Fornari Maurizio neurochirurgo a Milano

55 recensioni con 5 stelle

3.7

Ernia T11- T12

Il prof. Maurizio Fornari mi ha preso al volo e portato in camera operatoria essendosi subito reso conto di come la mia situazione, nonostante le apparenze, fosse grave e suscettibile di evolvere in modo drammatico. Intervento lungo e difficile ma perfettamente riuscito. Adesso, trascorsi 15 giorni, comincio a rivedere la luce e so che arriverà il sole. Un grato ringraziamento quindi al prof. Fornari (ed alla sua formidabile equipe).

Puntualità

Professor Fornari: la praticità è quello che conta

Molti si lamentano perché la visita del Professore è breve, massimo 15 minuti, si fa pagare 202.00 Euro e bla bla. Io invece non la penso così per il semplice motivo che il professore, come ha aperto il CD con la RM, mi ha detto per filo e per segno senza giri di parole quale fosse il mio problema, centrandolo immediatamente senza neanche che io gli spiegassi i mie problemi e dolori, indicandomi con la mano dove avevo i dolori.
L'esperienza non nasce per caso, ma è il risultato di un lavoro difficile e impegnativo, dove solo dopo anni di chirurgia in sala operatoria ha portato questo Professore ad emettere diagnosi così sicure e certe. Diffidate invece da chi si atteggia da gran esperto mostrandovi con una montagna di parole incomprensibili e vagliando tutte le vostre lastre RX RM etc., per poi magari non avere certezze e farvi uscire dall'ambulatorio più confusi di prima. Ho anche notato che il Professore non opera tanto per..., ma cerca di risolvere con delle terapie specifiche il caso; se poi la cosa è così complicata, allora interviene. Grazie Professore per avermi dato certezze e non illusioni.
Angelo Delfino

Puntualità

Soffrivo da oltre due anni di dolore invalidante alle gambe causato da spondilolistesi. Ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Maurizio Fornari, che mi ha fatto capire che, con l'intervento, avrei risolto i miei problemi. Così è stato e io mi sento in dovere di ringraziare il dott. Fornari per avermi ridato la possibilità, dopo l'intervento da lui effettuato, di ritornare a vivere come prima. Grazie di cuore.

Puntualità

Il migliore! L'unico che mi ha capito!

Soffrivo di tremendi, lancinanti e costanti dolori alla gamba e alla tibia destre a causa di ernia l3-l4 espulsa che praticamente schiacciava in toto il nervo sciatico. Gli ultimi 4 mesi li ho potuti vivere solo grazie a quintali di cortisone e oppiacei... non ero più io. Ho fatto 4 consulti con neurochirurghi e nessuno, dico nessuno, ha capito l'emergenza in cui versavo, la mia non vita, un incubo a occhi aperti... Tutti mi dicevano che l'ernia si sarebbe seccata e di stare a riposo... Peccato che anche a letto urlavo dai dolori! Infine sono arrivata al Prof. Fornari, per me la salvezza fatta uomo e medico. In due minuti, vedendo la RM, ha detto che DOVEVO operarmi perché sennò avrei solo continuato a soffrire. In Humanitas ho trovato poi l'eccellenza in tutto il personale, nella struttura e nell'accoglienza. Alla fine abbiamo scoperto che l'ernia era calcificata, per cui mai e poi mai si sarebbe seccata. Aggiungo che il Prof. mi ha operata con la sua equipe, tutti professionisti di pregio!
Posso dire a gran voce che il Prof. Fornari mi ha restituito la MIA vita, e non lo ringrazierò mai abbastanza! Un grandissimo!

Solo GRAZIE!

