Clinica Città Studi Milano

1 2 3 4 5

Chirurgia toracica

Sono stata ricoverata un mese e mezzo fa per sottopormi ad un intervento di chirurgia toracica conseguente ad un incidente stradale. Mi sono trovata benissimo, massima assistenza in reparto (chirurgia) e gentilezza. Un grosso ringraziamento al Prof. Volpato, a tutta la sua equipe e al Dott. Castelnuovo: sono davvero tutti bravi, umani e gentili. Ce ne fossero di più di medici così!!!!

Pseudoartrosi del corpo sternale per frattura traumatica.
Assistenza e cordialità da parte del personale medico.

Urologia Istituto Clinico Città Studi- dr. Raber

Dopo mesi di catetere vescicale, perchè non riuscivo più ad urinare, sono stato operato di adenomectomia prostatica trans-vescicale. Sono stato letteralmente accompagnato passo dopo passo in questa mia avventura e, dopo l'intervento, sono riuscito ad urinare di nuovo e mi sembra di essere ringiovanito di 20 anni. Un grazie al Dr. Marco Raber ed alla sua validissima equipe, che mi ha sempre incoraggiato e non mi ha mai lasciato solo, specialmente quando mi ha tolto il catetere di sabato venendo apposta a controllare. Un grazie alla Paola dei prericoveri che, nonostante la mole di lavoro alla quale è giornalmente sottoposta, ha sempre il sorriso ed una parola buona per tutti. Un grazie alla caposala ed agli infermieri del reparto, sempre gentili e disponibili.

Ipertrofia prostatica.
Assistenza medica.

Personale meraviglioso rende clinica eccellente

La mia "avventura" nell'Istituto Clinico Città Studi inizia un anno fa quando sono venuta per un consulto medico con il dott. Gian Luigi Siccardi.
Il dott. Siccardi, con competenza e professionalità, mi spiega che l'intervento per la mia scoliosi idiopatica va effettuato, confermando altri consulti in merito.
Così arriva la data fatidica del 22 settembre 2014, giorno del ricovero. Il primo impatto con il reparto di Ortopedia al terzo piano è assolutamente positivo. La caposala si presenta (Barbara) e mi spiega che durante la giornata si faranno tutti i controlli e gli esami clinici preparatori all'intervento. Tutti, dai tecnici di radiologia, alla cardiologa per l'ecocardiogramma, agli anestesisti, con la massima gentilezza mi rassicurano e sciolgono i miei dubbi.
Ritrovo il dott. Siccardi, che mi rispiega le modalità dell'intervento e mi presenta il dott. Gian Vito Carbone, che farà parte dell'equipe operatoria. Il dott. Carbone lo definirei "il motivatore", figura importante poiché non nascondendomi nulla delle problematiche connesse all'intervento, riesce a darmi la giusta carica per affrontare un intervento così lungo.
Martedì 23 settembre giorno dell'intervento; oggi 27 settembre primi giorni di convalescenza.
Ringrazio tutti, il personale infermieristico ed ausiliario (veri angeli), il personale della sala operatoria, della terapia intensiva, i tecnici, gli amministrativi.
Un particolare ringraziamento al dott. Siccardi che con la sua abnegazione e l'estrema professionalità ha reso possibile tutto questo con il suo encomiabile collega dott. Carbone.
Consiglierei a chiunque abbia il mio stesso problema, questi clinici e questa clinica.
GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE.

Scoliosi idiopatica.
professionalità e cortesia del personale medico e paramedico

Intervento Thulep ipertrofia prostatica

Voglio inviare un ringraziamento a tutto il personale infermieristico del reparto di urologia per la gentilezza e la professionalità dimostrate nei confronti dei pazienti. Ma mi preme ringraziare in modo particolare il dott. Marco Raber, che mi ha operato, e il dott. Di Paola, unitamente agli anestesisti, dotati di umanità, professionalità e simpatia.

Ipertrofia prostatica - laser Tulip.
Alta professionalità, cortesia, disponibilità sia del personale medico che del personale infermieristico. Un plauso va al prof Ferrante, Direttore Sanitario, che ha saputo dotare la Clinica di personale altamente specializzato.
Forse andrebbe migliorato il cibo.

RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare a nome mio e della mia famiglia l'equipe del pronto soccorso, del reparto di anestesia e rianimazione, e il dott. Paolo Beretta, per la grande professionalità dimostrata, la gentilezza e l'umanità nei confronti di mia mamma.
Grazie ancora, Vesna

Coledocolitiasi e setticemia.
Assistenza, cortesia, professionalità.

Un plauso all'equipe di Urologia

L'equipe guidata dal Dott. Marco Raber (Dott. Inneo, Dott. Di Paola, Dott. Tessa) ha dimostrato un'altissima professionalità e disponibilità perfino in sala operatoria quando, su mia richiesta, mi hanno spiegato in real time tutti i passi che stavano compiendo durante l'intervento che ho seguito su un monitor.
Non secondario il rapporto umano instaurato nella mia settimana di degenza in cui, ad ogni visita giornaliera in reparto, i vari medici scherzavano e si presentavano sempre sorridenti e pronti a dare spiegazioni a chiunque ne chiedesse.
Voglio sprecare due parole anche per il personale paramedico che, sopratutto di notte, è sempre stato pronto a qualsiasi intervento con una solerzia non comune.
Appena a casa, ho comunque spedito una lettera alla direzione del personale, in cui ho sostanzialmente scritto le stesse cose che ho appena soprascritte.

Papillotomia bilaterale con posizionamento di stent ureterale.
In generale tutta l'organizzazione della clinica.

