Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

1 2 3 4 5

Eccellenza italiana già da 40 anni

Eccellenza italiana e primo reparto in Italia specializzato in chirurgia vertebrale già 40 anni fa.
Intervento: trapianto osseo con rimodellamento con le creste iliache delle vertebre cervicali.

Ricostruzione delle vertebre cervicali (40 anni fa).

Un connubio perfetto tra professionalità e umanità

Con questa recensione desidero ringraziare il primario di Chirurgia Vertebrale prof. Francesco Tamburrelli e tutta la sua equipe che il 26 novembre 2015 hanno effettuato un delicato intervento chirurgico di artrodesi lombare anteriore l4 l5 e stabilizzazione per via lombare posteriore per via percutanea L4 L5. Da mesi ero quasi immobilizzata nonostante numerose terapie e antidolorifici. Sin dal primo incontro il professore mi ha illustrato con estrema sicurezza e umanità come avrebbe agito, infondendomi fiducia e dimostrando grande professionalità. Sono stata seguita scrupolosamente ed oggi posso dire che l'operazione è riuscita perfettamente e grazie a loro riesco a camminare autonomamente e condurre la mia vita regolarmente. Mille volte grazie di cuore al professore e a tutta la sua equipe!

Stabilizzazione colonna.

Intervento eseguito dal Dott. G. Zirio

In breve: Professionalità Elevatissima

Il dottor G. Zirio che ha eseguito l'intervento, presso il Policlinico A. Gemelli di Roma, ha seguito la paziente in maniera eccellente, dimostrando, oltre la sua indiscussa ed indiscutibile preparazione medico-chirurgica, anche la giusta attenzione per la stessa e per i familiari che hanno seguito il percorso pre/post operatorio della predetta paziente.

Stenosi - Chirurgia vertebrale.

Al Prof. Pola

Dopo mesi di inutili cure e terapie, operata in luglio dal Prof. Pola, ho risolto completamente i miei problemi che sembravano davvero invalidanti. Desidero quindi ringraziare di cuore il Prof. Pola e tutto il suo staff (in particolare la Sig.na Carmela), davvero gentili, cordiali e professionali.
Il Gemelli è sicuramente una struttura di eccellenza non solo per le dotazioni strumentali, ma soprattutto per i professionisti che vi lavorano.

Ernia del disco.

INTERVENTO ALLA COLONNA VERTEBRALE

Infiniti ringraziamenti al Prof. Enrico Pola per la sua competenza, professionalità e gentilezza, e a tutto il suo staff, per aver operato mia madre alla colonna. Intervento perfettamente riuscito. Mia madre all'età di 77 anni, dopo mesi di sofferenze, zompetta come una ragazzina.
Grazie di cuore!!!

Postumi di IC di erniectomia di L3-L4.
Decompressione e artrodesi di L4- L5.

Intervento ernia del disco

Ringrazio tutti per l'alta competenza, professionalità, cortesia dimostrate.

Ernia del disco l5- s1.

Dei professionisti

Dopo circa due anni di atroci dolori e una miriade di medici interpellati, riesco a contattare il prof. Enrico Pola, che con grande professionalità e cortesia mi spiega il problema. La sua competenza e il modo di esporre il problema mi hanno convinto a sottopormi all'intervento di erniectomia- discectomia e foraminotomia nel mese di ottobre 2014: intervento riuscito perfettamente e dopo appena 24 ore ero in piedi e deambulavo perfettamente senza alcun minimo dolore. Che dire?? Ancora grazie mille al prof. Pola e a tutto il suo staff!!!

Erniectomia- discectomia foraminotomia l4-l5.

AL PROF. ENRICO POLA

Da circa 1 anno per un problema alla colonna vertebrale non riuscivo quasi più a camminare. Ringrazio infinitamente il Dott. Pola e il suo staff che in data 24 Aprile 2015, eseguendo un intervento per stenosi del canale vertebrale, perfettamente riuscito, mi hanno dato la possibilità di tornare a camminare perfettamente e senza alcun dolore solamente dopo pochissimi giorni. Grazie ancora per la professionalità, gentilezza e disponibilità a tutto lo staff, al Dott. Pola e alla sig.ra Carmela.

STENOSI DEL CANALE VERTEBRALE.

La buona sanità esiste: un profondo ringraziamento

Dopo mesi di sofferenza per il dolori lancinanti al nervo sciatico provocati da una stenosi lombare, dopo 8 mesi di vana attesa per un intervento programmato presso l’Istituto Neurologico Besta di Milano – neurochirurgia 3, mi sono collegata a questo sito alla ricerca di una struttura ospedaliera a Roma per sottopormi a intervento chirurgico.
Confortata dai numerosi commenti tutti positivi per il Reparto di Chirurgia Vertebrale dell'Ospedale Gemelli, e per l'equipe del Prof. Enrico Pola, non avuto alcun dubbio nella scelta e ho immediatamente fissato un appuntamento per il 30 maggio 2015 dal Prof. Enrico Pola.
La prima impressione è stata di estrema professionalità e di persona dotata di grande umanità e sensibilità mai riscontrata prima nei numerosi specialisti consultati.
Valutato il mio stato di gravità, dopo solo 2 settimane il Prof. Pola mi ha operato con grande successo. Questo giovane chirurgo, coadiuvato da uno staff di assistenti eccezionali, ha dimostrato in ogni momento un elevato profilo professionale accompagnato da una non meno importante attenzione al rapporto umano con il paziente. Anche dopo l’operazione, al mio ritorno a casa, non mi sono mai sentita abbandonata un attimo: la dott.ssa Virginia mi ha contattato più volte a casa per informarsi del mio decorso postoperatorio.
Non posso che esprimere gratitudine per avermi restituito una buona qualità di vita e mi sento di consigliare senz’altro a chi si trova nella mia situazione, di affidarsi al Prof. Enrico Pola.