Sono arrivata a lui dopo esser stata visitata anche da altri 2 neurochirurghi : MENO MALE CHE HO TROVATO il Prof. FORNARI! Il primario dell'ospedale della mia città sosteneva che i sintomi che presentavo fossero riconducibili ad un semplice tunnel carpale, quindi non era necessario nemmeno inserire il dischetto della risonanza magnetica della mia colonna cervicale... L'altro, solo guardandomi, aveva deciso che potevo averne una di ernia... ma forse iatale, inguinale, o da qualsiasi altra parte... Poi ha inserito il dischetto e mi ha detto: "Ah, mi scusi! Lei le ernie ce le ha cervicali!". Ma va??!! Per fortuna la mia risonanza era stata già vista da molti medici (avendo abbastanza conoscenze in campo) e tutti si erano spaventati e mi avevano consigliato, pur non conoscendolo personalmente e non conoscendosi tra di loro, il Fornari.
A dicembre mi ha ricevuto per la prima visita : essenziale, forse criptico, SICURAMENTE RASSICURANTE però! Avevo bisogno di sentirmi compresa da qualcuno che capisse quanti dolori provassi, e lui ha captato che io non mi reggevo in piedi se non con dosi elevatissime di anti-infiammatori e, a differenza del mio medico di base, me le ha concesse, chiedendomi prima che medicinali usassi e rispondendomi poi, con tono sicuro: "Ci credo che non si regga in piedi, con quello che ha! Li prenda tranquillamente fino a quando la chiamo per l'intervento" (l'avrei abbracciato!). Avevo bisogno di rassicurazioni e lui mi ha tranquillizzata dicendomi "C'è solo l'intervento, ed è anche da fare il prima possibile" . Gli ho risposto: "lo so, ma mi hanno detto che non tutti sono in grado di farlo, che rischio la sedia rotelle ad ogni scossone che prendo" .E lui mi ha detto: "Io sono in grado di operarti e ti prometto che dopo starai subito meglio".
L'urgenza per lui è relativa ad i suoi innumerevoli impegni, quindi son stata operata in aprile, ma io, anche se non completamente, ho recuperato la funzionalità delle mani (prima non trovavo neppure il cellulare in tasca, mettermi le lenti a contatto era una disperazione, infilarmi un Tampax una tragedia, tirarmi su i capelli con un mollettino un disastro!) e della gamba destra (che trascinavo e lanciavo all'insù per salire i miei 3 piani di scale) . Mercoledì 10 sono andata al secondo controllo, mi ha detto: "Ora posso dirglielo, si consideri miracolata. È stato difficilissimo il suo intervento al collo, ma ora guardi, il midollo non è più quasi completamente schiacciato come l'anno scorso, si sta riaprendo tutto il canale. Per me è a posto!".
Credetemi, non è cosa da poco schivare la sedia a rotelle.. Ed io lo devo a lui! Forse con me si è dimostrato più generoso che con altri, ma io posso scrivere solo GRAZIE!!! Ah no, posso anche ricordarlo nelle mie preghiere, perché se lo merita!
Bruna

Puntualità

Nella salute non servono le chiacchiere..

Vivo a Roma, marito neurologo ed amici suoi colleghi mi fanno il nome di Fornari - Milano.
Tra i vari contatti di neurochirurghi che operano a livello C6-C7 per una inversione di curva con ernia espulsa attaccata al midollo, considero Milano in quanto si Narra che Fornari sia il N. 1.
Vado a visita praticamente immobilizzata ed impasticcata per attenuare il dolore.

È vero sì, il prof. Fornari è una di quelle persone in cui due parole sono troppe ed una è poca. Non dà soddisfazione alla chiacchiera... Ma cosa ci facciamo? A cosa servono tanti sorrisi e fiocchetti, se poi non si risolve il Nostro problema? A volte basta solo una lastra o una risonanza e zero lamentele.
Fornari parla poco... la sua vista  dura ancora di meno. Ma è concreto. Quello che dice rispetta il quadro clinico, compatibilmente con eventi speciali. Ma soprattutto risolve ed una persona ricomincia una vita serena perchè il problema che la assilla da anni è finalmente stato risolto.
Ma non è questione di miracolo, bensì di pazienza e fiducia da parte nostra: da parte di noi pazienti.

