Dietetica e nutrizione clinica Niguarda

3.7

È stato un periodo tanto impegnativo e provante.
All'inizio quando entri vieni trattato con sospetto perenne, la dottoressa Giulia Manna può apparire abbastanza crudele.
Poi capisci che dà l'anima per quello che fa. Ha dato il cuore per ognuna di noi.
Lei e tutte le dietiste, gli infermieri, gli altri dottori.
Non esiste la perfezione, sono persone, ma di centri ne ho girati tanti e forse questa umanità è proprio la loro forza.
Sono stata strappata alla morte, e non esistono parole per descrivere la mia gratitudine.
Mi hanno insegnato a vivere.
E continuerò a farlo grazie a loro con tutto l'entusiasmo possibile, fino alla fine.

Anoressia nervosa grave.

Tempi di attesa troppo lunghi

Sono stata seguita dal Dottor Vantaggiato nella prima parte della dieta, al quale va il mio rispetto e la mia ammirazione. MI COMPLIMENTO con tutto il personale, soprattutto il dietista Alessandro, pronto sempre ad ascoltarti a consigliarti, persona molto disponibile. Frequento il centro dal 2007. Mi sono trovata benissimo. Poi ho lasciato il gruppo per intraprendere dei controlli saltuari. Dalla seconda gravidanza NON RIESCO A SCENDERE PIU' DI PESO, non ne COMPRENDO I MOTIVI. E' difficile prendere appuntamento in quanto i tempi di attesa sono lunghi. Se rinunci ti rimetti in lista e aspetti dei mesi, spesso anche un anno. E' quello che sta succedendo a me.. Vorrei contattare uno dello staff tramite email (ma non le ho).

Obesità da gravidanza.

Ottima esperienza

A fine settembre 2014 prima visita al reparto dietologia Niguarda. Ottima impressione, poche parole ma grande professionalità. Oggi 13 novembre ho constatato di aver perso 2.5 kg. e sono contenta, non ho mai fame e mi meraviglio di non desiderare dolci e zucchero. Il prossimo controllo sarà a fine giugno, quindi forse un po' troppo lontana la visita.. ma spero di mantenere ferma la mia volontà.

Obesità /colesterolo.

Ad un passo dalla salvezza

Sono stata ricoverata presso il reparto di dietetica e nutrizione clinica all'età di 17 anni.
Ho dovuto sostenere molte visite per essere ritenuta "idonea" a ricevere cure.
Dopo diversi mesi hanno deciso di ricoverarmi in regime di day hospital, nonostante avessero più volte ripetuto che ero in punto di morte e che non ero affatto nelle condizioni di tornare a casa da sola.
La visita in cui mi hanno "accettata" è stata traumatica: atteggiamenti scontrosi, fastidiosi, mi sono sentita nuda davanti a tutta quell'arroganza.
Non una sola parola sulle cure, sul peso e sul mio stato di salute.
Sono stata trattata da numero.
Entrata in sala, mi hanno somministrato una sottospecie di latte sporco volto a farmi prendere peso nei quattro mesi successivi.
Il primo colloquio con il dottor Fremiot è stato devastante e mi è stato detto che non ero malata e che potevo tornare a casa mia.
Quando ho chiesto di cambiare psichiatra, hanno fatto diverse domande, come a dimostrazione del fatto che il medico era ok, ma io no.
Alla fine, dopo diversi rifiuti di parlare con il medico, sono stata trasferita ad un'altra psichiatra.
La dottoressa Gentile non è mai stata gentile nè paziente.
le piccole conquiste per lei non avevano senso.
Tutti gli altri medici del reparto, dalla dottoressa Manna, alla dottoressa Ciceri, alla Donatella caposala, sono stati come una piccola famiglia.
Ringrazio Niguarda per avermi salvato ad un passo dalla morte.
Ringrazio me stessa per aver abbattuto certi muri che mi condizionavano l'esistenza.

Disturbi del comportamento alimentare: anoressia nervosa.

Gentilezza e cordialità dott. Vantaggiato

Ieri mi sono recata per la prima volta all'ospedale Niguarda per effettuare la prima visita dietologica, perche' ho deciso di liberarmi della mia obesità! Ero tesa perchè non sapevo cosa mi aspettasse e chi avessi avuto di fronte. Pian piano che parlavo con il medico, grazie alla sua gentilezza e cordialità mi sono calmata e il mio disagio è svanito. Io e mio marito siamo rimasti contenti perchè è stata una visita serena ed il dottore G. Vantaggiato è stato davvero bravo, anche se il problema c'è e che ci vorrà del tempo per perdere i chili di troppo, ma devo farcela con il suo aiuto e spero che tutto lo staff del reparto sia professionale e cortese come lui.

Obesità (prima visita dietologica).

Giudizio reparto Dietetica e Nutrizione clinica

Ho eseguito (a Gennaio 2012 presso Niguarda) un'operazione di bypass gastrico per ridurre il peso e combattere il diabete.
Prima e dopo l'operazione sono stato seguito dalla equipe del reparto di Dietetica e Nutrizione Clinica, in particolare dalla Dott.ssa Paola Onida.
Devo dire che la competenza e la professionalità della dottoressa e degli altri operatori (nutrizionisti, infermieri e staff amministrativo) sono estrememente elevate.
Anche se le visite di controllo non sono particolarmente complesse (valutazione degli esami del sangue e altri parametri e pianificazione della terapia, confronto con la nutrizionista sulle problematiche di alimentazione- quindi nulla di complesso), i risultati sono stati ottimi e l'impressione generale è quella di un reparto di alto livello.
Peccato solo per la infrastruttura nella quale operano (l'ala più vecchia di Niguarda è decisamente fatiscente), ma che comunque è pulita e curata.

Assistenza a seguito di bypass gastrico.