Chirurgia Vascolare Ospedale Palermo

1 2 3 4

Permanenza

Equipe competente e organizzata.
Infermieri e OSS gentili e sempre pronti ad aiutarti in qualsiasi occasione. DI questo e per questo ringrazio tutti.

Aneurisma addominale.

TEA Carotidea

Intervento di disostruzione della carotide eseguito in maniera impeccabile dal Prof. Talarico (un nome, una garanzia), a mio parere il miglior chirurgo vascolare.
Equipe impeccabile, attenti ad ogni dettaglio clinico e personale della mia mamma.
Un ringraziamento speciale va ad un “angelo”, la dott.ssa Riggi Melania che, grazie ad una sua intuizione su una branca della medicina sulla quale non era tenuta a sapere, ha richiesto un approfondimento al reparto otorinolaringoiatria.

Ostruzione carotide.

Desidero fare un ringraziamento particolare e trasmettere la più sincera gratitudine di tutta la mia famiglia al Prof. Francesco Talarico e all’equipe del reparto di Chirurgia vascolare per la professionalità e tempestività nell’intervento di aneurisma all’aorta addominale eseguito a mio padre. Mio padre era stato due mesi prima già operato di aneurisma all’aorta addominale con innesto di protesi presso una struttura privata ma, purtroppo, non è stato seguito in tutto il decorso post-operatorio, durante il quale la protesi si è infettata.
Ricoverato in pronto soccorso all’Ospedale Civico in chirurgia vascolare, il Prof. Talarico, esaminando la medesima Tac non valutata in precedenza in maniera approfondita dal chirurgo che ha eseguito il primo intervento, ha ritenuto prontamente di eseguire un nuovo intervento che si è rivelato decisivo per la vita di mio padre, durante il quale ha provveduto all’asportazione della protesti infetta, all’innesto di una nuova protesi e ad eliminare tutte le conseguenze dell’infezione in corso nei confronti di altri organi.
Con la speranza di non dover rivivere la stessa esperienza che hanno segnato negativamente questi mesi me e la mia famiglia, ci sentiamo in obbligo di elogiare la struttura sanitaria pubblica siciliana, spesso bistrattata e oggetto di valutazioni estremamente negative , sottovalutate e deleterie per l’immagine della Regione Sicilia e degli Ospedali pubblici.

Pre-ricovero in Chirurgia Vascolare

Ringrazio l'infermiera signora Virga del reparto Pre-Ricoveri di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico di Palermo, per il trattamento da me ricevuto nel periodo dal 23 al 25 gennaio 2024. Evidenzio in particolare l'empatia, il sostegno umano e la disponibilità mostrate nei miei confronti, in un momento per me alquanto delicato e soprattutto la competenza ed il sostegno umano dimostrato dalla signora Virga nell'accogliere i pazienti in generale e, per quanto mi attiene, me in particolare. Mi ha fatto sentire supportato e incoraggiato, facendomi superare il mio disagio iniziale.
Ringrazio sentitamente il reparto tutto e la signora Virga in particolare.

Sincope con stenosi carotidea sx.

Intervento aneurisma aorta addominale

Il 19 settembre 2023 sono stato operato di aneurisma dell'aorta addominale dal prof. Talarico.
Voglio ringraziare il professore ed il suo staff, gli infermieri e gli anestesisti della sala operatoria e della rianimazione. Sono stati meravigliosi. A loro tutti dico grazie, grazie per avermi dato una seconda opportunità.

Aneurisma dell'aorta addominale.

Desidero esprimere la mia gratitudine all'equipe del Prof. Francesco Talarico per la professionalità, l'ammirevole competenza e l'umanità con cui ha accolto mio padre, ricoverato nel reparto di chirurgia vascolare per una grave stenosi carotidea. Essendo mio padre affetto da comorbilità, l'approccio da parte del personale medico, ed in particolare della Dr.ssa Melania Riggi, è stato multidisciplinare ed attento ad ogni aspetto clinico.
Ringrazio ancora di vero cuore.

Stenosi carotide dx in comorbilità.

RINGRAZIAMENTO SPECIALE.

