Dietetica e nutrizione clinica Niguarda

 
3.7 (33)

Recensioni dei pazienti

14 recensioni con 5 stelle

33 recensioni

 
(14)
 
(6)
 
(4)
 
(9)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.7
 
3.6  (33)
 
3.2  (33)
 
4.3  (33)
 
3.6  (33)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
14 risultati - visualizzati 1 - 14  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRANDE RINGRAZIAMENTO AL DR. VANTAGGIATO

Ringrazio in modo sincero il Dott. Giuseppe Vantaggiato, sia come sua paziente che come collega: è un medico e nutrizionista impeccabile, estremamente preparato e disponibile; apprezzo il ventaglio di armi terapeutiche che offre, spiegandone con chiarezza vantaggi e svantaggi. Il percorso è impegnativo, ma affidandosi alla persona giusta tutto diventa più semplice.

Patologia trattata
Dislipidemia e obesità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dott. Vantaggiato

Ringrazio il dott. Giuseppe Vantaggiato: è un medico e nutrizionista impeccabile, preparato e disponibile all'ascolto, offre tutte le opzioni terapeutiche nel caso della mia patologia (obesità). Mi ha, letteralmente, salvato la vita.

Patologia trattata
Obesità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Lungo e difficile, ma ne vale la pena

Che dire… è stato un percorso lungo e faticoso ma costruttivo.
Inizialmente ho fatto un colloquio con il dott. Giuseppe Vantaggiato, che già mi ha rincuorato molto. Ho avuto un piano alimentare, flessibile, vario e completo, che ho seguito con tutta la mia famiglia anche oggi. Poi ho iniziato un Mac: visite ogni mese con dietista, psicologa, esami del sangue e solo una volta una psichiatra. Nel frattempo sono stata seguita anche da una psicologa privata consigliata dal centro stesso. Non sono mai stata lasciata sola, sempre sotto controllo. Mi sentivo un po’ all’inquisizione, ma era quello che mi serviva. All’inizio ho litigato, sono state abbastanza dure, ma hanno insistito e dopo un po’ ho iniziato a rendermi conto che i consigli che mi davano erano essenziali, ho riflettuto, ho fatto un cambiamento personale e sono migliorata molto. Loro spronano a fare questo passo, probabilmente sono stata fortunata perchè hanno capito bene il mio carattere e come fare per farmi “ragionare”. In più sono sempre stata monitorata a livello clinico con esami e controllo peso. Fantastico. Sono andata alle visite ogni mese per un anno e mezzo, ora vado a fare dei “check-up ogni 4 mesi circa, sta andando tutto bene per ora e spero continuo così. Ringrazio tutti, mi hanno aiutata tanto. Avevo provato percorsi in altri ospedali prima, con esiti pessimi. Il Niguarda è stata la svolta!

Patologia trattata
Disturbo alimentare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sono cambiate tante cose

Sono stata ricoverata in regime di Day Hospital nel Maggio del 2007, quando alle redini c’era ancora la dottoressa Gentile.
Un primo approccio con lei non è andato bene, anzi.
Una donna fredda, almeno con me.
Innegabili le sue preferenze per altre persone e quando sei una persona con un disturbo alimentare (e quindi anche mentale) certe cose le soppesi in maniera diversa.
Il loro approccio clinico alla malattia è però stato sempre ben organizzato, anche se con qualche lacuna da parte dello staff presente.
La dottoressa Manna e la dottoressa Guanziroli avevano un atteggiamento cordiale e sono state le sole ad aiutarmi davvero, oltre alla stessa dottoressa Gentile, che fino al mio ultimo giorno è riuscita ad estrapolare il mio meglio. Forse sono entrata con una testa diversa, forse ero troppo sveglia per loro. Ho rifiutato sempre i medicinali, obbligandoli a parlarmi. Ho chiesto di cambiare psichiatra perché quello che mi avevano associato era un mezzo incompetente. Mi sono presa i miei spazi e a Settembre 2007 ho abbandonato il percorso di cura.
Per loro il normopeso era FONDAMENTALE e una volta raggiunto quello, mi hanno trasferita alla seconda fase.
A me la seconda fase di trattamento ha giovato, perché stare con altre persone ancora troppo malate mi portava a volerlo essere ancora.
Ho rinunciato al trattamento quando mi sono accorta che loro avevano rinunciato a farmi stare meglio.
Loro mi hanno solo dato una spinta (lo fanno se capiscono che vuoi lottare) poi il resto è toccato a me.
Non ti aiutano se sanno che di aiuto non ne vuoi. E questo non perché sono incompetenti (a parte qualche caso umano) ma perché hanno migliaia di casi è si concentrano su chi risponde alla malattia schiaffeggiandola e non accarezzandola.
Loro mi hanno aiutata a salvarmi. Il resto l’ho fatto da sola.

