Chirurgia Toracica Ospedale Perugia

4.9

Lobectomia superiore destra

Non finirò mai di ringraziare il Prof. Francesco Puma per la sua professionalità, la sua competenza e la sua gentilezza.
Con lui tutti i suoi bravissimi collaboratori.

Adenocarcinoma polmonare.

Toracotomia postero laterale sinistra

Sono stata operata il 3 maggio 2022. Ho vissuto come uno sdoppiamento della mia persona: quello che mi stava accadendo non era ... per me. Poi ho realizzato e mi sono trovata in un reparto "accogliente" con persone stupende:
il prof. Francesco Puma che dopo l'intervento mi ha rassicurata; il dott. Damiano Vinci, sempre sorridente; il mio angelo, la dott.ssa Silvia Ceccarelli, dolce nei modi. A loro si aggiungono anche infermiere e Oss di reparto, sempre disponibili e attenti ai bisogni di noi operati.
Un grazie a tutti e in particolare al prof. Puma.

Adenocarcinoma polmonare lobo superiore sx.

Ancora qui

Dopo 21 anni continuo a ringraziare il professor Francesco Puma e tutto l'intero staff. Sono stati incredibili, mi hanno ridato una nuova vita.
Quando oltre il medico ci sono anche tanta umanità e rispetto.

Carcinoma polmonare - lobectomia sx.

Prof. Francesco Puma un luminare

Operato martedì 20 luglio, adesso 24 luglio sto scrivendo da casa. Da ieri non prendo neanche una tachipirina, nonostante abbia subìto l'asportazione del lobo inferiore sinistro.
Professor Puma grazie. Grazie, lei è un dio.
Un grazie anche a tutto lo staff di medici e infermieri, molto preparati e attenti.

Carcinoma polmonare.

Operazione a polmone e trachea

Buon servizio in tutto e per tutto, dai dottori agli infermieri e tutti i collaboratori che hanno fatto di più e di tutto per farmi sentire come dentro casa mia. Non lo dimenticherò per tutta la vita.
Un abbraccio ed un immenso grazie al Prof. Francesco Puma, professionista esemplare e carissima persona umana. Insomma, siete Unici, grazie ancora per avermi ridato la vita.

Asportazione polmone dx per carcinoma squamoso + parte della trachea con ricostruzione (senza metastasi fortunatamente).

La Sanità che funziona

Ringrazio tutto il personale del reparto di Chirurgia Toracica per la gentilezza e professionalità con cui mi hanno seguita durante il mio ricovero. Una menzione speciale al Dott. Massimo Monacelli, che mi ha operata, per la sua umanità e competenza.

Linfoadenoma.

Ottimo reparto

Molto competenti e disponibili, ottima equipe.

Stenosi tracheale.

Grazie al Prof. Puma e ai suoi collaboratori

Lo scorso 17 luglio, a seguito di una positività oncologica al polmone, sono stato sottoposto ad un intervento di lobectomia polmonare, eseguito con tecnica chirurgica toraco-polmonare mini-invasiva, presso il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, diretto dal Prof. Francesco Puma.
L’intervento ha avuto un esito sommamente favorevole, grazie all’estrema professionalità di tutto il personale medico e paramedico ed alla particolare cura ed umanità costantemente esibita da ogni collaboratore.
Mi permetto di aggiungere ancora il mio personale apprezzamento, anche se la generale stima tributata al Prof. Francesco Puma non ha certo bisogno della mia conferma, ad un Dottore che può essere additato ad esempio nella professione medica: associa alla straordinaria competenza e professionalità una immensa ricchezza di umanità ed umiltà, mostrando una grande attenzione al paziente.
Il Prof. Puma, inoltre, nell’organizzare il reparto da lui diretto, ha saputo infondere sensibilità ed empatia a tutto il personale addetto all'assistenza.
Vorrei infine sottolineare l’enorme valore aggiunto rappresentato dall’organizzazione e dall’efficienza che hanno caratterizzato la mia pur breve degenza presso il reparto di Chirurgia Toracica nelle relazioni con ogni dipendente della struttura pubblica.
Ciò a dimostrazione del fatto che, spesso, le eccellenze scientifiche progrediscono anche nei nosocomi pubblici quando vi sia collaborazione e senso di responsabilità degli operatori, nessuno escluso.
Grazie di vero cuore a ciascuno di loro.
Manlio Serafini – Terni

Tumore polmonare.

Grazie Dott. Francesco Puma

Grazie dottor Francesco Puma, che mi ha operato, rimosso la tracheostomia, asportato un quarto di trachea (danneggiata durante il coma per intubarmi).
Grazie a Lei dottore ed all'operazione fattami, sono ritornato a parlare e prego Dio che la benedica, perchè posso riparlare ai miei figli di 6 e 7 anni e mezzo.
Grazie infinite di tutto
Un grande abbraccio da Paolo Coloni

Rimozione tracheostomia.