Un ringraziamento di cuore alla Dott.ssa Virginia, alla Sig.ra Carmela e a tutto il personale infermieristico ed ausiliario dell’ospedale, che si è dimostrato sempre presente e preparato.

Stenosi vertebrale.

Risoluzione problema al disco l5 s1

Dopo due anni di sofferenza e dolore per una lombo sciatalgia in degenerazione del disco l5-s1 con stenosi foraminale e del canale, sono tornata a vivere grazie al Prof. Enrico Pola dell'istituto di ortopedia e traumatologia, settimo piano del policlinico universitario A.Gemelli di Roma. Non finirò mai di ringraziarLo, grazie al Prof. Pola e a tutta la equipe. Consiglio a tutti di affidarsi alle loro competenze e professionalità, senza indugio.

Lombo sciatalgia in degenerazione del disco l5-s1 con stenosi foraminale e del canale.
Erniectomia e discectomia l5-s1 per via posteriore.

Grazie Prof. Enrico POLA

Dopo aver avuto grossi problemi alla colonna per lo schiacciamento delle vertebre l4-l5, a seguito dell'intervento eseguito dal Prof. POLA sono tornata finalmente a camminare. Ritengo di esser stata operata da un medico altamente professionale e preparatissimo. Non finirò mai di ringraziarlo abbastanza, così come la sua equipe... Grazie.

Stabilizzazione della vertebra L4-L5.

Equipe eccellente

Un grazie speciale a tutta l'equipe del dott. Pola, mi sono trovata benissimo, mi hanno seguita con costanza e umanità. Professionali, disponibili e sempre presenti anche durante la convalescenza e dopo. Il Dott. Pola è un medico eccezionale, mi ha rimesso in piedi dopo un intervento per una voluminosa ernia discale. Non finirò mai di ringraziare lui e tutta la sua equipe. Ora mi stanno seguendo nel post intervento e li ringrazio di cuore.

Ernia discale l5-S1.

Ringraziamenti al prof. Proietti e equipe

Ringraziamo di cuore il prof. Proietti e tutti i suoi collaboratori, dai dott. Noia e dott. Valenzi, al dott. Valerio e al dott. Perna, per aver fatto un miracolo su nostra figlia Emanuela di 14 anni, destinata ad una vita piena di complicazioni e dolori a causa di una bruttissima scoliosi. I ringraziamenti non solo per la professionalità e la bravura, ma soprattutto per l'umanità prima durante e dopo l'intervento e la disponibilità anche di tutto il personale infermieristico e non e a tutti coloro che collaborano in ambulatorio.
Grazie veramente, siete impagabili.

Scoliosi idiopatica dell'adolescenza all'80%.

DOPO MESI DI SOFFERENZA, IL 28 DICEMBRE 2016 SONO STATA OPERATA DI CIFOPLASTICA DEL SOMA DI D9, E RELATIVA BIOPSIA, PRESSO LA U.O. C DI CHIRURGIA VERTEBRALE DEL POLICLINICO GEMELLI.
RIVOLGO UN CALOROSO RINGRAZIAMENTO AL PROF. ENRICO POLA PER LA SUA ELEVATISSIMA PROFESSIONALITA' E SENSIBILITA'.
GRAZIE ALLA SUA EQUIPE PER L'ASSISTENZA RICEVUTA.
RIVOLGO ALLA SIGN.ra CARMELA, SEGRETARIA DEL PROF. POLA, UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO PER LA SUA GENTILEZZA E CORDIALITA'.

CIFOPLASICA DEL SOMA D9.

Ringraziamenti al prof. Pola

Grazie prof. Enrico Pola per l'accoglienza nel suo studio, grazie per la sensibilità e la grande umanità, grazie per la disponibilità, per il suo sorriso e per il suo cogliere ogni aspetto del paziente, anche quello psicologico!

Ernia cervicale.

Decompressione L3-L5, cifoplastica del soma L3

Vorrei ringraziare il prof. Enrico Pola e tutta la sua equipe per avermi ridato la possibilità di poter camminare nuovamente. Ricoverata per Claucadio neurogena severa e lombosciatalgia bilaterale resistente ai trattamenti fisioterapici e farmacologici, sono stata quindi operata tenendo conto della mia storia clinica: Anemia emolitica autoimmune, pregressi episodi di embolia polmonare, trombosi multiple, stenosi carotide e su critiche bilaterali in trattamento con anticoagulanti orali, diabete mellito tipo II.
Grazie di vero cuore al prof. Enrico Pola e tutti i collaboratori, al Dott. Giovanni Autore, cortese e professionale, e alla signora Carmela per la gentilezza e disponibilità.
Grazie. Grazie. Grazie.

Decompressione L3-L5 per via posteriore e cifoplastica del soma di L3.