Patologia trattata
Anoressia nervosa restrittiva.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Obesità grave

Sono approdata al Niguarda ad ottobre del 2017, pesavo 110 kg. e sono alta 1,49 cm.
Dopo un ricovero di 5 giorni e un percorso intensivo durato un anno e mezzo circa, ho perso 35 kg, oltre il 30% del mio peso iniziale, senza patire la fame. Le lezioni del Dott. Ettore Corradi e del suo staff sono state per me una manna, ho imparato a mangiare bene e con gusto.
Grazie a tutti di cure.

Patologia trattata
Obesità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Più che ottimo

Nel febbraio del 2012 fui ricoverata per bulimia e anoressia grave; pesavo 38 kg. x 1,68 mt.
Grazie a tutta l'equipe ne uscii alla grande ed ora ne sono fiera perchè mi hanno salvato la vita.
Grazie alla dott.ssa Manna, al dott. Colombo e a tutte le infermiere. Vi devo la vita. Il cammino è stato duro, ma ne sono uscita.

Patologia trattata
Bulimia ed anoressia cronica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ESPERIENZA OTTIMA

A gennaio di quest'anno sono stata ricoverata per 12 giorni per un serio problema di bulimia nervosa, che dopo grandi abbuffate di cibo spazzatura finiva inevitabilmente e tragicamente con il vomito auto indotto e nel giro di circa due anni mi ha portato a prendere ben 51 kg.!
La mia esperienza con questo reparto è davvero positiva, ancora oggi continuo ad essere seguita in regime di day hospital per tre giorni a settimana e sono davvero grata a questo centro e nello specifico alla dott.ssa Onida, che io definisco "la mia salvatrice". Ad oggi ho perso quasi 40 kg. e sono rientrata nel normopeso (avendo io un trascorso ai confini anche dell'anoressia e di altre situazioni delicate, avevo anche intrapreso un percorso di sostegno psicologico con la dott.ssa S., ma onestamente su questo non mi dilungo e non faccio commenti perché è stato un capitolo davvero sgradevole del percorso). Nel giro di otto mesi la mia vita è letteralmente cambiata e ancora stento a credere ai risultati che sono riuscita ad ottenere sì con il loro supporto, ma anche con la mia voglia di guarire associata alla giusta attività fisica e alla determinazione; sono quindi arrivata a questi per me inaspettati risultati e ogni tanto sul loro volto mi pare di scrutare un pizzico di orgoglio e compiacimento per il lavoro che hanno/abbiamo fatto su di me!
Ah dimenticavo... alla prima visita pesavo 115 kg. e il giorno del ricovero 111,7; oggi peso 75 kg. ed ho deciso di scrivere questa recensione perché mi sembrava importante lasciare questa testimonianza e magari dare un motivo in più a qualcuno che seriamente sta lottando per cambiare le cose. E' vero, e lo ribadisco, che loro fanno tanto, ma il più grosso del lavoro spetta a noi
Dottoressa Onida e staff, ero disperata.. grazie per la possibilità che mi avete regalato!

Patologia trattata
BULIMIA NERVOSA E OBESITA'.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande Dott. Vantaggiato

Ho perso 11 kg. in 11 settimane di dieta seguendo alla lettera quanto indicatomi dal Dott. Vantaggiato. Non credevo di riuscire a perdere peso così facilmente e, cosa più importante, senza sentire i morsi della fame. Devo davvero ringraziarla dottore e mi piace farlo così pubblicamente, se lo merita.

Patologia trattata
Obesità di I° livello.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

MA SOLO IO NON DIMAGRISCO?

Sento parlar bene tutti del reparto di Dietologia del Niguarda e del dottor Vantaggiato. Prima visita 3 ottobre 2014, sono alta 1'67 circa e peso 75 kg. Non mi è stato detto quanti kg. devo perdere e in quanto tempo, la dieta è di 1700 Kcal circa, mi sono state fatte pochissime domande e non inerenti a come mangiavo... ho fatto tutte le analisi possibili immaginabili, sto rispettando la dieta alla lettera e non ho perso assolutamente niente. MANGIO TANTISSIMO E SENZA SALE, olio solo a crudo e come mi è stato detto, ma sono l'unica che non dimagrisce?! Boh... :-(
Comunque ho scritto anche una e-mail al dottore per chiedere info, e mi ha risposto, quindi, come servizio è Ok.

Patologia trattata
Sovrappeso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dietetica

Dopo tante diete fallite, grazie alla professionalità e ad un percorso seguito passo dopo passo con grande cura e senza tralasciare mai sia il fattore fisico, sia quello psicologico, la mia dieta all'ospedale Niguarda, grazie al dottor Corradi e alla sua equipe, è stato il mio primo successo. Mi hanno insegnato uno stile di vita sana che ancora oggi mantengo. Kg. persi 44. Lo consiglio a tutti quelli che hanno già provato mille diete e che hanno bisogno di un sostegno psicologico e non solo di un pezzo di carta con scritto quello che devi o non devi mangiare! Grazie ancora a tutto il reparto!

