Clinica chirurgica e trapianti Ospedale Parma

Complimenti al personale tutto

Sono stato ricoverato tre giorni, accolto con l'attenzione che una persona che necessità di cure si aspetta. Sensibilità, cortesia, professionalità, attenzione, disponibilità e simpatia.
Complimenti a tutti/ e GRAZIE.

Biopsia.

Ottima equipe chirurgica

Tutti medici eccellenti, in particolare il dott. Maurizio Iaria. Oltre che competente, è stato sempre presente, attento e ha chiarito sempre ogni dubbio, accompagnandoci nel percorso completo (dal prericovero ai controlli post operatori).

Espianto rene policistico.

Intervento di tiroidectomia totale

Sono stato sottoposto ad un intervento di tiroidectomia totale il 06-09-2021 per un carcinoma papillare follicolare.
L’intervento eseguito dal Prof. Paolo Del Rio (che ringrazio infinitamente) è perfettamente riuscito, inoltre anche a livello estetico ho una cicatrice di qualche centimetro che già dopo pochi mesi si nota pochissimo.
Ringrazio il professor Del Rio e la sua equipe per la professionalità e la bravura dimostrate.
Inoltre mi sono trovato benissimo durante la degenza nel reparto di Chirurgia generale, il personale è gentile e disponibilissimo per tutto.
La buona sanità esiste, ed proprio qui all’ospedale Maggiore di Parma.

Carcinoma papillare follicolare della tiroide.

Intervento alla tiroide

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per asportazione di noduli alla tiroide dal Prof. Paolo Del Rio. Sono rimasto impressionato, oltre che dalla sua competenza, dalle rare e squisite doti umane. Ha dimostrato gentilezza e disponibilità verso il paziente ed i familiari.
Ringrazio di cuore il professore, la sua equipe e la dottoressa Cataldo, che mi ha ben indirizzato.

Noduli tiroidei.

Competenza, assistenza e... simpatia

Operata il 18 maggio 2020, posso solo dire che la mia esperienza è stata positiva. Ero preoccupata perché, visto periodo covid-19, nessun famigliare poteva entrare in reparto a prestare un minimo di assistenza, ma da subito ho capito che lo staff del reparto era a completa disposizione di noi pazienti.
Un particolare ringraziamento al dottor Paolo Del Rio che mi ha spiegato l'intervento nei particolari.
Un ringraziamento anche al personale infermieristico e non, per la pazienza e la simpatia.

Nodulo tiroideo Tir 6 del lobo destro.

Competenza e umanità

Quando ti diagnosticano un tumore, è un momento fisicamente e psicologicamente spiazzante. Ho trovato qui medici preparati ed empatici, capaci di guidarmi al meglio in un percorso difficile. Dall'anatomopatologo che ha fatto la diagnosi (e me l'ha comunicata subito, in modo diretto ma incoraggiante), alla dott.ssa Cataldo, che mi ha guidato nei passi seguenti e mi ha preso in cura (con estrema disponibilità), al chirurgo dott. Paolo Del Rio che ha effettuato l'intervento di tiroidectomia (spiegandomi prima tutto nel dettaglio), mi sento di avere incontrato una equipe medica che unisce all'altissimo livello professionale una umanità rara e preziosa.

Carcinoma papillare alla tiroide t6.

Chirurgia e trapianti

Sono stato operato il 28 04 2016 dal Prof. Paolo Dell'Abate; sulla sua professionalità e competenza credo sia superfluo qualsiasi aggettivo. Vorrei solo dirgli: GRAZIE. Alla sua famiglia mi permetto di sussurrare, custoditelo caramente, con lui il mondo è un posto migliore.
Al personale del reparto posso solo dire per competenza, disponibilita' e vicinanza umana: bravi, tutti.

Adenocarcinoma infiltrante del retto.

Il giorno 5 è stata operata mia figlia Ottavia Anita dal prof. Del Rio. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da trattamento, competenza e disponibilità del prof. Del Rio e di tutto il personale della chirurgia breve.
In un periodo che non si fa che parlare di mala sanità, di superficialità e di non considerazione del paziente a livello umano, la mia esperienza è stata più che positiva. Grazie a tutti, dagli infermieri ai dottori con cui sono venuta a contatto, in particolar modo a un giovane medico di cui ricordo solo il nome (Tommaso), gentilissimo, dolcissimo e disponibile.