Grazie Prof. Tamburrelli

Mi chiamo Raffaella Laurino, vivo a Salerno, e voglio esprimere pubblicamente la mia profonda gratitudine e stima al Prof. Tamburrelli, direttore del reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli di Roma, che sei mesi orsono mi ha operata. Ero affetta da una grave forma di stenosi lombare L3- L4 che per lungo tempo era stata causa di forti e lancinanti dolori alle gambe ed alla schiena, tanto da impedirmi una corretta e normale deambulazione. Dopo aver consultato, inutilmente, vari specialisti nell'ambito del mio territorio, demoralizzata, sconfortata ma determinata nel cercare una risoluzione alla mie condizioni fisiche, decisi di dover andare altrove rivolgendomi ad un professionista che opera nell'ambito di strutture ospedaliere di eccellenza nazionale. Ho contattato così il Prof. Tamburrelli ed e' stato uno degli incontri più fortunati della mia vita. Ho avuto l'opportunità di conoscere un professionista ed una persona sui generis. Egli oltre ad essere un luminare eccelso è dotato di un carisma eccezionale: con autorevolezza riesce a trasmettere tale calma e consapevole serenità che viene naturale affidarsi fiduciosi alla sua magistrale perizia. La sua raffinata eleganza e garbata gentilezza si coniugano perfettamente con una introspettiva umanità e disponibilità incredibile. Mi sono affidata e sottoposta ad un intervento di artrodesi intersomatica L3- L4 per via laterale mini invasiva (Xlif) ed osteosintesi per via posteriore L3- L4- L5 con esiti brillantissimi.
Mille grazie Professore. Un grazie anche al personale tutto, medico e paramedico, del Policlinico Gemelli che con il loro operato rendono la struttura ospedaliera un polo di eccellenza ed un fiore all'occhiello della sanità nazionale.
Questa mia testimonianza vuole essere un incoraggiamento a tutti coloro che, avviliti come me, non trovano la giusta risoluzione alle problematiche delle quali sono affette. E' vero, in giro ci sono tanti "caproni" e le cattive notizie fanno più rumore delle buone, ma ci sono ed esistono professionisti che con le loro capacità e il loro spirito di abnegazione, profondono tale luce alle tante ombre della mala sanità da farci dire: non e' tutto uno sfascio.
Ancora mille grazie mio Professore.

Stenosi lombare L3- L4.

Eccellenza e umanità

Desidero rivolgere un caloroso ringraziamento al prof. Ciro Francesco Tamburrelli perché con la sua elevatissima competenza e altissima professionalità, associate a una non comune umanità, ha risolto una situazione degenerativa di stenosi lombare e anterolistesi. Il Signore lo ricompensi sempre.

Stenosi lombare, anterolistesi l4- l5 + ernia discale l5- s1.

Decompressione e stabilizzazione L3-L4

Con questo messaggio vorrei ringraziare il Prof. Enrico Pola e tutta la sua equipe per avermi dato, alla mia età, 81 anni, e nonostante una malattia autoimmune, la possibilità di riprendere le normali attività quotidiane.
Tutte le terapie cui mi sono sottoposta, prima di rivolgermi al professore, non avevano raggiunto il risultato sperato ed il dolore, ogni giorno più intenso, mi costringeva ormai a non potermi più muovere liberamente.
L'intervento è stato un successo ed il dolore è scomparso da subito senza necessità di ricorrere a farmaci.
Ad oggi sono trascorsi tre mesi e non ho più avuto bisogno di indossare busti.
Ringrazio ancora il Prof. Pola e tutti i suoi collaboratori e un grazie particolare alla sig.ra Carmela per la sua gentilezza e disponibilità.

Claudicatio neurogena da stenosi serrata L3-L4.

Ringraziamenti al prof. Enrico Pola ed equipe

Ringrazio di cuore il prof. Enrico Pola per aver risolto il mio problema dopo anni di sofferenze, terapie strumentali e farmacologiche. La sua competenza è indiscussa; ma la mia più fervida gratitudine va all'uomo per la sua comprensione, la sua umanità, la sua disponibilità, il suo garbo nel rapportarsi al paziente, infondendo sempre fiducia e serenità. Il mio GRAZIE si estende anche alla sua equipe, in particolare al dott. Giovanni Autore, alla dott.ssa Virginia Maria Formica e alla sig.ra Carmela.

Stenosi lombare multilivello.

Dr. Gianfranco Zirio indiscutibile professionista

Dopo un anno di continue sofferenze dovute ad un’ernia espulsa l5 s1 che per mesi mi ha costretta a letto con atroci dolori alla gamba, e dopo aver tentato tutte le terapie possibili (cortisonici, antinfiammatori, antidolorifici con codeina e rieducazione posturale, pilates quando mi reggevo in piedi) mi è stato consigliato da amici di rivolgermi al reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli.
Qui ho conosciuto un medico-chirurgo che mi ha seguita e “coccolata” sin dalla prima visita, mi ha operata ed ha proseguito ad offrire il suo prezioso supporto nella fase post-operatoria con la stessa attenzione, scrupolosità e professionalità.
Dopo neanche 12 ore dall’intervento ero in piedi senza nessun dolore e con le mie gambe sono tornata a casa il giorno successivo: un vero successo considerando che sono entrata in ospedale con le stampelle e fatto gli esami di pre-ospedalizzazione in barella.
Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale infermieristico ed ausiliario dell’ospedale, che si è dimostrato sempre presente e preparato.
Dr. Zirio… che dire: GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI CUORE. Le auguro un proseguimento di carriera fatto di successi come il mio caso e tutto ciò che desidera.

Silvia Carosi

Ernia del disco l5- s1.

Ringrazio il Prof. Proietti ed equipe

Ringrazio il Prof. Proietti per la sua bravura e la sua umanità, mi ha aiutata in un brutto periodo della mia vita. Sono stata veramente male in questi ultimi mesi ma, per fortuna, ho trovato il Prof Proietti! Medico giovane ma brillante ed estremamente competente. Grazie a lui e alla sua Equipe (ringrazio in particolare il dott. Perna) sono spariti i miei dolori alla gamba destra. Anche se è passato poco tempo dall'intervento, sento già un netto miglioramento. Ora come ora sento che la mia condizione può solo migliorare. Ancora infinitamente grazie!

