Chirurgia Trapianto Fegato Ospedale Pisa

Trapianto di fegato

1/12/2022: un anno dal trapianto.

Ho vissuto un percorso molto difficile e complicato prima di giungere all'ospedale di Cisanello a Pisa: due resezioni per epatocarcinoma, la prima nel 2015, la seconda nel 2017, e una termoablazione nel 2021. Finalmente sono arrivata dal Professore Paolo De Simone, uomo di grande umanità, che mi ha accolto con affetto e disponibilità, spiegandomi, con grande determinazione, il necessario percorso da affrontare, mentre io lo guardavo atterrita. Dopo una settimana di controlli ed esami non facili da sostenere, sono entrata in lista di attesa. Il 28 novembre 2021, nel pomeriggio, è arrivata all’improvviso la telefonata da Pisa in cui mi si diceva che era disponibile un fegato compatibile. Partita in autoambulanza, sono arrivata in ospedale in nottata. Il 29 sono entrata in sala operatoria in tarda mattinata e, dopo poco più di cinque ore di intervento, tutto sembrava procedere bene, come previsto dai medici. Ma, purtroppo, il nuovo fegato non si è avviato e i parametri sono schizzati alle stelle; dunque occorreva intervenire urgentemente con un nuovo trapianto. Nel giro di 48 ore è arrivato in ospedale un nuovo organo e sono rientrata in sala operatoria in tarda mattinata del 1 dicembre. Tutto sembrava andare per il meglio, ma si è manifestata una infiammazione all'encefalo che ha comportato sedazione ed intubazione per ben due volte.
Al primario, ai medici, a tutti gli infermieri devo porgere uno speciale ringraziamento di vero cuore. Al Professore De Simone sarò grata per tutta la vita perché, se oggi sono qui, lo devo a lui. Non conosco il nome del mio donatore, ma l'ho chiamato Maicol e, in questo anno, l'ho coccolato e amato e lo farò per il resto della "nostra nuova vita". Ringrazio la sua famiglia per avermi dato la possibilità di rinascere permettendo la donazione del fegato. Un ultimo pensiero va a chi, ogni giorno, consente che questo miracolo accada. Grazie, grazie, grazie dal profondo del mio cuore.

N.3 epatocarcinomi.

Ad un anno dal trapianto di fegato

Oggi è un giorno speciale per me. Oggi è un anno dal trapianto di fegato.
L'anno scorso la mia vita era sospesa a un filo, non avevo alcuna prospettiva futura, ero rassegnata al mio destino.. Ma i miracoli esistono! Ho ricevuto il trapianto da un giovane donatore, non conosco la sua identità, ma so che il suo nome inizia con la lettera P.
Oggi vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno dato la possibilità di vivere. In primis la famiglia del mio donatore, quindi il prof. Paolo De Simone, la dott.ssa Paola Carrai, la coordinatrice del Centro trapianti infermiera Paola e tutta l'equipe medica. Vi ringrazio di cuore per tutto quello che mi avete dato, la mia vita è cambiata.
Grazie a te P. Noi siamo uniti per sempre.

Cirrosi epatica da epatite Delta.

Persona meravigliosa il primario, preparata, umana con il paziente, capace di presentare il problema in modo semplice. Io poi sono stato un paziente pauroso, indeciso fino all'ultimo e noioso.
Il personale che mi ha assistito durante la degenza è stato molto paziente, premuroso, cordiale e semplicemente bravo.
Puntualità negli appuntamenti.
Ringrazio tutti cordialmente.

Trapianto fegato

Sono stata trapiantata il 19 giugno 2021.
La notte del 19 ho ricevuto la telefonata dal centro trapianti. Sono partita da Napoli alle ore 00:30. Il professor Paolo De Simone con la sua equipe mi hanno operata alle 12.00. L'intervento è andato benissimo..
Non so il nome del donatore né la provenienza, ma so che era un ragazzo.
Io ringrazio la famiglia del donatore per il grande dono ricevuto.

Cirrosi epatica da epatite B delta.

Ottimo reparto

Sono soddisfatto di tutto: organizzazione, competenza dei professori, assistenza infermieristica.

