Dermatologia Policlinico Milano

3.4

Esperienza pessima

Ero stata indirizzata a questo centro dalla mia dermatologa.
Punti a favore:
- gentilezza infinita all’accettazione
- due dottori dell’equipe molto gentili ed empatici.
Pessima esperienza invece con il medico che faceva da referente!
Allora, io capisco che il dottore ne vedrà tanti di pazienti, ma essere più empatici, mettere a proprio agio i pazienti, questo sarebbe molto apprezzabile.
Ah… grazie del sacrificio estremo nell’aver guardato il mio eczema.

Rash cutanei, sospetta malattia autoimmune confutata.

Valutazione visita a pagamento

Il dott. Genovese aveva dimenticato il mio appuntamento fissato in data odierna alle ore 15.00. Visita privata durata 3 minuti. Rapporto col paziente inesistente. Totalmente insoddisfatta.

Sospetta alopecia.

Disorganizzazione

Il dottore è stato frettoloso e sgarbato. Non serve avere un titolo per curare i pazienti, è importante anche usare un po' più di tatto nell'esporre le cure..
Inoltre, dal momento che ad ogni appuntamento vi è sempre un dottore diverso, che si mettessero d'accordo tra di loro per la cura, in modo tale che non mi vengano date indicazioni differenti riguardo lo stesso trattamento.

Acne viso.

Prenotazioni impossibili

Mio figlio è in cura presso questa struttura da tre anni.
Sono stati prescritti pomate e trattamenti vari per l'igiene quotidiana ed anche un trattamento fototerapico, che non è stato possibile effettuare causa impossibilità di accesso/prenotazione.
Il metodo di prenotazione delle visite di controllo è illogico e vessatorio.
Nonostante la specialista (sempre la stessa) compili una ricetta per la prestazione successiva, occorre necessariamente prenotare presso il numero verde della Regione. Occorre telefonare il primo giorno del mese precedente al controllo, si telefona alle 8 e 30 per sentirsi dire che le agende non sono ancora state fornite dalla struttura oppure che c'è un "blocco" del sistema.
Su consiglio dell'operatore telefonico si continua a telefonare a intervalli di 20/30 minuti finché, a orario variabile, (oggi 2/1 alle ore 10.00) ci si sente rispondere che l'agenda è sbloccata ma che non ci sono più posti per il mese successivo....

Dermatite atopica.

Pronto Soccorso di via Pace

Mi accingo a scrivere per raccontare la mia esperienza, ma con la dovuta premessa che sul voto specifico circa la competenza del personale medico non sono potuta andare a colpo sicuro, per il semplice fatto che le modalità e i servizi che hanno caratterizzato la mia visita in pronto soccorso non mi hanno dato la possibilità nemmeno di capire se quelle persone (infermieri, medici, amministrativi) con cui mi sono trovata ad avere di volta in volta a che fare, fossero all'altezza della situazione o meno. A chi di dovere valutare se un paziente che esce con questo punto di domanda non sia già di per sè un fallimento per la struttura in questione. La mia diagnosi, del resto, era abbastanza semplice da formulare, così come la cura: orticaria da contatto, scatenata da una reazione allergica a una tintura per capelli. Su consiglio di un'amica dermatologa, e memore di passate esperienze familiari molto positive, mi reco in Via Pace, per scoprire che il servizio di pronto soccorso è attivo due ore al giorno, dalle 13.30 alle 15,30. Provo a giocare d'anticipo, ma quando entro in sala d'aspetto, alle 12.50, scopro che quaranta persone prima di me hanno avuto la stessa idea intelligente. Inizia una lunga attesa con i numerini modello coda dal salumiere, fino a quando non arriva l'infermiera che senza dire niente a nessuno apre i battenti dell'accettazione e inizia a chiamare secondo un ordine che, apparentemente, conosce solo lei. Nella confusione generale di chi non capisce dove e come andare, finalmente l'infermiera in questione si lascia scappare laconicamente che 'il display su cui compaiono i numeri è rotto', quindi il numero di chiamata non corrisponde a quello che in effetti si legge. Molte grazie. La seconda scoperta riguarda la priorità che di fatto NON è assegnata in base alla gravità dei casi: siamo tutti codici bianchi, quindi gentilmente invitati ad andare a pagare il ticket. La mia reazione allergica (e specifico che sono un soggetto allergico) è teoricamente sullo stesso piano della ragazzina col brufolo in suppurazione che ho accanto. Ticket pagato, mi viene detto di presentarmi in un'altra sala d'attesa, dove attendo con pazienza insieme ad altri pazienti. Quando arriva il mio turno, la visita dura in totale 5 minuti: il medico e lo specializzando mi danno un'occhiata molto veloce e prescrivono antistaminico e futuri patch test una volta terminata la cura. Obiettivamente, di più non potevano fare, ma quello che mi colpisce è la sbrigatività, unita al tono di condiscendenza, non vorrei dire arroganza, con cui tutto si svolge, e soprattutto il fatto che mentre mi visitano arriva un'altra specializzanda e descrive al medico responsabile, con dovizia di particolari e commenti totalmente gratuiti, il quadro di una paziente che era in sala d'attesa con me, e che quindi faccio presto a identificare. Zero privacy, dunque. La sanità in Lombardia è decisamente al collasso, i soldi non ci sono e i tagli alle risorse sono inevitabili: colpisce, però, che si esca dal pronto soccorso con la sensazione di aver perso un'intera giornata, in mezzo a persone che, anzichè ovviare -non dico con gentilezza ed empatia, ma almeno con cortesia ed educazione, alle carenze strutturali in cui si trovano a lavorare, ti trattano come se ti stessero facendo il più grande dei favori. Il tutto previo pagamento di 25 euro di ticket.