Ernia del disco l4-l5.

Ringraziamento prof. Enrico Pola

Desidero ringraziare il prof. Enrico Pola per aver risolto brillantemente il mio problema. Presentavo un'ernia del disco intraforaminale l4-l5 e una spondilolistesi l5-s1 con dolori fortissimi e invalidanti che mi hanno costretta all'immobilita' per circa 3 mesi. L'unica soluzione era l'intervento, e quando, al risveglio dall'anestesia, mi sono resa conto di non avere più quei dolori lancinanti alla coscia destra, mi è sembrato un miracolo. Il giorno dopo l'intervento ho mosso i primi passi e da quel momento sono migliorata giorno dopo giorno e ho ricominciato a vivere. Il prof. Pola, sempre gentile, paziente, attento e disponibile, mi ha seguita nel corso della convalescenza guidandomi nella ripresa. Oggi sono felicemente tornata alla mia vita. Penso sempre con gratitudine al dott. Pola, eccellente medico di profonda competenza e professionalità, e alla sua equipe, in particolare alla signora Carmela, sempre pronta ed efficiente, al dott. Caputo, al dott. Giovanni e alla dott.ssa Virginia.
Grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco intraforaminale destra l4-l5 e spondilolistesi l5-s1.

APPREZZAMENTO E RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI

I MIEI INFINITI RINGRAZIAMENTI AL PROF. POLA, ALLA DOTT.SSA FORMICA, ALLA SPECIALIZZANDA DOTT.SSA VIRGINIA, ALLA CAPO SALA PIRODDI GIOVANNA, ALLA SIG.RA CARMELA E A TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO. SIETE L'ESPRESSIONE MASSIMA CHE LA BUONA SANITÀ ESISTE E VOI COME UMANITÀ, PROFESSIONALITÀ E AMORE VERSO IL PAZIENTE LA RAPPRESENTATE AL MEGLIO.
ORA MI ASPETTA UN'ALTRA PROVA A CAUSA DELLA MIA PATOLOGIA, MA SONO CERTA CHE CON IL VOSTRO AIUTO LA SUPERERÒ!
GRAZIE PROFESSORE, CON TANTISSIMO AFFETTO E STIMA.

COORDINATORE TSRM, DOTT.SSA IDA MILENA GUGLIELMI - PRESSO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, OSPEDALE S. PERTINI ROMA

SPONDILOLISTESI GRAVE, CON DOPPIA STENOSI SERRATA A LIVELLO LOMBARE.
DECOMPRESSIONE E STABILIZZAZIONE TRATTO LOMBARE. IMPIANTO BIO PROTESI.

GRAZIE Prof. Pola: Intervento Colonna Vertebrale

Un Grande Ringraziamo va al Prof. Enrico Pola, che si è dimostrato fin dal primo momento una persona gentilissima, disponibile e soprattutto molto competente; il dottore ha subito diagnosticato a mia madre una stenosi serratissima L4-L5 ed una stenosi serrata L2-L3 e L3-L4, che non le permetteva più di deambulare autonomamente. Il 17 Luglio è stata operata, l’intervento è riuscito perfettamente, grazie al Prof. Pola ed a tutto il personale della Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli. Ora mia madre sta riprendendo a camminare dopo un lungo periodo di immobilità.

Decompressione e stabilizzazione della colonna.

Scriviamo questa recensione per ringraziare infinitamente il Prof. Enrico Pola, neurochirurgo specializzato in colonna vertebrale, per aver risolto un caso per noi disperato di nostra suocera di anni 74 affetta da spondilodiscite con batterio e compressione midollare.
La sua storia e' presto detta: sbattuta qua e là per dieci mesi tra ospedali e cliniche, infine immobilizzata a letto perdendo così totalmente l'uso delle gambe.
A questo punto sfiduciate abbiamo effettuato un'accurata ricerca su internet, venendo a conoscenza, tramite recensioni altrui, di un neurochirurgo molto apprezzato. E NON SBAGLIAVANO. Fissato immediatamente un appuntamento portandogli solo la documentazione, ci ha ridato delle grandi speranze...
Ad oggi, dopo tre mesi dall'intervento, nostra suocera CAMMINA di nuovo.
Vogliamo ringraziare di vero cuore per la professionalità, umanità e pazienza il Prof. POLA, la dott.ssa VIRGINIA, la signora CARMELA e tutto lo STAFF

Spondilodiscite con batterio e compressione midollare.

INTERVENTO DEL 03/03/2012 lussazione c6 c7

Giungevo al Policlinico Gemelli in eliambulanza in codice rosso. Dopo circa 7 ore di sala operatoria,il dott. Zirio mi salvava la vita. Dopo un lungo periodo di riabilitazione, attualmente TETRAPLEGICO riesco a deambulare con l'ausilio di due bastoni. Sono anche riuscito a tornare a lavoro.

GRAZIE A QUANTI HANNO CONTRIBUITO A CIO', E ALLA ELEVATA PROFESSIONALITA' DEL DOTT. ZIRIO, STO CERCANDO DI RIPRENDERE UNA VITA QUASI NORMALE.

Compressione midollare e lussazione C6 C7.