Sono arrivato in elisoccorso in codice rosso dal pronto soccorso del Giglio di Cefalù, in seguito ad un incidente sul lavoro, che ha causato lo schiacciamento del mio arto inferiore sinistro con lesione vascolare.
Un gruppo di giovani medici di chirurgia vascolare guidati dal professor TALARICO, con grande tempestività mi stava già aspettando in sala operatoria.
Intervento di bypass tra l'arteria femorale, legatura del moncone distale dell’arteria femorale e legatura delle vene femorali. Intervento andato alla perfezione, durato circa 8 ore tra chirurghi vascolari e chirurghi plastici (angeli) che mi hanno letteralmente salvato la vita. Dopo una settimana in terapia intensiva, vengo trasferito al reparto di Ch. Vascolare, dove vengo monitorato meticolosamente da medici e infermieri per un'altra settimana, per poi essere dimesso.
Riduttivo ringraziare il prof. Talarico, tutta la sua straordinaria equipe medica, gli infermieri e gli Oss che hanno assicurato continua assistenza durante il mio ricovero.
Reparto di Eccellenza.

Schiacciamento arto inferiore sx - Bypass arteria femorale.

Orgoglio della Sanità Siciliana

Reduce da un delicato intervento subìto presso il reparto di chirurgia vascolare dell'Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo, a seguito di aneurisma aorta addominale sintomatico, sento il dovere di ringraziare sentitamente il Prof. Talarico per la sua professionalità e per le attenzioni rivolte a me e a tutti i pazienti del reparto.
Negli anni passati sono sempre stato diffidente nei confronti delle strutture ospedaliere pubbliche siciliane in genere ma, considerata la perfetta riuscita dell'intervento, l'efficienza e l'assistenza ricevuta, mi sono dovuto ricredere. In tanti mi avevano consigliato di rivolgermi al San Camillo di Roma, ma ho scelto Palermo dopo aver consultato il Prof. Talarico, che ancora ringrazio, avendo da subito notato l'impegno e la dedizione nella cura del paziente.
Con l'occasione desidero ringraziare il Dott. Campo della segreteria per il sostegno umano e morale nei confronti miei e della mia famiglia e l'equipe medica che mi ha assistito, cui va tutta la mia riconoscenza.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE SINTOMATICO.

TEA carotidea con patch

Ottima impressione per competenza, professionalità, rigore, attenzione e, non ultima, grande umanità dimostrate dal personale medico e paramedico. Il senso di efficienza che caratterizza il reparto infonde grande fiducia ai pazienti, anche e soprattutto a quelli come me che affrontano per la prima volta un intervento chirurgico, per cui sono molto grato e riconoscente. Grazie.

STENOSI CAROTIDEA DX.

REPARTO DI ECCELLENZA

Il mio ringraziamento al reparto di Chirurgia vascolare del civico di Palermo, nella quale sono stato operato per un problema di aneurisma aorta addominale.
Un elogio in particolare all'equipe medica, in cui ho riscontrato professionalità, competenza, accoglienza ed umanità.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE.

Ottimo

Ottimo reparto in tutti i suoi settori.

Aneurisma aorta addominale.

Aneurisma addominale di 5,8 cm.

Ho tenuto sotto controllo il mio aneurisma per circa dieci anni, ma era arrivato il momento di dovermi operare.
Non nego che tutto ciò mi ha provocato un pizzico di preoccupazione e ansia, ma entrambe sono scomparse già dal primo giorno di ricovero, dove sono stato accolto da personale dotato di grande professionalità e umanità.
L'intervento, poi, si è svolto serenamente e sono contentissimo di essermi affidato a questo reparto.

Aneurisma addominale.

Sono stato ricoverato presso il reparto di Chirurgia vascolare dell'ARNAS di Palermo dal 13 al 20 settembre c.a. per essere sottoposto ad intervento di TEA carotidea sinistra per eversione. L'UOC mi era stata consigliata dal mio cardiologo di fiducia, il quale conosce bene le doti ed il grado di professionalità del suo Direttore, il Prof. Francesco Talarico e del suo staff medico. Mi sono pertanto messo con tranquillità nelle sue mani e non posso che esserne soddisfatto. L'intervento, eseguito il 18 settembre, è ben riuscito ed io sto riprendendomi pian piano. Ringrazio, pertanto, sentitamente il prof. Talarico, tutto lo staff medico nonché gli infermieri e gli OSS che hanno assicurato continua assistenza durante la degenza.

