European Hospital Roma

4.4

1 2 3

Fantastica pulizia dei denti

Volevo complimentarmi con il reparto di odontoiatria perché sono anni che faccio la pulizia dei denti in questo studio dentistico e la professionalità, la cortesia e la tecnica relax con il massaggio gengivale abbinato alla musicoterapia, non l'ho mai trovata da nessuna parte. Provare per credere...
Grazie Dott. Quacquarelli.

Problemi parodontali.

Medicina della procreazione, ICSI FIVET

Salve,
abbiamo effettuato un trattamento Icsi Fivet presso l'European Hospital.
Il 1° trattamento è andato male... e non abbiamo avuto assistenza post trattamento. Ovviamente, dopo aver pagato somme elevatissime, ci aspettavamo almeno di poter parlare per capire cosa fosse successo.. Anche se sappiamo benissimo che non sappiano cosa vada storto quando la Fivet non attecchisce.. ti dicono solo che è fortuna o di provare piu' volte, e se dici di aver finito i soldi, diventi trasparente, non ti parlano piu'...
Ci sono centri convenzionati ugualmente validi e a costi ridicoli...
Auguri a tutti.

Medicina della procreazione - icsi fivet.

Figlia di paziente

A Dicembre del 2016 abbiamo scoperto che mia madre (69 anni) aveva 2 aneurismi, uno all'arco aortico e uno all'aorta ascendente. Inizialmente è stata ricoverata presso il reparto di cardiochirurgia di Tor Vergata, dove il prof. Ruvolo ci aveva consigliato di non operarla perchè sarebbe stato molto difficile per lei superare l'intervento a causa del suo quadro clinico troppo complicato: aveva una piastrinopenia immunitaria, alcune arterie ostruite, poco ossigeno nei polmoni e una tiroide molto dilatata che ostruiva la trachea. In lacrime ho pregato il professore di fare il possibile, non potevamo pensare di portarla a casa e aspettare che morisse da un momento all'altro. Forse mosso a compassione, ha indetto una riunione e dopo qualche giorno mia madre è stata operata alle arterie, con grande successo. In seguito avrebbe dovuto subire un'operazione di riduzione della tiroide per poi decidere se operare anche gli aneurismi. Tornati a casa i miei genitori sono stati consigliati da un amico di famiglia di rivolgersi al prof. De Paulis dell'European hospital. Lui era stato operato con successo e quindi loro lo hanno incontrato per una visita. Inizialmente il prof. De Paulis ha detto che si poteva fare tranquillamente un'operazione unica per tiroide e aneurismi.
Mia madre si è ricoverata, ma dopo una settimana è stata dimessa a causa della piastrinopenia e dopo una cura farmacologica di 15 giorni è stata ricoverata di nuovo, ma è stata dimessa dopo una settimana sempre per lo stesso motivo e ha dovuto fare una cura per intensificare le piastrine presso l'ospedale Sant'Eugenio (di sua iniziativa, visto che era in cura presso di loro da diversi anni per il controllo delle piastrine), perché l'European non aveva la strumentazione adeguata.
Al terzo ricovero, finalmente viene definita la data dell'intervento, che però non era più tiroide e aneurismi, ma solo aneurismi.
Ho provato a parlare con il prof. De Paulis durante la visita giornaliera, ma mi ha liquidato dicendo che poi mi avrebbe convocato lui prima dell'intervento. Volevo chiedere come fosse possibile che a Tor Vergata ci avevano sconsigliato un'operazione, dicendoci che al 99% non ne sarebbe uscita viva, e lui avesse invece deciso di operarla.
Mia madre doveva essere operata venerdì 24 Marzo, ma l'intervento viene rimandato a lunedì 27 a causa di un lutto del professore. Fatto sta che non riesco a parlarci! Il 27 mia madre viene operata agli aneurismi e l'intervento riesce, ma lei non si riprende e muore in camera intensiva.
Ora, io non metto in dubbio la bravura del prof. De Paulis, che sicuramente avrà fatto il suo lavoro nel migliore dei modi, ma penso che all'European Hospital manchi tutto il contorno.
Quando era a Tor Vergata mia madre era monitorata H/24 e quasi ogni giorno era visitata dai diversi specialisti (pneumologo, ematologo, ecc...), per questo il prof. Ruvolo ha avuto modo di constatare il quadro generale della situazione clinica e di stabilire che il suo fisico non avrebbe retto un'operazione come quella. Niente mi toglie dalla testa che il prof. De Paulis non abbia (o non sia stato messo in condizioni di farlo) valutato tutti i rischi che comportava un'operazione così invasiva sul fisico di mia madre.
Ho pensato che avrei potuto fare causa all'ospedale e al prof. facendo fare un'autopsia, ma sinceramente non avevo alcuna voglia di rinnovare lo strazio che ha significato per noi questa perdita e comunque non sarebbe servito a riaverla con me.
Tutto questo senza parlare poi dell'ospedale in generale: una struttura vecchia, non dico sporca, ma sicuramente non disinfettata come dovrebbe essere un ospedale, con poco personale, che quindi è sempre impegnato, le macchinette del caffè e dell'acqua spesso vuote. E pensare che si tratta di una clinica a pagamento!!
Niente da dire sul personale, anzi, colgo l'occasione di ringraziare l'anestesista che ci ha fatto entrare in camera intensiva e ci ha dato la possibilità di poter passare gli ultimi istanti con lei.
Forse mi sono dilungata, ma l'ho fatto solo perché spero che questa storia possa eventualmente servire ad altri.