Al Prof. Enrico Pola

A seguito di un incidente d’auto, un’ernia “probabilmente esistente” è stata espulsa e sono rimasta bloccata a letto con dolori atroci. Dopo un periodo di cura con vari farmaci: cortisonici e miorilassanti, tramite un amico sono approdata al Gemelli. Al prof. Pola è bastato vedermi camminare per diagnosticare un grave “steppage”. Trascinavo la gamba, non riuscivo più a muovere le dita del piede, in sù, in giù e inciampavo perché non avevo alcun controllo sul piede. Mi ha detto che dovevo essere operata d’urgenza, più passava il tempo e più non sarebbe stato garantito il pieno recupero (era già trascorso un mese dall'incidente). Sono stata operata il 12 febbraio 2014. Sono riuscita a muovere un po’ l’alluce la sera stessa dell’intervento. Dopo alcuni mesi di fisioterapia, ho recuperato gran parte del deficit e ad eccezione della corsa, sono tornata alla mia vita di sempre.
Tutto ciò lo devo alla diagnosi del prof. Pola che oltre ad essere un grande professionista ha un gran cuore.
La chirurgia vertebrale del Gemelli è una struttura d’eccellenza e i nostri politici dovrebbero tenerne conto quando continuano a tagliare fondi alla sanità pubblica.
Desidero ringraziare di cuore il dottore, i suoi collaboratori, le infermiere/i , la Sig.ra Virginia e tutto il personale che mi ha accudita e coccolata.

Ernia discale L4-L5 espulsa.

Grazie prof. Tamburrelli

In seguito ad un brutto incidente motociclistico, sono stata operata d'urgenza dal professore Tamburrelli il quale, dopo un'intera giornata in sala operatoria, invece di staccare ha deciso di tornare in sala ed operarmi. Avevo riportato una lesione mielica C4 ed una frattura alla schiena d10-d11. Per me non c'erano molte speranze di tornare a camminare, ma per fortuna quel giorno il professor Tamburrelli ha cambiato il mio destino. Mi ha stabilizzato la colonna con placche e viti e mi ha sostituito la vertebra cervicale con una protesi. Se oggi conduco una vita normale è solo grazie a lui ed al suo staff. Ogni ospedale avrebbe bisogno di un chirurgo come lui, non solo un grande professionista, ma una persona di gran cuore. Non ci saranno mai abbastanza parole per ringraziarlo.

Frattura cervicale c4 e dorsale d10/d11.

Profondo ringraziamento al Prof. Enrico Pola

Dopo aver ricevuto una diagnosi di stenosi lombare, mi sono collegata a questo sito alla ricerca di una struttura ospedaliera a Roma dove sottopormi a questo tipo di intervento chirurgico. Ho trovato il Reparto di Chirurgia Vertebrale dell'Ospedale Gemelli con tanti commenti positivi sul Prof. Enrico Pola. Ho pensato che sarebbe stato rassicurante essere operata da un neurochirurgo tanto apprezzato. E non mi sbagliavo. Ho fissato un appuntamento con lui convinta che non avrebbe accettato di operarmi, perche' soffro di una patologia che mi causa obesita' grave. Piccolo dettaglio da non sottovalutare: ero gia' sulla sedia a rotelle. Invece il 19 maggio 2015 il Prof. Pola mi ha operato e con grande successo. Egli e' un giovane neurochirurgo coraggioso e professionalmente molto, molto preparato ed inoltre e' coadiuvato da uno staff di assistenti eccezionale, che colma le tante lacune presenti nel Reparto di Chirurgia Vertebrale del Gemelli. Dopo l'operazione non mi hanno abbandonato un attimo ed anche al mio ritorno a casa si sono tenuti sempre in contatto con me. Non so trovare le parole per esprimere tutta la mia gratitudine a tutti loro e consiglio a chi si trova nella mia stessa situazione di affidarsi al Prof. Enrico Pola, un fiore all'occhiello della nostra sanita'.

Claudicatio severa da stenosi serrata L3-L4 e L5-L5.

RINGRAZIAMENTI E COMPLIMENTI PROF. POLA ED EQUIPE

L'8 marzo 2017 mio padre ha subìto un intervento per stenosi cervicale per mielopatia severa effettuato dal Prof. Enrico Pola ed il Prof. Tamburrelli. A nome di tutta la mia famiglia ringraziamo il Prof. Tamburrelli per la competenza. Ma rivolgiamo i nostri più sinceri ringraziamenti, complimenti ed apprezzamenti al Prof. Enrico Pola per la sua competenza, professionalità e soprattutto per le sue doti umane. Tra l'altro ho avuto modo di capire che è sicuramente un ottimo docente. Una mattina dopo l'intervento mi ha permesso di restare in camera con mio padre durante i controlli di routine. Ai tirocinanti/studenti ha spiegato l'intervento, è stato un piacere ascoltarlo, si capisce da subito che le attività di dottore e docente le fa con molta passione e questo gli fa tanto onore. Non voglio dilungarmi, ma è nostro dovere e piacere ringraziare assistenti Giovanni e Carmela per la professionalità, gentilezza e soprattutto per la pazienza avuta con il miei genitori.

STENOSI CERVICALE PER MIELOPATIA SEVERA.

Operazione non riuscita

Sicuramente nel reparto di chirurgia vertebrale sono molto bravi.
Io sono stato operato dal Dott. Luca Proietti per sciatalgia lombare, cinque mesi fa.
Subito dopo l'intervento non ho avuto nessun beneficio e con il passare di quattro mesi sono peggiorato.
Sicuramente non sono stato fortunato.
Comunque il Dott. Proietti rimane un grande Chirurgo con un grande cuore.
Spero di poter trovare altre terapie per la mia guarigione, visto che di rioperarmi non se ne parla.

