Fornari Maurizio neurochirurgo a Milano

Pessima esperienza

Visita in privato nel suo studio. Il dottore arriva 2 ore e 30 dopo l’inizio della prima visita. Decine di persone ad attendere il suo arrivo. La mia visita quindi effettuata dopo 3 ore e 30 dall’orario concordato. Quindi in primis mancanza di rispetto nei confronti dei pazienti che, oltre quindi ad aver pagato ,stanno male veramente ed un’attesa così lunga è devastante. Ah… ovviamente ti fanno pagare appena entri, solo dopo ti dicono che il dottore è in ritardo di 3 ore!!
Comunque entro, nessun saluto, nessuna anamnesi, nessuna visita fisica, praticamente non mi siedo nemmeno, mi chiede di visionare ultima RMN, tira fuori il dischetto e mi dice: non ti posso aiutare, arrivederci.
Fine!
Ps: può essere il miglior neurochirurgo del mondo, ma se il suo atteggiamento nei confronti di chi soffre è questo...

Delusione totale

Mia mamma è stata operata dal prof. Fornari nel 2019, per un meningioma dorsale recidivo, già operato al Sant’Andrea di Roma nel 2012.
Il medico del primo intervento non era stato in grado di asportare per intero la massa tumorale, ma quel che è peggio è che durante le visite di controllo successive, ha individuato il residuo non asportato come una semplice “cicatrizzazione”.
Pertanto, tenuto conto della grande fama, sponsorizzata, del dott. Fornari, dalla Calabria siamo partiti con la speranza di poter risolvere il problema presso l’Humanitas. Ad operazione conclusa, il dottore afferma: “Signora, si dimentichi del tumore. Ho asportato ogni cellula malata”. Purtroppo, dopo pochi mesi dall’intervento, mia madre ha iniziato ad avere nuovamente dolori e la sintomatologia già sofferta in precedenza. Durante il periodo Covid, il dott. Fornari non accettò l’invio del cd contenente la nuova risonanza magnetica, poiché preferiva che glielo portassimo personalmente dalla Calabria, ma purtroppo a causa delle restrizioni abbiamo dovuto attendere perdendo altri mesi, durante i quali le condizioni di mia madre sono notevolmente peggiorate. Nel frattempo, la stessa si è sottoposta a diverse visite di controllo nell'attesa di tornare a Milano, ma a quanto pare i neurologi consultati non hanno individuato il reale problema. Finalmente ad ottobre 2021 è stato possibile recarsi dal luminare, il quale in un primo momento ha affermato l’esistenza di un alone riconducibile ad una cicatrice e, solo su insistenza di mia madre, si è convinto a spendere un minuto in più per osservare la risonanza, per poi affermare che, in effetti, si trattava di nuova recidiva, aggiungendo “non operabile” - mentre poneva la mano sulla maniglia della porta per invitarla uscire. Sempre su insistenza di mia mamma, si è sforzato ad accennare un possibile rimedio, ossia la radioterapia, pur premettendo che fosse difficilmente applicabile al caso. Ad ogni modo, si prese l’impegno di confrontarsi con i radiologi e di far contattare mia madre per informarla della possibile cura, in assenza della quale sarebbe andata incontro alla perdita totale dell'uso delle gambe. Ad oggi, fine Aprile 2022, nonostante le nostre insistenti telefonate per avere riscontro, non abbiamo saputo alcunché.

