Dermatologia San Raffaele

3.1

Pessima visita dermatologica

Sono stata visitata da un dottore del reparto di dermatologia al San Raffaele di Milano per un problema di acne. Dovrebbe essere lo specialista del reparto PROPRIO PER L'ACNE. Invece di aiutarmi a risolvere il problema, mi ha detto di rassegnarmi e mi ha tolto ogni speranza di guarigione. Il tutto in due minuti per ben 118,00€... che enorme delusione.
A voi le conclusioni....

Acne.

Deludente

Come da titolo ieri ho avuto il dispiacere di avere una prima visita dermatologica al viso per l'individuazione delle cure finalizzate alla riduzione di macchie e segni dell'acne. La visita è durata 7 minuti, nessuna soluzione è stata trovata o suggerita, inesperienza totale da parte della dottoressa nel rapporto medico/paziente. In pratica l'unica è tentare con 4 cicli di laser da 800,00 euro l'uno con la percentuale di successo del trattamento del 50% (giusto per non sbilanciarsi). Conclusione: 120 euro di visita + 4 di parcheggio completamente buttati al vento, nessuna idea su come procedere, 0 consigli, 4 cremine in omaggio e... a casa. Questa la mia opinione, se volete andarci fatelo col servizio sanitario nazionale, tanto l'unica cosa che cambia è che la visita privata ve la danno dopo una settimana mentre se telefonate al numero per prenotare col SSN, non risponde nessuno.

Prima visita dermatologica per macchie e acne.

Mappatura dei nevi

Visitata dalla dottoressa Hendricxs, è stata poco gentile e frettolosa. Mappatura fatta fotografando con cellulare privato e non con apparecchiatura apposita. Ho pagato 140 € per 14 minuti.

Nevi.

Pessima esperienza

Prenoto una visita per controllo nevi e altre difficoltà dermatologiche con il prof. Mercuri. Pago 250 euro la visita, ma essa si conclude nel giro di 5 minuti. Il professore sostiene di non avere il tempo per fare la visita di controllo nevi, ma mi controlla un nevo evidente sul naso, che desidero asportare. Lui suggerisce Laser Co2, pertanto mi dà numero di telefono della sua assistente e nessuna prescrizione medica, quindi io a memoria ricordo il da farsi. Chiamo la segretaria, le spiego il tutto, le chiedo un certificato medico firmato, ai fini assicurativi - questo ormai almeno 50 giorni fa; ho chiamato, lasciato messaggi, diverse email, ma nessuna traccia di questi signori. Davvero tutto molto poco professionale ed approssimativo... Non lo consiglio affatto.

Nevo.

La mia è stata un'esperienza negativa

Mi sono sottoposta ad un'asportazione chirurgica di una cisti inguinale. L'intervento mi è stato fatto dalla dott.ssa Hendricxs. Purtroppo, a distanza di 6 mesi la ferita chirurgica è ancora infiammata perché la cisti non è stata asportata in maniera completa ed ora dovrò sottopormi ad un altro intervento. Inoltre un punto di sutura si era anche rotto perché era stato messo male. Concludendo, vi consiglio di informarvi molto bene su tutto e tutti prima di operarvi.

Cisti inguinale.

Perdita di capelli

Per una grave perdita di capelli dovrebbero visitarvi tramite servizio sanitario nazionale, facendo il loro lavoro da dermatologi. Ma in realtà non è così. L'operatrice che risponde al numero prenotazioni San Raffaele del SSN, vi dice che per problemi di perdita di capelli non potete andare tramite mutua, perchè c'è un reparto specializzato di tricologia dove visitano esperti tricologi (al prezzo di 204,00 euro). Ma gli esperti tricologi non sono altro che gli stessi dermatologi che visitano tramite SSN. Ho visto i curriculum, nessuno di loro è specializzato in tricologia! Quindi loro sono tenuti a visitarvi per la perdita di capelli anche tramite SSN!!!

Perdita capelli.

Una certezza!

Ho conosciuto il Prof. Mercuri in seguito ad un problema di capelli, risolto brillantemente. Mi sono in seguito rivolta a lui, ben impressionata dalla sua professionalità per un nevo che mi preoccupava ed il problema è stato risolto tempestivamente. Il mio giudizio sulla sua competenza è assolutamente confermato.
Persona serissima ed estremamente attenta, oltre che assolutamente tra i migliori nel campo dei trattamenti laser per la pelle.

Nevi e perdita capelli.

Cheratosi attinica

Sono stato visitato per cheratosi attinica, diagnosticata già in precedenti visite ma senza risoluzione, se non un alleggerimento del portafoglio per inutili creme.
La Dottoressa mi ha proposto una terapia 'urto', molto ben spiegata in tutte le sue fasi, compresi gli iniziali effetti collaterali.
Dopo due mesi guarigione completa, quasi miracolosa perché ormai avevo un complesso per l'aspetto... avevo girato tre medici prima di arrivare qui.
Soldi molto ben spesi, peccato non essere venuto prima.
La struttura è ben nota, difficile chiedere di meglio.