Sciatalgia lombare l5.

Una mamma ringrazia

Il 12 luglio 2015 è stato il giorno più brutto della mia vita. Mi chiamano dal pronto soccorso di Tarquinia, dicendomi che mio figlio Marcello 16 anni da lì a poco sarebbe stato trasportato con l'eliambulanza con la massima urgenza presso il policlinico Gemelli di Roma. Aveva fatto un tuffo in mare nell'acqua bassa e si era fratturato le vertebre rischiando la paralisi totale. Degli amici dottori mi dissero di stare tranquilla perchè non lo avrebbero potuto portare in un ospedale migliore del Gemelli. Mi dissero sono dei professionisti, tuo figlio è in mano sicure; avevano ragione. Appena sono arrivata al pronto soccorso sono stata accolta in maniera impeccabile dal Dott. Zirio, che ringrazio dal più profondo del cuore per la sua professionalità, per la sua presenza e la sua umiltà, mi disse che stavano aspettando il Prof. Tamburrelli, che avrebbe eseguito l'operazione al più presto.. Seguirono ore di angoscia ma grazie a loro e a Dio che li ha guidati, mio figlio dopo un mese sta benissimo, cammina, parla, sorride. In Italia si parla tanto di malasanità, io al policlinico Gemelli ho trovato una professionalità unica. Il prof. Tamburrelli è una persona squisita, ci è stato vicino sempre, quando andiamo a fare i controlli ci accoglie sempre con gentilezza e umanità, é un professionista che ha salvato mio figlio, ma è anche una gran bella persona.
Prof Tamburrelli, grazie per tutto quello che ha fatto. Ringrazio anche tutti gli infermieri e gli altri dottori del reparto per la gentilezza e per quello che con pazienza fanno ogni giorno per i malati..
Ancora Un grazie speciale a tutti da parte di Marcello.

Intervento alle vertebre cervicali.

La ballerina su una sedia a rotelle

Il mio caso è iniziato tutto con un mal di schiena a luglio, piano piano vedevo e sentivo che le mie gambe non erano più come prima, mi stavo molto preoccupando... Dopo una visita dal mio medico di base, mi fece fare una lastra e una cura per infiammazione muscolare... Ma non era per niente un dolore muscolare. Alchè ho dovuto fare un saggio di danza con tutte le mie forze per poi il giorno dopo andare a lavorare; ma giustamente il giorno dopo non mi sono mossa dal letto, non potevo alzarmi nè muovermi. Con l'aiuto del mio ragazzo piano piano inizio ad alzarmi ed una fitta a livello sotto seno mi fece piegare in due, era inquietante per come fosse forte, non riuscivo a respirare dal dolore. Passato luglio, ad agosto queste fitte vennero molto spesso, non riuscivo a far nulla, dopo di che le gambe iniziarono a cedere, non avendo più controllo nè equilibrio. Andai dal mio medico e mi fece fare una fisioterapia. Le cose andarono sempre peggio, non riuscivo più a stare in piedi e non sentivo più le gambe. Sono andata dal mio medico per farmi prescrivere una risonanza, ma lui me la fece sempre lombare, però il problema non era lombare, ma un pò più su... Dalla risonanza non si vedeva niente, solo che avevo una infezione al midollo. Presi delle supposte per l'infiammazione prescritte dal medico, ma niente, non mi facevano niente. Non camminando più, la situazione si era fatta gravissima, siamo andati io e mio padre dal medico di famiglia e appena mi ha visto mi disse che dovevo andare subito all'ospedale. Era il 18 agosto e in teoria io e il mio ragazzo dovevamo partire, ma sono andata subito all'ospedale policlinico Gemelli dicendo che non camminavo più. Mi fecero d'urgenza una visita neurologica e una risonanza a tutta la schiena. Avevo una massa al midollo nella metà della schiena grossa quanto una mela, era quella che mi bloccava tutto il sistema delle gambe, i nervi ecc... Sono stata subito operata la mattina seguente dal professor Tamburelli, che vide la mia situazione e decise di operarmi d'urgenza perchè rischiavo di non avere più le gambe in funzione. L'operazione è stata superata con grande successo e mi dissero che dovevano fare un esame istologico di questa massa. Nel frattempo mi dissero di fare piano piano dei piccoli esercizi di recupero. Le cose stavano andando bene, piano piano stavo riprendendo a camminare con forza, sensibilità ed equilibrio. Ad inizio settembre mi dissero che dovevo cambiare reparto, dovevo andare in ematologia perchè l'esame istologico era compiuto: avevo un linfoma. In quel reparto un po' particolare mi fecero gentilmente dei prelievi e delle domande su cosa era successo. Dopo alcune notti passate mi dissero gentilmente che avevo il linfoma di Hodgkin, una malattia al sangue curabilissima al 99%. Mi fecero poi tutti l'esami che servirono e ho iniziato a fare la terapia di chemio per 6 mesi, finita il 24 dicembre; poi a marzo 2015 feci la radioterapia che finii il 5 maggio. Poi festeggiai il mio 23esimo compleanno e tutto il resto con gran piacere!!!!
Ora sono come un fiore sbocciato a primavera, ho ricominciato a camminare alla perfezione e piano piano a ballare salsa e baciata. Con un po' di fisioterapie e piscina, il mio corpo ha reagito alla perfezione ed ora posso dire che se non era per il professor Tamburelli e per la sua equipe, che mi ha operato d'urgenza, io ora stavo sulla sedia a rotelle.
Sono molto fiera di essere andata in questo ospedale perché sono tutti molto competenti e gentilissimi per qualsiasi cosa. Ringrazio tutti per quello che hanno fatto e come lo hanno fatto.. SIETE I MIGLIORI!!!! GRAZIE.