Ernia discale

Bravissimo. Molto gentile e disponibile. Sintetico il giusto, come piace a me, in pochi minuti capisce il tuo problema e ti spiega in modo chiaro come risolverlo. Parcella adeguata alla prestazione ricevuta. Non sempre puntuale nell'orario di visita, ma non ci dimentichiamo che il dottore fa miracoli per accontentare i numerosi pazienti che chiedono un sua consulenza.
Strepitoso!

Semplicemente il migliore

Sono stato appena operato da lui ed è una persona eccezionale. Sono a casa dopo solo una settimana di ospedale. Sono stracontento, bisognerebbe fargli una statua..
Grazie dottor Maurizio Fornari.

Congratulazioni

Sono stata operata dal professore M. Fornari e grazie a lui sono ritornata alla vita, di cui ormai avevo solo un vago sogno.. Lo ringrazio di cuore per tutto ciò che ha fatto per me.

Stabilizzazione e fusione ossea

In seguito ad un brutto incidente stradale, come terza trasportata, la 5° vertebra mi era scivolata sul fianco sinistro, toccando le terminazioni della vescica!!! In un primo momento, dal pronto soccorso alla visita del ortopedico non mi avevano diagnosticato nulla perché camminavo... ma dato i dolori e il peggioramento che accusavo giorno dopo giorno ho continuato ad eseguire controlli. E lì la scoperta, e dovevo operarmi d'urgenza, ero rischio paralisi e incontinenza!!! Grazie ad un amico, vengo a sapere che il Numero Uno in neurochirurgia è il Prof. Fornari. E lì dal primo appuntamento all'intervento per la gravità della mia situazione, dopo due settimane sono stata operata! Come mi aveva detto ("ti farò un intervento da Dio"), è stato così! Per la gravità, ci ha messo ben 3 ore e 30 di intervento invece di 2 ore come si presumeva... ma il giorno dopo io già camminavo nel reparto come mi aveva promesso. Ora è passato solo 1 mese dalla stabilizzazione e fusione ossea, certo indosso ancora il busto, non posso stare seduta ma.. cammino! Che dire, mi ha ridato La Vita!

Grande professionalità ed esperienza

Sono stata visitata ieri per sospetta ernia cervicale da diagnosi RMN e da altro neurochirurgo. Il dott. Fornari con grande competenza e capacità mi ha immediatamente rassicurata disconfermando (a ragione) la diagnosi del collega. Davvero grande professionalità, umanità e sicurezza.
Ringrazio pubblicamente il dottor Fornari per la modalità con cui mi ha accolta, ascoltata e compresa. Oltre che per il suo grandissimo valore.

Puntualità

Intervento di revisione artrodesi lombosacrale

Grandissimo Prof. Fornari Maurizio, un vero luminare della neurochirurgia vertebrale che fa onore all'istituto Humanitas, ove opera con la sua splendida equipe. Mi ha risolto un grave problema provocato da un precedente intervento in ben altra struttura, che mi procurava dolori esacerbanti..
Grazie di cuore, mi ha restituito la voglia di vivere!

Stabilizzazione cervicale

Sono stata operata alla cervicale 9 mesi fa. Tutti coloro che mi avevano visitata mi avevano garantito la sedia a rotelle, ma poi ho conosciuto un angelo, il suo nome è Fornari Maurizio, che mi ha ridato la mia vita. Ho fatto una stabilizzazione cervicale, un intervento delicato, ma oggi sto benissimo grazie a lui. Non finirò mai di ringraziarlo, è una persona di poche parole ma sono i fatti che contano.
Grazie veramente di cuore.

