Chirurgia Vascolare Cardarelli

4.9

1 2 3 4

GRAZIE DI CUORE

Voglio ringraziare di vero cuore tutto lo staff del reparto di chirurgia vascolare, in particolar modo il dott. RENATO FERRARA (chirurgo), professionista esemplare e prima di tutto un grande uomo, e la Dott.ssa CORTESANO (anestesista), che con la sua commuovente umanità ci ha trattato come una mamma. E' grazie a loro e a tutto lo staff se oggi mio padre sta riprendendo una vita normale; prima dell'operazione non riusciva quasi più a camminare e avvertiva dolori tremendi alle gambe che non lo facevano dormire. Oggi, a quasi un mese dall'intervento durato circa 5 ore (Bypass aorto-bi-femorale), mio padre è tornato a vivere, non ha più dolori, dorme serenamente e soprattutto cammina sempre meglio.
Grazie immensamente a tutti queste persone preparate, che svolgono il lavoro con tanto amore e dedizione supportate da una struttura all'avanguardia, pulita e ordinata.

Ischemia critica arti inferiori da occlusione iliaca. Bypass aorto-bi-femorale.

efficienza e professionalità- dr. Foschini

finalmente ho trovato un dottore "umano", disponibile e competente. il dottor Giuseppe Foschini che entra in sala operatoria alle 8 del mattino per uscire alle 20 di sera. si percepisce che il suo lavoro lo svolge con amore ed è un punto di riferimento per chi, come me, si deve sottoporre ad un intervento chirurgico. grazie dottore!!!!!

tromboflebite safena gamba dx.

Ottimo reparto

Nella mia esperienza ho trovato un reparto che funziona bene sotto ogni aspetto importante, dalla competenza dei medici alla professionalità del personale paramedico.

by pass arto inferiore.

ottimo reparto cardiovascolare- dr. Ruotolo

Ringrazio il direttore dott. Carlo Ruotolo per la professionalità e l'amore per il suo nobile lavoro. Grazie a lei e la sua equipe medica.

Aneurisma aorta addominale sotto renale.

Ringraziamenti al Reparto

Credo che la chirurgia vascolare del Cardarelli diretta da Dott. Ruotolo sia il Top; ho esperienza acquisita nel campo, essendo Diabetico dall'età di 7 anni, quindi arteriopatico, operato nel 1999 a Lion (francia) dall'illustre Prof. Chevaliè. Comunque qui non ho trovato differenza, anzi, ritengo superiore il reparto di Ruotolo (oggi nel 2013); nel 2009 già mi salvarono la gamba destra, oggi nel 2013 per l'ennesima volta hanno salvato l'arto. Che dire di più? Un Grazie di cuore, Riccardi Gianfranco.

Arteriopatia ostruttiva gamba Dx in paziente diabetico dall'età di 7 anni.

Importante intervento di chirurgia vascolare

La nostra “avventura” inizia il 6 agosto di quest’anno, quando, in seguito a forti dolori addominali e alla schiena, andiamo con mio padre di anni 78 al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Benevento. Qui gli viene diagnosticato un falso aneurisma dell’anastomosi distale del pregresso innesto aorto-aortico! In parole povere, un aneurisma dell’aorta addominale. Panico totale! Il problema più grande fu che lui, da subito, rifiutò il ricovero per un successivo intervento. L’Odissea, nel vero senso della parola, cominciò nei giorni successivi, perché tramite varie ricerche sul web ho cercato con tutte le mie forze di offrire a mio padre il meglio. Ho contattato vari ospedali in tutta Italia, ma la risposta era per tutti la stessa: nessuno mi autorizzava a trasportare mio padre con qualunque mezzo, anche e soprattutto perché l’intervento non era poca cosa! Dopo quattro giorni ancora non ero riuscita a dare a mio padre un’opportunità di vita in più e questa cosa mi faceva stare male! Improvvisamente il 10 agosto decido, insieme a mio marito, di recarci al Pronto Soccorso dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Quel pomeriggio era di turno il Dottore Ferrara, chirurgo vascolare, che da subito capisce la gravità del caso e in poche ore “programma” l’intervento! Mio Padre entra in sala operatoria intorno alle ore 23.00 di quello stesso giorno e ne esce VIVO al mattino successivo, intorno alle 8.30! Un vero Miracolo! Il Dott. Ferrara con l’equipe, aveva escluso il falso aneurisma e mio padre era vivo! Sono passati quasi due mesi, papà sta bene ed io e tutta la mia famiglia siamo consapevoli che questo lo dobbiamo al Dott.Ferrara. Non ci sono parole per spiegare quanta ammirazione e gratitudine abbiamo tutti noi per quest’uomo e per tutto il reparto di chirurgia vascolare per l’efficienza e la professionalità dimostrata in quei giorni di degenza. Grazie dal profondo del cuore a tutti voi!

