Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

Intervento a mio suocero

Cinque anni fa mio suocero veniva operato dal Prof. Tamburelli alla schiena per una stenosi lombare. Intervento a detta del dottore riuscito, ma drenaggio tolto dopo poche ore nonostante la sacca fosse ancora piena di sangue e residui organici. Mio suocero sente le gambe intorpidite e riesce a malapena a muovere i piedi; a distanza di ore la situazione NON migliora, nuova TAC da cui emerge un ematoma nella zona di intervento. Nuova operazione per rimuoverlo, ma a 48 ore inoltrate, ripulito il tutto, NON ci sono comunque grandi miglioramenti. Diagnosticata successivamente sindrome da cauda equina, sono 5 anni che mio suocero va avanti a terapie e antidolorifici, e non ha più capacità di deambulazione, non ha equilibrio, è costretto a spostarsi su sedia a rotelle, ha continui dolori a gambe e schiena. Se fosse stato seguito di più il decorso post-operatorio, forse si sarebbe evitato il tutto, o forse il professore ha sbagliato anche qualcosa nell'operazione. Ad ogni modo, assistenza pari a zero.

stenosi lombare

Visita per scoliosi

Il professor Tamburrelli mi era stato caldamente consigliato. Ho accompagnato presso lo studio privato mio fratello, che soffre di una grave scoliosi. Ha fatto una visita molto accurata, ci ha ordinato diversi esami che nel giro di 15-20 giorni gli ho fatto avere.
Dopo è seguito il silenzio. Ho sollecitato con diverse email e telefonato alla sua segreteria per avere un confronto, una diagnosi (quello che avevo cercato da lui), e solo dopo due mesi, per telefono, la sua segretaria mi ha riferito che il professore mi consigliava di rivolgermi al Rizzoli di Bologna. Questo è quanto. Sono rimasta molto delusa.

Scoliosi.

Operazione non riuscita

Sicuramente nel reparto di chirurgia vertebrale sono molto bravi.
Io sono stato operato dal Dott. Luca Proietti per sciatalgia lombare, cinque mesi fa.
Subito dopo l'intervento non ho avuto nessun beneficio e con il passare di quattro mesi sono peggiorato.
Sicuramente non sono stato fortunato.
Comunque il Dott. Proietti rimane un grande Chirurgo con un grande cuore.
Spero di poter trovare altre terapie per la mia guarigione, visto che di rioperarmi non se ne parla.

Sciatalgia lombare l5.

Un grazie a dottor Pola e allo staff chirurgico

Sono Florentina e sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia vertebrale l'8 di maggio per un'ernia discale L4-L5 e discopatia degenerativa ai livelli L4-L5 e L5-S1 con moderata protrusione ad ampio raggio dell'anulus fibroso in sede mediana. L'intervento è andato bene grazie a dio, i medici sono stati abbastanza presenti anche se il tempo di permanenza post operatorio è stato molto poco in realtà: operata sabato alle otto di mattina, lunedì mattina alle 11.00 ero già esternata. Mi sono trovata bene in generale, ma ho una amarezza per quanto riguarda l'assistenza infermieristica, che lascia molto a desiderare, in quanto operata dalle ore 12.30 fino alle 17.30, nessuno degli infermieri si è visto (pensando poi che ero da sola in stanza..). Il dialogo infermiere- paziente manca quasi totalmente e credo che se non fossero dettate delle ore precise per le azioni infermieristiche, nessuno verrebbe a constatare lo stato di salute del paziente. Spero tanto che sia stato solamente il mio caso. Grazie.

Ernia discale L5-S1.

Genitiempo un grande

Un ospedale che cade a pezzi con un personale medico eccellente. Nel nostro caso, arrivati in condizioni disperate abbiamo avuto la fortuna di cadere tra le mani del dott. Maurizio Genitiempo, un medico eccellente che, insieme al suo staff, ha reso possibile quello che sembrava non lo fosse più. Il governo Monti dovrebbe aprire gli occhi su questa sanità d'eccellenza e non lasciarsi sfuggire questi professionisti. Per il resto, reparto con servizi, assistenza e pulizia non all'altezza del personale medico.

Vertebrale.