Trapianto fatto da 6 anni

Il Prof. Paolo De Simone mi ha operato e la Dr.ssa Paola Carrai mi segue da 6 anni. Equipe super e reparto super.
Ringrazio la famiglia del mio donatore (credo di Siena). Io ora sto benissimo e dico grazie a tutti di questa nuova vita.
Un ringraziamento speciale a Federico Finozzi, che ci ha lasciati ma è sempre nel mio cuore.
Grazie a tutti gli infermieri e infermiere, meravigliosi.
GRAZIE.

Cirrosi in HCC.

Trapianto di fegato

Volevo ringraziare tutto il personale e l'equipe medica del centro trapianti Cisanello di Pisa.
Un anno fa ho ricevuto un nuovo fegato, era il 21 gennaio 2020. Quel giorno sono rinata, ho avuto una seconda possibilità.
Grazie in primis alla donatrice e alla sua famiglia, quindi ai chirurghi, a tutto il personale medico e.. grazie al Signore.

Cirrosi biliare primitiva - epatocarcinoma.

Professionalità

La dottoressa Coletti Laura è stata favolosa con mia moglie, professionista preparatissima e, qualità fondamentale, persona molto esplicita.

Secondarismi da tumore mammella.

Trapianto di fegato

Sono passati circa due mesi dal mio trapianto di fegato e mi sento veramente felice della nuova opportunità che ho ricevuto. Questo è stato possibile grazie all'ottimo lavoro svolto da tutti e dalla pazienza e gentilezza che hanno dimostrato nei miei confronti. Vorrei ringraziare il Dott. Gabriele Catalano, Dott.ssa Paola Carrai, Dott.ssa Stefania Petruccelli e tutto lo staff infermieristico.

Ringraziamenti infiniti

Da 2 mesi dal trapianto di fegato vorrei ringraziare l'equipe medica, gli infermieri del coordinamento e di reparto del centro trapianti di Cisanello, in particolar modo il dottor Davide Ghinolfi che mi ha operato, la dottoressa Paola Carrai, che mi sta seguendo nel Post Trapianto, la dottoressa Stefania Petruccelli, la prima con la quale ho avuto il colloquio pre valutazione e che mi ha aiutato nella difficile scelta. Questi sono i dirigenti medici con i quali ho interagito personalmente, ma anche tutti gli altri meritano in encomio particolare per la loro umiltà e professionalità.

Cirrosi epatica con epatocarcinoma in atto.

Sono passati due anni dal trapianto di fegato e ad oggi le mie condizioni sono tali da permettermi una vita pressoché normale. Approfitto di questa occasione per ricordare tutto il personale coinvolto nell'intervento chirurgico, ma anche per sottolineare l'aspetto professionale ed umano con cui vengo tuttora seguito nei controlli medici previsti.
GRAZIE.
Alberto Landi

Trapianto di fegato in seguito a cirrosi epatica.

Trapianto allogenico di fegato

Il giorno 8 gennaio 2018 sarà un anno della rinascita di mio marito ed è inutile e sicuramente ripetitivo dirvi quanto siete unici e quanto vi siamo grati. La stessa ed ancor più significativa gratitudine per chi ha messo a disposizione il suo organo.
Siete tutti fantastici per la vostra instancabile disponibilità e gentilezza, che insieme alla vostra professionalità creano un'alchimia perfetta. Nonostante il percorso così difficile e delicato (prima, durante e dopo) la vostra chiarezza e semplicità rendono tutto più semplice nella comprensione e nel modo di affrontare questo evento.
Siete degli ANGELI in continuo movimento.
Un ringraziamento particolare al dott. Giovanni Tincani ed a tutti i componenti di questa magnifica struttura.
Grazie e buon anno.

Cirrosi metabolica.

UNICI

Doveroso ringraziare chi ha messo in condizioni la mia vita di poterne vedere altre e mille meraviglie della stessa con la consapevolezza di avere un Angelo vero lassù... e la certezza di avere degli Angeli in terra come tutti i componenti della Chirurgia Trapianti Fegato di Pisa. E dico proprio tutti, medici, infermieri, ausiliari, personale addetto alle pulizie. Qui si capisce veramente cosa voglia dir disponibilita' e solidarieta'.
Un ringraziamento particolare al Dott. Catalano, al Dott. De Simone, alla dott.ssa Carrai e alla dott.ssa Petruccelli.
Grazie di esistere.