Operazione ernia discale

Ho 37 anni e da circa due anni soffrivo di forti dolori alla gamba dovuti al nervo sciatico; i dolori erano sempre più acuti e invalidanti e dopo una prima risonanza si è capito che la causa era dovuta ad ernia L4/L5. Dopo varie manipolazioni, fisioterapia e cure cortisoniche senza successo, ho incontrato finalmente il dott. Fornari, il mio salvatore. Sono stata operata il 28/7 e appena uscita dalla sala operatoria il male era sparito.. incredibile! Il 29 già camminavo e il 13/8 ero già al mare ritornando alla mia vita normale. Sono stati i soldi spesi meglio della mia vita.
Grazie a lui e alla mia famiglia.

Mi ha salvato la vita

Il prof. Fornari mi ha operata per una frattura delle prime due vertebre cervicali che mi comprimevano il midollo; è riuscito a farmi affrontare un difficile intervento di stabilizzazione cervicale con decompressione midollare per via posteriore durato molte ore.. ma grazie a lui e alla sua equipe due giorni dopo l'intervento ero già in piedi e 4 giorni dopo sono stata dimessa.
Oggi, a 12 giorni dall'intervento, sono a casa con un mega collare che dovrò portare ancora 3 mesi, ma sto ogni giorno meglio. Grazie prof. Fornari a lei e tutta la sua equipe, mi avete salvato la vita. Mi sento di consigliare questo grande luminare a chiunque ne avesse bisogno, è bravo, disponibile ed umano.

Ependimoma lombare

Il Prof. Fornari è semplicemente il top!! In base alla mia esperienza, rappresenta il massimo della professionalità e competenza, persona di poche parole ma che trasmettono grande sicurezza al paziente. Intervento delicato ma riuscito perfettamente, senza nessun tipo di danno alle radici nervose. La mia gratitudinee e la mia stima verso il Dott. Fornari sono infinite.

Ernia discale

Ottimo professionista. Dott. Fornari: grazie a lei ed alla sua equipe.

Sciatalgia bilaterale e lombalgia

Grande professionista e brillante chirurgo! Va diretto al problema senza mezzi termini proponendo senza alcuna perplessita' la soluzione migliore. Soffrivo di stenosi ed instabilità L4-L5, forti dolori sciatici ad entrambe le gambe e la mia camminata si era oramai ridotta al lumicino. Ricoverato in Humanitas, sono stato operato per Microdecompressione e artrodesi strumentata e fusione con cage intersomatica. Intervento perfettamente riuscito e post operatorio facilmente gestibile! Le mie sofferenze sciatiche ora sono totalmente scomparse! A solo 2 mesi dall'intervento riassaporo la bellezza di poter camminare senza più alcun problema, ho riavuto la mia serenità!
Che Dio la benedica Prof. FORNARI!

Con sincero affetto,
l Siciliano che aveva la stenosi.

Ernia Lombare

La mia esperienza è stata nel complesso ottima.
Va preso così: visita lampo, solo ultima RMN, ma operazione perfetta e, soprattutto, dopo l'intervento, disponibilità continua per telefono, qualsiasi ora, qualsiasi giorno, anche festivo, oltre a svariate visite di controllo gratuite.
Ho quasi risolto il problema, dopo esser stato male per due anni.
Ritengo che sia un ottimo professionista, anche dal lato umano, a cui ci si può tranquillamente affidare per interventi così delicati.
Dovessi avere un altro problema di questo tipo, tornerei senz'altro da lui e lo consiglierei agli amici.

Puntualità

Mi ha salvata. Ora aiutatemi a trovarlo

Il prof. può sembrare un po' scorbutico, ma non opera mai se non necessario. Io ero in cura da Lui da anni: in quanto ex agonista artistica, ho la schiena a pezzettini... Per anni mi ha liquidata, ma quando ha visto che la cervicale era da operare, mi ha sistemata ed operata in 30 giorni (non muovevo più il braccio destro).
Poi mi sono trasferita in Canada ed ora qui mi vorrebbero operare (sono una ex ginnastica olimpionica, fin dai 4 anni, con una medaglia eccetera)
Adesso sono disperata, è un continuo dolore e non voglio farmi toccare da nessuno che non sia il prof. Fornari. Mi fido solo di lui- a qualunque prezzo. O lui, o mi rassegno alla sedia a rotelle. Solo Lui mi ha salvato la vita con intervento sulla cervicale!
Mi aiutate? Io cerco di telefonare dal Canada, ma nessuno puo' darmi la sua email? Grazie.