Stenosi carotidea sx.

Tutti bravissimi

Mi sono trovato bene, ottima équipe, tutti molto gentili. Hanno svolto un lavoro perfetto senza nessuna complicazione. Ci rivedremo per il controllo di routine.

Ischemia critica arto inferiore sx.

Competenza, Professionalità, Umanità

Due i ricoveri presso l'U.O.C.di Chirurgia vascolare del prof. Francesco Talarico. Il primo nel maggio del 2022 per un intervento di TEA della carotide interna di sinistra per eversione.
Il secondo nel settembre 2023 per stenosi serrata della carotide comune sinistra pre biforcazione.
Entrambe le due occasioni di ricovero e intervento sono state affrontate in un clima di fiducia per la professionalità manifesta di tutto il personale, dal Direttore Prof. Talarico ai medici, dagli infermieri al personale OSS e di segreteria del reparto sig. Campo. La disponibilità e l'assistenza sono sempre state assidue e confortanti. Il paziente, con le inevitabili ansie derivanti dalla propria condizione di salute, nel reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico di Palermo trova dunque quelle risposte ai propri bisogni che dovrebbero essere sempre garantite in un nosocomio pubblico.

STENOSI SERRATA DELLA CAROTIDE COMUNE SX PRE BIFORCAZIONE IN PAZIENTE CON PREGRESSA TEA CAROTIDEA OMOLATERALE.

Professionalità

Un vero luminare il professore Talarico, professionale e persona a cui poter affidare le vite care! Grazie.

Aneurisma aortico.

Ringraziamenti ad uno staff di eccellenza

Sono stato operato di stenosi carotidea in data 11/09/2023 mediante TEA.
Il 13/09/2023 sono stato dimesso ed ho ripreso la mia normale vita.
Ringrazio sentitamente tutto lo staff del prof. Talarico per la professionalità, la competenza e la dedizione dimostrate.

Stenosi critica carotide interna bilaterale a prevalenza destra.

ECCELLENZA SANITARIA

Sono stato ricoverato in data 05 settembre 2023 e dimesso in data 13 u.s..
Il giorno 11 venivo sottoposto ad un intervento per un ANEURISMA DELL’AORTA SOTTORENALE DI 5.1 cm.
L'intervento è andato benissimo e in appena 7 giorni di degenza ospedaliera sono rientrato a casa mia.
Della mia permanenza presso il reparto di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Ospedale Civico di Palermo posso parlarne solo bene.
Un grande ringraziamento al Direttore del reparto professore FRANCESCO TALLARICO e a tutta la sua equipe di medici.
E’ doveroso ricordare tutto il personale Infermieristico e OSS del reparto, persone qualificate e con grande spirito di umanità.
GRAZIE.

ANEURISMA DELL'AORTA SOTTORENALE.

Giudizio in merito alla permanenza in reparto

Sono molto soddisfatto della mia ripresa in quanto l’operazione (TEA carotide sinistra e chiusura dell’arteriotomia con patch in pericardio porcino) è riuscita alla perfezione, grazie alla preparazione e professionalità dell’equipe del dott. Talarico.

Stenosi carotidea sx.

Equipe straordinaria in eccellenza Sanitaria

A febbraio c.a. venivo sottoposto in primo step ad intervento di aneurismectomia ed interposizione di protesica aorto-aortica in dacron silver 22 mm.
In data 20 luglio 2023, in secondo step, venivo sottoposto ad intervento di TEVAR + BEVAR.
Per mia fortuna, sono stato curato da una grande eccellenza del nostro SSN. Mi riferisco al REPARTO DI CHIRURGIA VASCOLARE ED ENDOVASCOLARE DELL'OSPEDALE CIVICO DI PALERMO. È doveroso ringraziare l'equipe medica diretta dal Professore FRANCESCO TALARICO, un esempio di grande professionalità.
Un grazie a tutti sentito.

Aneurisma toraco addominale.