Solo grazie

19 agosto 2015, questa è la data della mia rinascita. Sono Paola e ho 58 anni, grazie agli angeli di Pisa a gennaio potrò veder nascere la mia prima nipotina, vi sembra poco? Il mio grazie va a tutto lo staff del centro trapianti, dal personale ai medici al mio grande chirurgo, dott. Ghinolfi, ed alla persona che ha reso possibile tutto questo. La mia vita ora è bellissima grazie a tutti voi.
Un abbraccio, Paola

Cirrosi biliare primitiva.

Grazie!

É passato un anno e mezzo da quel giorno fatidico in cui il mio giovane babbo ha ricevuto un regalo meraviglioso! Non é stato facile vedere una persona sana e dinamica come lui iniziare a spegnersi ogni giorno che passava sempre di più; abbiamo passato giorni infernali che adesso non sono quasi piú capace neanche di ricordare, ma mai, mai perdere le speranze! In poco tempo e mentre lui ci stava "abbandonando" e pesava ormai pochissimi chili, é arrivata la chiamata che ci ha resi di nuovo vivi. É avvenuto tutto in modo che le cose andassero come dovevano andare e allora in quei casi non resta che affidarti e sperare. E il risultato é stato sorprendente.. Adesso mio babbo sta benissimo, é rinato, diró che non si vede neanche la cicatrice da quanto é stato fatto bene l'intervento e a noi non resta che ringraziare ogni giorno gli angeli che hanno fatto questo e l'angelo che ha le donato una nuova vita, ancora piú bella e consapevole.
Un grazie speciale al dott. Giovanni Tincani e alle persone sempre disponibili in ogni momento.
Sofia Salvadori

Cirrosi da epatite autoimmune.

E' già passato un anno...

E' già passato un anno da quando, era la domenica delle palme 2016, il sottoscritto ha ricevuto un fegato che gli consente di svolgere tuttora una vita normale circondato dall'affetto dei propri cari e di tante altre persone. Tutto questo perché c'è chi ha deciso di mettere i propri organi a disposizione di medici (e loro collaboratori) di grande professionalità, per consentire ad altri di riprendersi una vita altrimenti a rischio.
UN GRANDE RINGRAZIAMENTO al "donatore" ed a tutto lo splendido gruppo di lavoro egregiamente diretto dal Prof. Filipponi. Ovviamente un ringraziamento particolare è rivolto al Dott. Emanuele Balzano ed a tutta l'equipe presente in sala operatoria.
Con Ammirazione e Gratitudine.
Alberto Landi

Cirrosi epatica di origine dismetabolica.

Ottima assistenza

Mi chiamo Francesco, sono di Napoli e ho 58 anni. Domani sono 100 giorni che sono stato trapiantato dalla favolosa equipe del Prof. Filipponi. E' andato tutto bene, grazie a Dio, e non scordero' mai come sono stato accolto e trattato, sin dal primo giorno, da tutto il personale del coordinamento. Professionalità, disponibilità e calore umano, fanno di loro persone eroiche. In sala operatoria con me c'erano angeli camuffati da personale sanitario. Ottimo esempio di sanità italiana ad alto livello. Un grazie di cuore a tutti, in particolare a Beatrice, Annalisa, Paola, MarlaPaola, al Dr. Tincani, Dr. Arenga, Dr. Catalano, Dr.ssa Cotelli, Dr.ssa Carrai, Dr. De Simone, insomma: tutti. Che Dio vi benedica, e grazie ancora. Vvb.

Trapianto del fegato.

Trapiantato dal 2002

Mi chiamo Giovanni Vacis, sono stato trapiantato di fegato il 7 febbraio 2002 dal professore Filipponi, caudiovato dalla sua grande équipe e, nonostante siano passati ormai molti anni, mi ricordo di tutti e conservo i loro volti nel mio cuore. Io sto molto bene e sono ancora in contatto con la dottoressa Carrai, mandando i fax dei miei esami di controllo - che svolgo al Papa Giovanni di Bergamo. Ringrazio di cuore ancora tutti per la loro professionalità e la loro umanità.

HCC su cirrosi HBV HDV.

