Clinica Villa Pia di Roma

4.2

Degenza 4° piano

Scrivo per segnalare l'incompetenza delle infermiere di questo piano, tranne le più giovani che sono molto disponibili.
Il servizio di vitto e' decadente, avendo intolleranze non sanno neanche cosa siano, quindi il cibo arriva sbagliato, sempre. Se hai problemi intestinali arriva freddo, e nessuno controlla, compreso chi lo porta. Per fortuna che ci sono i parenti ad accorgersene. Il cibo viene servito scodellato in piatti di coccio, mi sto accertando se questo sia a norma di legge, quindi freddo fino a che arriva in camera. Credo ci vogliano le pietanze sigillate calde in monouso... Sto accertando anche questo... Posate e bicchieri non sono monouso e neanche insacchettati, ma portati come in un portapenne da scrivania. Bisognerebbe, infine, capire perche' le infermiere al piano con una trentina di letti sono solo due e a volte una sola.

Cardiovascolare.

Cardiologia

Per una visita cardiologica in sede mi hanno dato appuntamento alle 9.30 di mattina. Sono passate quasi 2 ore e ancora nessuno si fa vedere. Mi sono inalberata col personale e mi hanno detto che é colpa di un'emergenza, ma non trattano casi gravi come al pronto soccorso (i famosi "codici rossi")!!
Ogni volta che sono venuta ho sempre incontrato persone garbate, ma un'incredibile disorganizzazione di fondo. Lasciamo perdere poi il discorso sulla competenza dei medici in Cardiologia...

Cardiopatia.

Servizio ambulatori pessimo

Prendono più appuntamenti di quanti sia possibile erogarne: più di un paziente alla stessa ora per la stessa prestazione con lo stesso medico. Ciò causa lunghissime attese (sia per i pazienti con SSN che i pazienti in privato o con assicurazioni), nonché inevitabili assembramenti. La 'padrona' della clinica stamane è venuta a sgomberare la sala di attesa con modi sgarbati, cacciando letteralmente i pazienti dalle sale di attesa.

Visita ambulatoriale.

Post acuzie

Esperienza davvero pessima; non capisco come gli ospedali si possano affidare a strutture del genere dove i pazienti sono praticamente abbandonati a loro stessi, senza nessuna cura se non lo stretto indispensabile. Pasti serviti freddi, nessuna cura del paziente, abbandonato nel proprio letto (nel quale aveva fatto praticamente una fossa, come detto dal personale dell'ambulanza che lo ha portato a casa), nessuna parola di conforto, nessuno stimolo per mangiare, nessun aiuto per cercare di metterlo un po' in piedi almeno per qualche minuto per non fargli perdere completamente la forza. Inoltre, dopo 15 giorni di degenza dove sono riuscita a vederlo solo due giorni per mezz'ora, avevano deciso di dimetterlo il sabato facendogli il tampone il giovedì; poi il medico di turno del venerdì ha avuto l'idea di proporgli, non si sa bene per quando, una visita dall'ortopedico trattenendolo almeno altri 3-4 giorni!!! Mi domando, ma nei 15 giorni in cui è stato ricoverato, possibile che nessuno abbia pensato ad una visita ortopedica?!! Per questo motivo mio padre ha firmato e lo abbiamo portato a casa; anche in questo caso, non ci hanno fornito nessun foglio di dimissioni, ma solo l'esito del tampone! come fare quindi per sapere che terapia ha seguito durante la degenza e quale terapia da seguire a casa?? Chiamando il reparto, nessuno si è preso la "responsabilità" di fornirci tale informazione.
Concludo dicendo che invece di migliorare, mio padre è uscito peggio di quando era stato ricoverato!!!!!! Se vi sembra una cosa normale...

Tromboflebite.

Medicina 4B

Empatia zero, assistenza pessima. Oltre mezz'ora per rispondere al campanello, zero sorrisi. Vitto da pagare, 30 euro il giorno della dimissione. Pulizia assente. No posate e no stoviglie monouso, no acqua, fette biscottate aperte.
Pessima esperienza personale da politraumatizzata e policontusa in Medicina 4B.