Il reparto che mi ha dato una vita nuova

Sono stato operato di aneurisma dell’aorta addominale il 23 Maggio. Intervento in open, non una passeggiata.
7 giorni di ricovero ed ero a casa, sano come un pesce. Sono entrato nel reparto devastato psicologicamente ma sono uscito rinato del tutto. Il gruppo del professore Talarico merita di essere considerato l’eccellenza Siciliana. Professionalità, competenza, pulizia, igiene, umanità di tutti i medici e gli infermieri. La disponibilità persino del restante personale dovrebbe essere da esempio per la sanità Italiana; il sig. Campo per esempio è sempre disponibile, cordiale e pronto ad aiutare il paziente, meravigliosa persona. Nei mesi successivi non ho mai perso il contatto con il gruppo e con il professore, e nelle visite successive sono sempre stati disponibili e umani.

Ricovero

Reparto molto efficiente, personale molto qualificato e disponibile in tutti i ruoli.
Ringrazio tutti con affetto!

Angioplastica.

Professionalità e umanità di tutto il personale

Dopo numerosi accertamenti, l'operazione su aneurisma addominale si è conclusa egregiamente;
mio padre si è trovato molto bene durante il ricovero, ha trovato molta umanità e competenza da parte di tutte le figure professionali: dai medici, agli infermieri agli operatori.
Non è scontato che la disponibilità delle persone vada di pari passo con la competenza e, questo, per fortuna è uno dei casi.

Assistenza medica eccellente

Mio padre di anni 85 è stato operato nel reparto del Professore Talarico con grande competenza e con un'ottima assistenza. Due giorni dove l'intervento, per una stenosi carotidea, è in forma e decisamente può guardare il futuro con più serenità. La famiglia ringrazia sentitamente tutta l'equipe medica, il personale infermieristico e gli OSS.

Occlusione arteria carotidea.

Sanità di eccellenza a Palermo

Ero già stato ricoverato ad ottobre 2022 per aneurisma dell'aorta addominale sottorenale con dissecazione dell'arteria iliaca destra e sottoposto ad aneurismectomia e by-pass aorto-bifemorale, ora rientrato per completare il trattamento (aneurisma aorta toracica) ed avevo avuto modo di apprezzare la professionalità e la disponibilità del prof. Talarico e di tutta la sua equipe.

Oggi affermo che la "cura" è un atto culturale e non esiste vita senza cura, ma cura deve essere un connubio tra "prendere in cura" e "prendersi cura", e questo io l'ho sperimentato nel reparto guidato magistralmente dal prof. Talarico.
Grazie a Lei professore e alla sua equipe: ai dottori Ferro, Valentino, Guardì, Lipari, Riggi, Sanfiorenzo, Sabatino, Palermo, Farina; al personale infermieristico; al personale ausiliario tutto; alla caposala sig.ra Messina.

Aneurisma sacciforme aorta toracica.

TEA per stenosi carotidea sintomatica

Ottima professionalità riferita a tutti i membri dell’equipe medica.

Stenosi carotidea critica dx.

Terapia e intervento

Reparto ottimo, grande professionalità e assistenza. Grazie in modo particolare al prof. Talarico.

Chirurgia cardiovascolare.

Equipe straordinaria

Per mia grande fortuna posso dire di essere stata curata da una delle più grandi eccellenze del nostro sistema sanitario nazionale; mi riferisco al reparto di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell'ARNAS Civico di Palermo. E' doveroso ringraziare l'equipe medica diretta dal Prof. Francesco Talarico, un esempio di grande professionalità e umanità; in particolar modo vorrei ringraziare il Dott. Arduino Farina, che sin da subito ha intuito la gravità del mio caso clinico e con grande empatia mi è stato accanto in tutto il percorso sino al giorno dell'intervento e in tutta la fase post operatoria. Inoltre, un ulteriore ringraziamento va all'equipe infermieristica e agli operatori sanitari per la loro competenza e gentilezza.
Grazie di cuore!

Ulcera penetrante dell'aorta (PAU) toracica.

Ringraziamenti al reparto di chirurgia vascolare.