Centro d'eccellenza

Centro d'eccellenza. Le diverse patologie vengono trattate con capacità e sicurezza, sentimento quest'ultimo che viene trasmesso ai pazienti i quali, nella percezione di ciò, alimentano sin da subito grande fiducia verso il centro stesso. I medici si sono mostrati tutti competenti, sensibili ed interessati, con grande propensione comunicativa verso i pazienti. Il mio elogio particolare va al dottor Emanuele Balzano, colui che ha capito subito la gravità della mia situazione, colui che mi ha salvato la vita. Figura di elevato spessore professionale, dotata di un enorme grado di sensibilità ed umanità; ogni suo dolce sorriso mi rincuorava in quei giorni per me molto difficili, mi facevano percepire che tutto stava procedendo bene e valeva tanto quanto le rassicurazioni espresse a parole. Non dimenticherò mai tutto ciò. Rappresentate orgoglio per la sanità italiana! Ancora grazie di tutto, siete straordinari!

Colangiocarcinoma.

Trapiantato da dieci mesi

Mentre scrivo sono arrivato al decimo mese dal trapianto numero 1467 e partorisco qui la mia profonda gratitudine per tutte le persone che mi sono state vicine ben oltre i loro doveri di medici, con un particolare ELOGIO di ringraziamento alla Dott.ssa Paola Carrai e Dott. Gabriele Catalano; grazie comunque a tutta la straordinaria equipe. E grazie alla Regione Toscana non solo per Dante e il rinascimento, ma anche per l'azienda Ospedaliero Pisana. Grazie.

TRAPIANTO DI FEGATO

A DISTANZA DI SEI ANNI DALL'INTERVENTO, SENTO IL DOVERE DI ESPRIMERE TUTTA LA MIA RICONOSCENZA ALL'INTERO EQUIPE DEL PROF. FILIPPONI. RIPETERE GLI ELOGI CHE HO AVUTO MODO DI LEGGERE E RIPORTATI DA ALTRI PAZIENTI E' IL MINIMO CHE POSSO FARE. VOGLIO SOLO DARE LA MIA TESTIMONIANZA, CHE PUò ESSERE UTILE AD ALTRI. COMPIO 72 ANNI IL 18 APRILE E ALL'EPOCA DEL TRAPIANTO NE AVEVO 66. ERO UNO SPORTIVO FINO AL GIORNO PRIMA DEL TRAPIANTO. PUR ESSENDO PROFANO DI MEDICINA, LA DIAGNOSI MI APPARIVA MOLTO GRAVE: CIRROSI EPATICA CON EPATO CARCINOMA.
TUTTAVIA I MEDICI CHE MI SEGUIVANO MI ISPIRAVANO TANTA FIDUCIA E MI SONO AFFIDATO A LORO. TUTTO è ANDATO BENE E OGGI, SEGUENDO I LORO CONSIGLI, MI SENTO RINATO. GRAZIE DI CUORE A TUTTI. RICORDO CON PIACERE DOTT. CATALANO, DOTT. BALZANO, DOTT.SSA CARRAI, CHE RITROVO TUTTI GLI ANNI ALLE VISITE DI CONTROLLO. POI MOLTI ALTRI DI CUI NON RICORDO I NOMI, MA CHE NON POSSO DIMENTICARE PER LA LORO PROFESSIONALITà E UMANITà. GRAZIE DI NUOVO E A PRESTO.

CIRROSI EPATICA CON EPATOCARCINOMA.

Omaggio allo staff medico e non solo

Un ringraziamento al dott. Tincani che mi ha operato e salvato la vita.
Ho ricevuto da tutti voi professionalità, serietà ma, soprattutto, umanità; in poche parole siete unici al mondo ed io non smetterò mai di ringraziarvi..
Un saluto particolare al dott. Arenga, al dott. Carrai ed al dott. De Simone.
Grazie ancora di vero cuore da Sergio Capece.

Una splendida sanità

Un grazie a nome mio e del mio babbo, che non c'è più, per quanto abbiamo ricevuto da voi in professionalità, cure e umanità. Un grazie prima di tutto a lei, Dottoressa Coletti, e poi a tutto lo staff di trapiantologia epatica ed in più al Dottor Signori ed al Dottor Lunardi. La prego Dottoressa Coletti di farsi portavoce per me nel ringraziare tutti, medici ed infermieri e quanti hanno avuto modo di relazionarsi con il babbo, anche la signora delle pulizie, che è sempre stata una presenza vivace ed affettuosa. Siete splendidi. Un grazie pieno di affetto maturato in questi anni e di gratitudine profonda...
Si sente sempre parlare della “malasanità”, ma io sono testimone che voi siete veramente una perla rara e preziosa di “sana sanità”.