Fratture multiple costali.

Riabilitazione dopo ictus

Ho un pessimo ricordo della mia degenza qui.
Cibo pessimo e di cattiva qualità; personale ausiliario indisponente; medici quasi come meteore; riabilitazione insufficiente.

Esiti di ictus.

Pessima esperienza

La persona di mia conoscenza è entrata senza una lesione di decubito, dopo una settimana presentava una piaga da decubito di quarto grado. Ma è mai possibile una tale situazione?? Lasciano gli anziani con pannoloni e lenzuola pieni di pipì e feci senza cambiarli, nè di giorno, nè di notte. I decubiti poi si formano per la scarsa igiene. Caposala e infermieri li ho quasi sempre trovati scocciati. Pessima esperienza.

Trombo.

Lungodegenza medica post-acuzie

Recentemente mia madre è stata ricoverata presso questa Clinica per una frattura. A causa della scarsa assistenza medica e infermieristica, con fisioterapia quasi inesistente, ha avuto infezioni di vario genere con febbre (sacca di raccolta delle urine spesso rossa con evidenti perdite di sangue e possibili infezioni da catetere, piaghe da decubito, ecc.,), a volte lasciata con le feci anche alcune ore prima di essere cambiata. Inoltre ho avuto molti dubbi sulla regolare somministrazione dei farmaci.
Clinica che, in base alla mia esperienza personale, non i sento di consigliare per gli allettati e gli anziani.

Frattura femore.

Persone sacrificate per un posto letto in più

Mia madre, in cura per una polmonite presso il reparto di medicina, è stata dimessa in condizioni pietose.
Il medico che ha visitato mia madre al suo domicilio è rimasto sconcertato delle condizioni in cui era uscita ed ha predisposto un nuovo ricovero in altro ospedale. Inoltre si è scusato per i suoi colleghi che non conosceva, perché a tutto c'è un limite e non si dimettono persone moribonde soltanto per liberare posti letto, ma vanno sempre e comunque curate. Lo stato di confusione in cui mia madre era stata ridotta è stato frainteso come inizio di Alzheimer.. invece mamma aveva tutti i valori sballati e la polmonite ancora addosso che le hanno procurato il decesso anticipato una settimana dopo la sua dimissione, perché già era grave, altroché guarita.

Polmonite.

NON HO PIU' FIDUCIA NEI MEDICI E NEGLI INFERMIERI

Recentemente mia madre è stata ricoverata presso questa Clinica per una polmonite; solo che purtroppo, per sua sfortuna, era anziana ed anche allettata per una frattura lombare (già in cura esternamente). A causa dell'allettamento e della terza età, ha subìto umiliazione da parte degli infermieri del reparto dove era stata inviata (Medicina) perché, già dal primo giorno, Le hanno detto che si doveva procurare una badante perché non avevano tempo da perdere con Lei (mi sembra che sono pagate o sbaglio?). Inoltre, quando non c'eravamo, gli infermieri a mamma la trattavano male e non voleva stare da sola con loro. Poi, come se non bastasse, si dimenticavano le medicine della cura e bisognava ricordargliele noi familiari. I medici poi, che dovrebbero essere un punto di appoggio per i familiari, non lo sono stati. Vedevano mia madre disidratata, che chiedeva aiuto (alla terza settimana di ricovero) a tutti quanti a causa di magnesio e potassio sotto i minimi, e non solo: non mangiava più a causa della bocca rovinata dalla candida CHE LORO NON CURAVANO ANCHE SE GLIELO DICEVAMO TUTTI I GIORNI.. Aveva difficoltà respiratorie a causa polmonite ed anemia (HB A 7,7) e per loro ERA TUTTO NORMALE. Anzi, alla terza settimana che mamma era diventata come "agonizzante", il primario ci diceva che stava bene PER ANDARE A CASA, anzi: si meravigliava che la polmonite fosse guarita perciò le sospendeva gli antibiotici. Quando l'hanno dimessa (anche se era uno straccetto) non abbiamo contestato per salvarla presso un altro ospedale. L'abbiamo portata infatti al Gemelli, ove l'hanno trovata fortemente disidratata e le hanno messo subito la sacca di liquidi, con emoglobina a 7,7 ha fatto subito 2 trasfusioni di sangue, aveva ancora la polmonite che subito hanno trattato con antibiotici, ma era diventata resistente alle cure. A mamma ORMAI la polmonite era peggiorata per assenza prosecuzione cure alla dimissione da parte di Villa Pia, anche perché noi FAMILIARI eravamo ignari che avesse ancora addosso la malattia perché ci avevano detto che la polmonite Le era GUARITA. Mamma purtroppo è morta per una polmonite MAL curata. NON HO PIU' FIDUCIA NEI MEDICI ED ANCHE NEGLI INFERMIERI, che dovrebbero essere gli angeli di chi sta male.