Asportazione cisti emorragica e lembo tiroideo.

Asportazione Tiroide

Sono stata dimessa ieri dal reparto di chirurgia generale - degenza breve dell'ospedale di Parma.
Non posso che ringraziare tutti per la professionalità e per l'attenzione ricevuta.
Osa, infermieri e medici presenti nel reparto in questi giorni, sono stati un esempio di come dovrebbe funzionare la sanità in Italia.
Un particolare ringraziamento al giovane dott. Morini.
Al prof. Paolo Del Rio riconosco un'attenzione al paziente come essere umano ormai non più scontata.
Si è presentato in reparto prima dell'intervento, mi ha rassicurata in sala operatoria, ha parlato con i miei parenti subito dopo l'intervento.
Nei tre giorni di degenza si è sempre assicurato personalmente delle mie condizioni.
Debbo dire inoltre che, a tre giorni dall'intervento, non ho alcun dolore alla ferita, deglutisco senza problemi e la voce era perfetta da subito.
Davvero grazie di tutto.
Clara Ghizzoni

Nodulo alla tiroide.

Intervento di asportazione di un tumore al fegato

Non finirò mai di ringraziare il Prof. Raffaele Dalla Valle del reparto di chirurgia d’urgenza dell’Ospedale Maggiore di Parma, per il tempestivo intervento effettuato sulla mia persona in data 2 Luglio 2015, dopo che l’ospedale che mi aveva in cura precedentemente mi dava per inoperabile a causa di un colangiocarcinoma epatico. Non finirò mai di ringraziare il Prof. Dalla Valle e tutto il suo staff, oltre che per la professionalità e la competenza con cui hanno affrontato e risolto il mio caso, anche per la disponibilità e serietà con cui hanno accolto me e la mia famiglia in un momento così difficile. Grazie di cuore.

Colangiocarcinoma epatico.

Intervento di asportazione tiroide

Il giorno 02/01/2017 ho subìto il secondo intervento per l'asportazione della tiroide eseguito dal bravissimo Dott. Paolo Del Rio. Ho trovato il professore molto competente, disponibile e molto umano nei confronti miei e di tutti gli altri pazienti. Un ringraziamento particolare a lui ed a tutto il suo staff infermieristico.
Cordiali saluti,
Angelo Raineri

Intervento di asportazione tiroide.

Un grazie di cuore al prof. Paolo Dell'Abate

Desidero ringraziare pubblicamente il prof. Paolo Dell'Abate, che ha eseguito un'operazione molto importante e complessa su mio marito Carlo P.. Lo ringrazio di cuore non solo per l'alta professionalità dimostrata, ma anche per la sua profonda umanità. Ci è stato sempre vicino e ci ha tenuto costantemente al corrente sul decorso dell'operazione e sui suoi esiti, fatto che ci ha consentito di percorrere un cammino davvero arduo con maggiore consapevolezza e serenità. Con lui ringrazio tutta l'equipe di chirurgia (in tutte le sue componenti) sempre efficiente e disponibile.

Neoplasia del giunto rettosigma e polipi del colon (ascendente e trasverso).

GRAZIE

Sono stata operata il 14-01-16. Vorrei ringraziare tutti i medici che mi hanno preso in cura. In particolare il prof. Del Rio per la sua grande umanità e il suo sorriso, tutto lo staff di chirurgia breve unitamente alla dott.ssa Madoni.
Mi sono sentita una persona privilegiata per come hanno preso a cuore la mia situazione, avendo problemi di allergia ai farmaci e altre patologie.
Volevo quindi ringraziare anche la prof.ssa Ridolo e le dottoresse dell'ambulatorio allergologico, il prof. Ceresini e la dott.ssa Marina e le infermiere del centro endocrino metabolico, che con semplicità hanno saputo sostenermi.
Infine un ringraziamento al prof. Giuliani e al suo staff del day hospital di ematologia, per aver prescritto l'esame nel quale si è evidenziata la patologia per cui sono stata trattata.

TIROIDECTOMIA TOTALE.

