Chirurgia Toracica San Raffaele

4.9

Intervento stenosi tracheale

Sono una paziente del Prof. Carretta dal 2016. Con l'ultimo intervento del 24/08/2023 è la nona volta che vengo operata dal Prof. Carretta per stenosi tracheale. Lui è una persona gentilissima, sempre disponibile, sempre pronto a spiegare tutto. Sono costretta anche a fare 2- 3 broncoscopie di controllo e me le faccio fare solo da lui. Ha uno staff di persone gentilissime, educatissime e che comunque conosco molto bene visto che ho avuto nove interventi... Gli mando sempre una email di ringraziamento, a lui ed al suo staff.

Stenosi tracheale.

Simpaticectomia endoscopica toracica

Ringrazio di cuore il prof. Angelo Carretta, perché ha compreso subito la gravità della mia situazione di iperidrosi palmare bilaterale, che mi ha impedito per 30 anni di condurre una vita "normale", ancor di più da quando è nata la mia bambina. In un paio di mesi ha organizzato il 16.08.2023 il mio intervento di Simpaticectomia Endoscopica Toracica, che mi ha risolto il problema. Sono trascorsi ancora pochi giorni e ho ancora qualche dolore, ma gli sono e gli sarò sempre riconoscente perché mi ha cambiato la vita.
Ringrazio di cuore anche tutto il personale medico, gli infermieri, gli OSS e tutti coloro che mi hanno assistito prima, durante e dopo l'intervento, facendomi sentire "al centro".

Iperidrosi palmare bilaterale.

La chirurgia del futuro oggi

Sono stato sottoposto a lobectomia superiore destra.
Eccellenza in tutto.

Tumore del polmone dx.

Ottimo

Grazie al prof. Angelo Carretta, grande professionista e grande persona, sempre disponibile, che ha eseguito in modo impeccabile l'intervento su mio marito.

Tumore polmone.

Lobectomia comprensiva di linfonodi sentinella

Ringrazio il Prof. Giampiero Negri, primario della Chirurgia toracica, per avermi ascoltato e per avermi aiutato; uomo eccezionale, umano, umile, sensibile, che ti accompagna per mano in un percorso assolutamente sconosciuto che fa paura.
Ringrazio tutto il reparto di specializzandi e gli operatori sanitari: sono stata davvero bene, coccolata, consolata. Consiglio a tutti il reparto al San Raffaele e il prof. Negri.

Adenocarcinoma polmonare dx 1° stadio in situ.

Lobectomia polmonare sinistra

Intervento di lobectomia polmonare sinistra VATS in seguito ad addensamento di uno dei noduli presenti da più di dieci anni.
Visitato a fine 2020 presso altro Istituto, mi viene indicato l’intervento e vengo inserito in un percorso diagnostico terapeutico. Il chirurgo che mi ha visitato, mi ha spiegato la dinamica dell’intervento in modo glaciale e crudo, a tal punto da terrorizzarmi solo all’idea, e con totale mancanza di approccio umano, come fossi un semplice organo.
Decido di sentire un altro chirurgo e mi rivolgo all’ospedale San Raffaele nella persona del Prof. Carretta. Già al primo contatto mi sono sentito trattato come persona e non come organo da curare. Mi ha poi spiegato tutti i possibili steps nel caso di intervento ( solo così era possibile conoscere l’origine benigna o meno del/i nodulo/i), dal livello più semplice della laparoscopia, al terzo step più complicato della lobectomia, sempre con molta calma e pacatezza. Potevamo anche, vista la situazione, e applicando sempre il principio di cautela, continuare nel controllo a brevi intervalli, ma un ulteriore cambiamento nella Tac avrebbe richiesto senz’altro l’intervento, che si è materializzato alla fine di novembre 2021.
Con questa recensione voglio esprimere il mio profondo ringraziamento al Prof. Angelo Carretta per la fiducia che mi ha trasmesso e per avermi accompagnato all’intervento quasi per mano. Questo spirito di fiducia mi ha consentito di affrontare l’intervento e mi ha sostenuto sia nella immediata degenza post operatoria che nella convalescenza a casa.
Da sottolineare la sua costante presenza durante la degenza.
Grazie a tutta l’equipe.

Noduli polmonari.

Intervento per via toracotomica

Mia mamma è stata operata in toracotomia il 14 aprile 2021 dal Dott. Alessandro Bandiera, al quale vanno i nostri ringraziamenti per la gentilezza e la professionalità.

Tumore benigno polmone.