Urologia 3 Jommelli

Sono stata ricoverata per calcolosi renale per qualche settimana, caso non dei più semplici.
Team medico eccezionale capitanato dal dott. Raber, molto competente, disponibile, preparato, umano e coeso.
Personale infermieristico molto bravo, diligente e sempre con un sorriso sulla bocca, disponibilissimo nonostante i miei problemi di deambulazione ad accompagnarmi in bagno a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Non auguro a nessuno di trovarsi in ospedale ma, se in cura vi ha l'equipe del U.O. Urologia 3° Jommelli, potete star certi: siete in mani sicure!!

P.S.: piccola pecca: il cibo lasciava un po' a desiderare, ma d'altro canto non si può essere perfetti in tutto.

Calcolosi renale.

Fibrillazione atriale e PFO

Un grande encomio alla struttura cardiologica del dott. M. BIANCHI e alla struttura di fisiologia e cardiostimolazione del dott. G. AUGELLO - e ovviamente anche alle rispettive equipe che mi hanno preso in cura per fibrillazione atriale e pfo.
Adesso sto bene, faccio una normale e senza incubo di aritmia.
Consiglio a chi ahimè dovesse problemi simili cardiaci, di rivolgersi all'Istituto Clinico Città Studi.
Grazie di cuore, con affetto
ARCHI ANTONIO

Fibrillazione atriale e pfo.

Ginecologia all’ICCS: un modello di eccellenza

Ho affrontato cure e un intervento in campo ginecologico all’Istituto Clinico Città Studi e sono rimasta piacevolmente colpita (ben oltre le mie aspettative!) dall’eccellenza del servizio offerto dal Dott. Luerti, che mi ha operato, dalla Dott.ssa Bertacca, che mi ha curato, nonché da parte di tutta l’equipe.
In ogni fase sono stata accompagnata con solerzia, professionalità, disponibilità e gentilezza; le cure sono state unite a sostegno emotivo, spiegazioni e delicatezza nell’approccio.
Il reparto di ginecologia è pulito, accogliente, organizzato con personale competente, sollecito e sempre garbato.
A mio avviso ogni ospedale dovrebbe avere tali caratteristiche per rispondere alle esigenze mediche e, nel contempo, allo stato di fragilità in cui necessariamente si trova il paziente che vi si rivolge.
Grazie infinite!

•Tempi brevi di attesa
•Organizzazione del reparto
•Professionalità profusa da tutto il personale, in particolare dalla Dott.ssa Bertacca, un sicuro riferimento con cui una paziente non si sente mai un numero ma ascoltata e curata con sensibilità, competenza e dedizione e dal Dott. Luerti, che si distingue nel campo sanitario per le eccellenti competenze unite ad una grande umanità.

Isteroscopia operativa.

Ginecologia Dott. Luerti, un medico serio

Confermo le opinioni positive sul Dott. Luerti, affiancato da una equipe medica efficiente e qualificata.
Tutto è nato da una ricerca su internet, per valutare la mia situazione ginecologica che si stava aggravando. Gli argomenti delle persone erano differenziate e non sempre soddisfacenti, finché non ho letto le opinioni positive sul Dott. Luerti M..
Così mi sono decisa, prenotando una visita. Il dottore ha subito mostrato competenza e disponibilità all'ascolto, consigliandomi al meglio. L'unica cosa inaspettata era l'asportazione dell'utero, che non avevo calcolato. Ho cercato una soluzione alternativa con l'applicazione del pessario, sicuramente provvisoria e non definitiva. Non trovando grande miglioramento, mi sono convinta per l'intervento.
Tutto si è svolto rapidamente in tre giorni e tutte le mie paure svanite come una bolla di sapone. Il giorno del ricovero, sono rimasta piacevolmente colpita dal reparto, pulito accogliente e ben organizzato, con la presenza del personale gentile simpatico e molto professionale. La presenza del dottore risultava per noi degenti rassicurante, trasmettendo competenza e affabilità. Ora sto bene, senza nessuna conseguenza negativa.
Ritengo che la professionalità sia una cosa fondamentale, ma un tocco di umanità (che ho riscontrato) possa fare la differenza.
Grazie di cuore al Dott. Luerti a tutto lo staff medico e al personale di reparto.

Prolasso utero-vaginale.

CHIRURGIA GINECOLOGICA OTTIMA

Sono molto contenta di essere stata operata in questo ospedale dal Dott. Massimo Luerti. Grazie per l'aiuto, la professionalità ed il sostegno.

Polipo endometrio.

Mi chiamo ARCHI ANTONIO ed ho 64 anni; scrivo questa recensione ed e' la seconda volta che scrivo ben volentieri grazie al dott. Augello Giuseppe e la sua equipe responsabile - servizio di elettrofisiologia e cardiostimolazione- che mi ha operato di fibrillazione atriale. Adesso sto bene, voglio ringraziare anche il dott. Bianchi Michele, responsabile della cardiologia e della sua equipe, ed il dott. Altin Palloshi che mi ha operato di forame ovale pervio. Aggiungo anche il dott. Carlo Sebastiano Tadeo della neurologia e tutte le equipe, che sono di una competenza e umanita' eccellente.
Grazie alla signora Daniela, segretaria del 5° piano (cardiologia), alla caposala Alessandra e a tutti gli infermieri e agli altri addetti ai servizi, che sono tutti di una competenza nelle loro mansioni impeccabile.
Con affetto, saluti da Archi Antonio

ICTUS (risolto senza danni); (FA) fibrillazione atriale; (PFO) forame ovale pervio.

