Chirurgia Vascolare Ospedale Papardo

4.9

Eccellente

Mi chiamo Graziella, da Caltagirone. Ho subìto in Chirurgia vascolare un intervento di bypass aorto bifemorale in quanto soffro di sindrome di Leriche.
Intervento andato benissimo grazie all'umana professionalità del dott. Brunetto.
Equipe impeccabile.

Sindrome di Leriche.

Intervento chirurgico di PTA dell'asse femoro-tibiale con buon esito.
Ringraziamo sentitamente il primario dott. Brunetto Domenico e tutti gli infermieri della chirurgia vascolare dell'ospedale Papardo di Messina per la professionalità, attenzione e gentilezza che offrono a chi si affida alle loro cure.
Un luogo in cui ci si può sentire già a casa.

Arteriopatia ostruttiva.

Eccezionale dottor Brunetto

Per onestà intellettuale racconto la mia storia per sfatare la leggenda metropolitana che la sanità del Nord sia migliore che al Sud.
In data 30 marzo 2021 sono stata ricoverato presso l’ospedale Papardo di Messina ed in quella occasione ho conosciuto il Dottor Brunetto Domenico.
Un medico di eccezionale competenza e di grande umanità.
Sin dall’inizio il Dott. Brunetto Domenico ha compreso la mia patologia ed ha agito a “monte” per potermi salvare il piede... Tutto ciò dopo un anno di svariati ricoveri in più città Italiane, quali per ordine Brescia, Catania ed infine Milano presso il Policlinico San Donato, dove dopo circa 30 giorni di ricovero i medici del reparto di Chirurgia Vascolare non avevano le idee chiare e brancolavano nel buio.
Tutto ciò fa onore al dottore Brunetto, che si distingue per l’alta professionalità, e le “eccellenze” del nord non possono competere con questa realtà del nostro Sud.
Personalmente mi sento obbligato nei confronti del Dottor Brunetto, che mi ha portato alla guarigione mediante intervento di angioplastica della aorta iliaca e angioplastica della tibiale.

Piede diabetico con gangrena.

L'eccellenza in Sicilia

Con queste poche parole voglio ringraziare di cuore il dott. Domenico Brunetto, direttore di chirurgia vascolare dell'ospedale Papardo di Messina.
La sua professionalità, accompagnata da umanità, semplicità e disponibilità, fanno del dottor Brunetto un grande professionista e, allo stesso tempo, un dottore in corsia, dove ogni malato è seguito passo passo.
Giusto due settimane fa ho subìto un intervento di endoprotesi aortica per aneurisma addominale. È poco dire che ero terrorizzata. Non so, o forse sì, quante domande gli ho fatto anche banali, ma il dottore non ha mai perso la pazienza, è sempre stato pronto a soddisfare ogni mia curiosità. Questo suo ascoltare per me è stato importante, mi ha rassicurato e mi ha fatto sentire una persona di cui si sarebbe preso cura con scrupolosità. Grazie ancora, grazie al suo staff e al personale del suo reparto.

Aneurisma aorta addominale (A.A.A.).

Capacità ed umanità

Spesso si parla di malasanità, le cronache additano la realtà ospedaliera del meridione d'Italia per insufficienza ed incapacità delle strutture ospedaliere, costringendoci spesso ad emigrare verso altre regioni, ignorando che nel nostro Sud abbiamo medici seri che giorno dopo giorno si impegnano con dedizione e competenza a svolgere la propria professione.
Verso la metà del mese di aprile, casualmente, vengo a conoscenza del Dott. Domenico Brunetto, Direttore della Chirurgia Vascolare dell'Ospedale di PAPARDO di Messina.
Mi si lodano la sua grande competenza e scrupolosità.
Contattato telefonicamente, ho la sensazione di trovarmi subito di fronte ad un medico umano, pratico e chiaro nell'illustrare la gravità della patologia sofferta da mia sorella Nadia.
Successivamente, dopo l'iter diagnostico, è stata sottoposta all'intervento di angioplastica all'arto inferiore destro con buona riuscita.
Esprimo un grande ringraziamento per la sua presenza costante, ma soprattutto lo ringrazio per aver tolto dallo sconforto la mia adorata sorella, allontanandola dal triste destino di perdere il secondo arto, al quale sembrava consegnata. A differenza di altri pareri medici assolutamente negativi sul decorso della patologia, il Dott. Brunetto ha saputo dare dapprima la speranza e, dopo l'intervento, la concreta realtà di una prognosi positiva.
Assieme al Dott. Brunetto si ringrazia altresì tutta la sua squadra medica e paramedica.