Papillomatosi alle vie biliari.

Il 18 ottobre sono stata operata dal dottor Filipponi e la sua equipe. Mi ha salvato la vita. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che mi hanno assistito con professionalità e umanità; anche adesso mi stanno seguendo per i vari controlli.
Grazie, Grazie, Grazie, non smetterò mai di ringraziarli.
Rosa Mazzamuto

Ricostruzione via biliare principale.

W il prof. Filipponi

Ero in fin di vita, consapevole che da un momento all'altro Dio Padre eterno mi volesse con sè nell'aldilà.
Ma grazie all'intervento incommensurabile del professor Franco Filipponi e della sua equipe, che fanno cose incredibili vicino quasi ai miracoli, sono guarito.
Un ringraziamento particolare vada alla dott.ssa Coletti e al radiologo dott. Mazzeo, che nei momenti tristi mi hanno dato coraggio e una spinta umana per continuare a vivere.

N° 3 tumori del fegato.

Ringrazio il prof. Filipponi, la sua équipe e il corpo infermieristico per la professionalità dimostrata per l'intervento e la degenza nel reparto.
Rosella Ciulli

Epatocarcinoma.

Sono un trapiantato

Sono quattro anni che sono stato trapiantato.
Grazie al Prof. Filipponi, a tutti medici ed agli infermieri.
Grazie a tutti sono ritornato a vivere..

Trapianto.

OTTIMA STRUTTURA

NON VOGLIO RIPETERMI A RIBADIRE COSE CHE SONO STATE GIà DETTE DA ALTRI PAZIENTI; AFFERMO SOLO, CON LA MASSIMA CONVINZIONE,
CHE QUESTI ANGELI DOVREBBERO ESSERE INSIGNITI DELLA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR CIVILE.

TRAPIANTO FEGATO PER CIRROSI EPATICA.

Io, trapiantato

Voglio dire grazie al prof. Filipponi per l'immediatezza del'individuazione della mia patologia (ero già stato in altri ospedali purtroppo non all'altezza di capire il mio problema). GRAZIE di avermi salvato la vita.
In particolare grazie al dott. Umberto Montin e a tutta l'equipe che mi ha operato; grazie al reparto intensivo, a quello sub-intensivo ed al coordinamento, che mi segue tutt'ora dal 2009. Insomma, GRAZIE, VI HO TUTTI NEL CUORE.
Rivolgetevi a queste persone con fiducia.

Cirrosi criptogenetica, deficit alfa-1-antitripsina.

Un altro pianeta

Quando si entra in contatto col centro trapianti di Cisanello si viene catapultati in un altro pianeta. E' un mondo fatto di persone sorridenti e bravissime. Dai dottori alle infermiere e a chi al telefono risponde al numero telefonico. Il reparto di intensiva non ha niente a che invidiare a quelli americani che vediamo nelle serie tv. L'assistenza post trapianto è superlativa e tempestiva. Che dire.. ci vorrebbero 10 stelle per definire questa eccellenza. Grazie.

Eccellenti

Non ci sono parole per definire questo reparto e le persone che vi gravitano attorno. Non ci sono compensi idonei per ciò che fanno. Ricordo tutti i giorni l'inizio della mia malattia, l'entrata in lista, i controlli e tutto il resto, ma ricordo molto meglio il giorno della chiamata per il trapianto e tutti i loro volti, le loro voci ed i loro sorrisi di incoraggiamento. Grazie, grazie a tutti voi per avermi dato una nuova opportunità.
MilenaScali.

Trapianto fegato.

Trapianto di fegato- dr. Filipponi e staff

Reparto caratterizzato da competenza supportata da comprensione, umanità e totale disponibilità da parte di tutti. L'arroganza non abita nel centro trapianti di Pisa, culla di rispetto, amore, accoglienza, disponibilità e paziente supporto ai trapiantati. La mia personale esperienza è stata altamente positiva, sia per i risultati clinici che per quelli psicologici. Il mio personale ringraziamento va a tutto il gruppo di lavoro, a partire da Juri che mi accolse, a Massimo che mi accompagnò durante la degenza, alle dott.sse Petruccelli e Carrai che mi hanno supportato e sopportato e che continuano a farlo ancora... all'ottimo dottor Catalano e al Magnifico e sempre disponibile Prof. Filipponi.