REPARTO UROLOGIA

Sono stato operato alla prostata per ipertrofia benigna, con Thulep. Ottimo intervento da parte del Dr. Raber. L'assistenza postoperatoria è stata impeccabile, grazie al Dr. Tessa e agli altri medici. Perfetta anche l'assistenza infermieristica, sempre disponibile; pulizia impeccabile da parte del personale addetto.

IPB.
Laser Thulep.

Urologia - dott. Marco Raber

Competenza, professionalità e umanità. Questi tre elementi combinati hanno portato grandissimo vantaggio nella qualità della mia vita. Non solo il responsabile - dott. Marco Raber - ma tutta l'equipe e gli infermieri si sono dimostrati molto disponibili e attenti.

IPB benigna.

Intervento chirurgico polipectomia

Ho trovato competenze ed assistenza a tutti i livelli (chirurgo, anestesista, assistenti chirurgo, infermieri) assolutamente eccellenti. Qui il caring del paziente, in ogni aspetto, anche minore, è elevatissimo.

Polipectomia.

Chirurgia generale

Ricoverato in day surgery, ho trovato la clinica ben organizzata ed il personale efficiente ed educato, molta pulizia (2 volte al giorno passano a pulire), operazione perfetta e senza nessun dolore post operatorio. Ed ho fatto tutto in regime S.S.N.

Ernia inguinale diretta dx.
Dottori ed infermieri efficienti, cortesi e competenti.
Clinica molto pulita.
I dottori si vedono solo alla prima visita e in sala operatoria, anche se devo dire che gli infermieri non te ne fanno sentire la mancanza.

Urologia

Doveva essere un semplice intervento ambulatoriale per la rimozione di uno stent ureterale che mi era stato inserito tre mesi prima durante un'operazione chirurgica all'addome.
Ho avuto la fortuna che a farlo sia stato il dott. Raber, che mi ha messo in guardia sulle possibili complicazioni dato il mio stato debilitato: dolori al fianco destro e febbre alta. In questo caso, aveva sottolineato anche nella lettera di dimissione, dovevo presentarmi immediatamente al PS. Previsioni che si sono puntualmente avverate, ma data la mia fobia per gli ospedali, mi sono limitata a telefonargli e nonostante le sue insistenze mi sono rifiutata di andare al PS. Ha continuato a telefonarmi due volte al giorno per informarsi sul mio stato di salute e a darmi consigli finchè, dopo una settimana, mi sono dovuta arrendere. Mi sono recata al PS dell'ICCS dove sono stata presa in consegna dalla sua equipe; esami del sangue, TAC e quant'altro necessario. Il rene destro era ingrossato con infezione piuttosto grave per cui mi hanno subito dovuto reinserire lo stent (intervento eseguito dallo stesso dott. Raber) seguito da un trattamento antibiotico mirato. Sono seguiti esami quotidiani per monitorare la situazione fino a quando, sconfitta l'infezione, me ne sono tranquillamente tornata a casa.
Trattamento davvero impeccabile e staff medico/infermieristico altamente professionale.
Un ringraziamento particolare al dottor Raber non solo per la sua professionalità, ma specialmente per la pazienza dimostrata nel vincere la mia cocciutaggine.

Infezione al rene destro.

Urologia - ThuLEP

Con vero piacere debbo esprimere la mia più completa soddisfazione all’equipe urologica: ai dottori Raber, Inneo, Di Paola e Tessa per la professionalità dimostrata e la semplicità nei rapporti col paziente. Al personale paramedico del reparto urologia debbo altrettanto il mio ringraziamento per la competenza e la premura sempre dimostrata. In un colpo solo, grazie all’interessamento dei citati medici, ho potuto risolvere, oltre al mio problema di prostata, anche l’altrettanto mio problema di T.A.O. Sono adesso libero da cateteri e da ciclici prelievi ed è un altro vivere. Grazie di vero cuore.
Per concludere vorrei spezzare una lancia a favore della cucina: l’alimentazione di un ospedale non può certo essere un festival di intingoli e condimenti.

Ipertrofia prostatica - prostatectomia transuretrale mediante laser al tullio ThuLEP.

Chirugia ginecologica ottima

Mia mamma di 82 anni è stata operata nell'agosto 2016 dal Dott. Massimo Luerti. Tutto è andato nel migliore dei modi e la sua qualità di vita è migliorata. In ospedale l'assistenza dei medici è stata ottima.

Prolasso uterino totale.

Urologia

Ottimo trattamento, con persone competenti e preparate, a partire dal pre-ricovero sino alle dimissioni.

Ipertrofia Prostatica.

Ringraziamenti e elogi per il prof. Massimo LUERTI

Il giorno 24 maggio 2017 il prof. Luerti mi ha operata per un polipo all'endometrio. Oltre aver riscontrato una grandissima professionalità, questo professore ha una grande dote che a molti del suo livello manca: "l'umanità" - che ho potuto riscontrare sia prima che dopo l'intervento. Grazie Prof. Luerti.. e un ringraziamento anche a tutta la sua equipe in sala operatoria che con cortesia e gentilezza mi hanno calmata (tremavo con una foglia dalla paura) ed in particolare ad Anna che mi parlava dolcemente, prima dell'anestesia.
Non ho sentito niente e mi sono ritrovata nel lettino quando tutto era già fatto. Sono veramente tutti molto bravi e senza alcuna distinzione, sia se vai a pagamento che attraverso il servizio sanitario. Questa clinica la consiglierò a tutti.

Polipo endometriale.