Delusione totale

Partendo da Palermo, ho accompagnato mio figlio da questo Professore per essere sottoposto ad una visita, considerato che a distanza di diciotto mesi dopo un intervento di discectomia C5-C6 con inserimento di una cage, ancora accusa dolore e bruciore dietro il collo con irradiazione del dolore alla spalla.
Appuntamento alle 12.20, il Professore si presenta alle 15.00.
Nel frattempo la solerte segretaria ci aveva già richiesto il pagamento anticipato della visita (costata 252 euro). Ma quando si sta male, i soldi spesi per lenire le sofferenze sono sempre ben spesi.
Entrati nel suo studio ci viene richiesto il motivo della visita e la consegna degli esami clinici effettuati, RM ed RX, che prontamente gli forniamo.
Nessuna visita viene effettuata al paziente, non viene proprio neppure toccato. Il professore resta seduto alla sua scrivania, separato da noi da un paravento enorme di plexigas antiCovid. Effettua un veloce controllo degli esami strumentali e ci rivolge un ancor più veloce invito a tornare dopo l'estate provvisti di RX dinamiche dal cui esame valuterà se il paziente potrà subire un nuovo intervento per rimediare alla parziale fusione delle vertebre interessate dalla cage, che è causa, a suo dire, della sofferenza lamentata.
Il tutto si è risolto in un colloquio di non più di quattro minuti.
Ho fatto visitare mio figlio da altri neurochirurghi e nessuno, dico nessuno, valutando gli stessi esami e dopo aver sottoposto il paziente ad una visita molto accurata, ha emesso una diagnosi come la sua.
Ogni ulteriore commento lo lascio ai lettori.

TUMORE NERVO SCIATICO

Sono una ragazza di 32 anni e purtroppo a gennaio mi hanno diagnosticato un tumore alla guaina del nervo sciatico. Dopo essermi sottoposta a chemio e radioterapia, ho chiesto diversi pareri in merito all'operabilità del tumore. Tra questi ho scelto il dott. Fornari, a cui ho esplicitato gli ospedali e i dottori che già avevo consultato e anche il fatto che avevo pochi giorni per prendere la mia decisione, in quanto l'operazione non può essere eseguita oltre ad una certa data. In seguito alla visita/colloquio nel suo studio, il dottore mi ha dato appuntamento telefonico due giorni dopo, rassicurandomi che avrebbe consultato la sua equipe e che mi avrebbe dato un suo parere. Il giorno concordato, ho chiamato all'orario stabilito, di prima mattina, e il dottore mi ha risposto dicendomi che mi avrebbe richiamato in tarda mattinata. Non avendo ricevuto la sua telefonata, ho richiamato io nel primo pomeriggio e il dottore, oltre ad avermi confusa per "quella dell'ernia" di nuovo mi ha rassicurato che mi avrebbe chiamato entro sera... ma nessuna chiamata. Il giorno successivo, nel tardo pomeriggio, ricevo una chiamata dalla sua segretaria che mi ha esplicitamente detto che il dottore era alla ricerca della paziente con il tumore, ma non si ricordava il nome. La segretaria ha specificato che il dottore le ha chiesto di chiamare tutte le persone che sono venute da lui in quella specifica sera per identificare quella con il tumore. Fortunatamente, avendo già chiesto altri pareri, mi sono affidata ad altri. Anche se dopo l'assurda chiamata della segretaria il dottore mi ha contattata, ho chiuso esplicitando la mia delusione. Come posso fidarmi di uno che non si ricorda del mio caso e del mio nome? Come posso fidarmi di uno che mi dà prima un appuntamento e poi rinvia più volte? Sinceramente, mi aspettavo un altro trattamento. GRANDE DELUSIONE.

Negativa

Dopo una prima visita dal Professore, intraprendo la cura che mi ha prescritto, ma mi è servita a niente. Così 3 mesi dopo chiamo in studio per prenotare la visita di controllo e mi ritrovo la sorpresa di dover pagare altri 250€, quando a sua detta doveva essere gratuita.
Visita alle 19:00, il dottore si è presentato alle 21:30.

Ernie discali

Circa un paio d'anni fa mi recai da Catania insieme alla mia compagna presso lo studio del prof. Fornari, per problemi riguardanti ernie discali.
Per entrare abbiamo atteso circa due ore, e' stato richiesto il pagamento anticipato, la visita e' durata al massimo quattro minuti, ha prescritto degli esami da fare e una terapia a base di cortisone.
Dopo alcuni mesi ritorniamo a Milano presso lo studio del professore, in quanto la terapia prescritta non aveva sortito alcun effetto. Sempre la stessa trafila, pagamento anticipato, visita stavolta di tre minuti, noi che proviamo a fare delle domande e lui che si alza e ci apre la porta invitandoci ad andare via.. La mia compagna chiede se potevamo contattarlo telefonicamente per aggiornarlo sullo stato di salute, considerato che venivamo da Catania, e lui risponde che non e' possibile dovevamo tornare in studio (e pagare un'altra visita).
Potrei ancora continuare, ma preferisco fermarmi qui.
La morale di tutto cio' e' stata che la mia compagna non e' migliorata, anzi, e' peggiorata. La cosa piu' grave e' stata che a il sovradossagio di cortisone che il professore le ha prescritto le ha bloccato il surrene che e' rimasto compromesso per sempre.
Da esami fatti presso altri specialisti è emerso che il blocco del surrene e' da addebitarsi alla prescrizione eccessiva di cortisone assunto.
Il giudizio lo lascio a voi lettori.