SPONDILOLISTESI L5 S1

SONO STATA OPERATA 10 GIORNI FA DAL PROFESSOR FORNARI. CHE DIRE? E' IL NUMERO 1 DELLA NEUROCHIRURGIA. HO RICOMINCIATO A VIVERE. NON HO PAROLE PER RINGRAZIARLO SIA PER LA PROFESSIONALITA' CHE PER IL LATO UMANO. MILLE VOLTE GRAZIE!

Ernia del disco

Per me il Prof. Fornari è il "Man of the Year"! Mi sono rivolta a lui per un intervento di chirurgia di ernia del disco e ne sono uscita non sentendo più alcun dolore! Grazie al Prof. Fornari (e a tutto il suo staff medico presso l'Humanitas Hospital) ho riavuto la mia vita. Posso solo dire un grande grazie!
Kathleen Chiti Pettit

Prof. Fornari n.1 assoluto

Il prof. Fornari mi ha operato di artrodesi c5 e c6. Avevo una netta compressione midollare. Le due vertebre erano conficcate nel midollo. Rischiavo tetraplegia. A differenza delle altre 4 visite che ho fatto dove i neurochirurghi che mi hanno erano spaventati dalla situazione, il Prof. Fornari mi ha detto "non ci perda il sonno... dopo 3 mesi rifarà tutte le attività sportive come prima, di questi interventi ne faccio ogni settimana". Così ha detto e cosi ha fatto. Intervento di 5 ore con sostituzione di c5 e c6 in titanio. Oggi sono passati 4 mesi e sono completamente nuovo! Lo consiglio a tutti. Grazie Prof.
Numero 1 in assoluto.
Gianluca C.

Grazie grazie grazie!

La professionalità del Prof. Fornari e di tutta l'equipe dell'Humanitas, hanno reso la mia degenza veloce e serena! Grazie per quello che fate e per farlo sempre con sorriso e cortesia.

Intervento canale spinale su 11° vertebra

Ringrazio il Dott. Fornari e tutta la sua equipe per l'intervento che ho subìto. Sono rinato, grazie di cuore a tutti. E un grazie anche a tutto il personale infermieristico del reparto c2, sono stati veramente disponibili. Grazie ancora.

Consigliato

Visita per un'ernia discale L5-S1 diagnosticata 4 anni fa, sino ad ora curata con ginnastica e FANS nei periodi di acutizzazione.
Considerato che, nonostante i frequenti episodi di lombosciatalgia, pratico comunque molta attività sportiva, avevo bisogno dopo 2 pareri opposti di altrettanti neurochirurghi della mia zona, di un parere autorevole sulla possibilità di intervenire chirurgicamente.
In questo il dott. Fornari è stato illuminante; incontro breve (10 minuti al massimo) ma nei quali è stato ineccepibile nello spiegarmi la situazione e i motivi dei suoi consigli.

Non aspettatevi lunghe chiacchierate ma, carte alla mano, diagnosi/prognosi precise e consigli mirati sui trattamenti da seguire.