Mia figlia è arrivata al pronto soccorso dell'ICCS durante la notte con forti dolori addominali. In regime di urgenza sono stati eseguiti gli accertamenti clinico strumentali ed è stata riscontrata un'appendicite acuta. Operata nel giro di poche ore, è stata poi ricoverata per 2 notti nel reparto di chirurgia generale al terzo piano.
Posso solo ringraziare tutti i medici e gli infermieri del pronto soccorso e del reparto per la loro grandissima professionalità, disponibilità e gentilezza.
Un caloroso ringraziamento in particolare all'equipe della sala operatoria, all'anestesista e al dott. Farhad Nehchiri, che hanno magnificamente assistito mia figlia anche prima e dopo l'intervento.

Appendicite acuta.

Adenocarcinoma prostatico

Non posso che parlare bene di quanto ho ricevuto presso la Clinica Città Studi. L'operazione a cui mi dovevo sottoporre non era semplice, la paura non era poca, ma per fortuna mi sono imbattuto in una ottima equipe (personale infermieristico compreso) che mi aiutato molto e trattato altrettanto bene.
Dopo 6 mesi ho dovuto sottopormi a radioterapia in quanto i valori del PSA si erano alzati (evento che mi era stato già proposto in fase di prima visita), mi hanno proposto la Casa di cura San Pio X dove ho fatto il ciclo di Radioterapia, e anche qui mi sono trovato molto bene.
Probabilmente l'assistenza sanitaria non è dappertutto carente.
Ringrazio quindi il Dr. Raber e tutto il Reparto di Urologia.

Asportazione Adenocarcinoma prostatico.
Assistenza a fronte di qualunque necessità molto buona.

Reparto Ginecologia

Ero agitatissima ma con la dott.ssa Cellani, il dott. Luerti e tutto lo staff medico, mi sono trovata benissimo e subito tranquillizzata, vista la loro alta competenza ed umanità.
Grazie di cuore.

Isteroscopia e polipectomia.

Intervento di protesi al ginocchio

Terminato l'iter derivante dall'intervento di protesi al ginocchio sostenuto lo scorso 23 febbraio 2016 presso la Divisione diretta dal Dottor Castelnuovo, e trascorse ormai due settimane dal rientro tra le mura domestiche, ritengo doveroso esternare con serena obiettività la più sentita riconoscenza per un'esperienza che merita di essere raccontata e da definire semplicemente ottimale.
Non in ordine di importanza e con i limiti che derivano dalle mie caratteristiche di semplice utente, partirei dalla qualità che ho potuto rilevare.
Innanzitutto l'efficacia dell'intervento che oggi mi vede in lento, progressivo miglioramento nella deambulazione e più generalmente per una fisicità in evidente e netta ripresa.
Ne deriva la personale percezione e quindi convinzione di una qualità tecnico-scientifica e quindi professionale di rilievo strettamente legata alla capacità degli operatori di migliorare lo stato di salute sia a livello interventistico che a livello riabilitativo.
Ho potuto constatare la qualità dell'assistenza che concorre a migliorare non solo lo stato di salute ma anche la soddisfazione dell'utente.
Il tutto in un contesto di qualità relazionale, ambientale ed organizzativa evidente e riscontrabile.
In un periodo storico in cui la medicina viene sempre più percepita dagli stessi medici come fin troppo riferita a freddi algoritmi e obblighi amministrativi ho potuto personlmente verificare un apprezzabile riferimento empatico, una sintonia con i pazienti, un'empatia non sempre prevista o attuata.
Riferendomi quindi a indicatori quali personalizzazione e umanizzazione dell'assistenza e in particolare le prestazioni alberghiere va segnalato che ad esclusione di un affanno qualitativo nella accettabilità del cibo erogato, mi ritengo pienamente soddisfatta della mia esperienza presso l'Istituto Città Studi e in particolare presso le divisioni coinvolte.

Ulteriore nota generale positiva, e quindi distintiva, la sistematicità nell'approccio preventivo delle malattie con la onnipresente comunicazione circa l'importanza del lavaggio delle mani.
Un sentito e cordiale ringraziamento allora ad una struttura che, se ha fatto parlare di sè per passati episodi negativi, diversamente rappresenta oggi una certezza milanese e di più lombarda.
Un sentito e cordiale ringraziamento agli uomini e alle donne che hanno concorso a tutto questo.

Gonartrosi valga del ginocchio.

Ottime prestazioni

Competenza, gentilezza, massima assistenza, medici gentil e chiari nell'illustrazione del tipo di patologia e delle cure prestate al paziente (in questo caso il mio compagno).

Ictus.

Urologia - ThuLEP

Non ero mai stato in ospedale - per me intendo. Ho avuto una esperienza estremamente positiva, conoscendo, sempre per terzi, diverse altre situazioni non proprio positive.
Staff medico: grazie dr. Raber per l'intervento impeccabile; grazie dr. Di Paola per la grande umanità, la capacità di mettere il paziente a proprio agio anche in situazioni "complicate"; grazie dr. Tessa per la chiarezza e la razionalità dell'approccio medico-paziente; grazie al dr. Meazza, la forza tranquilla; grazie all'anestesista, a tutto il magnifico personale paramedico, dalla radiologia a chi mi ha assistito nei tre giorni di degenza.
Meglio non entrare mai in clinica, ma nel caso... la mia esperienza è stata molto positiva.

Ipertrofia prostatica benigna.
Enucleazione laser prostatica transuretrale (ThuLep).