Visita

Ho atteso 2 ore in studio perché lui era in ritardo. Quando finalmente mi ha ricevuto, non mi ha neanche fatto sedere. Per chiedermi il cd della risonanza mi ha fatto segno con la mano senza neanche rivolgermi la parola. Sbrigativo, non mi ha fatto spiegare nulla, mi ha scritto su un foglio un esame che dovevo fare e mi dice ci vediamo fra 2 mesi. Tempo totale 3 minuti. Costo 252 euro. Quando sono uscito dallo studio, in sala d'attesa c'erano ancora una decina di pazienti ed erano quasi le 20.00... In seguito ho trovato medici molto più umani ed empatici.

Correva l'anno 2015

Era il 2 dicembre 2015. Visita privata e supportata per l'intervento dal solo Sistema Sanitario. "Ha un'assicurazione? Perchè occorre un intervento!" mi ha chiesto dopo una diagnosi, quella sì correttissima. Doppia stenosi, una pressochè serrata e relative ernie. Impossibile per me camminare.
Comunque no, non avevo un'assicurazione. Solo un rene da poco trapiantato e dolori molto forti, non gestibili con i normali antinfiammatori, incompatibili con i farmaci per il trapianto. Mi ha messo in lista, scrivendo su un'agendina minuscola.
Mai chiamata.
Ho fatto l'intervento altrove.
Il 29 ottobre del 2018 mi ha chiamato la sua equipe neurochirurgica, per il prericovero. "Lei è Emma Manenti?" "No, Enrica" "Oh, scrive così male il dottore" Ricordo: l'agendina minuscola.
Ha il sapore dell'assurdo.
3 anni dopo.
Mi chiedo con che coraggio dopo tre anni abbiano chiamato. Ho perso un anno in una vana attesa e vane promesse. Mi è costato tanto, sul piano fisico. Ma tanto davvero. Sarebbe stato sufficiente mi avesse avvertito che l'attesa "piuttosto lunga" significava anni. Mi sarei subito rivolta altrove.

Puntualità

Voglio solamente esprimere la mia delusione e amarezza per non essere stato visitato dal dottore non per mia volontà, ma per la mancata organizzazione e (RISPETTO) per i pazienti. Dopo essermi organizzato la giornata con coincidenze dei treni, orari e parcheggi, per essere visitato dal medico all'orario dell'appuntamento preso (a pagamento), mi sono ritrovato in un ambulatorio con una decina di persone davanti. Ora, mi sarebbe piaciuto ricevere una chiamata per essere avvisato dei tempi di attesa lunghi. Mi permetto di dire che dal momento in cui io mi rivolgo ad uno specialista con parcella, esigo puntualità.

Porgo i miei saluti.

Problema non risolto

L'incontro con il dr. Fornari è stato inutile in quanto non ho avuto da lui nessuna soddisfazione medica ne' una risposta adeguata alla mia patologia; mi ha liquidato in 5- 6 minuti facendomi restare con gli stessi dubbi che avevo prima del suo incontro. Ho fatto la bellezza di 1400 Km. (A/R da Pescara a Milano) spendendo quasi 500 euro (con me c'era anche mio figlio) e sono tornato a casa con gli stessi dubbi che avevo prima. Sono rimasto completamente insoddisfatto in quanto non mi ha dato la possibilita' di discutere con lui su cio' che dovevo fare, anche perche' io sono cardiopatico e avevo bisogno di assoluta tranquillita' per affrontare un eventuale intervento alla schiena. Ho 73 anni, di medici ne ho interpellati tanti e tutti si sono comportati da veri professionisti.