Falso aneurisma dell'anastomosi distale di pregresso innesto aorto-aortico.

Desidero porgere i miei ringraziamenti a tutto il reparto di chirurgia vascolare per la competenza e professionalità dimostrate.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale.

COMPLIMENTI Dott.ri Foschini, Balzano e reparto

Complimenti a tutto il reparto di chirurgia vascolare, soprattutto all'equipe che ha operato mio padre di anni 83, arrivato con emorragia e sfondamento dell'aorta in pronto soccorso.
Bravissimi il Dott. Foschini e la dott.ssa Balzano.
Sono contento che esistete e parlerò sempre in ogni occasione bene di tutti voi.
Posso dire che siete attrezzati anche per i miracoli.
Bravissimi!!!

Aneurisma aorta addominale (chirurgia di urgenza).

GRANDE COMPETENZA REPARTO DOTT. RUOTOLO

Voglio ringraziare il Dott. Ruotolo per aver operato mio padre, cardiopatico ed affetto da una grave stenosi delle carotidi, riuscendo dove altri avevano fallito. Ho avuto anche modo di constatare che il reparto diretto dal dott. Ruotolo è un esempio di efficienza e professionalità, un fiore all'occhiello della sanità in campania.

ANGIOPLASTICA CAROTIDEA.

Ottimo reparto Chirurgia Vascolare Dott. Ruotolo

Anni di ansie, per un aneurisma evolutivo dell'aorta addominale sottorenale sofferto da un paziente reduce da altri seri problemi di salute, risolto in pochi giorni presso l'U.O. di Chirurgia Vascolare dell'ospedale Cardarelli di Napoli.
Un ringraziamento speciale al Dott.Carlo Ruotolo e a tutta l'equipe medica per la professionalità e competenza dimostrate.

Aneurisma aorta addominale + stenosi serrata aorta renale destra.

A pochi giorni dall'intervento

Di recente ho subìto presso il reparto di chirurgia vascolare del Cardarelli un delicatissimo e complesso intervento per esclusione endovascolare con endoprotesi per falso aneurisma della arteria celiaca.
Mi preme mettere in evidenza la eccezionale professionalità e bravura del dott. C. Ruotolo e della sua equipe di intervento, dott.ssa A. Groger e dott. F. Maglione, grazie ai quali, lavorando con amore e dedizione anche il giorno di Natale, posso oggi scrivere che mi hanno salvato la vita. Con grande ammirazione sono qui a testimoniare che questi dottori rappresentano certamente una punta di elevata qualità professionale ed organizzativa della chirurgia vascolare.

Esclusione endovascolare con endoprotesi per falso aneurisma arteria celiaca.

La Notizia e La Poesia

La Notizia
Giovedì 21-02-2013
Ore 13.00 l' Ing. PERNCE ANTONIO, dopo una ecografia addominale, ha la notizia che può morire in qualsiasi istante perchè l'aorta addominale è dilatata di circa 10 cm. Ore 14.30: Ospedale A. Cardarelli, arrivo al pronto soccorso dell'ospedale ore 15.00- 16.00, ove effettuano visite cliniche e diverse preparazioni all'operazione, che si presenta lunga, difficile e pericolosa.
Ore 17.00: il grandissimo chirurgo Dott. Maurizio Grassia decide per un intervento più unico che raro e di minima invasività.
Ore 17.00- 20.00: con encomiabile e valorosa perizia il Dott. Maurizio Grassia, in anestesia locale, riesce a bypassare definitivamente il tratto dell'aneurisma dell'aorta addominale e dice solo tre parole: "Lei è guarito".
Ore 20.01 l'Ing. Pernice risponde: "grazie".
Lunedì 25-02-2013
Il paziente Pernice è dimesso dopo un ottimo trattamento alberghiero, paramedico e medico. INCREDIBILE MA VERO!
6 il chirurgo, 66 il miracolo, 90 l'aneurisma.

La Poesia

MIRACOLO A NAPOLI
Chesta vota v'assicuro nò,nun c'entra San Gennaro.
O miracolo c'è stato ma al Dott.Grassia è dovuto.
N'intervento comm a chill,proprio dint' 'o Cardarell,no!...nun c'era mai stato e...Grassia và ringraziato.
Dire grazie è troppo poco per chi a vita t'ha salvato ma un terno l'aggio dato i mo spero ca su joca ca si esce è ringraziato.