Sanità eccellente

Non trovo parole adatte per ringraziare adeguatamente il Prof. Francesco Puma: non avrei mai sperato di trovare un professionista così valido e al tempo stesso umano e umile. Grazie infinite a Lei e a tutta l'equipe.
Francesca

Timoma.

Un ringraziamento al Dr. Massimo Monacelli

Un ringraziamento speciale al Dr. Massimo Monacelli che ha operato mia madre Giovanna Bicchieraro, per la sua professionalità e per la sua grande capacità di rassicurare le persone e di accompagnarle con umanità e competenza. Ringrazio tutto il reparto per la cura e la gentilezza con cui hanno assistito la mamma. Approfitto per fare gli auguri di Buona Pasqua al Dr. Monacelli e tutto il suo reparto.

Gozzo tiroideo multinodulare.

Professionali e umani

Grazie a tutti per la professionalità, grazie al professor Puma e al suo staff, tutti gentili e umili.
Grazie di cuore.
Infermieri attenti a tutto.
L'infermiera Adriana ha un più con la sua dolcezza.
L'infermiere toscano (purtroppo non so come si chiama) ha strappato sorrisi anche se non ne avevamo voglia.
Vi abbraccia la paziente Berti Rosella e sua figlia Colasanti Elisa.
GRAZIE.

Asportazione polmone con tumore.

Onore al merito

Condividere la mia soddisfazione postoperatoria con chi dovrà affidarsi a Dott. Massimo Monacelli e al suo staff, è proprio d'obbligo oltre che un vero piacere. Il Dott. Monacelli è assolutamente umano e rassicurante, rimanendo altrettanto un orologio svizzero nella sua professionalità. Ottima accoglienza dal buon uomo che mi ha trasportato sulla barella dall'ascensore alla sala operatoria. L'anestesista specializzando, malgrado la sua giovane età, è l'apertura soft del contesto delicato insieme al suo collega, medico anestesista suppongo. LODI a tutto lo staff che mi ha effettivamente coccolata.
Dal primo attimo del mio ingresso nella sala preposta all'operatoria fino alla mia uscita all'ascensore, ho avuto solo benefici. Se non ci fossero i punti e una lieve debolezza, giusta vista l'anestesia totale, penserei che non ho fatto nessun intervento chirurgico.
Effettivamente si può dire soltanto: GRAZIE DI ESISTERE e CHE SIANO BENEDETTI!

Iperparatiroidismo primitivo.

Ringraziamenti al Prof. Cagini Lucio

Vorrei ringraziare il Prof. Lucio Cagini, che ha operato ad agosto mia madre, dando la massima disponibilità ad una paziente non certo facile per la patologia, e per le condizioni fisiche. Una operazione difficoltosa e a rischio, che non tutti si sarebbero accollati.
Grazie anche all'assistente e a tutto il reparto.

Tumore polmone in sindrome di Cushing.

Pneumotorace

Un particolare ringraziamento, anche se a distanza di molti anni, al professor Puma. Mi ha operato per un secondo episodio di pneumotorace, dimostrando straordinarie capacità tecniche ma anche una smisurata professionalità e gentilezza nel descrivere l'operazione che avrebbe effettuato.
Staff disponibile e reparto di assoluta eccellenza.

Pneumotorace sx (secondo episodio).

Esofagectomia secondo Ivor-Lewis

Reparto straordinario per capacità, umanità, competenza e assistenza. 9 ore di intervento molto complicato. A due anni di distanza nessun problema. Sono guarito perfettamente e a 70 anni ho ripreso a sciare e a godermi la vita.

Carcinoma esofago- cardias.

Massimo Monacelli, un chirurgo speciale

Sono stata ricoverata in questo reparto per 5 giorni nel mese di Novembre 2015 a causa di adenoma paratiroideo.
Un plauso al dott. Massimo Monacelli per la sua professionalità e genuinità, e soprattutto per la pazienza e disponibilità mostrate sia durante la mia degenza, che nei mesi successivi all'intervento: un uomo d'altri tempi.
Il personale del reparto è encomiabile.
Complimenti sinceri.

Iperparatiroidismo primitivo. Adenoma paratiroideo.

Grazie, grande equipe prof. Puma

Erano mesi che sorvegliavate quella macchiolina. TAC e PET non erano chiari. La decisione di operare. Giusta decisione. Cancro. Mi avete salvato la vita insieme ai consigli dello pneumologo prof. Dottorini.
Tutti gentilissimi, come ringraziarvi di un tale risultato?

Lobo medio: carcinoma operato di cm 1. (era sorvegliato dalle dimensioni di mm. 5).