Parola non mantenuta

Ci siamo recati dal Dott. Fornari per un problema di mio padre, 81enne. Un mezzo di sintesi fuoriuscito dalla zona cervicale era ormai da rimuovere causa possibile infezione batterica. I problemi di mio padre non erano pochi, in quanto diabetico ed essendo stato colpito da ischemia cerebrale due anni fa. Per questo motivo ci siamo rivolti a quello che tutti considerano un "luminare della neurochirurgia". Abbiamo pagato 200€ per la visita e dopo un colloquio di 3 minuti (esagerando) ci ha promesso di richiamarci al più presto per un eventuale ricovero, in modo da valutare la situazione generale con la sua equipe. Dopo un mese senza ricevere alcuna telefonata, abbiamo insistito e ci ha richiamato per una seconda visita. Esito: "Meglio lasciarlo così com'è". Se fosse stato per lui, mio padre sarebbe stato colpito da osteomielite.

Puntualità

Personalmente non mi vedrà più

Appuntamento alle 17.00. Pago una fattura rilevante, e alle 20.30 finalmente arriva nel suo studio, Alle 21.00 circa mi dedica dai 4 ai 5 minuti e, senza darmi spiegazioni, mi dice che non può operarmi. Se questo é il suo modo di trattare i pazienti, gli faccio i miei complimenti.

PESSIMA ESPERIENZA

Soffro di ernia lombosacrale. Sono stata seguita dal Centro Antalgico di Parma da personale veramente umano e disponibile, sia i medici che i paramedici, che capisce quello che prova il paziente. Dopo tre tentativi con loro, serviva il parere di un neurochirurgo, da chi andare? Dr. Fornari a Milano.
Il dottore arriva con un'ora di ritardo, pazienza, è un luminare nel suo campo, aspettiamo. Una quindicina di persone davanti a me, intanto pago 200,00 euro.
Entro, mia chiede la RMN, niente visita, io chiedo (crepa del disco, fuoriuscita del liquido e arti inferiori non stabili) cose che sapevo già, muto.
Ricetta antinfiammatorio, apre la porta, tutto questo in cinque minuti di orologio ed in un'ora aveva già visitato tutti gli altri. Velocissimo vero?
Caro il mio dottore, è l'umanità che rende grandi le persone.

Visita privata

Arrivo in stazione a Milano. Prendo un taxi e arrivo in studio a Milano preciso, alle 14.30, cioè all'ora dell'appuntamento fissato da 4 mesi. Intravedo il Prof. che esce dalla porta. Mi accoglie una segretaria che mi fa accomodare in uno studio gremito preannuciandomi forte ritardo. Dopo circa 2 ore di attesa finalmente vengo chiamato. Nemmeno il tempo di togliermi la giacca e il Prof. mi chiede la Risonanza Magnetica. La guarda per circa 1 minuto, poi riceve una telefonata che lo impegna per circa 1 altro minuto. Quando finisce inizio a spiegargli del mio problema di dolori da 5 anni e del problema di lisi istmica vertebrale e discopatia. Mi interrompe subito. Mi dice che la vertebra non è scivolata e che non devo essere operato. Faccio presente che altri 3 chirurghi ortopedici vertebrali mi hanno indicato l'operazione. Mi risponde "che si facciano operare loro". Cerco di capire, ma riceve un'altra telefonata di circa 1 altro minuto. Quando finisce mi dice che il 5% della popolazione soffre di questa patologia e non tutti devono essere operati. Non mi fa alcuna visita. Si alza facendomi intendere che la "visita" è terminata, invitandomi a proseguire le terapie conservative presso un centro privato da un fisiatra. Gli dico che faccio terapie conservative da 5 anni senza risultati. Alla fine mi dice, ci rivediamo a settembre e nel frattempo mi raccomando, si faccia una assicurazione sanitaria.

Un anno che aspetto

4 minuti di visita e più di un anno di attesa per l'intervento (a meno che non lo faccia a pagamento).

NEGATIVO E' DIR POCO

Esperienza più che negativa. Avevo letto in precedenza le recensioni, ma lo stesso ho voluto dare il beneficio del dubbio, invece avrei dovuto dar retta a ciò che veniva detto: ritardo per più di un'ora, pagamento anticipato (e capisco il motivo), entri e il tempo di una stretta di mano, tra una telefonata e l'altra non guarda nemmeno qual è il tuo problema, perché troppo impegnato a farsi gli affari suoi. Tempo visita stimato? 5 minuti.
Andate da qualcuno che sappia capirvi ed ascoltarvi, che sappia aiutarvi nella vostra problematica e che non stia li senza darvi alcuna spiegazione.

