunione con il sig. Giuseppe Calledda, esprime i più sentiti ringraziamenti per come ha saputo curare con umanità, professionalità e capacità la zia del sig. Giuseppe, Marisa Quagliarini di 66 anni di Roma, affetta dalla più terribile patologia nefasta provocata dall’asbesto.
La signora Marisa, dopo l’operazione eseguita da Lei nel 2011, ha potuto ritornare a sorridere ed a tutt’oggi sta bene e guarda al futuro con ottimismo.
Colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.
Il Presidente A.V.A.N.I.
Silvio Mingrino

MESOTELIOMA PLEURICO.

Professionalità e umanità eccellenti

Sottoposta in data 6/10/2014 ad intervento di videotoracoscopia transpleurica dopo recidiva di pneumotorace destro, posso solo ringraziare gli "Angeli" che ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere in questo reparto, i quali con la loro professionalità e umanità mi hanno aiutata ad affrontare la paura e il dolore. Un Grazie Infinito al Dott. Fontana che, nonostante sia un'Eccellenza nel suo campo, è sempre stato disponibile con noi pazienti ad una parola e un consiglio in più; un grazie infinito a tutto lo staff (dal Dott. Zaccaria, che nonostante la sua "grandezza" è di una bontà speciale, al Dott. Ferronato, una persona che con la sua semplicità e dolcezza ti fa sempre ritrovare il sorriso, alla Dott.ssa Cavallin, giovane ma di una bravura e professionalità invidiabili, al Dott. Lo Giudice, una persona molto umile e che ti trasmette sicurezza, al Dott. Tisba, il dottore che riesce sempre a regalarti un sorriso) e un ringraziamento al nuovo primario il Dott. Breda, che è sempre stato presente in ogni momento della giornata.
Nella sfortuna di quello che può succedere, è una fortuna poter incontrare delle persone così speciali… parlo di persone e non solo dottori, perché grazie a loro mi sono sentita meno sola, grazie a loro mi sono sentita sicura e protetta e grazie a tutti loro…… che mi hanno fatto sentire "Persona".
Un grazie anche a tutto lo staff infermieristico, tutti gentili, pazienti, umani, mi hanno fatto sentire "a casa".
Grazie, grazie di cuore….

Sottoposta in data 6/10/2014 ad intervento di videotoracoscopia transpleurica dopo recidiva di pneumotorace destro.

Le mie più sentite congratulazioni

Con questa mia, per porgere il mio grazie più grande e la mia più sentita stima al professor Breda e al Professor Ferronato.
In data 0//10/2014 a seguito di un carcinoma endocrino del polmone destro, sono stato sottoposto a lobectomia polmonare al lobo superiore del polmone destro.

L'intervento, riuscito con immenso successo, oltre a salvarmi la vita mi ha da subito lasciato le normali condizioni funzionali nella deambulazione, nelle funzioni respiratorie e nella condizione generale. Voglio volgere il mio encomio più grande a questa equipe di estrema bravura e di capacità e serietà ahimè non comune sempre. Il mio grazie sentito di cuore va anche a tutto il personale d'attorno infermieristico e non, per la cortesia, la gentilezza, la professionalità, la pulizia e la perfezione del tutto.
Grazie ancora di cuore. La mia stima più grande.

Carcinoma endocrino del polmone destro.
1 2 3