Aneurisma all'arco aortico e all'aorta ascendente.

Confermo l'eccellenza per la Odontoiatria

Anche io sono stata in questo splendido reparto di Odontoiatra e confermo anche io di aver fatto un ablazione tartaro davvero eccezionale. Ringrazio il Dott. Maurizio per non avermi fatto sentire nulla e consiglio a tutti di provare il massaggio gengivale, che lui fa e che da nessuna parte, prima di farla in questa struttura, avevo mai provato.

Ablazione tartaro.
Professionalità e gentilezza.

Condizioni igieniche inadeguate

L'ospedale non è pulito ed è infestato dalle zanzare. Anche le stanze dei degenti, i corridoi e la medicheria ne sono invase e i poveri pazienti che non possono muoversi hanno anche questa sofferenza in più (per non parlare dei rischi per l'igiene). Comodini e bagni sono poco puliti e nei bagni c'è uno sgradevole odore di sifone intasato. Nei bagni per gli esterni manca persino il sapone (con buona pace della regola di lavarsi le mani prima di avvicinarsi a un ammalato).

Cardiaca.
Staff medico di Cardiochirurgia.
Pulizia.
Atteggiamento di disfavore verso i ricoverati a carico del SSN.

Eccellente il reparto Odontoiatria

La mia è stata una esperienza senza dubbio molto felice. Mi sono trovata subito a mio agio in quanto cortesia, gentilezza e professionalità si incrociano con una Pulizia dei denti eccellente. Il reparto di Odontoiatria è sicuramente da consigliare.

Ablazione del tartaro.
Reparto di odontoiatria.

PMA che non consiglierei a nessuno

Passerete da una dottoressa all'altra perché sarete trattati solo come numeri e non come persone. Umanità e sensibilità zero. Poca chiarezza e costi elevatissimi. Assistenza zero, soprattutto nel post trattamento.

Infertilità di coppia.

Cardiochirurgia: competenza e professionalità

Il 6/5/16 sono stato operato dal Prof. De Paulis per la sostituzione della valvola aortica con protesi biologica e sono stato dimesso il giorno 19/5/16 dopo aver effettuato, presso la stessa struttura, anche la fase riabilitativa.
Attraverso queste righe, voglio esprimere tutta la mia immensa stima e riconoscenza al Prof. De Paulis, a tutta la sua equipe formidabile formata da medici giovani ma già dotati di enormi competenze, al reparto di terapia intensiva in cui ho trascorso le 48 ore successive all'intervento, a tutto il personale paramedico di cardiochirurgia e di cardiologia, al team di fisioterapia riabilitativa che mi ha rimesso in ottima forma.
Aldilà delle indiscusse competenze e professionalità, sono rimasto molto sorpreso dalla grande umanità e disponibilità avute da tutto il personale medico e paramedico, cosa questa fondamentale per far sentire il paziente "coccolato" e protetto in un momento così delicato come quello del pre e post intervento cardiochirurgico.
Un particolare ringraziamento desidero rivolgerlo al Dott. Lorenzo Guerrieri Wolf, che oltre a coadiuvare il Prof. De Paulis durante l'intervento mi ha fornito tutte le informazioni utili prima dello stesso e poi nei giorni successivi non mi ha mai fatto mancare il suo appoggio professionale e morale.
Con profonda stima e riconoscenza, concludo ringraziando ancora per aver scelto la vostra struttura.

Sostituzione valvola aortica con protesi biologica.

Medicina della procreazione

Ci siamo rivolti all'European Hospital perché pensavamo di essere accompagnati da persone esperte e premurose verso il raggiungimento del nostro sogno.
Invece i medici si sono comportati senza minimamente considerare di avere davanti delle persone.
A seguito di un tentativo di FIVET fallito, il prof. Greco non ha voluto neanche parlare con noi mettendo la scusa di non avere tempo; noi non volevamo certo colpevolizzarli, perché si sa che in queste cose non ci sono colpe, ma almeno parlare.
Abbiamo incominciato un secondo percorso, ma ho prodotto solo 2 ovuli e non ho proseguito con la seconda FIVET perché avevo perso di fiducia nello staff medico. In questa struttura abbiamo buttato solo soldi senza ricevere nulla in cambio, vi consiglio di rivolgervi ad altre strutture con maggiori competenze.

Medicina della procreazione, ICSI e FIVET.
Pubblicità su giornali e riviste.
Il codice di coppia che ti assegnano appena arrivi, per loro sei solo quel numero.
Presunzione, poca chiarezza.

Medicina della riproduzione: vergognoso

E' un'equipe abilissima a farvi credere la luna all'inizio, vi prospettano disponibilità e serietà, ma poi... Ad iniziare dal direttore, che vedrete solo la prima volta, poi salterete da un medico all'altro (medici: dottoresse presuntuose e con poca voglia di lavorare). Vi daranno un numero, ma non per la privacy, ma perchè per loro un numero sarete. Farete prelievi continui (una marea di soldi), non vi spiegheranno per niente bene ciò cui andate incontro (leggete i consensi prima di firmare). Ad esempio per ricovero pick-up da 800 euro, si intende andare la mattina, pagare altri 200 euro per anestesia ed essere mandati via dopo qualche ora dal risveglio!!!!!! E questo ripeto è solo un esempio.