Quando sarò chiamata?

Un anno fa ho fatto la visita con il dottor Fornari (visita di due minuti). Sì, si può intervenire ad una stenosi lombare, pero' o a pagamento (25.000 euro) o un anno di attesa. Dato che ne avevo pagati sei anni prima 15.000 per una stenosi cervicale, operata sempre da lui, ho preferito aspettare. Passato un anno, nessuna chiamata. Mi chiedo: ma lo Stato non paga gli interventi con la mutua all'Humanitas? Non è il caso di fare una interpellanza a chi di dovere?

Sanità assurda

Circa due anni fa siamo stati a visita dal Prof. Fornari, dopo che mia madre ebbe a subire un crollo vertebrale, che si aggiunse all'ernia discale e spondilolistesi grave di cui soffriva già da un pò di tempo. Dopo aver visto risonanze e rx, il Prof. conclude dicendo che, tenendo conto di una aspettativa di vita media della paziente di dieci-quindici anni, le avrebbe ridato una qualità di vita accettabile. ENTRO 6-8 MESI sarà operata.
Per quel che vedo dalle recensioni, credo lo dica a tutti. Ebbene, ad oggi sono due anni che attendiamo l'intervento (e francamente (nonchè pubblicamente) spero che dalla clinica Humanitas non arrivi mai quella telefonata, perchè so di certo che li offenderei in malo modo). Nel corso di questi due anni ho fatto almeno una trentina di telefonate, non ho preso neanche le ferie in attesa del nulla e oggi mia madre mi ha testualmente detto che, anche se arrivasse quella telefonata, non è più disposta (fisicamente e mentalmente) a farselo. PS: se avessi sborsato 25000 euro avrei aspettato solo un mese. Questa è la sanità italiana.

Esperienza negativissima

Non capisco come si possa parlare bene di lui. Nessuna cordialità, nessuna accoglienza, nessuna disponibilità. Non ti visita nemmeno. E’ attaccato al cellulare, ma che cosa è questo? Se uno va dal medico vuol dire sta male, e deve essere ascoltato, soprattutto quando paghi la cifra così alta. Esperienza negativissima!

Ernia L5-S1

Il 27 settembre ho avuto appuntamento per una visita privata con il Dottore; visita di 5 minuti scarsi con diagnosi di intervento con urgenza, in quanto la patologia stava diventando invalidante (la tempistica stimata è stata 1 mese- massimo 2).
Dopo una settimana dall'incontro, i sintomi si sono aggravati, tanto che non camminavo più, non dormivo più per il dolore e non riuscivo nemmeno a stare seduta o sdraiata; ho parlato con lui 3 volte per fargli presente la situazione, ma le risposte sbrigative che ho avuto sono state "continui con il cortisone fino all'intervento" e "a breve la chiameranno"... la sua segretaria in Humanitas (che è stata più cordiale) mi ha addirittura consigliato di rivolgermi ad un centro per il dolore!!!
Beh, ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna chiamata e sono già stata operata tramite servizio sanitario presso un'altra struttura.
Sarà anche un grande luminare, ma in lui non ho trovato nemmeno un briciolo di umanità e mi sono sentita fortemente presa in giro; nessuno discute le urgenze, ma io non stavo in piedi nemmeno dopo 2 mesi di cortisone e morfina!
Non lo consiglierei per la poca attenzione e sensibilità.

Puntualità

Ernia discale e cisti sacrali

Dopo 2 ore di attesa è arrivato in studio. Pensavo di dover aspettare un sacco di tempo visto che le salette erano entrambe piene, ma non è stato così; poi ho capito perché: 5 minuti di visita in piedi senza visitarmi e chiedermi la sintomatologia. Mi avevano consigliato una visita neurochirurgica perché non si capiva se fossero le ernie lombari o le cisti sacrali a darmi fastidio. Dolori da anni un crescendo continuo, non responsivi a nessuna terapia medica e fisica, ma lui guarda frettolosamente la RMN e mi dice che il problema è una vertebra mangiata e che andrebbe sostituita con una protesi in titanio, ma vista la giovane età consiglia terapia medica e fisica. Peccato che io sia intollerante a uno dei farmaci prescritti, ma non mi ha lasciato il tempo di spiegare così ho 200 euro in meno e il dolore che continua a peggiorare. Dovrò rivolgermi a qualcun'altro per cercare di risolvere il mio problema, che sta diventando invalidante.

