Dermatologia Ospedale Pisa

Asportazione nevo e allargamento

Bravi sì, ma sembra di essere in una fabbrica: arrivi, ti visitano/operano, esci. Non sono empatici, non ti mettono a tuo agio. Gentilezza: il minimo richiesto per non essere considerati maleducati. Veloci, anzi, sbrigativi: danno l'impressione che prima te ne vai meglio è. In alcuni casi si sono "scordati" (hanno fretta) di leggere o RILASCIARE la dovuta documentazione.
Spogliatoi comuni (spogliata completamente in presenza di altre pazienti, "così si fa prima") senza possibilità di un posto sicuro dove lasciare gli effetti personali. In un'occasione una delle infermiere se n'è andata (pare fosse finito il suo turno).
Aumentano il carico di stress e di perdita di tempo anche ai pazienti: mi hanno fatto andare là 3 volte mentre potevano fare tutto insieme (dermatoscopia su un punto, dermatoscopia completa, visita di controllo). Senza contare che, prendere un appuntamento, è diventata un'Odissea. Inoltre mi hanno fatto rifare accertamenti fatti un paio di mesi prima per altre patologie e già risultati negativi. Sicuramente il carico di lavoro è alto, ma a mio avviso c'è la possibilità di gestirlo meglio.

Melanoma cutaneo.

Epiteliomi

Per niente soddisfatto, al contrario di altra volta. Rimozione chirurgica di epiteliomi pessima, con suture male effettuate (da specializzandi).
Ci tengo a precisare che, in analoga operazione precedente, la dott.ssa Dini e tutto lo staff erano stati semplicemente splendidi.

Epiteliomi basocellulari.

Visita intramoenia

Ho effettuato una visita intramoenia dalla dottoressa Dini Valentina per un prurito anale. Ha avuto un approccio molto deludente e si è comportata in maniera molto superficiale, non mi ha risposto neanche ad una e-mail che le ho inviato pochi giorni dopo.

Prurito anale.

La strana scomparsa della figura dello specialista

Alla gentile attenzione di tutti voi che avrete il piacere di leggere quanto sto per testimoniarvi!
Vorrei segnalare che: da due anni e mezzo circa, son in cura presso la vostra struttura ospedaliera (Dermatologia S.Chiara, via Roma 67), per la cura di una malattia sessualmente trasmissibile.
Purtroppo da più di un anno la "Venerologa" che mi seguiva precedentemente è andata in pensione, ed io mi trovo ancora qui ad aspettare un suo sostituto e quindi senza nessuno che mi segua!!
Durante tutto questo tempo son stata costretta a fare delle visite di controllo (presso i laboratori di pronto soccorso sempre del reparto di Dermatologia) alle quali venivo ricevuta sempre da un "medico diverso" e "non specialista in venerologia", che non era in grado di darmi nè terapie utili, nè riposte adeguate.
Segnalo anche che: i medici in questione non erano neanche a conoscenza del fatto che la "Benzil Penicillina Benzatinica" (unico farmaco utile nel trattamento della sifilide), non solo è introvabile, ma ora è in commercio con una nuova formulazione, sottoforma di siringa pre-riempita.
Inoltre i suddetti medici non erano neanche informati del fatto che la Penicillina è passata dalla fascia A (coperta dal nostro SSN, al costo modico di circa 2 Euro) alla fascia C (a carico del paziente, al costo (lievitato di più di 10 volte) di 24.00 Euro a siringa pre-ricaricata)
In questi ultimi mesi l'associazione dei diritti del consumatore si sta impegnando a farla passare addirittura nella fascia H (in uso solo in strutture ospedaliere), visto lo scandalo dell'ingiustificato aumento del prezzo!!
Tornando alla mia personale esperienza, vi posso confermare che più volte ho chiesto assistenza per avere un consulto ed essere seguita nel mio iter da uno specialista venerologo, ma la risposta è stata sempre uguale, ossia "per colpa dei tagli al SSN non è stato possibile per ora (1 anno??) nominare un sostituto!!"
Arrivati a questo punto mi vedo costretta a segnalare l'accaduto e a ritornare al mio punto di partenza, ossia mi rivolgerò come due anni e mezzo fa al reparto di "Malattie infettive di Cisanello", gli stessi che con una lettera di presentazione mi avevano indirizzati presso la vostra struttura, fiduciosi del fatto che mi sarei trovata in buone mani,
ma questo purtroppo non è accaduto!
Distinti saluti.
Mary

LUE (conosciuta meglio come sifilide).