Patologia trattata
Obesità.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

E' stata la nostra salvezza

Abbiamo portato nostra figlia di 13 anni a fare la visita di accertamento a Settembre presso il Centro dei Disturbi Alimentari del Niguarda, su interessamento della pediatra di nostra figlia. Il primo impatto è stato pessimo, anche perché l'ambiente ospedaliero e il nostro stato d'animo per la malattia di nostra figlia ci aveva messo in tensione. La visita in ritardo rispetto all'appuntamento e l'approccio brusco della dott.ssa Gentile ha completato l'opera e, se ci fossimo basati solo su questi aspetti iniziali, saremmo andati via. Le parole, la professionalità che siamo riusciti a cogliere dopo il ricovero, l'assistenza costante dell'equipe della dott.ssa Gentile e l'assistenza data anche ai genitori nelle sedute con la psicoterapeuta e gli altri genitori, ci hanno dimostrato una situazione completamente diversa. Mia figlia dopo solo 2 settimane è rinata fisicamente, anche se il percorso psicologico e il lavoro per il miglioramento e il mantenimento fisico saranno ancora lunghi. Sentivo altri genitori che venivano da altri ospedali e altri approci terapeutici italiani e mi si accapponava la pelle; anche loro solamente qui hanno trovato la salvezza e la speranza. Ci siamo ricreduti e ora la dott.ssa Gentile e il suo staff lo vediamo per quello che è: un gruppo di alta professionalità con una terapia multi-disciplinare eccellente (cura del corpo, cura della mente e mantenimento del contatto costante con la famiglia e il mondo esterno). L'unica pecca sono il sabato e la domenica, gioni in cui si è seguiti solo dal personale del reparto di degenza e qui purtroppo le pecche per chi è nella fase di ricovero sono evidenti. Non scrivo normalmente nei portali, ma ci tenevo a farlo questa volta per dare una speranza anche ad altri genitori e ragazzi che si trovano nelle stesse condizioni in cui ci troviamo noi.

Patologia trattata
Anoressia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti medici di Dietetica e nutrizione

Sono una mamma di due figli che sono in cura in questo reparto per problemi di obesità. Risultati ci sono, senza sofferenze abbiamo perso i chili e non mi fermo qui. Non immaginavo che cosi facilmente avrei potuto cambiare la vita mia e dei miei figli. E' come andare a scuola di nuovo, impari le basi della alimentazione. Consiglio a tutti la terapia di gruppo (non è come alcolisti anonimi). Mille grazie a tutti medici di questo magico reparto!

Patologia trattata
Obesità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Disturbi Comportamento Alimentare dr.ssa Gentile

Sono la mamma di una ragazza malata da oltre 4 anni di anoressia trasformatasi successivamente in bulimia. Dopo diversi tentativi in altri Centri e con altri specialisti siamo approdati al Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Ospedale di Niguarda. E' da 7 mesi che mia figlia frequenta il Day Hospital diretto e gestito dalla Dott.ssa Gentile e posso affermare con tutta sincerità che si tratta del Centro migliore sulla piazza di Milano e Provincia. Da diverse testimonianze che ho sentito direttamente, posso altresì affermare con sicurezza che sia uno dei Centri migliori di tutto il territorio nazionale. L'approccio può apparire duro, ma di fatto il rigore è necessario e non solo per il malato, ma anche per chi gli sta accanto. Non si tratta di un rigore fine a se stesso ma di regole necessarie a riconquistare l'equilibrio psico-fisico e quindi anche le certezze della vita. In questo Centro non ti mollano fino a quando il malato non è guarito. E' fondamentale fidarsi ed affidarsi, anche quando ci si scontra con modalità che non si comprendono immediatamente, perchè i risultati ci sono e anche molti. Anche i genitori vengono informati, sostenuti ed aiutati. Educati quindi ad approcciare il problema nella modalità più consona al malato e alla famiglia. E' un ottimo Centro e segnalo che dal 15/12/2011 sarà attivo il nuovo reparto di DEGENZA proprio del Centro, necessario ai casi più gravi da monitorare giorno e notte.


Patologia trattata
Bulimia nervosa.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Io sono guarita

Il Centro per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare è veramente un ottimo centro; certo, è molto duro seguire il loro regime, ma alla fine se ne esce guariti.
L'unico NEO è che non dispone di un proprio reparto per la degenze delle fasi acute e/o delle prime settimane che necessitano, in alcuni casi, di cure costanti, e ci si deve supportare a nefrologia.
Comunque per chi soffre di anoressia, bulimia, o qualsiasi altro DCA, è veramente da provare.

Patologia trattata
Anoressia nervosa - Centro per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
14 risultati - visualizzati 1 - 14