Reazione allergica.

Sistema prenotazioni inefficiente

Ho preso appuntamento con la dermatologia pediatrica. Ho pagato 152 EURO. Faccio l'accettazione, un'ora di sala d'attesa per alla fine mi sentirmi dire che la dottoressa era malata. Forse un altro medico, per farmi una cortesia, avrebbe visitato mia figlia in coda alle altre visite. Inaccettabile e intollerabile come servizio a pagamento. Seno di scarsa professionalità ed efficienza.

Visita dermatologica.

Reparto allo sbando

Il reparto è al collasso tra edifici fatiscenti, medici competenti ma con servizio prenotazioni totalmente inefficiente e non informatizzato, attese interminabili, errori nelle prenotazioni, coda folle all'accettazione con i medici che se ne vanno e i pazienti che fanno chilometri per poi non ricevere nessuna visita. A mai più.

Verruche.

Pronto soccorso dermatologico di via Pace

Un pronto soccorso, a mio parere, deve essere facile da raggiungere e deve dare assistenza immediata in base al livello di gravità stabilito da un medico.
Il "pronto soccorso dermatologico" di via pace 9 si avvicina di più a un semplice ambulatorio a mio parere. Io ci sono andata per una forte dermatite.
A parte il parcheggio che è assente (ma su questo si può sorvolare), trovo assurdo che si debba prendere un numerino come dal salumiere (che tra l'altro non è presente quando si arriva perchè viene messo all'arrivo dell'infermiere ad orari non ben precisati). Vi lascio immaginare l'anarchia che si crea se hai davanti 20/30 persone che sono già lì da un'ora.
Una volta ottenuto il "numerino" ci si accorda tra pazienti per fare la fila in accettazione, che altro non è che una semplice infermiera che ti prende i dati dietro uno sportello tipo quello della posta e ti spedisce a pagare il ticket. Il codice di gravità è stabilito in base a quello che dici e a discrezione di chi c'è allo sportello.
Ovviamente coda anche per pagare il ticket e nel frattempo chiamano per fare la visita, che non puoi fare perchè stai pagando!
Dopo la coda per numero, la coda per l'accettazione, la coda per pagare e la coda per ridare il foglio del pagamento all'accettazione, fai finalmente la coda per fare la visita (tutto questo dopo aver girato 3 palazzine) e perso circa un paio d'ore!
Alla visita si limitano a darmi un'occhiata veloce (non a visitarmi) e mi compilano l'impegnativa per fare la visita dermatologica da loro! Ma guarda un po'.. bell'affare... mi fate pagare il ticket per dirmi che è vero che ho un problema di pelle?! Geniali davvero!
Non ci tornerò mai più e lo sconsiglio a tutti, in particolare ad anziani e a chi ha bambini (che hanno fatto il mio stesso iter).