RINGRAZIAMENTI

VORREI RINGRAZIARE DI CUORE IL PROF. PAOLO DEL RIO, UNA PERSONA SPECIALE OLTRE CHE PER LA SUA COMPETENZA, ANCHE PER LA SUA GRANDE DISPONIBILITA'. UN GRAZIE ANCHE A TUTTO LO STAFF DEL REPARTO DI CHIRURGIA E TRAPIANTI DELL'OSPEDALE MAGGIORE DI PARMA.

ERNIA PARAESOFAGEA.
RIPOSIZIONAMENTO DELLO STOMACO NELLA CAVITA' ADDOMINALE.

Grazie Prof. Sianesi

Grazie, grazie e mille volte grazie al Prof. Mario Sianesi che mi ha operata di emitiroidectomia il 4 aprile 2016. Sono felice di aver conosciuto una persona così speciale, oltre che per la sua alta professionalità, per la sensibilità e per l'umanità dimostrate sia nei confronti dei pazienti che dei familiari. Ringrazio anche tutto il personale del reparto che è sempre stato cordiale e disponibile.
Isabella Buschi

Gozzo per nodularità del lobo sx.

Vorrei ringraziare il Dott. Capocasale che ha effettuato un trapianto di rene a mio marito. Il Dott. Maurizio Iaria per aver operato ed essersi preso cura di me. Il Dott. Maggiore per aver curato mio marito e tutti i medici e infermieri che abbiamo incontrato nel nostro cammino ospedaliero.
Ancora Grazie!
Lucia

Espianto e trapianto di rene.

Tiroidectomia, grande professionalità!

Sono stata operata il giorno 21 ottobre 2015 presso il reparto di chirurgia generale e trapianti dal prof. Del Rio.
Ringrazio il professore non soltanto per la sua eccezionale competenza, ma anche per la grande umanità e disponibilità mostrate nei miei confronti.
Ringrazio altresì tutto il team di infermieri, O.s.s. e specializzandi, in particolare i dottori Cozzani e Pellegrino, per aver ascoltato pazientemente le mie esigenze ed per essersi messi a più completa disposizione.

Gozzo multinodulare colloido-cistico.

Tiroidectomia totale

Ricordatevi questo nome: prof. Paolo del Rio.
Non ci sono parole per descrivere la sua umanità, il suo operato e specialmente il suo sorriso, che ti emana tranquillità.
Grazie di cuore al professor Del Rio e al suo staff.
Natale, il gelato coppa campioni

Colectomia totale

Ho avuto la fortuna di conoscere il prof. Paolo del Rio, un grande medico, una persona eccezionale, disponibile, cordiale... Grazie professore!.
Ringrazio tutto lo staff del reparto chirurgia e trapianti dell'ospedale di Parma: il direttore prof. Sianesi, i bravissimi infermieri, i medici tutti, capaci e sorridenti.
Grazie di cuore.

Colectomia Totale.

Tiroidectomia totale

Operata a dicembre 2014 dal dottor Del Rio, ringrazio tutti per la competenza e la gentilezza avuta nei miei confronti. La buona sanità esiste e il reparto chirurgia trapianti d'organi degenza breve ne è la prova.
Grazie dott. Del Rio per la sua disponibilità e un grazie alle infermiere, sempre disponibili giorno e notte.

Tiroidectomia totale

Ringrazio il Prof. Paolo Del Rio e tutto il suo staff, sia del reparto che della sala operatoria, per la loro gentilezza e professionalità che mi hanno dimostrato in occasione dell'intervento di tiroidectomia totale a cui mi sono sottoposta il 5 Settembre 2014.

Trapianto

Ottime competenze, grande professionalità. Un ringraziamento e pensiero speciale al dott. Maurizio Iaria.
Vi voglio un mondo di bene.

Insufficienza renale - trapianto il 6 maggio 2012.

Prof. Del Rio professionale e disponibile

Sono estremamente "duro" ed obiettivo nei giudizi su personale medico e strutture ospedaliere, perché sono un medico! Il Prof. Del Rio è un medico con altissime competenze e che mostra quotidianamente dedizione e metodo nel suo lavoro. Ho avuto occasione di conoscere le sue capacità tecniche ed umane quando mio padre ha chiesto un parere motivato dalla comparsa di perdita di peso ed anemia progressiva. In seguito al riscontro di carcinoma del Colon, tramite colonscopia, mio padre è stato sottoposto ad emicolectomia per via laparoscopica con risultati assolutamente risolutivi ed in tempi brevi.
Complementi sinceri. Eccellente professionista.