È doveroso fare i miei più sinceri ringraziamenti al reparto di Chirurgia vascolare e in particolar modo al Prof. Talarico e a tutta la sua equipe di medici, ai quali devo letteralmente la vita.
Lo scorso marzo ho dovuto sottopormi alla rimozione di due tumori glomici, che interessavano non soltanto la carotide e l'orecchio sinistro ma inglobavano anche i nervi periferici, tra cui il nervo vago. Nonostante la complessità dell'intervento, grazie alla grande professionalità e bravura del Prof. Talarico, l'intervento è riuscito perfettamente, nessun nervo è stato lesionato e neanche l'udito è stato compromesso. Non smetterò mai di essere grata al Dott. Talarico che, nonostante i rischi che correvo, è stato impeccabile nell'eseguire l'intervento e non potevo fare scelta migliore ad affidarmi alla sua grande professionalità e preparazione. Grazie a lui il Civico di Palermo può vantare di avere una grande eccellenza.
Un ringraziamento speciale anche al sig. Campo, che con simpatia, professionalità ed empatia riesce a mettere a proprio agio i pazienti. Desidero ringraziare anche tutti gli infermieri del reparto, dei quali purtroppo non ricordo tutti i nomi, che durante la mia degenza, mi hanno fatta sentire quasi a casa, in particolar modo la sig.ra Crocetta che con grande dedizione si dedica ai pazienti. Infine non dimenticherò il costante supporto che ho ricevuto durante la degenza e nel post-operatorio, non soltanto dal dottore Talarico, ma anche dal dottore Petrucelli e dal dottore Parsaei, che con la loro empatia nei confronti del paziente riescono ad infondere fiducia e serenità. Grazie davvero per tutto quello che avete fatto!

Tumore glomico sx.

Complimenti

L'esperienza vissuta in reparto è stata molto positiva, sia il primario che tutto l'entourage sono stati all'altezza della situazione.
Una equipe medica giovanissima, attenta e molto profesionale.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Sabatino per la sua disponibilità, la sua gentilezza e l'umanità con cui si relaziona con i pazienti.
Sentiti ringraziamenti.

CROSSECTOMIA

Sono contenta di poter scrivere una recensione super positiva per questo reparto che sembra essere un'oasi felice nel deserto.
Sicuramente la mia operazione è tra le meno gravi di quelle che interessano solitamente il reparto, ma non meno importante è la cura e l'attenzione che mi sono state riservate, a partire dal prof. Talarico che guida egregiamente tutti. Ringrazio, quindi, Lui in primis, e tutta l'équipe (eccezionali tutti ma in particolare il dott. Sabatino che mi ha seguito, insieme al prof. Talarico, dall'inizio fino all'ultima visita post-operatoria, la dott.ssa Riggi e il dott. Valentino conosciuti il giorno dell'operazione); gli infermieri per la loro gentilezza umanità e simpatia. Infine, come non nominare il Sig. Campo: a mio avviso, il braccio destro del Prof. Talarico, fa funzionare tutta la macchina organizzativa grazie alla sua professionalità, capacità di risoluzione dei problemi e ad uno spirito che ti fa dimenticare i problemi e ti fa sentire a casa! Grazie ancora a tutti!

VARICI ARTO INFERIORE.

Angeli con il camice

Mi chiamo Santo Bosco, sono stato ricoverato il 23/01/2023 per un’aneurisma dell’aorta addominale. Il 26/01/2023 venivo sottoposto ad intervento di endoprotesi Endologix.
La sanità nazionale dovrebbe prendere ad esempio il reparto di Chirurgia vascolare dell’ospedale Civico e, sotto moltissimi aspetti, anche qualche rinomata clinica. Intanto per l’igiene, primo degli aspetti fondamentali all’interno di un presidio ospedaliero. In questo reparto vi è igiene costante, continua, esemplare. Poi ordine e disciplina, ma sempre con tante, tante attenzioni e pazienza nei confronti dei degenti. Queste qualità rendono pazienti come me, ricoverato in modalità URGENTE, capaci di sorridere oggi. personalmente sono quasi compiaciuto di essere testimone che una buona sanità è questione di buona volontà. Il professore Talarico, l’eccellenza della dirigenza con a seguito il dott. Valentino, hanno curato la mia aorta e un po’ della mia anima. A seguito tutti gli altri angeli custodi, nelle persone del dott. Ferro, dott. Parsaei, dott Fallea, dott. Petrucelli, dott. Guardi, dott. Lipari, dott. Riggi, dott. Sabatino, dott. Palermo, dott. Farina.
Concludo con i caposala nelle persone dei sig. Critti e Messina. Un plauso particolare va al segretario nella persona del sig. Campo, che con abilità professionalità e discrezione, completa questo staff. E chiaramente tutto il personale ospedaliero di cui ahimè non conosco i nomi. Grazie. Grazie di vero cuore.