Grande professionista e persona

Dopo aver girovagato vari neurochirurghi ed imbottito di farmaci senza successo per 6 mesi, vado dal Professor Fornari. Ho un ernia discale l5-s1 che mi dava dolori lancinanti costanti tutti i giorni all'arto destro partendo dal gluteo ed arrivando al tallone. Non potevo guidare, non potevo star seduto, non potevo stare in piedi, non potevo camminare ed ovviamente piegarmi non se ne parlava. Per un tipo sportivo come me, un inferno.
Il professore guarda la RM, prende un foglio dal suo ricettario e mi prescrive degli esercizi da fare in palestra 3 volte la settimana con delle macchine e delle sedute specifiche da un buon fisioterapista. Non mi prescrive farmaci. Seguo il suo consiglio ed inizio palestra a fare quella macchina da lui prescritta; le prime 6 sedute sono state molto dure in quanto avevo dolore alla gamba, ma successivamente notavo che il dolore giorno dopo giorno si allentava e l'arto iniziava a rispondere ai miei impulsi. Dopo 3 mesi sono tornato da lui per un feedback. La situazione era nettamente migliorata, il dolore non ere scomparso completamente ma stavo tornando alla normalità. Mi ha prescritto altri tipi di esercizi da fare in palestra e di continuare con la macchina. Che devo dire..: dopo quasi un anno corro di nuovo, riesco di nuovo a piegarmi sino alle punte dei piedi e continuo la sua cura in palestra.
Grazie Professore per la sua competenza, professionalità ed umanità.
Allevi Maurilio - parrucchiere Ascoli Piceno.

Grazie Dottore

Non so come ringraziare questo medico che mi ha guarito da un'ernia cervicale c5/c6 dopo un'operazione perfetta. A distanza di 3 mesi sto benissimo, meglio di quanto mi ricordassi dopo tanti anni di cure palliative e inefficaci. Dottore molto incisivo che va dritto al problema senza fronzoli e chiacchiere. Disponibile e competente. Grazie di cuore, grazie a Lei sono rinato.
Alessandro

Puntualità

Lo ringrazierò per tutta la vita, avevo un'ernia cervicale con dolori al limite, è un vero fuoriclasse. Grazie prof. Fornari, le sarò per sempre grato, grazie!
Andrea - Querceta Lucca

L'eccellenza vince ancora

Sono stato sottoposto ad un delicatissimo intervento alla colonna vertebrale per frattura della base dell'epistrofeo (c2) con rischio di rimanere completamente paralizzato. Oggi, grazie all'intervento eseguito dal prof. Maurizio Fornari, sono un uomo nuovo.
Non finirò mai di ringraziarlo ed essergli grato per avermi fatto ritornare a vivere.

Puntualità

Tre interventi in uno. Unico!

Sono stato sottoposto ad un importante intervento chirurgico alla spina dorsale. Tre interventi in un sol colpo: stenosi, listesi ed asportazione neurinoma necrotico intracanale l4- l5.
Sentiti ringraziamenti al prof. Maurizio Fornari e a tutta la sua equipe. Unico, unici. Grazie infinite.

POCHE PAROLE MA SOSTANZIALI

GLI HO AFFIDATO MIO FIGLIO SENZA CONOSCERLO E NE SONO ENTUSIASTA. UN MEDICO DI POCHE PAROLE MA CON UN SORRISO RASSICURANTE, ESSENZIALE E CORTESE. ORA VEDIAMO IL DECORSO POST OPERATORIO, MA SONO SICURA CHE NON VI SARANNO SORPRESE. L'HUMANITAS E' UNA MACCHINA "UMANA" CHE FUNZIONA ALLA PERFEZIONE.

MEDICO ECCEZIONALE

Il 31 di ottobre del 2010, per un incidente banale, mia figlia di anni 15 anni si è rotta l'osso del collo. Nessuna delle 5 neurochirurgie consultate in Milano avrebbe operato ALICE, che sarebbe morta per la fuoriuscita del midollo. Il Dr. Fornari, che in quella circostanza era in vacanza, alla notizia è rientrato, e alle 17.00 del giorno successivo ha operato e salvato la mia piccola all'Ospedale Galeazzi. Non dimenticherò mai la sua stretta di mano e la sua voce mentre diceva che era andato tutto bene e rispondeva hai miei infiniti ringraziamenti con un semplice "ho fatto solo il mio lavoro".
Grazie tutta la Vita.

