Chirurgia toracica Ospedale Chieti

4.2

Lobectomia polmonare

Sono stata operata di lobectomia destra a cielo aperto dal professor Felice Mucilli. È andato tutto bene e il reparto funziona benissimo.
Dio vi benedica tutti.

Tumore polmone dx.

Bravi

Sono stato loro "ospite" per 10 giorni dal 22 aprile c.a. a causa di una caduta da bicicletta. Da subito il quadro clinico si era presentato abbastanza grave... ma grazie ad una precipua, competente e costante assistenza profusa da medici e paramedici, sono guarito. Non posso che ringraziarli ed aver maturato la precisa convinzione di essere stato fortunato nell'essere stato ricoverato da loro.
Bravi e grazie di cuore.

Politraumi con svariate fratture. Versamenti toracico, addominale e pancreatico.

REPARTO MITICO

Ricoverato il 22-12-2017 per versamento in un polmone, con la TAC hanno scoperto un tumore (poi classificato come rarissimo ed ad alto grado di malignità di dimensioni fuori dal comune 10 × 9 x 3 cm.), nel mediastino. In un'altra struttura ospedaliere (di cui non voglio fare il nome perché da denuncia), mi avevano diagnosticato uno strappo muscolare alle schiena. Operazione delicatissima e pericolosa. Sono stato dimesso il 15-01-2018 con purtroppo l'esito su descritto. Ma forse siccome il "male" era incapsulato (incredibile...), sono qui a raccontarlo. Devo ringraziare in primis il Prof. Mucilli (un classico abruzzese forte e gentile), responsabile del reparto che mi ha operato, che non fa tanti giri di parole e va subito al dunque. Mi disse: "lei si deve operare perché ha dentro una forma grande come un'arancia, mica se la vuol portare in giro no?". Poi il dott. Mirko Barone, da me soprannominato il mitico barone rosso, perché si butta a capofitto ad aiutare i pazienti. Anche se è molto giovane, è super preparato ed ha insistito lui ad operarmi subito. Ma tutto il reparto lo dovrebbero prendere come esempio. Sono indistintamente competenti, gentilissimi e preparati. Dai vari medici a tutti gli infermieri. Un detto recita: " Dio assegna i compiti più difficili, ardui e pericolosi ai suoi figli migliori. Sicuramente pensava già a questo reparto.

Operazione nel mediastico

Gli angeli della chirurgia toracica

Il Prof. Felice Mucilli e la sua equipe si distinguono per professionalità e gentilezza. Mio padre è stato operato a dicembre 2016 e ci è sembrato di stare in famiglia. Grazie di cuore a tutti!

EMPIEMA PLEURICO.

Lobectomia polmonare

IL prof. MUCILLI e l'equipe medica del reparto sono semplicemente BRAVISSIMI.
PROFESSORI E MEDICI CHE HANNO ATTACCATO PRIMA DI ME LA MIA MALATTIA NELLA MANIERA PIU' SCRUPOLOSA POSSIBILE, DANDOMI FORZA E MOTIVO DI COMBATTERLA. MAI VISTE UNA PROFESSIONALITA' E UMANITA' TALI NELLO SVOLGERE UN LAVORO. GRAZIE!!!
INFERMIERI a prima vista quasi antipatici, ma poi conoscendoli sono DOLCISSIMI E BRAVISSIMI.

K POLMONARE.

Da consigliare

Nel 2014 mio marito ha subìto un intervento di asportazione di un linfonodo patologico al mediastino.
Risultati dell'istologico arrivati dopo solo 7 giorni!
Diagnosi fatta in precedenza dal professore Mucilli durante una visita intramoenia.
Celerità e lavoro di squadra eccellenti.
Abbiamo scelto Chieti perchè la tempistica ha fatto tanto...
Io lavoro in ospedale e da me i risultati sarebbero arrivati dopo 45 giorni..
Da consigliare a tutti coloro che ne hanno bisogno.
UN GRAZIE A TUTTI.

Linfonodo patologico al mediastino - linfoma di hodgkin.

Trauma toracico

Sono stato ricoverato in seguito ad un incidente da precipitazione.
Ho riportato varie fratture del bacino, delle costole, dell'omero destro, della scapola ma soprattutto
un versamento pleurico che mi impediva la respirazione. Ho avuto la prognosi riservata per circa 25 giorni.
Il primario, il personale medico dirigente, gli specializzanti, tutti sono stati quotidianamente vicino, competenti, esplicativi ma soprattutto in grado di valutare i mutamenti dello stato di salute giorno per giorno e applicare le giuste cure. Sono stati in grado di rimettersi in discussione e soprattutto di comunicare, ascoltare e orientarsi verso la migliore soluzione. Per me non è stato necessario operare, anche se era stato preventivato fin dall'inizio. Il personale infermieristico è sempre stato presente, competente, di grande empatia. Oggi sto bene, sono sereno e ho anche smesso di fumare (spero definitivamente). Un grazie di cuore a tutti e buon lavoro.

Versarmento pleurico da trauma.

Timectomia

In questo reparto sono semplicemente straordinari. Grazie di cuore.

TIMOMA.

La disumanità

Mio padre è arrivato in reparto in condizioni disperate, per cui non posso assolutamente soffermarmi sulle cure prestate. Voglio però fare un appunto su alcuni comportamenti che, dopo 18 mesi, ancora mi urtano. Mio padre è entrato in coma poco dopo il ricovero ma è stato parcheggiato in una sala dei medici: non hanno ritenuto di metterlo in rianimazione dove invece lo hanno trasportato dopo averlo rianimato quando il cuore non batteva più. E' morto definitivamente qualche ora dopo. Ma quello che non riesco a mandare giù è il comportamento di uno dei medici del reparto che, ad una mia segnalazione con cui quale facevo presente, in modo flebile, che mio padre scottava, nella stanza dei medici piena di gente, urlando mi diceva:"ma lo ha capito o no che il suo parente sta morendo?"
Individui simili andrebbero radiati dall'ordine per carenza di umanità e per rispetto del Giuramento di Ippocrate.

Nessuno dei medici è riuscito a fare una diagnosi precisa sul problema, comunque gravissimo, di mio padre.

Zero umanità

A mia madre, ricoverata per eseguire una biopsia polmonare, questa le causa uno pneumotorace. Drenaggio inserito male, le cade durante la notte, così si ricomincia da capo con nuovo drenaggio, questa volta inserito da medico esperto. Tutti, tranne qualche eccezione, di una antipatia e un menefreghismo totale. Mia madre allettata, noi parenti non possiamo entrare causa covid-19, quindi lei sola completamente, nessun riguardo per la sofferenza altrui, mai offerte di aiuto o parole di conforto.

Biopsia polmonare guidata da Tac.

Lobectomia polmonare

Mio zio di 80 anni, sottoposto ad intervento di polmonare per lobectomia, e' morto dopo 2 giorni dall'intervento.
Era asintomatico, stava bene, ma gli era stato diagnosticato con la tac un tumore al polmone.
Sconsiglio vivamente a chi ha un certa età di farsi operare.
Un medico

Forse tumore al polmone, non diagnosticato istologicamente ma solo con tac e pet.