Antonio Pernice

Aneurisma dell'aorta addominale.

Ringraziamento al dr. Foschini e al dr. Prisco

Il mio dramma inizia il 7 febbraio 2013, quando nell'uscire dalla macchina avverto un dolore lancinante alla gamba sinistra. Chiamo il mio medico e mi dice di non preoccuparmi più di tanto, mi passerà con un antidolorifico. Dopo 3 giorni la situazione peggiorava e ho deciso, d'accordo con mio figlio, di andare al pronto soccorso del Cardarelli. Il medico che mi visita mi gela dicendomi senza mezzi termini che avrebbe dovuto tagliare la gamba. Entro in sala operatoria alle 22.30 di sera e ne esco alle 6.30 del giorno dopo, con tutte e 2 le gambe. Ringrazierò sempre il dott. Foschini, il dott. Prisco e lo staff paramedico per l'alta professionalità ed umanità dimostrata. GRAZIE!!!!!

By-pass femoro-femorale dx-sx + tromboembolectomia delle arterie di gamba sx.

Ringraziamento al dott. Ferrara

Ringrazio il dott. Ferrara per la sua grande competenza e perizia. L'operazione da me subita non è stata semplice, ci sono volute circa sei ore di camera operatoria, ma tutto si è concluso felicemente. La mia gratitudine sarà eterna per il dott. Ferrara in particolare e per tutto lo staff del reparto di chirurgia vascolare del Cardarelli.

Ringraziamento a Prisco e Migliucci

Non sono molto bravo nelle parole, ma voglio ringraziare il dott. Migliucci ed il dott. Prisco, è grazie a loro se mio padre è ancora qui con me.
Non ci sono aggettivi, solo un grazie alla loro professionalità e competenza. Oggi in giro non è facile trovare strutture di questo calibro e tali medici, che ancora oggi, dopo due mesi, lo assistono con affetto. Siete grandi!!!!! Un grosso saluto anche allo staff.

Malasanità?

Scrivo dalla mia casetta al mare.

A 40 giorni dall’intervento subito mi sento bene e ieri ho fatto il mio primo tuffo in mare. Quel mare che ho temuto di non rivedere più (almeno dalla terra).
La televisione non aveva fatto altro che mostrarmi medici strafottenti o incapaci, infermieri che timbravano il cartellino e se ne andavano per i fatti loro, ospedali malandati e invasi dai topi.
Entrai nel Cardarelli di Napoli letteralmente terrorizzato, invidiando i miei amici che, con altre possibilità economiche, andavano al nord, se non all’estero, anche per un’appendicite.
Comunque, fatta di necessità virtù, chiesi una visita ambulatoriale e, prima sorpresa, mi fu concessa subito, visto che la mia patologia (aneurisma dell’aorta addominale) richiedeva una certa urgenza.
L’ospedale era lindo e ben organizzato: fui accolto da personale efficiente e cordiale e, già dalla prima esperienza, mi resi conto di essere in ottime mani. Il reparto di Chirurgia Vascolare, retto con grande competenza e con mano di ferro dal dott. Carlo Ruotolo, era poi un’eccellenza nell’eccellenza: pulito, ordinatissimo ed efficiente.
Il dott. Renato Ferrara, che mi ha seguito fin dall’inizio, mi ha assistito personalmente fino all’intervento, da lui eseguito con straordinaria perizia, coadiuvato da tutto uno staff altamente professionale.
Il personale infermieristico del reparto mi ha stupito per la sollecitudine e la cordialità, sempre col sorriso sulle labbra e sempre presente prima che finissi di suonare il campanello!
Insomma.. se questa è malasanità.. viva la malasanità.

Vincenzo Aita.

Aneurisma aorta addominale.

Isola felice nel panorama sanitario napoletano

Il reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Cardarelli di Napoli è una delle realtà più positivamente sorprendenti della sanità meridionale. Nonostante i pesanti e spesso ingiustificati tagli che ha dovuto subire, la sanità pubblica riesce ancora ad assicurare in questo reparto di assoluta eccellenza cure ed assistenza a chi ne ha bisogno. Sento il dovere di ringraziare pubblicamente il Dr. Carlo Ruotolo per la sua grandissima professionalità, il Dr. Ferrara e dr. Spinetti per la loro totale disponibilità, la Dr.ssa Cortesano (anestesista), in cui si avverte una umana comprensione del malato e per la quale non esistono interventi di "routine". I miei ringraziamenti si estendono a tutto il personale infermieristico, ad iniziare dalla Caposala, ed a tutto il personale ausiliario.