GRAZIE DI CUORE !!!

Il professor Fornari esprime nella professionalità e nell'umanità, l'eccellenza di un insuperabile neurochirurgo.
Un Uomo di poche parole ma di fatti clinici concreti.
Chi l'ha conosciuto ed apprezzato, difficilmente lo dimentica.
Sono un medico e sono stato operato per stenosi del canale ed ernia il 21 novembre 2014.
GRAZIE!

Puntualità

Stenosi lombare e qualche piccolo disturbo

Sono passati tredici mesi dalla prima visita e dall'intervento. Per mia moglie (ernie al disco) sono passati 17 anni. Tutto OK. Saremo sempre grati al dr. Fornari, medico eccezionale, un vero fuoriclasse.

Visita

Leggevo i commenti e tremavo! Invece, appuntamento anticipato alla mattina; visita breve, è vero, ma il dottore è molto gentile e sorridente e mi ha spiegato tutto benissimo, oltre a farmi vedere la risonanza spiegandomi ciò che ne pensava! Mi ha detto che molto probabilmente guariro' da solo senza dovermi operare. E che potrò presto prendere di nuovo in collo i miei bimbi! Mi veniva da piangere e mi ha detto: mandami una cartolina per Natale! Starai bene! Se poi non sarà così, ma ne dubito, fai una RMn e torna da me di nuovo che guardiamo cosa fare! Spero abbia ragione! E comunque è stato un colloquio piacevole! Bella persona! E se non vi vuole operare e' perché forse non siete ancora da operare! C'è ne fossero di chirurghi così che non pensano solo a riempirsi le tasche!!

Neurinoma intraspinale extramidollare L2

ECCEZIONALE.

Forse la professionalità e l'esperienza sono delle doti apparentemente nascoste da quelli che molti giudicano come eccessiva sbrigativa rapidità.
In 10 minuti nel suo studio mi ha diagnosticato quello che poi l'esame istologico ha confermato e quello su cui altri medici non si sbilanciavano.
L'intervento è stato perfetto, le cure ricevute da Fornari stesso che mi ha aiutato personalmente a scendere dal letto il giorno dopo l'intervento, dimostrano la passione e l'attenzione per i suoi pazienti. Per me ha rappresentato veramente, insieme a tutta la sua equipe che ringrazio ed in particolare la dottoressa Radice, il massimo che mi sarei potuta aspettare. Come mi ha detto lui stesso sono guarita, dopo più di 5 anni di mal di schiena alla fine sopportabili solo con potenti antidolorifici.
Sono rimasta impressionata dalla mole di lavoro che il dott. Fornari riesce a portare avanti e dal grande impegno profuso, che fa sì che anche la domenica pomeriggio venga dedicata alla visita dei pazienti in ospedale.

Ernia cervicale - semplicemente bravo

A dicembre del 2007 a causa di una ernia cervicale stavo finendo su una sedia a rotelle.. Grazie alla grande professionalità del prof. Fornari, che assieme alla sua equipe e' intervenuto sul mio collo e con un intervento delicato e complicato, mi ha fatto rinascere. Non finiro' mai di ringraziarlo. Grazie per quello che ha fatto per me e per quello che fa per l'umanità.