Sterilità.
umanità e sensibilità zero, ti trattano come numeri non come persone.
protocolli standard.
poca chiarezza all'inizio del percorso.
struttura indecorosa per i suoi costi elevatissimi.

Straordinari

Mi hanno semplicemente rimesso al mondo.
Massima professionalità abbinata ad una competenza elevatissima, ti aiutano psicologicamente prima e dopo.
Ti senti grato e... vivo !

Sostituzione valvola aortica.

ESPERIENZA NEGATIVA

LA MIA ESPERIENZA NON E' STATA AFFATTO POSITIVA. I FAMIGLIARI DEI PAZIENTI SONO LASCIATI ALLO SBANDO SENZA ALCUN SUPPORTO O MINIMA INFORMAZIONE; TRA L'ALTRO LA STRUTTURA A PRIMO IMPATTO NON SEMBRA NEMMENO TROPPO PULITA.. INOLTRE A PARER MIO VI E' TROPPO CAOS IN TERAPIA INTENSIVA.

CARDIOLOGICA.

Figlia di una paziente

Mia mamma, in seguito ad una semplice stenosi, è morta dopo 40 giorni di terapia intensiva per infezione...

Stenosi valvolare.
Sala intensiva esposta ad infezioni; discordanza tra i vari operatori sanitari.

ringraziamenti alla cardiochirurgia

Sono stato operato per un triplo by-pass aortocoronarico a cuore battente il 19.06.2012; intervento eseguito dal prof. R. De Paulis.
In precedenza ero stato ricoverato presso UTIC dell'ospedale San Giovanni Addolorata. Visto il peggioramento del mio stato di salute, sono stato indirizzato con urgenza ad un centro di cardiochirurgia. L'European Hospital si e' dichiarato disponibile entro
24 ore dalla richiesta ad accogliermi.
Ricovero in Terapia Intensiva, l'intervento operatorio è avvenuto entro 36 ore.
Oggi, dopo 2 mesi, mi sento in ottimo stato di salute. Non ho avuto complicazioni, ne' dolori, ne' difficolta' di sorta (ho 73 anni).
Cosa dire di questa mia avventura: non so proprio chi ringraziare di piu'. Ho visto personale, medici e paramedici, impegnati di giorno e di notte, sempre gentili e disponibili.
L'European Hospital e' un fiore all'occhiello della sanita'.
Un grazie di cuore al Prof. De Paulis e al dott. Mauro Falco.
Ho un'ottima opinione anche dell ospedale San Giovanni e del San Raffaele Pisana, ove sono stato ricoverato successivamente per la
riabilitazione.
Vorrei dire ai media: perche' non evidenziate queste realta' sanitarie, anziche' denigrarle continuamente? Tutti sono impegnati 24 ore su 24 e per 365 giorni all'anno
Un'ultima nota non secondaria: questo iter sopra descritto non mi e' costato neanche un euro..

triplo by-pass aortocoronarico a cuore battente.
cardiochirurgia e terapia intensiva.
nessuno.

Intervento di Bentall

Ho 44 anni e sono stato operato il 6 luglio 2016 sostituendo la valvola aortica e l'aorta ascendente. Ringrazio tutta l'equipe e soprattutto il Dottor ANDREA SALICA per l'ottimo lavoro. Grazie, grazie, grazie.
Walter

Stenosi severa della valvola aortica e aneurisma dell'aorta ascendente.

Una eccellenza sanitaria

Sono stata ricoverata dal Prof. Ruggero De Paolis a luglio. La struttura è abbastanza efficiente (in una parte delle stanze non funzionava l'aria condizionata), ma l'assistenza medico - infermieristica è ottima. Un vero sollievo per i malati!
Il Prof. De Paolis è un eccezionale chirurgo dotato di simpatia, umanità ed elevatissima professionalità.

Aneurisma dell'aorta ascendente.

Cardiologia interventistica

Il 26.01.2017 sono stato ricoverato presso l'European Hospital nel reparto di cardiologia interventistica diretto dal prof. Tomai.
A causa di un'ischemia miocardica sono stato sottoposto ad un intervento di coronarografia e angioplastica con l'applicazione di due stent medicati.
Gli operatori dott. L. Altamura e dott. A. Petrolini sono stati bravissimi. Durante l'intervento hanno sempre dialogato con me, aggiornandomi sulle varie fasi.
Un grazie a tutti voi.

Angioplastica coronarica percutanea all'ostio ed al tratto distale della circonflessa con applicazione di 2 stent medicati.