By-pass femoro-peroniero destro in vena safena interna non invertita devalvulata in posizione anatomica, curettage lesione trofica I dito.

Eccellenza campana della sanità

Non è facile rilasciare un commento senza farsi coinvolgere emotivamente dalla riuscita o meno dell'intervento. Quindi non faccio valutazioni tecniche, perchè non sono in grado.
Posso solo dire che mio padre è entrato praticamente non deambulante ed è dopo 3 giorni uscito con le sue gambe, nonostante un quadro clinico pregresso di elevatissima difficoltà.
Devo comunque precisare che il reparto, per qualità del servizio, pulizia, organizzazione, sembra ti riporti in una dimensione di sanità ideale non reale. Rigore e cortesia sono gli elementi che ne fanno la differenza. Non penso vi siano non solo al Sud, ma in Italia, molti centri di eccellenza come quello diretto dal Dott. Ruotolo.

Ostruzione bilaterale delle arterie iliache e femorali in paziente già trattato con by-pass.

Anche Napoli brilla per efficienza sanitaria

Ringrazio do cuore il prof. Ruotolo ed i suoi collaboratori per la professionalità, la competenza e l'umanità che hanno dimostrato dal momento della diagnosi di stenosi fino all'ultimo controllo post-operatorio del 31 luglio scorso. Debbo congratularmi anche per l'ottima organizzazione e per il senso di responsabilità del reparto di chirurgia vascolare la cui disponibilità, sollecitudine e competenza è stata lodevole ed encomiabile.
In tempi in cui è facile denigrare la sanità, posso affermare con la massima serenità che la mia esperienza presso questo reparto è stata eccellente.

Stenosi della carotide sinistra.

Ringraziamenti al Dr. Fabio Spinetti

Mi chiamo Giovanna Cicala. Volevo ringraziare di cuore il reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale Cardarelli, per la professionalità, assistenza e l’aiuto ricevuto durante i giorni di degenza in ospedale. Mi sono stati tutti di enorme conforto!
Un ringraziamento particolare lo devo al Dr. Fabio Spinetti, un serio professionista che lavora con grande umanita' e passione.
Posso dire che siete stati tutti semplicemente meravigliosi.
GRAZIE TUTTI.

ARTERIOGRAFIA DEGLI ARTI INFERIORI.

Quando leggevo le recensioni pensavo: sara' vero?? E confermo tutto, dalla bravura del dott. RUOTOLO (anche se... burbero), alla velocita' del dott. Spinetti (oltre alla bravura), alla pulizia del reparto. Forse ci vorrebbe un po' di organizzazione in piu', ma considerando che il reparto e' molto ricercato ed e' piccolino, allora ci sta.
Per ultima, ma solo per darle un rilievo maggiore, la definirei cosi: uno splendido sorriso, la cordialita' in persona, una professionista di altissimo livello di bravura e umanita', insomma, un angelo con il camice: la dottoressa Cortesano. Ringrazio DIO che esistano centri e persone cosi anche nella mia citta'.
Grazie a tutti voi - P. Diodato

TUMORE GLOMO CAROTIDEO DX (RECIDIVA).

Grazie dottoressa Balzano

Sono Antonietta, la figlia della signora De Vivo di Aversa. Mamma è stata ricoverata, sfortunatamente per lei, diverse volte alla Chirurgia Vascolare del Cardarelli di Napoli. Tutti sono davvero professionali, ma la nostra fortuna è stata quella di conoscere, esattamente 5 anni fa, la dottoressa Patrizia Balzano; sono sicura che dottori come lei siano davvero rari a trovarsi: competente, umana, risolutiva, positiva!!! Grazie.

Amputazione del I e del V metatarsale del piede destro.

Il 3 dicembre mi sono operata nel reparto chirurgia vascolare del Cardarelli per l'asportazione del glomo carotideo: massima pulizia delle stanze e del reparto in generale, gli infermieri si sono sempre mostrati disponibili e precisi nello svolgere il loro lavoro.
Ringrazio la dott.ssa Groger per essere stata molto affettuosa con me, oltre ad essere molto brava e preparata.
Infine un ringraziamento speciale al direttore del reparto, il dott. Carlo Ruotolo, bravissimo chirurgo, serio ed anche simpatico.

Asportazione glomo carotideo.