Decompressione midollare in paziente con linfoma di Hodgkin.

Corpectomia C6

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Prof. Tamburrelli e alla sua équipe per avermi donato la possibilità di tornare alla preziosa normalità della vita quotidiana, dopo circa un anno e mezzo di sofferenze profonde a causa di una severa mielopatia cervicale, grazie ad un delicato intervento di decompressione midollare, corpectomia C6 e artrodesi.
Nell'arco di tempo intercorso tra il manifestarsi dei sintomi e l'intervento, ho consultato molti esperti, forse tutti quelli che avrei potuto sentire in Italia. Ho riflettuto molto e, infine, ho scelto il Prof. Tamburelli per la profonda fiducia che è riuscito a trasmettermi in due soli incontri.
E' un chirurgo di rara competenza, professionalità ed empatia.
Il Direttore di un'Unità Operativa Complessa che esprime un tale profilo non può che basare sui principi dell'efficienza e dell'efficacia l'architettura dei processi della struttura affidatagli. Elemento determinate in questo è la scelta dello staff di cui si avvale, che ne riflette di necessità le caratteristiche principali.
Quando sono arrivata, nel pomeriggio del ricovero, avevo una gran paura di ciò che avrei dovuto affrontare. Il colloquio preparatorio all'intervento avuto con il Dott. Perna ha completamente chiarito alcuni aspetti chiave della tecnica chirurgica che sarebbe stata usata su di me all'indomani, rassicurandomi e dandomi quella lucidità determinata, fondamentale per "andare ben armati in battaglia".
Dal risveglio post-operatorio e nei giorni di degenza (davvero pochi fortunatamente) sono stata poi assistita dal personale dell'U.O.C. con delicata cura e spronata subito ad agire il cambiamento per una pronta guarigione. Non nascondo che la mattina successiva all'intervento ho fatto colazione da sola grazie ad un incastro magico di 4 cannucce ordito da un intelligente Operatore Sanitario e risposto a delle email urgenti di lavoro con grande lucidità e autonomia. Questo grazie ad un team di anestesisti che ha calibrato perfettamente il cocktail di farmaci somministrati perché non soffrissi affatto.
Sono tornata a casa dopo soli 4 giorni dall'operazione, con un fantastico collare "high tech", il mio più prezioso alleato nella fase di convalescenza "protetta" che è necessario assicurare dopo un simile intervento.
Ora mi aspetta un percorso riabilitativo serio e mirato, che affronterò con il giusto impegno e la giusta dedizione.
Grazie, quindi, a tutte le donne e a tutti gli uomini dell' U.O.C. di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli e grazie infinite al Prof. Tamburrelli per questo esempio di eccellenza sanitaria nel nostro paese!

Silvia D.

Mielopatia cervicale.

UN GRAZIE ENORME AL PROF. ENRICO POLA E STAFF

Grazie al Prof. Pola e staff, tutti molto competenti e gentili.
Con lei professore son rinata, le sarò infinitamente grata, ci vediamo a controllo a fine Ottobre - anche il primo è andato bene, così come l'operazione, di cui avevo tanta paura ed invece è stata quasi una passeggiata.
A saperlo, non avrei sofferto le pene d'inferno per circa 2 anni. Un grazie anche a Carmela.
Gaetana Buonaiuto

Ernia al disco.

buona sanità- dott. Tamburrelli

un caloroso ringraziamento al professore Francesco Ciro Tamburrelli perchè, oltre che una persona squisita, è un medico a 360°. la buona sanità pubblica esiste. Complimenti e grazie.

ernia cervicale.

Professionalità Prof. Tamburelli ed equipe tutta

Il 14 Agosto sono stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma nel reparto chirurgia vertebrale in quanto avevo una frattura alla vertebra L1.
Il 15 agosto mattina è venuto il Primario prof. Tamburelli a fare le visite al reparto, il quale mi ha detto che a breve sarei stato operato.
Il 18 sono stato operato e il 20 Agosto camminavo con l'ausilio di un busto.
Devo riconoscere la grande professionalità dimostrata dal Primario Tamburelli Franco e da tutta la sua equipe.
Inoltre tutti i dipendenti dell'ospedale, dal portantino all'infermiere, si sono sempre dimostrati gentili e collaborativi nei miei confronti.
Ottimo Ospedale e Ottimo personale lavorativo.

Frattura amielica vertebra L1.

Eccellenza equipe Prof. Pola

Un ringraziamento speciale ed il riconoscimento della assoluta professionalità e competenza, ma anche della sensibilità ed attenzione alla persona, dimostrate da TUTTA l'equipe del Prof. Pola che, con intervento effettuato il 15 novembre 2016, ha eliminato i dolori e le limitazioni dovute ad improvvisa spondilolistesi L4-L5. Dalla 1° visita fino al ricovero e poi durante la degenza ed il post intervento, oltre alla professionale competenza, mi hanno fatto compagnia le attenzioni, il calore e la disponibilità di Carmela, dei dottori Giovanni e Virginia e dello stesso Prof. Pola. Grazie di cuore!! Il servizio pubblico allora ancora funziona!

Spondilolistesi L4-L5.