Ginecologia - dott. Luerti: eccellente

Sono stata dimessa il 27/08/2016 a seguito isterectomia per mioma uterino. Ormai avevo perso le speranze.. Era da mesi che giravo facendo visite private e ottenendo sempre giudizi contrastanti sulla tipologia di cura e d'intervento. Mi sono ritrovata per caso davanti al dott. Luerti, che mi ha subito ispirato per la sua determinazione e mi sono affidata a lui nonostante i pareri negativi di amici conoscenti e anche qualche professionista su quanto si sapeva dell'ex-Santa Rita. Il dott. Luerti è stato di parola, in tempi brevi mi hanno contattato e mi ha operato.
Non potete capire come stia bene adesso, ormai erano mesi che mi trascinavo dietro ciclo ininterrotto che mi stava portando anemia. Le mie paure erano inoltre dovute al fatto che volessi un intervento conservativo per una possibile gravidanza e solo dal dott. Luerti non mi sono sentita derisa per i miei 42 anni. Non voglio citarvi altri medici che mi hanno fatto spegnere entusiasmo e speranza.
Umanità, competenza e professionalità: io ho riscontrato tutto questo dal chirurgo, dalla dottoressa al suo fianco (di cui purtroppo non ricordo il nome) dalla sua equipe e dal personale di reparto. Un grazie particolare alla professionalità e umanità dell'anestesista Marco, che non solo ha reso l'intervento meno doloroso possibile, ma è passato anche il giorno dopo in reparto a chiedere come stavo... Trattamento non solo riservato a me, ma a tutti i suoi pazienti e, credetemi, in un momento in cui ci si sente male, incapaci di fare azioni anche semplici quotidiane e in cui ci si sente emotivamente giù, questi gesti sono oro! Il personale di reparto è stato cortese, disponibile, professionale e molto allegro.. anche questo non guasta mai. Anche la ragazza addetta alle pulizie, oltre a fare bene il suo lavoro da oltre 12 anni, ha sempre avuto un sorriso e parole carine per tutti noi degenti. Mi sono dilungata e per concludere io consiglierei la struttura ad occhi chiusi! Spero di aver dato un quadro generale e chi abbia dubbi in merito alla loro professionalità e ancora un grazie di cuore al dott. Luerti! La professione di medico non è per tutti, ma nel suo caso direi che è proprio il suo lavoro!

Mioma uterino.

Chirurgia generale - Dott. Bagnoli

Un grosso lipoma alla coscia sinistra mi ha portato a una visita alla chirurgia generale. Il primo esame della dottoressa Lucini ha reso necessario un consulto collegiale vista la dimensione e la posizione... Il primario della div. Chirurgia generale Dott. Bagnoli mi ha convocato personalmente per una ulteriore visione del lipoma. Sono stato dettagliatamente informato sulla rimozione e il giorno 20 ottobre sono stato operato dal Dott. Bagnoli. Una assistenza e competenza sia del Primario che dell'equipe interessata si è rivelata subito eccezionale. Una ferita alla coscia di 25 cm. si sta risolvendo nel migliore dei modi. Certo, debbo fare parecchie medicazioni e aspirazioni del siero che si forma (ormai in via di risoluzione). Un particolare grazie ai vari medici dell'equipe che alternativamente in ambulatorio 6 al primo piano, mi hanno curato in queste settimane. Un caloroso ringraziamento al dott. Bagnoli che mi ha seguito.. Sono stato sempre amorevolmente seguito da tutti professionisti che trattano il paziente con grande pazienza e cura.
Grazie mille a tutti.
Iori Devori

Asportazione lipoma.

Stroke unit

In base alla mia personale esperienza, non consiglio un ricovero in tale struttura.

ischemia cerebrale
assistenza scarsa, medici poco disponibili, infermieri poco competenti e scortesi, tranne un paio. Caposala no comment.

Ablazione cardiaca

Ho eseguito ablazione cardiaca per aritmia atriale, dopo averla già fatta in un altro ospedale più blasonato senza successo.
Non prendo più farmaci e da 1 anno sto benissimo!! Grazie dott. Augello!

Fibrillazione atriale.
Equipe medica.
Sala operatoria.
Parcheggio.

Chirurgia plastica ricostruttiva post bariatrica

Sono Marina Biglia, ex grande obesa, presidente della più grande associazione di pazienti obesi in Italia, Insieme Amici Obesi, sorretta da un forum di auto aiuto sul web, composto da quasi 13.000 malati.
Ricoverata due volte nel reparto di Chirurgia Plastica dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano, la prima ad ottobre 2011 per brachioplastica e la seconda nel marzo 2012 per lipectomia addome, in seguito ai visibili danni, lasciati sul mio corpo, di una dimagrimento di oltre 50 chili.
Ci tornerei altre mille volte. E non solo. Centri come questo sono da raccomandare caldamente, perché il mio desiderio è che strutture attente, che pongano veramente il malato al centro del loro mondo, siano da appoggiare e da portare come esempio, affinchè ne sorgano ovunque, basate sugli stessi principi umanitari e scientifici
Credo in questa struttura, credo nella persona che l’ha fatta nascere e crescere, il dott. Andrea Reho, il responsabile che la dirige, un medico di grande onestà, umiltà e professionalità, che presta fede, con cocciuta caparbietà, a principi da molti dimenticati. Primo fra tutti la passione e l’amore per il lavoro che esercita. E che ha saputo, con entusiasmo, far crescere una squadra di giovani medici che viaggiano sulla sua stessa linea d’onda.
Solo così, con centri come questi, si creano le giuste condizioni nelle quali il malato si senta veramente tutelato ed assistito e non solo un nome su una cartella clinica. I pazienti in cura sono ex obesi, persone che, per anni, hanno assaggiato l’umiliazione dell’atteggiamento di molti membri del personale sanitario, pronti a giudicarli e, molto spesso, a non comprenderli e a denigrarli. Sentirsi in un’oasi protetta, dove il solo interesse è puntato verso la guarigione, verso la totale chiusura del cerchio, rassicura e fa sentire unici e veramente pronti a rinascere.
Sono qui per lasciare il mio grazie personale, nella serena speranza che molti altri malati come me possano fare altrettanto, perché non si può solo parlare e, giustamente lamentarsi, di mala sanità, ma si deve anche elogiare, e a ragion veduta, chi ha le caratteristiche opposte.
Ci tengo anche ad evidenziare la pulizia e la decorosità dell’intero edificio e delle camere, nonché la cortesia del personale, dall’accettazione alla sala operatoria. Tengo in, particolar modo, a ringraziare il caposala Nico, nella divisione di Chirurgia e il personale della sala operatoria, estremamente rasserenante, nel momento, non facile per il paziente, degli istanti che precedono l’intervento chirurgico. Grazie, specialmente, al professor Giuseppe Sala, che mi ha regalato tutta la sua attenzione per un sonno ed un risveglio per nulla traumatici e che si è anche incredibilmente premurato, nei giorni successivi, di verificare, personalmente, le mie condizioni di salute.
In questo panorama idilliaco vedo, a parer mio, un unico neo, dato dalla scarsa attenzione al vitto, considerando che molti ex obesi hanno subito interventi chirurgici gastrorestrittivi o malassorbitivi e, pertanto, debbano seguire regimi alimentari particolari, che non vanno assolutamente ignorati.