Sentirsi accolti

Scoprire all'improvviso di avere un tumore quando sono tre anni che battagli con altre due malattie che sono state diagnosticate con difficoltà, ti fa sentire colpita alle spalle senza la minima difesa. E invece il dott. Monacelli mi ha fatto sentire protetta in tutti i sensi. Ha asportato il tumore alla tiroide, ai linfonodi e a diverse parti molli con 7 ore d'intervento, riuscendo a salvaguardarmi la voce e togliendo tutto il tumore. Ora dovrò fare radioiodio. Tutto il percorso è stato accompagnato dalle informazioni, spiegazioni e assistenza del dott. Monacelli con estrema professionalità ed umanità, dandomi appoggio e guida per quello che dovrò affrontare. Un grazie a lui e a tutto il reparto che con la loro delicatezza, disponibilità e sicurezza, hanno reso tra tanto dolore tutto più lieve. Grazie.

Tumore tiroide e linfonodi.

Un ringraziamento speciale

Affettuosi auguri di buon anno al prof. Francesco Puma (e alla sua equipe) che il 14 maggio 2015 ha dimostrato ancora una volta non solo la sua grande professionalità, ma anche la sua grande generosità nel rimuovere un timoma di tipo ab.

Timoma ab.

Ottima equipe

Grande attenzione al paziente da parte di tutta l'equipe medica e infermieristica, guidata efficacemente dal prof. Puma, uomo equilibrato dotato di immensa umanità e professionalità.

Pneumotorace.

Pneumotorace

Grazie al Dott. Puma e a tutto lo staff per la gentilezza e la competenza dimostrate. Grazie di cuore per tutto...
Stefano

Pneumotorace sx al terzo episodio.

Professionalità e competenza

Ho subìto a novembre scorso un intervento importante di 9 ore al torace con tre settimane di degenza. Venendo da lontano, abbiamo potuto io e mia moglie apprezzare la professionalità, la competenza, l'umanità del Prof. Puma, di tutta l'equipe medica, di tutti gli infermieri. Veramente un GRAZIE di tutto cuore!
Che Dio vi benedica.

Condro-sarcoma sternale.

Esiste anche la buona sanità

Un grazie di cuore a tutto il personale del reparto!
Durante il ricovero di mio figlio, durato 11 giorni, ho potuto constatare la competenza, la gentilezza, l'empatia e la disponibilità al dialogo di tutte le persone con cui sono entrata in relazione, dal primario alle signore delle pulizie, dagli infermieri agli specializzandi. Complimenti!

Pneumotorace bilaterale.

Professor Francesco Puma

Oggi mia madre ha subìto un duro e lunghissimo intervento presso la sezione Chirurgia Toracica dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia. L'intervento è stato eseguito con "successo" dal Prof. Puma Francesco e dalla sua Equipe. Con la presente vorrei comunicare alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del personale medico ed infermieristico che si è occupato di mia madre durante il periodo di degenza. In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie. Sono stato piacevolmente colpito dalle capacità professionali tecnico-chirurgiche di alto livello, dalla facile accessibilità nei rapporti con il personale medico, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi dello stato di salute di mia madre. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Prof. Puma per le sue doti umane, che fanno di un Medico un "Ottimo Medico Chirurgo", una persona speciale, definito da molti "Luminare" della scienza medica nel campo Tumorale... Altrettanti ringraziamenti vorrei porre al personale infermieristico e la sua super specializzata Equipe. La sensibilità, la solarità e l'empatia da parte del personale addetto all'assistenza rendono la degenza ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili. Affidarsi con fiducia alle mani del Professore era d'obbligo, ci ha spiegato prima di procedere con l'intervento tutte le eventuali probabilità circa la riuscita o meno dell'operazione di asportazione delle parti interessate... Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante. Sono certo che in futuro verranno curati ancora questi aspetti, che fanno la differenza e permettono di mettere sempre più in risalto il concetto di salute, espressione di benessere fisico, psichico e spirituale di ogni individuo.

Tumore polmonare. Asportazione Polmone e Ricostruzione della Trachea.

Ottima sanità

Reparto eccellente, si nota molta professionalità, accoglienza e umanità.
Un ringraziamento particolare al dottor Massimo Monacelli, un medico molto professionale e bravo ma, soprattutto, con una umanità straordinaria, molto attento alla persona.

Carcinoma papillare della tiroide.

Reparto diretto dal prof. Francesco Puma, un luminare della chirurgia toracica catapultato su questa terra da un altro pianeta, cortese e disponibile sempre, con uno staff medico ed infermieristico di assoluta eccellenza (non poteva essere altrimenti). Ci tengo a ringraziarlo sentitamente insieme alle dottoresse Capozzi e Liparulo.

Adenocarcinoma emitorace dx.