Arteriopatia obliterante arti inferiori.

Grande professionalità

Verso la metà del mese di luglio di quest'anno sono stata operata per una severa stenosi alla carotide interna sinistra presso il reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Papardo. L'operazione è andata a buon fine. Per questo voglio ringraziare sentitamente il dirigente di questo reparto, dott. Domenico Brunetto, che mi ha operata, e tutto lo staff di medici e paramedici che durante questo delicato intervento sono stati di una professionalità e gentilezza estrema, dandomi tanto coraggio - in particolare il medico anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome. Mi avevano parlato della grande competenza oltre che umanità del dott. Brunetto, che segue con sollecitudine il paziente sia prima che durante e dopo l'operazione come fosse un suo parente, cosa che posso confermare. Per questo non mi sono mai pentita dell'aver fatto per un bel po' di tempo la spola e tanti km. tra Palermo, dove vivo, e Messina. Voglio inoltre aggiungere che il reparto di chirurgia vascolare è uno dei più puliti e soprattutto tranquilli che abbia mai visto e gli infermieri sono gentili e solleciti nel rispondere a qualsiasi richiesta o bisogno del paziente.

Stenosi carotidea.

Incredibile professionalità

Quando sono arrivata all’Ospedale Papardo per ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, il chirurgo vascolare che ho incontrato in ambulatorio era il Dott. Brunetto, il quale si è preso cura subito della patologia di mia mamma dal primo giorno sino all’intervento, avvenuto dopo alcuni anni. Cosa mi è rimasto impresso già da quella visita? il Dott. Brunetto mi ha resa partecipe nell’osservazione della prima ecografia, facendomi seguire sul monitor tutto ciò che rilevava all’interno della carotide, placca compresa. Ciò mi ha permesso di capire cosa avremmo dovuto affrontare. Il dottore ha subito programmato i controlli e monitorato sempre la terapia. Giungiamo dopo quasi due anni sempre al reparto di chirurgia vascolare dell’Ospedale Papardo per un intervento di urgenza per stenosi severa della carotide interna, con episodi di TIA clinicamente congruenti ecc ecc. Il dott. Brunetto è sempre stato positivo e di sostegno, nonostante l’età della paziente 84 anni e le varie patologie croniche. La sua professionalità e determinazione sono servite sia alla paziente che a noi familiari, la cordialità di tutto lo staff medico e paramedico mi è rimasta impressa. L’intervento è andato benissimo, il dottore Brunetto non si è risparmiato mai nel dare chiarimenti sul delicato intervento da subito, appena uscito dalla sala operatoria. Il clima che si respira dentro il reparto è di serenità sia per i pazienti che per i familiari poiché, come dice il dott. Brunetto, per le visite devono essere rispettate le esigenze dei familiari, i loro bisogni, ciò non è un dettaglio ma cosa molto funzionale per tutti. Nessuna fila fuori dal reparto nell’attesa di poter entrare, sensazione di civiltà. Tutti i dottori che ho incontrato in quei giorni di degenza di mamma sono stati molto disponibili e sereni, di professionalità apprezzabile, nessun risparmio di energie nè di responsabilità.
Grazie dottore Brunetto, grazie a tutti i professionisti come lei che a testa alta non si risparmiano mai!!!

Stenosi carotide.

Dott. Domenico Brunetto, medico per passione!