Trapianto fegato

NON HO PAROLE SU COME DEFINIRE UN CENTRO DI ECCELLENZA COME QUESTO, CHE RACCHIUDE COMPETENZA E UMANITA' SIA DA PARTE DEI DIRIGENTI MEDICI CHE DI QUELLA DEL PERSONALE PARAMEDICO: INSIEME FANNO UN LAVORO DI UNA ENCOMIABILITA' MERAVIGLIOSA. GRAZIE A TUTTI VOI.

Trapianto di fegato.

Cisanello, la mia storia di un miracolo

La mia storia inizia a febbraio 2010 con il primo colloquio con la D.ssa Petruccelli, il cui consiglio di fare la valutazione per mettersi in lista altrimenti andavo avanti un anno o due prima di entrare in coma fu un consiglio d'oro. gli esami furono fatti i primi di marzo, poi l'attesa della risposta che arrivo' il 26 di aprile, con la messa in lista e la prima chiamata di tardo pomeriggio; dopo una notte di attesa fui rimandato a casa senza nulla di fatto, poi un chiamata alcuni giorni dopo ma non erano sicuri dell'organo arrivato, fino alla notte del 24 Maggio (erano le 4,15), quando il cellulare squillo', io ero gia' sveglio, come se me lo aspettassi, un presentimento forse, in un attimo la casa fu in subbuglio, preparare la borsa, telefonate, la partenza, io con i miei due figli, mia moglie e la nipotina rimaste a casa, io con l'animo in subbuglio, una corsa verso Pisa, l'arrivo in orario fissato, la preparazione, l'attesa fino a quasi mezzogiorno, poi "Andiamo", la sala operatoria, l'anestesia, il buio...
La prima cosa che vidi al mio risveglio e che ricordero' sempre fu il viso del chirurgo Dr. Catalano, "Come si sente?, la luce, era tutto finito "E' andato tutto bene", la terapia intensiva, dolore, le infermiere, tutte, no..., erano angeli, lenivano non solo il dolore fisico, ma soprattutto quello dell'anima, grazie a loro, grazie a tutti i dottori. grazie a tutti quelli conosciuti e non, grazie in primis al professor Filipponi, che ha saputo creare un reparto unico al mondo per competenza, professionalita, umanita'.
Per me e' iniziata una nuova vita, non sono piu' il solito, sono cambiato, vedo il mondo con altri occhi, capisco tante cose che prima non davo loro importanza, mi sento una grande responsabilita', di questo organo che mi e' stato donato da una persona la cui vita si e' spenta riaccendendo la mia, che Dio ha guidato il suo percorso fino a me.
Grazie dal profondo del mio cuore a Voi tutti.

Trapianto di Fegato.

Un team di persone meravigliose

Sono stata operata nel gennaio 2009 di trapianto di fegato presso il centro trapianti di fegato diretto dal prof. Franco Filipponi, persona eccezionale oltre che medico umano e competente. Il mio percorso post operatorio, a causa di patologie già esistenti, non è purtroppo stato facile. Per mia fortuna ho trovato uno staff medico eccellente che con competenza, professionalità ed umanità ha saputo affrontare ogni problematica che al momento si presentava. se oggi sono qui lo devo totalmente a loro ed io li ricordo tutti con riconoscenza e affetto. I medici ed infermieri della Terapia intensiva Dott. Esposito, Dott. Bisià, Dott.sa Bindi e poi gli infermieri: Romina,Giovanna, Francesca, Irene, Rossana, Gregorio, Fabio, Elena, Sabrina, Ombretta. I medici ed infermieri del reparto di chirurgia e trapianti: prof: Filipponi, Dott.Catalano, Dott. Tincani, Dott. Montin, Dott.sa Coletti e tutti gli infermieri. Elisa, Katia, Annalisa, Tiziana Paola, Ilaria, Tamara, Morena, Sandra, ecc. chiedo scusa a quelli che non ho nominato ma li ricordo tutti, evorrei poterli abbracciare tutti uno per uno per dir loro grazie della passione dell'umanità e competenza che mettono nel loro lavoro.