ECCELLENZA SANITARIA

Mi chiamo Maria Mistretta, sono stata ricoverata dal 29/12/2022 al 05/01/2023 nel U.O.C. di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico di Palermo diretto dal Prof. F. Talarico.
Conoscevo il reparto perchè mi ero già recata a visita di controllo dal Dott. G. La Barbera, egregio professionista, per seguire le evoluzioni del mio endoleak all'aorta addominale, fin da allora avevo avuto modo di apprezzarne la competenza, l'umanità e la professionalità.
A fine dicembre 2022 ho avuto un'urgenza, la stessa è stata gestita egregiamente sia dall'equipe medica con cui ho avuto contatti: Dottor G. Ferro, Dott. F. Valentino, Dott. A. Farina, Dott. S: Fallea e Dott. A. Sanfiorenzo, che dal personale paramedico che coadiuvava il lavoro dei medici.
Giorno 03/01/2023 venivo sottoposta ad intervento di risoluzione Endoleak in anestesia locale, essendo vigile ho potuto anche interagire con i Dott. Ferro, Valentino e Farina presenti in sala operatoria.
Seguire il loro lavoro mi ha rassicurato ed ho potuto meglio apprezzare la loro sicurezza nell'eseguire l'intervento, ciò mi è stato di conforto e mi ha reso consapevole della buona riuscita dello stesso.
La preparazione anestesiologica e l'assistenza durante l'intervento è stata curata con alta competenza e professionalità dal Dott. L. Cutietta che ha saputo orientarmi e darmi sicurezza.
SENTITI RINGRAZIAMENTI.

RISOLUZIONE ENDOLEAK DELL'AORTA ADDOMINALE.

Top

Operazione alla carotide con bypass ad opera del dott. Talarico, che con la sua esperienza professionale ha eseguito un intervento molto complesso in modo impeccabile. Non bastano le parole di ringraziamento quando salvi una vita umana... Grazie dottor Talarico.
Un ringraziamento anche all'intera equipe che ha eseguito l'intervento ed un elogio a tutti i medici ed infermieri del reparto, che mi sono stati vicini e sono sempre stati molto affettuosi, non facendomi pesare la mancanza dei familiari (causa Covid). Un particolare un ringraziamento al signor Campo.
Sono orgogliosa di essere stata ricoverata in un reparto al Top, anche nella pulizia.
Grazie!

Intervento alla carotide con bypass.

Eccellenza Palermitana

Mi sembra doveroso spendere due parole di encomio nei confronti della tanto criticata sanità siciliana. A Giugno 2022, a seguito di un controllo cardiologico di routine su mio padre, emerge il sospetto di un aneurisma all’aorta addominale, successivamente confermato a seguito di AngioTac, con estensione peraltro anche all’aorta toracica. Comincia un periodo di grande paura e incertezze, contattiamo una serie di specialisti in Chirurgia vascolare, anche fuori la Sicilia, che non ci danno grandi soluzioni atteso che oltre il problema oggettivo/ medico, erano di fronte ad un paziente anziano con una anomalia nella conformazione dell’aorta addominale.
Finalmente approdiamo nel reparto del professore Talarico al Civico, dove veniamo accolti dal suo segretario particolare, sig. Campo, persona dalle immense doti empiriche ed umane che riesce a darti coraggio in ogni circostanza. Veniamo poi presentati al prof. Talarico, il quale dopo avere visitato e studiato ogni dettaglio della condizione fisica di papà, cerca in ogni modo di evitare un intervento invasivo “open” commissionando, facendo predisporre agli ingegneri biomedici preposti, una protesi “ad personam” di rarissima realizzazione. Nel corso dei mesi mi sono sempre interfacciata con il professore Talarico avendo spiegazioni dettagliate ed approfondite che colmavano e supportavano i miei smarrimenti e le angoscie di fronte alla tragedia che stavo vivendo. Il giorno 24 Novembre, mio padre è stato operato, l’intervento è stato delicatissimo e di rara perizia e sono felice di potere dire che non avrebbe potuto essere in mani migliori perché il professore Talarico rappresenta di certo il top negli interventi di chirurgia vascolare complessi.