In un’epoca in cui la “sanità”, specie quella della mia amata Sicilia, è sempre più colpita da eventi negativi, tempestata da critiche e denunce contro l’operatività e l’efficienza dei nostri nosocomi, indebolita dai tagli delle dotazioni organiche, dal demansionamento degli infermieri e di tutti i professionisti sanitari, è quanto mai doveroso scrivere dei casi di “buona sanità” dei quali poco o niente si parla. Occorre talvolta ammettere che proprio a “casa nostra”, seppur tra i disagi, riceviamo la migliore assistenza e troviamo professionisti tra i più bravi. Per quanto mi riguarda, grazie agli strumenti social, sono giunta al Dott. Domenico Brunetto, direttore dell’U.O. di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina, ho letto della sua grande professionalità, della sua umanità e umiltà... più leggevo su di Lui e più risalivo da quel “burrone di sconforto” in cui negli ultimi tempi ero caduta a causa del precario stato di salute di mia madre che per molti/troppi professionisti consultati, rimaneva solo una paziente anziana, pluripatologica, difficile da trattare e recuperare. Positiva e speranzosa ho contattato il Dottore. La diagnosi: ARTERIOPATIA OBLITERANTE CRONICA IV STADIO ARTO INFERIORE DESTRO IN PAZIENTE DIABETICA ID CON SCLEROSI SISTEMICA PROGRESSIVA, CON PICCOLA LESIONE NECROTICA TERZO DITO PIEDE DESTRO... Situazione certamente non facile. Non si poteva più temporeggiare. A questo punto occorreva darsi subito da fare, il Dott. Brunetto non ha visto in mia mamma solo la paziente “anziana” impossibile da “trattare” ma piuttosto, una madre, segnata da dolori atroci, una madre su cui era doveroso agire per alleviarne le sofferenze e per evitare che andasse incontro a qualcosa di “peggio”. Schietto, preoccupato, con i piedi per terra ma ottimista e consapevole del suo “modus operandi”...dopo avere eseguito gli opportuni controlli e accertamenti ha effettuato un’angioplastica. Oggi mia mamma è a casa, ancora in fase di recupero, sono passati pochi giorni dall’intervento ma, la notte specialmente, non grida più per gli atroci dolori che per quasi tre mesi le avevano fatto perdere ogni speranza di miglioramento. Per quanto fatto e per quanto ancora si potrà/dovrà fare non posso che essere grata al Dottor Brunetto, eccellente Chirurgo Vascolare, presente per i pazienti e per i familiari, spesso sfiduciati, confusi e pieni di dubbi (personalmente credo di averlo tormentato con i miei quesiti a cui ha sempre prontamente e pazientemente risposto). Devo altresì ringraziare l’intera Unità Operativa di Chirurgia Vascolare, infermieri e personale sanitario tutto, cortesi e preparati, pronti ad accogliere nel migliore dei modi le richieste di aiuto. Grazie davvero!

ARTERIOPATIA OBLITERANTE CRONICA IV STADIO ARTO INFERIORE DESTRO.

Anche se il malato è anziano e non conosce nessuno

Il reparto di chirurgia vascolare del Papardo si avvale di personale infermieristico e medico che fa dimenticare di essere al sud. Sono tutti di una professionalità e di una umanità ed attenzione per il malato, encomiabili, anche se il malato è molto malato, è molto anziano e non conosce nessuno. Un grazie soprattutto all'infaticabile, insostituibile dottor Brunetto, che con la sua professionalità, la sua capacità di saper ascoltare e capire il malato non fa perdere la speranza...
Mio zio è stato operato dal dott. Brunetto, che l'ha seguito ed ancora lo segue con amorevole pazienza.

Sarcoma al quadricipite sx.

Operazione delicatissima riuscita con successo

Una notte di circa 20 giorni fa sono arrivata in ospedale in una situazione di estrema emergenza. Fortunatamente il chirurgo vascolare Dott. Brunetto, che era reperibile quella notte, avvisato del mio arrivo imminente si è precipitato tempestivamente al pronto soccorso. Avevo una lesione che ha provocato una frattura scomposta del femore coinvolgendo sia l'arteria che la vena femorale. Il dottore mi ha salvato la vita e l'arto che era di priorità. L'operazione è stata lunghissima e complicata poiché ho perso anche tantissimo sangue ed il dottore è sempre stato vigile tutta la notte e preoccupato, oltre che della mia salute, dello stato dei miei parenti che aspettavano ansiosi fuori: di tanto in tanto usciva e confortava anche loro.. Ed ecco che spicca il lato umano del dottore. Anche dopo l'intervento in rianimazione, ricevevo le sue attenzioni e rassicurazioni. Trasferita poi nel reparto di chirurgia vascolare, ho avuto attenzioni a 360 gradi sul mio stato di salute, e cure che hanno permesso il miracolo della mia vita! Eternamente grata.