POLMONITE.

Clinica sconsigliatissima per gli anziani

Mia nonna è entrata in questa clinica per una polmonite; dopo 2 settimane la volevano dimettere dicendo che la polmonite era guarita, invece è stata dimessa e dopo una settimana è morta perché ancora ce l'aveva e noi non lo sapevamo. Ma non solo: una volta uscita dalla clinica, era irriconoscibile, non riusciva neanche a parlare bene, sembrava in stato vegetativo e per loro ERA GUARITA!
SCONSIGLIATA agli allettati e agli anziani.

Polmonite.

Senza parole

Sono stata operata a giugno dal dott. Preziuso per miomectomia nel reparto di ginecologia; nulla da dire sul suo operato, è un medico fantastico.
Sulle ostetriche non posso dire la stessa cosa, alcune veramente poco gentili alla notizia che sono un'infermiera, quindi non simpatica.. Alcune hanno usato delle manovre (rimozione del catetere somministrazione atb endovena veloce e pericoloso) un'po brusche, ma lasciamo correre.. Torno ad eseguire un'isteroscopia il 9 dicembre e, appena arrivo, la caposala mi riferisce che devo passare in accettazione per delle pratiche; così faccio, arrivo e mi dicono che per entrare devo pagare la somma di 82 euro per prendere la stanza. Allora io chiedo il perché, e nessun impiegato mi sa dare una risposta (per fortuna che avevo il bancomat, altrimenti non mi facevano entrare..). Comunque non finisce qua: invece del primo piano mi appoggiano al secondo - stanza privata; mi accomodo, mi portano asciugamani puliti, ciabatte, spazzolino, dentifricio, insomma, ero in una camera d'albergo (per mezza giornata 82 euro). Verso le 12.00 entra un'infermiera e mi dice in maniera timida che c'è stato un disguido e che devo lasciare la stanza e trasferirmi al terzo piano. Io in maniera educata rispondo di mandarmi il direttore sanitario che la stanza non l'avrei lasciata e la povera collega non la vedo più..
Lavorando da tanti anni, so che il vitto nella stanza privata spetta anche all'accompagno, ma nessuno si vede, quindi altri soldi per mangiare.. Comunque vado in sala operatoria e quando scendo. oltre ai portantini non vedo nessuno.. Durante la serata chiedo una traversa, avendola sporcata, e finalmente entra un'infermiera che me la cambia.. Fino al pomeriggio tardi che mi chiama il mio ginecologo per farmi uscire, io mi tolgo l'ago cannula da sola e me ne vado.
Capisco fossi in appoggio in un altro reparto, ma lasciarmi senza un controllo senza rimuovermi l'ago, senza vitto (e ti ho pagato pure!) è una vergogna - e sono dell'ambiente e so come si lavora.
Non posso e non voglio parlare bene se non del mio ginecologo.

Isteroscopia.

Clinica pessima nonostante le indubbie capacità

Bravissimo il dott. Tassi, ma la clinica è pessima. Non comprendo come la ASL consenta l'uso della sala operatoria e come il dr. Tassi, uno dei migliori urologi della capitale, possa operare a Villa Pia.

Neoformazione vescicale trattata con folgorazione.
l'urologo.
l'incapacità dei paramedici e la sala operatoria.