Aneurisma dell’aorta addominale e toracica.

Gratitudine al professore Talarico e al suo team

Grande professionalità e cortesia del team del reparto di Chirurgia vascolare.
Fiore all'occhiello del presidio, grazie a tutti.

Stenosi carotidea.

La BUONA SANITA'

E' di una certa rarità trovare un sistema che funzioni e che, nel silenzio proprio della dignità, lavora con dedizione e successo, arricchendosi continuamente di nuove pratiche, di nuove acquisizioni, anche a costo di ulteriori sacrifici di studio e di mezzi, che garantiscono però nuovi e più validi metodi di diagnosi e cure per una vita migliore.
Sto parlando della Divisione di Chirurgia Vascolare ed endovascolare dell'ARNAS Civico di Palermo, diretta dal Prof. Francesco Talarico, dove sono stato ospite e ho potuto apprezzarne non solo la competenza, ma anche l'umanità e la disponibilità a prendersi carico dell'altrui disagio da parte di tutti, dal primario agli ausiliari, di cui non ricordo i nomi, ma ricordo i modi affettuosi ed empatici con cui si relazionavano con i pazienti.
Un affettuoso ringraziamento a tutti per quanto fatto per me e tanti altri pazienti.

Aneurisma aorta addominale sottorenale.

INTERVENTI E DEGENZA

Sono stato ricoverato d'urgenza presso l'ospedale Civico di Palermo, reparto di chirurgia Vascolare, per una trombosi all'arto sinistro inferiore.
Grazie alla professionalità del medico di turno, che ha subito inquadrato la gravità della situazione, tanto da organizzare un intervento straordinario notturno con i rispettivi colleghi, che con molta professionalità hanno agito nel migliore dei modi, così come nella diagnostica a seguire hanno svolto il 2° intervento programmato (TEA carotidea) con eccellenza e coscienza.
GRAZIE DI TUTTO E COMPLIMENTI PER LA PROFESSIONALITA'.

ISCHEMIA SUBACUTA ARTO INFERIORE SX + STENOSI SUBLOCCUSIVA CAROTIDEA SX.

Aneurismectomia + bypass aorto-bifemorale

Voglio complimentarmi con il professore Talarico, tutta la sua equipe e lo staff del reparto per la professionalità, cordialità, umanità ed assistenza ricevute prima, durante e dopo l'intervento.
Il recupero procede oltre ogni più rosea aspettativa. Grazie di cuore al professore e a tutto il suo staff, agli infermieri, agli OSS, al personale tutto ed in particolare alla sig.ra Messina.

Aneurisma aorta addominale con dissezione iliaca destra.

Ottima equipe

Pre ricovero ottimo, personale sanitario nelle persone della dottoressa Rizzi e dell'infermiera Virga, altrettanto
Struttura eccellente sotto tutti gli aspetti: competenza, professionalità, approccio psicologico col paziente, meticolosità e disponibilità.
Un grazie sentito all'esimio Prof. Talarico.

Aneurisma arteria femorale.

Aneurisma Aorta Addominale AAA

Ottimo reparto, esperienza positiva.
Sono stato sottoposto con successo a trattamento endovascolare di AAA mediante inserimento di endoprotesi biforcata.

TEA carotidea

Sono stata ricoverata presso l'Ospedale Civico di Palermo nel reparto Chirurgia vascolare. Mi sono trovata benissimo, ho trovato un ambiente sereno, ordinato e pulito.
I medici sono stati bravissimi, ognuno di loro fa il suo lavoro con impegno e serietà.
Mi sono sottoposta a due interventi alla carotide in questi mesi e tutto è andato benissimo. Ci tengo particolarmente a ribadire che meritano il massimo della valutazione possibile per serietà, gentilezza ed umanità.

Patologia aterosclerotica carotidea.