Ricostruzione arteria e vena femorale.

OPERAZIONE E POST OPERATORIO

Vorrei ringraziare in questa sede, dopo averlo fatto sulla sua bacheca facebook, il dr. Domenico Brunetto. Mi ha dovuto operare d'urgenza ed in condizioni di assoluta pericolosità. Adesso sono qua che ne parlo ed ogni tanto ci scherzo sopra, per sdrammatizzare. Mia figlia mi dice "ti ha salvato a stents".
Dr. Brunetto ha mostrato come, per alcuni medici, il giuramento d'Ippocrate abbia importanza primaria, sia sotto il profilo professionale che come rapporto medico/paziente.

ISCHEMIA BILATERALE ALLE GAMBE.

ANEURISMA TROMBIZZATO ARTERIA POPLITEA

Dopo averlo fatto più volte privatamente, voglio rendere pubblico il mio "grazie" al dottor Domenico Brunetto, vero esempio di medico che riesce ad associare ad una notevole competenza e professionalità ad immense doti umane.
In occasione di un complesso problema di salute occorso a mio suocero (aneurisma trombizzato in arteria poplitea sia nella gamba destra, sia nella sinistra), il dottor Brunetto ha affrontato e risolto la delicata situazione in modo esemplare.
Posso certamente dire che a Messina vi sono medici eccellenti ben supportati da strutture appropriate e che l'unità operativa di chirurgia vascolare dell'ospedale Papardo e tutto il personale medico e paramedico, vadano considerati sicuramente delle eccellenze da preservare.
In base a questa esperienza, consiglio a chi ne dovesse avere bisogno la suddetta struttura ospedaliera, un fiore all'occhiello della sanità siciliana.

Aneurisma trombizzato arteria poplitea gamba destra e sinistra

Occlusione arteria tibiale anteriore e posteriore

Ringrazio tutto il personale del reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Papardo di Messina per l'assistenza professionale e umana prestata a mio marito, Lorenzo Guarnera. In particolare desidero ringraziare il dott. Domenico Brunetto per la professionalita' e l'umanita' con le quali ha curato mio marito, paziente affetto da gravi patologie con importanti complicazioni vascolari. Il dott. Brunetto è un medico di azione non solo di osservazione, un maestro nella sua professione e, come tutti i piu' grandi uomini, una persona infinitamente umile. E' uno dei pochi rimasti che crede fermamente che essere medici non sia una professione ma soprattutto una missione, che lo porta a seguire il paziente passo passo come fosse un componente della sua famiglia, in maniera attenta e scrupolosa. Dialoga con il paziente e coi parenti in modo chiaro e semplice, illustrando con onesta' e competenza la situazione, qualunque essa sia. Dire grazie al dott. Brunetto è poco, perchè è difficile incontrare un professionista che crede come lui nella scienza medica e che mette in un contesto ospedaliero l'ammalato al primo posto, impegnandosi in prima persona senza risparmiarsi.
Grazie infinitamente.
ANNA LEMBO - Messina 28/10/2016

Occlusione arteria tibiale anteriore e posteriore sx con necrosi avampiede e caviglia sx.

Professionalità

Condivido il commento del Sig. Ibesi. Il Dott. Brunetto, oltre ad essere professionale e preparato, ha una grande dote, l'umanità e l'amore che mette con ogni paziente singolarmente, come se ognuno di loro fosse parte della sua famiglia,; a ciò si unisce il sostegno a chi come me, preoccupata ed impaurita, affida alle sue cure la propria madre.
Anche se può sembrare severo, pieno di sé a primo impatto, scopri invece quanta professionalita', quanta dedizione verso il suo lavoro lo contraddistinguano.
Grazie mille a lei Dott. Brunetto e a quanti come lei e con lei non ci fanno sentire persi.

Stenosi carotidea.