INTERVENTO DI BENTALL

A Settembre 2014 mi hanno comunicato che l'insufficienza della mia valvola aortica bicuspide era diventata severa e il mio cuore continuava a dilatarsi. Abito in provincia di Napoli e da piccolo ho gia' avuto un intervento di coartazione aortica ben riuscito al riuniti di Bergamo. Ho fatto molte ricerche su internet e ascoltati molti medici e persone che avevano in precedenza avuto interventi simili al mio, ma qualcosa mi ha spinto di fare la mia prima visita a Roma dal Prof. De Paulis. Poi ho fatto anche altre visite, ma il mio cuore mi diceva "vai da De Paulis"; e cosi il 16 Gennaio 2015 sono stato operato da lui con esito positivo. Si e'convenuto di mettere una valvola meccanica avendo 40 anni e sostituire anche l'aorta ascendente e la radice. A distanza di 2 mesi e mezzo, a parte un rimbombo del battito nel petto, maggiormente quando sono alzato dovuto al tubo protesico in dacron, mi sento bene e, come riferitomi dal Prof. De Paulis, i disturbi sembrano normali e dovrebbero attutirsi nel tempo. Il ventricolo sinistro ha avuto gia' una ripresa da subito dopo l'intervento e spero possa migliorare ancora come la qualita' della mia vita.
Un ringraziamento sincero a tutti, ma in particolare al Grande Prof. De Paulis, che con modestia opera in maniera egregia salvando tante vite e migliorando le nostre patologie.
Un augurio che possa vivere a lungo per non smettere mai la sua nobile opera. GRAZIE!

Sostituzione valvola aortica, aorta ascendente e radice aortica.
(Intervento di Bentall).
Presenza costante del Prof. De Paulis e un team affiatato.
La possibilita' di chiamare il personale nella sala intensiva con un pulsante.

CARDIOCHIRURGIA - prof. Ruggero de Paulis

Sono stato operato a cuore aperto il 21/01/13 dal prof. Ruggero de Paulis con sostituzione di aorta ascendente, bulbo e valvola aortica con bioprotesi e protesi vascolare con reimpianto degli osti coronarici. In piedi 24 ore dopo, dimesso dopo 4 giorni ora conduco, a 66 anni, una vita normale ed anche socialmente molto attiva. E pensare che dopo un primo intervento, sempre all'aorta ascendente, di 3 anni prima al S.Filippo Neri di Roma, avevo perso ogni speranza considerato il progressivo allargamento del ventricolo sinistro e l'inguaribile affanno. Avevo girato l'Italia e non solo, ma alla fine ho avuto fiducia, e a ragione, nel prof. de Paulis.

Aneurisma dell'aorta ascendente, del bulbo aortico e insufficienza valvolare aortica di grado severo, insufficienza mitralica severa da prolasso dei lembi, ventricolo sinistro dilatato con ipocinesia globale.
Grande competenza e assistenza, uno staff medico eccezionale e infermiere gentilissime, specie in terapia intensiva.
La riabilitazione. Non è colpa dell'European, ma avendo scelto una casa di cura di Nemi (per il panorama...) in convenzione con esso, sono purtroppo capitato in un periodo di giuste rivendicazioni, assemblee e quant'altro da parte dei lavoratori e quindi.. lascio immaginare. Spero che adesso i loro problemi si siano risolti, anche perchè molte persone, anche lì, erano superlative, nonostante tutto.

Cardiochirurgia European Hospital. BRAVISSIMI!!

Il 10 ottobre 2013 sono stato operato in questo ospedale, il cui centro di cardiologia e cardiochirurgia merita di essere annoverato tra i migliori in Italia, in assoluto. E mentre scrivo, mi sento orgoglioso di constatare come questa eccellente struttura non si trovi in America o in Francia, Germania, ecc., ma qui a Roma, dove una super equipe diretta da un super cardiochirurgo, che risponde al nome di Ruggero De Paulis, ha eseguito alla perfezione un intervento complesso (ma non per loro!) di triplice by pass e sostituzione della valvola aortica. Intervento che mi ha permesso poi di riprendere una vita normale e tornare alle consuete attività giornaliere. Grazie dottor Maselli, dottor Salica e dottor De Paulis, vorrei abbracciarli tutti, ma finora non l'ho fatto solo per non far perdere un po' di quel tempo per loro prezioso, che passano in sala operatoria, dove tutti i giorni lavorano per salvare vite umane! Grazie di cuore (è il caso di dirlo) anche da parte dei miei familiari, che sono rimasti favorevolmente colpiti dalla vostra cordialità. E quando, dopo oltre quattro ore, i miei cari in attesa si sono visti venire incontro il prof. De Paulis con i cardiochirurghi Maselli e Salica, hanno capito già dai loro sorrisi che era andato tutto bene e che l'angoscia poteva lasciare il posto alla gioia. Infine voglio citare e ringraziare gli infermieri del reparto di degenza e tutto il personale della terapia intensiva, premurosi e sempre presenti, 24h su 24. GRAZIE! E chissà se saprò mai il nome di quell'infermiera gentile che con voce dolce, dopo il risveglio dall'anestesia, mi diceva: "Signor Guido stia tranquillo, perché è andato tutto bene. Ora andrà in terapia intensiva, sua moglie e i suoi figli son qui fuori e domani potrà vederli."

Triplice by pass e sostituzione della valvola aortica.

Esperienza

Salve, ho avuto mia mamma ricoverata all'European per una coronarografia con angioplastica annessa. Personale MEDICO ottimo, cordiale, gentile e premuroso nelle spiegazioni. Purtroppo non posso dire lo stesso sul personale infermieristico del reparto Utic, dove ho avuto mia mamma: sgarbate e poco professionali (anche io sono una infermiera e continuo a dire che non è un lavoro per tutti, soprattutto se lo fai tanto per fare!).

Subocclusione arteria discendente anteriore.