Rinascita

Nel gennaio 2014 sono stato trapiantato di fegato, e sono letteralmente rinato...
Sarò grato a vita a tutta la equipe del centro per la loro preparazione e professionalità, oltre che per avermi accompagnato in questo cammino con gentilezza e con il sorriso.
Grazie Angeli miei.

Trapianto fegato per cirrosi epatica da HCV.

Trapianto fegato

E' trascorso quasi un anno dal mio trapianto di fegato, quasi un anno dalla mia rinascita, precisamente il 09/03/2019. Un trapianto complicato e travagliato.
Sono arrivato al centro trapianti in condizioni disperate, le possibilità di arrivare al trapianto erano quasi nulle e la riuscita un miracolo.
Si decide di affrontare il trapianto dopo una valutazione molto precaria, ma il tentativo andava fatto perché le speranze se pur minime, c'erano.
Ebbene, il miracolo è accaduto e ad oggi posso dire di stare bene e di condurre una vita pressoché normale. Sicuramente una mano da lassù c'è stata, ma il miracolo più grande lo avete fatto voi, con la vostra competenza e professionalità. Per questo oggi desidero ringraziare pubblicamente tutta la favolosa equipe: la dott.ssa Stefania Petruccelli, che mi ha accolto per prima, mi ha valutato e supportato, il professor De Simone, il professor Catalano, il dottor Pezzati, il dottor Tincani, la dott.ssa Bindi e tutto lo staff medico che ha contribuito a salvarmi la vita.
Ringrazio l'eccellente reparto di terapia intensiva che con grande professionalità mi ha seguito nei delicati giorni del post trapianto. Ringrazio la dott.ssa Carrai, che insieme alla dott.ssa Petruccelli mi segue tutt'ora, ed il personale infermieristico, che con pazienza, professionalità e umanità svolge un lavoro altrettanto prezioso.
Colgo l'occasione per ringraziare anche il reparto di medicina 5 che mi ha curato con altrettanta professionalità prima di affidarmi al centro trapianti. Infine, ma non meno importante, un ringraziamento di cuore a chi a messo a disposizione l'organo e a tutti i donatori che, con il loro nobile gesto, rendono possibile tutto ciò.
Grazie a tutti.
Pietro Mariottini

Trapianto fegato

Competenza, professionalità, gentilezza (che per un paziente è importante).

Epatite C.

Trapianto di fegato

Centro con una competenza ed umanità speciali.
Grazie di cuore a tutti.

Trapianto di fegato

Purtroppo mio padre è stato operato per un trapianto di fegato ed ha avuto un arresto cardiaco per 10 minuti ed è così rimasto 1 anno in coma per poi morire... Purtroppo nemmeno loro hanno saputo dare una spiegazione...
Spero solo che, se hanno fatto degli sbagli, la cosa venga fuori.

Dott.ri Filipponi, Catalano, Mosca: angeli

A mio padre fu diagnosticato un tumore al fegato nell'aprile 2008. Logicamente, essendo un tumore in una persona anziana senza possibilità di trapianto, gli furono dati all'incirca 3-4 mesi di vita. dopo l'insorgenza di altri 'acciacchi' e vari peripezie in altri ospedali, arrivò in fine nel reparto del DOTT. FILIPPONI.
Anche li ci furono varie peripezie tra cardiologi e anestesisti, che data l'età di mio padre non erano sicuri della riuscita dell'operazione. Fu poi, FORTUNATAMENTE e grazie alla COMPETENZA dei medici del Cisanello, deciso il giorno dell'operazione.

Da sottolineare tra l'altro la grandissima sensibilità e umanità dei medici e infermieri, in particolare del Dott. Filipponi, il Dott. Catalano e anche il Dott. Mosca, nello starci vicino e rassicurare me (allora non ancora maggiorenne), la mia famiglia e mio padre in tutto il periodo della degenza.

Il 6 giugno 2008 alle ore 8.00 iniziò l'operazione che terminò alle 18:30 circa. Un lavoro certosino da parte di tutta l'equipe! di resezione di più del 40% del fegato e ricostruzione dei tessuti. Logicamente tutto svolto con massima competenza dai medici. Data l'età di mio padre e la possibile ricomparsa del tumore, comunque l'aspettativa di vita media non superava l'anno circa.