Competenza- professionalità- umanità

Ringrazio il dottore Domenico Brunetto per la professionalità e la non meno importante umanità con le quali si è occupato di mio padre. Quello che a mio avviso contraddistingue questo medico da altri suoi colleghi (senza togliere nulla professionalmente parlando di questi ultimi) è il modo gentile e umano che ha di seguire i suoi pazienti, quasi come fosse un componente della famiglia. La sua competenza e la sua preparazione nel proprio campo fanno il resto. Non meno presenti e professionali sono stati tutti i componenti dell'intero reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Papardo di Messina. In una sanità ridotta all'osso e in un sud dove nulla funziona a detta di tutti, ci sono ancora persone che si impegnano credendo in ciò che fanno e prendendolo non per un semplice lavoro, ma per una vera e propria missione. Grazie ancora.

Aneurisma dell'aorta sotto renale.

Serietà e professionalità

Nel mese di Luglio mio marito è stato ricoverato nel reparto vascolare dell'Ospedale Papardo di Messina per sottoporsi a un intervento chirurgico complesso. Mi congratulo con il Primario, Dott. Domenico Brunetto, e tutto il suo staff ed in particolare con il Dott. Simola che ha eseguito l'intervento. Grazie ancora a tutti!

Arteria iliaca - Chirurgia Vascolare.

Dott. Domenico Brunetto

Consiglio vivamente il dott. Domenico Brunetto, Recentemente mio zio e' stato operato con ottimi risultati e ottimo decorso post operatorio, trovando in lui e nel reparto grande serietà, profonda competenza e conoscenza della materia unita ad una non comune empatia e attenzione verso il paziente. Mille grazie.

Chirurgica vascolare.

Ischemia gamba sinistra

Ringrazio pubblicamente il Dott. Domenico Brunetto, direttore del reparto di Chirurgia vascolare dell'Ospedale Papardo di Messina.
Il Suo egregio compito, pure nel caso mio trattato, corroborato da grandi doti, anche umane, competenza e scrupolosità, è stato quello di alleggerire la tristezza e attuare il massimo per farmi stare meglio, offrendo le Sue eccellenti proessionalità.
Il Suo operato e di tutta l'equipe di chirurgia vascolare inorgoglisce per il lavoro profuso con abilità, che mettono al servizio delle persone e che consente loro la risoluzione delle problematiche, oltre ad avere una qualità di vita superiore.
Tutto ciò vale la pena ammirarlo e riconoscerlo nelle qualità del Dott. Domenico Brunetto, che con dedizione, esperienza, studio, molta pazienza e soprattutto con ottimi sostegni (quasi fosse uno psicologo) per i malati e tutte le famiglie in generale, sono un sollevamento dello spirito ed un aiuto ad avere una pronta guarigione.
Lodi vere e sentite,
a chi dedica buona parte della vita a curare malati bisognosi di cure e soprattutto di umanità, con tempo dedicato con grande impegno e amorevolezza.
Vorrei coniarGli un detto:
Le cose migliori si ottengono solo col massimo della passione.
"Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo,
Non è tanto quello che diamo ma quanto amore mettiamo nel dare".
Grazie Dott. Domenico Brunetto.

Ischemia critica arto inferiore e necrosi II dito piede sx.