Grazie ai cardiochirurghi

Devo ringraziare i medici e la terapia intensiva dell'ospedale perchè sono di una competenza e disponibilita' incredibili. L'assistenza post operatoria poi è fantastica..
Ogni tanto cerchiamo di parlare anche di ottima sanita', perchè ci sono persone che fanno benissimo il loro lavoro, come all'European Hospital... Grazie.

sostituzione valvolare aortica e mitralica.
terapia intensiva.

Il mio ricovero in Cardiologia

Nella vita bisogna anche essere fortunati e io credo di esserlo stato nel ricoverarmi presso questo Ospedale. i medici, gli infermieri, il personale, i portantini, tutti hanno dimostrato una competenza ed una serietà di livello eccellente. Abituati ad assistere a cose assurde della ormai nota mala sanità, ho pensato di essere in un altro paese. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il personale in servizio; ora sono a casa e sono felice. Grazie ragazzi.

infarto miocardico.
Serietà, competenza, disponibilità nel rapporto umano.
Pulizia eccellente.
non esistono.

Sorpreso positivamente!

La coronarografia ha purtroppo evidenziato dei problemi, per cui a settembre dovrò ritornare in questo ospedale per essere operato e, visto che l'operazione si deve fare, avrò la non piccola consolazione di essere operato da grandi specialisti in cardiochirurgia, i quali sono sicuro faranno un ottimo lavoro.

Coronarografia per sospetta ischemia e valvulopatia.
La grande perizia dimostrata (nel mio caso dal dott. Luca Altamura). Ottima anche l'assistenza del personale infermieristico. Complimenti poi ai medici per lo splendido rapporto umano che riescono ad instaurare con i pazienti, fattore tutt'altro che secondario, visto lo stato di angoscia che comprensibilmente ci attanaglia nell'affrontare questi tipi di interventi.
Sì uno... il mio compagno di stanza russava come un cinghiale!

Ottimo

L'European Hospital è una struttura ottima sotto qualsiasi punto di vista... Personalmente mi sono trovata benissimo per la competenza e professionalità riscontrate. Complimenti!!!

Coronarografia.
Terapia intensiva.
Non ne ho trovati.

Grazie dott. DE PERSIO

E' una struttura ottima, ringrazio tutto lo staff medico per il loro lavoro svolto.
GRAZIE.

Stenosi coronarica (CORONAROGRAFIA CON ANGIOPLASTICA).
COMPETENZA DEGLI operatori, in special modo il DOTT. DE PERSIO.

Intervento bypass coronarico e stenosi carotidea

La mia mamma e' stata operata nell'aprile 2011 per un duplice by pass e per una stenosi della carotide sinistra. Intervento brillantemente eseguito dal prof. Maselli. Durante la riabilitazione accusò dei dolori fortissimi e la vostra struttura non esitò un attimo a ricoverarla nuovamente per una coronarografia di controllo, che per fortuna non evidenziò nulla di serio. In entrambi i ricoveri ho constatato una preparazione, una serietà e una attenzione nei confronti del paziente e dei parenti, di altissimo livello. Il personale medico e infermieristico ne fanno una struttura fiore all'occhiello della nostra sanità. Oggi la mia mamma a 83 anni e' in splendida forma anche grazie a voi. Dal più profondo del cuore, ancora GRAZIE.

Duplice bypass coronarico e stenosi carotide sinistra.

Sostituzione valvola aortica e bypass coronarico

Sono stato operato per la sostituzione della valvola aortica e un by pass il 9 ottobre dal professore De Paulis. Dopo l'operazione non ho avuto nessuna complicazione, nè dolori nè difficoltà di sorta. Ho 71 anni, dopo 5 giorni dall'intervento sono stato dimesso e portato a Villa Sandra per la riabilitazione. Dopo appena 30 giorni dall'intervento mi sono ristabilito totalmente e ho ripreso tutte le mie attività precedentemente sospese. L'Europen Hospital è un fiore all'occhiello della Sanità Italiana, dove il professore De Paulis e la sua Équipe, oltre ai medici e paramedici, sono eccezionali. Pertanto non mi stancherò mai di ringraziare tutti e di portare a conoscenza questa bellissima realtà Sanitaria a tutti gli Italiani.

Sostituzione valvola aortica e bypass coronarico.
Cardiochirurgia e terapia intensiva; pulizia e assistenza dopo l'operazione.

Pessima organizzazione

Organizzazione pessima! Dopo tre giorni di ricovero in cui dicevano a mio figlio di 30 anni (affetto da aneurisma aorta ascendente e aneurisma alla succlavia molto esteso) "domani o dopodomani sarà l'intervento", arrivano il giorno prima alle 15.00 e gli dicono che l'intervento sarebbe stato il giorno dopo, e che sicuramente sarebbe stato lungo ma l'avrebbero fatto. Dopo tre ore e dopo aver già cominciato la preparazione con lassativo, gli comunicano che non lo avrebbero più fatto, ma che gli avrebbero fatto prima un intervento cardiovascolare di preparazione, e che l'avrebbero tenuto in osservazione fino al martedì successivo (dal venerdì); solo poi avrebbero fatto l'intervento a cuore aperto! Mi chiedo, ma lo stato d'animo del paziente che si sente dire a distanza di ore cose diverse, è preso in considerazione? Non si poteva studiare bene l'intervento prima del ricovero, decidere il da farsi e farlo ricoverare all'ultimo momento, come succede in molte altre strutture ospedaliere? Che senso ha avere il paziente ricoverato e non fargli nulla, se non dirgli forse domani o dopodomani ti operiamo e lasciarlo sempre nell'attesa di una risposta definitiva? Sicuramente l'intervento è delicatissimo e ci sono complicanze già a priori, ma perchè non studiarlo prima bene accordandosi cardiochirurgo e chirurgo vascolare, evitando di comunicare ogni volta le diverse decisioni prese da un'ora all'altra? Dicono che stanno cercando la soluzione meno rischiosa, ma non la potevano studiare a tavolino prima di comunicarlo al paziente e far crescere l'ansia fino all'inverosimile?
Ho avuto diverse esperienze di interventi personalmente allo IEO di Milano, al Rizzoli di Bologna, all'Ospedale di Castellana Grotte (Bari) e al Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari): sicuramente interventi diversi e più comuni, ma sicuramente li ho trovati più organizzati! Non metto in dubbio la preparazione dei chirurghi, ma l'organizzazione lascia molto a desiderare! Sarà il modo di fare di Roma?