Le meraviglie della buona sanità napoletana

Il reparto è pieno di gente fantastica che cura papà in modo attento e paziente. Il dott. Spinetti che ha operato papà in fin di vita, è stato eccezionale per competenza e umanità, insieme a tutta la sua equipe. Il reparto rianimazione ha fatto di tutto per mettere in forma papà e mandarlo in reparto. La direttrice è deliziosa.

Aneurisma dell'aorta addominale.

Eccellenza ospedale Cardarelli

Sono stato operato dal dott. Carlo Ruotolo per stenosi carotidea presso la sezione di Chirurgia Vascolare da lui diretta, presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli. Durante le varie fasi - preoperatoria, operatoria e di degenza - ho potuto apprezzare l’altissima professionalità e l’elevato grado di efficienza della struttura, segno che la dirigenza è stata opportunamente affidata ad un uomo il quale, oltre ad avere grandissima professionalità medica. ha sicuramente anche le doti non comuni di un ottimo manager. L’efficienza e professionalità si ripetono in tutto lo staff, dagli anestesisti ai medici ed infermieri. Difficile immaginare un miglioramento perché una struttura non può funzionare meglio. Bravo dott. Ruotolo!

Stenosi carotidea.

Ringraziamenti al professor Ruotolo ed equipe

Ho avuto la fortuna di conoscere il professor Ruotolo nel 2009 per un'operazione di stenosi alla carotide destra ostruita al 70%. Già allora ho avuto modo di conoscere la sua grande professionalità.
Purtroppo, dopo 7 anni, e questa volta alla carotide sinistra, si è ripresentato lo stesso problema di stenosi con ostruzione all'80%. Subito sono ricorso all'intervento del professor Ruotolo, visti gli ottimi risultati del precedente intervento. L'intervento è stato effettuato in data 24-02-15 ed anche qui c'è stato un eccellente intervento del professore. Nota positiva anche per il reparto che mi ha accolto (chirurgia vascolare) e a tutta l'equipe del Ruotolo. In data 26-02-14 sono stato dimesso. Ad oggi non posso fare altro che ringraziare il professor Ruotolo per la sua grande serietà, professionalità e devozione al lavoro.

Stenosi alla carotide.

Aneurisma aorta addominale

Da diversi anni convivevo con un aneurisma dell'aorta addominale tenuto sotto controllo. Quando il diametro ha superato la soglia di allarme, ho raccolto l'indicazione di persone amiche e mi sono rivolto al dott. Ruotolo. Sono stato accolto in un reparto rimesso da poco a nuovo, l'esatto opposto di quello che i pregiudizi spesso ci lasciano immaginare a proposito della sanitá pubblica, in particolare al sud.
Sin dalle visite preliminari l'efficienza dell'intero reparto dava l'impressione di trovarsi in una di quelle "eccellenze italiane" che troppo spesso dimentichiamo di avere.
Il dott. Ruotolo ha immediatamente riconosciuto l'urgenza dell'operazione e pochi giorni dopo il primo incontro sono stato operato.
L'operazione si é svolta in laparoscopia, e durante la degenza post operatoria, durata pochi giorni, sono stato visitato quotidianamente dal dottore, e assistito dal suo staff.

Il mio ringraziamento va dunque al dott. Ruotolo e tutto il suo staff; se il reparto di Chirurgia Vascolare del Cardarelli di Napoli é un vero gioiello, il merito é tutto loro.

Aneurisma aorta addominale

Mio padre è stato operato di aneurisma addominale dal dott. Ruotolo e il suo staff. Intervento riuscito alla perfezione con una tecnica minimamente invasiva; dopo pochi giorni era già in ottime condizioni!
Grande competenza e professionalità.