Dermatite atopica con edema oculare.

Dermatologia via Pace

Mi sono recata con mia madre alla clinica dermatologica di Via Pace per una visita a pagamento.
Nonostante avessimo spiegato tutti i sintomi del problema ed esposto la particolare situazione in cui si era manifestata la patologia, il Dr. Marzano, dopo la visita, ha diagnosticato una dermatite senile da curare solo con creme idratanti. A distanza di mesi il problema persisteva, provocando anche uno stato di ansia in mia madre che anche in pieno inverno doveva cospargersi di crema dovunque col rischio di prendersi una polmonite. Ci siamo rivolte ad uno studio privato dove la dermatologa, Dr.ssa Bottelli, ha risolto questa dermatite allergica nel giro di un mese. I pazienti si ascoltano, si prescrivono esami e quindi la cura e non ci si fissa su diagnosi sbagliate.
Purtroppo è stata un esperienza negativa.

Dermatite senile (ma era dermatite allergica).

Centro dermatologico di via Pace

Mi sono recato stamane al centro dermatologico di via Pace.. mi viene detto che con il mio codice esenzione posso avere la visita immediata... invece me ne prenotano una il 20 di giugno e mi sbattono al pronto soccorso dove attendo 2 ore l'arrivo di una dottoressa che, dopo un notevole ritardo, rispondendo al telefono per una chiamata di piacere, mi prescrive un idratante e mi rimanda al centro dove avrei una entrata preferenziale il giorno dopo... Premetto che per andare da loro mi sono fato 100 chilometri.. Ora ditemi voi..

Dermatite seborroica grave.

Sconsigliato

Ho scelto la dermatologia del Policlinico di Milano perché su internet veniva indicata come un'eccellenza italiana. Sono rimasto notevolmente deluso, sconsiglio questo reparto ed ora spiego le mie motivazioni:
- la visita è durata 7 minuti complessivi
- la visita confuta sulla base del solo esame visivo una diagnosi precedente effettuata da un altro specialista
- nel referto il dott. Boneschi esclude patologie infiammatorie o infettive e, nonostante tutto, mi prescrive una pomata a base di cortisone.
- come emoliente mi prescrive "Essex" una crema a base di petrolato, un derivato del petrolio potenzialmente cancerogeno.
- nessuna diagnosi stilata dal dott. Boneschi

Risultato: ho prenotato una visita dermatologica presso un altro specialista.

Lesioni sul glande.

Pronto soccorso dermatologia

Sono rimasta profondamente delusa dal pronto soccorso dermatologico in cui mi sono recata ieri, 1 maggio, su indicazione del pronto soccorso di un altro grande ospedale milanese, Niguarda.
Spero si sia trattato solo di sfortuna e del medico che frettolosamente mi ha visitata in 4 minuti (tempo certificato sul verbale), il Dott. Francesco Sala, che evidentemente non era felice di trascorrere il 1 maggio al lavoro, data la sua fretta e la situazione sottovalutata, che nel corso di questa notte è peggiorata e mi ha costretto ad andare nuovamente d'urgenza al pronto soccorso Niguarda.
Nello specifico comunque, al di là della diagnosi frettolosa, esclusa da Niguarda che mi ha indirizzata al Policlinico proprio per ricevere una visita specialistica più accurata da un dermatologo, il Dott. Sala mi ha prescritto un prick test senza prescrivermi anche la visita allergologica, il che mi impedisce di prenotare qualsiasi tipo di esame.
Tornerò quindi dal mio medico di base per farmi prescivere anche la visita allergologica e cercherò un allergologo, o comunque uno specialista al di fuori del Policlinico, perchè questa esperienza al Policlinico e l'assistenza ricevuta, dal mio punto di vista, non rispecchiano la nomea dell'ospedale.
Spero di essere stata solo sfortunata.

Lesioni cutanee da definire.