Sequestro polmonare intralobare

Mi sono trovata benissimo con il prof. Giampiero Negri, persona prima di tutto di grande umanità.
Sono stata operata in piena pandemia Covid-19, quando la vicinanza dei familiari non era consentita. Lui si è dimostrato sempre disponibile per qualsiasi spiegazione e per qualsiasi timore, dandomi forza e coraggio. Oltre alla grande umanità, si aggiungono la professionalità e la competenza dimostrate da lui e da tutto lo staff.
Un grazie di cuore anche ad Angelo Carretta e Marco Giuliani presenti durante l'intervento.
Concludo ringraziando tutti gli infermieri e OSS che mi hanno coccolato dal primo giorno di degenza.
Grazie a tutti voi che avevate trattato questa patologia rara con grande maestria.

Sequestro polmonare intralobare.

Lesione pleura-polmonare

Mi sono trovato benissimo sia col Prof. Giampiero Negri che con i suoi collaboratori Prof. Angelo Carretta e Dr. Alessandro Bandiera. Se considero di essere stato degente durante l’emergenza Covid-19, questo è vero a maggior ragione.

Lesione pleura-polmonare non tumorale dx.

Eccellenti

Eccezionali, nonostante fosse la sera della vigilia di Pasqua, sono intervenuti subito al mio accesso al pronto soccorso inserendo tempestivamente il drenaggio. Sono stata spostata in reparto la sera stessa, dove ho trovato delle persone davvero fantastiche sotto tutti i profili. Non finirò mai di ringraziarli.

Versamento pleurico.

Eccellenza chirurgia toracica San Raffaele

Sono la figlia di Angiolini Eugenia, operata il 12 settembre 2018 per adenocarcinoma polmonare. Volevo sottolineare l’eccellenza del reparto di chirurgia toracica guidata dal Prof. Giampiero Negri del San Raffaele. Un particolare ringraziamento va al Prof. Angelo Carretta che é sempre stato presente con competenza e chiarezza nelle spiegazioni. Ringraziamo anche tutto lo staff medico e infermieristico per le cure e i modi così gentili dimostrati. Complimenti davvero per l’eccellente lavoro svolto.

Neoplasia polmone

Sono la figlia di Mariani Arnaldo, operato il 26 luglio 2018 per l'asportazione di un adenocarcinoma al polmone. Ringrazio il prof. Negri per la grande competenza e umanità dimostrata. Papà è stato curato e seguito nel migliore dei modi da tutto lo staff. Grazie anche al dott. Bandiera e a tutti i medici del reparto, abbiamo capito cosa significhi curare le persone con profonda gentilezza.

Neoplasia polmone.

Operazione nodulo polmonare

Sono la figlia di Bazzola Enrico, operato il 4 luglio 2018. Devo solo ringraziare il prof. Giampiero Negri e il dott. Bandiera per la professionalità dimostrata e anche tutto lo staff, sia in reparto che in sala operatoria e, non per ultima, la dottoressa Calcaterra. Grazie infinite.

Estrazione liquido polmonare

Sono stato trattato in modo efficiente e professionale da tutto il personale di reparto.
Complimenti e grazie.

Versamento polmonare.

Broncoscopia con biopsia guidata

Un grazie di cuore al dott. Alessandro Bandiera per quanto ha potuto fare per me in tempi brevissimi e con sicura competenza e professionalita’. Ringrazio inoltre tutto lo staff medico ed infermieristico di chirurgia toracica, sempre attenti ed all’altezza della situazione e, effettivamente, sebbene per il breve periodo di tempo trascorso in reparto, mi hanno fatto sentire come a casa.

Intervento asportazione carcinoma polmonare

Un caloroso e vivo ringraziamento ai dottori dr. Bandiera Alessandro e dr. Carretta Angelo del reparto Chirurgia Toracica che mi hanno ridato la speranza e restituito il sorriso che avevo perso nel corso della mia precedente degenza all'Ospedale di Catanzaro.
Intervento: lobectomia polmonare superiore destra e linfoadenectomia ilo-mediastinica in toracotomia.
Grazie anche a tutto il personale infermieristico, molto attento e scrupoloso, che mi ha accolto così bene da farmi sentire a casa mia.
E' difficile dimenticare i vostri sorrisi e soprattutto la vostra calorosa disponibilità.
Consentitemi di abbracciarvi tutti.
Antonio Gemelli

Carcinoma al polmone.

Eccezionale!!!

L'umanità è la professionalità di questo reparto è da 5 stelle. Infermieri eccezionali, sempre disponibili, allegri, professionali!!! Ti fanno sentire come a casa tua.
Tutti i medici sono disponibili ed altamente preparati e professionali. Un particolare ringraziamento al grande dott. Puglisi Armando.
Complimenti a tutto lo staff della Chirurgia Toracica, grazie mille per tutto!