Aneurisma aorta ascendente e aneurisma succlavia.

Intervento 1991

Mio padre, classe 1920, è stato operato al cuore nel 1991 presso la struttura EUROPEAN HOSPITAL dall'allora Dottor Ruggero DE PAULIS. Grazie al luminare Professore, oggi mio padre all'età di 95 anni è vivo ed in salute. Prova inconfutabile dell'elevata e stimatissima professionalità del PROF. RUGGERO DE PAULIS. Caro Professore, grazie per il costante bene che apporta all'intera umanità.
Enzo DE PAOLIS

NR. 3 BY-PASS.

CARDIOCHIRURGIA: professionalità e umanità

Io e la mia famiglia vogliamo ringraziare l'equipe del Dott. De Paulis ed in modo particolare il Dott. Raffaele Scaffa per la grande professionalità, bravura ed umanità dimostrate in occasione dell'intervento del mio papà Glauco (82 anni compiuti) in terapia intensiva. Tutto e' andato bene! Grazie Dott. Scaffa.

INTERVENTO COMPLESSO AL CUORE CON IMPIANTO PROTESI - ELIMINAZIONE ANEURISMI E REIMPIANTO CORONARIE.

Intervento d'emergenza salva-vita a cuore aperto

Un sentito ringraziamento alla Clinica European Hospital per averci accolto, in un momento tanto drammatico, il 14 agosto scorso, quando il nostro congiunto vi è stato trasferito in ambulanza, con urgenza (codice rosso), per una dissezione aortica acuta di tipo A.
Ancora un sentitissimo ringraziamento al Cardiochirurgo, Dr. Luca Paolo Weltert, che lo ha operato in assoluta emergenza in quella notte tra il 14 e il 15 agosto (intervento di sostituzione valvolare aortica, della radice aortica e dell'aorta ascendente - intervento di Bentall modificato). Lui e la sua equipe hanno saputo compiere un autentico miracolo di alta chirurgia, sia per la delicatezza e difficoltà del tipo di intervento, sia per le condizioni pregresse di salute e per l’età del paziente, che ne aumentavano il rischio, d’altronde inevitabile in quanto intervento “salva vita”.
Per sempre grati.

Dissezione aortica acuta di tipo A.

Cardiochirurgia dr. Bellisario: complimenti

Hanno fatto sì che una operazione così importante come la sostituzione della valvola aortica e l'esecuzione di un triplo by-pass, fosse un intervento di routine. Oggi, a 4 mesi dall'operazione, mi sono ristabilito quasi totalmente e di questo ringrazio il Dott. Alessandro Bellisario e la sua equipe.

Sostituzione valvola aortica e tre by pass.
Competenza del cardiochirurghi.
Assistenza post operatoria.

SESSANTA GIORNI DI EUROPEAN HOSPITAL

La mia esperienza racconta gli ultimi due mesi di vita di mio padre, per cui il ricordo chiaramente assume un inevitabile connotato di tristezza e malinconia, attenuato dalla straordinaria assistenza del personale infermieristico che si è prodigato per rendere tutto il più dolce possibile!! Per quanto riguarda il personale medico, trattandosi di una clinica laddove la specialità è la cardiochirurgia, chiaramente le carenze esistono, ma alla fine non posso che ringraziare tutti.

Colangiocarcinoma.

EUROPEAN HOSPITAL ESEMPIO DI COMPETENZA

MIA MADRE DI 81 ANNI E' STATA OPERATA IL 13 GENNAIO 2014 DAL DOTT. BELLISARIO PER LA SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA A CAUSA DI STENOSI AORTICA.
INTERVENTO PERFETTAMENTE RIUSCITO E RECUPERO QUASI IMMEDIATO.
OTTIMA STRUTTURA, AMBIENTE DI PRIMO LIVELLO, MAI UNA SOLA MANCANZA A LIVELLO ORGANIZZATIVO E ASSISTENZIALE.
GRAZIE "DI CUORE" PERCHE' VE LO MERITATE.
ALLA FACCIA DI CHI PARLA DI MALASANITA' ITALIANA.

STENOSI DELLA VALVOLA AORTICA.