Senza parole

Sono stata dal dottor Fornari nel febbraio 2013 per una forte lombosciatalgia che dura da anni. Due sale d'aspetto gremite di gente; 2 minuti di colloquio ad un prezzo stratosferico e la promessa di essere messa in lista per un intervento entro 7/8 mesi; precisando però che a pagamento avrei aspettato solo al massimo due settimane!!!
Siamo a fine luglio 2014 e attendo ancora una chiamata dall'ospedale!

Una grande delusione

Andai da lui nel settembre scorso a causa di una forte e persistente lombalgia. Una rapidissima visione della R.M., nessuna visita medica, la prescrizione di Gabapertin e fisioterapia di rinforzo, congedandomi con un "arrivederci fra 10 anni"... Peccato però che, a distanza di sei mesi, i dolori si sono aggravati in portata e frequenza e ben due fra i più noti Istituti di Milano (Besta e Galeazzi per fare i nomi) mi hanno già prescritto l'intervento di artrodesi per la risoluzione dei miei problemi. Nulla fu più sprecato di quella visita con questo medico, al quale mai più mi rivolgerò.

Grande delusione

Sono stato operato dal dott. Fornari (artrodesi intersomatica l5-s1 con inserimento di cage), garantendomi la totale riuscita dell'intervento. Oggi, a tre anni di distanza, la mia vita e' un calvario: dolori continui alla schiena e fascicolazioni alle gambe, perdita del lavoro e uno stato di depressione.. Giudicate voi!

Delusa

Voglio dare la mia esperienza con Fornari, spero possa servire per chi come me è a 1000 km. da Milano e che disperato per la propria condizione le prova tutte.
Arrivo a Fornari, perchè dopo mesi di immobilità e forti dolori, mi dicono che l'unica speranza per riuscire a camminare di nuovo è l'intervento.
Per la paura folle di farmi mettere le mani nella colonna e per la paura di svegliarmi dall'anestesia paralizzata, cerco uno dei migliori neurochirurghi spinali su internet e trovo il nome di Fornari. Chiamo lo studio e fisso l'appuntamento.
Faccio un sacrificio enorme per raggiungere Milano, perchè a stento stavo in piedi, e poi avevo dolori e difficoltà a deambulare. Però stringo i denti e lo faccio perchè la mia vita non poteva finire così.
Arrivo alla visita dopo un'ora di attesa, pago 200 euro prima di entrare, entro, lui neanche mi guarda in faccia, mentre parlo continua a guardarsi il cellulare, non mi visita nemmeno, guarda la risonanza e mi dice che ho bisogno dell'intervento; mi chiede se ho una assicurazione, rispondo di no e lì tutte le mie speranze svaniscono perchè capisco che ho fatto il sacrificio a vuoto.
Chiedo con il SSN quanto tempo passerà prima di essere chiamata e lui risponde un mese due al massimo.. Faccio un sospiro di sollievo.
Ritorno a casa e aspetto un mese, i dolori aumentavano e diminuiva il tempo di camminata, chiamo l'Humanitas per sapere se fossi in lista e quando sarebbe toccato a me.
Mi rispondono che ancora non ero stata nemmeno censita. Aspetto un altro mese, richiamo, stessa risposta. Mi dicono che se ho l'urgenza posso fare l'intervento a pagamento.
In tal caso al massimo in 15 gg.
Dopo 3 mesi all'improvviso peggioro, piede destro paralizzato da un momento all'altro, cado nella disperazione più assoluta e corro al pronto soccorso.
Il prof. che mi vede mi dice che devo essere immediatamente operata, mi faccio coraggio e mi affido al signore.
Avevo una ernia lombare L4-L5 con un frammento migrato.
Sono 10 mesi che sono stata operata e devo dire sono ritornata quasi ad una vita normale ed è andato tutto bene.
E' passato più di un anno e dall'Humanitas non mi ha chiamata mai nessuno.
Fornari sicuramente sarà un validissimo neurochirurgo, ma potrebbe anche essere più leale.
Morale della favola: se non si ha una assicurazione o soldi, è inutile cercare di arrivare ad ottenere ciò che si vuole.
Almeno a me è successo così.
Valeria