Carcinoma colon.

Gozzo multinodulare - Prof. SIANESI

Sono stato operato dal Professor SIANESI e non ho parole per descrivere la sua competenza e la sua sensibilità; è una persona gentile e rassicurante verso gli ammalati. L'intervento operato su di me, Tiroidectomia totale, è riuscito perfettamente salvaguardandomi le ghiandole paratiroidee.. Sono ormai passati 2 mesi dall'intervento, mi sento molto meglio..
Grazie professore, grazie, grazie ancora.
Giacomo Fazzari Polistena R.C.

Gozzo multinodulare.

Ringraziamento al Prof. DEL RIO PAOLO

Desidero ringraziare il prof. PAOLO DEL RIO della chirurgia trapianti di PARMA per l'intervento di paratiroidectomia subìto da mio marito il giorno 26 luglio 2013.
Oltre ad averne apprezzato la Sua competenza, professionalità e gentilezza, ho pure potuto constatare l'organizzazione e precisione di tutto il reparto.
Un GRAZIE ancora di cuore.

PARATIROIDECTOMIA.

Ringraziamenti al dott. Del Rio

Volevo fare un enorme elogio a tutto il reparto di chirurgia breve per la professionalità e l'umanità di tutti, nessuno escluso. Sono stata operata l'8 gennaio di quest'anno 2013. Avevo paura ma tutto questo staff è stato capace di infondere tranquillità e cure. In particolare ringrazio il dott. Paolo Del Rio per la premurosa efficienza e professionalità con cui ha saputo spiegarmi quello che avrei dovuto affrontare. Per me la buona sanità esiste!!!

Tiroidectomia totale con tecnica mivat.

Reparto valido, ottimo prof. Sianesi

Sono stata operata di tiroidectomia in data 28 febbraio 2012, avendo avuto delle complicanze per problemi miei pregressi. Ho trovato umanità e disponibilità (cosa rarissima ormai da trovare) da parte del prof. Sianesi, che ad oggi mi segue ancora con la stessa partecipazione, seppur per altre problematiche! Una perla rara!