Obesità e suoi postumi.
Professionalità, umanità e cortesia.
Alimentazione.

Chirurgia plastica ricostruttiva post bariatrica

Mi sono operata nella struttura nel reparto di chirurgia plastica per 3 tipi di interventi. Con il primo (dermolipectomia addome) il gentilissimo dott. Reho ha saputo sistemare molto bene i miei due precedenti interventi mal riusciti. Dopodiche ho eseguito dermolipectomia cosce e brachioplastica. Ora sono in attesa di eseguire mastopessi al seno e torsolastica. Lo staff è bravissimo, sempre disponibile in caso di necessità, mentre il personale di assistenza tutto sommato è gentile e preparato, tranne alcuni individui che si vede proprio che non amano il loro lavoro e sono superficiali e a volte non hanno provveduto alle mie richieste in maniera abbastanza veloce, vista la mia difficoltà a muovermi. Credo che il dott. Reho si occupi per noi ex obesi in maniera sublime, cercando di fare il possibile per aiutarci. A chi volesse usufruire della struttura per la chirurgia plastica, consiglio più che volentieri di prenderla in considerazione.

Rimodellamento corporeo dopo dimagrimento.
lo staff è favoloso, i medici sempre disponibili, il personale per lo più cortese e preparato.
le stanze a volte un po' piccole, ma tutto sommato acettabili; l'alimentazione lascia molto a desiderare; difficoltà a parcheggiare vicini alla struttura a causa della zona troppo trafficata.

Ablazione transcatetere - dott. Augello

Mio marito è stato operato la settimana scorsa.
Non posso dire che sia guarito perchè è troppo presto, ma per ora sta bene ed è molto contento di aver finalmente fatto l'intervento, dopo anni di malori.
Il dott. Giuseppe Augello è semplicemente fantastico. E' un ottimo medico, molto preparato, disponibile, gentile, rassicurante. Il giorno dell'intervento e i seguenti è venuto varie volte al giorno in camera per verificare le condizioni di mio marito, e una volta dimesso lo ha addirittura chiamato al cellulare.
Anche gli altri medici del suo staff sono molto bravi, nel suo reparto ti senti veramente assistito nel migliore dei modi.
Siamo assolutamente soddisfatti e consigliamo a chiunque, ahimè, ne avesse bisogno, il reparto di elettrofisiologia dell'ICCS diretto dal dott. Augello.

Fibrillazione atriale.

Grazie a tutti

Operata di protesi al ginocchio, desidero ringraziare tutti, sia del reparto chirurgia ortopedica che di fisioterapia, per la competenza e la disponibilità. Non è mai mancato un sorriso. UN grazie particolare alla dottoressa Marina Boeri che mi ha seguito nel passaggio dalla chirurgia alla riabilitazione. Ero molto depressa ed ha saputo tranquillizzare con la sua competenza e accarezzare il mio cuore con la sua gentilezza e disponibilità.
Parlando con altre sue pazienti, so che la mia è opinione largamente condivisa.

Protesi ginocchio.

Addominoplastica

Ciao sono Giusy, sono stata operata lunedì e dimessa ieri. Voglio ringraziare veramente di cuore tutti. Grazie per la simpatia di chi mi ha accolto in sala operatoria, la gentilezza e l'umanità delle infermiere e la bravura ovviamente del mio chirurgo dott. Testa e la sua equipe, che tutti i giorni veniva per rassicurarmi.

Addominoplastica.
Stanze molto luminose; pulizia assoluta; tutti molto gentili e umani.
Forse la cucina, ma non si può pretendere il massimo.. (però solo un po più saleee???!)

Addominoplastica

Un ringraziamento di vero cuore all'equipe di chirurgia plastica Testa, Garassino, D`Addetta, Lecciso, per aver fatto un lavoro magnifico e per aver realizzato il sogno di una vita. I dottori sono dotati di eccezionale empatia, professionalità e umanità.
Operata il 10/10/2014, oggi, dopo soli 7 giorni, sono in forma e felice piu' che mai.
Grazie!!!