Giudicate voi

Riassumo brevemente la mia storia: discopatia L3/L4 con atrofia muscolare, una gamba era diventata la metà dell'altra. Il professore, dopo ore di attesa e visita di 5 minuti solo per visionare la RM, mi suggerisce l'intervento chirurgico con urgenza affinchè il muscolo non si atrofizzi irreversibilmente. Faccio molti sport all'aria aperta a livello amatoriale e ci tengo a riprendere le mie attività; il Prof., davanti alla mia titubanza, mi garantisce la riuscita dell'intervento al 100%. Un mese dopo l'operazione ricomincio come stabilito a fare cyclette e lunghe camminate, ma dopo 15 giorni ricominciano i dolori alla schiena e le contrazioni al muscolo della gamba. Torno da lui, il quale riguardando erroneamente la RM pre-intervento mi dice "tutto perfetto, l'operazione è andata bene". Faccio notare l'errore e lui dice che non importa, con la fisioterapia andrà tutto a posto. Faccio 20 cicli di fisioterapia, tens, tecar ecc. (100 Euro a seduta), sto un po' meglio ma appena finisco la fisio tutto torna come prima. Torno nuovamente da lui, che mi consiglia una cura di 3 mesi a base di antibiotico e un farmaco chiamato Lyrica, ma sortisce lo stesso effetto dell'acqua fresca. A distanza di un anno continuo ad avere forti dolori alla schiena, continue contrazioni muscolari sia di giorno che di notte alla gamba, che è visibilmente più piccola dell'altra. Ho dovuto rinunciare a qualsiasi sport e devo ricominciare tutto da capo con un altro medico. Giudicate voi.

In attesa di intervento

Sono ancora in attesa di essere chiamato per essere operato dopo 4 mesi dalla visita... "Visita" parola grossa, dal momento che è durata meno di 5 minuti e costata cara visto. Per non parlare dell'atteggiamento scostante e sbrigativo. Idem dicasi per la segretaria. Sono a letto e non lavoro da mesi ormai!
Non discuto l'abilità del medico, che non ho ancora avuto la fortuna di provare sulla mia pelle, ma mi chiedo: è questa l'attenzione rivolta al paziente?

Affatto soddisfatto

Ritengo che sia offensivo per un paziente pagare € 200,00 con 2 ore di anticipo per una visita inesistente. Tutta la visita forse è durata 6 minuti, di cui 4 passati in un'altra stanza per visionare una RMN. Spiegazioni e chiarimenti insufficienti. Grazie lo stesso per il Gabapentin.

Demoralizzata

Ieri 29/07/2012 sono andata da questo medico famoso per una visita, ma non è stato cosi. Ho pagato prima di entrare nel suo ambulatorio, mi ha guardato il dischetto, mi ha spiegato tutto in 5 minuti, non mi ha nemmeno visitata e durante tutto ciò il medico è stato in piedi! Mi ha fatto la ricetta e sono uscita. Ma tutto questo non finisce qua.IL VOTO CHE GLI POSSO DARE è: puntualità 0; disponibilita' 0; aiuto che mi ha fornito 1 e vedro' in seguito. SONO DEMORALIZZATA.

Deluso

purtroppo ho constato di persona, essendo stato operato da questo dottore nel 2010, che spesso i pazienti sono solo numeri.
Dopo attese di ore in studio ed appuntamenti approssimativi nelle salette infermieristiche del Galeazzi, sono stato operato in clinica senza nemmeno mai vederlo una volta nè prima nè dopo il ricovero; i punti mi sono stati tolti nell'ambulatorio della clinica nel tempo disponibile tra un intervento ed il successivo. Una sola cosa positiva: al cellulare risponde sempre, avendo l'auricolare continuamente funzionante.