Chirurgia Toracica Ospedale Padova

L'aspettativa era diversa

Tornassi indietro, non mi sarei sottoposta all'intervento.

Fibrosi interstiziale polmonare.

A mio figlio non è andata bene

Purtroppo, e lo dico con grande dolore, mio figlio Marco Benetton non è stato fortunato. Il 26 novembre 2018 diagnosi di "Istiocitosi X".
Proposto il trapianto di entrambi i polmoni.
Il 12 novembre 2019 il trapianto e poi percorso pieno di complicazioni; il 24 febbraio è stato trasferito c/o l'ospedale di Cittadella seguito dalla splendida dr.ssa Marchi, dove da subito ci comunicano problemi ematologici. Il 9 marzo 2020 il decesso, a 38 anni...
Quante aspettative, quanta sofferenza e dolore...
Consiglio un'unica cosa: più comunicazione con i familiari, a Padova ne abbiamo ricevuta veramente poca.
Grazie per quello che fate.

Trapianto polmoni.

SPERANZA NEGATA

Mi dispiace rappresentare una voce fuori dal coro, ma la mia esperienza puo' solo farmi esprimere in maniera negativa sul trattamento poco professionale ed umano subito da mio marito in fase di visita per eventuale valutazione di trapianto di polmone dalle due dottoresse del reparto di chirurgia toracica. Mio marito e' venuto a mancare il 16 marzo 2016 dopo un inenarrabile calvario di un anno e mezzo e dopo aver provato tutte le terapie possibili a Forlì, dove era in cura.
A Padova gli fu detto a muso duro e senza un briciolo di umanità, che "col pancione che si ritrovava" (parole testuali) non poteva essere valutato. Aggiungo inoltre che da quel momento mio marito mise in atto cio' che gli era stato consigliato, vale a dire perdere peso e seguire un programma di riabilitazione respiratoria che nel giro di pochi mesi gli fece migliorare le condizioni di salute.
A nulla servì tutto cio' dal momento che anche quando a Padova furono comunicati gli eccellenti risultati ottenuti, si continuo' a prendere tempo; così facendo la malattia riprese il sopravvento.
Ci fu comunicato dai medici di Forli' che nel frattempo la lista di attesa di Padova si era allungata e che forse mio marito non avrebbe potuto attendere troppo, per cui ci fu proposto di fare la valutazione all'ospedale Sant'Orsola di Bologna. Cosi' fu, ma qualche giorno dopo l'inizio degli esami ci fu un ulteriore peggioramento delle condizioni di salute, che nel giro di tre giorni portarono all'epilogo del 16 marzo 2016.
Oggi, a distanza di quasi un anno, non ci diamo ancora pace perche' siamo convinti che la tempestivita' di intervento forse poteva salvare Nicola.
La salute e' un diritto di tutti e a maggior ragione la speranza di poter sopravvivere ad un male cosi' devastante.

INTERSTIZIOPATIA POLMONARE IDIOPATICA.

Buona struttura

Ottimo staff ed ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Neoplasia mediastinica.