Addominoplastica in ex obesa.
Clinica ben organizzata e personale efficiente.
Degenza di neanche tre giorni, operata all'orario indicato e perfino le visite ambulatoriali hanno attese brevi.
x me nessuno ,

Valutazione intervento settore Angiologia

Ho subìto un intervento alla vena safena ad opera del dott. Mondani, specialista in angiologia. E' andato tutto benissimo. Ne ho apprezzato la professionalità, la gentilezza, le spiegazioni sull'intervento e le risposte esaurienti alle mie domande. Anche il personale infermieristico sia in sala operatoria che in camera durante la breve degenza giornaliera, si è dimostrato cortese e preparato. Grazie di cuore.

Varicectomia della vena safena.

ESPERIENZA ORTOPEDICA PROTESI D'ANCA

Finalmente a casa!
Tutto è cominciato il 3 Dicembre, giorno del ricovero. Se avessi dato ascolto alle polemiche dei media o alle voci di strada, non mi sarei mai presentato alla Santa Rita, oggi ICCS, per una protesi totale d’anca.
Ma oggi posso dire che alla gente piace parlare a vanvera, senza aver mai fatto esperienza diretta.
Nessuno mi ha costretto né consigliato; dall’ortopedico al fisiatra prima, dal chirurgo, Dott. Castelnuovo (è uno dei pochi nomi che ricordo) all’anestesista dopo, mi hanno “solo”, si può dire, spiegato minuziosamente gli eventuali rischi cui sarei potuto andare incontro. Nessuna pressione, quindi, valutare io i pro, migliorare il mio percorso di vita, e i contro, percentuale bassissima. “Se vuole, può anche andarsene, le do il permesso” mi ha detto il Dott. Castelnuovo a poche ore dall’intervento vedendo ancora i miei dubbi, “c’è una fila lunga di pazienti pronti al mio posto”
E mi son trovato terrorizzato nella sala chirurgica. “Stia tranquillo”, mi ha detto l’anestesista, “non le farò sentire niente”. Ed io rannicchiato sentivo la mia schiena pennellata di disinfettante per la spinale e un’infermiera che “trafficava” col mio braccio sinistro…ed ecco l’anestesista che mi chiedeva: ”Tutto bene? È finito”. Questo lo dico per tutti quelli che come me hanno paura del chirurgo.
Ascensore, terzo piano, ortopedia, gli occhi di mia moglie e di mia figlia, camera. E comincia periodo postoperatorio. Altri degenti, vecchi pazienti dell’ICCS, già Santa Rita, tutti soddisfatti dell’ospedale nel quale hanno trovato sempre professionalità e cortesia. Pazienti quindi con esperienza personale, voci finalmente affidabili, curati, loro e anche membri della loro famiglia, assolutamente soddisfatti…e tre giorni dopo ci sarebbe stato quel filmato sulla “clinica degli orrori”. Mi domando: c’è qualche ospedale che non è stato coinvolto in qualche scandalo? Certo, sarebbe meglio che non ci fossero, ma questo è un altro discorso.
Parlo per me! Ortopedia, terzo piano. Personale tutto, con una sola eccezione di cui non dirò niente per correttezza, avrei dovuto farlo mentre ero degente, personale di alto livello, dagli infermieri agli ausiliari, dalla Capo Sala ai medici. Preparati, disponibili, veloci. Pronti a soddisfare ogni necessità, a volte anche qualche capriccio. Spesso col sorriso, a volte spiritosi, a volte ironici, ma sempre presenti: questo soprattutto vuole l’ammalato. E il Dott. Carbone (Il gigante buono?) con la sua voce tonante che si annunciava da lontano e già metteva di buon umore e quando entrava in camera un’iniezione, no, ancora? meglio dire una botta di ottimismo. Grazie a tutto “il terzo”.
E poi la riabilitazione al quarto piano: come al terzo. Se devo dare un voto, darei mezzo punto in meno al “quarto”, ma altri pazienti la pensavano diversamente, quindi…
E i fisioterapisti, veri professionisti, Un ringraziamento a tutti, a Gianluca, a Monica, ma particolarmente a Darwin e ad Anna Lisa che mi hanno seguito oserei dire quasi con affetto: nelle loro mani mi sono trovato a casa! Grazie.
E il Capo Sala sempre sorridente, calmo, disponibile, di più!
E per finire il Dott.Gradenigo. Sempre presente, sette giorni su sette penso. Non ricordo un giorno senza averlo visto domenica compresa, anzi propria domenica mi ha medicato. E anche se forse un giorno non c’era, si percepiva la sua presenza! Su e giù nel corridoio, lo incontravo sempre, quasi un incubo, mi sentivo controllato! ero solo osservato, come tutti gli altri pazienti. Col suo severo sorriso ci visitava e ci rassicurava, anche lui pronto ad ascoltarci e a soddisfare immediatamente ogni necessità. Credo che mi porterò a lungo dentro il ricordo di questi “scontri” col Dott. Gradenigo lungo il corridoio, io per allenarmi e scaricarmi, lui per lavoro. Grazie Dottore.
E la cucina, niente da dire, ho sempre trovato tutto buono, siamo comunque in ospedale, tutto caldo, sempre. Attenti alle necessità di tutti: diabetici, vegetariani e qualunque altra richiesta o variante. Chi si lamenta del cibo a casa mangia peggio, questo è il mio parere.
Ma ci sono anche delle mancanze, sempre secondo me: una sono le pulizie. Le ho trovate insufficienti, frettolose e ingombranti, se così posso dire. Per fare un solo esempio, un guanto insaponato è rimasto in bagno sotto il lavandino visibilissimo per tre giorni!
Due sono i cellulari in mano a vari professionisti durante il lavoro, ma ormai… suonano anche in chiesa.
E infine il più grave: la privacy tra un letto e l’altro. Almeno durante l’igiene personale cui siamo sottoposti, il cambio del pannolone, la depilazione, così davanti ad altri malati, la porta che si apre e chiunque può passare. Mi sentivo umiliato! Basterebbe una tendina, giusto in quei momenti, un po’ d’intimità, oserei dire di rispetto.
Queste sono le mie dirette esperienze che diffonderò ai denigratori, per adesso. Fra sei mesi lascerò un altro commento più breve, spero solo per confermare quanto fin qui detto. Per ora non posso che essere soddisfatto.