INCOMPETENZA

Vi mando in allegato la foto di una piaga da decubito in stato molto avanzato per colpa della mala sanità e di mancanza assistenza da parte degli infermieri e dottori del reparto CARDIOLOGIA presso la clinica VILLA PIA di Roma (Via Bernardino Ramazzini, 93, 00151). Mia nonna di 93 anni è stata per 3 settimane presso questa struttura, poiché era allettata per vari problemi e, con tanto di materasso antidecubito, le è venuta una piaga da decubito nella zona delle natiche. Anche avendo fatto presente il problema al personale di competenza ed infermiere, e richiesta più volte l'adeguata medicazione, questa non è stata data. A volte si dimenticavano di somministrare la terapia e più volte sono state riprese e sono rimasta anche basita da loro modo di rispondere male alle richieste delle persone anziane.
Oggi che è stata dimessa ha la piaga necrotizzata.
Con questa informazione vorrei che facciate presente il problema, onde evitare che si possa ripetere e che il personale in questione si faccia un'esame di coscienza augurandoci che la sanità migliori e che i "superiori" si accertassero del lavoro svolto.

Scompenso cardiaco e insufficienza respiratoria.

Ricovero in Cardiologia

Sono stata ricoverata presso il reparto di cardiologia. Assistenza ottima se come me sei autosufficiente. Personale infermieristico molto gentile, ma ahimè ridotto al minimo. Il medico cardiologo dottoressa Valeria molto molto gentile e professionale. Gli altri per me non sono stati di mio gradimento.

Blocco di branca sinistra.
La gentilezza del poco personale.
Materiale ospedaliero nullo, mancano ad esempio le batterie e in un reparto di cardiologia lo trovo veramente assurdo.

Isterosalpingografia

Tale clinica risulta essere disorganizzata ed inefficiente in quanto il personale dell'accettazione è molto poco professionale, mi sono vista annullare un appuntamento per sabato 10.01 il venerdì 09.01 alle ore 20:00 in quanto l'esame di sabato non era fattibile. Inoltre all'appuntamento datomi il 13.01 alle ore 11:00, il medico si è presentato alle ore 12:00. Durante la mia attesa ho potuto constatare la mancanza di cura della Clinica, operai che giravano per la Casa di cura, in barba a tutte le norme igieniche, e baccano continuo. Sono davvero dispiaciuta di tale servizio.

Isterosalpingografia.
l'essere ancora aperta.
Totale mancanza di cura e rispetto verso il paziente.
Disorganizzazione.
Inaffidabilità.
Carenza di calma.
Pessima Pulizia.

Villa Pia - Post Acuzie

Il reparto Post-Acuzie di Villa Pia è una struttura appena sufficiente dal punto di vista delle camere e della logistica. Per il resto devo essere molto critico e addirittura DURO per altri aspetti.

Mia madre, ricoverata lì, aveva bisogno del più BANALE lassativo noto a tutti, prescritto dagli stessi medici della struttura.
L'infermiera non lo trovava, il medico, sotto forte sollecitazione mia e di mio padre, ha chiesto di andare in giro per l'intera struttura.
Dopo due tentativi l'infermiera si presenta con un cucchiaio pieno di medicina dicendo che era proprio quella. L'abbiamo somministrata a mia madre che ha subito esclamato "E' OLIO DI RICINO NON QUEL LASSATIVO".
Insomma, premesso che dal punto di vista medico non è successo niente, trovo però INQUALIFICABILE che non solo in una struttura così manchi un lassativo che tra poco vendono pure nei bar e che costa quattro soldi, ma che ci venga dato un cucchiaio sfuso di un liquido asserendo che era quel lassativo e invece era olio di ricino...
Voglio aggiungere che a mia madre viene anche somministrata quotidianamente una pillola che, ve lo giuro, in farmacia costa 1,85 Euro e che in questa struttura NON C'E', tanto che dobbiamo portarla noi da casa.
Vergogna!

Post Acuzie.
Lunga lista.

Isteroscopia operativa

Ho subìto un'isteroscopia operativa e unica nota positiva è stata la competenza e professionalitá del dott. De Vivo.
Per il resto mi hanno dato una stanza con bagno in corridoio, ostetrica di turno (mora con gli occhiali) acida all'inverosimile. Per non parlare del personale di sala operatoria, in particolare due ragazze con accento dell'est con modi rozzi e sgarbati.
Ripeto, la mia stima per il dott. De Vivo, ma la struttura lascia molto a desiderare.