Cheratosi attinica.

Prof. Mercuri: competenza, attenzione, maestria

Ho affidato mia figlia adolescente alle mani esperte del Prof. Mercuri dopo che, per un angioma sul naso, vicino all'occhio, mi ero sentita proporre da un chirurgo estetico un'incisione con "svuotamento" dell'angioma (e con cicatrice permanente in pieno viso, cosa su cui aveva sorvolato..). Il Professore, che mi era stato consigliato saggiamente da amici, ha trattato l'angioma, presente dalla nascita e che disturbava mia figlia tanto da mascherarlo con gli occhiali, sottoponendola ad una serie di sedute con un laser che a poco a poco le ha schiarito ed asciugato l'angioma, tanto che ora risulta praticamente invisibile. Niente sofferenze nè bisturi e un faccino nuovo. Mi è comunque chiaro che un risultato così soddisfacente non può essere ottenuto senza un'assoluta padronanza di strumenti così potenti, sofisticati e potenzialmente pericolosi nelle mani sbagliate. Dà tranquillità vedere come il Professore lavori con queste macchine con estrema serenità. Grazie! Una testimonianza sulla competenza del Prof. Mercuri come dermatologo in generale: qualche mese fa, mentre attendevo con mia figlia che fosse eseguito il trattamento, ho visto uscire dallo studio del Professore un uomo, giovane e visibilmente scosso. Mi si è avvicinato per prendere la sua valigetta e non ho potuto fare a meno di chiedergli come fosse andata, e la sua risposta è stata "è un tumore" e si riferiva ad un melanoma. Ho cercato qualche parola per rinfrancarlo un po', e lui mi ha detto "per fortuna che avevo fatto vedere il nevo ad altri due dermatologi e loro mi hanno detto che non era niente". Credo che sia in buone mani. Ho programmato un controllo dei nei per i miei tre figli. Vado dal Professore, che tra l'altro ha un'ottima attrezzatura per fare diagnosi di questo tipo.

Angioma sul viso.

Addio alle smagliature da sviluppo!

Ho 19 anni, e a causa dello sviluppo sono apparse delle smagliature sulla parte esterna delle cosce. Evidentemente la mia pelle è molto delicata, visto che non sono certo obesa. Sono andata in San Raffaele dove il Prof. Mercuri mi ha sottoposto ad alcune sedute con il laser Fraxel. A parte un iniziale prurito, non ho avuto nessun problema (a differenza di cose tremende che ho letto in rete).
Il Professore è molto esperto e, con molta naturalezza, tratta con cura e precisione le zone da curare.
Le sue assistenti sono state prodighe di consigli su quali creme lenitive mettere per togliere il fastidio momentaneo (e intanto mi spalmavano abbondantemente di crema...) e mi hanno dato indicazioni preziose anche sulla necessità di idratare bene la pelle perchè il trattamento fosse più efficace.
A distanza di qualche seduta le striature sono diventate molto meno visibili. Ho intenzione di ritornare per concludere il lavoro e riavere la mia pelle liscia come prima. Sono molto soddisfatta. Anche in costume non si nota più nulla.

Smagliature.

Asportazione nevo plantare

Ringrazio la dottoressa Claudia Pazzini per la grande professionalità che, unita ad una straordinaria cordialità ed umanità, ne fa un medico speciale.

Nevo plantare sospetto.

Exeresi nevo plantare

Ho avuto il piacere di conoscere la dottoressa Claudia Pazzini, persona meravigliosa sotto tutto i profili: professionalità, competenza, umanità e gentilezza.

Nevo plantare.

Grande professionalità e attenzione per intervento

Assistenza e competenza ai massimi livelli, con particolare attenzione alla problematica complessa. Disponibilità assoluta nel seguire l’iter post operatorio. Personale sempre gentile ed attento nel seguire il paziente.
Tutto è andato nel migliore dei modi, nonostante la problematica non semplice da affrontare per lo stato infiammatorio. Mi sono sentita tranquilla e seguita in ogni passaggio. Ringrazio il Prof. Mercuri Santo Raffaele e il suo staff per la gentilezza e la cura apportatemi sia nella fase operatoria, sia successivamente nel decorso post operatorio.

Cisti sebacea infiammata.

Pessima esperienza

Dopo un primo incontro con la dott.ssa Grammatica, competente e disponibile all’ascolto, per trovare una soluzione al problema di salute riportato, capita la visita di controllo con il dott. Foti, quel giorno indisposto al confronto: disinteresse nella spiegazione della terapia e nel fornire consigli di utilizzo; scarsa attenzione nella condivisione di informazioni importanti e di eventuali soluzioni alternative.