Voluminoso aneurisma dell'aorta addominale

Mi chiamo Schiano e scrivo dalla meravigliosa isola di Ischia, bella, bellissima, ma se si è in perfetta salute, altrimenti Napoli la supera alla grande in "bellezza"; comunque butto giù queste righe sperando che il mio grazie giunga dritto al cuore del Dott. Ferrara, Dott. Grassia, etc.
E' difficile esprimere con parole quello che si prova nel sentire alla visita di controllo:
"Intervento perfettamente riuscito, lei è rimesso a nuovo".
A nuovo di cosa? Presto detto, i primi di giugno scopro, disteso a letto, di avere una "massa" appena sotto l'ombelico che pulsava minacciosamente, anche da profano e incompetente, facendo un giro sul web mi feci subito un quadro della situazione.
Mi faccio prescrivere subito un'ecografia, che faccio, con risultato di:
voluminoso aneurisma dell'aorta addominale pararenale e delle arterie ipogastriche con dimetro max 7,5 cm.
Vado nel terrore totale perchè, come dicevo, Ischia è bellissima, ma in questi casi neanche a parlarne di un simile intervento in loco, quindi mi sposto al Cardarelli di Napoli; mai scelta fu più azzeccata, mi prende in consegna l'equipe composta da:
Dott. R. Ferrara, Dott. M. Grassia, Dott. A. Baiano, Dott. S. Pecoraro.
In termini calcistici oserei, a questo punto, definirli "una squadra di Serie A".
Infatti ho avuto un trattamento eccezionale sotto tutti i punti di vista, non ultimo come mi hanno portato all'intervento con il sorriso sulle labbra, sì, pensate che in sala operatoria scherzavo e ridevo con loro sino a quando, senza accorgermene, mi sono addormentato. Stessa cosa al risveglio, mi son fatto trovare con il sorriso sulle labbra e tutti ne sono rimasti compiaciuti, dicendo "che bello, quando un paziente esce sorridendo dalla sala operatoria". Comunque il decorso è stato seguito istante per istante da tutti sino alle dimissioni.
Ora, il mio desiderio è appunto ringraziare tutta l'equipe, con un grazie dal profondo del cuore e sperando che questo mio lungo scritto possa servire anche a qualche persona che in futuro si trovasse nella mia condizione, di affrontare questa cosa "con il sorriso sulle labbra", perchè a dispetto di ciò che si dica della "malasanità", io ho constatato che invece ci possiamo affidare tranquillamente nelle mani di questi Dottori, perchè non hanno nulla da invidiare ad altre realtà italiane e oserei dire anche d'oltreoceano.
GRAZIE DI CUORE DOTTORI, VI PORTERO' SEMPRE NEL CUORE.

Voluminoso aneurisma dell'aorta addominale para-renale e delle arterie ipogastriche con dimetro max 7,5 cm.

Aneurisma aorta addominale

A seguito di vari accertamenti scopro di essere affetto da aneurisma addominale di una certa gravità. Cado nello sconforto più assoluto non sapendo che fare e a chi rivolgermi. Fortunatamente miei cari amici e parenti medici all'unisono mi dicono di non preoccuparmi e di rivolgermi con fiducia al Centro di Chirurgia Vascolare del Cardarelli, diretto con teutonica precisione dal Prof. Carlo Ruotolo. Dalla prima visita mi sono reso conto di avere a che fare con un eccellente professionista di grandissima esperienza, per cui mi sono affidato completamente a lui. Il professore ha la capacità di infonderti fiducia e serenità, oltre a spiegarti come trattare la mia patologia. Dopo tutti gli accertamenti necessari mi sono ricoverato nel suo reparto che, sicuramente, non ha nulla da invidiare nel confronto con altri reparti di eccellenza in europa. La mia degenza è stata di sei giorni, operato con risultati eccellenti sono ritornato a casa completamente guarito. Desidero ringraziare il Prof. Ruotolo e tutta la sua equipe formata da valenti professionisti, unitamente a tutti gli infermieri, che con la loro competenza e sano umorismo hanno reso piacevole la mia degenza.

Ottima efficienza

Ho riscontrato grande competenza del dott. Maurizio Grassia e dell'intera equipe.

Stenosi arti inferiori.
Angioplastica.

Un grazie speciale

Ringrazio fortemente il reparto della chirurgia vascolare del Cardarelli di Napoli per le cure e l'assistenza ricevuta durante la mia degenza.
Un pensiero e ringraziamento speciale va alla dottoressa Ilaria Ficarelli, che con il suo pronto intervento mi ha ridato la vita. Estendo i miei ringraziamenti a tutti i medici ed al primario prof. Carlo Ruotolo. Grazie a tutti.

Aneurisma.

Salvo e vegeto

Giunto in PS con rischio amputazione, una intera equipe è stata al mio servizio fino alla soluzione del problema.
Professionalità ed umanità mi hanno messo completamente a mio agio.
La famosa "barella" sia benedetta quando ciò avviene in strutture simili.

Arteriopatia ostruttiva.

Mio padre è salvo ...