Il 7 luglio 2009 è venuto purtroppo a mancare; data la ricomparsa del tumore e il sopravvento di metastasi.

Voglio però continuare a ringraziare TUTTA l' EQUIPE del DOTT.FILIPPONI!! infermieri e medici! hanno permesso a mio padre di continuare a stare BENE con noi per almeno un altro anno! e vedere molte cose di me e di noi! ringrazio la loro massima umanità e gentilezza! il rapporto che ci offrivano giornalmente trovando sempre una parola di conforto e non abbattendosi mai davanti ai casi più difficili per poter sempre dare speranza a tutti! GRAZIE!!! di cuore davvero! persone dalla grande delicatezza e sensibilità e soprattutto INTERESSE verso il malato e la famiglia dello stesso! anche dopo l'operazione!
hanno delle MANI D'ORO! gli devo molto!!

Tumore del fegato.

Siete magnifici e competenti

Appena svegliato mi sono sentito diverso: vivo, con il desiderio di fare, di dedicarmi al mio giardino, al mio frutteto, alle mie ricerche storiche, ai miei viaggi nel mondo per conoscere ed apprezzare altri popoli, altre usanze, altre credenze politiche, altre fedi.
Sopratutto aiutare chi ha bisogno di me e chiede nel suo velato silenzio aiuto.
La vita umana è complessa e ciascuno di noi è un granello in questo universo.
Sento di dover ringraziare tutti dai chirurghi, agli anestesisti, agli infermieri/e ed i dottori che mi hanno seguito in questo tortuoso percorso.
Non faccio nomi perchè sono tutti eguali e facendolo sarei imparziale.
L'unico che ritengo di dover fare il nome è il Prof, Frnco Filipponi che coordina questo team.
La Sua lotta tra i fondi dello stato, le burocrazie inutili della politica e il desiderio di portare una parola di conforto ad un essere umano ormai alla fine del suo percorso e sopratutto tanto amore per chi soffre.
Parlando mi avevano presentato un Professore lontano dal malato e
pieno della sua bravura, al contrario e mi ha fatto piacere, l'ho trovato con una carica umana fuori dal comune, con un linguaggio chiaro e con tanta voglia di aiutare.
Nel finale devo dirvi a tutti voi che porterò sempre nei miei ricordi e nei miei occhi il vostro sguardo e le lacrime segrete di qualcuno di Voi.
Verrò a trovarvi sicuramente perchè siete il motivo del mio essere
e viaggiando tra nuova gente racconterò di voi, di Cisanello, di Pisa e sopratutto del coordinamento trapianti.

Trapianto di Fegato.

Colangiocarcinoma

Mi hanno operato per tumore delle vie biliari senza intervenire in maniera definitiva.
Solo un'altra operazione presso altra U.O. è stata risolutiva.

Colangiocarcinoma.

AVETE SBAGLIATO TUTTO DAL PRINCIPIO

Sono la moglie di Simonte Vincenzo, siamo arrivati a Pisa con tanta fiducia ma non altrettanta fortuna. Mio marito è stato trapiantato il 17 settembre 2013 e dopo solo 8 mesi dal trapianto abbiamo scoperto un tumore già in estensione: nonostante facesse controlli periodici post trapianto, nessuno si è mai accorto di un epatocarcinoma. Lo abbiamo scoperto richiedendo la cartella clinica dopo il decesso, NESSUNO si è MAI esposto a noi, NESSUNO ci ha informato della malattia di mio marito, lo hanno trapiantato pur sapendo che sotto aveva un tumore. I MEDICI devono essere persone che AIUTANO le persone in tutto e per tutto, soprattutto in casi delicati come quelli di mio marito; la professionalità e la serietà stanno proprio in questo, come hanno potuto trattarci così? si lavano tutti le mani ma la cartella clinica parla chiaro, il tumore c'era prima e durante l'intervento mio marito è deceduto dopo 10 mesi. Mio marito aveva solo 50 anni e aveva ancora tanto da vivere.. Chemioembolizzazione, alcalinizzazione: questi erano i trattamenti che doveva ricevere mio marito, e non da subito il trapianto, che come loro ben sanno non ha fatto altro che aumentare le cellule tumorali. Forse era meglio se restavo al Cardarelli di Napoli.