Setto uterino.
Personale medico, dott. De Vivo fra tutti.
Infermiere e receptioniste.

PARTO NATURALE

Ho partorito anche io a Villa Pia ad aprile del 2013 e vi racconto la mia mia storia..
Premetto che non ho mai avuto problemi, una gravidanza fantastica e il parto a Villa Pia con epidurale è stato fantastico, sono stata coccolata e aiutata da Cristina, è stata una passeggiata, festa nella sala parto quando è nata la bimba.. Ringraziamo Dio, tutto è andato davvero bene.
Poi il mio Dottore va via lasciandomi nella mani del Dott. Nervi, che doveva solo aspettare l'uscita della placenta e controllarla ma, visto che andava di corsa poichè c'era il cambio turno, ha pensato bene di non controllare proprio nulla. Mi fanno tornare in camera, saluto alcuni parenti e mi comincio a sentire molto male e, grazie al tempismo e alla professionalità di Violetta, accorrono 2 straordinari medici (Starita e De Vivo) che capiscono subito la situazione: avevo un EMORRAGIA, non si poteva aspettare.... Chiamano d'urgenza il mio il Dott. Ingallina e mi portano in sala operatoria. Il colmo è che mi portano al secondo piano e di due sale operatore nessuna delle due era pulita, mi hanno fatto attendere in corsia e il Dott. Starita mi dava conforto mentre al volo ne pulivano una!!!! Mi sono fatta 10 giorni a villa pia per un parto.
In conclusione, se oggi ne posso parlare è un miracolo e la mia ripresa fisica dal giorno del parto l'ho avuto ad luglio, ben tre mesi dopo.
Non dò consigli...

Parto Naturale.
l'assistenza del personale (ostetriche e infermiere).
lo staff medico.

ACCETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Sono rimasta spiacevolmente delusa su tutto ciò che riguarda la parte organizzativa dell'ospedale! Ho fatto otto ore di attesa a digiuno per sentirmi dire alle 13.30 che era troppo tardi per effettuare il prelievo del sangue. Ho effettuato una preospedalizzazione, sono arrivata alle 7.30 del mattino avendo appuntamento alle 8.15 per la visita ginecologica, il prelievo del sangue e la visita con l'anestesista; alle 12.30, dopo varie insistenze col personale, sono riuscita ad effettuare la visita ginecologica... Poi mi hanno indirizzato al reparto per effettuare il prelievo e lì mi sono sentita rispondere "ma chi l'ha mandata qui?". Esausta alle 13.30 ho chiesto se potevo mangiare.. nessuno sapeva niente... Alla fine sono dovuta tornare il giorno seguente per le analisi del sangue e per la visita con l'anestesista (altro giorno d'inferno)! Per fortuna il giorno dell'intervento tutto è andato bene...
Ragazze, la struttura pubblica in confronto fila come un orologio svizzero!!

Ginecologica (preospedalizzazione).
Reparto di ginecologia ostetricia ben gestito.
Arroganza del personale dell'accettazione! Scarsa disponibilità a risolvere problematiche dei pazienti in attesa! Disorganizzazione! Notizie confuse e approssimative.

Ricovero in medicina generale

Più che un posto per malati sembra una spa dove ogni servizio si paga, tutto forma e nessun senso di cura del paziente.
Alle domande rispondono con aria scocciata.
Per avere notizie bisogna seguirli e se si trovano implorarli.
Personalmente non consiglio il ricovero.

polmonare.
soltanto la pulizia, ma vi assicuro che molti ospedali sovraffollati sono comunque puliti (perciò non credo sia un gran merito).
Non viene fornita acqua ai pazienti. I colloqui con i medici sono impossibili. Il reparto sembra abbandonato, a parte la presenza degli ausiliari e qualche infermiere. Nella sola ora in cui è possibile parlare con il medico o la caposala, l'impressione è quella dell'approssimazione e della "seccatura".