Siamo arrivati al Cardarelli alle 9.00 del mattino, dopo un triage completamente errato segnalato con un codice verde. L'infermiera ha cambiato idea dopo l'insistenza ed un forte scontro verbale con una signora appartenente alla croce rossa di Pozzuoli. Da codice verde, arriva il codice giallo, e dopo più di un'ora mio padre viene visitato e dopo nemmeno 20'' vedo arrivare due medici, ecco i dottori Maurizio Grassia e Giuseppe Foschini, i quali molto chiaramente mi fanno presente la grave situazione in cui riversa mio padre. Probabile amputazione dell'arto dovuta ad un aneurisma popliteo di oltre 6 cm.
L'operazione dura 8 ore. By pass riuscito, ma il piede e ancora freddo. Procedono dopo 2 giorni con 2 fasciotomie alla gamba. Oggi mio padre cammina grazie a due angeli.. Grazie dott. Grassia e Foschini: siete i migliori.
Vorrei ringraziare anche tutti gli infermieri, professionali e gentili. Grazie, grazie, grazie.

Aneurisma popliteo e trombosi arto inferiore sx.

Pubblico encomio dott. MAURIZIO GRASSIA

La notte del 15 febbraio 2016, per ischemia critica all'arto inferiore destro a causa di occlusione di una già effettuata procedura di angioplastica endoluminale e stenting perioperatorio, si rese necessario, al fine del salvataggio dell'arto, procedere ad un intervento chirurgico di bypass femoro- tibiale posteriore a destra.
L'intervento prospettatomi era estremamente rischioso sia per il pericolo di amputazione della gamba, sia per la mia stessa vita. Ma non c'erano alternative però ed il dolore era insopportabile nonostante la terapia a base di morfina. Non mi restò, pertanto, che affidarmi a DIO ed ai chirurghi di turno.
Dopo ben sei ore di camera operatoria, i medici, quasi più contenti di me, mi comunicarono che la gamba era salva e che l'operazione effettuata dal dott. Maurizio Grassia era perfettamente riuscita.
Per questa ragione sento che è mio dovere dare un pubblico riconoscimento alla professionalita ed alla competenza di questo professionista che continua a seguirmi, che è sempre disponibile e grazie al quale oggi riesco ad avere una vita normale.
Rino Armenio

Ischemia acuta arto inferiore.

Staff molto professionale

Purtroppo mio padre non ha retto all'operazione ed è morto in data 24/06/2016, dopo 6 giorni di stato comatoso. Volevo ringraziare comunque tutto lo staff per quanto fatto!
La morte sembra sia stata dichiarata per arresto cardiaco.

By pass venoso gamba sx.

Fiore all'occhiello del Cardarelli

In data 5/7/2016 sono stato ricoverato in chirurgia vascolare per essere operato dal Prof. Ruotolo. Intervento riuscito alla perfezione grazie all'abilità del Professore ed alla sua equipe, costituita da personale qualificato e disponibile.
Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Cortesano per la sua professionalità, ma soprattutto per la sua capacità di rassicurare e coccolare il paziente.
Mi sento di dire che il reparto funziona alla perfezione grazie alla direzione del Prof. Ruotolo ed alla professionalità e disponibilità di tutti gli infermieri, organizzati in maniera eccellente dalla caposala Pina Di Costanzo dalla quale, insieme all'infermiera Rosaria Ruggiero, sono stato guidato e supportato in questo periodo.
Insomma.. in questo reparto non sembra di essere al Cardarelli, ma in una clinica Svizzera!
Grazie di cuore!

ECCELLENZA DEL SUD

Egregi dottori dr. Giuseppe Sabino e dr.ssa Teresa Prisco,
voglio esprimere a voi e la sua equipe facendo capo al prof. Carlo Ruotolo, la mia gratitudine per la professionalità eccellente accompagnata da grande umanità di cui ho beneficiato in questi pochi giorni di ricovero presso il vostro reparto, ossia "chirurgia vascolare". Rinnovo il grazie più sincero a voi tutti, non dimenticando anche lo staff infermieristico.
Cordiali Saluti,
Napolitano Antonietta

Vascolare.

PUBBLICO ENCOMIO al Dott. CARLO RUOTOLO

Desidero esternare la mia gratitudine, ringraziare pubblicamente e rendere note la grandissima professionalità, le doti umane e la disponibilità del Dott. Carlo Ruotolo, responsabile della Chirurgia Vascolare del Cardarelli di Napoli.
Il Dr. Ruotolo Carlo già l’11-06-2002 effettuò un difficile e rischioso intervento per Ischemia Acuta dell’arto inferiore sinistro dovuta ad Entrapment dell'arteria poplitea con sostituzione del tratto occluso dell’arteria poplitea con un innesto T-T di Vena Safena prelevata dalla stessa gamba. Intervento riuscito perfettamente, restituendo funzionalità ed una vita normale a mio figlio.
Nel 2014, per controlli urgenti, c’è stato bisogno di un ricovero presso la Chirurgia Vascolare ed ho potuto constatare il miracolo che il Dott. Ruotolo ha fatto in questo reparto: alta professionalità del personale Medico e Paramedico, umanità, efficienza, pulizia, interventistica operatoria eccellente, qualificano questo Reparto come una delle migliori Strutture Pubbliche e Private esistenti e di eccellenza della Chirurgia Vascolare.
Il dott. Ruotolo ha diagnosticato perfettamente ancora una volta il problema ed ha operato con alta professionalità per risolverlo.