COXARTROSI DX.
Assistenza; cortesia; professionalità; riabilitazione sul posto.
Pulizie; privacy durante assistenza e pulizia personale.

La buona sanità

La mia esperienza all'Istituto Clinico Città Studi è relativa a diversi reparti, in cui ho sempre riscontrato umanità, dolcezza, premura ed altissima professionalità.
Non da ultimo mi sono dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico che ha visto chiamata in causa l'equipe di chirurgia plastica. Che dire signori? Semplicemente perfetti!!! Altamente competenti, umani e simpatici. Milano non è la mia città, sono sola qua e pure fifona. Vi garantisco che nessuno mi ha mai lasciata sola, mai! E' importantissimo questo!!! Una dedizione al paziente che va oltre il mèro "senso del dovere". Io li adoro! Tutti! Dall'infermiere al primario, passando per l'intero staff: tutti eccellenti!
Senza contare i risultati dell'operazione: strabilianti!!! Zero problemi post-operatori ed aiuto costante da parte dell'equipe. Se dovete affidarvi alle mani di un medico, non esitate, andate all'ICCS.

Chirurgica plastica.
Altissima competenza e professionalità, umanità, dolcezza, premura, monitoraggio costante del paziente
Non rilevati.

Chirurgia della Mano - Prof. Torretta

Affidatevi con fiducia all’equipe della Chirurgia della Mano del Prof. Torretta dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano.

Sono stato operato al polso destro dall’equipe della Chirurgia della Mano guidata egregiamente dal Prof Torretta all’Istituto Clinico Città Studi di Milano. Sono stato seguito inizialmente dal dott. Calamita, che mi ha ingessato subito al pronto soccorso e poi seguito adeguatamente nelle settimane successive; infatti il mio era un caso a rischio intervento ma borderline e solo dopo la seconda settimana dopo la seconda rx, viste le mie resistenze all’intervento chirurgico, il Prof. Torretta ha deciso di effettuare una Tac che ha messo in evidenza la necessità dell’intervento chirurgico, poiché, vista la mia relativa giovane età (ho 56 anni), nel mio caso lasciare solo il gesso avrebbe potuto comportare successivamente il rischio fondato di avere un polso leggermente storto e soprattutto una limitazione funzionale significativa. Per cui la settimana successiva il Prof. Torretta, coadiuvato dal dott. Calamita che ha poi eseguito principalmente l’intervento, mi ha sottoposto alla operazione che è consistita, in anestesia locale, nel mettere una placchetta che tenesse vicino i frammenti ossei del radio che si era rotto, in modo che poi la successiva solidificazione procedesse nella maniera più corretta possibile. Nessuno può garantire al 100% la riuscita di un intervento del genere, ma l’abilità che il prof. Torretta sta trasferendo al suo giovane aiuto ha fatto sì che l’intervento sia riuscito perfettamente ed ora, dopo un mese di riabilitazione, ho recuperato quasi completamente anche se, come mi hanno detto, per il recupero totale ci vorranno ancora diversi mesi; dopo un anno, se vorrò, la placchetta potrà essere rimossa con un semplice intervento.
Che dire se non ripetere le mie prime parole?? Però ci tengo ad aggiungere che le migliori qualità che come pazienti noi cerchiamo in un medico, nel professore Torretta e nel dottore Calamita sono presenti tutte! Grazie veramente!

Frattura dell'estremità distale del radio (EDR) polso destro.

Dermolipectomia addominale

Mi chiamo Federico, il 20 gennaio sono stato operato di dermolipectomia addominale dal mitico dott. Reho e il prossimo 27 novembre sarò operato di lifting alle cosce. Il reparto è splendido, sono molto disponibili, competenti e umani. Lo consiglio veramente a tutti e non smetterò mai di ringraziare tutta l'equipe.

Dermolipectomia addominale.

Oculistica

Desidero esprimere il mio compiacimento per la competenza ed efficienza del personale addetto al Pronto Soccorso, al quale mi sono rivolta per un problema all'occhio. Nonostante fosse terminato il suo turno, il Medico Oculista Dott. Bongiovanni, ha risolto il mio problema con disponibilità e cortesia... Per questo ringrazio e vorrei dire che la Sanità Nazionale in Lombardia e a Milano in particolare...
FUNZIONA!!!
Bisognerebbe qualche volta far sapere anche quello che funzione e non solo i "casi negativi".
Buon lavoro, Giovanna Biraghi

Corpo estraneo occhio destro.

Ottimo intervento con tecnica Thulep

Sono stato ricoverato per un intervento alla prostata con tecnica Thulep. L'intervento è andato per il meglio grazie alla competenza e disponibilità di tutta l'equipe medica di Urologia - anche nella fase precedente sia di diagnosi e sia di preparazione all'intervento.
La dimissione è avvenuta un giorno prima del previsto, dato il buon recupero dall'intervento.

Ipertrofia Prostatica.

Pronto soccorso e neurologia bravissimi

Grazie a tutti per un servizio e cura splendidi ed efficaci.

Incidente motorino.
1 2 3 4 5