SONO FORTUNATA- PROF. PAOLO DEL RIO

DOPO UN LUNGO PERIODO IN CUI NESSUNO AVEVA CAPITO LE CAUSE DEL MALESSERE CHE LAMENTAVO E LE ORIGINI DELLE FITTE CHE MI LANCINAVANO IL COLLO, CON L'AGOASPIRATO SI è VISTO CHE ERA TUTTO DOVUTO AD UN TUMORE ALLA TIROIDE CON METASTASI LINFONODALE CHE AVEVA COMPROMESSO TUTTI E SEI I COMPARTI.
ERO GIA' AL 4° STADIO.
RIFERIRE TUTTE QUESTE NOTIZIE E FAR CAPIRE CIO' CHE L'ASPETTA AD UNA DONNA DI 35 ANNI, CON UNA FIGLIA PICCOLA CHE VUOLE LA SUA MAMMA SANA, NON è UN COMPITO FACILE.
MA IL DOTT. PAOLO DEL RIO HA IN Sè LA PROFESSIONALITA' E LA DELICATEZZA CHE, UNITE ALL'OTTIMISMO, MI HANNO FATTA SENTIRE SUBITO AL SICURO E PRONTA AD AFFRONTARE IL DIFFICILE MOMENTO E TUTTE LE SUE COMPLICAZIONI.
DOPO UN INTERVENTO DI 5 ORE E UNA CICATRICE DI 20 CM. A RICORDARMELO SUL COLLO, POTEVO DIRE DI AVER AFFIDATO LA MIA SALUTE, LA MIA VITA E PURE LA MIA VOCE AD UN UOMO ECCEZIONALE.
NON POSSO LIMITARMI A DIRE CHE IL PROF. PAOLO DEL RIO SIA UN CHIRURGO CHE BEN CONOSCE IL SUO MESTIERE.
LUI, PAOLO DEL RIO, COME CON SEMPLICITà VUOLE CHE LO SI CHIAMI, HA GUARDATO ANCHE NEL MIO ANIMO, DI MALATA, DI PERSONA CHE AVEVA DAVANTI UNA PATOLOGIA CHE INFICIA ANCHE SULLA MENTE.
MI HA SEGUITA PASSO PASSO, ERA PRESENTE AL MIO RISVEGLIO E DURANTE LA DEGENZA ALL'OSPEDALE VENIVA SPESSO A RASSICURARSI CHE STESSI BENE.. E A RASSICURARE ME.
AD UN ANNO ESATTO, NONOSTANTE ABBIA FATTO LA IODIORADIOTERAPIA, SI è COMUNQUE FORMATA UNA RECIDIVA.
SONO ANDATA A PISA DAL PROF. PINCHERA, NOME NOTISSIMO PER LE PATOLOGIE DELLA TIROIDE E NON ESITO A DIRE CHE SONO RIMASTA DELUSA E MORTIFICATA DAL SUO COMPORTAMENTO. NE' LUI, NE' IL SUO STAFF, SI PREOCCUPAVANO DI LEGGERE I RISULTATI DELLA MIA BIOPSIA. E NON è UNA SCUSA DIRE CHE NON ERO L'UNICA AD ESSER ANDATA DA LORO.
SE NON SI è IN GRADO DI SEGUIRE BENE, NEI GIUSTI TEMPI E CON LA DOVUTA ATTENZIONE 2000 PAZIENTI, MEGLIO FARSI CARICO DI 200 E LEGGERE QUANTO PRIMA I RISULTATI DEI LORO ESAMI.
SE NON LI AVESSI INCALZATI, FORSE I MIEI REFERTI SAREBBERO ANCORA Là NEL MUCCHIO DEI POVERI SFORTUNATI (COME, TI PORTANO A SENTIRTI).
BENE, GIOVEDI' SCORSO PAOLO DEL RIO, MI HA RIOPERATA E TUTTO è ANDATO ALLA GRANDE.
IO MI SENTO FORTUNATA PER AVERLO INCONTRATO.
PER LA SECONDA VOLTA MI HA FATTO SENTIRE COME CHI CAMMINA SULL'ORLO DI UN PRECIPIZIO E VEDE UNA MANO TESA VERSO DI SE', CHE LA PORTA AL SICURO E LA Fà SENTIRE CURATA. SONO SENSAZIONI CHE FANNO ORMAI PARTE DI ME E MI AIUTANO AD ESSERE FELICE.
E SON SICURA, CHE NON PROVEREI LE STESSE EMOZIONI SE MI FOSSI AFFIDATA A QUALCHE ALTRO CHIRURGO.
RINGRAZIO TUTTA L'EQUIPE E IL PERSONALE INFERMIERISTICO DEL SESTO PIANO DEL REPARTO DI CHIRURGIA E TRAPIANTI D'ORGANO, MA SOPRATTUTTO
PAOLO, GRAZIE DI TUTTO!

Tiroidectomia totale e svuotamento laterocervicale; dopo un anno ablazione di una recidiva nella loggia tiroidea.

Mille grazie

Negli ultimi giorni ho subìto una tiroidectomia totale video-assistita presso l'ospedale di Parma, reparto trapianti d'organo, eseguita dal prof. Del Rio e naturalmente dallo staff di reparto. Ho trovato il prof. Del Rio una persona veramente eccellente sia dal punto di vista medico, sia da quello umano, capace di ascoltare e di saper spiegare in modo molto semplice quello che mi stava succedendo, sia a me che ai miei familiari. Poi senza "terrorizzare", anzi il contrario. Mi sento dunque in totale libertà di poter dire, a chi ne dovesse avere la necessità, di essere in ottime mani. Colgo l'occasione di ringraziare ancora una volta tutto il personale, sia della sala operatoria, sia del reparto, medici ed infermieri per la pazienza e la professionalità che hanno avuto nei miei confronti. Grazie ancora.

Professionalità, competenza e sensibilità

Ho trovato nel Prof. Sianesi Mario un chirurgo di altissimo profilo professionale e uomo di grande umanità e sensibilità.
Desidero esprimere tutta la mia riconoscenza e gratitudine per le cure e le attenzioni che ha saputo darmi durante la mia degenza nel suo reparto.
Vorrei inoltre segnalare l'efficienza, l'organizzazione e la serietà di tutto il suo staff, sia medico che infermieristico, che mi ha aiutata a superare questo momento difficile con tanta comprensione, sorrisi e gentilezze.
Grazie di tutto.

Emicolectomia destra laparoscopica.