A 44 anni ho fatto il tagliando al cuore

A giugno 2014 mi avevano diagnosticato un'insufficienza aortica moderata severa con una dilatazione della aorta pari a 46 mm. e un ventricolo sinistro dilatato a 58 mm. e a settembre a 64 mm.
Dopo un logico girovagare, a settembre sono stato visitato dal Prof. De Paulis, il quale mi ha convinto che era meglio operare ora e non aspettare. Premesso che ero totalmente asintomatico, comunque mi sono fatto coraggio ed il 03/11/2015 mi sono operato. Il Prof. De Paulis -e la sua equipe- non ha sostituito la valvola aortica, ma ha effettuato una plastica con un impianto di un innesto in dacron dell'aorta ascendente. Sono passati 4 mesi dall'intervento e continuo il decorso, in attesa di verificare a fine anno come prosegue...
Ottimo staff, grande Prof. De Paulis (di un'umanità unica).
Un plauso a tutti gli infermieri per la pazienza e la professionalità e un particolare saluto al Dott.Andrea Salica, che un giorno prima dell'intervento, entrando nella mia camera di degenza, mi disse che forse c'era una possibilità di riparare la valvola e non sostituirla... Grazie a tutti. Oggi, a parte un rimbombo del battito nel petto, forse dovuto alla protesi in dacron, e un po' di extrasistole, ho ripreso a lavorare e a godermi la mia famiglia...
GRAZIE ANCORA A TUTTI.
Il Prof. De Paulis è un Luminare.

Sostituzione della radice aortica e dell'aorta ascendente con protesi in dacron Gelweave Valsavia 32 mm.; reimpianto della valvola aortica nativa (bicuspide per fusione del lembo coronarico destro e sinistro con rafe) e degli osti coronarici (David) e plastica valvolare aortica mediante shaving e plicatura del lembo anteriore.

Gestione eccellente

Lavorando io in una grande struttura pubblica, devo ammettere che ero dubbiosa sul ricovero di mio padre in una struttura privata convenzionata, ma il fatto che il Prof. De Paulis (la cui fama ed evidenti successi chirurgici continuava ad arrivarmi da miei pazienti e conoscenze) operasse solo in quella struttura, mi ha giocoforza convinto a ricoverare mio padre in questa Struttura.
Il mio stupore non ha fatto altro che aumentare, dal giorno del ricovero fino alla dimissione: cominciamo dalla struttura: pulita dal bar fino ai bagni dei pazienti. Organizzazione impeccabile, dalla receptionist all'ingresso alle segretarie del Professor De Paulis; per non parlare del personale infermieristico: nonostante non fosse mai rispettato da parte dei parenti l'orario di visita, gli infermieri continuavano il loro lavoro avendo spesso tra i piedi i parenti e senza mai lamentarsi, ottenendo così da tutti i parenti un silenzio e un rispetto nei loro confronti mai visto così evidente altrove e sicuramente meritato. L'intervento di riparazione valvolare e' andato ovviamente bene, rispetto ad altre patologie trattate in quel reparto mio padre aveva sicuramente una patologia minore: mentre parlavo con altri pazienti operati prima di mio padre, mi rendevo conto che erano ben altre le patologia affrontate da questa equipe cardiochirurgica. Vorrei sottolineare "equipe", perché il successo di una Struttura parte sicuramente dal vertice, ma il gruppo deve essere motivato, preparato e sereno per farla funzionare. Ringrazio ancora tutti quanti soprattutto per aver fatto capire a me, ormai non più giovanissimo chirurgo, che la perfezione non e' solo all'estero.

Plastica valvola mitralica.
Assistenza medica e infermieristica.

Cardiochirurgia

Ottima accoglienza. Abbiamo portato all'European hospital mio padre dal pronto soccorso di Rieti per un intervento d'urgenza al cuore. In 24 ore l'intervento è stato eseguito e in questo preciso momento sta in terapia intensiva... speriamo bene... Per ora ringrazio il Dott. Raffaelle Scaffa per la sua disponibilità.

Doppio by pass.
professionalità, struttura ottima, ambiente di primo livello.

Cardiochirurgia

Salve a tutti, il 16 novembre 2013 sono stato operato al cuore dal prof. De Paulis e la sua equipe; devo dire che sono stati tutti bravissimi e competenti. Grazie a tutti.

Sostituzione valvola aortica e bypass.

Cardiochirurgia: competenze nella professionalità

Nel mese di Febbraio 2015, dopo essere gia stata ricoverata in precedenza in un ospedale a Salerno, sono stata ricoverata all'European Hospital. Il mio arrivo pieno di ansie e preoccupazioni è stato subito placato dal Prof. De Paolis e dall'equipe di medici ed infermieri, che si sono rivelati di grande competenza ed umanità. La sola presenza del Prof. De Paolis con la sua umiltà, nonostante la lontananza dei miei familiari, sapeva regalarti tranquillità ed anche speranza. Ed ora, ad un mese dall'intervento, inizio a risentirmi piena di vitalità. Ringrazio ancora tutti e gli auguro una buona Pasqua.

Riparazione valvola mitralica.
Riscontrata poca assistenza nelle ore serali e notturne.