Ottimo reparto

Non saprei da dove iniziare per spiegare la professionalità, la disponibilità e l'umanità di tutto il personale medico e paramedico; mia madre ha effettuato la visita ed è stata chiamata dopo solo una settimana per l'intervento ed eravamo sotto ferragosto, in pieno periodo di ferie. E' stata operata dal dottor Angelo Carretta, bravissimo, continuamente presente in reparto e sempre disponibile a dare qualunque spiegazione.

Nodulo Polmonare.

Alta professionalità

Lo staff medico e infermieristico del reparto è estremamente professionale e umano. Dal primo all'ultimo si sono distinti per cordialità e gentilezza. Ringrazio ancora il Prof. Negri e tutto il suo staff.

Neoformazione cistica del pericardio.

Broncoscopia toracica

Ringraziamo il Prof. Zannini, il Dott. Carretta, il Dott. Bandiera per il trattamento di broncoscopia disostruttiva fattomi nel periodo pre-natalizio. Tutto quello che potevate fare l'avete fatto, ho potuto vedere il mio nipotino in America. Il Signore vi ricompensi.

Carcinoma polmonare.

Intervento di toracoscopia

Sono stato operato per un nodulo polmonare in crescita dal dott. Angelo CARRETTA e mi sono trovato di fronte ad ECCELLENZA medico chirurgica, confermata dalla fortunata negatività degli esami seguiti dopo, ma anche dal fatto che l'intervento è stato di una competenza incredibile, dato che DA SUBITO ho avuto la piena agibilità dell'arto destro e una ridotta esposizione al dolore.
La stessa richiesta di anticipare le dimissioni, per motivi di impegni amministrativi, è stata resa possibile grazie all'alta maestria del chirurgo e dell'equipe, che colgo l'occasione di ringraziare. La opinione critica inerente la pulizia ESULA dall'impegno sia della Caposala che degli stessi infermieri, factotum impegnati in un evidente accordo di solidarietà che comporta la impossibilità di un giudizio di eccellenza. La mancanza di una federa, l'orientamento delle bocchette di condizionamento dirette verso il paziente operato, la presenza di federe e di insetti pericolosi come la zanzara-tigre portatrice di forme virali, la scarsa qualità dei cibi, sono annotazioni fatte per onestà intellettuale e per permettere che l'eccellenza chirurgica e assistenziale sia raggiunta anche nella pulizia e servizi. Colgo la occasione, anche, per ingraziare il Primario prof. ZANNINI Piero per avermi dato la opportunità di usufruire di questa eccellenza chirurgica.
Distinti Saluti.
Cecchinato Silvio Cadoneghe (PD)

02/09/2013 - Integrazione mia opinione:

confermo quanto scritto in data 26 agosto 2013 con la precisazione che il giorno del mio ricovero in data 19.8.13 le analisi di accettazione furono complicate a causa di un guasto alla rete informatica provocato da una ditta addetta a delle manutenzioni. Va detto che era la settimana seguente il Ferragosto e che alcune delle carenze da me scritte (assenza di una federa del cuscino per la prima notte, la presenza di tracce di polvere, ecc.) sono state risolte con le pulizie venerdì 23.8.13, grazie all'intervento di un infermiere professionale che ha dato un impulso dinamico e qualificato e che avrebbe legittimato la elevazione dei punteggi per pulizia e servizi a 4 asterischi. Confermo i 5 punti e lode per intervento, competenza e assistenza.

Intervento chirurgico asportazione timoma

Il Dott. Voci Carlopietro ha effettuato l'asportazione di un tumore "TIMOMA", a mia madre nel mese di novembre 2009.
Sia il Dott. Voci che il personale operante nel reparto dell'Ospedale San Raffaele di Milano sono stati, a mio avviso, altamente professionali; inoltre si sono distinti per l'umanità e l'umiltà nei confronti dei pazienti.
Ora mia madre sta bene e ringraziamo tutti.

Timoma. Timectomia.

Chiarezza, competenza e gentilezza

E' un reparto con 18 posti letti, per cui tutti i pazienti si conoscono tra loro; il personale (medici, infermieri e ausiliari) è gentilissimo, paziente, sempre disponibile, conosce i pazienti per nome e spiega qualsiasi intervento e medicina a loro somministrata. Tutti sono sempre sorridenti, dando vita ad un ambiente umano.
Grazie a tutti loro.

Videotoracoscopia.

ESPRESSIONE DI IMMENSA GRATITUDINE

DESIDERO ESPRIMERE UN VIVO APPREZZAMENTO E INFINITI RINGRAZIAMENTI NEI CONFRONTI DI TUTTO LO STAFF MEDICO PER LA LORO AMMIREVOLE, CONTINUA OPERA SVOLTA E PER L'OTTIMA ASSISTENZA DA PARTE DI TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO.

Lobectomia polmone superiore dx.