Ringraziamenti a Dott. Pola e sua equipe

Mia madre era già stata operata a Cagliari per una stenosi da L3 a L5, purtroppo lo stesso problema si è poi ripresentato a livello di L2. Visti i giudizi di tanti pazienti, abbiamo scelto di fare una visita col Prof. Pola Enrico a Roma, il quale ci diceva che l'unica soluzione era l'intervento, che è stato fatto il 09.02.2017 con ottimi risultati.
Ringrazio il Dott. Pola per le sua competenza, professionalità, nonchè per le sue doti umane; la dottoressa Virginia, sempre gentile, carina e disponibile; tutta l'equipe dei medici (Giovanni, Gerardo e coloro che dimentico) e la Sig.ra Carmela.
Una equipe veramente valida, professionale e umana che mi sento vivamente di consigliare.

Reintervento stenosi lombare.

Intervento ernia del disco L5- S1

Vorrei ringraziare tantissimo il Dott. Enrico Pola per avermi operato lo scorso novembre. Ero praticamente rimasta a letto con dolore acuto alla gamba destra per una lombosciatalgia provocata da un ernia del disco L5- S1. Nonostante forti dosi di cortisone e un mese circa di Lyrica. non riuscivo a camminare, anzi. non sentivo più la gamba. Il dolore era fortissimo e invalidante. Il Prof. Pola è stato da subito gentilissimo, mi ha spiegato in termini facili e comprensibili la tecnica dell' intervento e la riabilitazione successiva.
Sono stata operata al Policlinico Gemelli, reparto di chirurgia vertebrale e mi sono trovata benissimo, tutto lo staff medico e infermieristico è stato sempre disponibile e gentilissimo.
Un ringraziamento particolare al Dott. Giovanni, sempre cortese, paziente e professionale.

Ernia del disco L5- S1.

Al Dott. Maurizio Genitiempo

Ho subìto da pochi giorni un intervento di asportazione di ernia discale alla colonna vertebrale, un problema che mi affliggeva da tempo e che ultimamente mi rendeva quasi una disabile. L'operazione è stata eseguita dal Dott. Maurizio Genitiempo e, mi hanno riferito, ha presentato anche alcune problematiche inattese. L'intervento è riuscito perfettamente e mi sta riportando ad avere una vita normale. Mi devo complimentare con il Dott. Genitiempo per la straordinaria capacità e professionalità che ha concretamente dimostrato, ma non solo: voglio evidenziare anche la particolare cura che il sanitario, con la sua equipe, ha dedicato all'aspetto umano della vicenda, manifestando una sensibilità verso le mie condizioni psicologiche che raramente ho riscontrato in contesti analoghi. Si parla tanto di "malasanità", ma io vorrei evidenziare che esiste anche la "buonasanità", che andrebbe non solo riconosciuta, ma supportata ed incoraggiata da idonei interventi. Un grazie sincero.
Meri Recchiuti

Ernia del disco L5 S1.

RINGRAZIAMENTI AL PROF. TAMBURRELLI

Desidero esprimere la mia gratitudine al prof. Tamburrelli Francesco, ha operato mia mamma lo scorso Agosto e l'intervento di erniectomia è andato benissimo. Mia mamma, dopo mesi di grande sofferenza, è letteralmente rinata! Il professore si è dimostrato uomo di grande sensibilità, la sua disponibilità e professionalità sono la testimonianza di una buona sanità. Mia mamma e noi familiari ringraziamo tutto il personale infermieristico ed ausiliare che si è dimostrato preparato e presente.
La nostra ammirazione al prof. Tamburrelli, che esercita la sua professione con passione e dedizione.

Erniectomia.

Lombosciatalgia bilaterale

Mille grazie al Prof. Enrico Pola e al suo staff per aver risolto il mio problema. Ho avuto per molti anni dolori alla schiena e alle gambe che mi condizionavano nella vita di tutti i giorni; finalmente posso tornare a camminare senza fatica e senza dolori. Grazie a tutti.

Stenosi serrata L4-L5 + Stenosi laterale destra L5-S1 e discopatia degenerativa L5-S1.
Decompressione e osteosintesi L4-L5-S1 per via posteriore.

Grazie di cuore Prof. Pola

Dopo un anno di cure sbagliate, fortunatamente incontriamo sulla nostra strada il prof. Pola, l'unico che abbia riconosciuto e diagnosticato la malattia che aveva reso immobile in un letto mia mamma e a poco a poco la stava uccidendo. Ricordo ancora oggi quando mi disse "sua mamma ha un mieloma multiplo". Ecco cosa aveva procurato tutti i crolli vertebrali causa dei dolori fortissimi che per quasi un anno avevano dilaniato mia mamma. Prontamente l'ha fatta trasferire al reparto di ematologia ed ha iniziato una collaborazione con gli ematologi. Senza di lui mia mamma sarebbe morta perché purtroppo la malattia era molto avanzata. Grazie prof. Pola per aver fatto di nuovo camminare mia mamma, per averle salvato la vita, senza il suo intervento sarebbe morta. Io non smetterò mai di ringraziarla per la sua disponibilità professionalità e umanità. Lei è tutta la sua equipe siete un esempio meraviglioso di come dovrebbe essere la nostra sanità, la passione la professionalità a disposizione di chi sta male e soffre. Mia mamma ora con le cure ematologiche tiene sotto controllo la malattia e grazie al suo intervento sulla colonna vertebrale cammina di nuovo.
Grazie di tutto prof. Pola, grazie davvero lei è l'esempio che tutti coloro che vorrebbero intraprendere la carriera medica dovrebbero seguire. Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, al dott. Giovanni sempre disponibile e cortese, alla sig.ra Carmela sempre molto cordiale, una equipe eccezionale come lei del resto.
Grazie di cuore.

Crolli vertebrali causati da mieloma multiplo.
1 2 3 4 5