Neoformazione emangiomatosa coscia sinistra

Tengo a ringraziare tutto il reparto di Chirurgia vascolare dell'ARNAS Civico di Palermo. Un grazie di cuore a un persona meravigliosa, Rosetta Messina, caposala che per mio fratello è stata come una mamma. Ringrazio tutti gli operatori sanitari e medici ed in particolare al Dr. Prof. Francesco Talarico, che è stato presente, disponibile e pronto ad aiutarlo e che con il suo grande cuore e grande professionalità ha risolta il suo problema delicato e complicato.
Grazie, che il Dio vi benedica.

Emangioma, fistola artero-venosa.

Reparto di alta specializzazione

Sono stato ricoverato all'ARNAS di Palermo dal 28/6/2002 al 20/7/2022 per essere operato di stenosi carotidea sinistra. Dopo due giorni dal ricovero sono risultato positivo al Covid 19, per cui sono stato trasferito al reparto di malattie infettive. Il 13 luglio, essendo risultato negativo, sono ritornato al reparto di Chirurgia vascolare ed il giorno 18 luglio sono stato sottoposto ad intervento con esito positivo. Devo in tutta onestà e sincerità dichiarare che avevo delle scarse referenze sull'ARNAS, ma durante il mio ricovero mi sono dovuto ricredere avendo constatato di fatto in entrambi i reparti in cui ho soggiornato alta e specifica professionalità dei medici, del personale infermieristico e degli ausiliari, nonchè del personale di sala operatoria che mi ha assistito con competenza ed umanità prima dell'intervento. Il mio plauso ed il mio ringraziamento va in primis al Prof. Francesco Talarico " deus ex machina "del reparto che mi ha salvato la vita, ma tale plauso e ringraziamento va esteso a tutto il personale dei due reparti. Al Prof. Talarico devo altresì fare i complimenti in quanto è riuscito a creare una equipe di professionisti specializzati ma anche umani che riescono a dialogare e supportare i pazienti alleviando le loro sofferenze e le loro preoccupazioni. Finalmente da siciliano posso affermare con orgoglio che anche la Sicilia sa fare sanità e forse anche più umana e migliore di quella del nord. Continuate su questa strada che è quella giusta per conseguire elevati traguardi.Grazie ancora a tutti Voi.

Stenosi carotide sx.

Polo medico di eccellenza

Sono stato ospite del reparto dal 5 al 13 luglio 2022, intramezzato, in data 11 luglio u. s, dall’intervento di TEA perfettamente riuscito. Osservo al riguardo, davvero compiaciuto, che anche in Sicilia, finalmente, si registra una salutare e proficua inversione di tendenza in forza della quale, facendo leva sulla meritoria attività di pianificazione del Prof. Talarico e della sua Equipe medica, paramedica ed organizzativa, è stato possibile proiettare il REPARTO de quo, contestualizzato all’interno della UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI CHIRURGIA VASCOLARE del Civico di Palermo, come un Polo di Eccellenza di cui la chiacchierata Sanità Siciliana ha estremo bisogno. Peraltro i requisiti strutturali che ho potuto personalmente verificare e che caratterizzano il Reparto, quali la diffusa alta professionalità dei Medici, degli Infermieri, del Personale ausiliario e degli addetti alla Pulizia, la efficace ed assoluta BLINDATURA, consentono di prevedere, razionalmente, che questo auspicato “cambio di passo“ possa non essere effimero ma, al contrario, sia l’inizio di un percorso di speranza e di riscatto. E Lei, caro Professore, ha tutti i titoli per fregiarsene. Del resto, ricordando MAHATMA GANDHI che con la sua lucida cocciutaggine vanificò le anacronistiche velleità imperiali dell’Inghilterra, quando affermò che il programmato PERCORSO di 1000 miglia si inizia con un primo passo! Al pragmatico Primario TALARICO che, nei fatti, ha adottato uno aforisma latino che testualmente recita “PRIMUM VIVERE DEINDE PHILOSOPHARI “ va espresso un sentito ringraziamento per tutte le ragioni fin qui esplicitate e per formulare l’auspicio che, attorno a Lei, possa essere costituita la SCUOLA di Formazione e Perfezionamento di Chirurgia Vascolare. Un ringraziamento, altrettanto sentito, va ai medici dr. LIPARI, dr. FARINA, dr. RIGGI, dr. PARSAEI.
Ad maiora professore.

Stenosi carotidea.