Cardiochirurgia - 3 bypass aorto-coronarici

Sono stato ricoverato con grande premura per una coronaropatia plurima, che mi metteva seriamente a rischio, al Reparto di Cardiochirurgia (Prof. De Paulis) dell'European Hospital nell'aprile 2013, il giorno dopo averlo chiesto. In reparto, ho trovato grande ordine, pulizia e spazi luminosi, cosa che mi ha predisposto bene, ed anche molta disponibilità umana del personale, anche se l'ho attribuita al fatto che io fossi un collega e quindi, forse, trattato con maggiore riguardo.
Sono stato accolto e poi operato, dopo i necessari accertamenti e preparazioni, dal prof. Alessandro Bellisario, una straordinaria figura di chirurgo che, oltre che utilizzare le tecniche più avanzate nel campo, ha mostrato di possedere una particolare sensibilità umana. Senza circolazione extra-corporea, quindi a cuore battente (cosa che ha ridotto molto i rischi post-operatori), con la sua equipe mi ha inserito tre bypass aorto-coronarici in un lungo intervento durato parecchie ore. Il risveglio è stato un po' spiacevole: alle tre di notte mi sono trovato in una sala fredda, semi-buia, pieno di sondini, cannule, cateteri, etc., non solo senza potermi muovere, quindi totalmente dipendente dall'assistenza, ma senza neanche poter chiamare un infermiere per un bel pezzo o avere notizie dell'intervento.
A parte questo risveglio (un aspetto organizzativo che potrebbe essere migliorato), il decorso successivo è andato a meraviglia, in una stanza che condividevo solo con un altro paziente. Il prof. Bellisario in modo molto semplice ma competente mi ha spiegato tutto l'intervento e mi ha fornito le corrette prospettive di recupero della mia condizione, che si sono puntualmente verificate. Anche gli infermieri si sono dimostrati molto premurosi e disponibili a rispondere a tutte le esigenze, con un interesse umano che non mi aspettavo. In pochi giorni ero già in grado di essere autonomo. Così anche il decorso della riabilitazione cardio-respiratoria è stato più breve del previsto.
Oggi, a quasi quattro anni di distanza, non ho più avuto i sintomi cardio-ischemici che avevano giustificato il mio ricovero, ed ho ripreso la mia vita normale. Sono molto grato a Bellisario e alla sua equipe, nonché a tutto il personale del reparto dell'European Hospital per tutto questo; penso che questa mia esperienza rappresenti una espressione di eccellenza nella Sanità del nostro Paese, nonostante le tante difficoltà burocratiche che ostacolano l'opera di medici e paramedici.

Cardiopatia coronarica.

Urologia dott. Fico: mie impressioni

Struttura ottima, assistenza medica ottima, cortesia e disponibilità ottima, pulizia ed igiene del reparto ottime.
L'1 ai servizi è merito della cucina: veramente pessima, cosa da non credere in una struttura di tale livello!!!
Eccezionali e disponibilissimi gli infermieri, in particolare CLAUDIO della cardiologia - in aiuto al terzo piano durante la mia degenza - l'unico che la mattina mi lavava tutto il corpo: SUPERLATIVO!
CLAUDIO sei un GRANDE!

PROSTATECTOMIA A CIELO APERTO.
Dott. FICO: grazie alla sua grande competenza e professionalità, una settimana dopo essere stato dimesso avevo già recuperato il totale controllo della minzione.
Struttura, competenza e disponibilità del personale paramedico e infermieristico.
CUCINA, vi consiglio nel vostro interesse di chiuderla!!!!!

INTERVENTO CARDIOCHIRURGICO, PROF. DE PAULIS

IL 19/05/2015 HO SOSTITUITO LA VALVOLA AORTICA ED IL PRIMO TRATTO DELL'AORTA ASCENDENTE; OPERAZIONE ESEGUITA DAL PROFESSOR DE PAULIS, DEL QUALE RICONOSCO UNA GRANDE PROFESSIONALITA'. IL GIORNO DOPO L'OPERAZIONE HO AVUTO UNA EMORRAGIA E SONO STATA DI NUOVO PORTATA IN SALA. LA COSA ASSURDA E' CHE NESSUNO HA INFORMATO I MIEI PARENTI E FORSE, SE NON LO AVESSI DETTO IO, NON LO AVREBBERO MAI SAPUTO. QUESTO LO TROVO ASSOLUTAMENTE ASSURDO.
INOLTRE LA STRUTTURA E' ALL'INTERNO SPORCA E SEMBRA QUASI ABBANDONATA, NON HA SUFFICIENTI STANZE PRIVATE, QUINDI AVVALERSI DI UN'ASSICURAZIONE E RITROVARSI ALL'INTERNO DI UN CAMERONE DI DEGENZA E' TRISTE E NON ADEGUATO ALLA SITUAZIONE. MI DISPIACE PER IL PROFESSOR DE PAULIS, CHE E' SEMPLICEMENTE UN GRANDE E COME TALE MERITEREBBE UNA ECCELLENTE CLINICA E/O OSPEDALE. COMUNQUE OGGI SONO QUI E RACCONTO LA MIA ESPERIENZA E DI QUESTO SONO GRATA ANCHE AL MIO DIO!

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA E PRIMO TRATTO AORTA ASCENDENTE.

Cardiochirurgia

Grandi, che aggiungere... Ottima struttura sotto ogni punto di vista, a partire dalla professionalità.

Intervento di David.

Sostituzione della valvola aortica

Grazie al Prof. Ruggero De Paulis e a tutto il suo staff!! Ho solo commenti positivi per la professionalita', la competenza e l'educazione riscontrate nel trattare il paziente!!! Bravi!

Sostituzione della valvola aortica (il 29 aprile 2014).
1 2 3