Onicomicosi.

Delusa

Ho prenotato una visita dal prof. Mercuri e non ne sono stata per niente soddisfatta.
L'ho trovato frettoloso, mi ha dato un appuntamento e non si è poi fatto trovare senza preavviso; inoltre mi ha dato il suo numero di cellulare a cui ha risposto solo una volta dopo tanta insistenza.
Ora sono in attesa da circa un mese di una sua chiamata, ma che non è ancora arrivata.
Conclusioni sino ad oggi: 250 euro e tanto tempo buttato via.

Macchie cutanee.

Laser per cicatrici post acne

Ho speso 6000 euro in laser per migliorare cicatrici post acne, nessun miglioramento. Nemmeno le foto del prima e del dopo mi sono state fatte, anche se non cambia nulla, dal momento che io le foto del prima e del dopo le ho e sono sempre pieno di cicatrici allo stesso identico modo, ma con molti soldi in meno.

Cicatrici da acne.

Asportazione nevo plantare

Sono stato in ottobre alla Dermatologia del San Raffaele per farmi asportare un nevo plantare sospetto, poi rivelatosi non pericoloso, come mi era stato suggerito dal mio dermatologo per precauzione.
Sono grato all’efficientissima segretaria del reparto che mi ha dato disponibilità sin dal giorno dopo, nonostante il periodo covid-19.

Per quanto si tratti di un piccolissimo intervento, mi pento tuttavia di non essermi informato prima e di non essermi “cercato e scelto” il medico, ma di aver chiesto il primo disponibile, che ovviamente non conoscevo (in realtà, prenotando da solvente, la segretaria mi aveva chiesto se desiderassi il primario, ma io ho detto che non mi sembrava necessario - che errore!).
L’intervento, seppur breve, non è stato del tutto indolore, ho anche sentito benissimo i punti di sutura mentre venivano cuciti.
Il medico non mi ha rivolto né lo sguardo né la parola; finito l’intervento mi ha sbrigativamente messo in mano un foglietto incomprensibile con l’antibiotico e non mi ha nemmeno rilasciato il referto dell’intervento (che ho poi dovuto richiedere successivamente per l’assicurazione), nessuna informazione, nemmeno a voce sull’esito dell’intervento o su cosa fare dopo.
Per avere qualche indicazione su come medicare/gestire la ferita - essendo sotto il piede - ho dovuto chiederglielo mentre venivo invitato fuori dall’ambulatorio.
Al contrario, va detto, le infermiere sono state eccellenti: disponibili e gentilissime dall’inizio alla fine, davvero di supporto e professionali.
La ferita ci ha messo diverso tempo a guarire, dipenderà dal fatto che è sotto il piede, ma nel complesso non posso certo dire di aver avuto un’esperienza fantastica, non me l’aspettavo proprio, tantomeno andando a pagamento e al San Raffaele (e lascio perdere il costo...).

Nevo plantare sospetto.

Zero disponibilità e flessibilità

Dottore sbrigativo e anche a pagamento ha dimostrato fretta.
Zero flessibilità, se chiedi una cosa non ne puoi chiedere un'altra, salvo altra visita (a pagamento...).

Alopecia.

Visita per acne

Mia figlia di 14 anni ha problemi di acne. L'ha visitata il dottor Chiarelli privatamente al San Raffaele. Sono rimasto molto deluso dall'atteggiamento: fretta, nessuna domanda specifica di approfondimento, visita durata 5 minuti (per 115€). Ha prescritto dei prodotti (spero efficaci) su di un foglietto e io ho dovuto chiedere se mi scrivesse la diagnosi, sempre un un foglietto, tutto a mano.
Una delusione totale.

Acne.

Esperienza negativa

In cura dalla Dott.ssa Brianti, il mio problema (carcinoma basocellulare) é stato trattato a mio avviso con superficialità. Dopo aver subìto il secondo intervento di asportazione, eseguito in condizioni igieniche forse dubbie, sono stata ricoverata per 7 giorni in ospedale nel reparto Malattie infettive. La dottoressa, nonostante avessi una brutta infezione in corso, un orecchio di dimensione anormale e dolori lancinanti, ha saputo solo cambiarmi nuovamente antibiotico con uno piuttosto blando.
A distanza di tempo chiedo tutta la mia documentazione (mappatura nevi eseguita a pagamento per ben due anni dalla stessa dottoressa) e scopro di avere in mano nulla: solo foto di nevi, nessun altro riferimento, nessuna descrizione.
Oggi, dopo due sue asportazioni, mi tocca sottopormi alla terza. Mi sono affidata ad altri specialisti.
Sulla base della mia esperienza non consiglio il reparto di dermatologia del San Raffaele.

Carcinoma basocellulare.