Un dottore in corsia

Sono figlia di una madre meravigliosa. Lei 73 anni, diversamente abile, affetta da svariate patologie causa delle sue continue sofferenze ma, nonostante questo, donna con una tempra da fare invidia, combattiva, donna di fede, amorevole. Negli ultimi sei mesi era affetta anche da lesione ulcerativa primo dito piede destro: dolori atroci e notti insonni. Iniziano i ricoveri, accertamenti, medicazioni, ma tutto inutile, solo calvario per lei e per noi figli vedendola così sofferente. Impotente davanti al suo dolore, sconfortata dall'indifferenza di alcuni medici, arrabbiatissima nel vivere giorno dopo giorno la negligenza, la mancanza di professionalità e, cosa più grave, di umanità da parte di chi dovrebbe garantire il meglio a chi soffre all'interno dell'ospedale, decido che mia madre ha diritto ad altro!!! Inizio a girovagare sui social quasi certa di dover andare molto lontano per trovare di meglio, ma vengo incuriosita da diverse recensioni tutte positive e troppo umane riferite ad un dottore della chirurgia vascolare dell'ospedale Papardo... il suo nome è Brunetto Domenico. Scettica ma guidata dal bisogno di umanità e professionalità, non esito e lo contatto telefonicamente. Nell'interloquire con lui mi rendo conto di una sua dote, quella dell'ascolto, che non è poca cosa per un familiare che ha un suo caro sofferente e che da mesi cerca di abbattere muri di silenzi, altezzosita', creati da chi dovrebbe sprizzare umanità invece di sfilare con camice bianco sentendosi onnipotente ma realmente essendo privo della consapevolezza della sua missione. Comunque, mi è bastato parlare con il dott. Brunetto per far rinascere in me la speranza di poter aiutare mia madre nel suo dolore....! Disponibile, cordiale, professionale e soprattutto rassicurante: questa è stata la mia impressione, sufficiente per farmi attraversare lo stretto di Messina per andare a fargli visionare la documentazione in mio possesso. Dopo averlo conosciuto di persona, non ho esitato a dirgli che avevo deciso di voler affidare mia madre alle sue cure. Così è stato. Ricovero, intervento, scomparsa del dolore.
Infinitamente grazie per aver potuto rivedere il volto di mia madre più disteso e per non aver dovuto nella sofferenza udire le sue continue urla di dolore, dignitosamente si è sentita paziente di un ospedale, cosa che non le capitava da tanto. Dico che ne è valsa la pena fare la spola Reggio Messina ogni giorno perchè, nonostante i disagi e la stanchezza, sapevo che mia madre si trovava bene. Il Dott. Brunetto, ricordo che per evidenziare la fragilità corporea di mia madre ha usato questa espressione "vaso di cristallo". Le garantisco che lei, il personale medico e paramedico del suo reparto avete con attenzione e amorevolezza evitato che questo vaso si rompesse. Grazie.

Ostruzione arteria iliaca destra con lesione ulcerativa al piede.

Per il dottor Brunetto

Sono della provincia di Agrigento. Vi chiederete: come mai a Messina? Ho letto le recensioni di QSalute e, colpendomi le opinioni sull'umanità e professionalità del dott. Brunetto, ho voluto chiamarlo. Bene! La sensazione è stata positiva ed ho deciso di fare una visita.
Non mi sbagliavo, sono già trascorsi due mesi dall'intervento (crossectomia + flebectomie) e sto iniziando una terapia.
Cosa dire: professionalità, passione per il lavoro, serietà, umanità, premurosità, dedizione, pazienza e gentilezza lo contraddistinguono. Io tra andata e ritorno faccio 500 km., ma non ha prezzo sentirsi curati bene e trattati umanamente. La mia riconoscenza è immensa per tutto quello che ha fatto finora per me.

Varicosi.

Operazione alla gamba

Nel luglio di quest'anno mia madre Ida Manzotti, all'età di 91 anni, ha subìto un'operazione alla gamba presso l'ospedale Papardo, effettuata dal chirurgo prof. Brunetto. Operazione riuscita con successo. Ringrazio per la professionalità e per l'umanità il prof. Brunetto.

Occlusione arteria femorale.

Grazie Dr. Brunetto!

Ho avuto un incidente a Lipari e sono stato trasportato in elicottero all'Ospedale Papardo e alle meravigliose cure del dottor Brunetto Domenico. È stata dura stare in ospedale durante le restrizioni del Covid e non poter parlare italiano.
Il dottor Brunetto è stato tanto paziente, gentile e premuroso e mi ha parlato in inglese per spiegarmi il mio intervento chirurgico e cosa dovevo fare per riprendermi.
Ho apprezzato il buon cibo sano, la splendida vista della baia dalla mia finestra e tutte le infermiere che si sono prese cura di me utilizzando Google translate sui nostri telefoni cellulari o gesti delle mani!
Anche se è chiaro che l'ospedale non ha tanti fondi come dovrebbe, tutte le persone sono state meravigliose e specialmente il dottor Brunetto - che mi scrive ancora per fare il check-in, anche se sono a casa in America! Mi ha salvato la gamba e questo significa tutto.

Sindrome compartimentale arto inferiore.