Semplicemente... UNICO

Sono stato operato dal Prof. Maurizio Fornari per stenosi in L4-5 il 28/08/2013 ed il giorno successivo sono tornato a casa, dopo aver percorso oltre 300 Km. con la macchina guidata da mio figlio.
Del Professore mi ha subito colpito la capacità di valutare in poco tempo la situazione clinica e di spiegare con pochissime, ma chiare parole, il possibile intervento.
Mi ha anche promesso che nel giro di 7 - 8 mesi avrei riacquistato la piena funzionalità dei miei arti inferiori senza nessuna attività riabilitatoria.
Io ero molto scettico, ma posso assicurare che tutte le previsioni del Professore si sono puntualmente verificate.
Dopo 15 giorni dall'intervento ho ripreso la mia attività ed alla fine dell'inverno ho ripreso a frequentare la palestra e ad andare in motocicletta, senza la paura di cadere quando appoggio il piede a terra perché la gamba cede.
Ritengo quindi il Prof. Fornari un grande Neurochirurgo, molto serio, esperto, gentile ed anche molto disponibile, in quanto ha sempre risposto alle mie telefonate ed ai miei SMS.
Un grazie quindi al Prof. Fornari, alla sua equipe medica (in particolare al Dr. Luccarelli) ed a tutto il personale sempre molto efficiente, gentile e disponibile.

FANTASTICO!!!

Non riuscivo neanche piu' a camminare ed il Prof. Fornari ha capito in un minuto il mio problema e l'ha risolto senza intervento con farmaci.
Cura durata tre mesi, ma ne è sicuramente valsa la pena.
Sono trascorsi due anni e stando agli accorgimenti indicatimi dal Prof. Fornari non ho piu' avuto forti mal di schiena.
INFINITAMENTE GRAZIE!!!

Ringraziamento al Dott. Maurizio Fornari

Sono stata operata il 28/04/2014 dal Dott. Maurizio Fornari per stenosi e spondilolistesi degenerativa L4-L5 presso l'Istituto Clinico Humanitas e gli sarò grata e riconoscente per il resto della mia vita. La riconoscenza va anche alla sua equipe medica e al personale, tutti molto efficienti e umani.

UN GRAN DOTTORE!

C'è voluto del tempo affinchè, influenzata dalle varie opinioni negative sulla sua personalità, mi decidessi di prenotare una visita con lui. Per quel che mi riguarda, posso dire che è un gran Neurochirurgo. Molto serio, esperto, esauriente e gentile. Non avrei potuto desiderare di più.
Fiera e soddisfatta del successo della visita, posso affermare che la vera opinione su una persona può esser data soltanto dopo averla incontrata.
Grazie Dottor Fornari!

Ernia al disco Espulsa L5-S1

Io sono stato operato un anno e mezzo fa per un ernia al Disco Espulsa L5-S1 che mi aveva immobilizzato una gamba, obbligandomi a stare a letto.
Dopo l'operazione del Prof. Fornari sono rinato e da allora sto benissimo. Grazie!!!

Ottimo neurochirurgo

Mio marito è stato operato circa due mesi fa dal Dott. Fornari per la decompressione del canale vertebrale e artrodesi con fissaggio di protesi a livello L3-L4 e L4-L5. Intervento perfettamente riuscito. Il dolore è scomparto immediatamente, percezione realizzata appena alzato già il giorno successivo. Dopo un anno di sofferenze è come se fosse successo un miracolo. E' vero, la visita dura pochi minuti e lui è di poche parole, ma la sua esperienza e professionalità gli consentono di avere la visione della situazione in pochi minuti e di esprimere una diagnosi sicura. Ottimo anche il reparto di neurochirurgia, dagli infermieri, alla pulizia all'ottima cucina. Un po' poco disponibile invece l'impiegata dello studio. Per quello che ci riguarda merita tutta la nostra stima e gratitudine, e lo consigliamo a chiunque abbia necessità di un neurochirurgo. Grazie Dott. Fornari!

BRAVO E MOLTO SERIO

Mio marito, dopo due anni di dolori indicibili e ormai quasi impossibilitato a camminare normalmente a causa di una spondilolistesi L4-L5, è stato operato dal Professore lunedì mattina 3 febbraio e, dopo 24 ore, non solo non aveva più alcun dolore, ma già camminava!!! E dopo 3 giorni è stato dimesso dall'ospedale e sta benissimo. Possiamo solo dire che il professore è un vero mostro di bravura, attenzione e dedizione al paziente. Grazie!!