ISCHEMIA ACUTA ARTO INFERIORE SX DA ENTRAPMENT ARTERIA POPLITEA SX.

Mio padre è stato operato dalla dott.ssa Nirvana Migliucci nel reparto di chirurgia vascolare il 21 maggio del 2016 perché affetto da aneurisma all'aorta addominale e successivamente, ad ottobre, per un aneurisma all'arteria poplitea.
Sento il dovere di manifestare la mia gratitudine e i miei ringraziamenti alla dottoressa Migliucci che, oltre ad essere un eccellente chirurgo, è una persona di grande umanità. E' una persona speciale!!!
Ringrazio inoltre tutto lo staff del reparto di chirurgia vascolare per la disponibilità. Grazie di tutto.

Aneurisma aorta addominale e poplitea.

Volevo ringraziare l'equipe medica diretta dal Dott. Ruotolo nell'avermi operata di stenosi carotidea sinistra all'ospedale Cardarelli di Napoli. Operazione egregiamente riuscita, assistenza ottima e degenza rapida ed efficace. Al dott. Ruotolo personalmente volevo dire: lei è un mostro di bravura. Grazie di tutto.

Aneurisma arterie iliache

Sento il dovere di ringraziare il dott. Carlo Ruotolo "il mago della chirurgia vascolare", per aver salvato la vita a mio marito Francesco Parolise, intervenendo tempestivamente su due grossi aneurisma alle arterie iliache.
Un grazie va anche a tutta l'equipe medica per gentilezza e soprattutto affettuosità. Un ulteriore ringraziamento va al personale della sala intensiva e del reparto per aver mostrato sempre attenzione e costante disponibilità.
Grazie di cuore.

Aneurisma arterie iliache.

Eccellenza a 360 gradi

Il mio papà ha scoperto di avere un aneurisma di circa 10 cm. per caso... Nel giro di 12 ore il prof. Ruotolo (a seguito di una email) ci ha prenotato una visita.
La settimana successiva è stato ricoverato e operato.
Tempestività e professionalità mi hanno colpito.
Ringrazio tutto il personale del reparto: il personale di servizio (efficiente e discreto), gli infermieri e la caposala (pazienti e disponibili), di cui purtroppo non conosco i nomi, i medici tutti (professionali e attenti), in particolare la dott.ssa Cortesano (dolce e competente) e la dott.ssa Ficarelli (attivissima e sempre presente).
Infine, la mia immensa stima va al prof. Carlo Ruotolo, ore ed ore in sala operatoria, chiarissimo durante le visite, esigente con il personale...
Parlando di lui in famiglia, mia figlia (13 anni) mi ha detto: mamma, voglio diventare come lui!!!?. Io, sinceramente, lo vorrei come ministro della Salute!
GRAZIE... GRAZIE MILLE!!!

Aneurisma aorta addominale.

Anche Napoli ha le sue eccellenze

Sento la necessità di esternare tutta la riconoscenza a tutti i medici che ho avuto la fortuna di incontrare in una situazione estrema in cui sono sopraggiunto al Pronto Soccorso dell'ospedale "Cardarelli", per la qual cosa le possibilità di sopravvivenza erano molto scarse. Un ringraziamento alla dott.ssa Arianna Mottola del Pronto Soccorso, che oltre alla professionalità nel segnalare subito la gravità del caso, ha dimostrato una grande sensibilità. Grande riconoscenza e ringraziamenti al dott. Giuseppe Foschini e dott. Armando Pontarelli, verso cui nessuna espressione verbale potrebbe descrivere la loro eccellenza e come grandi chirurghi, e come abnegazione, rigore e soprattutto umanità.
Un ringraziamento a tutto il personale del Reparto di Chirurgia Vascolare, che svolge il proprio lavoro con grande competenza e passione.

Aneurisma aorta addominale 16 cm.

Ottimo reparto! Tutto il personale è professionale, cordiale e disponibile in ogni momento. Grazie a tutti! Un ringraziamento particolare va al dott. Grassia Maurizio, bella persona e competente chirurgo che ha operato il mio papà qualche mese fa.

1 2 3 4